Sant'Agostino - "Prendi e leggi" - Battesimo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лют 2010
  • "PRENDI E LEGGI"
    Così parlavo e piangevo nell'amarezza sconfinata del mio cuore affranto. A un tratto dalla casa vicina mi giunge una voce, come di fanciullo o fanciulla, non so, che diceva cantando e ripetendo più volte: "Prendi e leggi, prendi e leggi". Mutai d'aspetto all'istante e cominciai a riflettere con la massima cura se fosse una cantilena usata in qualche gioco di ragazzi, ma non ricordavo affatto di averla udita da nessuna parte. Arginata la piena delle lacrime, mi alzai. L'unica interpretazione possibile era per me che si trattasse di un comando divino ad aprire il libro e a leggere il primo verso che vi avrei trovato. Avevo sentito dire di Antonio che ricevette un monito dal Vangelo, sopraggiungendo per caso mentre si leggeva: "Va', vendi tutte le cose che hai, dàlle ai poveri e avrai un tesoro nei cieli, e vieni, seguimi". Egli lo interpretò come un oracolo indirizzato a se stesso e immediatamente si rivolse a te. Così tornai concitato al luogo dove stava seduto Alipio e dove avevo lasciato il libro dell'Apostolo all'atto di alzarmi. Lo afferrai, lo aprii e lessi tacito il primo versetto su cui mi caddero gli occhi. Diceva: "Non nelle crapule e nelle ebbrezze, non negli amplessi e nelle impudicizie, non nelle contese e nelle invidie, ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo né assecondate la carne nelle sue concupiscenze". Non volli leggere oltre, né mi occorreva. Appena terminata infatti la lettura di questa frase, una luce, quasi, di certezza penetrò nel mio cuore e tutte le tenebre del dubbio si dissiparono.
    CANTO DEGLI INNI IN CHIESA
    Non da molto tempo la Chiesa milanese aveva introdotto questa pratica consolante e incoraggiante, di cantare affratellati, all'unisono delle voci e dei cuori, con grande fervore. Era passato un anno esatto, o non molto più, da quando Giustina, madre del giovane imperatore Valentiniano, aveva cominciato a perseguitare il tuo campione Ambrogio, istigata dall'eresia in cui l'avevano sedotta gli ariani. Vigilava la folla dei fedeli ogni notte in chiesa, pronta a morire con il suo vescovo, il tuo servo. Là mia madre, ancella tua, che per il suo zelo era in prima fila nelle veglie, viveva di preghiere. Noi stessi, sebbene freddi ancora del calore del tuo spirito, ci sentivamo tuttavia eccitati dall'ansia attonita della città. Fu allora, che s'incominciò a cantare inni e salmi secondo l'uso delle regioni orientali, per evitare che il popolo deperisse nella noia e nella mestizia, innovazione che fu conservata da allora a tutt'oggi e imitata da molti, anzi ormai da quasi tutti i greggi dei tuoi fedeli nelle altre parti dell'orbe.
    ( Sant'Agostino, Le Confessioni )
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 8

  • @elvirasenatore3155
    @elvirasenatore3155 2 роки тому +2

    Dio ascolta e accoglie il grido di dolore , di ogni uomo che lo cerca, che in sussurro gli rivolge il suo amore e GLI chiede aiuto, quando il suo cuore non riesce più a sopportare il dolore della sua assenza, e quando Dio si manifesta si riesce ad esprimere in una preghiera sublime , la Gioia di averlo ritrovato.

  • @annacaminiti5501
    @annacaminiti5501 5 місяців тому

    ❤❤❤❤

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 3 роки тому +1

    Molto bello sant Agostino interpretato da Alessandro Preziosi: bellissimo

  • @LV-qp6qk
    @LV-qp6qk 2 роки тому

    E' IMMENSO L'AMORE DI DIO!!!

  • @sambigotes63
    @sambigotes63 14 років тому +3

    Well if you read Saint Augustine`s Confessions you can understand it. This is the right moment when God speaks to him: Take and Read... then, he found God`s grace and starts his conversion to Him. Oh Beauty, late I loved you but... so inspiring, don`t you think. bless you

  • @JuanLorenZerimar
    @JuanLorenZerimar 14 років тому +1

    Yes...If you have faith God and his saints do send messages... :)