Quando il cinema diventa Capolavoro,un affresco preciso e puntuale di quella ormai lontana Italia dei primi anni 60.Io ogni tanto me lo rivedo,avendo il DVD e mi sembra di respirare quel tempo,io in quegli anni ero appena nato,ma qualcosa mi riporta indietro e non è solo un fatto di semplice nostalgia del tempo inevitabile che passa !
Il Sorpasso è un capolavoro assoluto, non lo avevi mai visto per una questione anagrafica o perché ti era completamente sconosciuto?In tutti i casi sono contento per lei.Saluti e buon cinema
Io ogni che lo rivedo..lo visto 7volte..non capisco perché mi emoziono..mi viene una nostalgia da brividi..eppure io sono nato ad agosto del 1961..quindi avevo 1 anno.. eppure..mi fa questo strano effetto..
"Uno spaccato di grande precisione sociologica dell'Italia del boom di cui Gassman incarna con istrionismo tutti i difetti (l'euforia artificiale, la presunzione, l'irresponsabilità, il vuoto di fondo) e i pochi pregi (la generosità, la disponibilità)" Cit Mereghetti
Certamente il personaggio Bruno Cortona, interpretato con grande maestria da Gassman e' un istrione, con note, peraltro positive. Sembra inoltre, che tale parte, fosse stata rifiutata. da Sordi. L' euforia " artificiale" , come la definisce giustamente lei, fa parte del bagaglio comportamentale di diverse persone reali di allora Mi permetto pero' di rilevare, che iin quegli anni, di inizio " boom" economico, vi era anche una euforia o meglio, un ottimismo diffuso, il pensare ad un domani semprepiu' roseo , visti gli evidenti miglioramenti, a livello economico, sanitario, culturale, scolastico e sociale, in generale. Occorre tener sempre presente , da dove , un paese, ridotto, in macerie materiali e morali, dopo una guerra militare perduta ed una lotta civile, devastante, era faticosamente ripartito. Una marcata e sfacciata euforia, questa, si, artificiale, a mio avviso, la abbiamo vissuta ed in parte, anche subita, durante i" favolosi" anni 80, con esiti, dei quali, subiamo ancora le conseguenze. Saluti.
tutte le volte che lo ripropongono me lo guardo. e sono stato sulla strada della famosa scena finale ...senza far bravate , ovvio...ma era sempre un'emozione.
Yes the final scene was! Was tragic! In theater 🎭 widescreen effect, Gassman facial, emotions was brilliant very good Actor, fantastic movie director - script -music , the golden 60-70 years of Italian - French movie producers legacy.
@@MrKarly66 interessante; sono libraio e altresì editore...potresti scrivere anche tu un libro sul Sorpasso...io poi potrei anche pubblicartelo....che ne dici? :-)))
Questo è uno dei rari film che si possono definire lo specchio di un intera epoca gli anni 60 ed il Boom economico per il nostro paese ormai quando rivediamo questo film non possiamo fare almeno di provare un senso di nostalgia malgrado avesse un finale altamente drammatico e si vede il nostro popolo che aveva voglia di divertirsi ed il cui futuro sembrava prospero e roseo oggi che ci rendiamo conto di cio' che abbiamo perduto questo film nonostante sià stato un capolavoro assoluto del cinema italiano mette anche molta rabbia quando lo vediamo.
Mamma mia che favolosi tempi lItalia prima al mondo di auto moda arte cultura turismo cinema non manca niente cibo vini formaggi...Gasman lo adoro oggi poveri noi..
Se avessi visto bene il film capiresti che il messaggio non era "Che bei tempi", ma una denuncia di come l'Italia si stava già riducendo e della cattiva strada che aveva già intrapreso.
Ti fa rivedere come fosse l'Italia in quei giorni di Ferragosto,la città veramente si svuotata completamente,tutti chiusi,oggi vero le città solo parzialmente si spopolano anche il 15 Agosto,ci sono persone sempre in giro,io di quei tempi ricordo qualcosa, anche perché ero piccolo !
