DUE O TRE COSE SU "LA LEGGENDA DEL GRANDE TEMPIO", con Ivo De Palma

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • Se non avete ancora l'hype a mille per il debutto cinematografico dei Cavalieri dello Zodiaco, spero che salirà alla grande dopo la visione di questo contributo, mio personale regalo natalizio 2014 a tutti gli appassionati.
    Attenzione:
    Questo video non contiene sequenza tratte dal film.
    Malgrado si parli di un film già noto ai più e di cui sono già comparse svariate recensioni sul web, in occasione sia dell'uscita in Giappone, sia dell'anteprima alla Fiera di Lucca, "Due o tre cose su La Leggenda del Grande Tempio" è un filmato che potrebbe contenere spoiler.

КОМЕНТАРІ • 478

  • @adri84
    @adri84 9 років тому +16

    Sono 25 anni che resto incantato da questo splendido universo.
    Una sola parola, GRAZIE.

  • @cyberbunny7418
    @cyberbunny7418 9 років тому +14

    Dirò solo: CHE VOCE.
    Non potrei aggiungere altro.

  • @saintseiyaliveaction
    @saintseiyaliveaction 9 років тому +7

    Questo video oltre ad essere completo e molto piacevole (i 20 minuti volano) e a spiegare tantissime cose, dimostra che Ivo non è solo un artista capace e tecnico, ma è anche un grande appassionato, molto preparato e con una grande conoscenza culturale che spazia in tanti settori. Davvero complimenti!

  • @mirstijas
    @mirstijas 9 років тому +3

    Classe 78' PRESENTE! Mi capita sempre più spesso di girovagare nel web alla ricerca dei ricordi e limitarmi a "segnalare"semplicemente la mia presenza,senza sentire la necessità di aggiungere altro,come commento di un video dedicato alle mie passioni.Mi sono imbatuta per caso in questo belllissimo regalo che ci hai fatto,maestro Ivo De Palma e sebbene in ritardo desidero ringraziarti!I cavalieri delle zodiaco sono una delle serie più avvincenti che io abbia mia visto,e oserei dire che il loro successo in Italia sia dovuto in gran parte al vostro lavoro di doppiaggio.Non dev'essere per ninete semplice "doppiare"un personaggio di carta,e soprattutto passare da una lingua così diversa dalla nostra,il giapponese,eppure dare carattere,credibilità e spessore a questi personaggi!Su varie testate ho letto interviste ai doppiatori,e quindi dalle loro stesse parole so che il lavoro che c'è dietro è immenso,ed è stato anche "limitato"dalle decisioni di produttori.Eppure leggo che qualcuno ancora è convinto che la censura o l'adattamento siano "imputabili"ai doppiatori!Perdonami se uso il TU,non è per mancanza di rispetto ed educazione ma sono venti e più anni che la tua bellissima voce entra nelle nostre case e ci fa sognare,in un certo senso fai parte della mia vita come un amico "in carne ed ossa".Faccio parte della generazione di appassionati che è fin troppo vicina agli ANTA e quindi vede i remake e i famigerati reboot con un occhio particolarmente critico,ma a mio parere questo avviene solo perchè siamo fin troppo affezionati agli anime della nostra infanzia,ci sembra quasi che un pezzetto di essi venga spazzato via,che un capolavoro venga rimaneggiato e violato.O più semplicemente,preferiremmo che i nostri ricordi restino lì,perfettamente conservati nella memoria,senza sgualciture.Ma io resto una sognatrice ed è con questi occhi che andrò al cinema a vedere questo nuovo film.Perchè la "storia ufficiale"la conosco,e sarò ben felice di aggiungere "nuovi ricordi"!inoltre,mi sono sempre chiesta se l'algida lady Isabel avesse mai avuto un cedimento.Che emozioni avesse provato nello scoprire che il Destino del mondo poggiava sulle sue spalle.vabbè,anche quelle di Pegasus che sarà morto centinaia di volte per lei :D!!! Grazie ancora per questa chicca che ho visto in ritardo,grazie per il lavoro splendido che portate avanti voi doppiatori,grazie per l'impegno che infondete in ogni frase che pronunciate,ogni battuta anche quella che ci sembra la più semplice,cela anni di studio.Unica pecca-e qui inizia il lancio dei pomodori verso la mia persona-:come superare l'innamoramento per la "voce"del personaggio di un anime?A me Pegasus stava proprio sullo stomaco-Phoenix forever!-ma LA SUA VOCE!!! *___* La sua voce che così bene esprimeva ogni stato d'animo,e il crescendo della tensione..Questa voce io la cercavo anche nella realtà,ahimè,invano!

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому

      Gli anni sono oltre 30, ahimè, non solo "20 e più"... ;)
      Il reboot non spazza via nulla, tantomeno il mito da cui, semplicemente, trae ispirazione.
      Grazie per i complimenti! :)

  • @BlackSRaziel
    @BlackSRaziel 9 років тому +8

    Caro Ivo, ti ringrazio per la tua serietà e professionalità, purtroppo non sempre capita o apprezzata sull'internet.
    Sarà con sincera emozione che vi rivedrò al cinema nei panni dei cavalieri: il vostro doppiaggio ha dotato l'opera di un valore aggiunto tutt'altro che marginale.

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 9 років тому +9

    Io sono affezzionatissimo alle voci storiche!
    Sono cresciuto con Ivo su Pegasus!
    Ha ragione su Scorpio!
    Io avrei aumentato le quote rosa tra i gold...già nella serie classica!
    Grande Ivo!
    Bellissima recensione,ottimo lavoro!

  • @IvoDePalmaPegasus
    @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +54

    Vi comunico che sulla mia bacheca Facebook è ben visibile in modalità pubblica una clip in italiano tratta dal film, rilasciata dal distributore.
    Buona visione e... ci si ribecca al cinema :))

    • @ivanguidi6834
      @ivanguidi6834 9 років тому

      IO NON SONO UN TARDONE!!

    • @Italians91
      @Italians91 9 років тому +2

      Grazie mille, regalo di natale scoperto tardi ma ascoltarla signor de Palma è sempre un piacere.
      Non vedo l'ora di andare al cinema a vedere il film ho abbastanza hype non avendo visto la versione jappo!!
      Un saluto (Y)

    • @cassidy1562
      @cassidy1562 9 років тому

      Ivan Guidi No... Non lo sei...! Non lo sei...!

    • @MaurizioXDart
      @MaurizioXDart 9 років тому

      Vista: non vedo l'ora che sia 8 gennaio =)

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +4

      Balordo 91
      In tutti i trailer ufficiali la voce di Pegasus, laddove compare, è la mia.
      Se poi tu non mi riconosci non posso farci nulla, pazienza.

  • @htrdg
    @htrdg 9 років тому +1

    grande Ivo... io sono uno ke ha visto il film in lingua originale e con i sottotitoli e nn si vedeva neanche bene.. xo devo dire ke a me e' piaciuto anche se e' molto particolare e mi riferisco ai "cambiamenti " e grazie a questa tua spiegazione riguardo a questi cambiamenti ed anke a qualche scena strana ke nn mi spiegavo il perche' l avevano fatta cosi...ora ho capito e ti ringrazio davvero tanto...e nn vedo l ora di andare al cinema a vederlo perche' sara sicuramente meraviglioso con le vostre voci..gia guardando il trailer al cinema mi sono venuti i brividi..grazie grazie grazie..a tutti siete grandi.!!! W i Cavalieri dello Zodiaco

  • @yariversari9374
    @yariversari9374 8 років тому +1

    Grazie per l'infanzia passata è sempre un piacere ascoltare la tua voce mi fa tornare indietro di tanti anni e un grazie anche ha gli altri doppiatori siete stati fantastici

  • @frizzmarino1463
    @frizzmarino1463 9 років тому +1

    2 ore da quando sono stato in sala per la proiezione...vedo questo video...Sig. De Palma un mito...doppiatore unico nel suo genere... complimenti vivissimi...la stimo per il lavoro che fa e soprattutto per quello che ha detto in questo breve video...d'accordissimo con tutto quello che ha detto...qualcosa non torna ma se fosse come l originale non ci sarebbe nemmeno gusto ad andarlo a vedere...Grazie di cuore....

  • @KasusEpykMusykII
    @KasusEpykMusykII Рік тому

    Complimenti e grazie mille per il video, Ivo. Davvero un bel regalo, con un tuo video di più di 20 minuti.
    Magari tutti i doppiatori facessero così, con cura, dedizione, impegno e disponibilità verso i fans delle opere animate che doppiano. È un piacere vedere i tuoi video dove spieghi le questioni in merito al tuo lavoro.
    Questo film non l'ho ancora visto, anche se lo conoscevo. Lo recuperò il prima possibile in DVD. Mi hai incuriosito e mi hai fatto venire voglia di vederlo.
    Per me sei uno dei migliori doppiatori italiani in assoluto e ti considero un grande del doppiaggio, non solo per Seiya/Pegasus ma proprio per la tua superba voce, la tua dizione e il tuo modo di lavorare.
    Ti stimo e ti ringrazio molto per il tuo superbo lavoro di doppiaggio che mi ha accompagnato fin dall'infanzia.
    Ti saluto e ti auguro il meglio per il tuo lavoro e per tutto.

  • @riccardocampagna467
    @riccardocampagna467 7 років тому +1

    Ciao Ivo, con vergognoso ritardo ho appena finito di vedere la serie Hades doppiata in italiano. Come sempre siete stati magistrali, tutti voi. L' unica serie degna di essere la continuazione della saga Santuario. Siete riusciti a ricreare la stessa atmosfera, epicità, intensità dei dialoghi che vi hanno reso i migliori nel vostro campo. Grazie per averci regalato un'altra indimenticabile emozione. Un saluto.

  • @bonjovi1984
    @bonjovi1984 9 років тому +3

    appena tornato dal cinema...FILM STUPENDO e grande doppiaggio .... grazie per l'ennesima emozione che mi ha donato signor de palma

  • @simonerighini
    @simonerighini 9 років тому +1

    un maestro in tutti i sensi. IVO grazie per il tuo impegno a 360° e come pochi, anzi pochissimi ci metti anche la faccia oltre che la voce. Non vedo l'ora di sentirti al cinema. ciao!!

