Bravo bel video, conciso, breve , professionale e soprattutto chiaro. Ho avuto problemi (creati da me) con il rimontaggio dell’hot-end e questo video me li ha risolti . Ottimo! Like meritato e ho cominciato a seguirti.
Ottima spiegazione, al momento non l'ho ancora smontato però capire com'è fatto, prima di metterci mano, è tutta un'altra cosa. Ottima guida veramente. Grazie mille
Ti faccio i miei complimenti per la spiegazione esaustiva e spiegata in modo molto semplice.. Sono nuovo della stampa 3D e ho capito il tutto perfettamente !!!
Ottima spiegazione, hai riassunto in 10 minuti quello che ho imparato in un mese di prove di ricerca del problema perché la mia stampante aveva un componente dell'hotend errato. Grazie ancora per tutti i tuoi video che sono sempre molto utili
Grande, fortunatamente non ho il problema della fuoriuscita ma ho sentito gente soffrirne come un morbo! Hai salvato non so quanti utenti utilizzatori con questa perla! Complimenti e grazie per le condivisioni del tuo sapere con noi!
Come vedi i miei video escono il più "mirati" possibili :) . Questo del nozzle leaking lo avevo in testa da un po' e vedo , effettivamente, che molti sui forum hanno questi problemi!
Help3D.it per quanto riguarda il "mirato" è veramente ottima la tua tempistica rispetto ai tempi e ti devo dire che, seguendo dai più di 3/4 anni il mondo 3d, ho visto migliaia di video, soprattutto se non tutti in lingua straniera e nessuno, dico NESSUNO, spiega bene e con dedizione come te! Veramente grazie
@@Help3d ho riscontrato il problema che non ho avvitato il nozzle in battuta con la gola ed ho avuto problemi appunto di estrusione con la mia flsun SR ma va fatto questo procedimento a caldo? O anche a freddo va bene?
Grazie mille vedendo i tuoi video ho migliorato molto le mie stampe. Ho una Anet A8 da poco e proprio oggi ho sofferto proprio di questo problema di fuoriuscita di materiale da entrambe le parti,sia da sopra che dalla parte dell’ugello. Proverò a pulire tutto ed a seguire le tue indicazioni per rimontare tutto. Anche se non ho ancora montato il bowden quella parte dovrebbe essere uguale.
Grandissimo! Io ho comprato questo tipo di estrusore tipo direct solo che ho avuto moooolti problemi, soprattutto perché il termistore non era compatibile con la mia geeetech presa i3 pro b, bellissimo video grazie!
grazie sei stato molto utile, c'ero arrivato anche da solo a capire perchè estrudeva male m ci ho penato un pò, se ti avessi scoperto prima avrei risparmiato moto tempo. In ogni caso dato che ho un officina meccanica di precisione con torni e frese cnc, vorrò tentare la realizzazione di un hotend con un innesto a cartella in modo che non ci sia possibilità di perdita e realizzare la gola in titani.
Alla grande allora! Sai quante volte invece ho sbagliato a montare il nozzle all'inizio? una montagna! Stringevo sempre a morte prima il nozzle e poi la throat che , puntualmente, si mollava dopo poco!
Ho lo stesso estrusore, unica pecca è la facilità con la quale si bloccano i filamenti, io ho risolto tenendo perennemente la ventola accesa, ogni tanto gli faccio una pulizia, molto importante è stringere l'ugello quando l'estrusore è in temperatura, nel tuo caso naturalmente non c'è bisogno, è nuovo, anche se conosco parecchie cose sulle stampanti trovo i tuoi video molto istruttivi, c'è sempre da imparare.
Ciao. Mai avuto problemi con questi "cinesoni". Se assemblati correttamente fanno il loro sporco lavoro! Ovvio che la ventola deve essere sempre accesa, pena il rigonfiamento del materiale. Per quanto riguarda lo stringere a caldo, ci ho provato diverse volte ma non ho ottenuto risultati. Nel senso... l'ugello rimaneva li e non si muoveva, sintomo che era bello fisso!
Ho letto varie persone che con questo estrusore ha riscontrato lo stesso problema di blocco filo. Inizialmente gestivo la ventola da marlin, però non me la accendeva subito, infatti mi si gonfiava il filo internamente, ora ho collegato direttamente all'alimentazione, sicuramente bastava modificare le impostazioni da marlin. Tu quale estrusore consigli come migliore? Grazie.
Posso fare 1 domanda che nn centra con hotend..vorrei montare una ventola x raffreddare la scheda madre ma nn so dove collegarla..ne ho gia 1 che raffredda l'alimentatore..forse va giuntata insieme a quella? Grazie comunque✋
Ciao, posso farti una domanda, visto la tua preparazione in merito, volevo sostituire il tubicino dove scorre il filamento sulla mia anycubic i3 mega, ma a quanto sembra, il tubo dalla parte dell'estrusore dovrebbe essere vincolato, ovvero fisso senza possibilità di smontaggio, mi confermi questa teoria se ne sei a conoscenza? Grazie in anticipo, e cmq il mio ultimo video parla di questo problema, se ti va di dare un'occhiata, ciao e buona giornata
Ciao Piraz e complimenti. Devo sostituire l'hotend ad una Sharebot NG. Il procedimento è identico a quello proposto nel video? Altra domanda: mi sembra che in questo modello throat e heatblock siano un corpo solo, è possibile?
@@Help3d grazie mille per la risposta, in effetti in rete c'è davvero poco sulla Sharebot. Mi piacerebbe avere delle istruzioni dettagliate sul procedimento ma non le trovo. Quindi avvito l'hotend (che all'interno ha il teflon e poi mando in battuta il noozle sul teflon. Il teflon va regolato quindi? Grazie ancora per la tua disponibilità
ciao ottimo video come al solito ben fatto e spiegato ....ci faresti vedere anche come si fa una calibrazione del piano in automatico.....bisogna dare dei comandi particolari?
Ciao! Me lo state chiedendo in tanti in effetti... fatalità in negozio ho giusto giusto un BLTOUCH e un sensore capacitivo. Vediamo che riesco ad inventarmi per realizzare qualcosa di semplice!
bel video ! ho un dubbio vedendo il teflon sul filetto dell'ugello, non si crea un pò di lag tra la temperatura del corpo riscaldante e l'estrusore ? la superficie di contatto con il teflon in mezzo non conduce malino ?
@@Help3d la vite m6 da 30 mm non ha gole ma è uniforme. Forse sarebbe meglio chiederti come va montato perché ho già rovinato diversi tubetti di ptfe. La parte da cui si infila il tubetto in ptfe va avvitata a contatto con l estrusore oppure dalla parte della ruota godronata?
Ciao, io ho un problema nello stampare l'abs. In pratica su stampe piccole va tutto bene, ma superati i 30 minuti di stampa si blocca il filamento nel estrusore. Credo sia necessario sostituire la gola con una full metal, ma ho un po' di difficoltà a trovare il ricambio. Li trovo tutti con teflon. Puoi aiutarmi? Ottimi video. Grazie.
Non conoscendo il tipo di hot end che monti mi è difficile consigliarti. Ad ogni modo potrebbe non essere la gola. Affidati ad ebay o aliexpress, il materiale è lo stesso
Ciao! Ho una Ender 3 dovrei stampare in PETG, con la parte in PTFE della gola non dovrei avere problemi? Perchè nel video si dice 260 gradi ma da altre parti si parla di degrado già a 230 gradi
Confermo 260°/270° anche perchè in quel punto ESATTO dove risiede di solito il teflon la temperatura è notevolmente inferiore rispetto a quella del nozzle (anche 20° alle volte)
Ciao,... complimenti per il video: chiarissimo anche a uno non molto esperto come me. Una domanda: è possibile adattare un direct drive ad una Ender 3 per stampare in TPU ? Grazie
Grande,video sempre esplicativi;questa volta però avrei un grosso dilemma da farti trattare ovvero come evitare di smontare il sistema hotend quasi sempre dopo ogni stampa per evitare di incappare a intasamenti frequentissimi;qualitrucchi suggeriresti di adoperare per ovviare a ciò?
ahia.... che tu debba smontarlo ogni volta non va proprio bene! LA stampa 3D deve diventare qualcosa che accendi e lei va, anche con le cinesine! Ti sei accertato prima di utilizzare materiale "buono" e non scadente? Hai montato accuratamente tutto il comparto estrusore + hotend?
Si o perlomeno così dovrebbe essere;io ho una prusa i3 di nikola p e il filamento pla acquistato dal suo sito;non so se sia il caso di fare pubblicità quì al negozio online ma immagino avrai già capito cmq le stampe sono di qualità se non fosse per il problema sopra citato sarebbe tutto ok ci sto impazzendo...fortunatamente ho sostituito l'estrusore con un titan che è piuttosto facile da smontare;con le plastiche originali non sono arrivato a fare neppure una stampa X]
Ciao, ti ringrazio molto per i tuoi utilissimi video, mi hai aiutato parecchio soprattutto con i video della calibrazione. Volevo chiedere cosa ne pensi di quel cotone isolante con quella specie di plastica gialla esterna che alcuni usano proprio sul blocchetto dove viene avvitato l'ugello. Grazie molte per i tuoi utilissimi consigli e continua cosi!
