Comunque seriamente, io credo che Vannacci non dirà mai "sono fascista/ammiro Mussolini" perchè lui veramente non è fascista (come non era "fascista" neanche Mussolini stesso, erano gli altri che si definivano "fascisti" perchè lo seguivano) è addirittura peggio secondo me: È uno a cui del fascismo (come di ogni altra ideologia) non potrebbe fregare di meno, ma vuole in questo caso le ATTENZIONI dei fascisti demmerda, che è diverso, cerca il loro consenso e il consenso porta voti... non è tanto diverso da qualsiasi politico o comunque personaggio pseudo-politico degli ultimi anni, lui non crede assolutamente in niente, sfrutta semplicemente una situazione, che è quella italiana, a maggioranza di vecchi, che non capiscono più come funziona il Mondo di oggi e per quello "quando c'era sva pelatezza era meglio, porte aperte, paludi, treni ecc..." e niente, parla a quella gente, la banalità del male appunto, un male che non ha obiettivi, una visione...si muove come gira il vento e questo gli basta. Non serve a niente chiedergli se è fascista o meno, a lui personalmente, chiediamoci piuttosto se è l'Italia proprio ad essere ancora ammaliata dalla favola del fascismo.
Una cosa è mostrare coraggio e sicurezza davanti ad un pubblico scelto e compiacente, come lui è abituato a fare; un'altra cosa davanti ad un pubblico, non dico ostile, ma non certo a lui aderente.
@@SimoneNobile-sd2nl il fascismo non esiste più. Mussolini è morto. C'è l'amnistia Togliatti. Domanda Demenziale fatta da gente, che nonostante tutto non ha arte né parte. Abbiamo bisogno di efficienza del diritto pubblico e privato. A differenza tra il Generale e quei giornalisti, è semplice Che lui è preparato, loro no. Non sanno neanche quello che dicono, Solo polemiche demenziali. Che oggi Non costruiscono ma distruggono. Non è colpa dei giornalisti, che non Sono preparati su certe cose. IO LA CHIUDO QUI.
Vannacci,con quel sorrisino indisponente sempre stampato in faccia ,è il campione mondiale di svicolamento dalle domande che potrebbero portagli via la vendita di qualche copia in più del suo Vangelo !😢
Purtroppo Vannacci non è una persona qualsiasi, era uno dei più brillanti alti ufficiali di cui disponesse l'esercito Italiano e quindi doveva stare attento ad avventurarsi in zelanti giudizi ed opinioni, o come in questo caso, al contrario si è astenuto, laddove invece un suo giudizio da uomo d'armi sarebbe stato gradito. Generale le costava tanto dire che Mussolini è stato nella sua parabola politica un pericoloso demagogo, che in base a gravissimi errori di calcolo politico strategico, ha trascinato il paese in una guerra di conquista disastrosa, spedendo soldati al fronte allo sbaraglio??? Oltre che un autocrate che ha costruito un regime corrottissimo, come dimostrarono le miserabili performance delle nostre FF.AA. durante la WW2?? Questi sono fatti storici acclarati, si può essere di destra o di sinistra, ma sono fatti, non vedo perchè non doversi esprimere.
Vannacci ha risposto, quando mai si è rifiutato di rispondere. ? La Treccani definisce Mussolini "uomo politico". Quindi magari manda una pec alla Treccani e insegnagli il mestiere.
@@alessandronobile7843la Treccani definisce Mussolini come uomo politico in quanto enciclopedia con il compito di dare definizioni oggettive tralasciando pareri soggettivi. Invece a Vannacci, ormai personaggio politico che dunque esprime ed è portatore di idee, è stato chiesto un parere soggettivo, al quale il generale si è espressamente rifiutato di comunicare
@@Rigiokniente Vannacci ha risposto ma cmq non va bene. Come se uno debba dare un giudizio su Tiberio o un re merovingio. Mo spieghi cosa c'è di male nel rifiutarsi di giudicare delle persone che mai si sono conosciute?
@@Rigiok la gente dovrebbe piantarla di fare del becero moralismo su cagate del genere. Se a una persona gli piace la figura di Mussolini o il periodo fascista non fa nulla di illegale e ci arriva a pure un bambino di 5 anni che se a una persona piace la figura di Cesare non è detto che sia d'accordo con l'invadere la Francia OGGI. Queste sono robe talmente stupide che non ci dovrebbe nemmeno essere il bisogno di dirle. Se vi piace tanto giudicare iscrivetevi a giurisprudenza o fatevi preti.