  • @MarcoMate87
    @MarcoMate87 9 років тому +2

    Sei un grande Ivo. Adoro la tua voce, e non vedo l'ora di vedere il film. Sto fremendo!!! Ciao ciao!

  • @PavelDalia
    @PavelDalia 9 років тому +1

    Qualche giorno fa sono andato al cinema incuriosito dalla pubblicità
    e ho visto il film.Dai trailer che davano in tv era chiaro e lampante che
    non si trattasse della storia classica...(per quello c'è l'anime e il manga)
    ma di una storia a sé rivisitata pur mantenendo le atmosfere dei mitici CdZ
    che tanto abbiamo amato!!!E lo dice uno che è cresciuto coi vari"Fulmini di Pegasus"
    (e non nascondo che rivedo sempre gli episodi della saga di Asgard/Nettuno,x via delle armature)
    Grazie Ivo e tutti i tuoi collaboratori x averci regalato questo doppiaggio ^_^!!!
    La cosa bella è proprio questa,ragazzi!Allarghiamo gli orizzonti e le vedute!
    (anche se quel Cancer l'avrebbero potuto risparmiare!)
    D'altronde...come dicevano gli antichi romani?"de gustibus!"
    PS-Magari Milo ha una sorella separata alla nascita :P ?!Ihihihihihihihi
    O forse è la figlia!Tu che dici Ivo?(scusa se ti do del tu)
    Cmq è bona!Saga è un esaltato guerrafondaio.
    Il migliore,caratterialmente,2° me è Crystal/Hyoga ;)!
    PPS-Il doppiaggio italiano dei CdZ lo reputo,a livello mondiale,
    eccezionale quanto quello inglese e portoghese!
    (Il doppiatore inglese,quando grida il"Million of Pegasus
    mi ricorda il tuo timbro di voce :D!!!)

  • @riccardolenzi5478
    @riccardolenzi5478 9 років тому +1

    Salve Ivo sono uno dei tanti bambini cresciuti a pane e fulmini di pegasus. Sono sincero andrò a vedere il film al cinema, nonostante abbia già visto da molto il film, SOLO per la localizzazione in Italiano da parte vostra.
    Ringrazio tutto il duro, ma anche divertente, lavoro che ci mettete dietro. I miei 8 € (+ o - è troppo che non vo al cinema) sono SOLO per voi.
    Grazie.

  • @Animadark000
    @Animadark000 9 років тому +1

    Buonasera a tutti, ho visto il film da poco e devo dire che questo film è una bella ventata di aria fresca...vi dirò la verità, mi ha gasato alla stragrande vedere i cavalieri sotto queste nuove vesti e poi è sempre uno spasso sentire urlare fulmine di pegasus dal sig Ivo De Palma. Certo che leggendo parte dei commenti qua sotto ho notato tanta gente insoddisfatta del film, ma io che di anni ne 30 ho avuto una piacevole voglia, dopo aver visto il film, di riguardarmi la serie, cosa che prima non mi si filava neanche il pensiero. Daje tutta Ivo.....FULMINE DI PEGASUUUUUSSSS!!!!! IIIIIIAAAAAAAAAAIIIIIIIIII!!!!!!

  • @bonjovi1984
    @bonjovi1984 9 років тому +2

    io francamente non sono un appassionato di cartoni giapponesi però una cosa la voglio dire:
    ho avuto un'infanzia un po particolare e i cavalieri sono stati e saranno sempre il mio cartone preferito...hanno contribuito alla formazione del mio carattere sul fatto di credere nell'amicizia e lealtà; da piccoli siamo come delle spugne e assorbiamo tutto quello che vediamo o sentiamo che siano esempi positivi o negativi oppure che vengano da programmi tv o dalle persone che ci circondano. Detto questo arrivo al punto, per me possono fare tutte le modifiche che vogliono ma questo cartone avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e soprattutto non importa le modifiche che sono state apportate poiché credo che il succo dell'anime sia sempre lo stesso che mi ha fatto compagnia nei pomeriggi della mia infanzia quindi appuntamento all'8 gennaio a vedere questo film con la mitica voce di Ivo De Palma XD. PS da piccolo non sapevo pronunciare la bene la p e quando giocavo a fare pegasus urlavo FULMINE DI FEGATUS ahahhaah

  • @johnbremis1240
    @johnbremis1240 9 років тому +1

    Ho visto il film il 13 Gennaio e oggi ho guardato questo video che mi ha chiarito alcuni aspetti che non capivo (vedasi la questione della donna Scorpio). Intanto grazie a lei signor De Palma per questo video che ha soddisfatto la mia curiosità, ma soprattutto grazie sia a lei che a tutti i suoi colleghi per esservi rimessi in gioco dopo tanto tempo, anche se dopo il fantastico lavoro che avete fatto tra anime e OAV, a mio parere, non avevate più nulla da dimostrare a nessuno. E penso che vi debba un enorme grazie anche il produttore del film, perché se non ci fossero state le vostre voci, io (e come me tanti altri) non sarei mai andato a vederlo. Il film, a mio modesto parere, è davvero bellissimo, soprattutto per la grafica eccezzionale che rende i combattimenti molto più avvincenti! Ha un solo difetto: dura troppo poco! sarei rimasto volentieri un'altra ora su quella poltrona del cinema e ci sarebbe stato lo spazio per il combattimento tra Andromeda (mitico Andrea De Nisco) e Fish e per raccontare tante altre cose. Il prossimo film (ci sarà vero sig. De Palma?) spero che duri minimo 180 min. Se mai leggerà questo commento, sappia che ammiro molto il suo lavoro e la sua passione verso quest'ultimo. I cavalieri vi devono molto, non avrebbero mai avuto questo successo senza di voi! Scusate se mi sono dilungato, saluti.

  • @GiadaRenzetti
    @GiadaRenzetti 9 років тому +1

    Ivo devo farti i complimenti, La tua voce non è cambiata, Quando ho sentito la tua voce e quella dei tuoi colleghi credimi, mi sono messa a piangere. Sono cresciuta con voi. Grazie di tutto!

  • @HIZAKI84
    @HIZAKI84 8 років тому

    sono dei punti di vista interessanti, e in alcuni sono anche d'accordo,poi ascoltarti è sempre un piacere. Vedere questo video dopo aver visto il film mi ha aiutato a giustificare certe scelte fatte su alcuni personaggi che prima non avevo compreso,e sui quali sono d' accordo come sul grande mur. Ti ringrazio e come sempre complimenti, profonda stima per te che mi hai accompagnato durante la mia infanzia con la tua voce,e che tutt' ora lo fai.

  • @adrianotapion6878
    @adrianotapion6878 9 років тому +5

    ivo sei un grande , se potessi farti doppiare i cavalieri per 100 anni lo farei, non mollare mai!!

  • @Willyssj77
    @Willyssj77 9 років тому +1

    Vorrei solo dire che a prescindere questo film merita tutte le attenzioni dei fan...se piacciono i cavalieri, piacciono a prescindere dalle diverse idee sviluppate per il film...
    Per quanto mi riguarda avevo visto questo film già ad ottobre (tutto in giapponese senza sottotitoli) mi era piaciuto, riguardato poco tempo fa (giapponese sub ITA) e ora questa sera lo voglio e dico VOGLIO godermelo al cinema, con le vostre voci!
    Ivo ho sempre apprezzato le vostre voci perchè avete dato passione ed enfasi a questo cartone! è VERO, SENZA DI VOI NON SONO I CAVALIERI!
    Le voci dei personaggi sono dei doppiatori storici, non c'è storia, senza togliere niente a chi doppiava goku negli OAV (per esempio), non era la stessa cosa, IVO : SEIYA = TORRISI : GOKU!
    Le voci dei "Cavalieri dello Zodiaco" (le vostre), di Paolo Torrisi (Goku-Mowgli-ecc...) mi hanno accompagnato per moltissimi anni della mia vita!!
    VI RINGRAZIO MOLTO PER AVER FATTO QUESTO LAVORO COSI DA POTERMI PERMETTERE DI AMARE I CARTONI ANIMATI O ANIME CHE DIR SI VOGLIA!
    UN SALUTO, GRAZIE E A PRESTO!!!

  • @FraGhi8
    @FraGhi8 9 років тому +1

    Grazie Ivo, dopo aver visto ieri sera(finalmente) il film al cinema ho visto questo video è devo ammettere che mi ha aiutato ad amare di più il film notando quei piccoli particolari che mi erano sfuggiti e comprendendo l'utilità di quei dettagli che mi avevano fatto storcere il naso.

  • @biagioercole7295
    @biagioercole7295 8 років тому

    Salve signor Ivo innanzitutto complimenti per il suo lavoro e per tutti i ricordi e le emozionie i ricordi che mi ha regalato da ragazzino. A dir la verita io vidi questo film al cinema e non ne rimasi farevolmente colpito. Io sono allergico ai cambiamenti di un qualcosa che mi e' piaciuto molto e di cui sono fans....Non le nascondo che ero molto deluso e arrabbiato per i troppi cambiamenti. L'ho rivisto in questi giorni dopo tempo e con piu' obbiettivita' e devo dire che l'ho veramente apprezzato tenendo conto che era un adattamento e che quindi anche se avessero voluto in un ora e mezza non era possibile condensare 72 episodi circa.

  • @riccardocarlotti683
    @riccardocarlotti683 4 роки тому

    Bellissimo. Me lo sono guardato oggi con mio figlio di 6 anni che ha apprezzato molto

  • @saintseiyaliveaction
    @saintseiyaliveaction 9 років тому +5

    Dopo averlo visto, e averlo recensito, in due parole vi dico che è un gran bel film.
    Forse avrei fatto qualche scelta diversa nella seconda metà, mancano un paio di scontri importanti (Phoenix contro Virgo e Sirio contro Capricorn).
    I doppiatori sono stati magnifici, e Ivo mi ha ricordato molto nello stile come quando ha doppiato Daniel di Dragon Quest.
    Il Pegasus del film è più giocherellone, riprende principalmente il carattere che il cavaliere mostra all'orfanotrofio.
    Ivo è non solo un bravissimo doppiatore, ma dimostra eccelse doti attoriali, perchè per seguirlo come ha fatto lui, ci voleva veramente un estro che non hanno tutti.