Ciao Francesco. Ne ho visti diversi utilizzare quella copertura. Personalmente, e dico PERSONALMENTE, non ne ho mai sentito la necessità. Sicuramente aiuta ad evitare sbalzi di temperatura ma non ho mai avuto quel tipo di problema. Bisogna prima regolare BENE il PID e poi si pensa al resto in caso!
Ciao! mmmm questo è un discorso a parte. In linea di massiva ugelli del V5 e V6 sono intercambiabili. Esistono poi ugelli con lo stesso diametro ma passo differente, oppure ugelli molto più grandi con diametro e passo differenti!
Salve spero possa aiutarmi, ho una anet a8 con estrusore stock , volevo sapere se c’è qualche dettaglio da fare sulla voce Extruder origin e a quale valore dettare...
Ciao e complimenti sempre per la tua preparazione. Ho una Migda Magician X e mi è capitato proprio il problema elencato da te, che fuoriesce del materiale sia dalla parte superiore che inferiore dell'hotend. Se ho capito bene avendo io un estrusore diretto il tubicino di teflon nel mio caso non dovrebbe esserci, vero? E' presente solo in quello bowden? Naturalmente ho eseguito anche il tuo consiglio nel lasciare 1 mm circa di tolleranza tra il nozzle e l'hotend per avere una perfetta congiunzione con la gola. Sarà forse che non stringo troppo forte per evitare possibili rotture? Il consiglio del nastro in ptfe potrebbe andare bene anche montato sull'estremita della gola prima di essere avvitato nell'hotend? Forse risolverei... Grazie mille per il supporto e scusa.
Ciao Piraz. Volevo sapere in base alla tua esperienza un suggerimento Sono passato da un 3dv6 all metal ad un estrusore assemblato con parti di ricambio. Stampando ho notato che a pari temperatura e velocità gli strati non aderiscono bene e si sentono dei click ogni tanto. Alzando la temperatura la situazione migliora. Problema è che sono adesso a 250 gradi contro i 235 del altro. Questo estrusore ha l heater block più basso e largo e la gola scavata con tubo i ptfe per tutta la lunghezza. Ora ho ordinato i pezzi per Assemblare l estrusore come l avevo prima. Nel frattempo che mi consigli?! Abbasso la velocità di stampa e la temperatura la tengo a 250 gradi massimo 255? Ps il materiale è il Petg
PETG di solito va sui 245/250. Poi dipende dall'hotend. Per essere sicuri della temperatura EFFETTIVA bisognerebbe usare una termocamera o meglio ancora un termistore di cui siamo certi della misurazione. E parlo di strumentazione che costa qualche soldino. Quindi potrai avere differenze tra uno e l'altro. PS: nozzle in acciaio o ottone?
Monto un nozzle in ottone, se fosse in acciaio immagino maggiore durata ma + calore. Ps il trucco del teflon sulla filettatura funziona ma limite a 260 gradi se volessi un giorno stamapre materiali sopra i 260 gradi per la chiusura del hot end tu cosa consigli
Ciao, mi ero perso il commento perchè è stato catalogato come spam :( :( ! Mah in realtà il teflon sulla filettatura non è strettamente necessario. Se si prendono nozzle buoni e relativi Heated block con filettature "decenti", l'accoppiamento è tale che non necessita di teflon sul filetto.
ciao. ho preso un ugello (nozzle) "corto" come nel video ma poi smontando il mio (stampante originale flsun sr) ho notato che l'ugello è piu lungo (volcano). si piu montare un ugello corto al posto di un volcano? oppure esiste una gola piu lunga per far si che l'ugello vada in battuta dato che ho un heater verticale (la parte piu lunga è in verticale e non in orrizzontale)? grazie
Ciao Piraz, mi daresti un consiglio per l acquisto di una stampante 3D con doppio estrusore..... ovviamente il motto é minima spesa massima resa :p .... Ti ringrazio anticipatamente Walter
Ciao! Sto vedendo piano piano tutti i tuoi video perché ho intenzione di comprare una Anet E12, volevo sapere se i pezzi come i nozzle che si possono usare per cambiare le caratteristiche della stampante (width più o meno estesa) sono standard per tutte le stampanti, diciamo se esistono dei set di nozzle a diverse aperture compatibili con quasi tutte le stampanti o se il ricambio di un nozzle, di un bed etc.. deve essere in qualche modo "proprietario" della stampante, e quindi inficiare sulla scelta della stessa (in base alla quantità di pezzi di ricambio in commercio compatibili etc)
Ciao Giacomo. Su stampanti "open" di solito puoi montarci qualsiasi cosa. Se non monta lo adatti. Ogni hotend ha il suo passo per il filetto del nozzle così come per la throat. 70% degli hotend che girano sono E3D V5 o 6 e relativi cloni.
Ok grazie quindi è solo questione di capire la filettatura corretta dell'hotend che si usa per prendere il nozzle corrispondente, hai sentito qualche giudizio sulla Anet E12? perchè sembra promettente ma molti hanno avuto problemi con la qualità dell'oggetto che è arrivato effettivamente
Non ho idea di come sia questa stampante, ce ne sono troppe in commercio. In comune tutte hanno le stesse rogne comunque! goo.gl/fCCXBt se vuoi farti una idea più chiara segui questo link :) :). Ciao!
Ciao! Complimenti per i tuoi video, sempre chiari ed esaustivi! Vorrei porti una domanda, ma tutto l'hotend si deve smontare a caldo (se sì, a che temperatura?) e si può rimontare a freddo? Grazie
Un suggerimemto per un prossimo tutorial,potresti trattare su come montare un recentissimo sensore di auto bed levelling (quelli che ricordano una comune siringa,per rendere meglio l'idea)?
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video sempre chiari. Volevo chiederti un consiglio. Ho una anycubic i3 mega da poco ma non riesco proprio a stampare fra filamenti che si bloccano, stampe che non vanno a buon fine non sono per nulla soddisfatto. Sapresti indicarmi una stampante economica che faccia al caso mio? Sono alle prime armi, grazie mille in anticipo 😊
so che il video è vecchio ma magari mi rispondi: stavo pensando (essendo uno smanettore PC) ma se mettessi della pasta termica conduttiva di qualità ( resiste fino a 350 gradi) nella filettatura della gola che va a contatto con il gruppo radiante, non si avrebbe una migliore uniformità termica? alla fine quei due blocchetti stanno a contatto solo tramite il filetto quindi ci sono buchi di aria nell'accoppiamento. penso che proverò nella mia stampante la prima volta che smonterò il gruppo estrusore ( stessa cosa sul termistore e sul sensore che è libero in un buco e non fa realmente contatto con il grupo metallico ma è solo inserito nel forellino. secondo me può migliorare l'uniformità di stampa la prima modifica e la precisione di lettura la seconda modifica. cosa ne pensi ?
@@Help3d ah dimenticavo sei il mio youtuber del settore stampa 3d preferito ☺️ non vedo l'ora che mi arriva la stampante e mettere in pratica tutti i tuoi consigli e guide ☺️
Qualcuno mi può aiutare? Stampante Longer L4K pro/ alfawise u30 pro, smontata la parte oggetto di questo video non riesco a tirare fuori dal blocco il sensore di temperatura e l'ugello non si avvita più al blocco stesso (ci va lento)... pareri, soluzioni, consigli?
Ciao Adriano Mi è capitato raramente di cambiarne per "usura". Anzi a dire il vero solo una volta: mi sono accorto che scaldava sempre meno e sballava di temperatura nonostante il PID fosse ok. E' più facile che saltino proprio piuttosto che degradarsi. Da un momento all'altro , Puf non scalda più. Ciao!
è quello che è successo anche a me, molto lento ad andare a temperatura e durante la stampa ... scendeva di 5 gradi... ed error su marlin... ora cambiato con un altro... va di nuovo tutto bene... costante di temperatura ma sopratutto va a 240 gradi in un attimo.
Quello linkato da te lo hai provato? Su Amazon se ne trovano molti e quello linkato ha una sola recensione. Vedo inoltre che il cavetto della ventola è molto corto. Hai qualche consiglio? Grazie!
Buongiorno. Sono venuto a vedere il video per curiosità in quanto mi servirebbe un ingranaggio in "plastica" (volutamente generico). Voi lo potete fare?