Ho visto la Lancia Aurelia all' Auditorium a Roma, cé la mostra in questi giornila macchina e' uno spettacolo color carta da zucchero, vale tutta la mostra
e un capolavoro, assoluto per questo resiste al tempo stupendamente. Con quella lancia aurelia spider b24 era una macchina di oltre 180 allora per quei tempi.
con un twist di Peppino di capri favoloso, don't player that Song, composto originariamente da Benny e. King ripreso da Peppino di capri era ancora migliore.❤❤❤❤😂😢
Mancano i registi, gli sceneggiatori, nel bene e nel male, quell'Italia, suscitava passioni, ottimismo, rivelava i suoi pregi ed i suoi difetti, ora, dopo decenni di spettacoli e di condizionamenti televisivi miserevoli, sarebbe impossibile realizzare film come quelli di allora, manca il soggetto: l'Italia e chi sia in grado di descriverla ed interpretarla come e' attualmente: un calderone di minestrone in cui nuota di tutto. Paradossalmente gli ultimi film che hanno rispecchiato l' Italia degli ultimi 30 anni sono stati i tanto vituperatie criticati cinepanettoni, girati peraltro da bravi registi ed interpretati da piu' che buoni attori.
@@ivanbonarelli3112 non è che manchino registi o sceneggiatori bravi.... È solo che lavorano , producono e ricevono i finanziamenti pubblici solo i figli e i nipoti di quelli che han fatto grande il cinema italiano negli anni 60...il talento nn è ereditario le entrature negli ambienti che contano si...
@@lorenzodaniele777 Se lei e' al corrente di tali " maneggi", purtroppo dovro' condividere la sua risposta, altrimenti se e' solo illazione no. Al di là del tutto, se figli o nipoti di illustri padri o nonni, certamente non sono alla loro altezza, e su questo concordo con lei Saluti.
Pietra miliare della commedia all' italiana girato nell'agosto del 1962, 60 anni fa esatti.Da rilevare nel film il momento in cui Gassman, interprete del personaggio romano Bruno Cortona, viene multato da un agente della polizia stradale, dal chiaro accento emiliano.. Nel cercare di imbonirlo, afferma" bella città ' Bologna, mi sa che quest' anno lo scudetto non c'è lo toglie nessuno. " Gassman profetico, due anni dopo il Bologna vinse davvero lo scudetto, l' ultimo dal dopoguerra, nello spareggio contro l' Inter all'Olimpico di Roma, con il pubblico locale schierato in gran parte con i rosso blu. Saluti, da Bologna ( io ero in diretta radiolina a transistor)
@@MrKarly66 Oltre alla bravura dei grandi attori, Gassman, Trintignant, Gora, la stessa giovane Spaak, bisogna ricordare la grandezza del regista di questo capolavoro della commedia all' italiana, Dino Risi e degli sceneggiatori. Dino Risi risulta inoltre regista del film uscito 3 anni piu' tardi. nel 1965: L' Ombrellone. Girato a Riccione, cioe' sull' altra riviera, quella romagnola, ed interpretato da Enrico Maria Salerno, altro grande attore, un po' dimenticato in fretta, Lelio Luttazzi, simpatico, eclettico maestro di musica, Sandra Milo, nei panni della classica moglie" borghese di quegli anni, Raffaele Pisu, bravo e simpatico attore della mia citta', un bravissimo Leopoldo Trieste, nel ruolo di un professore di scuola Particolare del tifo calcistico del regista o di qualche suo collaboratore, per il. Bologna, la presenza nella hall dell' Hotel dove si svolge parte del film, di una grande bandiera rosso blu. Cordiali saluti.
@@ivanbonarelli3112 Considwro Risi insieme a Germi e Monicelli quelli che più mi hanno insegnato della storia italiana vizi usi costumi ahimè rimasti immutati.
Capolavoro senza tempo! Gassman cinico cretino nella sua migliore interpretazione ma grandissimo Jean-Louis Trintignant, ragazzo timido e perbene che non meritava la fine tragica che Risi gli ha riservato.
Il caso che governa ogni cosa, dal destino tragico che travolge il personaggio interpretato da trintignant alla realtà che riguarda la realizzazione del film. Gassman fu una seconda scelta, la parte era stata scritta espressamente per Sordi che rifiutò per altri impegni. Sarebbe stato comunque un capolavoro?
ua-cam.com/video/suT-QtRcYCY/v-deo.html Buon Ferragosto con "Il sorpasso", il capolavoro di Dino Risi, girato nel 1962 con un cast in cui spiccano Vittorio Gassman, nei panni di Bruno Cortona, un tipo disinvolto ed estroverso, e Jean-Louis Trintignant, che interpreta il ruolo di Roberto Mariani, uno studente assai timido ed introverso. È una "commedia all'italiana" dal sapore amaro, con momenti anche esilaranti, ma con un epilogo tragico. È il ritratto ironico e malinconico di una Italia investita dagli effetti del "boom" economico. La pellicola si può definire un "road movie", la cui vicenda si snoda durante una calda giornata di Ferragosto...