    • @nerdgranny
      @nerdgranny 9 років тому +1

      perfettamente daccordo :)

  • @adri84
    @adri84 7 років тому

    Riguardo questo video ogni tanto, giusto per imparare come si lavora ad un progetto così importante. Ivo, tu ci hai spiegato con poche parole come passione e professionalità possano benissimo coesistere tra loro.
    Hai detto bene tu dicendo "senza le nostre voci, loro non sono niente".
    Grazie, grazie e ancora grazie.

  • @Blue-Sea84
    @Blue-Sea84 9 років тому +1

    Volevo farti i complimenti Ivo per la passione che metti nel tuo lavoro. Non é da tutti interagire con i fans come fai tu. ;-) Tu e gli altri doppiatori storici dei cavalieri avete fatto un ottimo lavoro nel "La leggenda del Grande Tempio", come dal 1990 a questa parte del resto!

  • @doctorsmadness9807
    @doctorsmadness9807 9 років тому +1

    oggi ho visto il film al cinema e sentire la sua voce mi ha fatto tornare in mente quando lo guardavo con mio nonno. Ad ogni modo è a dir poco stupendo.
    Io la stimo molto perché sono cresciuta con questo anime e lei è un bravo doppiatore

  • @KremIsis
    @KremIsis 8 років тому +1

    Che signore. Prima di tutto, una lezione di eleganza e sobrietà. Un piacere e un privilegio ascoltarlo; dovremmo, a mio giudizio, dare più spazio a questo tipo di personaggio, meno a taluni maître à penser che non sanno esprimersi senza banalità e oltraggio. Grazie.

  • @seriousdrum89
    @seriousdrum89 6 років тому +1

    Ivo de Palma...l'unico uomo che con la sua voce potrebbe spiegarmi fisica quantistica e farmela capire alla velocità di un fulmine di pegasus.. grazie maestro per aver reso la mia infanzia indimenticabile

  • @ReaperOfSouls83
    @ReaperOfSouls83 8 років тому +1

    grandissimo Ivo, io l'ho appena visto e mi è piaciuto moltissimo, da amante dell'anime capisco perfettamente le scelte degli autori e riconosco l'ottimo lavoro che abbiamo svolto in italia! grazie, un abbraccio

  • @IvoDePalmaPegasus
    @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +30

    @ NamyXBlach
    Non so perché non c'è l'opzione "rispondi" sotto al tuo messaggio, comunque rispondo qui.
    Secondo te avrei dovuto addirittura "incazzarmi"? Ma vi rendete conto di quel che dite? Io sono un professionista che lavora all'edizione italiana, non sono né l'autore del film né l'appassionato esigente. Lavoro su quel che passa il convento. Il video ha il solo scopo di riflettere su alcune importanti modifiche presenti nel film, modifiche che sono state richieste e approvate dall'autore originale della serie, il signor Kurumada. Prendetevela con lui, eventualmente.

    • @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT
      @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT 8 років тому +1

      la localizzazione italiana di questo film mi ha soddisfatto parecchio , lo stesso dicasi per le varie saghe , il taglio aulico del linguaggio è eccelso , ho ascoltato alcuni episodi in lingua originale , li ho trovati un tantinello monotoni , eccoti un esempio : l'episodio 49 ( l'ira del dragone ) , mi riferisco in particolare alla fase in cui sirio annichilisce il cavaliere del cancro , la versione italiana di quella scena mi ha regalato un caloroso brivido :D, la versione in lingua originale mi ha suscitato indifferenza :\ , e per quanto riguarda pegasus , sembra quasi che l'abbia inventato tu :D

    • @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT
      @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT 8 років тому

      ho visto il film e sono rimasto altrettanto soddisfatto , mi dispiace soltanto che per il cavaliere del cancro non sia stato scelto orlando mezzabotta ( anche se pure giovanni battezzato gli ha conferito uan caratterizzazione accattivante :D ) ; sarebbe eccellente se venissero scelti attori del tuo calibro per doppiare l'anime one punch man , sia nei lungometraggi , sia negli episodi

    • @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT
      @PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT 8 років тому

      per favore ignora quegli solti che non sanno carpire come la qualità del tuo doppiaggio e di quello degli altri attori lasci pensare che i rispettivi personaggi siano una vostra creazione :D

    • @seboinflebo
      @seboinflebo 5 років тому

      @@PRCAMADNNATROIAPRCDISERPENTEFT ahahahahah complimenti per il nickname!

  • @giancarlogiannini7906
    @giancarlogiannini7906 9 років тому +1

    Essendo un grande fan della serie è sapendo sul cambiamento del personaggio di Scorpio devo ammettere che il maestro De Palma con la sua spiegazione sui tanti cambiamenti in merito a tanti personaggi mi ha fatto riflettere ed accettare questa cosa..
    Sapevo ed'è pur giusto che qualcosa cambiasse poiché credo che mangiare sempre lo stesso piatto dopo un po' stanchi chiunque... quindi di buon grado ora so di andare al cinema è nn sapere di cm andranno le cose...
    Un enorme grazie Ivo x tutte le volte che sento urlare "Fulmine di Pegasus"...
    Buon Natale e buone feste..
    Ci si risente al cinema..

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 9 років тому +2

    Il film,pur tendendo conto di dover comprimere la corsa delle dodici case,in solo un'ora è mezza.
    Mi è molto piaciuto.L'ho apprezzato assai.
    Devo dire che è stato fatto un'ottimo lavoro(pur con alcune lacune).Ti faccio i miei complimenti sul tuo ,impeccabile,doppiaggio.E li faccio anche ai tuoi colleghi.

  • @InFaMouSz91
    @InFaMouSz91 9 років тому

    Ivo sei un grande, non vedo l'ora che sia l 8 gennaio per andarlo a vedere al cinema, e risentire le vostre voci, un saluto da un fan dei cavalieri e tuo, auguri di un buon natale.

  • @lordisx
    @lordisx 9 років тому +1

    Ho visto il film questa sera e devo dire che può andare bene a chi non ha mai seguito l'anime o letto i manga... Devo dire che fino alla casa del toro la storia (eccetto il ritrovamento sull Himalaya di saori o Isabel che dir si voglia), ci poteva stare, ma quando mi vedo jack sparrow canticchiare una canzone degna di un film disneyano nella casa del cancro, un bel va in f*** mi é uscito dal cuore... E poi non contemplare scontri come tra virgo e Phoenix e tra capricorn e sirio, che mi hanno fatto amare questo anime anche per il doppiaggio italiano che é intriso di una poesia degna dei migliori poeti italiani, allora li posso capire che 90min sono pochi per spiegare le dodici case, ma si poteva arrangiare meglio... Per non parlare dello scontro finale tra pegasus/Isabel e Arles... Insomma la mia opinione é che se preso come opera nuova senza collegamenti all'anime originale ci può stare, ma con gli occhi di chi come me é appassionato alla serie e si é visto gli OAV, ha visto e letto lost canvas (spero continuino con l'anime) e visto omega, questo film é un opera commerciale estranea all'originale

  • @88Ferro
    @88Ferro 9 років тому +8

    Una splendida lezione di semiotica del cinema :-)

  • @MrPirataleo
    @MrPirataleo 9 років тому

    Grande IVO !!! Non l'ho ancora visto ma andrò a vederlo !! Sono sicuro che la trasposizione in questa versione ha portato i personaggi a un livello più " Umano " ma come dici tu questo non toglie E NON VUOLE TOGLIERE NIENTE alla serie a cui tutti siamo affezionati !!!! Mi rifaccio vivo quando lo avrò visto !!! ;) Comunque ripeto il vostro contributo é sempre essenziale!!

  • @JadesKered
    @JadesKered 9 років тому +1

    Signor Ivo io sono con lei. Nonostante non so ancora se andrò a vedere il film, mi pare eccessivo questo accanimento maniacale su ogni cosa. Sembra che stiamo parlando di petrolio o delle ultime riserve di cibo sulla terra...e invece è un cartone animato in cgi. Ho trovato la sua spiegazione più che esauriente. Sono in disaccordo solo sul fatto di usare ancora i nomi non originali, ma capisco che è stata una scelta per popolarità. D'altronde io da appasionato, vero appassionato, dell'opera del signor Kurumada, nel bene e nel male, conosco bene i suoi ragionamenti.

  • @miolgu
    @miolgu 9 років тому +1

    E' sempre un piacere e un onore vederti e sentire la tua voce IVO !

  • @Sirio50
    @Sirio50 9 років тому +1

    Complimenti a Ivo de Palma ancora una volta. Ho visto il film ieri al cinema è mi è piaciuto molto, lo andrò a rivedere sicuro.
    Per il discorso del doppiaggio io vivo da sempre in Italia ed è da 30 anni che Pegasus lo sento con la voce di Ivo de Palma: un cambiamento per me sarebbe stato un grosso shock, sono contento che molti altri personaggi abbiano mantenuto lo stesso doppiatore.
    Inoltre avendo visto il film di Capitan Harlock al cinema e quindi la gran differenza con la serie animata mi aspettavo qualcosa di simile anche per I cavalieri dello zodiaco ma alla fine ho apprezzato molti elementi che sono rimasti fedeli all'originale.
    Sapendo che in 90 minuti dovevano presentare i protagonisti, spiegare cosa sono e cosa fanno e in 45 minuti farsi le 12 case posso dire che alla fine il risultato è buono e per un grande appassionato farà sicuramente piacere.
    Se si voleva più trama e più caratterizzazione dei personaggi sappiamo benissimo che se il film fosse durato anche 3 ore sarebbe stato sempre poco conoscendo tutto quello che accade nella serie animata.
    Dunque complimenti per l'impresa ai creatori del film, a Kurumada e al doppiaggio italiano.