Andrea grazie per tutti i tuoi preziosi consigli Solo una domanda velocissima Quando un oggetto stampato presenta i fili della parete esterna in alcuni tratti distaccati dal resto del corpo, potrebbe significare una ventilazione eccessiva che andrebbe diminuita ? un saluto
Ciao, spero che tu mi possa aiutare, ho una Prusa MK3, all' inizio della stampa il motorino dell'estrusore scatta non facendo uscire il materiale. Ho notato, togliendo il filamento di PLA, che all'estremita si gonfia, a volte faccio fatica a estrarlo, secondo me è qui il problema, l'estrusore scatta perche fatica a muovere il filamento per questo gonfiamento. nel video hai detto che si può mettere un pezzetto di PTFE nell' interrutore di calore, io l'ho smontato l'altro giorno per vedere il problema, e il PTFE non ce l'ho, mi consigli di metterlo? grazie
Ciao Piraz, esiste un modo per determinare che tipo di nozzle si ha sulla propria stampante 3D? Io ho una CR-10 Mini, e volevo acquistare qualche ugello di ricambio ma anche per provare altre misure. Il problema è che Cr-10 Mini sembra non la abbia quasi nessuno sul web che ne mastichi qualcosa, e le schede tecniche a volte dicono che monta un MK10, a volte un MK8 come la CR-10 normale. A occhio sembra anche a me un MK8 perchè è più a punta rispetto all'MK10 che sembra più schiacciato... ma a questo punto non saprei. Come posso fare per andare a colpo sicuro?
Help3D.it Ciao grazie per la risposta rapidissima! Però sul web se cerco mk8 vs mk10, dicono tutti che mk10 ha una filettatura M7 contro la M6 dei precedenti modelli (oltre che un foro maggiore).
e allora non lo so... ieri ho visto un MK10 qui in negozio e aveva passo e diametro dell'E3D. Oramai non ci capisco più nulla, non esiste uno standard. E adesso capite anche perchè non voglio trattare ricambi spicci! E' impossibile!
Ciao Piraz, sempre molto puntuale e preciso, Vorrei però sottoporti un problema ossia se non filetto fino in fondo l'ugello, in una macchina con doppio estrusore come la mia, come faccio a calibrare gli ugelli alla stessa altezza? Io ho fissato gli ugelli fino in fondo, ho poi inserito il canale superiore fino a toccare l'ugello mettendo fra l'altro del blocca filetti ad alte temperature e così non ho proprio alcun problema. Non pensi sia migliore come soluzione? Un abbraccio e grazie.
Ciao e grazie per i tuoi video, non so se ne hai parlato in un altro tutorial , vorrei un chiarimento in merito al fissaggio della cartuccia? Ho notato che spesso gioca o addirittura naviga dentro il suo canale, cosa si potrebbe usare per bloccarla? Cosa usi tu? Una pasta termica che si solidifica?
Ciao! No, non deve muoversi assolutamente !!! Di solito, e dipende dall'hotend, si chiude a morsa nello heated block (tramite vite) o sempre tramite vite ma passate che va in battuta. Ciao!
Io ho fasciato la cartuccia con un giro di silpad in nastro. Tempi di riscaldamento dimezzati e stampo a 260° C con ventola al massimo. Prima la temperatura scendeva fino a 230° con conseguente blocco della stampante per protezione termica.
@@Help3d Gna faceva proprio a mantenerla, la temperatura! Da Repetier ho visto che la cartuccia era sempre al massimo. Adesso la mantiene con il 75% di potenza e si scalda in due minuti.
Serrare l hot end a temperatura di estrusione, lo consigli? Il metallo dilatandosi col calore mi fece capitare che trovai in stampa allentato l hot end è una volta raffreddato di nuovo fisso. Risultato fuoriuscita di materiale da sopra.
Ciao Andrea, ho cambiato l'hotenda una ender 3 v2 Neo perchè ho rovinato la ghiera del nozzle, acquistata originale Creality, quando riaccendo mi va in protezione con il messaggio (temperatura troppo alta) e va in allarme potendo solo spegnere, non capisco cosa possa essere, hai suggerimenti?
per il teflon , tieni il noozle con la sinistra dove hai la testa esagonale ,e con la destra tieni il rotolo di teflon,col pollice sinistro tieni fermo il nastro sulla filettatura e fai i giri necessari che ti servono, ti dico questo perchè come hai fatto tu il nastro non resta sul filetto ma tenderà a spostarsi verso la testa esagonale e sarà inutile ( se fai una prova con un raccordo del acqua ti accorgi subito perchè perderebbe ) se hai dei dubbi chiedi pure magari ti faccio un breve video . Ciao
Purtroppo quando fai il video non sei mai in posizione corretta per eseguire i lavori di questo tipo. Ad ogni modo si, in genere lo tiro molto di più e di certo non si sposta. Ricordo inoltre che se la sede del filetto è fatta bene non ci sarà bisogno di teflon :)
@@Help3d il problema non è la tensione il problema è nel senso di rotazione del teflon rispetto al filetto se lo fai rovescio non serve a nulla anche se ben teso ua-cam.com/video/PLttCyyxkmY/v-deo.html
Salve! Premetto che ho una Anet A8. Ho smontato tutto il gruppo estrusore, ma da quando l'ho rimontato, evidentemente avrò commesso qualche errore, perché il trascinamento del filamento non è ottimale, visto che si ha uno sfilacciamento dello stesso, e nella calibrazione sono stato costretto ad aumentare notevolemente gli steps/mm. Potresti fare un video sul corretto montaggio della ruota dentata in ottone e delle altre viti e molla. Insomma il tutto.
Ciao! Un po' difficile come video... ci saranno minimo 10 tipi di caricamento filo/estrusori in circolazione. Sei sicuro invece di aver rimontato bene ugello e throat ? Molti dei problemi nascono proprio li!
Ciao Piraz come al solito sei preciso e tecnicamente corretto, seguirti mi intriga sempre, ma questa volta ho una domanda per te... Come ben saprai i metalli riscaldati si dilatano(così dicono le leggi di fisica) non sarebbe meglio una volta serrato il tutto , riscaldare l'hot-end e procerere con la chiavetta a dare un lieve serraggio al tutto ? Aspetto la tua risposta e ti ringrazio per la pazienza.
Ciao! In effetti le gole sono in acciaio, la heatblock solitamente in alluminio e l'ugello in ottone (solitamente). Il serraggio lo ho sempre fatto a freddo e mai avuto problemi. Tecnicamente è più corretto quello che dici tu comunque! Una giustissima osservazione.
Ciao Piraz, visto che parliamo di estrusori, vorrei farti una domandina sull'MK8 invece. Ma l gola va montata con il lato col teflon verso il nozzle o verso lo stepper? perchè a me stava montato verso il nozzle, ma quando sono andato a cambiare il filamento, mi si è praticamente bloccato nella gola dove stava il foro con solo metallo ( quindi teflon verso il nozzle, solo foro in metallo verso lo stepper ) e così ho pensato di girarlo ( non ho ancora provato a rimuovere il filamento per vedere se va meglio ). tu che dici? :)
uhm, è perchè allora non sono riuscito a rimuovere il filamento con lo "strattone"? praticamente quando ho smontato ho visto che il filamento, causa il distacco, si era deformato e non passava dallo stretto foro in metallo della gola mentre passava correttamente dentro al teflon. Perchè il teflon va vicino al nozzle? non dovrebbe fare da "guida" fino ad arrivare al nozzle? scusa ma è nuova per me questa cosa :)
teflon aiuta come barriera termica e allo stesso tempo come "anti-grippante" ! Se non riesci ad estrarlo è perchè ti avrà sicuramente fatto un tappo di materiale che non riesci ad estrarre (nemmeno scaldandolo alle volte). Smonta tutto
Salve se mi puoi ho montato Hotend v6 ma quando incomincio la stampa e parte la seconda ventola quella del raffreddamento dell’ugello la stampa incominci a bloccare mi esce erro temperatura è esso scende ... AIUTO
Ho corretto il problema avevo il sensore fuori dal suo buco... ma per 3dv6 che parametri devo usare ? Io ho anet 8 ... perché devo stampare la prolunga della ventola di raffreddamento ma nn mi viene troppo fragile !!!! Help
Ho montato 3dv6 anet a 8 Con ugello 0,4 quali parametri usare per far un buon lavoro e che sia ben resistente ? L’importante mi deve che il pezzo che vado a a fare si consistente come riempimento !!!