@@ginobonamente4669 Beh ci vorrebbe un attore "ragazzotto" che renda bene "il cafone italico" cosa che oggi rischia sempre di scadere nella volgarità più becera e popolare.
Quella macchina oggi è di proprietà di una persona...il colore della macchina nel film è bianco..ma nella realtà è celeste pastello..io sono stato a CASTIGLIONCELLO nel 2017.. volevo rivedere i posti del set..infatti mi sono messo sul grande scoglio dove GASSMAN si mette e parla con la figlia...mi sono fatto il bagno propio li...ho fatto una passeggiata dove TRINTIGNANT passeggia..e parla con la moglie di GASSMAN...ragazzi vi assicuro..che è emozionante...non so spiegare..ma è così..beati loro che negli anni 60..,si sono veramente divertiti..
E' un esatto quadro di una vita artificiale,l'incoscienza,il vuoto,la mancanza di responsabilita'e di dignita',il disprezzo per la altre persone etc.etc. Mi ricordo da ragazzino che molte volte ci sorpassavano in autostrada e ci facevano le corna........io mi domando ancora adesso.......perche? Magari solo le corna erano anche offese personali perche' secondo loro eravamo BURINI non degni di esistere...........non e' una critica al film ma e' un triste ricordo rivedendolo...........
beh, in autostrada effettivamente, è un' esagerazione. ma su una strada normale, trovarsi davanti la pandina verde, con l'omino col cappello in testa ,magari pure proprio in pieno agosto (e perchè...per "nasconderle" forse ?) e la sigaretta in bocca...se non è il minimo ci siamo vicini.
It is an exact picture of artificial life, unconsciousness, emptiness, lack of responsibility and dignity, contempt for other people etc.etc. no positive values ....... nothing. I remember as a kid, Rome was full of these characters who many times overtook us on the highway and made us horns ........ I still wonder now ....... why? .... ...... Not only the horns but were also personal offenses because in their opinion we were BURINI (PAISANS)not worthy of existing. It's no criticism of the film but it's a sad memory seeing it again ...........
Yeah it's fu!!!ing ! Master piece look carefully from the start as actor Gassman with Tirtignant seating next to Him chatting ,holds up a vinal disk and slided into the Radio player ,music is Twist ,year 1962. No CD or DVD at the time invented? But technology or Filming techniques are already present, just amazing to notice! Well rest is History.. also Thanks UA-cam to air this 💎 gem Bravo to UA-cam staff, to gather this presentation, you guys are the very best, Don't forget it people notice it, Thanks, Millon times ❤❤❤.
Ci vedo l'Italia aggressiva e un po' sfacciata del boom,che "sorpassa" l'Italia timida senza identità degli anni precedenti, tant'è che di Roberto si conosce appena il nome quando,non è un caso,muore per colpa del sorpasso
Capolavoro assoluto del cinema italiano. Non mi stanco mai di vederlo.
Quando il cinema diventa Capolavoro,un affresco preciso e puntuale di quella ormai lontana Italia dei primi anni 60.Io ogni tanto me lo rivedo,avendo il DVD e mi sembra di respirare quel tempo,io in quegli anni ero appena nato,ma qualcosa mi riporta indietro e non è solo un fatto di semplice nostalgia del tempo inevitabile che passa !
Ti consiglio il libro di Oreste De Fornari
Anch'io ero al mondo da pochi mesi
Sai che pensavo che tutto sommato non è poi così lontano da oggi il modo di pensare e comportarsi delle perso e, anzi
Un capolavoro ! Una volta vi era il cinema...oggi qualche film.
Questo capolavoro è tutta una scena migliore!!!!!
SPLENDIDO!!!!!!!!!!!!!!!!! UNICO!!!!!!! SUPERBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'HO VISTO IERI SERA X LA PRIMA VOLTA...E SONO ANCORA EMOZIONATA!!!!!!
