Sono una figata! Li trovo tutti molto efficaci. Talvolta mi ritrovo a suonare sopra alle canzoni e mi diverto ad accentuare il cantato con la cassa; questo, ti fa fare moltissimi di questi incastri. Il peccato è che, da dilettante, non li codofico come fai tu, ma (ascoltando il ritmo) faccio tutto ad orecchio. Trovo molto efficace questo tuo metodo di insegnare online basato più sul suono che sullo studio dei rudimenti (comunque sempre necessari).
Ciao Simone! Sì, hai ragione, i rudimenti sono molto importanti e anche questi incastri lo sono. Solitamente in molti riescono a suonarli proprio grazie all'orecchio e alla voglia di imitare ciò che si sente. E' anche giusto scoprire questi incastri in maniera didattica, ma so per certo che chi li fa ad orecchio ha dei vantaggi nell'apprenderli rispetto a chi ha bisogno di vederli obbligatoriamente scritti. Insomma, il tuo "andare ad orecchio" è cosa buona e giusta, se poi riesci anche a riversare questa comprensione sul pentagramma, be', tanto meglio!
Fare gli esercizi aiuta ad essere costanti poi quando si va a suonare.. mi capita di andare ad orecchio e cambiare il grove durante la canzone, è una cosa che può succedere nella canzone stessa ma dev’essere volontario no come faccio io a muzzo 😅. Grazie sempre per gli spunti esercitativi che ci regali.
Tranquilla, suonare "a muzzo" ha anche i suoi vantaggi. Prima di tutto è divertente e poi suonare in piena libertà a volte ti fa scoprire cose che non hai mai sentito. Ovviamente poi è meglio capire cosa si sta suonando per lasciare il pianeta "a muzzo" ed atterrare sul pianeta "so cosa faccio". 😉
Grazie Dan! Quando dico di non contare i colpi di cassa intendo il numero totale di note di cassa presenti nell'intera battuta di groove che ad esempio in tutti i ritmi presentati nel video sono sempre 4 (colpi di cassa). Andare a contare "le palline" presenti sul pentagramma non aiuta mai a capire il ritmo da dover suonare, infatti io consiglio di "cantare" il ritmo in maniera onomatopeica per capirlo al meglio (ad esempio "TUM TUM PA - TUM TUM PA" per suonare We Will Rock You dei Queen).
ti è possibile trasformare in pdf i 3 incastri di cassa? e possibilmente scaricabili senza usare/avere "telegram" (come già scritto con Bertolazzi scarico i suoi pdf direttamente da google senza usare telegram/whapp, o altre diavolerie di social)
Eheh, magari essere come Corrado Bertonazzi! Lui giustamente è bello attrezzato col suo sito, la mail personalizzata e sicuramente qualcuno che lo aiuta a gestire tutto questo lavoro. Io, nel mio piccolo, attualmente sono solo. L'unico mezzo che ho per condividere con tutti i PDF gratuitamente è proprio Telegram, non ho altro.
Io seguo sempre il ritmo!
Vai e sbatti forte, Cristina! 💪😎
👍grazie!
💪😎
Gli incastri sono tutti in levare,tutti dopo il colpo in battere.bello grazie Davide❤
💪😎
Fondamentale
Sì, sono molto importanti!
Sei uno Spettacolo come sempre Martello..Grazie Mitico
Grazie Alessandro!
Molto utile e video ben fatto! Grazie
Grazie a te, Maurizio!
il famosissimo LEVARE di cassa❣️🥁
Addirittura in questi casi si può parlare di "levare di sedicesimi". Si parla di spazi molto piccoli da prendere con precisione. 😉
Ottimo, troppo forte!!
Grazie Amedeo!
Sono una figata! Li trovo tutti molto efficaci. Talvolta mi ritrovo a suonare sopra alle canzoni e mi diverto ad accentuare il cantato con la cassa; questo, ti fa fare moltissimi di questi incastri. Il peccato è che, da dilettante, non li codofico come fai tu, ma (ascoltando il ritmo) faccio tutto ad orecchio.