+gabrynero molto dipende anche da come posizioni l'oggetto in fase di stampa e dal materiale che utilizzi. 4 loop e 35% di infill sono un buon punto di partenza
Ciao, secondo me il nozzle va montato fino alla fine in modo da aver un completo trasferimento del calore proveniente dal blocco, l'ideale sarebbe quello di inserire prima il nozzle e poi il tubo filettato stringendolo mediante uno straccio di stoffa bellob spesso per evitare di rovinare la filettatura, tenuto da una morsa facendo ruotare il tutto, poi anche il nastro teflon non e' consigliabile in quanto potrebbe ulterirmente degradare leggermente il trasferimento di calore
Ciao, come sempre con i tuoi video si impara sempre tanto, però volevo chiederti, hai mai pensato di fare un video sul setting di alcuni parametri come accelerazione, jerk, velocità, che riguardano la parte del movimento (cioè come trovare il giusto setting in base alla propria stampante ecc.) ? Grazie e ciao
Ciao, é un piacere ascotare le tue spiegazioni, molto precise e comprensibili anche dai neofiti, quale sono :) questo mi è servito a capire il funzionamento e come montare tutta la parte relativa all'estrusore e Ti ringrazio. Ora vorrei chiederti un informazione, anche se non attinente all'argomento trattato. é normale che la stampante dopo un pò che stampa , fermi la stampa e va a posizionarsi all'angolo opposto allo Zero, per poi tornare nella posizione di stampa e lo fa per 2 volte, la prima volta non estrude filamento mentre la seconda volta inizia l'estrusione e arriva sul pezzo con 2 cm di filamento pendente che ovviamente è antiestetico ai fini qualitativi della stampa. Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta. Riccardo
Grazie per la risposta tempestiva :) non inserito nessun comando, utilizzo cura 15.4.3 e non ho il sensore per il filamento, la cosa strana è che ho fatto un'altra stampa e questa volta non l'ha fatto ( è la prima volta che succede ). esiste un comando in Gcode che fa fare questo controllo delle dimensioni del piano?
lavoro da da pc tramite usb, comunque ho ricaricato il marlin 1.1.8 ho settatto le dimensioni del piano e gli step/mm e da allora non mi ha fatto più quel problema, ipotizzo che dipendesse dalla configurazione del firmware, su Cura non ho modificato nulla, ora è la 4° prova di stampa che faccio e non si è più presentato.
ciao a tutti.... qualcuno saprebbe dirmi come mai con i nozzle di ottone riesco a stampare benissimo qualsiasi filamento e con i nozzle di acciaio dello stesso tipo (MK8) non riesco a stampare??? :(( ( io uso una AlfaWise U20 )
@@Help3d penso si riferisca al fatto che il teflon vada applicato nel senso della filettatura invece nel video lo avvolgi nel senso opposto. A prescindere da questo e dal fatto che sto rispondendo ad un commento di un anno fa...ne approfitto per farei complimenti per i tuoi video, sempre molto utili e ben fatti.
Ciao , vorrei montare un e3d v6 su cr10 s pensi che sia una buona idea? Voglio farlo per acere temperature più alte. Ma prima vorrei un consiglio di qualcuno che ne sappia più di me Grazie in anticipo Like numero 699 è mio💪💪👍👍
Ciao Piraz! Complimenti come sempre per i tuoi interessantissimi video! Sto imparando di tutto davvero! Io possiedo una cr10s e sto pensando di passare al direct con il clone bondtech e il v6 clone tutto trianglelab. it.aliexpress.com/item/Trianglelab-MK8-Bowden-Estrusore-BMG-estrusore-V6-HOTEND-Dual-Drive-Estrusore-per-3d-stampante-Ad-Alte/32922611810.html?spm=a2g0y.search0604.3.119.1fa535bbjBft71&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_5_10065_10068_319_317_10696_453_10084_454_10083_433_10618_431_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103_5736017_5736117%2Csearchweb201603_54%2CppcSwitch_0&algo_pvid=de18e4ba-af8b-4f83-8d4d-533e5a8e2020&algo_expid=de18e4ba-af8b-4f83-8d4d-533e5a8e2020-20 Secondo te può avere senso fare questa modifica oppure vado su un classico microswiss? Eventualmente se mi dici che il clone della trianglelab non è buono, sono disposto a comprarlo originale... Grazie mille Alex
@@Help3d va bene ti ringrazio molto! ci penso un po' su... comunque se ti dovesse servire uno spingifilo come il bondtech ti consiglio spassionatamente il clone della trianglelab! costa 1/3 ma funziona esattamente nello stesso modo... è ottimo a livello qualitativo ;) Ah un'altra cosa.... mi sapresti consigliare un clone del v6 che sia valido? a me andrebbe bene con ptfe considerando che non supererei i 260 gradi, ma se ci fosse anche il ricambio all metal sarebbe il top. Ho cercato un po' su amazon e mi sembrano tutti uguali.
Grazie del suggerimento per montare l’htend, proverò a verificare se ci sono problemi
Bravo bel video, conciso, breve , professionale e soprattutto chiaro. Ho avuto problemi (creati da me) con il rimontaggio dell’hot-end e questo video me li ha risolti . Ottimo! Like meritato e ho cominciato a seguirti.
Grazie !
Ottima spiegazione, al momento non l'ho ancora smontato però capire com'è fatto, prima di metterci mano, è tutta un'altra cosa. Ottima guida veramente.
Grazie mille
Vedrai che è molto semplice, passata la paura della prima volta poi dopo smonti e rimonti al volo!
Ti faccio i miei complimenti per la spiegazione esaustiva e spiegata in modo molto semplice.. Sono nuovo della stampa 3D e ho capito il tutto perfettamente !!!
Grazie Giuseppe !
Ottima spiegazione, hai riassunto in 10 minuti quello che ho imparato in un mese di prove di ricerca del problema perché la mia stampante aveva un componente dell'hotend errato. Grazie ancora per tutti i tuoi video che sono sempre molto utili
E che mi sono imposto di stare dentro i 10 minuti! Altrimenti come al solito sforavo di brutto :)
Sei super chiaro e tocchi tutti gli argomenti di cui spesso necessito in quanto principiante. Grande!
Grazie !
Grande, fortunatamente non ho il problema della fuoriuscita ma ho sentito gente soffrirne come un morbo! Hai salvato non so quanti utenti utilizzatori con questa perla! Complimenti e grazie per le condivisioni del tuo sapere con noi!
Come vedi i miei video escono il più "mirati" possibili :) . Questo del nozzle leaking lo avevo in testa da un po' e vedo , effettivamente, che molti sui forum hanno questi problemi!
Help3D.it per quanto riguarda il "mirato" è veramente ottima la tua tempistica rispetto ai tempi e ti devo dire che, seguendo dai più di 3/4 anni il mondo 3d, ho visto migliaia di video, soprattutto se non tutti in lingua straniera e nessuno, dico NESSUNO, spiega bene e con dedizione come te! Veramente grazie
eh mamma mia addirittura! :):) troppo buono!
@@Help3d ho riscontrato il problema che non ho avvitato il nozzle in battuta con la gola ed ho avuto problemi appunto di estrusione con la mia flsun SR ma va fatto questo procedimento a caldo? O anche a freddo va bene?
Ciao, è poco che mi interesso alle stampe 3d, ti faccio i complimenti per i video che pubblichi, sono di una chiarezza cristallina.
Grazie.
Grazie Mauro!
Grazie mille vedendo i tuoi video ho migliorato molto le mie stampe. Ho una Anet A8 da poco e proprio oggi ho sofferto proprio di questo problema di fuoriuscita di materiale da entrambe le parti,sia da sopra che dalla parte dell’ugello. Proverò a pulire tutto ed a seguire le tue indicazioni per rimontare tutto. Anche se non ho ancora montato il bowden quella parte dovrebbe essere uguale.
Pulisci tutto e usa il nastro di teflon per sigillare meglio il tutto!
Grandissimo! Io ho comprato questo tipo di estrusore tipo direct solo che ho avuto moooolti problemi, soprattutto perché il termistore non era compatibile con la mia geeetech presa i3 pro b, bellissimo video grazie!
Strano.. i termistori sono tutti compatibili!! basta impostarli correttamente a livello FW :)
Complimenti suggerimenti efficacissimo.
grazie sei stato molto utile, c'ero arrivato anche da solo a capire perchè estrudeva male m ci ho penato un pò, se ti avessi scoperto prima avrei risparmiato moto tempo. In ogni caso dato che ho un officina meccanica di precisione con torni e frese cnc, vorrò tentare la realizzazione di un hotend con un innesto a cartella in modo che non ci sia possibilità di perdita e realizzare la gola in titani.
Se puoi prova ! Ciao ciao
INCREDIBILE , questo giro lo avevo fatto giusto:) :):)
SEMPRE CONSIGLI E DRITTE UTILISSIME GRAZIE
Alla grande allora! Sai quante volte invece ho sbagliato a montare il nozzle all'inizio? una montagna! Stringevo sempre a morte prima il nozzle e poi la throat che , puntualmente, si mollava dopo poco!
Ciao, grazie mille, spiegazione ineccepibile!
Grazie Paolo !
Le stampanti 3D veri 😁😁😁grande grande bravissimo
Bella guida. BRAVO!
Grazie Federico !
Ho lo stesso estrusore, unica pecca è la facilità con la quale si bloccano i filamenti, io ho risolto tenendo perennemente la ventola accesa, ogni tanto gli faccio una pulizia, molto importante è stringere l'ugello quando l'estrusore è in temperatura, nel tuo caso naturalmente non c'è bisogno, è nuovo, anche se conosco parecchie cose sulle stampanti trovo i tuoi video molto istruttivi, c'è sempre da imparare.
Ciao. Mai avuto problemi con questi "cinesoni". Se assemblati correttamente fanno il loro sporco lavoro! Ovvio che la ventola deve essere sempre accesa, pena il rigonfiamento del materiale. Per quanto riguarda lo stringere a caldo, ci ho provato diverse volte ma non ho ottenuto risultati. Nel senso... l'ugello rimaneva li e non si muoveva, sintomo che era bello fisso!
Ho letto varie persone che con questo estrusore ha riscontrato lo stesso problema di blocco filo.