  • @MrPirataleo
    @MrPirataleo 9 років тому

    E menomale che lo avete doppiato voi !! siete mitici !! E' vero senza voi doppiatori non sarebbero più loro !!!

  • @cekmagic009
    @cekmagic009 9 років тому +1

    Ciao Ivo, ti ho sempre ammirato come professionista, e ho sempre invidiato la tua voce, cosi' espressiva! ti ringrazio per i tuoi lavori, Pegasus e Akira non sarebbero gli stessi senza di te (se non mi sbaglio hai anche partecipato in qualche particina in Gundam, la serie vecchia). Per' mi vien da sorridere, se io fossi un tuo parente, sarei sempre sul punto di ridere, perchè ti vedrei sempre con una corazza di bronzo addosso! :D

  • @Mojito7979
    @Mojito7979 9 років тому

    ivo mi sono iscritto al tuo canale oggi , mamma mia ,io ho 35 anni per me sei un mito , quanti ricordi con i tuoi doppiaggi negli anime anni 80 . grazie di questo regalo e del tuo lavoro ! adesso ti saluto ciao ivo il bambino che è dentro di me si risveglia sempre nel sentire la tua voce tu sei seiya/Pegasus come Roberto Del Giudice era lupin !!!

  • @marcocolombo6675
    @marcocolombo6675 9 років тому +1

    Visto giusto ieri il film e mi congratulo per la scelta delle musiche e del doppiaggio italiano, mi sembrava di essere tornato bambino con le voci storiche che ci sono entrate nel cuore! Personalmente ci sono state delle scelte che proprio non mi sono andate giù, cancer mi ha fatto gelare il sangue è sempre stato il più malvagio tra i cavalieri e nel film canta e balla...
    L'altro punto negativo è la battaglia finale cambiata totalmente! Per il resto ci sta anche, complimenti ancora a ivo e a tutti gli altri doppiatori!

  • @ilgiocatoregenovese
    @ilgiocatoregenovese 9 років тому +1

    Salve ivo, volevo fargli i complimenti per il doppiaggio nel film, direi una delle poche cose che si salva..non sto qui a fare la lista ma ci sono molte cose che mi fanno storcere il naso, e IMMAGINO già quali siano e non mi soffermo a spiegarle, l'idea di base non era male, affatto, ma potevano e secondo me lo sapevano pure loro, che si poteva riassumere meglio la storia del grande tempio,MOLTO MEGLIO, e credo che anche lei sig.Ivo avendo impersonato sentimentalmente pegasus in questi lunghi anni, che c'è qualcosa che non va...
    Detto questo sono contento che avete doppiato voi i CDZ, doppiaggio ottimo, nota di pecca, la voce di lady Isabel, che non si addice a una sedicenne, si che la doppiatrice è la stessa, ma essendo passati molti anni, immagino che il timbro non sia uguale e non si possa pretendere il mondo.
    Comunque sia mi sono abbastanza divertito ieri al cinema con i miei amici, anche se tutta la sala avrebbe voluto sentire pegasus fantasy alla presentazione del titolo, e mi chiedo il perché non si sia stata messa...
    Grazie del suo tempo
    Gianni

  • @Quarionas01010
    @Quarionas01010 9 років тому

    Ivo, sei un Signore e meriti stima e rispetto a prescindere, in quanto tale.
    Sostanzialmente non c'è nulla da aggiungere a ciò che hai detto, quantomeno per quanto riguarda le argomentazioni più rilevanti.
    Ti faccio i miei complimenti, soprattutto per il contatto diretto che hai verso gli appassionati. Anche perchè è quasi un supplizio in questo caso!

  • @titan737
    @titan737 9 років тому +1

    Andrò sicuramente al cinema a vederlo! Ivo sei un grande! starei ore ad ascoltarti!dovresti avere più spazio in TV! un abbraccio da un amico virtuale e buone feste! Dan.

  • @gaycalcioo
    @gaycalcioo 9 років тому

    non vedo l'ora di vederlo

  • @vaccaSmash
    @vaccaSmash 9 років тому +1

    Complimenti Ivo! Sono andato a vedere il film al cinema proprio l'otto gennaio e non sono rimasto né bene né male, ma tutto sommato non mi è troppo dispiaciuto. Sono andato a vederlo con la consapevolezza che non fosse la serie che vedevo in tempo e come reboot è assolutamente godibile, considerando la durata dei novanta minuti! Da fan, alcune scelte non sono riuscito a digerirle (come la rielaborazione di Cancer, la breve comprasa di Phoenix e la mancanza dell'epico duello tra lui e Virgo), ma altre mi sono sembrate delle trovate e delle rivisitazioni molto azzeccate ed originali! I due grandi pregi assoluti però li ho trovati prima di tutto nel comparto grafico, cioè nella fantasia delle architetture, nella rivisitazione del grande tempio e delle case (che sono spettacolari), nonchè delle armature dei cavalieri d'oro; poi nel doppiaggio italiano. Non c'è nulla da dire, per me I CAVALIERI SIETE VOI! Per tutti i ricordi che ho, Pegasus non esiste senza Ivo, come Andromeda, Crystal, Sirio e Phoenix non esistono senza De Nisco, Rosa, Balzarotti e Fuochi.
    Per concludere, non credo di aver mai visto un professionista così dedicato al proprio lavoro e così immedesimato e documentato sui personaggi che interpreta e sull'universo nel quale essi si muovono. Complimenti a te per la dedizione che ci metti e per il dialogo che hai da sempre con il tuo pubblico, grande Ivo!

  • @lucao5738
    @lucao5738 9 років тому

    W PEGASUS !
    Ivo per chi come me, segue questa saga dal 1992 (cioè da quando avevo 6 anni) tu sei e resterai per sempre PEGASUS !
    NO Ivo MA Pegasus ! Sei un grande ...
    I tuoi infiniti monologhi sulla giustizia mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia.
    ...ps. ho visto anche il film al cinema. Fantastico ! Vogliamo più episodi !

    • @toedsundew1489
      @toedsundew1489 8 років тому

      "brucia cosmo delle tredici stelle brucia fino ai limiti estremi"
      "fulmine di pegasus!!!!"
      dette dal signor De Palma mi facevano senti un cavaliere per davvero

  • @animedrawing6385
    @animedrawing6385 9 років тому +2

    Prima di tutto complimenti per il lavoro svolto nel film, che come lei stesso ha detto e molti non hanno capito è un reboot un rifacimento della grande scalata delle dodici case che tutti conoscono, ho apprezzato il film in quanto appassionato di questa serie, si... si notano delle differenze da Anime e Manga ma non guastano anzi un piccolo tocco di "nuovo" magari ci stava, molte cose che non vengono capite e che lei ha spiegato in questo video come gli occhiali di Mur, il canto di Cancer ecc... non li ho trovati così tanto pessimi come molti li descrivevano, un film che si lascia guardare con molto piacere a mio dire, magari il finale con Arles mi ha lasciato un po perplesso in quanto non ho trovato molto normale vedere un Arles entrare in un mostro abnorme e fare tutto quel macello che d'altronde lui lanciando un attacco ha fatto esplodere tutto quello che circondava lui e i cavalieri, quindi non mi spiego neanche come mai alla fine ci siano cosi tante persone come se non fosse successo nulla, poi un altro piccolo appunto è il fatto che Shura di Capricorn non muore in questo film come nella serie classica, ma anzi aiuta nell'attacco finale contro Arles abbattendo la statua che tutti i Cavalieri D'oro hanno provato a distruggere, ma poi queste sono scelte del regista e non si discutono, ancora complimenti per il suo lavoro e grazie se leggerà questo mio commento

  • @skulltronz9833
    @skulltronz9833 9 років тому +1

    Complimenti davvero per il discorso ! Sono questi i tipi di approcci che un vero appasionato vuole vedere. mi rendo conto che stiamo parlando di un prodotto di animazione che non vuole essere
    ( per definizione di mezzo d'intrattenimento ) un opera d'arte in senso letterale , ma e' commovente percepire da un addetto ai lavori un rispetto per l'utenza e per il prodotto andando ad analizzare
    e spiegare a chi puo' essere interessato degli effettivi dati di fatto che possondo essere oscurati dalla miriade di disinformazioni che putroppo il web ci propina :)

  • @SimoItalia81
    @SimoItalia81 9 років тому +1

    Bellissima "recensione". Da un senso e fa capire aspetti che per molti di noi erano poco o per nulla conosciuti. Specialmente sulle scelte fatte sui personaggi "storici" e sullo sviluppo della trama.

  • @garnnet86n
    @garnnet86n 9 років тому

    Un grande applauso, sia per le bellissime parole che per il lavoro svolto nel doppiaggio! Ti ascolterei per ore!

  • @crisopras0833
    @crisopras0833 9 років тому

    Spero un giorno di incontrarti per stringerti la mano per ringraziarti. Sei una delle voci che ha accompagnato la mia infanzia . Continua sempre con la tua professionalità e questa tua grande passione. Un grosso abbraccio !!! William.

  • @davidesssable
    @davidesssable 9 років тому

    grande ivo ! sempre il migliore! bellissima la clip italiana di pegasus contro toro !!!!!!

  • @Grimorius01
    @Grimorius01 9 років тому

    Grande Ivo il tuo doppiaggio é stato il migliore in assoluto. I miei complimenti!!!!