Il Sorpasso è un capolavoro assoluto, non lo avevi mai visto per una questione anagrafica o perché ti era completamente sconosciuto?In tutti i casi sono contento per lei.Saluti e buon cinema
Io ogni che lo rivedo..lo visto 7volte..non capisco perché mi emoziono..mi viene una nostalgia da brividi..eppure io sono nato ad agosto del 1961..quindi avevo 1 anno.. eppure..mi fa questo strano effetto..
Visto e rivisto cento volte e mi piace sempre di più
One of the best films ever made, certainly the best italian movie of all time (imo).
L'italia è una super potenza culturale
Film eccezionale numero 1 in assoluto capolavoro del cinema 🎥📽️ italiano
Un clásico del cine italiano ya es un icono que trasciende todas las épocas 👍♥️
"Uno spaccato di grande precisione sociologica dell'Italia del boom di cui Gassman incarna con istrionismo tutti i difetti (l'euforia artificiale, la presunzione, l'irresponsabilità, il vuoto di fondo) e i pochi pregi (la generosità, la disponibilità)" Cit Mereghetti
Bellissimo film.
Maestro nell attaccare bottone con le donne
Certamente il personaggio Bruno Cortona, interpretato con grande maestria da Gassman e' un istrione, con note, peraltro positive. Sembra inoltre, che tale parte, fosse stata rifiutata. da Sordi. L' euforia " artificiale" , come la definisce giustamente lei, fa parte del bagaglio comportamentale di diverse persone reali di allora Mi permetto pero' di rilevare, che iin quegli anni, di inizio " boom" economico, vi era anche una euforia o meglio, un ottimismo diffuso, il pensare ad un domani semprepiu' roseo , visti gli evidenti miglioramenti, a livello economico, sanitario, culturale, scolastico e sociale, in generale. Occorre tener sempre presente , da dove , un paese, ridotto, in macerie materiali e morali, dopo una guerra militare perduta ed una lotta civile, devastante, era faticosamente ripartito. Una marcata e sfacciata euforia, questa, si, artificiale, a mio avviso, la abbiamo vissuta ed in parte, anche subita, durante i" favolosi" anni 80, con esiti, dei quali, subiamo ancora le conseguenze. Saluti.
tutte le volte che lo ripropongono me lo guardo. e sono stato sulla strada della famosa scena finale ...senza far bravate , ovvio...ma era sempre un'emozione.
Perche sulla difensiva?.. cosa hai paura che ti rifilano la multa dopo chissa quanti anni?.. che generazione.. mah
@@sannarob3997 no, semmai di finire di sotto come trintignant...che osservazione..mah
Yes the final scene was! Was tragic! In theater 🎭 widescreen effect, Gassman facial, emotions was brilliant very good Actor, fantastic movie director - script -music , the golden 60-70 years of Italian - French movie producers legacy.
Un capolavoro per l eternità
Quanto vorrei essere il Vittorio Gassman di quegli anni!
Meraviglia delle meraviglie.
Quando il cinema italiano produceva film intramontabili.
Fa parte di quei film che non ti stanchi mai di vedere❤️
L'avrò visto mille volte
Sempre una grande emozione ogni volta...grazie Carlo :-))))
Grazie
@@MrKarly66 Avrò visto il film almeno 24 volte e non smetterò mai di vederlo :-)))
@@MagoLerio e un film praticamente perfetto una sceneggiatura magistrale ti consiglio il libro di De Fornari
@@MrKarly66 interessante; sono libraio e altresì editore...potresti scrivere anche tu un libro sul Sorpasso...io poi potrei anche pubblicartelo....che ne dici? :-)))
Non habemus crick, desolatus! ahahahah
Ahahahahahahah
Miglior film di sempre!
CONCORDO ASSOLUTAMENTE
Sono 30 anni che lo vedo e non mi annoio mai.
Questo è uno dei rari film che si possono definire lo specchio di un intera epoca gli anni 60 ed il Boom economico per il nostro paese ormai quando rivediamo questo film non possiamo fare almeno di provare un senso di nostalgia malgrado avesse un finale altamente drammatico e si vede il nostro popolo che aveva voglia di divertirsi ed il cui futuro sembrava prospero e roseo oggi che ci rendiamo conto di cio' che abbiamo perduto questo film nonostante sià stato un capolavoro assoluto del cinema italiano mette anche molta rabbia quando lo vediamo.