Inizialmente gestivo la ventola da marlin, però non me la accendeva subito, infatti mi si gonfiava il filo internamente, ora ho collegato direttamente all'alimentazione, sicuramente bastava modificare le impostazioni da marlin.
Tu quale estrusore consigli come migliore? Grazie.
estrusore o hotend?
Scusami, hotend volevo dire
E3D vanno sempre bene!
Molto d'aiuto👍
Grazie !
Posso fare 1 domanda che nn centra con hotend..vorrei montare una ventola x raffreddare la scheda madre ma nn so dove collegarla..ne ho gia 1 che raffredda l'alimentatore..forse va giuntata insieme a quella? Grazie comunque✋
Grande Video 💙💚
Grazie !
Ottimo...mi hai praticamente aggiustato l'estrusore...ahahahgrazie
Alla grande! :)
Ciao, posso farti una domanda, visto la tua preparazione in merito, volevo sostituire il tubicino dove scorre il filamento sulla mia anycubic i3 mega, ma a quanto sembra, il tubo dalla parte dell'estrusore dovrebbe essere vincolato, ovvero fisso senza possibilità di smontaggio, mi confermi questa teoria se ne sei a conoscenza? Grazie in anticipo, e cmq il mio ultimo video parla di questo problema, se ti va di dare un'occhiata, ciao e buona giornata
Tecnicamente non dovrebbe poter tornare su con una retraction quindi si, deve essere vincolato da un lato
@@Help3d ti ringrazio tantissimo per questo tuo aiuto, ciao caro
Sempre chiaro e preciso 😊👍 un bel pollice in alto
Grazie!
molto utile! grazie
grazie a te !
Ciao Piraz e complimenti.
Devo sostituire l'hotend ad una Sharebot NG. Il procedimento è identico a quello proposto nel video? Altra domanda: mi sembra che in questo modello throat e heatblock siano un corpo solo, è possibile?
No è diverso completamente. Nel caso di sharebot devi mettere in battuta il teflon con il nozzle e non c'è una throat :)
@@Help3d grazie mille per la risposta, in effetti in rete c'è davvero poco sulla Sharebot.
Mi piacerebbe avere delle istruzioni dettagliate sul procedimento ma non le trovo.
Quindi avvito l'hotend (che all'interno ha il teflon e poi mando in battuta il noozle sul teflon. Il teflon va regolato quindi?
Grazie ancora per la tua disponibilità
Ciao Andrea, per sostituire solo l'ugello l'operazione va fatta a freddo o a caldo?
A freddo ovviamente... Poi se sei pignolo utilizzi la coppia di serraggio del produttore e lo fai a caldo
Ciao complimenti per il canale,volevo sapere la differenza tra gola/nozzle che hai montato in questo video e gola-nozzle come corpo unico.....grazie
Quale intendi esattamente?
@@Help3d Gola e nozzle non separati....da avvitare interamente nell'hot end...
ciao ottimo video come al solito ben fatto e spiegato ....ci faresti vedere anche come si fa una calibrazione del piano in automatico.....bisogna dare dei comandi particolari?
Ciao! Me lo state chiedendo in tanti in effetti... fatalità in negozio ho giusto giusto un BLTOUCH e un sensore capacitivo. Vediamo che riesco ad inventarmi per realizzare qualcosa di semplice!
bel video ! ho un dubbio vedendo il teflon sul filetto dell'ugello, non si crea un pò di lag tra la temperatura del corpo riscaldante e l'estrusore ? la superficie di contatto con il teflon in mezzo non conduce malino ?
Sempre usato e mai problemi. Fino a 260 sei tranquillo, oltre meglio di no!
Video perfetto, mi chiedevo se fosse possibile mettere il nastro in PTFE anche nella filettatura della gola. Grazie in anticipo per la risposta.
Si certo ma in quel punto è meglio una pasta conduttiva piú che isolante!
@@Help3d Ah ho capito, grazie mille!
Su una anet a8 ho il tubetto senza gola con il teflon. Posso anche cambiare solo il tubetto mettendo quello con la gola? O non è adatto?
mmm non capisco che intendi !
@@Help3d la vite m6 da 30 mm non ha gole ma è uniforme. Forse sarebbe meglio chiederti come va montato perché ho già rovinato diversi tubetti di ptfe. La parte da cui si infila il tubetto in ptfe va avvitata a contatto con l estrusore oppure dalla parte della ruota godronata?
Utilissimo!
Ciao, io ho un problema nello stampare l'abs.
In pratica su stampe piccole va tutto bene, ma superati i 30 minuti di stampa si blocca il filamento nel estrusore.
Credo sia necessario sostituire la gola con una full metal, ma ho un po' di difficoltà a trovare il ricambio. Li trovo tutti con teflon. Puoi aiutarmi?
Ottimi video.
Grazie.
Non conoscendo il tipo di hot end che monti mi è difficile consigliarti. Ad ogni modo potrebbe non essere la gola.
Affidati ad ebay o aliexpress, il materiale è lo stesso
Ciao!
Ho una Ender 3 dovrei stampare in PETG, con la parte in PTFE della gola non dovrei avere problemi?
Perchè nel video si dice 260 gradi ma da altre parti si parla di degrado già a 230 gradi
Confermo 260°/270° anche perchè in quel punto ESATTO dove risiede di solito il teflon la temperatura è notevolmente inferiore rispetto a quella del nozzle (anche 20° alle volte)
@@Help3d grazie mille, gentilissimo
Ciao,... complimenti per il video: chiarissimo anche a uno non molto esperto come me. Una domanda: è possibile adattare un direct drive ad una Ender 3 per stampare in TPU ? Grazie
Tutto è possibile ! Ci sono anche diverse conversioni che utilizzano il motore originale
Grande,video sempre esplicativi;questa volta però avrei un grosso dilemma da farti trattare ovvero come evitare di smontare il sistema hotend quasi sempre dopo ogni stampa per evitare di incappare a intasamenti frequentissimi;qualitrucchi suggeriresti di adoperare per ovviare a ciò?
ahia.... che tu debba smontarlo ogni volta non va proprio bene! LA stampa 3D deve diventare qualcosa che accendi e lei va, anche con le cinesine! Ti sei accertato prima di utilizzare materiale "buono" e non scadente? Hai montato accuratamente tutto il comparto estrusore + hotend?
Si o perlomeno così dovrebbe essere;io ho una prusa i3 di nikola p e il filamento pla acquistato dal suo sito;non so se sia il caso di fare pubblicità quì al negozio online ma immagino avrai già capito cmq le stampe sono di qualità se non fosse per il problema sopra citato sarebbe tutto ok ci sto impazzendo...fortunatamente ho sostituito l'estrusore con un titan che è piuttosto facile da smontare;con le plastiche originali non sono arrivato a fare neppure una stampa X]
Ciao, ti ringrazio molto per i tuoi utilissimi video, mi hai aiutato parecchio soprattutto con i video della calibrazione. Volevo chiedere cosa ne pensi di quel cotone isolante con quella specie di plastica gialla esterna che alcuni usano proprio sul blocchetto dove viene avvitato l'ugello. Grazie molte per i tuoi utilissimi consigli e continua cosi!
Ciao Francesco. Ne ho visti diversi utilizzare quella copertura. Personalmente, e dico PERSONALMENTE, non ne ho mai sentito la necessità. Sicuramente aiuta ad evitare sbalzi di temperatura ma non ho mai avuto quel tipo di problema. Bisogna prima regolare BENE il PID e poi si pensa al resto in caso!
Ciao grazie mille per il video
Grazie a te!
ciao ho acquistato un tevo tornado e devo sostituire l Hotend sai dove posso trovarlo e come. montarlo...grazie
Ciao! Non conosco la Tornado, ti direi di sentire direttamente l'assistenza della Tevo che è abbastanza efficiente!
Ciao, ottimo video, like subito.
Gli ugelli sono tutti uguali come filettura? Non ho problemi a mettere un nozzle del v6 su un altro blocco ?
Ciao! mmmm questo è un discorso a parte. In linea di massiva ugelli del V5 e V6 sono intercambiabili. Esistono poi ugelli con lo stesso diametro ma passo differente, oppure ugelli molto più grandi con diametro e passo differenti!
Help3D.it ok grazie mille
Salve spero possa aiutarmi, ho una anet a8 con estrusore stock , volevo sapere se c’è qualche dettaglio da fare sulla voce Extruder origin e a quale valore dettare...
Ciao! Mmmmmm direi che non ho proprio capito che intendi! Ciao!
Ciao e complimenti sempre per la tua preparazione. Ho una Migda Magician X e mi è capitato proprio il problema elencato da te, che fuoriesce del materiale sia dalla parte superiore che inferiore dell'hotend. Se ho capito bene avendo io un estrusore diretto il tubicino di teflon nel mio caso non dovrebbe esserci, vero? E' presente solo in quello bowden? Naturalmente ho eseguito anche il tuo consiglio nel lasciare 1 mm circa di tolleranza tra il nozzle e l'hotend per avere una perfetta congiunzione con la gola. Sarà forse che non stringo troppo forte per evitare possibili rotture? Il consiglio del nastro in ptfe potrebbe andare bene anche montato sull'estremita della gola prima di essere avvitato nell'hotend? Forse risolverei... Grazie mille per il supporto e scusa.
