qualche settimana fa ho riusato dopo tanto tempo il mach3 pensando di ottenere chissà quale bbs (avevo dei ricordi di bbs perfetti) ....ma alla fine mi sono reso conto che con un buon de con una lama efficace si ottiene un bbs migliore.... certo il de richiede una mano allenata mentre il trilama lo puoi usare anche dormendo... in ogni caso grazie Andrea per la tua onestà intellettuale e equilibrio...i talebani ce li risparmiamo sia nella rasatura (sia altrove..)
Ciao Andrea, sei la persona più umile che io abbia mai conosciuto, mi fa molto piacere vedere tutti i tuoi video perché vedo in te una persona molto acqua e sapone, molto diverso dai tuoi ( amici diciamo) che fanno i tuoi stessi video, forse dovranno imparare la tua modestia . Continua cosi che sei un grande 👏🏼👏🏼👏🏼
Ottimo video, ci sono passato da una settimana al rasoio di sicurezza, andando con la giusta pazienza sto avendo da subito risultati assai migliori, un mondo nuovo
Carissimo Andrea, parto da un principio fondamentale della vita e della rasatura tradizionale. Ognuno deve essere libero di fare ciò che gli da maggior soddisfazione in termini di risultati, comfort e sensi. Io sono passato, 4 anni fa, dal multilama al DE poiché non riuscivo a farmi la barba più di 1/2 volte a settimana. Ed ogni volta erano dolori e pelli incarniti. Odiavo farmi la barba! Col sistema tradizionale mi sono “obbligato” a cambiare approccio alla rasatura. Ho imparato a capire la mia barba, pelle, pressione del rasoio, uso dell’acqua e tutti gli altri aspetti che oramai sono diventati consuetudine. Credo che tornare indietro sia difficilissimo e poi si apre un mondo fatto di fragranze, profumi, sensazioni e classe davvero impagabile! E per iniziare basta davvero poco! Il video mi è proprio piaciuto. Sono tornato indietro nel tempo e sono davvero felice della mia scelta 😊😊😊! Un grande abbraccio, Dario.
Ciao Dario. Io con questo video ho affrontato il caso opposto. E' dal lontano 1986 che utilizzo rasoi di sicurezza e lo Skinguard è il rasoio più "moderno" che ho provato finora. Che dire....si funziona ma....troppi ma!!! Rasoio di sicurezza tutta la vita. Grazie per il tuo commento. Un abbraccione. Andrea
Questo canale è un capolavoro, ottimo davvero, ottimi video, Andrea sei bravissimo ed io non sono così buono nel valutare i video su youtube, ti assicuro. Finora ho visto molti tuoi video, ed uno solo si è guadagnato un mio "non mi piace", per gli altri "pollice su", continua così grazie.
Il video di oggi promuove a voti pieni il rasoio di sicurezza caro Andrea! Premetto che per moltissimi anni ho adoperato il multilama e la bomboletta ma una volta riscoperta la rasatura tradizionale non si torna più indietro.. Comunque sei stato bravo, giusto e coretto nelle tue valutazioni! Ti mando un calorosissimo abbraccio e tanti saluti da Atene 🇬🇷
Ciao Andrea, con questo tuo video mi dai l'occasione per confidarti che anch'io sono passato da poco al DE dalla galassia dei multilama. E devo ammettere che questi ultimi sono utensili molto comodi e di facile utilizzo. In quanto ad efficacia posso dire che il DE offre sicuramente risultati incomparabili anche se necessita di una maggiore tecnica manuale e di una sensibilità che solo la pratica quotidiana nel lungo periodo ti può far acquisire. Grazie ancora per il video ed il test comparativo. Un abbraccio dal mono/multi lama Flavio.
Bravo Andrea....i tuoi video insegnano sempre qualcosa. ⬆︎TOP Non denigro affatto il bilama (l'ho usato per anni e anni)...ma adesso che ho preso la mano coi DE non riuscirei a tornare indietro....per una infinità di motivi!!
Buona sera Andrea grazie per i tuoi consigli e video dedicati a tutti i tonsori. Io personalmente ho iniziato con un bilama e da l'anno scorso sono passato sul DE 👍 contentissimo sono molte cose che ho scoperto passando alla rasatura tradizionale.
Assolutamente d'accordo nessun estremismo col tempo ho capito che il fondamentale nella rasatura è un buona preparazione pennello sapone e il gioco è fatto. Poi entrano in campo i costi ed altri fattori quali abilità quindi goduria. Sempre più convinto Andrea Tarenzi the boss!! 💪 👍
Bel video, come sempre. Provato lo skinguard per 4 giorni di fila. Con l'azione di pelo, anche premendo tanto, non taglia niente. Secondo me va usato direttamente con contropelo e ritocchi, e in 3 minuti hai fatto una sbarbata accettabile... ma addio piacere della rasatura.
Sposo in pieno tutto il tuo pensiero su come radersi e quali strumenti usare per radersi . Video che definisco molto importante perchè con la tua solita CHIAREZZA spieghi ancora una volta come passare dal multi al DE e affini ! Buona settimana Caro Andre! ah ...mi raccomando dai una "strizzatina" a Puma per Me !
Grande Andrea linguaggio semplice e diretto ma soprattutto sincero senza pregiudizi. Ho acquisitato lo Skin della gillette perché mi piace provare anche se il fatip è il mio rasoio del cuore che non abbandonerò mai. Sono d'accordo con te estremamente delicato praticamente non lo senti sul viso ma non va in profondità però è un grande passo in avanti verso il plasticone perfetto. Il rasoio di sicurezza è un must per il viso ma lo capisci dopo diversi mesi di tagli e irritazioni (e se non molli prima...) anche perché come dici giustamente devi farci la mano. Al prossimo video Andrea! (mi saresti piaciuto come insegnante per il mio cqc... Sai che belle chiacchierate extra.... 😁)
Andrea sei fantastico nelle spiegazioni e allo stesso tempo umile, mi piaci un sacco complimenti! Io utilizzo tutto nella rasatura e non mi vergogno a pronunciarmi e soprattutto fai bene ad essere da monito a tutti coloro che denigrano i nuovi rasoi multilama... semplicemente favoloso, continua così! Ci si sente su facebook...un saluto da Otranto (Lecce)
Hai fatto benissimo a ricordare che ognuno di noi deve trovare il proprio setup ideale... non c'è nulla di male...io uso il de . Lo shavette e il ML.... dipende da come mi sento...
Ciao Andrea, io ho retto il multilama fino a due lame, quando poi sono diventate tre, quattro, cinque e chi più ne ha più ne metta, la sensazione di trazione della pelle e di strappo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il passaggio non è stato semplice, sai che la mia barba è tipo lupo mannaro, ma piano piano ho iniziato ad apprezzare la capacità di taglio indiscutibilmente più incisiva del rasoio di sicurezza, non disprezzo assolutamente i multilama, perchè è da lì che sono arrivato, ma non tornerei indietro. Mi sono dilungato forse troppo, ma come ben sai ciò che ci spinge a provare sempre cose nuove è la passione per la rasatura "tradizionale", chiamata anche ........scimmia eh eh. Ciao Andrea.
Ottima analisi che condivido al 100% !! A mio avviso il migliore fra questi multilama rimane sempre il Mach3 Turbo ( con vibrazione ) . Un DE delicato ( c'è ne sono molti ) dà sicuramente più soddisfazione. Continua così con i tuoi bellissimi video.