  • @raffaeledocchio
    @raffaeledocchio 9 років тому

    Parliamoci chiaro: una cosa sono "I cavalieri dello zodiaco", un'altra "Saint Seiya". Io faccio parte del gruppo di ragazzini (oramai 29enni) cresciuti a pane a cartoni (quando non era ancora figo chiamarli "anime") e, per questo, non posso che essere innamorato della serie italiana e del doppiaggio storico. Andrò al cinema a vedere questo film, sicuramente non lo guarderò con la speranza di trovare tracce del buon araki, ma mi godrò queste voci meravigliose che mi riportano 20 anni indietro.
    Chiudo con un ringraziamento ad Ivo de Palma per il suo lavoro e per lo spazio dedicato a noi fan. Ricordo a tutti che se sei uno che riceve un incarico da un committente il tuo lavoro è fare in modo che quel tizio guadagni grazie a te, quindi smettiamola con l'integralismo inutile, sfido tutti voi a lavorare diversamente da come ti chiede il tuo datore

  • @FrancescoMarruccelli
    @FrancescoMarruccelli 9 років тому +2

    I cavalieri dello zodiaco è l'unica serie animata in cui il doppiaggio italiano è di gran lunga superiore a quello giapponese . La prima serie storica , curata da Carabelli è una vera e propria opera d'arte : insieme a tutto lo staff hanno fatto un lavoro davvero superbo che rimarrà per sempre nel cuore di tutti i fan . Fatta questa piccola ma doverosa digressione colgo l'occasione per ringraziare Ivo de Palma per averci regalato un'altra perla , sicuramente andrò a vederlo al cinema e acquisterò il blu ray :3

    • @giorgioandreabaldisserri3811
      @giorgioandreabaldisserri3811 8 років тому

      si peccato che saint seyia anime in Italia non sia MAI arrivato. E arrivato qualcosa che ha totalmente mancato di rispetto l autore e l opera originale.

  • @TheYagami82
    @TheYagami82 9 років тому +1

    Se nn avrei visto gia l'edizione giapponese, la voce calda di ivo mi avrebbe sicuramente convinto ad andare al cinema a guardarlo. Con quello ke sto dicendo nn voglio dire alcun ke di male, perke nn voglio ke il mio giudizio influenzi in qualke maniera quello degli altri. Ci sn state molte modifiche ke ho apprezzato per qst film ke nn guastano assolutamente. Ma nonostante dico questo, ho guardato il film fino alla fine e cio ke ho capito era ke nonostante avesse compiuto i suoi 40 anni, nn e stato pensato per i veri appassionati. Ora, senza ke nessuno la prenda male, a me dei cavalieri ( per carita e una anime ke ho sempre apprezzato) nn me ne frega molto, perke il mio mito e ken il guerriero. Con cio quello ke dico nn c'entra nulla, ma se avessero fatto qualcosa d simile al mio mito ci sarei rimasto davvero male. Ecco perke sto dicendo qst, perke ki vedra qst film da appassionato oppure no nn sara davvero cosi entusiasta. Sn convinto cmq ke il caro ivo in tanti anni di carriera (e con meritata bravura) avra notato tante differenze. Nn voglio aggiungere altro chi ha gia visto il film mi dica ke cosa ne pensa se e stata una una buona scelta cambiare oppure no. Grazie!

  • @cassidy1562
    @cassidy1562 9 років тому

    Ho sempre apprezzato la localizzazione italiana dei prodotti del sol levante (in modo particolare la vecchia scuola dei cavalieri). Proprio per questo la scelta di alcune parole è determinante, perchè rende quello che vediamo più vicino alla nostra cultura, anzichè a quella di un popolo lontano con il quale condividiamo ben poco (ovviamente senza snaturarlo). Quindi sono ben felice di questo doppiaggio, della localizzazione, e soprattutto che un cartone che ho amato da bambino non venga "violentato" come successe con Dragon Ball Z la battaglia degli dei. Gia alcune imbarazzanti scelte di marketing distruggono questa forma d'arte, rinunciare anche a quello che ha reso epico questo anime sarebbe folle. Quindi invito Ivo e tutto il cast del doppiaggio a continuare cosi. Anche se ammetto la forzatura di alcune spiegazioni di questo video. E come ultima cosa chiedo ad Ivo, ma anche a tutti quelli che vogliano delucidarmi in merito, se è una mia impressione; o la base musicale del primo (forse effettivamente unico) trailer di questo film è la primissima sigla della serie animata?!

  • @manuelvoldreth6469
    @manuelvoldreth6469 9 років тому +1

    Vederlo sul pc con i sottotitoli?! Non esiste! Cinema sicuramente! Grazie per avermi avvertito riguardo a questi cambiamenti effettuati tra i vari personaggi e la trama così lo guarderò come se si trattasse (ed in effetti si può dire che lo è) di un opera nuova non di una ''remasterizzazione in cgi'' di un opera classica. Il vostro doppiaggio è qualcosa che ho sempre apprezzato fin da bambino e non vedo l' ora di riascoltarlo in questo film. ^^

  • @alessandromaffezzoni9828
    @alessandromaffezzoni9828 3 роки тому

    dopo tanti anni...che meraviglia

  • @enricomaffettone5961
    @enricomaffettone5961 9 років тому +1

    A me il film è piaciuto. Ho apprezzato l'intento dell'esperimento (io sono SEMPRE pro esperimenti, d'altronde le avanguardie sono nate così..) Ho rivissuto le stesse emozioni che ho provato da bambino, ma nel 2015, a 19 anni. Sono dell'idea che se questo film fosse stato trattato nella stessa maniera in cui, ai tempi, fu trattata la serie non avrebbe avuto senso farlo. COMPLIMENTI A TUTTI. E , sopratutto, grazie...

  • @Blaster423
    @Blaster423 3 роки тому

    Grazie signor De Palma per questa sua espressivitá e per tutte le informazioni che ha riservato agli affezionatissimi alla saga e per gli amanti degli spoiler, come io in fondo sono). Penso che usero questo come altri video per addormentarmi

  • @gullo6327
    @gullo6327 6 років тому

    È davvero un piacere vedere la sua recensione, oltretutto ho sempre adorato la sua voce come doppiatore 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @giorgiosalesi1463
    @giorgiosalesi1463 9 років тому +1

    Sei un grande , mi hai convinto andrò a vedere il film al cinema e poi ti scriverò qui e ti dirò cosa ne penso ;). Complimenti ancora X il
    Video :D

  • @cyberbunny7418
    @cyberbunny7418 9 років тому +1

    "Senza le nostre voci, semplicemente non sono loro".
    Dite quello che vi pare, ma per me è ASSOLUTAMENTE vero.
    Andare al cinema, accomodarsi in poltrona, effetti speciali spettacolari, poi arriva Seiya, apre la bocca e.... Io voglio la SUA voce! Altrimenti sarebbe quasi una truffa!

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ 9 років тому +1

    Grande Ivo!!!! Veramente un video intelligente!!!! (raro di questi tempi sul tubo)

  • @alexzenfol3471
    @alexzenfol3471 8 років тому

    ormai non sono più un bambino però l'ho visto il film e mi è piaciuto. Di solito alcuni film tratti da gli anime non sono un granché ma in questo caso sono rimasto colpito. Complimenti, e sono sicuro che senza il tuo doppiaggio non avrebbe reso alla stessa maniera.

  • @Mera2015
    @Mera2015 9 років тому +1

    Grazie Ivo!!!
    Sinceramente temevo rovinassero una serie stupenda come i Cavalieri dello Zodiaco, secondo me è questo il rischio di questi film...invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Sì, è diverso dalla serie, ma non troppo, e a parte Cancer canterino, il resto non mi è dispiaciuto per niente!
    E un BRAVO a Ivo che è impressionante come doppiatore!! ;D

  • @michaelorganimprovvisation6259
    @michaelorganimprovvisation6259 8 років тому

    Caro Ivo guardo e ascolto questo tuo video con molto piacere :) mi piace molto la tua voce ...e voglio farti un complimento ...sei l'unico doppiatore che riesce a parlare senza accento anche nelle interviste :) ..perché alcune volte si sente un po' di accento romano , milanese ecc...tu invece no !! mi piace anche la tua articolazione delle consonanti si sentono tutte !! GRANDISSIMO

  • @kikko90tcg
    @kikko90tcg 9 років тому +1

    Che dire, concordo pienamente con ogni singola parola da te detta.
    Anche a me è dispiaciuto tantissimo non vedere Virgo (il cavaliere che più preferisco) più sfruttato ma effettivamente avrebbe dato il via a delle discussioni insensate. L'unica cosa che mi ha "deluso" è stata la mancanza di quella caratterizzazione quasi "aulica" che ritroviamo nell'anime .. Un Pegasus che dice "Vuolsi cosi colà dove si puote ciò che si vuole" è indimenticabile, ma anche qui si potrebbe giustificare considerando l'accentuazione dell'indole giocosa di Pegasus.