Questo V6 è compatibile con la stampante Ender 5 pro. Grazie
Direi di no a meno di non mettere un attacco custom
ciao la lunghezza del bowden influisce sulla qualità di stampa? se si quanto deve essere lungo' grazie
Per una questione di stronging il piú corto possibile!
appena acquistata una stampante cinese, tu consigli di verificare se la gola e nozzle sono montati correttamente sul blocco riscaldamente?
male non fa !
Grazie!
Grazie a te !
Ciao Piraz. Volevo sapere in base alla tua esperienza un suggerimento
Sono passato da un 3dv6 all metal ad un estrusore assemblato con parti di ricambio.
Stampando ho notato che a pari temperatura e velocità gli strati non aderiscono bene e si sentono dei click ogni tanto. Alzando la temperatura la situazione migliora.
Problema è che sono adesso a 250 gradi contro i 235 del altro.
Questo estrusore ha l heater block più basso e largo e la gola scavata con tubo i ptfe per tutta la lunghezza.
Ora ho ordinato i pezzi per Assemblare l estrusore come l avevo prima.
Nel frattempo che mi consigli?! Abbasso la velocità di stampa e la temperatura la tengo a 250 gradi massimo 255?
Ps il materiale è il Petg
PETG di solito va sui 245/250. Poi dipende dall'hotend. Per essere sicuri della temperatura EFFETTIVA bisognerebbe usare una termocamera o meglio ancora un termistore di cui siamo certi della misurazione. E parlo di strumentazione che costa qualche soldino. Quindi potrai avere differenze tra uno e l'altro. PS: nozzle in acciaio o ottone?
Monto un nozzle in ottone, in acciaio immagino la temp deve essere più alta rispsetto al ottone
Monto un nozzle in ottone, se fosse in acciaio immagino maggiore durata ma + calore.
Ps il trucco del teflon sulla filettatura funziona ma limite a 260 gradi se volessi un giorno stamapre materiali sopra i 260 gradi per la chiusura del hot end tu cosa consigli
cambia hotend :) . Prendi il Dyze è una bomba!
Ciao, mi ero perso il commento perchè è stato catalogato come spam :( :( ! Mah in realtà il teflon sulla filettatura non è strettamente necessario. Se si prendono nozzle buoni e relativi Heated block con filettature "decenti", l'accoppiamento è tale che non necessita di teflon sul filetto.
ciao. ho preso un ugello (nozzle) "corto" come nel video ma poi smontando il mio (stampante originale flsun sr) ho notato che l'ugello è piu lungo (volcano).
si piu montare un ugello corto al posto di un volcano?
oppure esiste una gola piu lunga per far si che l'ugello vada in battuta dato che ho un heater verticale (la parte piu lunga è in verticale e non in orrizzontale)?
grazie
Esistono degli adattatori ma costano piú dei nozzle volcano giusto ;)
Ciao Piraz, mi daresti un consiglio per l acquisto di una stampante 3D con doppio estrusore..... ovviamente il motto é minima spesa massima resa :p ....
Ti ringrazio anticipatamente
Walter
Ciao! No idea purtroppo... low cost / doppio estrusore e buona qualità cozzano un pochettino! :)
Bel consiglio ho risolto il problema di ostruzione del filamento
Ottimo !
Ciao! Sto vedendo piano piano tutti i tuoi video perché ho intenzione di comprare una Anet E12, volevo sapere se i pezzi come i nozzle che si possono usare per cambiare le caratteristiche della stampante (width più o meno estesa) sono standard per tutte le stampanti, diciamo se esistono dei set di nozzle a diverse aperture compatibili con quasi tutte le stampanti o se il ricambio di un nozzle, di un bed etc.. deve essere in qualche modo "proprietario" della stampante, e quindi inficiare sulla scelta della stessa (in base alla quantità di pezzi di ricambio in commercio compatibili etc)
Ciao Giacomo. Su stampanti "open" di solito puoi montarci qualsiasi cosa. Se non monta lo adatti. Ogni hotend ha il suo passo per il filetto del nozzle così come per la throat. 70% degli hotend che girano sono E3D V5 o 6 e relativi cloni.
Ok grazie quindi è solo questione di capire la filettatura corretta dell'hotend che si usa per prendere il nozzle corrispondente, hai sentito qualche giudizio sulla Anet E12? perchè sembra promettente ma molti hanno avuto problemi con la qualità dell'oggetto che è arrivato effettivamente
Non ho idea di come sia questa stampante, ce ne sono troppe in commercio. In comune tutte hanno le stesse rogne comunque! goo.gl/fCCXBt se vuoi farti una idea più chiara segui questo link :) :). Ciao!
Ciao! Complimenti per i tuoi video, sempre chiari ed esaustivi! Vorrei porti una domanda, ma tutto l'hotend si deve smontare a caldo (se sì, a che temperatura?) e si può rimontare a freddo? Grazie
Consiglio a freddo ovviamente. Ci sono dei casi in cui però è necessario scaldarlo almeno a 70/80° per smollare il tutto.
@@Help3d In quali casi? Quindi posso fare tutto a freddo giusto?
Un suggerimemto per un prossimo tutorial,potresti trattare su come montare un recentissimo sensore di auto bed levelling (quelli che ricordano una comune siringa,per rendere meglio l'idea)?
Ciao! Se parli del BLTOUCH si , il video è in programma ! Ciao!
Suppongo di si,se è così vorrà dire che attenderò con impazienza il tuo video prima di montarlo..
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video sempre chiari. Volevo chiederti un consiglio. Ho una anycubic i3 mega da poco ma non riesco proprio a stampare fra filamenti che si bloccano, stampe che non vanno a buon fine non sono per nulla soddisfatto. Sapresti indicarmi una stampante economica che faccia al caso mio? Sono alle prime armi, grazie mille in anticipo 😊
amzn.to/2q6x685 Ender 3 PRO e vai sul sicuro !
so che il video è vecchio ma magari mi rispondi: stavo pensando (essendo uno smanettore PC) ma se mettessi della pasta termica conduttiva di qualità ( resiste fino a 350 gradi) nella filettatura della gola che va a contatto con il gruppo radiante, non si avrebbe una migliore uniformità termica? alla fine quei due blocchetti stanno a contatto solo tramite il filetto quindi ci sono buchi di aria nell'accoppiamento. penso che proverò nella mia stampante la prima volta che smonterò il gruppo estrusore ( stessa cosa sul termistore e sul sensore che è libero in un buco e non fa realmente contatto con il grupo metallico ma è solo inserito nel forellino. secondo me può migliorare l'uniformità di stampa la prima modifica e la precisione di lettura la seconda modifica. cosa ne pensi ?
Si è possibile farlo ma ricorda che è una ottimizzazione e non avrai differenze tangibili in termini di qualità di stampa :) !
@@Help3d ah dimenticavo sei il mio youtuber del settore stampa 3d preferito ☺️ non vedo l'ora che mi arriva la stampante e mettere in pratica tutti i tuoi consigli e guide ☺️
Grazie !
Qualcuno mi può aiutare? Stampante Longer L4K pro/ alfawise u30 pro, smontata la parte oggetto di questo video non riesco a tirare fuori dal blocco il sensore di temperatura e l'ugello non si avvita più al blocco stesso (ci va lento)... pareri, soluzioni, consigli?
Scalda il blocco :)
Buongiorno piraz, volevo sapere quando e che si deve cambiare la resistenza del hot end da 12v... ovvero si consuma col tempo? i segni di cedimento?
Ciao Adriano
Mi è capitato raramente di cambiarne per "usura". Anzi a dire il vero solo una volta: mi sono accorto che scaldava sempre meno e sballava di temperatura nonostante il PID fosse ok. E' più facile che saltino proprio piuttosto che degradarsi. Da un momento all'altro , Puf non scalda più. Ciao!
è quello che è successo anche a me, molto lento ad andare a temperatura e durante la stampa ... scendeva di 5 gradi... ed error su marlin... ora cambiato con un altro... va di nuovo tutto bene... costante di temperatura ma sopratutto va a 240 gradi in un attimo.
Bravissimo
Grazie!
Quello linkato da te lo hai provato? Su Amazon se ne trovano molti e quello linkato ha una sola recensione. Vedo inoltre che il cavetto della ventola è molto corto. Hai qualche consiglio? Grazie!
Ciao!
Non ne ho idea, di solito li prendo "a caso" su aliexpress. Ho ordinato da diversi venditori e ho trovato sempre la stessa qualità dell'oggetto!
Buongiorno. Sono venuto a vedere il video per curiosità in quanto mi servirebbe un ingranaggio in "plastica" (volutamente generico). Voi lo potete fare?
manda una mail a info@help3d.it e allega il file in formato STEP o IGES per un preventivo
Andrea
grazie per tutti i tuoi preziosi consigli
Solo una domanda velocissima
Quando un oggetto stampato presenta i fili della parete esterna in alcuni tratti distaccati dal resto del corpo, potrebbe significare una ventilazione eccessiva che andrebbe diminuita ?
un saluto
Ciao. Riesci a girarmi delle foto?