Buonasera Andrea come sempre un ottimo video, io ho fatto il percorso inverso da ragazzo ho imparato a fare la barba con un gilette de apertura a farfalla poi d'un tratto questi prodotti sono spariti , quindi multilama a gogò..poi circa 2 anni fa' mi sono imbattuto in un video del di lernia..mi sono tornati in mente bei ricordi e un po' di nostalgia quindi ho incominciato nuovamente a radermi nuovo con i rasoi di sicurezza 😊😊😊 la mia pelle dopo anni mi ha ringraziato. Scusa se ti ho tediato con questo sermone un saluto a te e la star dei video ovviamente Puma 🐱😊
Ciao Enrico. Figurati...mi fa sempre piacere leggere i Vostri commenti. Effettivamente Puma sta diventando un po' troppo celebre....ahahahah un abbraccione ed alla prossima. Andrea
dico la mia che ho fatto il salto da poco dopo una 40ina d'anni di multilama. Premesso che la pelle deve avere il tempo di adattarsi al tipo di rasatura (anche ad esempio, orrore, all'elettrico), e la mano a pressioni e movimenti completamente differenti, il risultato che si può ottenere è pressoché identico solo che, col multilama, si fa MOOLTO prima in termini di tempo: schiuma spray e contropelo direttamente con la schiuma che resta in faccia, via di dopobarba e ciao; lo butti nel cassetto, nel beauty, in tasca chissenefrega tanto è di plastica e le lame non ne risentono incassate come sono. Va bene anche su altre parti del corpo e te lo frega pure, maledizione, la tua donna. Col rasoio è na goduria: hai tra le mani uno splendido pezzo di metallo lavorato e poi prebarba, ciotola, pennello, crema, tipo di lama, allume,etc etc.. e 15/20 minuti minimo!!. E' come farsi il tè al microonde paragonato alla cerimonia del tè giapponese... sempre un tè hai bevuto, ma vuoi mettere..
Per la durezza del pennello di maiale, provate a lasciarlo in ammollo in una soluzione di acqua e aceto bianco per qualche ora. Toglie il calcare che indurisce le setole.
Grande Andrea! Sono d’accordo con te che è sbagliato demonizzare chi usa il multilama...anche quello è “wet shaving”, ed ognuno usa ciò con cui si trova bene. Come sempre gran bel video, istruttivo ed obiettivo! Alla prossima! 👍🏻👍🏻💈💈💈
Ottimo confronto Andrea, devo essere sincero, anch'io ogni tanto torno al bilama per fare ristorare la pelle perchè nel mio caso, il DE mi irrita non poco. Ho provato i vari shavette, mano libera, open comb (Fatip grande che amo), slant bar, regolabili, ma tant'è, il caro vecchio plasticone usa e getta mi irrita meno. E sto parlando del semplicissimo Gillette Blue II. Senza bande lubrificanti che, almeno per me, amplificano l'effetto galleggiamento come giustamente tu hai fatto notare. Inoltre la schiuma da barba ho notato che deve essere più liquida per fare lavorare al meglio il bilama. Mi piacerebbe vedere un tuo confronto fra questo economico ma validissimo bilama e qualche altro DE, a te la scelta se ne hai voglia..... Una carezza a Puma.
Ciao Mario. Prima o poi proveremo anche gli usa e getta....perché no? In fondo sono comunque strumenti da rasatura e meritano rispetto. Un abbraccione da me e da Puma.
Ma sì hai fatto bene a usarlo. Io li ho abbandonati illo tempore... Ma in fondo il fine giustifica i mezzi e se uno ci si trova bene...che male c'è?! Vero l'effetto di galleggiamento sullo strato di sapone. Sapone che probabilmente andrebbe montato più liquido...Grande Andrea Per l'utente del pennello, il "metti togli" è un fenomeno tipico dei pennelli sporchi. Saturi di sapone. Prima di buttarlo provei a schiumare per un paio di volte il sapone dei piatti e poi lasciarlo in ammollo una notte in acqua e aceto bianco. Se deve risorgere, risorgerá .👍🏼
Buona serata! Chissà se passando l' allume dalla parte del' multilama bruciava! Dalla parte del de penso di no' Ps ho usato 2 giorni fa' lo stesso bilama cn shiuma intesa pour homme idratante cn olio d' avocado e probiotico! Rasatura top! Riprovata stamane cn merkur futur settato a 1 bbs e nessuna irritazione o red point! Allume cn zero bruciore. Buona serata e cena.
Ciao Andrea,non sono un estremista nei confronti di chi utilizza il bilama e multilama ma il risultato con un DE una volta acquisita la mano le soddisfazioni sono maggiori. Raggiungere la pace dei sensi non ha prezzo.😂😂Ti auguro un buon inizio di settimana!Un abbraccio!
Io per quasi 28 29 anni ho usato il sensore excel, 3 lame se non erro, ma non disdegnavo anche il bilama. Certo è che all'epoca la barba mi cresceva piena di buchi e senza una coerenza. Oggi col DE ho una barba bella piena senza le irritazioni che avevo all'epoca (follicoliti ecc...).
Grande Andrea, ottimo video come sempre.. Io utilizzo il multilama (gillette fusion) per la pelata ed il de per la barba, perche pur provandoci diverse volte, la parte posteriore del cranio con il DE è davvero difficile da fare. Avevo già intenzione di provare lo skinguard sulla testa, e questo video è la ciliegina sulla torta della scimmia😅
Ciao Andrea, ottimo video molto onesto mi piaci! Guardo spesso i tuoi video..io sono sono sbarbato per 8 anni (da quando ne avevo 16 anni) con i multilama, sono passato a EJ da un anno e ancora non riesco a farmi più di 2 barbe su 10 fatte bene..mi piace usare pennello sapone e de ma come dici tu è molto difficile capire come usare il rasoio..
Mi è appena arrivato Edwin Jagger, che non avevo fino a stamattina. Non vedo l'ora di provarlo domattina. Buona Domenica!! PS Confermo che il passaggio da multilama a rasoio di sicurezza è difficile. I primi mesi sono un bagno di sangue. Poi però la pelle e la mano si abituano ed i risultati arrivano al completo
Io ho sempre usato sia il DE che il sensor bilama, ma quando hai preso la mano con il DE difficilmente torni al multilama, anche perché io che sono Albino e con la pelle delicatissima con il DE riesco a non irritarmi mentre con il multilama dopo la rasatura devo darmi o la prep o la noxzema per alleviare le irritazioni, comunque bel video, sei riuscito a dissuadere la scimmia che avevo nel comprare lo skinguard
Ogni pelle ha la sua storia,ed il segreto è individuare il miglior sistema per ogni pelle. Io mi rado tutti i giorni con creme,saponi,pennello e multilama. Una sola passata in contropelo porta via tutto e mi da un BBS senza tagli,iritazioni o sanguinamenti. Col rasoio di sicurezza,indipendentemente dal tipo di lametta,e con i tre passaggi canonici (senso del pelo,obliquo e contropelo) mi irrito a morte,ed ho parecchi sanguinamenti. Certo,è la mia esperienza,ma è anche la mia pelle.Sicuramente per altri sarà diverso (magari il contrario).
Ciao Andrea, molto bello questo video, fanne qualcuno ancora con la schiuma in bomboletta, confrontando le varie marche come con i saponi, mi è piaciuto veramente tanto, come quando hai rispolverato il Contour...un abbraccio e buona settimana anche alla bestiaccia :-) :-)
IO sto usando un bilama non di marca blasonate e non mi trovo male ma per andare in profondità devo fare molte passate qualche taglio a volte esce ,starei pensando di provare il sicurezza
Ciao Andrea, mi sono iscritto al tuo canale solo oggi ma ti seguo da tempo. In merito a questo video, qualche amico osserva che lo skinguard è un rasoio nato per essere estremamente delicato, forse troppo per reggere una comparativa con un DE, fosse anche dolce come l'EJ 89 armato con Astra verde, combo che è il massimo della dolcezza. Dicono che sarebbe stato più obiettivo un confronto con un multilama più incisivo come il Fusion. Certo, si potrebbe rispondere con un R41 armato di Feather, ma questo non è certo un setup per rasatura quotidiana..... Grazie per i tuoi video, pieni di utili informazioni e spunti di riflessione..