@@alessandronobile7843 beh diciamo che non è esattamente la stessa cosa, dato che nel caso di Mussolini stiamo facendo riferimento a 100 anni a fa e non ai tempi degli antichi romani. Comunque tralasciando ció, spero che lei sia d’accordo che sia strano e sospettoso non rispondere ad una domanda simile, dato che stiamo parlando di un “uomo politico” che sterminó migliaia di persone e aderí ad un’ideologia come quella nazista, no?
Perché non si tiene per lei pure le sue idee retrograde e offensive, il mondo andrà avanti comunque ed infischiandone delle sue idee mio caro. Un consiglio paragonarsi a Giulio Cesare noto bisessuale è stata un ignorante paragone. Buona vita Vanna.
Beh ,scusate , ma cosa cosa ci sta a fare in TV se non per esprimere il suo punto di vista si argomenti pertinenti ...di sicuro non gli chiedono le ultime tendenze della moda...
@@MickyInsegnami Non sarebbe pertinente chiedere un'opinione su di una dittatura ITALIANA di 80 anni fa ad un uomo politico ITALIANO? Entro quanto i temi nazionali cadono in prescrizione?
@@tamerlanotrentasei mah magari anche, in una trasmissione di storia. Qui pare attualità. Poi boh fai te, il popolo si é cmq già espresso e hai la risposta
@@MickyInsegnami Ah, quindi nei temi di attualità non si parla di fascismo; anzi, non si parla di nulla che non sia attuale. Oramai arriviamo all'assurdo
STUDIA UN PO DI CODICE DIPLOMATICO. LE PERSONE INTELLIGENTI FANNO DOMANDE INTELLIGENTI. LE PERSONE DEMENZIALI FANNO DOMANDE DEMENZIALI. LA SINISTRA HA PERSO PERCHÉ, HA GOVERNATO MALE. COSA C'ENTRA IL FASCISMO CHE NON ESISTE PIÙ. LE DITTATTURE RIMASTE SONO PROPRIO QUELLE COMUNISTE.
No caro! Molto spesso le domande dei conduttori di sinistra sono demenzialissime! Unico modo per non aderire alla loro demenzialità , è non rispondere o fare finta di rispondere. Perché devo rispondere ad un idiota?
@@trincopallo-dh6cg come una domanda non è mai demenziale? Se sono in coda alla posta e quando arriva il mio turno chiedo all'impiegato "posso avere un Big Mac senza cetriolini?" È un po'demenziale...
Di Fascismo ne hanno sempre parlato, anche nel corso della Prima Repubblica, e definire tali discussioni come obsolete significa, senza tanti giri di parole, giustificarlo: perché mai dovrebbe essere anacronistico parlarne, dal momento che il Fascismo stesso ha mantenuto, nei diversi ambiti della politica odierna, un suo retaggio? La stessa discussione può benissimo trovare spazio anche in Germania nei confronti del nazismo (condannato senza se né ma, al contrario del Fascismo italiano) e in Spagna nei confronti del franchismo, specie quando se ne rievoca il periodo in modo nostalgico.
@@nikp3824 ecco, vedi, io la penso esattamente come te. Poi, il fascismo è vero che non esiste più ma i fascisti e l' ideologia fascista esiste, eccome se esiste. Tuttavia dichiarandosi antifascisti si va' a condannare il fascismo che c'è stato. Poi, non ci sono i presupposti per far sì che un novello duce salga al potere. Tuttavia se per assurdo qualcuno con forti ideali fascisti dovesse salire al potere vorrei vedere se molti non lo seguirebbero.
Una persona che ha governato l'Italia per venti anni, già solo questo lo farà ricordare per tanto tempo, anche ora , fate un confronto con tutti gli altri ,chi se li ricorda ?
Ma aver governato un paese per tanto tempo non significa anche aver "trattato bene" quel paese o che il popolo ne sia affezionato, se lo ricordano si, ma di merda. Anche Carlo I Stuart regnò una ventina d'anni in Inghilterra nel 17esimo secolo, ma fece talmente tanti casini che gli inglesi gli si ribellarono contro e lo giuatiziarono, ancora più famoso lo zar Nicola II, trattò il popolo russo con talmente tanta spietatezza pure lui ler vent'anni circa, che alla fine gli fecero la Rivoluzione contro.