  • @BronzeSeiya
    @BronzeSeiya 9 років тому +5

    Dunque, prima di tutto davvero complimenti al signor De Palma per la bellissima e profondissima riflessione! Per molti punti di vista è stata estremamente illuminante, diciamo per esempio che al cinema anche io avevo notato il legame tra la ''cecità'' di Mur e gli occhiali ma piu' che altro, in quel momento ho pensato ''toh guarda ha fatto la battuta, lui che è stato cieco e porta pure gli occhiali'', mentre invece mi accorgo solo ora di quanto qualcosa di cosi' piccolo come un paio di occhiali possa caratterizzare in tal modo un personaggio.
    Comunque, leggendo i commenti, anche io ho sentito il bisogno di esprimere il mio parere sul film.
    Dunque, premetto che già vedendo i trailer iniziali dunque quelle poche scene di azione, gli effetti speciali e il design delle armature, ero già molto ''gasato'' all'idea di vedere il film. Si d'accordo sarà la mia indole da neo diciottenne a farmi apprezzare tutte quelle esplosioni, quelle scene veloci e specialmente gli occhi e le armature al LED ma non so, mi ha attirato fin da subito e ho pensato che era esattamente quello di cui i Cavalieri avevano bisogno. La serie classica dal punto di vista dei combattimenti (parlo delle scene di azione) è sempre stata un po' statica ma è normale, stiamo parlando di un anime degli anni 80' il cui spirito non risiedeva nei combattimenti, certo erano importanti, ma quello che ho sempre apprezzato nei Cavalieri e che lo distingue per esempio da Dragon Ball ( che è comunque uno dei miei manga/anime preferiti restando dietro pero' ai Cavalieri che per me sono intoccabili assieme a Kenshiro) è sempre stata proprio l'attenta riflessione psicologica sui personaggi, per capire quello che intendo basta andare a vedere l'episodio ''La Vera Natura di Mime'' che a mio modestissimo parere è il riassunto di cio' che la serie vuole rappresentare (questo per dire che non intendo che la staticità della serie classica sia legata alla storia in se o agli interminabili dialoghi della serie classica che, approfitto per dirlo, sono stupendi ed esaltano proprio questa volontà di indagare a fondo nella psicologia dei personaggi, per esempio negli attimi finali del duello tra Virgo e Phoenix, ''A cosa serve la vittoria se non si è piu' vivi per gioirne?'' dove Virgo, l'uomo piu' vicino agli dei ci dimostra quanto è ''uomo'', oppure alla fine dello scontro tra Crystal e Aquarius dove Aquarius parla di come nonostante lui abbia un po' di rimorso per il fatto che l'allievo abbia superato il maestro ne è anche e sopratutto orgoglioso).
    Ora tutto questo era per arrivare ai combattimenti. Se si fa caso, Lost Canvas, Episode G e Omega cercano proprio di ''ravvivare gli scontri'' renderli piu' epici, piu' veloci, proporceli cosi' per dire in salsa ''Dragon Ball''. Vi rendete conto? La profondità dei Cavalieri dello Zodiaco unita alla frenesia degli scontri di Dragon Ball. Un connubio sempre a mio parere perfetto!
    E anche il film non è da meno! Ci propone tutta la profondità della serie, uniti a scontri epici. Certo sono un po' corti ma per i 91 minuti di lunghezza del film sono piu' che sufficienti.
    Ora la trama. Che dire...è come se l'avesse girato un qualche lettore del Manga che ha voluto eliminare i PIS (Plot Induced Stupidity) come per esempio il fatto che nonostante nessuno abbia mai visto Atena al Tempio, quasi tutti i Cavalieri d'oro credano ciecamente che Atena sia li con loro, almeno qui hanno la scusante di averla davvero vista! Diciamo, momenti corretti da Capitan Ovvio. Ogni tanto pero' i PIS ritornano anche nel film (Crystal che riappare nella 4a casa dopo lo scontro con Aquarius. Capisco il fatto che per Atena era piu' comodo, ma non ha senso dal momento che il potere di Cancer era stato infranto da quello di Aquarius). Diciamo, risolve per molti aspetti dei problemi legati alla serie classica ma se ne crea, almeno dal punto di vista della sceneggiatura nel suo universo. E per il resto diciamocelo, è un reboot. Se si va a vederlo con l'intenzione di voler rivivere 73 episodi di 22min circa riproposti esattamente nello stesso modo in 91min beh, si è sconfitti in partenza no? E poi a che serve? Se si vuole rivivere QUELLA storia, basta guardarsi gli episodi su youtube o dvd. Poi è appunto un reboot. VUOLE essere diverso. Quindi perchè dovrebbe essere uguale? Non si puo' nemmeno dire che non sia fedele allo spirito originale. Cioè...lo è. Cosa hanno di cosi' diverso qui i Cavalieri rispetto a un Lost Canvas (serie enormemente apprezzata?). Il design delle armature anche li è cambiato (seppur leggermente) eppure non da fastidio (nonostante Tenma passi dalla V1 alla V3 cosi'), la storia è quella delle dodici case con delle modifiche ma siamo sempre li, bisogna arrivare alla fine prima che Isabel muoia, è anzi interessante vedere degli scontri mai visti nella serie classica ( Phoenix vs Capricorn? Pegasus vs Scorpio? Ioria vs Bronzini?). Poi come detto dal signor De Palma, si vede anche una Isabel piu' umana, nella serie Isabel diventa Atena e punto. Qui lei è spaesata, insicura non è convinta di se stessa (voi lo sareste se qualcuno di punto in bianco vi rivelasse che siete Dio in terra?).
    Insomma il film ci mostra i fatti delle dodici case in maniera piu' vicina a come si verificherebbero in realtà (sempre a mio parere) specialmente dal punto di vista psicologico dei personaggi (che qui si comportano come adolescenti, non come 40enni travestiti da 13enni).
    La musica è perfetta, non stona mai con il momento e ci accompagna sempre nella storia rendendo piu' epici i momenti epici e piu' toccanti i momenti toccanti.
    Il CGI? A me onestamente il design dei personaggi piace molto ma io intendo proprio la qualita del CGI. Beh basti vedere il modo in cui è stato realizzato il grande tempio nelle nuvole. Dai, non si puo' dire che sia fatto male su...
    Ora per me gli unici difetti del film sono stati la canzone di Cancer ( mi scuso con il signor De Palma). Non lo dico rifacendomi al Cancer originale (è un rebooooooooot) però non lo so....semplicemente a me il film sarebbe piaciuto anche senza, magari presentandoci Cancer piu' come un sadico psicopatico piuttosto che un pazzo totale... e poi la scena di Arles che diventa un mostro gigante...avrei preferito una scazzottata finale drammatica con Pegasus corazzato di armatura d'oro (che non nego mi sarebbe piaciuto anche nella serie originale).
    Il doppiaggio (Italiano). Dai,,,c'è un motivo se siamo i migliori al mondo. E' sempre S-T-U-P-E-N-D-O congratulazioni al signor De Palma e a tutto lo staff (non nego di avere un debole per le voci di Andrea De Nisco, Tony Fuochi, Luigi Rosa, Antonio Ballerio, Gabriele Calindri e OVVIAMENTE per la sua signor De Palma, sentire il Fulmine di Pegasus al cinema mette i brividi).
    Insomma, secondo il mio modestissimo parere questo film deve essere visto un po' come un film della Marvel. Se lo si va a vedere sperando di vedere tutto quello che è successo nel fumetto sul grande schermo allora si rimarrà delusi. Oltretutto se poi si tratta di un reboot allora il discorso non va proprio fatto.
    Quindi, secondo il mio umile, modestissimo piccolissimo e insulso parere, è un film che i fan della serie dovrebbero andare a vedere. Se poi non vi vanno giu' tutti i cambiamenti pensate al fatto che tanto il film è collocato in un universo parallelo ;)
    Scusate se ho scritto un poema...tendo a pensare un po' troppo :D
    Ps signor De Palma, ci terrei tanto a dirle che io grazie al mio fratellone, ho cominciato a vedere i Cavalieri ( e ad appassionarmici) quando ero molto molto piccolo (avevo quattro anni e ''Battaglia senza Vincitori è stato l'episodio che mi ha definitivamente preso) e in pratica ho imparato a parlare l'Italiano grazie al bellissimo doppiaggio. Quindi grazie mille per aver fatto rivivere a me e a innumerevoli altre persone le emozioni che abbiamo provato guardando l'Anime anche al cinema. :)

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +3

      Grazie per la stima e i complimenti a me e a tutto lo staff.
      Una sola precisazione sul PIS legato a Crystal, che non so se ho compreso bene nella tua spiegazione. Comunque, il fatto che ricompaia come per magia (beh, quand'anche fosse direi che c'è poco da stupirsi in quell'universo...) è stato già criticato in questa pagina come possibile "svista", in quanto non viene dettagliato "come" avvenga questo ritorno di Crystal tra le fila degli amici. Probabilmente, secondo me, il tutto avviene un po' come per Sirio dopo lo scontro con Cancer. Mentre sviene esausto, attorno a lui si ricompone l'ambiente del Grande Tempio. Quindi c'è un ritorno, di Sirio come penso anche di Crystal, "automatico" alla missione principale, o in virtù di una sorta di teletrasporto, o in virtù del fatto che in realtà è sempre stato lì, e tutto lo scontro è avvenuto in un ambiente creato ad arte nella sua testa dall'avversario. In fondo, quando il demonio tentò il Cristo nel deserto, gli fece vedere di tutto e di più, ma sempre nel deserto si trovava.
      E' vero che, a differenza di Sirio, non vediamo come avvenga questo ritorno, ma comunque la sceneggiatura, a mio parere, nel caso di Crystal non induce "stupidity", perché è lo stesso Aquarius, prima di crollare a terra senza vita, a dire chiaramente a Crystal, e probabilmente a far sì che ciò avvenga con un ultimo, estremo atto della propria volontà, "Va' da Atena".

    • @BronzeSeiya
      @BronzeSeiya 9 років тому +1

      ***** Ahaha si mi spiace, tendo a fare dei temi giganteschi e poi ad ingarbugliarmici! Però ha capito perfettamente quello che intendevo! In effetti ammetto di aver dimenticato il ''Va da Atena'' e penso che l'idea di Aquarius che rimandi indietro Crystal sia plausibile, in fondo cosi' come lui l'ha tolto dal mondo dei morti e l'ha teletrasportato nella sua casa perchè non rispedirlo nella casa di Cancer? E' ovvio che qui Aquarius abbia qualche potere in piu' rispetto alla sua controparte Anime/Manga e trovo l'idea del suo ultimo atto di volontà molto poetica :D
      L'unica altra cosa (oltre a Monster Arles) che non ho molto ben capito nel film è stata la presenza di tutta quella gente al discorso finale di Isabel o durante il discorso di Arles... ma i Cavalieri non erano 88? Svista del CGI oppure.....certo potrebbe trattarsi del popolo del Grande Tempio ma non penso, vedendo tutte quelle costruzioni a terra....sarebbero troppi per farceli stare nell'''agorà''

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +1

      BronzeSeiya Sono immagini simboliche. Un popolo del Grande Tempio, che in questo caso non è nemmeno sulla terra, devi immaginarlo in modo non troppo realistico.