Ciao Giovanni. Intanto grazie per l'iscrizione al nostro piccolo canale. Sicuramente un confronto con il Fusion sarebbe stato carino. Ho confrontato lo Skin guard con E. JAGGER per enfatizzare il passaggio dal multilama al DE. Ancora grazie e un abbraccione. Andrea
Ciao carissimo Andrea, video ottimo , tecnico e ben spiegato, comunque hai visto bene che per raggiungere quasi il livello di rasatura del DE , quante passate hai fatto con il multilama? Il DE e sempre numero 1 a rispetto il multilama, comunque sono sempre dell'idea che e meglio lo shavette, il multilama neanche lo vedo.... Hahaha.... Ma credo che questo ormai lo sai.... Sei un grande... A parte tutto, penso che quel tipo di multilama e più indicato per la testa... Per conto mio... Magari sbaglio... Poi ti volevo chiedere un tuo pare sul fatip slant che ne pensi? , Io sinceramente appena esce prendo tutti e due i modelli slant fatip, anche se poi non li userò mai, ma li prendo per orgoglio italiano....bravo Andrea... Bello bello video bella la sfida... Un abbraccio e spero che un giorno farai un bel video con sfida DE contro shavette....
Ciao Fabio. Un giorno farò crescere la barba e ti sparerò un videone con shavette contro R41. Ovviamente sbaglierò apposta con lo shavette e farò vincere il rasoio di sicurezza. Ahahahahahahahah che ne pensi??? Personalmente prima di acquistare il Fatip slant voglio vedere un po' di recensioni. Un abbraccio affettuoso. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 hahaha.... Reed Reed mi faresti uno sgarbo del genere per vantaggiato un DE...?????? A schifioooo finisciii..... hahahaha.... Sei il mio mito.... Un abbraccio...
Bravo Andrea, ho utilizzato il pennello, il sapone, il prebarba, l'allume di rocca...etc per diversi anni preferendo pero' le Gillette Blue 2 (bilama usa e getta) per una questione di confort e risultati; stasera per la prima volta ho fatto la barba usando il wilkinson classic con lametta gillette platinum e devo dire con un buon risultato, soprattutto senza tagli e irritazioni particolari. Sono andato molto leggero di mano, niente contropelo proprio perche' non voglio sbagliare e sicuramente mi piacerebbe continuare. Ti ringrazio per i tuoi video molto chiari ed intuitivi dai quali sto cercando di prendere spunti per addentrarmi in questo mondo. Ciao....
Grazie a te Viskios. Mi fa molto piacere che ti stia trovando bene con gli arnesi da rasatura tradizionali. Un abbraccione e una buona notte. Andrea 😊😊👍👋
Ciao Andrea, scusa il disturbo, per caso hai mai provato, o possiedi, questi rasoi: Ernest James Shiffield England, Qshave con manico da 11,5 cm, Benny's, Solimo. Se si, cosa ne pensi? Ti ringrazio, ciao!!!
Interessantissimo confronto, dopo neanche un annetto di DE, e neanche troppo bravo, ho intenzione di provare uno shavette, ho intenzione di cominciare con un kamisori, ,,, tu che mi dici Andrea,? Ah sto aspettando con ansia il fatip slant ma sembra un utopia, un abbraccio a te e Puma
Ciao Attilio. Lo shavette è letteralmente affascinante e ci vuole molta pratica. Il kamisori come il manolibera mi incute timore.. un abbraccione. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 ciao Andre, mi sono comunque spiegato male, il kamisori che intendo io é lo shibumy di goodfellas, quindi forma da kamisori ma con mezze lamette intercambiabili, in ogni caso per come sono io Sara un impresa😁 grazie ancora👍
Ciao Andrea, rasoio trovato a 6 € al supermercato... comprato per pura curiosità, non essendomi mai trovato bene col Fusion. Certo, in confronto al Fusion, appunto, il salto è notevolissimo (la guardia fra le 2 lame fa esattamente ciò per cui è stata progettata, evita davvero le irritazioni) MA, come hai giustamente fatto notare tu, il rasoio galleggia (anche sulla schiuma da barba) e non arriva davvero in profondità. Ah... facci sapere, poi, come starai messo a peli incarniti: io me ne sono trovati un bel po', dopo un paio di giorni, quindi il rasoio ha fatto la sua degna fine (non dico quale). E' vero, non bisogna demonizzare nessuno strumento, ma i costi elevati, le numerosissime passate necessarie, il dover premere, i peli incarniti, la scarsa profondità di taglio rispetto al DE, ecc. sono tutte cose purtroppo oggettive... DE tutta la vita! Ciao, un abbraccio, alla prossima!
Ciao Frederic. Dunque: peli incarniti zero ma stamattina si vedeva chiaramente una ricrescita dove è passato il bilama mentre dove ha tagliato Edwin Jagger si percepiva a malapena la presenza di pelo. DE tutta la vita. Un abbraccione. Andrea
Il multilama è guidare una macchinetta senza marce che comunque Ti porta in giro. Il rasoio di sicurezza è guidare una auto con le marce che non è facilissima da guidare. L' arte del radersi, perché di arte si tratta ( facendo una ottima rasatura senza tagli né irritazioni ) si ha con rasoi di sicurezza o con shavette. Anche tra questi rasoi ci sono coefficienti di difficoltà crescenti: closed comb poi slant bar poi open comb poi shavette poi lama libera. A salire si cresce di grado. Lama libera equivale a generale.
Grazie Andrea, e complimenti ancora per i Tuoi video. Ho scritto che la lama libera equivale a grado di generale, in realtà avrei dovuto continuare con il paragone motoristico. Lama libera come una formula uno. Non credo che la potrò guidare mai. Un abbraccio e complimenti ancora.
Il particolare che Andrea ha fatto notare sulla corposità della schiuma è significativo: la schiuma serve a proteggerci dall'azione della lama. Se il multilama ha bisogno di una schiuma più " vaporosa ", questo significa che la pelle risulta meno protetta. Non solo questo ma anche le maggiori passate per poi ottenere oltretutto un risultato inferiore. È ora di buttare nel 🚽 il multilama se ancora non lo avete fatto 😁
Forse se dalla parte del multilama il sapone era piu acquoso sarebbe stato migliore? Ho iniziato con il DE, sapone, pennello 4 mesi fa ed ogni tanto riutilizzo il multilama e ti posso garantire anche con esso la differenza tra bomboletta e sapone è abissale (multilama gillette fusion proglide). Ieri su un gruppo telegram hanno inviato un video dove montavano il sapone con il "bimby"; perche non provi anche tu? Il risultato è stato favoloso. In un tuo vecchio video hai detto che hai praticato karate, per quanti anni? Stile?
Shotokan per circa 10 anni. Ho visto il video in questione....🤣🤣🤣. Magari con un sapone più acquoso sarebbe andato meglio....proverò. Ciao Andrew. Una buona serata. Andrea
Dimenticavo, il mio ultimo acquisto è stato il Razorock Eco, un SE per mezze lame. Bè delusione totale, l'avevo preso per sostituire il bilama plasticone ma non mi piace per niente, non capisco a modo quale sia il problema ma irrita tantissimo la pelle. Secondo me ha la lama troppo esposta che flette tanto, nonostante l'abbia testato anche con una mezza Bolzano che è abbastanza rigida.
Avevo intenzione di acquistarlo anch'io. Poi il mio negoziante ne era sprovvisto e non l'ho più preso. Ho sentito parlare della sua aggressività ed è comunque un rasoio che mi attira. Prima o poi.....