Dove compro i pezzi mostrati nel video? Ho distrutto i miei tentando di pulirli...
direi un po' ovunque in Internet ! Anche su Amazon in realtà
Ciao, spero che tu mi possa aiutare,
ho una Prusa MK3, all' inizio della stampa il motorino dell'estrusore scatta non facendo uscire il materiale.
Ho notato, togliendo il filamento di PLA, che all'estremita si gonfia, a volte faccio fatica a estrarlo, secondo me è qui il problema,
l'estrusore scatta perche fatica a muovere il filamento per questo gonfiamento.
nel video hai detto che si può mettere un pezzetto di PTFE nell' interrutore di calore,
io l'ho smontato l'altro giorno per vedere il problema, e il PTFE non ce l'ho, mi consigli di metterlo?
grazie
Ti ho risposto su facebook :)
Ciao, scusa ma non la vedo, ho visto la tua pagina, conosci i ragazzi di at lab, sono pure io di trento come loro
Ciao. Ti avevo risposto in un post su facebook, se non ricordo male avevi messo la stessa identica domanda. Ciao
Ciao se ho capito bene nel caso di cannello col ptfe interno il ptfe visibile va dalla parte dell'ugello e la parte in metallo verso l'alto giusto?
Si, e solitamente è abbastanza obbligata la scelta. Difficile che entri al contrario :) :)
scusa le domande ma ho una paura tremenda di sbagliare qualcosa :P
Ciao Piraz, esiste un modo per determinare che tipo di nozzle si ha sulla propria stampante 3D?
Io ho una CR-10 Mini, e volevo acquistare qualche ugello di ricambio ma anche per provare altre misure.
Il problema è che Cr-10 Mini sembra non la abbia quasi nessuno sul web che ne mastichi qualcosa, e le schede tecniche a volte dicono che monta un MK10, a volte un MK8 come la CR-10 normale.
A occhio sembra anche a me un MK8 perchè è più a punta rispetto all'MK10 che sembra più schiacciato... ma a questo punto non saprei.
Come posso fare per andare a colpo sicuro?
Ciao. Che sia MK8 o Mk10 il passo e il diametro del filetto è lo stesso di un nozzle di un comunissimo E3D V5/6 !
Help3D.it Ciao grazie per la risposta rapidissima! Però sul web se cerco mk8 vs mk10, dicono tutti che mk10 ha una filettatura M7 contro la M6 dei precedenti modelli (oltre che un foro maggiore).
e allora non lo so... ieri ho visto un MK10 qui in negozio e aveva passo e diametro dell'E3D. Oramai non ci capisco più nulla, non esiste uno standard. E adesso capite anche perchè non voglio trattare ricambi spicci! E' impossibile!
Help3D.it hai pienamente ragione. Beh allora prenderò entrambi da Amazon e restituirò quelli sbagliati ... Non ho altre vie 😅Grazie comunque 👍
Ciao Piraz, sempre molto puntuale e preciso, Vorrei però sottoporti un problema ossia se non filetto fino in fondo l'ugello, in una macchina con doppio estrusore come la mia, come faccio a calibrare gli ugelli alla stessa altezza? Io ho fissato gli ugelli fino in fondo, ho poi inserito il canale superiore fino a toccare l'ugello mettendo fra l'altro del blocca filetti ad alte temperature e così non ho proprio alcun problema. Non pensi sia migliore come soluzione? Un abbraccio e grazie.
Certo, è una soluzione alternativa ma è pur sempre preferibile "tirare" con la chiave da 7 il nozzle!
Ciao e grazie per i tuoi video, non so se ne hai parlato in un altro tutorial , vorrei un chiarimento in merito al fissaggio della cartuccia? Ho notato che spesso gioca o addirittura naviga dentro il suo canale, cosa si potrebbe usare per bloccarla? Cosa usi tu? Una pasta termica che si solidifica?
Ciao! No, non deve muoversi assolutamente !!! Di solito, e dipende dall'hotend, si chiude a morsa nello heated block (tramite vite) o sempre tramite vite ma passate che va in battuta. Ciao!
Io ho fasciato la cartuccia con un giro di silpad in nastro. Tempi di riscaldamento dimezzati e stampo a 260° C con ventola al massimo. Prima la temperatura scendeva fino a 230° con conseguente blocco della stampante per protezione termica.
In quel caso è da regolare il Pid :)
@@Help3d Gna faceva proprio a mantenerla, la temperatura! Da Repetier ho visto che la cartuccia era sempre al massimo. Adesso la mantiene con il 75% di potenza e si scalda in due minuti.
Serrare l hot end a temperatura di estrusione, lo consigli? Il metallo dilatandosi col calore mi fece capitare che trovai in stampa allentato l hot end è una volta raffreddato di nuovo fisso. Risultato fuoriuscita di materiale da sopra.
metti del teflon sulla filettatura, vedrai che non si svita più!
Help3D.it perfetto grazie Piraz
scusa ma se devo sostituire solo l'ugello devo fare tutto con la macchina in temperatura?
No assolutamente! Per la tua sicurezza vai a ugello freddo!
quindi a stampante staccata svito l'ugello e riavvito direttamente quello nuovo a freddo? devo fare ulteriori controlli prima di riaccenderla?
Ciao. Segui bene il video, li c'è spiegato tutto sul come rimontare e CONTROLLARE che tutto sia ok! Poi puoi pure stampare :)
Grazie
Ciao Andrea, ho cambiato l'hotenda una ender 3 v2 Neo perchè ho rovinato la ghiera del nozzle, acquistata originale Creality, quando riaccendo mi va in protezione con il messaggio (temperatura troppo alta) e va in allarme potendo solo spegnere, non capisco cosa possa essere, hai suggerimenti?
molto probabilmente hai danneggiato o collegato male il sensore della temperatura. Attenzione che deve essere lo stesso se lo hai sostituito
@@Help3d è identico, stasera ricontrollo i 2 fili che vanno alla scheda madre
per il teflon , tieni il noozle con la sinistra dove hai la testa esagonale ,e con la destra tieni il rotolo di teflon,col pollice sinistro tieni fermo il nastro sulla filettatura e fai i giri necessari che ti servono, ti dico questo perchè come hai fatto tu il nastro non resta sul filetto ma tenderà a spostarsi verso la testa esagonale e sarà inutile ( se fai una prova con un raccordo del acqua ti accorgi subito perchè perderebbe ) se hai dei dubbi chiedi pure magari ti faccio un breve video . Ciao
Purtroppo quando fai il video non sei mai in posizione corretta per eseguire i lavori di questo tipo. Ad ogni modo si, in genere lo tiro molto di più e di certo non si sposta. Ricordo inoltre che se la sede del filetto è fatta bene non ci sarà bisogno di teflon :)
@@Help3d il problema non è la tensione il problema è nel senso di rotazione del teflon rispetto al filetto se lo fai rovescio non serve a nulla anche se ben teso
ua-cam.com/video/PLttCyyxkmY/v-deo.html
@@hunter_fish ogni tanto qualche errore ci sta, non si può esser sempre perfetti! Grazie comunque per la segnalazione 😉
@@Help3d ma figurati non volevo sembrare saccente ,ma solo essere d'aiuto :)
Salve! Premetto che ho una Anet A8. Ho smontato tutto il gruppo estrusore, ma da quando l'ho rimontato, evidentemente avrò commesso qualche errore, perché il trascinamento del filamento non è ottimale, visto che si ha uno sfilacciamento dello stesso, e nella calibrazione sono stato costretto ad aumentare notevolemente gli steps/mm. Potresti fare un video sul corretto montaggio della ruota dentata in ottone e delle altre viti e molla. Insomma il tutto.
Ciao! Un po' difficile come video... ci saranno minimo 10 tipi di caricamento filo/estrusori in circolazione. Sei sicuro invece di aver rimontato bene ugello e throat ? Molti dei problemi nascono proprio li!
a me sembra che l'hotend sia montato correttamente.
Domanda: sei sicuro di avere il filamento secco e non umido?
Help3D.it grazie. Ho smontato e rimontato e adesso sembra funzionare, anche se il dubbio che sia il problema del filamento umido mi viene.
Forno a 50° per 3 ore e via !
Ciao Piraz come al solito sei preciso e tecnicamente corretto, seguirti mi intriga sempre, ma questa volta ho una domanda per te...
Come ben saprai i metalli riscaldati si dilatano(così dicono le leggi di fisica) non sarebbe meglio una volta serrato il tutto , riscaldare l'hot-end e procerere con la chiavetta a dare un lieve serraggio al tutto ?
Aspetto la tua risposta e ti ringrazio per la pazienza.
Ciao! In effetti le gole sono in acciaio, la heatblock solitamente in alluminio e l'ugello in ottone (solitamente). Il serraggio lo ho sempre fatto a freddo e mai avuto problemi. Tecnicamente è più corretto quello che dici tu comunque! Una giustissima osservazione.