Mamma mia che favolosi tempi lItalia prima al mondo di auto moda arte cultura turismo cinema non manca niente cibo vini formaggi...Gasman lo adoro oggi poveri noi..
Se avessi visto bene il film capiresti che il messaggio non era "Che bei tempi", ma una denuncia di come l'Italia si stava già riducendo e della cattiva strada che aveva già intrapreso.
@@Senna-78 e oggi siamo sulla buona strada?
1:44 A record player in a car? Never seen anything as cool as this!
Ti fa rivedere come fosse l'Italia in quei giorni di Ferragosto,la città veramente si svuotata completamente,tutti chiusi,oggi vero le città solo parzialmente si spopolano anche il 15 Agosto,ci sono persone sempre in giro,io di quei tempi ricordo qualcosa, anche perché ero piccolo !
Combien de lires pour un euro ? 😉😆
Un film che insegna molto della vita
Delle età della vita...
E l assurdità naturale del caso... spesso crudele e ingiusto
Film pazzesco
Altri Miti altri Valori, una Gemma del Cinema Italiano dell'epoca.
Altri miti sicuramente, altri valori non ne sono tanto sicuro.
Ho visto la Lancia Aurelia all' Auditorium a Roma, cé la mostra in questi giornila macchina e' uno spettacolo color carta da zucchero, vale tutta la mostra
e un capolavoro, assoluto per questo resiste al tempo stupendamente. Con quella lancia aurelia spider b24 era una macchina di oltre 180 allora per quei tempi.
con un twist di Peppino di capri favoloso, don't player that Song, composto originariamente da Benny e. King ripreso da Peppino di capri era ancora migliore.❤❤❤❤😂😢
Quando il cinema italiano faceva capolavori..oggi abbiamo Checco Zalone
Difficile spiegare quanto io sia d'accordo con te/lei Anna :-)))
Che è tra l'altro il meno peggio
Mancano i registi, gli sceneggiatori, nel bene e nel male, quell'Italia, suscitava passioni, ottimismo, rivelava i suoi pregi ed i suoi difetti, ora, dopo decenni di spettacoli e di condizionamenti televisivi miserevoli, sarebbe impossibile realizzare film come quelli di allora, manca il soggetto: l'Italia e chi sia in grado di descriverla ed interpretarla come e' attualmente: un calderone di minestrone in cui nuota di tutto. Paradossalmente gli ultimi film che hanno rispecchiato l' Italia degli ultimi 30 anni sono stati i tanto vituperatie criticati cinepanettoni, girati peraltro da bravi registi ed interpretati da piu' che buoni attori.
@@ivanbonarelli3112 non è che manchino registi o sceneggiatori bravi.... È solo che lavorano , producono e ricevono i finanziamenti pubblici solo i figli e i nipoti di quelli che han fatto grande il cinema italiano negli anni 60...il talento nn è ereditario le entrature negli ambienti che contano si...
@@lorenzodaniele777 Se lei e' al corrente di tali " maneggi", purtroppo dovro' condividere la sua risposta, altrimenti se e' solo illazione no. Al di là del tutto, se figli o nipoti di illustri padri o nonni, certamente non sono alla loro altezza, e su questo concordo con lei Saluti.
Pietra miliare della commedia all' italiana girato nell'agosto del 1962, 60 anni fa esatti.Da rilevare nel film il momento in cui Gassman, interprete del personaggio romano Bruno Cortona, viene multato da un agente della polizia stradale, dal chiaro accento emiliano.. Nel cercare di imbonirlo, afferma" bella città ' Bologna, mi sa che quest' anno lo scudetto non c'è lo toglie nessuno. " Gassman profetico, due anni dopo il Bologna vinse davvero lo scudetto, l' ultimo dal dopoguerra, nello spareggio contro l' Inter all'Olimpico di Roma, con il pubblico locale schierato in gran parte con i rosso blu. Saluti, da Bologna ( io ero in diretta radiolina a transistor)
Grazie Ivan è un bel racconto
@@MrKarly66 Oltre alla bravura dei grandi attori, Gassman, Trintignant, Gora, la stessa giovane Spaak, bisogna ricordare la grandezza del regista di questo capolavoro della commedia all' italiana, Dino Risi e degli sceneggiatori. Dino Risi risulta inoltre regista del film uscito 3 anni piu' tardi. nel 1965: L' Ombrellone. Girato a Riccione, cioe' sull' altra riviera, quella romagnola, ed interpretato da Enrico Maria Salerno, altro grande attore, un po' dimenticato in fretta, Lelio Luttazzi, simpatico, eclettico maestro di musica, Sandra Milo, nei panni della classica moglie" borghese di quegli anni, Raffaele Pisu, bravo e simpatico attore della mia citta', un bravissimo Leopoldo Trieste, nel ruolo di un professore di scuola Particolare del tifo calcistico del regista o di qualche suo collaboratore, per il. Bologna, la presenza nella hall dell' Hotel dove si svolge parte del film, di una grande bandiera rosso blu. Cordiali saluti.