Andrea io l’ho preso. La lama canta tantissimo, ma con una buona tecnica (anche io mi rado con i DE dal 1986) ti assicuro zero irritazioni e profondità elevata. È una specie di “piccolo Progress”.... quello che può creare problemi a chi non ha una buona mano, è l’estrema leggerezza, che può indurre il rasoio a saltellare soprattutto in contropelo. Ma mantenendo la corretta angolazione e la giusta pressione (davvero minima) nessun problema. Gran rasoietto a mio avviso :)
Ciao Andrea volevo passare al montaggio all italiana.Ricapitolando dai duri basta prelevare col pennello ed andare diretto in viso, con le creme in tubo basta versare la quantità sul ciuffo del pennello; ma per le paste semiborbide dove io di solito prelevo col dito in questo caso depositando il quantitativo sul ciuffo comporta il movimento che effettuano i barbieri con le tre dita. È giusto il mio ragionamento? Anche tu con le paste morbide fai in questo modo hai fatto qualche video a riguardo? Ed i pennelli per il face più adatti sono quelli con ciuffi bassi e larghi?
Ciao Alessandro. Io con paste di sapone prelevo direttamente con il pennello dalla confezione. Con i saponi in tubo ultimamente smorzo il sapone in ciotola senza fare montaggio e poi passo in FL. Senz'altro ciuffi bassi e larghi...ma soprattutto bassi. Un abbraccione. Andrea
A quanto afferma la casa, questo bilama è per la rasatura frequente,confortevole,per pelli sensibili,non per la profondità,per quella c'è il fusion.A mio parere il Boldking è il giusto compromesso.tra i multilama il migliore se usato con sapone e pennello.
Ciao Andrea, tu sei bravissimo e fai delle comparative ottime. Ma questo confronto per me è come guidare un Suv o una macchina sportiva, se ami essere padrone della meccanica, voglio un mezzo basso, largo, leggero, 2 posti, senza elettronica e con cambio manuale. Io dico un auto o un rasoio da uomo. Un abbraccio 💈🏎💈🏎💈🏎
Allora, io ho sia il pennello in setole di maiale che è un proraso omega come il tuo Adrea sia il Razorock Hulk plissoft che il razorock plissoft 400 e sono tutti e tre ottimi
Per sbiancare un maialino mettere il pennello in un bicchiere con un po di bicarbonato basta un cucchiaino da caffè riempitelo con acqua ossigenata 10 volumi per circa 6 ore l'acqua non deve superare il nodo dopo lo risciacquate con dello shampoo fate un montaggio a vuoto e riavrete il maialino nuovo
Personalmente avevo iniziato a far crescere la barba perché col multilama + schiuma era un martirio: pelle secca, irritazioni e peli incarniti. Sono capitato per caso su un video di rasatura tradizionale perché babbo mi aveva regalato uno shavette per rifinire i contorni della barba. Ho fatto un po' di approfondimenti, ho provato e mi ha affascinato con il kit Proraso che si trova da Esselunga. Quindi poi sono arrivato ai DE ecc ecc quando ho ricominciato a radermi. Non disprezzo i multilama, sono solo qualcosa che per me non funziona molto. Ma che ognuno usi quel che vuole, senza talebanismo
Andrea,perdonami,ma non mi sembra di vedere una particolare tecnica (o particolare attenzione) da parte tua coi DE...forse hai una barba facile,una pelle non particolarmente sensibile,ma vedo che coi DE premi e vai particolarmente veloce...se lo facessi io mi rovinerei,perchè ho una barba dura che cresce parallela alla pelle ed in diverse direzioni.è per questo che col multilama (mach3) mi trovo meglio che coi DE...meglio nel senso che vado più tranquillo e mi irrito meno facilmente,tanto che per un periodo avevo deciso di lasciar perdere i double edge e continuare col multilama.diciamo che ora li alterno:se voglio fare una rasatura più veloce ed andare sul sicuro,scelgo il mach3...se invece ho più tempo e voglia di "fare esperienza",allora vado col double edge (posseggo EJ89,parker 55 slant e Yaqi mellon. un saluto!
Ciao mark. Sicuramente dopo 34 anni di rasoio di sicurezza la mia pelle non è tra le più delicate. La barba è mediamente dura....diciamo normale, la barba di un cinquantenne. Non credo serva una tecnica particolare per il DE, semplicemente quella giusta che non porti a tagli ed irritazioni. In ogni caso credo che il miglior rasoio sia quello che ci regala il miglior risultato. Non ho mai provato il Mach3 ma sono contento che ti trovi bene. Un abbraccione. Andrea 😊😊
Quello che mi piace di te è la tua onestà intellettuale ,oltre alla disponibilità di interloquire con chi ti segue. Ti auguro una buona settimana
Grazie Alessandro. Buona settimana anche a te. Andrea
qualche settimana fa ho riusato dopo tanto tempo il mach3 pensando di ottenere chissà quale bbs (avevo dei ricordi di bbs perfetti) ....ma alla fine mi sono reso conto che con un buon de con una lama efficace si ottiene un bbs migliore....
certo il de richiede una mano allenata mentre il trilama lo puoi usare anche dormendo...
in ogni caso grazie Andrea per la tua onestà intellettuale e equilibrio...i talebani ce li risparmiamo sia nella rasatura (sia altrove..)
Ciao Cas Hau. Grazie di cuore a te. Un abbraccione. Andrea
Ciao Andrea, sei la persona più umile che io abbia mai conosciuto, mi fa molto piacere vedere tutti i tuoi video perché vedo in te una persona molto acqua e sapone, molto diverso dai tuoi ( amici diciamo) che fanno i tuoi stessi video, forse dovranno imparare la tua modestia . Continua cosi che sei un grande 👏🏼👏🏼👏🏼
Grazie di cuore Michele. Ti mando un abbraccione affettuoso. Andrea.
E' assolutamente vero che non c'è male alcuno a tornare a un bilama se con il DE non è cosa ma, purtroppo anche qui ci sono i talebani....
Ottimo video, ci sono passato da una settimana al rasoio di sicurezza, andando con la giusta pazienza sto avendo da subito risultati assai migliori, un mondo nuovo
Carissimo Andrea, parto da un principio fondamentale della vita e della rasatura tradizionale. Ognuno deve essere libero di fare ciò che gli da maggior soddisfazione in termini di risultati, comfort e sensi. Io sono passato, 4 anni fa, dal multilama al DE poiché non riuscivo a farmi la barba più di 1/2 volte a settimana. Ed ogni volta erano dolori e pelli incarniti. Odiavo farmi la barba! Col sistema tradizionale mi sono “obbligato” a cambiare approccio alla rasatura. Ho imparato a capire la mia barba, pelle, pressione del rasoio, uso dell’acqua e tutti gli altri aspetti che oramai sono diventati consuetudine. Credo che tornare indietro sia difficilissimo e poi si apre un mondo fatto di fragranze, profumi, sensazioni e classe davvero impagabile! E per iniziare basta davvero poco! Il video mi è proprio piaciuto. Sono tornato indietro nel tempo e sono davvero felice della mia scelta 😊😊😊! Un grande abbraccio, Dario.
Ciao Dario. Io con questo video ho affrontato il caso opposto. E' dal lontano 1986 che utilizzo rasoi di sicurezza e lo Skinguard è il rasoio più "moderno" che ho provato finora. Che dire....si funziona ma....troppi ma!!! Rasoio di sicurezza tutta la vita. Grazie per il tuo commento. Un abbraccione. Andrea
Questo canale è un capolavoro, ottimo davvero, ottimi video, Andrea sei bravissimo ed io non sono così buono nel valutare i video su youtube, ti assicuro.
Finora ho visto molti tuoi video, ed uno solo si è guadagnato un mio "non mi piace", per gli altri "pollice su", continua così grazie.