Ha risposto bene Vannacci. È come se Floris gli avesse chiesto “come giudica Caio Giulio Cesare che ha invaso territori altrui, mosso guerre e imposto la legge di Roma?” Ovvio che un personaggio storico non può essere giudicato con i valori e la cultura del 2024, ma va contestualizzato. Ha fatto una domanda stupida e tendenziosa.
Ma che paragone è? Se vogliamo contestualizzare i valori e la cultura guarda che le democrazie moderne esistevano già al tempo di mussolini eh... E da molto pure.. Cosi come gli attuali diritti umani portati da tempo dalla rivoluzione francese... E gli antichi romani se vuoi fare un paragone tolleravano le diverse religioni e gli stranieri potevano perfino diventare cittadini o cmq lavorare e arruolarsi. Non c'erano i confini come ora e non c'era un diritto internazionale. E in guerra i romani non usavano il gas, come fecero i vigliacchi fascisti italiani perché temevano di prenderle pure dai poveri africani.
@@gruppocastaldi più o meno sì...ma con una differenza, ossia che nel 2024, non c'è una fetta "sommersa" (ma neanche troppo alla fine) di politica molto degenerata che vede ancora in Giulio Cesare e tutto quel periodo, una figura di riferimento. Voglio dire, in Italia non abbiamo ancora gente che dice "Eh, la democrazia di oggi è orrenda, se ci fosse ancora Cesare a comandare...quale popolo? Dovrebbe comandare solo l'autorità imperiale, il popolo non sa cos'è meglio per sé stesso, dovremmo rovesciare le istituzioni e l'ordinamento dello Stato, nessuna suddivisione dei tre poteri, esecutivo, legislativo e giudiziario tutto nelle mani dello stesso uomo o al massimo di quel partito che comanda." Cioè non so se è chiaro...
Certo se anche i commenti dello stesso canale di la 7 sono così sfavorevoli a Floris e prevalentemente di ammirazione del Generale, vi dovreste fare qualche domanda su cosa vuol dire fare giornalismo....
bastava dire che ha sbagliato, commesso crimini e mandato al macello milioni di italiani, punto.... invece vanaccio sorride e pavidamente non risponde, bella roba
Da persona che vota per il Partito Comunista, francamente inizio ad essere stufo che ci sia qualcuno che necessariamente debba farti per forza dire quello che lui e la sua cricca vuole per forza che tu dica, in modo ossessivo e testardo..... Anch'io, da persona che vota per il Partito comunista, se mi chiedessero cosa ne penso di Stalin o del sistema poliziesco della Germania dell'Est, risponderei la stessa cosa di Vannacci, e cioè che la storia ha giá parlato, cioè se l'Unione Sovietica e la Germania dell'Est venivano governati in quei modi specifici, era perchè in quel periodo storico, economico e sociale, si doveva gestire il potere in quel modo, al fine di garantire l'esistenza di quel tipo di Paese con quella ideologia..... Purtroppo un potere politico basato su una certa ideologia risponde a criteri che non sono valutabili a distanza di 50,70,100, 200 anni, da un singolo che vive in un sistema completamente diverso. Ad ogni modo, se Vannacci avesse detto di avere simpatie per il fascismo, Floris avrebbe preso la palla del balzo per criticare Vannacci e dare il via a chissá quale caso mediatico, mentre se Vannacci avesse risposto che lui condannasse il fascismo, Floris avrebbe comunque continuato a non credergli...... Se un giornalista fa questo genere di domande, è normale che non otterrá nessuna risposta netta. E mi sembra anche ovvio ....
Se vi piace giudicare fatevi preti? ...(((questo non è un giudizio?)))La vita in sé è un giudizio! Quando votate o vi relazionate con qualcuno piuttosto che con altri cosa pensate di fare?? Se qualcuno avesse giudicato nel modo giusto anno indietro oggi non avremmo tristi ricorrenze....pensate prima di parlare!!!
@@trincopallo-dh6cg ci ho pensato a farmi prete infatti, ma c'erano tre problemi: le bestemmie, i bambini mi fanno schifo e non voglio la stima di gente come Vannacci e i camerati in generale.