Utillissimo grazie
Grazie a te!
@@Help3d detto tra noi chi lo chiama Augello?
Ma quindi posso mettere l'hot end tutto in metallo se stampo in PLA?
Ciao Simone. Si può, ma è necessario ventilare al meglio la zona della heat barrier!
Help3D.it capito grazie!
Ciao Piraz, visto che parliamo di estrusori, vorrei farti una domandina sull'MK8 invece. Ma l gola va montata con il lato col teflon verso il nozzle o verso lo stepper? perchè a me stava montato verso il nozzle, ma quando sono andato a cambiare il filamento, mi si è praticamente bloccato nella gola dove stava il foro con solo metallo ( quindi teflon verso il nozzle, solo foro in metallo verso lo stepper ) e così ho pensato di girarlo ( non ho ancora provato a rimuovere il filamento per vedere se va meglio ). tu che dici? :)
Ciao Stefano. No, il lato con teflon va verso il nozzle :)
uhm, è perchè allora non sono riuscito a rimuovere il filamento con lo "strattone"? praticamente quando ho smontato ho visto che il filamento, causa il distacco, si era deformato e non passava dallo stretto foro in metallo della gola mentre passava correttamente dentro al teflon.
Perchè il teflon va vicino al nozzle? non dovrebbe fare da "guida" fino ad arrivare al nozzle? scusa ma è nuova per me questa cosa :)
teflon aiuta come barriera termica e allo stesso tempo come "anti-grippante" ! Se non riesci ad estrarlo è perchè ti avrà sicuramente fatto un tappo di materiale che non riesci ad estrarre (nemmeno scaldandolo alle volte). Smonta tutto
Salve se mi puoi ho montato Hotend v6 ma quando incomincio la stampa e parte la seconda ventola quella del raffreddamento dell’ugello la stampa incominci a bloccare mi esce erro temperatura è esso scende ... AIUTO
+gabrynero eh, purtroppo faccio fatica a capire il messaggio! Che intendi di preciso?
Ho corretto il problema avevo il sensore fuori dal suo buco... ma per 3dv6 che parametri devo usare ? Io ho anet 8 ... perché devo stampare la prolunga della ventola di raffreddamento ma nn mi viene troppo fragile !!!! Help
ti viene troppo fragile o non ti viene troppo fragile? Purtroppo il messaggio è troppo generico, mi è molto difficile aiutarti!
Ho montato 3dv6 anet a 8 Con ugello 0,4 quali parametri usare per far un buon lavoro e che sia ben resistente ? L’importante mi deve che il pezzo che vado a a fare si consistente come riempimento !!!
+gabrynero molto dipende anche da come posizioni l'oggetto in fase di stampa e dal materiale che utilizzi. 4 loop e 35% di infill sono un buon punto di partenza
Ciao, secondo me il nozzle va montato fino alla fine in modo da aver un completo trasferimento del calore proveniente dal blocco, l'ideale sarebbe quello di inserire prima il nozzle e poi il tubo filettato stringendolo mediante uno straccio di stoffa bellob spesso per evitare di rovinare la filettatura, tenuto da una morsa facendo ruotare il tutto, poi anche il nastro teflon non e' consigliabile in quanto potrebbe ulterirmente degradare leggermente il trasferimento di calore
Ciao, come sempre con i tuoi video si impara sempre tanto, però volevo chiederti, hai mai pensato di fare un video sul setting di alcuni parametri come accelerazione, jerk, velocità, che riguardano la parte del movimento (cioè come trovare il giusto setting in base alla propria stampante ecc.) ?
Grazie e ciao
+Felice Caccamo ciao! Certamente, è già tutto in lista :). Manca solo il tempo per farli!
Grande, lo aspetto con ansia , buon lavoro
Ciao! ua-cam.com/video/qZrk9yA8DdQ/v-deo.html ricordo che me lo avevi chiesto... eccolo!
Ciao, é un piacere ascotare le tue spiegazioni, molto precise e comprensibili anche dai neofiti, quale sono :)
questo mi è servito a capire il funzionamento e come montare tutta la parte relativa all'estrusore e Ti ringrazio.
Ora vorrei chiederti un informazione, anche se non attinente all'argomento trattato.
é normale che la stampante dopo un pò che stampa , fermi la stampa e va a posizionarsi all'angolo opposto allo Zero, per poi tornare nella posizione di stampa e lo fa per 2 volte, la prima volta non estrude filamento mentre la seconda volta inizia l'estrusione e arriva sul pezzo con 2 cm di filamento pendente che ovviamente è antiestetico ai fini qualitativi della stampa.
Ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Riccardo
Molto strano... mentre stampa NON deve fermarsi a meno che tu non abbia inserito un comando per farlo o tu abbia un sensore del filamento attivo. Ciao
Grazie per la risposta tempestiva :) non inserito nessun comando, utilizzo cura 15.4.3 e non ho il sensore per il filamento, la cosa strana è che ho fatto un'altra stampa e questa volta non l'ha fatto ( è la prima volta che succede ).
esiste un comando in Gcode che fa fare questo controllo delle dimensioni del piano?
mmm ipotizzo problemi di lettura. Lavori da SD, USB o da PC ?
lavoro da da pc tramite usb, comunque ho ricaricato il marlin 1.1.8 ho settatto le dimensioni del piano e gli step/mm e da allora non mi ha fatto più quel problema, ipotizzo che dipendesse dalla configurazione del firmware, su Cura non ho modificato nulla, ora è la 4° prova di stampa che faccio e non si è più presentato.
ciao a tutti.... qualcuno saprebbe dirmi come mai con i nozzle di ottone riesco a stampare benissimo qualsiasi filamento e con i nozzle di acciaio dello stesso tipo (MK8) non riesco a stampare??? :(( ( io uso una AlfaWise U20 )
eh lo so... ti delamina immagino? hai aumentato le temperature?
@@Help3d si ho provato con +10 gradi ma si porta il filo dietro senza riuscire a posarlo sul piatto...
prova a spegnere la ventola
@@Help3d grazie proverò..
Però non si scalderà troppo? Oppure la spengo solo per il primo layer??
eh dipende, devi fare delle prove!
Bravo bel video! Ma il teflon l'hai messo al contrario, ma tranquillo non se ne accorgerà nessuno qui
Ciao! No, il teflon non è al contrario :)
@@Help3d si il teflon lo hai fatto su in maniera errata
@@Help3d penso si riferisca al fatto che il teflon vada applicato nel senso della filettatura invece nel video lo avvolgi nel senso opposto. A prescindere da questo e dal fatto che sto rispondendo ad un commento di un anno fa...ne approfitto per farei complimenti per i tuoi video, sempre molto utili e ben fatti.
Ciao , vorrei montare un e3d v6 su cr10 s pensi che sia una buona idea? Voglio farlo per acere temperature più alte. Ma prima vorrei un consiglio di qualcuno che ne sappia più di me
Grazie in anticipo
Like numero 699 è mio💪💪👍👍
In realtà il problema è il teflon... se vuoi accedere a temp più alte puoi farlo anche con HE originale ma con throat full metal :)
@@Help3d scusa ma cosa é HE?
HE = Hot End :)
Ciao Piraz! Complimenti come sempre per i tuoi interessantissimi video! Sto imparando di tutto davvero! Io possiedo una cr10s e sto pensando di passare al direct con il clone bondtech e il v6 clone tutto trianglelab. it.aliexpress.com/item/Trianglelab-MK8-Bowden-Estrusore-BMG-estrusore-V6-HOTEND-Dual-Drive-Estrusore-per-3d-stampante-Ad-Alte/32922611810.html?spm=a2g0y.search0604.3.119.1fa535bbjBft71&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_5_10065_10068_319_317_10696_453_10084_454_10083_433_10618_431_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103_5736017_5736117%2Csearchweb201603_54%2CppcSwitch_0&algo_pvid=de18e4ba-af8b-4f83-8d4d-533e5a8e2020&algo_expid=de18e4ba-af8b-4f83-8d4d-533e5a8e2020-20
Secondo te può avere senso fare questa modifica oppure vado su un classico microswiss? Eventualmente se mi dici che il clone della trianglelab non è buono, sono disposto a comprarlo originale...
Grazie mille
Alex
Ciao Alex. Mai sentito nominare il Triangle, ti consiglierei non giustamente. Accoppiata Bond + Microswiss è abbastanza gettonata!
@@Help3d va bene ti ringrazio molto! ci penso un po' su... comunque se ti dovesse servire uno spingifilo come il bondtech ti consiglio spassionatamente il clone della trianglelab! costa 1/3 ma funziona esattamente nello stesso modo... è ottimo a livello qualitativo ;) Ah un'altra cosa.... mi sapresti consigliare un clone del v6 che sia valido? a me andrebbe bene con ptfe considerando che non supererei i 260 gradi, ma se ci fosse anche il ricambio all metal sarebbe il top. Ho cercato un po' su amazon e mi sembrano tutti uguali.
infatti sono tutti uguali i cloni :)
@@Help3d ottimo!! grazie mille ancora andrea! Ti auguro una buona giornata :) Alex