Il video di oggi promuove a voti pieni il rasoio di sicurezza caro Andrea! Premetto che per moltissimi anni ho adoperato il multilama e la bomboletta ma una volta riscoperta la rasatura tradizionale non si torna più indietro..
Comunque sei stato bravo, giusto e coretto nelle tue valutazioni!
Ti mando un calorosissimo abbraccio e tanti saluti da Atene 🇬🇷
Ciao carissimo Antoine. Un abbraccione anche a te e ti auguro una splendida settimana. Andrea
Come sempre video eccezionale, condivido ogni parola davvero. Sei il migliore
Grazie di cuore deko. Un abbraccione e buona settimana. Andrea
Andrea Tarenzi pure a te e grazie dei tuoi video e modi
Ciao Andrea, con questo tuo video mi dai l'occasione per confidarti che anch'io sono passato da poco al DE dalla galassia dei multilama. E devo ammettere che questi ultimi sono utensili molto comodi e di facile utilizzo. In quanto ad efficacia posso dire che il DE offre sicuramente risultati incomparabili anche se necessita di una maggiore tecnica manuale e di una sensibilità che solo la pratica quotidiana nel lungo periodo ti può far acquisire. Grazie ancora per il video ed il test comparativo. Un abbraccio dal mono/multi lama Flavio.
Ciao Flavio. Grazie di cuore a te. Un abbraccione. Andrea
Bravo Andrea....i tuoi video insegnano sempre qualcosa. ⬆︎TOP
Non denigro affatto il bilama (l'ho usato per anni e anni)...ma adesso che ho preso la mano coi DE non riuscirei a tornare indietro....per una infinità di motivi!!
Grazie di cuore Giangi. Un abbraccione. Andrea
Mi piace molto il discorso iniziale 👍👌❤ed anche il video naturalmente
Grazie di cuore Giuseppe. Un abbraccione. Andrea
Buona sera Andrea grazie per i tuoi consigli e video dedicati a tutti i tonsori. Io personalmente ho iniziato con un bilama e da l'anno scorso sono passato sul DE 👍 contentissimo sono molte cose che ho scoperto passando alla rasatura tradizionale.
Ciao Igoroptik. Sono contento che ti stia trovando bene. Un abbraccione e grazie a te. Andrea
Assolutamente d'accordo nessun estremismo col tempo ho capito che il fondamentale nella rasatura è un buona preparazione pennello sapone e il gioco è fatto.
Poi entrano in campo i costi ed altri fattori quali abilità quindi goduria.
Sempre più convinto Andrea Tarenzi the boss!! 💪 👍
Bel video, come sempre.
Provato lo skinguard per 4 giorni di fila. Con l'azione di pelo, anche premendo tanto, non taglia niente.
Secondo me va usato direttamente con contropelo e ritocchi, e in 3 minuti hai fatto una sbarbata accettabile... ma addio piacere della rasatura.
Sposo in pieno tutto il tuo pensiero su come radersi e quali strumenti usare per radersi .
Video che definisco molto importante perchè con la tua solita CHIAREZZA spieghi ancora una volta come passare dal multi al DE e affini !
Buona settimana Caro Andre!
ah ...mi raccomando dai una "strizzatina" a Puma per Me !
Ciao Alfa Centauri. Sempre gentilissimo. Un abbraccione da me e da Puma. Andrea
Grande Andrea linguaggio semplice e diretto ma soprattutto sincero senza pregiudizi. Ho acquisitato lo Skin della gillette perché mi piace provare anche se il fatip è il mio rasoio del cuore che non abbandonerò mai. Sono d'accordo con te estremamente delicato praticamente non lo senti sul viso ma non va in profondità però è un grande passo in avanti verso il plasticone perfetto. Il rasoio di sicurezza è un must per il viso ma lo capisci dopo diversi mesi di tagli e irritazioni (e se non molli prima...) anche perché come dici giustamente devi farci la mano. Al prossimo video Andrea! (mi saresti piaciuto come insegnante per il mio cqc... Sai che belle chiacchierate extra.... 😁)
Ciao Marco. Grazie di cuore. Ti aspetto per il prossimo video. Un abbraccione. Andrea
Andrea sei fantastico nelle spiegazioni e allo stesso tempo umile, mi piaci un sacco complimenti! Io utilizzo tutto nella rasatura e non mi vergogno a pronunciarmi e soprattutto fai bene ad essere da monito a tutti coloro che denigrano i nuovi rasoi multilama... semplicemente favoloso, continua così! Ci si sente su facebook...un saluto da Otranto (Lecce)
Ciao Antonio. Grazie di cuore. Un abbraccione ed un saluto alla splendida Otranto. Andrea
Hai fatto benissimo a ricordare che ognuno di noi deve trovare il proprio setup ideale... non c'è nulla di male...io uso il de . Lo shavette e il ML.... dipende da come mi sento...
Ciao Andrea, io ho retto il multilama fino a due lame, quando poi sono diventate tre, quattro, cinque e chi più ne ha più ne metta, la sensazione di trazione della pelle e di strappo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il passaggio non è stato semplice, sai che la mia barba è tipo lupo mannaro, ma piano piano ho iniziato ad apprezzare la capacità di taglio indiscutibilmente più incisiva del rasoio di sicurezza, non disprezzo assolutamente i multilama, perchè è da lì che sono arrivato, ma non tornerei indietro. Mi sono dilungato forse troppo, ma come ben sai ciò che ci spinge a provare sempre cose nuove è la passione per la rasatura "tradizionale", chiamata anche ........scimmia eh eh. Ciao Andrea.
Ottima analisi che condivido al 100% !! A mio avviso il migliore fra questi multilama rimane sempre il Mach3 Turbo ( con vibrazione ) . Un DE delicato ( c'è ne sono molti ) dà sicuramente più soddisfazione. Continua così con i tuoi bellissimi video.
Grazie di cuore Kalos Kalos. Un abbraccione. Andrea
Buonasera Andrea come sempre un ottimo video, io ho fatto il percorso inverso da ragazzo ho imparato a fare la barba con un gilette de apertura a farfalla poi d'un tratto questi prodotti sono spariti , quindi multilama a gogò..poi circa 2 anni fa' mi sono imbattuto in un video del di lernia..mi sono tornati in mente bei ricordi e un po' di nostalgia quindi ho incominciato nuovamente a radermi nuovo con i rasoi di sicurezza 😊😊😊 la mia pelle dopo anni mi ha ringraziato. Scusa se ti ho tediato con questo sermone un saluto a te e la star dei video ovviamente Puma 🐱😊
Ciao Enrico. Figurati...mi fa sempre piacere leggere i Vostri commenti. Effettivamente Puma sta diventando un po' troppo celebre....ahahahah un abbraccione ed alla prossima. Andrea
Video fantastico....complimenti...condivido in pieno tutto quello che hai detto...sono proprio due modi di farsi la barba differenti..ciao ciao...
dico la mia che ho fatto il salto da poco dopo una 40ina d'anni di multilama. Premesso che la pelle deve avere il tempo di adattarsi al tipo di rasatura (anche ad esempio, orrore, all'elettrico), e la mano a pressioni e movimenti completamente differenti, il risultato che si può ottenere è pressoché identico solo che, col multilama, si fa MOOLTO prima in termini di tempo: schiuma spray e contropelo direttamente con la schiuma che resta in faccia, via di dopobarba e ciao; lo butti nel cassetto, nel beauty, in tasca chissenefrega tanto è di plastica e le lame non ne risentono incassate come sono. Va bene anche su altre parti del corpo e te lo frega pure, maledizione, la tua donna. Col rasoio è na goduria: hai tra le mani uno splendido pezzo di metallo lavorato e poi prebarba, ciotola, pennello, crema, tipo di lama, allume,etc etc.. e 15/20 minuti minimo!!. E' come farsi il tè al microonde paragonato alla cerimonia del tè giapponese... sempre un tè hai bevuto, ma vuoi mettere..