    • @BronzeSeiya
      @BronzeSeiya 9 років тому

      Ricevuto! La ringrazio veramente di cuore per aver utilizzato parte del suo tempo per rispondere ai miei post! E' una cosa che apprezzo moltissimo (e poi ho sentito la sua voce uscire dalla bocca di Pegasus per talmente tanto tempo che praticamente ai miei occhi sto avendo una conversazione con Pegasus, un sogno d'infanzia che si avvera a poche settimane dal mio ingresso nella maggiore età!)!
      Volevo giusto rubarle un ultimo minuto giusto per farle una domanda riguardante l'adattamento italiano e poi giuro che la lascio in pace.
      Dunque ho notato che nel film Saga dei Gemelli viene chiamato Gemini e questo ci porta alla mia domanda: ma il nome italiano di Saga è Arles o Gemini? Mi spiego, durante tutta la serie del Grande Tempio Saga viene chiamato Arles, ma successivamente al suo scontro con Pegasus verrà sempre chiamato Gemini (tranne durante lo scontro tra Phoenix e Mime, dove il Cavaliere della Fenice per ben due volte chiamerà il personaggio Arles). Nella serie di Hades poi, non ci sarà alcun riferimento ad "Arles" avremo solo Gemini.
      In giro per il web, varie schede personaggio si riferiscono a lui come ad Arles dei Gemelli (oppure Arles di Gemini) e stessa cosa vale per i videogiochi (che tranne per l'uso del nome originale di Scorpio cioè Milo) rimangono fedelissimi ai nomi dell'adattamento italiano.
      Quindi si tratta di Gemini o Arles? Arles o Gemini?
      Grazie mille in anticipo :)

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +1

      BronzeSeiya
      Ti rispondo per quel che mi compete, perché non mi sono occupato dei dialoghi italiani della serie classica e non sono quindi responsabile di eventuali oscillazioni non giustificate. In Ade, per quel poco che compare, confermo che è certamente Gemini. In questo film, viene chiamato Gemini all'inizio, quando ne viene annunciato il decesso, e successivamente dagli altri cavalieri, quando intuiscono l'inganno. Il nome Arles è riferito esclusivamente all'asserito Grande Sacerdote.

  • @gretamelzi7217
    @gretamelzi7217 8 років тому +1

    Ma dal minuto 3:04 a 3:30 che "canzone" è? Vi prego ditemelo perché non la trovo da nessuna parte

  • @Mario-lb4yh
    @Mario-lb4yh 9 років тому

    MITICA VOCE...MITICO IVO
    E ORGOGLIO PARTENOPEO!
    IL FILM GRAZIE ALLE VOSTRE VOCI è STATO STUPENDO...SENZA NON VENIVA PRESO NEMMENO IN CONSIDERAZIONE

  • @rosarioilardo5327
    @rosarioilardo5327 6 років тому

    Grande Ivo De Palma .Quasi ipnotico quando parla con la sua voce magnetica e la sua proprietà di linguaggio .E poi non avevo notato tutte queste cose.Sei un grande com e grande la nostra scuola di doppiaggio

  • @luciadebaronio1412
    @luciadebaronio1412 9 років тому +1

    Ieri pomeriggio, per circa 93 minuti, mi sono dimenticata di avere 40 anni.
    Sono andata al cinema con la mia migliore amica (coetanea), col suo figlio maggiore di quasi 11 anni e la figlia quattordicenne di una collega a vedere il tanto sospirato ed atteso film dei Cavalieri.
    L'aspettativa era grande ma non per la storia, le armature o l'adattamento, quanto per le emozioni che speravo mi avrebbe suscitato: quelle dei miei 14 anni, quando mi incollavo davanti alla TV col fiato sospeso per vedere se il mio idolo, Crystal, sarebbe rimasto per sempre intrappolato nella teca di cristallo, quando ripetevo ossessivamente i dialoghi a memoria e saltellavo di gioia perchè sulla rivista di cartoni animati che compravo ogni settimana uscivano le interviste ai miei adorati doppiatori.
    E mentre la ragazzina di 14 anni smanettava continuamente (anche durante la proiezione) col suo smartphone e il bimbo di undici anni guardava il film tutto serio e compito, le due “adulte responsabili”, sedute vicine per poter commentare liberamente, con gli occhietti a cuoricino e l'animo leggero, si scordavano di tutti i problemi della vita e ritornavano adolescenti (e, mentre scrivo, mi viene il dubbio che forse non abbiamo mai smesso di esserlo) con tanto di commentini tipo “amoooooore” , “cucciolo” e via dicendo. Obiettivo raggiunto. Colpito e affondato.
    Non voglio scrivere una recensione del film: da ciò che ho letto è stato già detto tutto e il contrario di tutto quindi lascerò agli altri l'acceso dibattito a suon di botta e risposta, commenti e citazioni. Dirò solo che ho apprezzato lo “svecchiamento” dei look dei nostri eroi, che il film mi è piaciuto moltissimo e che il cast storico dei doppiatori è mitico nonchè fondamentale per il successo del film. Punto. Sentire Luigi Rosa nuovamente nei panni di Crystal non ha prezzo... la sua voce mi ha sempre fatto sognare.
    Di certo ci sono pregi e difetti in questa versione cinematografica (preciso e sottolineo NON nell'adattamento italiano che trovo perfetto) ma... un bel chissenefrega? Al di là di tutto ciò che si può dire l'emozione c'è tutta, l'atmosfera anche. Godiamocelo dalla prima all'ultima scena senza star lì col bilancino da farmacista a soppesare ogni singolo fotogramma. Buona visione!

  • @themaddogs8536
    @themaddogs8536 9 років тому +3

    Caro Ivo,
    Sono Giovanni e sono un tuo grande fan, fin dalla prima volta che ho conosciuto il cartone animato dei “cavalieri dello zodiaco”. Giusto ieri sera ho visto il film al cinema e volevo dire due o tre cose sull’impressione, ovviamente personale, che ho avuto. Innanzitutto complimenti davvero per il doppiaggio, la recitazione è azzeccata e rende godibili anche le scene poco riuscite a livello comico. Sentire poi che tutte le voci dei personaggi che ho amato sono le stesse che ascoltavo da bambino è stata un emozione che è valsa il costo del biglietto. Per quanto riguarda il film in sé “La leggenda del grande tempio” è davvero pessimo. Ma non è pessimo perché si discosta dall’originale, è proprio brutto come opera a se stante, senza per forza scomodare tutto quello che lo ha preceduto.
    I problemi grossi di questo film sono fondamentalmente due:
    - Il ritmo è completamente sbagliato, e questo è un problema di cui risente parecchio la seconda metà del film. A partire dal secondo tempo, quando i protagonisti si separano, le loro battaglie sono trattate in maniera molto schematica intermezzando momenti in cui l’azione è coinvolgente a momenti di pausa. Il climax diventa altalenante e impedisce qualsiasi tipo di coinvolgimento.
    - La trama tralascia punti importantissimi del passato dei personaggi. Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Lady Isabel, più umana e fragile ed anche più attiva, ma alcune mancanze mi hanno davvero deluso. Davvero dovrei sentirmi emotivamente coinvolto dallo scontro di Crystal e Aquarius solo perché viene accennato che sono maestro e allievo? Nemmeno un piccolo flashback? Ogni personaggio aveva un background che lo caratterizzava e lo rendeva unico e a parte qualche piccolo riferimento (citato a voce) questo è stato completamente eliminato. Sono d’accordo che non tutti erano indispensabili ai fini narrativi, ma alcuni lo erano eccome!
    Se poi devo proprio scomodare la versione originale, lo scontro finale non regge minimamente il confronto.
    Il Pegasus originale arriva alla fine del suo percorso nonostante le terribili battaglie e le ferite. Arriva davanti al grande sacerdote (Gemini) da solo, i suoi compagni lasciati indietro sono tutti ko, nessuno può correre in suo aiuto. Viene sopraffatto e privato dei cinque sensi ma nonostante tutto la sua determinazione è così forte da spingerlo a superare nuovamente i suoi limiti in una delle “scene più belle e significative dell’intera serie” (cit.).
    Il nuovo Pegasus arriva fino alla nona casa e crolla per la fatica. Qui viene in suo aiuto la dea Atena in persona che lo cura (lo cura fisicamente, con l’imposizione delle mani) e mentre tutti i cavalieri d’oro sono impegnati ad affrontare una stauta gigante lui combatte da solo (e con poteri “prestati”) contro un mostro che sembra uscito da Final Fantasy. Tutti i suoi amici sono accanto a lui… e non muovono un dito.
    Posso accettare che si cambi il look dei personaggi, persino i cromosomi. Posso accettare il tono più infantile dei protagonisti, le smorfie onnipresenti di Pegasus. Posso accettare le canzoncine. Ma non posso scendere a patti sulle emozioni, non quando la stessa storia mi è già stata raccontata meglio e con la metà dei mezzi.
    Giovanni Castania

  • @SebastianRosa
    @SebastianRosa 9 років тому +7

    92 minuti di applausi! [cit.]

  • @MChiarini94
    @MChiarini94 9 років тому +1

    Considerate che questo è anche un tentativo di fare appassionare le nuove generazioni alla saga, di stimolare la loro curiosità e magari spingerli a vedere i Cavalieri sin dal principio. Certamente molti fan storceranno il naso perchè vogliono sentire i nomi originali dei personaggi così pure per le mosse, ma per un bambino è molto più semplice imparare e gridare "Fulmine di Pegasus" piuttosto che "Pegasus Ryusei ken"; ed è anche una questione di continuità come sottolinea il signor (Maestro) De Palma, se all'improvviso cambi il nome ad un personaggio dopo stona non è bello. Detto questo auguro buona visione a tutti quanti!

  • @DJJJ1988
    @DJJJ1988 9 років тому

    La scelta di utilizzare il doppiaggio storico per me è approvato appieno. Sono nato e cresciuto col doppiaggio storico e sentirmi un doppiaggio italiano differente, nonostante tutti i doppiatori di grandissima capacità che lavorano qui in Italia (io doppio solo per passione ma spero un giorno di trovarmi in una vera sala di registrazione^^), non mi avrebbe suscitato lo stesso interesse secondo me delle voci dei cavalieri che da piccolo seguito su Italia7 e Italia1.
    Attenderò con ansia l'8 gennaio :)

  • @XilofonoFacile
    @XilofonoFacile 9 років тому

    Il film lo andrò a vedere anche se so che mi deluderà. Ci andrò essenzialmente per il mitico doppiaggio storico e per le emozioni che mi farà provare......ho letto in internet che ci saranno dei fuori sync pazzesci (ma non ci credo assolutamente).;
    Piccola domanda fuori topic: si sa qual è l'obiettivo (in termini di incasso cinematografico) che lucky red si aspetta?