@@ivanbonarelli3112 Considwro Risi insieme a Germi e Monicelli quelli che più mi hanno insegnato della storia italiana vizi usi costumi ahimè rimasti immutati.
@@MrKarly66 Peggiorati, a mio l modesto parere, come diceva Toto': o tempora o mores( o morì), celebre frase di Cicerone nella realta'Cordialita'
RIP per Trintignant appena scomparso.
W il Castiglioncello!!!!!!!!!!!!!
Lo sto riguardando proprio nel giorno di ferragosto. Questo film sa tradurre il non senso, la solitudine di queste giornate in maniera magistrale.
Il più grande film Italiano di sempre
Il Sorpasso non è un film ma "il FILM"
Non si può descrivere questo film. È stupendo.
Uno dei CAPOLAVORI Italiani di sempre....
MITICO FILM!!!!!!!
capolavoro di dino risi
Capolavoro senza tempo! Gassman cinico cretino nella sua migliore interpretazione ma grandissimo Jean-Louis Trintignant, ragazzo timido e perbene che non meritava la fine tragica che Risi gli ha riservato.
Non meritava...che cavolata
Si, il finale non mi è proprio piaciuto.
Mi sembra che erano stati provati tre finali del sorpasso, e poi è stato scelto questo tragico
@@marcodimarco756 Sì è vero, c'erano altre opzioni ma poi il regista, Dino Risi, ha deciso per questo.
@@cosadico2248 Intendevo il personaggio non l'attore ovviamente. Perchè dovete sempre criticare tutto?
Uno dei film più fantastici
Immortale capolavoro assoluto
Indimenticabile💖
Uno monumento.
Immortale
La storia dei film italiani che non tornano più
Obra maestra!!!
Angosciante sto film..
Povero ragazzo, sembrava talmente reale🙈😱
Leona. ....chetati.....
il ciclismo num me piace,,,,,ngrossa la coscia,,,,,mejo il biliardo,,,,MITICO,,,,
Capolavoro dell Italia del boom economico
Il caso che governa ogni cosa, dal destino tragico che travolge il personaggio interpretato da trintignant alla realtà che riguarda la realizzazione del film. Gassman fu una seconda scelta, la parte era stata scritta espressamente per Sordi che rifiutò per altri impegni. Sarebbe stato comunque un capolavoro?
le migliori scene un par de palle, mancano tutte le migliori
Caro Fabrizio dimmi quale sono le migliori “per lei“
RICONCORDO ASSOLUTAMENTE
@@MrKarly66 ma non dargli retta
ua-cam.com/video/suT-QtRcYCY/v-deo.html
Buon Ferragosto con "Il sorpasso", il capolavoro di Dino Risi, girato nel 1962 con un cast in cui spiccano Vittorio Gassman, nei panni di Bruno Cortona, un tipo disinvolto ed estroverso, e Jean-Louis Trintignant, che interpreta il ruolo di Roberto Mariani, uno studente assai timido ed introverso. È una "commedia all'italiana" dal sapore amaro, con momenti anche esilaranti, ma con un epilogo tragico. È il ritratto ironico e malinconico di una Italia investita dagli effetti del "boom" economico. La pellicola si può definire un "road movie", la cui vicenda si snoda durante una calda giornata di Ferragosto...