Trovo molto efficace questo tuo metodo di insegnare online basato più sul suono che sullo studio dei rudimenti (comunque sempre necessari).
Ho appena finito di commentare e mi sono ritrovata il tuo commento molto simile al mio 😁 ci aiuta tanto martello
Ciao Simone!
Sì, hai ragione, i rudimenti sono molto importanti e anche questi incastri lo sono.
Solitamente in molti riescono a suonarli proprio grazie all'orecchio e alla voglia di imitare ciò che si sente.
E' anche giusto scoprire questi incastri in maniera didattica, ma so per certo che chi li fa ad orecchio ha dei vantaggi nell'apprenderli rispetto a chi ha bisogno di vederli obbligatoriamente scritti.
Insomma, il tuo "andare ad orecchio" è cosa buona e giusta, se poi riesci anche a riversare questa comprensione sul pentagramma, be', tanto meglio!
Fare gli esercizi aiuta ad essere costanti poi quando si va a suonare.. mi capita di andare ad orecchio e cambiare il grove durante la canzone, è una cosa che può succedere nella canzone stessa ma dev’essere volontario no come faccio io a muzzo 😅. Grazie sempre per gli spunti esercitativi che ci regali.
Tranquilla, suonare "a muzzo" ha anche i suoi vantaggi. Prima di tutto è divertente e poi suonare in piena libertà a volte ti fa scoprire cose che non hai mai sentito.
Ovviamente poi è meglio capire cosa si sta suonando per lasciare il pianeta "a muzzo" ed atterrare sul pianeta "so cosa faccio". 😉
Grazie martelloooooo
Prego! 😁
Stupendo
Sono felice che ti piaccia 😁
0:48 😂😂😂
Non conosco rappresentazione migliore di questa. 🤣
Gran bel video! 😃
Una curiosità: quando dici di "non contare i colpi di cassa", ti riferisci al solfeggio ritmico?
Grazie Dan!
Quando dico di non contare i colpi di cassa intendo il numero totale di note di cassa presenti nell'intera battuta di groove che ad esempio in tutti i ritmi presentati nel video sono sempre 4 (colpi di cassa).
Andare a contare "le palline" presenti sul pentagramma non aiuta mai a capire il ritmo da dover suonare, infatti io consiglio di "cantare" il ritmo in maniera onomatopeica per capirlo al meglio (ad esempio "TUM TUM PA - TUM TUM PA" per suonare We Will Rock You dei Queen).
👍🆒
💪😎
Tutorial su come memare figo quando? Scherzi a parte, oro colato 🤤
Per memare duro ci vogliono anni di esperienza a memorizzare battute inutili per la società!
Come si chiamano i due piattini che usi? 😊
I piatti di piccole dimensioni sono gli "splash".
Sei come mourino
Grazie mille!
..pensa quando hai 2 casse....
Con due casse si moltiplicano le combinazioni di incastri possibili. Comunque non è mia materia. Faccio pietà col doppio pedale. 😅
@@MARTELLODrummer ..i grandi hanno sempre suonato con 1 cassa...
ti è possibile trasformare in pdf i 3 incastri di cassa? e possibilmente scaricabili senza usare/avere "telegram" (come già scritto con Bertolazzi scarico i suoi pdf direttamente da google senza usare telegram/whapp, o altre diavolerie di social)
Eheh, magari essere come Corrado Bertonazzi!
Lui giustamente è bello attrezzato col suo sito, la mail personalizzata e sicuramente qualcuno che lo aiuta a gestire tutto questo lavoro.
Io, nel mio piccolo, attualmente sono solo. L'unico mezzo che ho per condividere con tutti i PDF gratuitamente è proprio Telegram, non ho altro.
@@MARTELLODrummer sei OK!! E ritengo piu' semplice nelle tue spiegazioni! Sono riuscito a scaricare i tuoi pdf
Evviva!