  • @simonepozzoli8074
    @simonepozzoli8074 9 років тому +1

    Oltre a dire che l'8 Gennaio è fin troppo lontano e che l'attesa è snervante, i miei infiniti complimenti per la tua invidiabile professionalità e la compostezza con cui rispondi a tutti. Pure alle critiche e insulti. Per dirla alla Cavalieri Dello Zodiaco: "Hai un cosmo molto paziente" :D
    I miei complimentissimi!

  • @Mr__lica
    @Mr__lica 9 років тому +1

    Sicuramente l'otto sarò al cinema a vedere questa pellicola, nella speranza che, nonostante le variazioni citate, riesca a piacere anche ad un fan incallito come me, soprattutto grazie ANCHE al doppiaggio storico, una cosa però è certa:
    Ivo (consentimi il tu) ti ascolterei persino leggere la lista della spesa!

  • @MaurizioXDart
    @MaurizioXDart 9 років тому +6

    Ciao Ivo, grazie per il tuo intervento: l'ho molto apprezzato =)
    L'unico aspetto negativo è stato sapere che tutto il materiale prodotto ha richiesto l'approvazio di Kurumada: autore che ha avuto la fortuna di lavorare su una idea non sua e che è rimasto l'unico a detenere i diritti d'autore. Un personaggio che non stimo più da molto tempo!

    • @100x100RUJO
      @100x100RUJO 9 років тому

      Io,invece.
      Non l'ho MAI stimato.

    • @IvoDePalmaPegasus
      @IvoDePalmaPegasus  9 років тому +2

      100x100RUJO
      Non vorrei sembrarvi l'avvocato difensore di Kurumada, anche se molti ne sono convinti.
      Ma la verità è che, per fortuna, non ha mai preteso che i professionisti che in 30 anni si sono avvicendati alla resa animata del suo fumetto ne riproducessero in tutto e per tutto lo stile.
      Quindi ha sempre lasciato molta libertà di reinvenzione grafica, e in qualche caso, come questo, anche drammaturgica.
      Questo, per me, è un suo grande pregio.

    • @100x100RUJO
      @100x100RUJO 9 років тому

      ***** E direi "per fortuna" che non hanno riprodotto il suo stile.
      Che,se mi è concessa la colorita espressione "fa cacà o cazz"...anche per quei tempi.
      Kurumada deve solo ringraziare la buon'anima di Araki (Dio l'abbia in gloria).

    • @MaurizioXDart
      @MaurizioXDart 9 років тому

      È vero che nel commento precedente ho scritto che non stimo più Kurumada, ma le mie motivazioni sono altre che non hanno a che fare col suo essere artistico: oggi affermo con tranquillità che se amo i cavalieri dello zodiaco è soprattutto merito del suo manga. Quello che non mi è andato a genio è che per causa sua gli episodi dedicati all'elisio siano stati animati da uno staff novizio, tutto qui.

    • @MaurizioXDart
      @MaurizioXDart 9 років тому

      ... un remake della serie più vicina allo stile di Kurumada? (... come è già accaduto per il MMORPG online?...) Questa sarebbe una cosa interessante che rivitalizzerebbe il tutto =)

  • @christiancagecharism
    @christiancagecharism 9 років тому

    Visto al cinema l'8 Gennaio. La mia personalissima recensione: il film si divide sostanzialmente in 2 parti. La prima parte è la parte "parlata" ossia la parte dove si parla tanto e si spiega chi è Isabel, da dove viene, chi sono i Cavalieri e perchè si trovano lì. Questa parte è assolutamente promossa! Bella, chiara e piacevole... La seconda parte è l'"azione" ossia la parte dove le parole si mettono da parte per dar spazio ai combattimenti e dunque alla scalata alle 12 case. Da premettere che la creazione del Grande Tempio e delle 12 case in stile Fantasy l'ho trovata spettacolare e anche le armature non sono malaccio. L'idea dell'elmo meccanico che si chiude completamente dà un'idea di maggiore protezione del corpo perciò la trovo molto logica... Detto questo la parte dell'azione sono costretto a bocciarla: non si può riassumere la corsa alle 12 case in 60 minuti streminziti di animazione... Combattimenti troppo veloci e frenetici, a fatica si riesce a stare dietro ai personaggi mentre scalano le case alla velocità della luce. Alcuni cavalieri d'oro pagano caro il prezzo dei pochi minuti a loro disposizione, uno fra tutti è Aquarius. La faida che Aquarius ha con il suo allievo Crystal non si riesce a percepire nel film, anzi non esiste affatto. Lo scontro migliore è, per assurdo, quello che vede Sirio contro un Cancer che passa da assassino spietato a cantante e ballerino. Il doppiaggio italiano è di ottima qualità nonostante tutte le gufate che Ivo e Co. si sono presi nei mesi antecedenti l'uscita del film. In conclusione non mi pento di aver speso il prezzo del biglietto perchè il risultato finale è stato piacevole. (Nonostante la parte di azione non mi sia piaciuta, ho apprezzato molto gli effetti grafici dei colpi). Consigliato a chi ha amato i Cavalieri e chi li ama ancora oggi.

  • @eugeniaguerrieri3296
    @eugeniaguerrieri3296 9 років тому +1

    Finalmente sono riuscita a guardarlo, 'sto video! E ora proprio su Scorpio donna, la cosa su cui maggiormente ho storto il naso quando ho letto la notizia (e più che altro perché da ragazzina l'avevo trovato il più bello tra i cavalieri d'oro), non posso fare altro che essere d'accordo con te, Ivo: sono nata sotto quel segno e ho il famoso caratterino che tu stesso hai accennato.
    E di un uomo, soprattutto un compagno, apprezzo anche un certo pizzico di combattività. Ho più gusto ad aver ragione dopo aver strenuamente lottato (a parole) che non ottenendola per sfinimento da chi si ritira solo per non confrontarsi con me e riesce solo a farmi arrabbiare. E' chiaro che parlo esclusivamente di relazioni strette e che le discussioni debbano avere un motivo o un fondamento, non mi metto a discutere con chiunque e per qualsiasi cosa.
    Perciò... va beh, lo Scorpio della serie animata della mia infanzia lo trovavo splendido, bellissimo, ecc. ecc. ma ben venga anche ScorpiA!

  • @DorimantHeathen
    @DorimantHeathen 9 років тому +1

    Grazie per questa interessante esposizione. Ho già visto il film, ma certo non mancherò di vederlo al cinema in italiano col doppiaggio storico.

  • @clementecortile9628
    @clementecortile9628 9 років тому +1

    Grazie Sig.De Palma per lo splendido lavoro di doppiaggio: ho seguito i cdz sin dall'infanzia, e durante il film è stato l'aspetto di maggiore qualità, insieme al comparto visivo, e che in tanti momenti ha superato la bellezza dei ricordi, in particolare durante i passaggi tra le sfumature ironiche ed iconiche di Pegasus. A mio parere le novità e le rivisitazioni sono benvenute se sono di qualità: dai personaggi alla trama. Ho trovato gobilissimi personaggi, animazioni e combattimenti, e interessanti le novità: la prospettiva di Atena, il sesso di Scorpio, insieme a tutte i fedelissimi richiami alla serie originale. A mio parere però, dalla casa del toro in poi, la sceneggiatura lascia molto a desiderare e con l'eccezione di alcuni momenti salienti, mi ha dato l'impressione di cadere rovinosamente verso un finale poco ispirato. Sviluppare a dovere tutti i protagonisti e condensare in 90 min la totalità della prima serie era comunque un'impresa impossibile, come anche reggere il confronto con i ricordi di chi è cresciuto con la serie. Forse la qualità della sceneggiatura è danneggiata proprio dai compromessi per ripercorrere gli eventi dell'originale, e di certo raramente riesce a toccare i toni epici che meriterebbe la storia. Personalmente avrei preferito se avessero ripartito la trama in più film, o se avessero raddoppiato la lunghezza, ma questo ovviamente dipende da motivi di budget, è triste vedere tanti film vuoti e senza trama che fanno fatica a riempire il tempo a disposizione, mentre una storia cosi bella e ricca deve comprimersi in 90 minuti. Spero però che le produzioni legate ai cdz continuino e concludo sottolineando che in sala, chi non aveva visto la serie originale è comunque riuscito ad apprezzare il film. Un saluto.

  • @krukkilli
    @krukkilli 5 років тому

    lei è riuscito ad incuriosirmi così tanto con questo video, che non ho resistito: sono andata su iTunes e mi sono noleggiata il film!
    Certo, per tanti aspetti è diverso dal cartone animato che ho visto quando ero bambina, ma a me è piaciuto molto, soprattutto la caratterizzazione di ragazza timida, insicura ed anche un po’ spaventata che viene data a Lady Isabel.
    PS: cancer che canta mi ha fatto sbellicare dal ridere ☺️

  • @Noeminikhs
    @Noeminikhs 9 років тому +2

    Visto. dunque che dire la grafica è bellissima. ci sta tutta. mi è piaciuta moltissimo. se posso dare un consiglio parlando a nome di molti, avremmo preferito un film + fedele all anime magari diviso in 2 o 3 film con questa grafica , sarebbe stato una bomba. l'ho visto sapendo che è un reboot ed è piacevole il film però per essere spettacolare secondo me e molti andava fatto in quel modo. pubblico di spettatori che comprende gente oltre i 40 anni. sono molto amati i cavalieri. grandissima decisione quella di avere gli stessi doppiatori italiani. GRANDI

  • @Savidiego28
    @Savidiego28 9 років тому

    grande ivo! son cresciuto con la tua voce! complimenti davvero!

  • @loveanime701
    @loveanime701 9 років тому

    grande maestro come sempre mi fai sempre sognare

  • @melosigaretta89
    @melosigaretta89 9 років тому +1

    Grazie, Grazie ed ancora Grazie...

  • @redriv
    @redriv 9 років тому +2

    Sentito e visto al Cinema: tu e i tuoi colleghi avete fatto un ottimo lavoro! Grazie :-)
    Il difetto principale? E' troppo corto :(