Se ne sono accorti tutti e hanno scientemente deciso di schierarsi dalla parte del regime, facendo immonda propaganda, a riprova del fatto che dichiararsi antifascisti in assenza di fascismo è una paraculata da ignavi, mentre farlo quando c’è veramente il fascismo è da coraggiosi
Se esiste argomento sul quale regna sovrana e incontrastata la più totale ignoranza, è il fascismo. C'è anche chi, per apparire un "vero esperto" nonché saccente pignolo, nel leggere alcune verità, si atteggia a chiederne "la fonte" (e ben volentieri la fornisco, ma solamente a coloro che dimostrino civile rispetto, vero interesse e soprattutto umiltà nel rendersi conto del limite delle proprie conoscenze su tale argomento, in quanto argomento molto complesso). Al contrario: quando detti "pignoli" ascoltano in tv le più becere menzogne e le più ignobili falsità, per il solo fatto che a dirle sia stata "la tibbù", tutti i loro "pruriti di rassicurazione" da porre a garanzia di ciò che viene detto, scompaiono come d'incanto. In questo ennesimo "teatrino all' italiana", vediamo un conduttore porre una domanda comprensiva di risposta (sbagliata) che funge al tempo stesso da "infondata premessa": un triplo carpiato di enormi cretinate. Le solite a cui ormai il popolo italiano si è talmente assuefatto e abituato, da non essere più in grado neppure di porsi una elementare domanda su una realtà di fatto di cui finanche i bambini più svegli si sono accorti: perché tutto questo affannarsi quotidiano, h 24 e "a reti unificate", parlare di fascismo e di Mussolini?....Senza mai sentir neppure noninare Gaetano Mosca, le leggi contro le associazioni segrete (compresa la massoneria), l'intervista del 1985 rilasciata dai figli di Giacomo Matteotti, la "Carta del Lavoro", Giovanni Gentile, Ezra Pound, l' istituzione della "Delasem" che salvò dalla deportazione nazista oltre 40000 ebrei, le vete ragiini per le quali Mussolini si vide costretto a varare le infamanti "leggi razziali" (per giungere poi ad applicarle in modo del tutto inefficace: segno evidente del fatto che esse ebbero un fine diverso da quello che tutti solitamente credono). Mussolini, al contrario di come si è sempre sostenuto e si continua a sostenere, fu l' uomo politico che più di altri tentò in tutti i modi di mantenere la pace in Europa ma gli fu impedito. L'errore di presunzione più comune, anche e soprattutto da parte di storici "accreditati", è quello di credere che di quel periodo storico e di quelle vicende, tutto si sappia già, tutto sia stato detto, tutto sia stato chiarito, e nulla ci sia più da sapere.
Lei come giudica Napoleone Bonaparte? Come un uomo che in quel contesto storico, dove il valore per la vita era molto basso e per la società del tempo era consuetudine soffrire ed essere rassegnata sotto il giogo degli statisti, prendeva decisioni i quali obbiettivi, incuranti del benessere delle masse, avrebbero elevato solo il suo ego. E così altri dittatori ancora a venire, ma il contesto di quei tempi è ben diverso da quello odierno e così per Mussolini. Pertanto è ovvio che con gli occhi di oggi non si può che disprezzare le linee politiche dei tempi che furono. Mussolini non ha fatto tutto da solo, complici sono gli italiani, e chi ha fatto resistenza usava la stessa brutalità. Quindi stiamo analizzando un contesto storico dove la violenza per prevaricare era più accettata, oggi non è così. Mussolini è stato figlio del suo tempo e non ha fatto niente di più grave di quello che anno fatto i suoi avversari.
Io sono colpito... Anche dai commenti faziosi qui sotto. Lui non risponde e, chiaramente, non vuiole farlo perché sa che finisce in un ginepraio legale, supportare Mussolini o dichiararsi fascista, sarebbe infatti un reato. Dall'altra parte però assistiamo ad una mera manipolazione faziosa che tende solo ad incastrarlo. Ma, in tutto questo, il giornalismo dove sta? Perché non gli pongono le domande e non la fanno finita, senza essere tendenziosi? Non cadiamo in queste discussioni da Bar o, peggio, da tifo del calcio per l'uomo medio. Siamo italiani, culla del Rinascimento, della Musica più grande, della Roma incredibile nel Mondo. Siamo migliori di così.
