Matching Mole - Matching Mole (1972) il nuovo progetto di Robert Wyatt post Soft Machine

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Benvenuti nella Miniera del rock. Oggi torniamo a parlare di Canterbury e del progetto di Robert Wyatt dopo esser stato estromesso dai Soft Machine. Album che contiene uno dei più bei brani della (non) scuola di Canterbury, Oh Caroline, tanto prog e spruzzate varie di improvvisazioni, a tratti pure troppo estreme.
    Formazione:
    Robert Wyatt / vocals, drums, piano, Mellotron
    Phil Miller / guitar
    David Sinclair / Hammond organ, piano
    Bill MacCormick / bass
    With:
    Dave McRae / electric piano
    Canzoni:
    Lato A
    O Caroline
    Instant Pussy
    Signed Curtain
    Part Of The Dance
    Lato B
    Instant Kitten
    Dedicated To Hugh, But You Weren't Listening
    Beer As In Braindeer
    Immediate Curtain
    Etichetta: CBS - 64850
    #psichedelics
    #progressive
    #progressiverock
    #psychedelia
    #jazz
    #jazzrock
    #progressive
    #matchingmole
    #robertwyatt

КОМЕНТАРІ • 17

  • @StefaniaCogoni-jg8hs
    @StefaniaCogoni-jg8hs 3 місяці тому +3

    Premetto che per me Rock bottom è, a quasi 50 anni dalla sua uscita, IL disco della vita,il mio album preferito di sempre, nella produzione di R. W. subito dopo quell'insuperabile capolavoro io metto il terzo dei Soft machine (contenente l'immensa Moon in June) e questo primo dei MM che contiene non solo l'eccellente prima traccia ma che si caratterizza in modo superbo per la voce di R. W. e le spettrali tastiere che ne fanno un disco per me di notevolissimo spessore. Non concordo quindi sul giudizio generale. Comunque complimenti per il lavoro fatto che spero contribuisca a diffondere la musica più innovativa della seconda metà del novecento.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  3 місяці тому

      Ti ringrazio del sostegno. Questo album dei matching mole me lo ricordavo migliore ma è un'opinione personale. Concordo con te su tutto il resto. Moon in june è un capolavoro assoluto, così come l'intero contenuto di third.

  • @francescomartinelli5158
    @francescomartinelli5158 3 місяці тому +3

    Sarà per tutti queste vicissitudini avverse ,sarà perché era uscito dai soft machine ma anche nelle sue imperfezioni amo particolarmente questo album ..non so.. ci sono affezionato anche per il suo modo anarchico di proporre la musica

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  3 місяці тому +1

      Credo che robert wyatt sia uno dei veri geni musicali del secolo scorso. Sempre coerente, sempre pronto a sperimentare. Mai banale, mai commerciale, adorato giustamente dalla critica, ignorato dalle masse. Voce magnificamente imperfetta, idee sempre geniali.

  • @linosians
    @linosians 3 місяці тому +1

    Belli i brani cantati, molto belli. Per me quelli strumentali in effetti sono noiosi. Comunque anche questo video della Miniera è davvero interessante.

  • @nicoz2078
    @nicoz2078 3 місяці тому +1

    Questo lo comprai tanti anni fa solo per la cover; non avevo idea di chi fossero.
    Purtroppo non sono mai riuscito a farmelo piacere.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  3 місяці тому +1

      Mi piacque quando lo acquistai oltre 20 anni fa. Al riascolto odierno mi è apparso un pò pesante nel secondo lato...però contiene oh caroline!

    • @nicoz2078
      @nicoz2078 3 місяці тому +1

      @@Laminieradelrock Gli darò un'ultima chance!

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  3 місяці тому

      @@nicoz2078 ammetto che la seconda parte è un pò ostica

    • @amafirenze-vi1uh
      @amafirenze-vi1uh 2 місяці тому +1

      L'avevo comprato tanti anni fa e mi piaceva abbastanza. Rock Bottom è ad un livello superiore.The End Of An Ear invece non sono proprio riuscito a digerirlo.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  2 місяці тому

      @@amafirenze-vi1uh Rock bottom è un capolavoro assoluto...intenso...vibrante...malinconico. The end of an ear anche io non sono mai riuscito a digerirlo e terminarlo, lo ammetto!

  • @massimomarchesin8708
    @massimomarchesin8708 3 місяці тому +2

    Molto uso del Mellotron in questo album suonato da DAVID SINCLAIR, nel successivo invece NON lo usano affatto, al posto di DAVID SINCLAIR arriverà un altro DAVID....MC RAE che predilige atmosfere più Jazzate e molto meno sinfoniche infatti è molto usato il piano elettrico nel loro secondo album LITTLE RED RECORD dove spiccano le eccellenti GOD SONG e GLORIA GLOOM che la riproporranno anche gli HENRY COW sull album doppio CONCERTS poi la strumentale FLORA FIDGIT e SMOKE SIGNAL strumentale anche questa molto rarefatta come atmosfera struttura musicale. Per quanto riguarda invece il primo album a Mio parere spiccano la dolce ballata O' CAROLINE con uso del Mellotron poi la avanguardista free jazzata PART OF THE DANCE.... INSTANT CURTAIN e comunque tutto l' album ha il suo fascino!!!!!! Poi dopo questi due album la band che era composta oltre che da WYATT...cerano PHIL MILLER chitarre proveniente dai DELIVERY, BILL MC CORMICK al basso e DAVID SINCLAIR proveniente dai CARAVAN tastiere poi sostituito da DAVE MC RAE , dicevo dopo questi due albums, purtroppo arrivò il grave incidente occorso a ROBERT WYATT che costrinse la band allo scioglimento !!!!!!!!!

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Місяць тому +2

    Gran gruppo, immenso Robert Wyatt, ottime info, grazie. Video 👍
    Ottimo canale, mi sono iscritto, 592, 🙂(se vuoi puoi ricamb.) 🙂

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  Місяць тому +1

      @@VERY_VARIOUS_VIDEOS mi sembra di essermi guà iscritto al tuo canale :) grazie del commento

    • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
      @VERY_VARIOUS_VIDEOS Місяць тому +2

      @@Laminieradelrock Grazie a te 🙂