Oreste De Fornari ha scritto un libro IL SORPASSO I filobus sono pieni di gente onestà. Leggiamolo
I migliori Anni
Buon ferramerda
Dovrebbero rifarlo...ci fosse la Lancia...
E ci fosse anche Gassman!!!
@@ginobonamente4669 Beh ci vorrebbe un attore "ragazzotto" che renda bene "il cafone italico" cosa che oggi rischia sempre di scadere nella volgarità più becera e popolare.
@@magnolerriccardo6840 concordo
Quella macchina oggi è di proprietà di una persona...il colore della macchina nel film è bianco..ma nella realtà è celeste pastello..io sono stato a CASTIGLIONCELLO nel 2017.. volevo rivedere i posti del set..infatti mi sono messo sul grande scoglio dove GASSMAN si mette e parla con la figlia...mi sono fatto il bagno propio li...ho fatto una passeggiata dove TRINTIGNANT passeggia..e parla con la moglie di GASSMAN...ragazzi vi assicuro..che è emozionante...non so spiegare..ma è così..beati loro che negli anni 60..,si sono veramente divertiti..
@@oscardeluca5515 eh ma sei forte!
CAPOLAVORO ❤
E' un esatto quadro di una vita artificiale,l'incoscienza,il vuoto,la mancanza di responsabilita'e di dignita',il disprezzo per la altre persone etc.etc.
Mi ricordo da ragazzino che molte volte ci sorpassavano in autostrada e ci facevano le corna........io mi domando ancora adesso.......perche?
Magari solo le corna erano anche offese personali perche' secondo loro eravamo BURINI non degni di esistere...........non e' una critica al
film ma e' un triste ricordo rivedendolo...........
beh, in autostrada effettivamente, è un' esagerazione. ma su una strada normale, trovarsi davanti la pandina verde, con l'omino col cappello in testa ,magari pure proprio in pieno agosto (e perchè...per "nasconderle" forse ?) e la sigaretta in bocca...se non è il minimo ci siamo vicini.
E goliardia.. pura sana goliardia..
Vittorio si ferma con la mitica Lancia in via di Proba Petronia ( Roma Balduina) ,a pochi passi da casa mia,e là irretisce JLT.
Manca però la Spaak in questa scelta di frammenti.
"....er diritto de li mortacci tua...." ah ah ah ah ah ah
...romani
It is an exact picture of artificial life, unconsciousness, emptiness, lack of responsibility and dignity, contempt for other people etc.etc.
no positive values ....... nothing.
I remember as a kid, Rome was full of these characters who many times overtook us on the highway and made us horns ........ I still wonder now ....... why? .... ...... Not only the horns but were also personal offenses because in their opinion we were BURINI (PAISANS)not worthy of existing. It's no criticism of the film but it's a sad memory seeing it again ...........
alora sei il 2021 con Francesco lachosky facciamo lo mesmo a Roma Tanti anno fai
Film manifesto dell'Italia del boom.
Non ci siamo più abituati
ore 14,43 lo guardo su iris
L'hanno dato anche stanotte.
1:34
Ma quando parla di Antonioni non si può tagliare "C'ha un Flaminia Zagato...na volta sulla fettuccia de Terracina...m'ha fatto allungà er collo..."
Lancia Aurelia, Filippo... :-)
@@costisaivalis6639 che?
@@costisaivalis6639 la vettura di Gassman è una Aurelia B24 Spider, ma la vettura che Gassman dice che è di Antonioni è un Flaminia Zagato
Hey little horsie!
❤️❤️❤️❤️❤️
Sfruffone, ma si sentiva solo
però quanto spazio..
Pedibus calcantibus sumus
Yeah it's fu!!!ing ! Master piece look carefully from the start as actor Gassman with Tirtignant seating next to Him chatting ,holds up a vinal disk and slided into the Radio player ,music is Twist ,year 1962. No CD or DVD at the time invented? But technology or Filming techniques are already present, just amazing to notice! Well rest is History.. also Thanks UA-cam to air this 💎 gem Bravo to UA-cam staff, to gather this presentation, you guys are the very best, Don't forget it people notice it, Thanks, Millon times ❤❤❤.
Ci vedo l'Italia aggressiva e un po' sfacciata del boom,che "sorpassa" l'Italia timida senza identità degli anni precedenti, tant'è che di Roberto si conosce appena il nome quando,non è un caso,muore per colpa del sorpasso