Ad un uomo che vuole CORREGGERE gli omosessuali, DIVIDERE disabili dagli abili..ad un uomo che a domanda non vuole chiaramente né offendere il suo CREDO né esporsi ditemi voi che domanda bisognerebbe fargli???? ....ha fatto le preghiere della sera? Demenziale sarebbe spianargli la strada
Smettiamola con sta cagata Ke è omofobo e Ke odia le minoranze,non odia nessuno,stop ha solo idee diverse dalla dittatura fascista del politicamente corretto
La totale percentuale delle persone che vota questo individuo adora mussolini senza sapere neanche che faccia abbia su,senza sapere cosa realmente abbia fatto e ripetendo all’infinito che ha creato le pensioni(cosa tra l’altro già in programma ancora prima che venisse eletto). Per questo motivo non da una risposta,perche,per come è stata posta la domanda era palesemente impossibile trovare lati positivi a mussolini(come è giusto che sia) andando perciò a perdere consenso da tutti i suoi sostenitori. Non rispondendo,però ha comunque tenuto alto il suo giudizio da parte loro,facendo comunque pensare che sia a favore di mussolini,evitando anche l’opinione pubblica. Mossa da vero falso! Complimenti!
È caduto nel tranello. Astenersi è dire si. Incredibile che non ci arriviate. Le scelte sono due, le opzioni sono due. Lo disse anche barbero: “se non sei antifascista sei fascista”. Perché se non sei antifascista vuol dire che qualcosa del fascismo ti piace tanto da non denigrarlo a una schifezza visti tutti i danno OGGETTIVI che ha recato al paese
Infarti ha detto la stessa identica cosa anche per Stalin, definendolo STATISTA...d'altronde se vai sulla pagina della Treccani definisce Mussolini UOMO POLITICO, quindi sti moralisti dovrebbero mandare una pec alla Treccani per insegnargli il mestiere
@@alessandronobile7843 sì sì, infatti Che Guevara, Stalin, Mao, Mussolini, Hitler e Tito sono tutti criminali che starebbero bene appesi a testa in giù in Piazzale Loreto. Non è che mi ferisci attaccando i comunisti, io mica sono comunista
Ah, e chi dovrebbe essere a giudicare Mussolini?!? Ogni Italiano può giudicare Mussolini. Allora anche lei ed io non siamo nessuno per giudicare Mussolini? Qualsiasi italiano che sa' la storia può, anzi, deve giudicare Mussolini. Io lo giudico un dittatore sanguinario che ha mandato i giovani del tempo a morire in una guerra persa in partenza, ha fatto uccidere o incarcerare gli oppositori politici, etc. Se ha studiato la storia credo che anche lei sarebbe in grado di giudicarlo...
Si è liberi di pensarla come si vuole ma se non esprimi il tuo pensiero fino in fondo è perché hai paura di essere impopolare.....modi di fare subdoli tipici di chi vuole insinuarsi poco alla volta e scalare la vetta.....
@@santinirenzo4425 se non vuoi rispondere non rispondi a nessuna domanda! Non fai il personaggio pubblico per rispondere solo a ciò che ti conviene...finite la niente.
La domanda contiene già vari giudizi…. (Tutti oggettivamente provati) Che però non permettono una risposta, Perché qualsiasi risposta che non si allinei alla domanda diventa un auto goal… La domanda fatta da un giornalista capace sarebbe stata Un altra; Lei cone giudica l’ideologia fascista; Ed ecco che allora va Nacco forse avrebbe risposto… la verità triste , e che l’unico che lo potrebbe mettere in difficoltà è Travaglio!! Fino a che lo intervistano i vari Parenzo Floris ecc ecc …. Saranno sempre disastri…
@@alessandronobile7843 Perchè sarebbero domande idiote? Non fa altro che elogiare la X MAS che era un corpo militare fascista, quindi si capisce lontano un miglio che è un fascista anche lui. Solo che evita di rispondere per non perdere elettori. Vannacci è molto furbo, sicuramente più di te.
Forse perché da tempo il comunismo italiano ha preso le distanze da questi personaggi? E forse perché la storia del comunismo italiano è ben diversa da ciò che successe in Urss o altrove? E su, non è difficile.
Nel libro non parla di fascismo, nazismo, II Guerra Mondiale, vaccini e altro. E' stato molto attento, anche perchè dovete sapere che l'algoritmo di Amazon legge e vede tutto e ti butta fuori dai cataloghi se sollevi certe questioni. A dir il vero non ha parlato nemmeno di signoraggio, anche perchè si rischia...