Per la durezza del pennello di maiale, provate a lasciarlo in ammollo in una soluzione di acqua e aceto bianco per qualche ora. Toglie il calcare che indurisce le setole.
Grande Andrea! Sono d’accordo con te che è sbagliato demonizzare chi usa il multilama...anche quello è “wet shaving”, ed ognuno usa ciò con cui si trova bene. Come sempre gran bel video, istruttivo ed obiettivo! Alla prossima! 👍🏻👍🏻💈💈💈
Grazie di cuore Massimiliano. Un abbraccione ed alla prossima. Andrea
Nice comparison video Andrea. I bought a Skinguard a while ago now but I haven't tried it yet. Cheers. Kevy 👍
Lo Skinguard è un bel rasoio, delicato e tutto sommato efficace. Io utilizzo tutti i tipi di rasoio, amo la rasatura in generale :)
Bravo Gianluca fai bene. L'importante è divertirsi con la nostra passione. Un abbraccione. Anderea
Ottimo confronto Andrea, devo essere sincero, anch'io ogni tanto torno al bilama per fare ristorare la pelle perchè nel mio caso, il DE mi irrita non poco. Ho provato i vari shavette, mano libera, open comb (Fatip grande che amo), slant bar, regolabili, ma tant'è, il caro vecchio plasticone usa e getta mi irrita meno. E sto parlando del semplicissimo Gillette Blue II. Senza bande lubrificanti che, almeno per me, amplificano l'effetto galleggiamento come giustamente tu hai fatto notare. Inoltre la schiuma da barba ho notato che deve essere più liquida per fare lavorare al meglio il bilama. Mi piacerebbe vedere un tuo confronto fra questo economico ma validissimo bilama e qualche altro DE, a te la scelta se ne hai voglia.....
Una carezza a Puma.
Ciao Mario. Prima o poi proveremo anche gli usa e getta....perché no? In fondo sono comunque strumenti da rasatura e meritano rispetto. Un abbraccione da me e da Puma.
Ma sì hai fatto bene a usarlo. Io li ho abbandonati illo tempore... Ma in fondo il fine giustifica i mezzi e se uno ci si trova bene...che male c'è?! Vero l'effetto di galleggiamento sullo strato di sapone. Sapone che probabilmente andrebbe montato più liquido...Grande Andrea
Per l'utente del pennello, il "metti togli" è un fenomeno tipico dei pennelli sporchi. Saturi di sapone. Prima di buttarlo provei a schiumare per un paio di volte il sapone dei piatti e poi lasciarlo in ammollo una notte in acqua e aceto bianco. Se deve risorgere, risorgerá .👍🏼
Bel video . Grazie
Vai Andrea la differenza con gli altri x me vincente e' fare la comparazione sempre con due strumenti. Arma vincente e coinvolgente
Buona serata! Chissà se passando l' allume dalla parte del' multilama bruciava! Dalla parte del de penso di no' Ps ho usato 2 giorni fa' lo stesso bilama cn shiuma intesa pour homme idratante cn olio d' avocado e probiotico! Rasatura top! Riprovata stamane cn merkur futur settato a 1 bbs e nessuna irritazione o red point! Allume cn zero bruciore. Buona serata e cena.
Ciao Andrea,non sono un estremista nei confronti di chi utilizza il bilama e multilama ma il risultato con un DE una volta acquisita la mano le soddisfazioni sono maggiori. Raggiungere la pace dei sensi non ha prezzo.😂😂Ti auguro un buon inizio di settimana!Un abbraccio!
Ciao Rino. Grazie di cuore. Auguro anche a te una splendida settimana. Andrea
ciao, prova con il mach3 turbo, ti raggiunge ancora di più il bbs 🙂
Io per quasi 28 29 anni ho usato il sensore excel, 3 lame se non erro, ma non disdegnavo anche il bilama. Certo è che all'epoca la barba mi cresceva piena di buchi e senza una coerenza. Oggi col DE ho una barba bella piena senza le irritazioni che avevo all'epoca (follicoliti ecc...).
Finalmente la verità! Grazie!
Grande Andrea, ottimo video come sempre.. Io utilizzo il multilama (gillette fusion) per la pelata ed il de per la barba, perche pur provandoci diverse volte, la parte posteriore del cranio con il DE è davvero difficile da fare. Avevo già intenzione di provare lo skinguard sulla testa, e questo video è la ciliegina sulla torta della scimmia😅
Ciao Attilio. Che la scimmia sia con te allora.....ahahahah un abbraccione. Andrea
Ciao Andrea, ottimo video molto onesto mi piaci! Guardo spesso i tuoi video..io sono sono sbarbato per 8 anni (da quando ne avevo 16 anni) con i multilama, sono passato a EJ da un anno e ancora non riesco a farmi più di 2 barbe su 10 fatte bene..mi piace usare pennello sapone e de ma come dici tu è molto difficile capire come usare il rasoio..
Grazie di cuore Martino. Tieni duro e non cercare la sbarbata perfetta. Un bel giorno arriverà da se. Un abbraccione. Andrea
Mi è appena arrivato Edwin Jagger, che non avevo fino a stamattina. Non vedo l'ora di provarlo domattina. Buona Domenica!!
PS
Confermo che il passaggio da multilama a rasoio di sicurezza è difficile. I primi mesi sono un bagno di sangue. Poi però la pelle e la mano si abituano ed i risultati arrivano al completo
Grande Francesco. Ottimo rasio. Facci sapere come ti trovi. Un abbraccione. Andrea
Io ho sempre usato sia il DE che il sensor bilama, ma quando hai preso la mano con il DE difficilmente torni al multilama, anche perché io che sono Albino e con la pelle delicatissima con il DE riesco a non irritarmi mentre con il multilama dopo la rasatura devo darmi o la prep o la noxzema per alleviare le irritazioni, comunque bel video, sei riuscito a dissuadere la scimmia che avevo nel comprare lo skinguard
Ciao Thomas. Grazie di cuore. Un abbraccione. Andrea
Ogni pelle ha la sua storia,ed il segreto è individuare il miglior sistema per ogni pelle. Io mi rado tutti i giorni con creme,saponi,pennello e multilama. Una sola passata in contropelo porta via tutto e mi da un BBS senza tagli,iritazioni o sanguinamenti. Col rasoio di sicurezza,indipendentemente dal tipo di lametta,e con i tre passaggi canonici (senso del pelo,obliquo e contropelo) mi irrito a morte,ed ho parecchi sanguinamenti. Certo,è la mia esperienza,ma è anche la mia pelle.Sicuramente per altri sarà diverso (magari il contrario).
Sicuramente Rudy. Concordo al 100%. Una buona serata. Andrea 😊😊😊👋
Ciao Andrea, molto bello questo video, fanne qualcuno ancora con la schiuma in bomboletta, confrontando le varie marche come con i saponi, mi è piaciuto veramente tanto, come quando hai rispolverato il Contour...un abbraccio e buona settimana anche alla bestiaccia :-) :-)
Ciao Ferruccio. Grazie di cuore. Purtroppo non ho manco una schiuma spray....Un abbraccione da me e dalla bestia. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Ciao Andrea, mi sa che tu e Puma siete il gatto e la volpe...furbacchioni...Ciao alla prossima
IO sto usando un bilama non di marca blasonate e non mi trovo male ma per andare in profondità devo fare molte passate qualche taglio a volte esce ,starei pensando di provare il sicurezza
Ciao Andrea, mi sono iscritto al tuo canale solo oggi ma ti seguo da tempo. In merito a questo video, qualche amico osserva che lo skinguard è un rasoio nato per essere estremamente delicato, forse troppo per reggere una comparativa con un DE, fosse anche dolce come l'EJ 89 armato con Astra verde, combo che è il massimo della dolcezza. Dicono che sarebbe stato più obiettivo un confronto con un multilama più incisivo come il Fusion. Certo, si potrebbe rispondere con un R41 armato di Feather, ma questo non è certo un setup per rasatura quotidiana..... Grazie per i tuoi video, pieni di utili informazioni e spunti di riflessione..
