𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨. Una Passeggiata al 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐨̀

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 кві 2024
  • 🚶🏻 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨. Una Passeggiata al 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐨̀
    Ballarò è un noto mercato storico di Palermo, insieme ad altri denominati Vucciria, Il Capo, Lattarini e il Mercato delle Pulci.
    Il mercato, permanente, si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant'Agata. Il mercato è famoso per la vendita delle primizie che provengono dalle campagne del palermitano. Ballarò è il più antico tra i mercati della città, frequentato giornalmente da centinaia di persone, animato dalle cosiddette abbanniate, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Si presenta come un ammasso di bancarelle assiepate e con la strada invasa dalle cassette di legno che contengono la merce che viene continuamente urlata, abbanniata, cantilenata per reclamizzare la buona qualità e il buon prezzo dei prodotti.
    Ballarò è un mercato principalmente alimentare, adibito soprattutto alla vendita di frutta, ortaggi, verdure, spezie, carne e pesce, ma si trovano anche articoli di uso domestico per la cucina e pulizia della casa, come nei mercati del Capo e della Vucciria.
    All'interno del mercato i fruttivendoli vendono cibi cotti e cibi da strada, tipici della cucina palermitana, come cipolle bollite o al forno, panelle (frittelle di farina di ceci), crocchè o cazzilli (crocchette di patate), verdure lesse, polpo, quarume (interiora di vitello), panino con la meusa (milza).

КОМЕНТАРІ •