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE. AVERE UN NEMICO IMMAGINARIO, E DA MALATI MENTALI. SERVE SOLO A DEI POLITICI DISONESTI, E INCOPETENTI PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E COMPLETAMENTE FUORI DALLA REALTÀ.
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. AVERE UN NEMICO IMMAGINARIO , E DA MALATI MENTALI. ESSERE ANTI QUALCOSA CHE NON ESISTE.....? IL FASCISMO SERVE SOLO PER INGANNARE IL POPOLINO, E SE NE' SERVONO POLITICI INCOPETENTI, E DISONESTI, O CHE HANNO PERSO LA RAGION D'ESSERE . HANNO GOVERNATO MALE. ED HANNO PERSO LE ELEZIONI. IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE, E SI ACCETTANO ANCHE LE OPINIONI DIVERSE DALLE PROPRIE, SENZA MANIPOLARLE A PROPRIO PIACIMENTO. COME DICEVA QUALCUNO IL POTERE LOGORA CHI NON C'È L'HA. UN CORDIALE SALUTO
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. AVERE NEMICI IMMAGINARI E DA MALATI MENTALI, ESSERE ANTI COSA CHE NON ESISTE....? LA PAROLA FASCISMO SERVE SOLO PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E, FUORI DALLA REALTÀ. SE N'È SERVONO POLITICI INCOPETENTI E DISONESTI, O CHE HANNO PERSO LA RAGION D'ESSERE. HANNO GOVERNATO MALE ED HANNO PERSO LE ELEZIONI. IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE, SALVO BROGLI......? IN DEMOCRAZIA TUTTI SONO LIBERI DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI, CHE PIACCIONO, O, NO. MA NON È DA DEMOCRATICI MANIPOLARE CON FALSITÀ LE OPINIONI ALTRUI. UN PROVERBIO DICEVA CHE IL POTERE LOGORA CHI NON C'È L'HA. UN CORDIALE SALUTO
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. ORA È SEMPLICEMENTE UN DEPISTAGGIO PER LA CORRUZIONE GENERALIZZATA. DIRE DI ESSERE ANTI QUALCOSA CHE NON ESISTE E DA MALATI MENTALI. SERVE PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E PER DARSI UNA RAGION D'ESSERE, A POLITICI CORROTTI, E INCOPETENTI IN TUTTO. IO RIMPROVERO ALLA SINISTRA DI NON FARE PIÙ GLI INTERESSI DEL POPOLO ITALIANO.
Prima ancora di giudicare la risposta o non risposta (punti di vista) si potrebbe giudicare la domanda Quando non si sa come screditare qualcuno si finisce col parlare di storia di 100 anni fa ! Sempre attuali e attinenti alla realtà sti comunisti 👍🏻
Vannacci è un po' superficiale. Io non affiderei la vita di mio figlio sotto un comandante superficiale. Volete un esempio? Ha detto che Mussolini era uno sfatista ma ha volutamente omesso l'aggettivo "pessimo". Certo che un capo di stato è uno statista però ci sono quelli buoni, quelli appena sufficienti e quelli pessimi. Mussolini, oltre ad essere stato un pessimo statista era anche un criminale. Ora, nella lingua italiana parlata dire che una persona è uno statista significa un buon statista, cioè un complimento. Un generale che non sa queste cose mi lascia un po' perplesso.
Infatti ! È riuscito adire che Mussolini era uno statista!!! Non un dittatore!!! Ci ha trascinato alla rovina con milioni di morti.distruzione e fame!! Vannacci le spara grosse e poi nei dibattiti ritratta tutto e dice che è stato frainteso....
@@oxf7640 Il fatto che ne sia nata una polemica dà ragione alla mia interpretazione. Se fosse come dice lei nessuno avrebbe obiettato. Nella lingua italiana parlata dire a qualcuno "Sei uno statista" equivale ad un complimento, come dire "Sei un grande uomo di Stato".
Mussolini era un dittatore e lo disse lui stesso. Fossi Vannacci, al di là dei giudizi che non vuole dare, inizierei a dirlo: fu una dittatura. Anche in altri tempi però ci sono dittature, quelle dei tecnocrati, dei media e delle banche, solo che non ce ne accorgiamo...
Sulla Treccani alla pagina Mussolini c'è scritto "uomo politico". Gli aggettivi lasciali a quelli che non sanno scrivere e manda una pec alla Treccani per insegnargli il mestiere
Una persona coraggiosa esprime, con lucidità sincerità ed argomentazione, il proprio punto di vista. Astenersi per la paura del giudizio altrui è codardia. Costui pertanto non mi sembra un generale.