Ciao Giovanni. Intanto grazie per l'iscrizione al nostro piccolo canale. Sicuramente un confronto con il Fusion sarebbe stato carino. Ho confrontato lo Skin guard con E. JAGGER per enfatizzare il passaggio dal multilama al DE. Ancora grazie e un abbraccione. Andrea
Grazie per la risposta.
Ciao Andrea, il bilama, oltre al costo delle lamette, presenta il problema dell'inquinamento visto che non è assolutamente riciclabile!
Ciao Mario. E' vero anche quello. Un abbraccione. Andrea
Ciao carissimo Andrea, video ottimo , tecnico e ben spiegato, comunque hai visto bene che per raggiungere quasi il livello di rasatura del DE , quante passate hai fatto con il multilama? Il DE e sempre numero 1 a rispetto il multilama, comunque sono sempre dell'idea che e meglio lo shavette, il multilama neanche lo vedo.... Hahaha.... Ma credo che questo ormai lo sai.... Sei un grande... A parte tutto, penso che quel tipo di multilama e più indicato per la testa... Per conto mio... Magari sbaglio... Poi ti volevo chiedere un tuo pare sul fatip slant che ne pensi? , Io sinceramente appena esce prendo tutti e due i modelli slant fatip, anche se poi non li userò mai, ma li prendo per orgoglio italiano....bravo Andrea... Bello bello video bella la sfida... Un abbraccio e spero che un giorno farai un bel video con sfida DE contro shavette....
Ciao Fabio. Un giorno farò crescere la barba e ti sparerò un videone con shavette contro R41. Ovviamente sbaglierò apposta con lo shavette e farò vincere il rasoio di sicurezza. Ahahahahahahahah che ne pensi??? Personalmente prima di acquistare il Fatip slant voglio vedere un po' di recensioni. Un abbraccio affettuoso. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 hahaha.... Reed Reed mi faresti uno sgarbo del genere per vantaggiato un DE...?????? A schifioooo finisciii..... hahahaha.... Sei il mio mito.... Un abbraccio...
Bravo Andrea, ho utilizzato il pennello, il sapone, il prebarba, l'allume di rocca...etc per diversi anni preferendo pero' le Gillette Blue 2 (bilama usa e getta) per una questione di confort e risultati; stasera per la prima volta ho fatto la barba usando il wilkinson classic con lametta gillette platinum e devo dire con un buon risultato, soprattutto senza tagli e irritazioni particolari. Sono andato molto leggero di mano, niente contropelo proprio perche' non voglio sbagliare e sicuramente mi piacerebbe continuare. Ti ringrazio per i tuoi video molto chiari ed intuitivi dai quali sto cercando di prendere spunti per addentrarmi in questo mondo. Ciao....
Grazie a te Viskios. Mi fa molto piacere che ti stia trovando bene con gli arnesi da rasatura tradizionali. Un abbraccione e una buona notte. Andrea 😊😊👍👋
Ciao Andrea, scusa il disturbo, per caso hai mai provato, o possiedi, questi rasoi: Ernest James Shiffield England, Qshave con manico da 11,5 cm, Benny's, Solimo. Se si, cosa ne pensi? Ti ringrazio, ciao!!!
Interessantissimo confronto, dopo neanche un annetto di DE, e neanche troppo bravo, ho intenzione di provare uno shavette, ho intenzione di cominciare con un kamisori, ,,, tu che mi dici Andrea,? Ah sto aspettando con ansia il fatip slant ma sembra un utopia, un abbraccio a te e Puma
Ciao Attilio. Lo shavette è letteralmente affascinante e ci vuole molta pratica. Il kamisori come il manolibera mi incute timore.. un abbraccione. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 ciao Andre, mi sono comunque spiegato male, il kamisori che intendo io é lo shibumy di goodfellas, quindi forma da kamisori ma con mezze lamette intercambiabili, in ogni caso per come sono io Sara un impresa😁 grazie ancora👍
@@attiliobrogni7917 avevo proprio pensato allo shibumi....fammi sapere come andrà. Un abbraccione. Andrea
Grande 🙌
Ciao Andrea,
rasoio trovato a 6 € al supermercato... comprato per pura curiosità, non essendomi mai trovato bene col Fusion. Certo, in confronto al Fusion, appunto, il salto è notevolissimo (la guardia fra le 2 lame fa esattamente ciò per cui è stata progettata, evita davvero le irritazioni) MA, come hai giustamente fatto notare tu, il rasoio galleggia (anche sulla schiuma da barba) e non arriva davvero in profondità. Ah... facci sapere, poi, come starai messo a peli incarniti: io me ne sono trovati un bel po', dopo un paio di giorni, quindi il rasoio ha fatto la sua degna fine (non dico quale).
E' vero, non bisogna demonizzare nessuno strumento, ma i costi elevati, le numerosissime passate necessarie, il dover premere, i peli incarniti, la scarsa profondità di taglio rispetto al DE, ecc. sono tutte cose purtroppo oggettive... DE tutta la vita!
Ciao, un abbraccio, alla prossima!
Ciao Frederic. Dunque: peli incarniti zero ma stamattina si vedeva chiaramente una ricrescita dove è passato il bilama mentre dove ha tagliato Edwin Jagger si percepiva a malapena la presenza di pelo. DE tutta la vita. Un abbraccione. Andrea
Nulla da eccepire..... la penso così anch'io....... L'allumeeeeeeee😜😜😜😜😜ciao Andrea a presto
Azzzzz ecco cosa mancava !!!!!!! Hai ragione Luigi ma ero talmente preso con le considerazioni che mi son dimenticato. Un abbraccione. Andrea
Ciao Andrea, quello hai sul mobiletto in alto è debim EDT musk? Bel video come sempre, buona domenica... saluti!
Ciao Marco. E' un Denim musk after shave. Una buona settimana. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Grazie mille, altrettanto... Saluti!
Il multilama è guidare una macchinetta senza marce che comunque Ti porta in giro. Il rasoio di sicurezza è guidare una auto con le marce che non è facilissima da guidare. L' arte del radersi, perché di arte si tratta ( facendo una ottima rasatura senza tagli né irritazioni ) si ha con rasoi di sicurezza o con shavette. Anche tra questi rasoi ci sono coefficienti di difficoltà crescenti: closed comb poi slant bar poi open comb poi shavette poi lama libera. A salire si cresce di grado. Lama libera equivale a generale.
Ciao Lorenzo. Concordo totalmente con le tue considerazioni. Un abbraccione. Andrea.
Grazie Andrea, e complimenti ancora per i Tuoi video. Ho scritto che la lama libera equivale a grado di generale, in realtà avrei dovuto continuare con il paragone motoristico. Lama libera come una formula uno. Non credo che la potrò guidare mai. Un abbraccio e complimenti ancora.
Bel confronto
Il particolare che Andrea ha fatto notare sulla corposità della schiuma è significativo: la schiuma serve a proteggerci dall'azione della lama. Se il multilama ha bisogno di una schiuma più " vaporosa ", questo significa che la pelle risulta meno protetta. Non solo questo ma anche le maggiori passate per poi ottenere oltretutto un risultato inferiore. È ora di buttare nel 🚽 il multilama se ancora non lo avete fatto 😁
Forse se dalla parte del multilama il sapone era piu acquoso sarebbe stato migliore?