Cosa c'entra Garibaldi? Mio nonno è nato durante il fascismo quindi fa parte ancora della storia moderna d'Italia, non è un evento che ha ancora passato i 100 anni dalla sua fine, direi che è lecita la domanda.
@@Riccardo-bg1uq in realtà no nessuno dice che se sono vicino a qualcuno in termini temporali allora debba esserlo per forza anche sotto altri punti di vista. Magari io sono più simile a uno del 1700 che del 1800. Non è che più si va indietro più sono lontani da noi in termini di pensiero.
@@alessandronobile7843 Chi ha parlato di pensiero? Io ho parlato di storia moderna, dicendo che il paragone con Garibaldi sia stupido perché è accaduto quando l'Italia non era nemmeno unita, il fascismo è terminato neanche 100 anni fa, quindi ciò che ho detto rispetto a questo è fattuale dato che i numeri e le date ma soprattutto il peso storico per il nostro paese non sono un'opinione. Se poi tu mi parli di pensiero non vedo che cosa ci azzecchi con ciò che ho scritto.
@@lidianocassani3530 mi dispiace ma non è così. Il fascismo non esiste più. Rimangono solo dittatture comuniste, e neo comunisti. Corea del nord, Russia, Cina, ect. Purtroppo mi dispiace, ma è Così. Un cordiale saluto
Che pena. Da giudizi su tutti e tutto e poi quando gli si chiede un'opinione su Mussolini si arrampica sugli specchi e risponde col dizionario davanti.
Tra poco Floris si mette a piangere 😂😂😂😂
Comunque seriamente, io credo che Vannacci non dirà mai "sono fascista/ammiro Mussolini" perchè lui veramente non è fascista (come non era "fascista" neanche Mussolini stesso, erano gli altri che si definivano "fascisti" perchè lo seguivano) è addirittura peggio secondo me:
È uno a cui del fascismo (come di ogni altra ideologia) non potrebbe fregare di meno, ma vuole in questo caso le ATTENZIONI dei fascisti demmerda, che è diverso, cerca il loro consenso e il consenso porta voti... non è tanto diverso da qualsiasi politico o comunque personaggio pseudo-politico degli ultimi anni, lui non crede assolutamente in niente, sfrutta semplicemente una situazione, che è quella italiana, a maggioranza di vecchi, che non capiscono più come funziona il Mondo di oggi e per quello "quando c'era sva pelatezza era meglio, porte aperte, paludi, treni ecc..." e niente, parla a quella gente, la banalità del male appunto, un male che non ha obiettivi, una visione...si muove come gira il vento e questo gli basta.
Non serve a niente chiedergli se è fascista o meno, a lui personalmente, chiediamoci piuttosto se è l'Italia proprio ad essere ancora ammaliata dalla favola del fascismo.
Coraggiosissimo il generale.
Come qualsiasi fascio depensante
Una cosa è mostrare coraggio e sicurezza davanti ad un pubblico scelto e compiacente, come lui è abituato a fare; un'altra cosa davanti ad un pubblico, non dico ostile, ma non certo a lui aderente.
@@nicolaconlamagliaviolaSapevamo che i vigliacchi erano e sono sempre stati i furbi comunisti.
@@nicolaconlamagliaviola i nuovi fascisti sono rossi, cioè dai fatti a sinistra. Purtroppo sono cose vere.
Direi piu faccia da culo 😂
Il fatto che non risponda la dice lunga...occhioooooo
AD UNA DOMANDA DEMENZIALE, LA PERSONA INTELLIGENTE NON RISPONDE. È UNA COSA DA NORMALI.
ma che caxxo di domanda ha fatto Floris? da demente!!
Top😅
@@EfisioMura-pb1ok peccato che non è una domanda demenziale, anzi!!!
@@SimoneNobile-sd2nl il fascismo non esiste più. Mussolini è morto. C'è l'amnistia Togliatti. Domanda Demenziale fatta da gente, che nonostante tutto non ha arte né parte.
Abbiamo bisogno di efficienza del diritto pubblico e privato. A differenza tra il Generale e quei giornalisti, è semplice
Che lui è preparato, loro no.
Non sanno neanche quello che dicono,
Solo polemiche demenziali. Che oggi
Non costruiscono ma distruggono.