Ho iniziato con il DE, sapone, pennello 4 mesi fa ed ogni tanto riutilizzo il multilama e ti posso garantire anche con esso la differenza tra bomboletta e sapone è abissale (multilama gillette fusion proglide).
Ieri su un gruppo telegram hanno inviato un video dove montavano il sapone con il "bimby"; perche non provi anche tu? Il risultato è stato favoloso.
In un tuo vecchio video hai detto che hai praticato karate, per quanti anni? Stile?
Shotokan per circa 10 anni. Ho visto il video in questione....🤣🤣🤣. Magari con un sapone più acquoso sarebbe andato meglio....proverò. Ciao Andrew. Una buona serata. Andrea
Dimenticavo, il mio ultimo acquisto è stato il Razorock Eco, un SE per mezze lame. Bè delusione totale, l'avevo preso per sostituire il bilama plasticone ma non mi piace per niente, non capisco a modo quale sia il problema ma irrita tantissimo la pelle. Secondo me ha la lama troppo esposta che flette tanto, nonostante l'abbia testato anche con una mezza Bolzano che è abbastanza rigida.
Avevo intenzione di acquistarlo anch'io. Poi il mio negoziante ne era sprovvisto e non l'ho più preso. Ho sentito parlare della sua aggressività ed è comunque un rasoio che mi attira. Prima o poi.....
Andrea io l’ho preso. La lama canta tantissimo, ma con una buona tecnica (anche io mi rado con i DE dal 1986) ti assicuro zero irritazioni e profondità elevata. È una specie di “piccolo Progress”.... quello che può creare problemi a chi non ha una buona mano, è l’estrema leggerezza, che può indurre il rasoio a saltellare soprattutto in contropelo. Ma mantenendo la corretta angolazione e la giusta pressione (davvero minima) nessun problema. Gran rasoietto a mio avviso :)
Ciao Andrea volevo passare al montaggio all italiana.Ricapitolando dai duri basta prelevare col pennello ed andare diretto in viso, con le creme in tubo basta versare la quantità sul ciuffo del pennello; ma per le paste semiborbide dove io di solito prelevo col dito in questo caso depositando il quantitativo sul ciuffo comporta il movimento che effettuano i barbieri con le tre dita. È giusto il mio ragionamento? Anche tu con le paste morbide fai in questo modo hai fatto qualche video a riguardo? Ed i pennelli per il face più adatti sono quelli con ciuffi bassi e larghi?
Ciao Alessandro. Io con paste di sapone prelevo direttamente con il pennello dalla confezione. Con i saponi in tubo ultimamente smorzo il sapone in ciotola senza fare montaggio e poi passo in FL. Senz'altro ciuffi bassi e larghi...ma soprattutto bassi. Un abbraccione. Andrea
Andrea Tarenzi ok grazie del consiglio a presto
Ho comprato king Gillette e italico che deve ancora arrivare
I tuoi consigli ne faccio tesoro. Stamane ho calcato la mano,il fatip open mi ha mandato al creatore😱
Ahi Ahi Ahi Angelo. Mi spiace. Fai riposare la pelle qualche giorno e tutto si sistema. Un abbraccione. Andrea
A quanto afferma la casa, questo bilama è per la rasatura frequente,confortevole,per pelli sensibili,non per la profondità,per quella c'è il fusion.A mio parere il Boldking è il giusto compromesso.tra i multilama il migliore se usato con sapone e pennello.
Ciao Stefano. Senz'altro confortevole. E tutto sommato anche abbastanza profondo. Adesso mi incuriosisci con il Fusion....Un abbraccione. Andrea
Suuuuuupppeeeerrrr !!!!!!
Io ho iniziato ora a usare rasoio e sapone ma fin'ora ho usato rasoio a farfalla e schiuma rapida che pensi si può usare la schiuma rapida 😮😮
Certo che si...
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 perché nessuno lo dice che si può fare la barba con la schiuma rapida e il rasoio tradizionale mari con un video
@@vincenzovalerio1190 io l'ho fatto e detto.
Ciao Andrea, tu sei bravissimo e fai delle comparative ottime. Ma questo confronto per me è come guidare un Suv o una macchina sportiva, se ami essere padrone della meccanica, voglio un mezzo basso, largo, leggero, 2 posti, senza elettronica e con cambio manuale. Io dico un auto o un rasoio da uomo. Un abbraccio 💈🏎💈🏎💈🏎
Ciao Enzo. Ottima comparazione. Un abbraccione e buona settimana. Andrea
Allora, io ho sia il pennello in setole di maiale che è un proraso omega come il tuo Adrea sia il Razorock Hulk plissoft che il razorock plissoft 400 e sono tutti e tre ottimi
Per sbiancare un maialino mettere il pennello in un bicchiere con un po di bicarbonato basta un cucchiaino da caffè riempitelo con acqua ossigenata 10 volumi per circa 6 ore l'acqua non deve superare il nodo dopo lo risciacquate con dello shampoo fate un montaggio a vuoto e riavrete il maialino nuovo
Io mi rado col DE ma rifinisco col multilama. Non capisco gli estremismi...in fondo ci dobbiamo solo fare la barba!
Concordo.
Vada per le basette, ma rifinire in modo impeccabile una mosca o un pizzetto con il DE, risulta davvero difficoltoso.
Ciao Giuliano. Hai tutte le ragioni del mondo. Con molta stima. Andrea
Personalmente avevo iniziato a far crescere la barba perché col multilama + schiuma era un martirio: pelle secca, irritazioni e peli incarniti. Sono capitato per caso su un video di rasatura tradizionale perché babbo mi aveva regalato uno shavette per rifinire i contorni della barba. Ho fatto un po' di approfondimenti, ho provato e mi ha affascinato con il kit Proraso che si trova da Esselunga. Quindi poi sono arrivato ai DE ecc ecc quando ho ricominciato a radermi. Non disprezzo i multilama, sono solo qualcosa che per me non funziona molto. Ma che ognuno usi quel che vuole, senza talebanismo
Un multilama non sarà MAI all'altezza di un d.e!
Andrea,perdonami,ma non mi sembra di vedere una particolare tecnica (o particolare attenzione) da parte tua coi DE...forse hai una barba facile,una pelle non particolarmente sensibile,ma vedo che coi DE premi e vai particolarmente veloce...se lo facessi io mi rovinerei,perchè ho una barba dura che cresce parallela alla pelle ed in diverse direzioni.è per questo che col multilama (mach3) mi trovo meglio che coi DE...meglio nel senso che vado più tranquillo e mi irrito meno facilmente,tanto che per un periodo avevo deciso di lasciar perdere i double edge e continuare col multilama.diciamo che ora li alterno:se voglio fare una rasatura più veloce ed andare sul sicuro,scelgo il mach3...se invece ho più tempo e voglia di "fare esperienza",allora vado col double edge (posseggo EJ89,parker 55 slant e Yaqi mellon.
un saluto!
Ciao mark. Sicuramente dopo 34 anni di rasoio di sicurezza la mia pelle non è tra le più delicate. La barba è mediamente dura....diciamo normale, la barba di un cinquantenne. Non credo serva una tecnica particolare per il DE, semplicemente quella giusta che non porti a tagli ed irritazioni. In ogni caso credo che il miglior rasoio sia quello che ci regala il miglior risultato. Non ho mai provato il Mach3 ma sono contento che ti trovi bene. Un abbraccione. Andrea 😊😊
Perchè butti i soldi???😂😂😂
Ha pagato mia moglie....ahahahaha un abbraccione. Andrea
L'azione di rasatura del bilama nun se po' proprio guardà... è antiestetica, oltre che meno efficace... 😉😉😉