Non è colpa dei giornalisti, che non
Sono preparati su certe cose.
IO LA CHIUDO QUI.
Vannacci,con quel sorrisino indisponente sempre stampato in faccia ,è il campione mondiale di svicolamento dalle domande che potrebbero portagli via la vendita di qualche copia in più del suo Vangelo !😢
Purtroppo Vannacci non è una persona qualsiasi, era uno dei più brillanti alti ufficiali di cui disponesse l'esercito Italiano e quindi doveva stare attento ad avventurarsi in zelanti giudizi ed opinioni, o come in questo caso, al contrario si è astenuto, laddove invece un suo giudizio da uomo d'armi sarebbe stato gradito. Generale le costava tanto dire che Mussolini è stato nella sua parabola politica un pericoloso demagogo, che in base a gravissimi errori di calcolo politico strategico, ha trascinato il paese in una guerra di conquista disastrosa, spedendo soldati al fronte allo sbaraglio??? Oltre che un autocrate che ha costruito un regime corrottissimo, come dimostrarono le miserabili performance delle nostre FF.AA. durante la WW2?? Questi sono fatti storici acclarati, si può essere di destra o di sinistra, ma sono fatti, non vedo perchè non doversi esprimere.
Se dava la risposta L avrebbero attacco sulla risposta .In Italia è oggi devi dire quello che fa comodo .
Cazzate, fu l’unico a rendere grande il nostro paese
@@andreasalvioli161 anche andare in Russia?
@@andreasalvioli161 potrebbe elencare per filo e per segno tutto ciò che ha fatto Mussolini per rendere l'Italia "grande"?
@@andreasalvioli161, a te bisognerebbe farti fare un po' di campagna di Russia, a pane e acqua e a piedi nudi. Sperando che non torni più.
Vannacci non risponde perché considera Mussolini positivamente ma si rifiuta di dirlo apertamente.
Vannacci ha risposto, quando mai si è rifiutato di rispondere.
? La Treccani definisce Mussolini "uomo politico". Quindi magari manda una pec alla Treccani e insegnagli il mestiere.
@@alessandronobile7843la Treccani definisce Mussolini come uomo politico in quanto enciclopedia con il compito di dare definizioni oggettive tralasciando pareri soggettivi. Invece a Vannacci, ormai personaggio politico che dunque esprime ed è portatore di idee, è stato chiesto un parere soggettivo, al quale il generale si è espressamente rifiutato di comunicare
@@Rigiokniente Vannacci ha risposto ma cmq non va bene. Come se uno debba dare un giudizio su Tiberio o un re merovingio. Mo spieghi cosa c'è di male nel rifiutarsi di giudicare delle persone che mai si sono conosciute?
@@Rigiok la gente dovrebbe piantarla di fare del becero moralismo su cagate del genere. Se a una persona gli piace la figura di Mussolini o il periodo fascista non fa nulla di illegale e ci arriva a pure un bambino di 5 anni che se a una persona piace la figura di Cesare non è detto che sia d'accordo con l'invadere la Francia OGGI. Queste sono robe talmente stupide che non ci dovrebbe nemmeno essere il bisogno di dirle.
Se vi piace tanto giudicare iscrivetevi a giurisprudenza o fatevi preti.
@@alessandronobile7843 beh diciamo che non è esattamente la stessa cosa, dato che nel caso di Mussolini stiamo facendo riferimento a 100 anni a fa e non ai tempi degli antichi romani. Comunque tralasciando ció, spero che lei sia d’accordo che sia strano e sospettoso non rispondere ad una domanda simile, dato che stiamo parlando di un “uomo politico” che sterminó migliaia di persone e aderí ad un’ideologia come quella nazista, no?
Penoso e pericolos, sìamo uomini o caporali?
Lui addirittura generale, pensa te.
@@Frate.Millemosche Ma caporale Come atteggiamento! E i soldatini ad applaudire invece di farsi qualche domanda Ed essere liberi😔
tu al massimo puoi esse un soldato semplice molto semplice
La carriera di Vannacci e' incredible, prima di parlare leggete I suoi libri.
@@carlomagno7092 No io sono un uomo libero . E non mi faccio prendere in giro da certi personaggi opportunisti .
Perché non si tiene per lei pure le sue idee retrograde e offensive, il mondo andrà avanti comunque ed infischiandone delle sue idee mio caro. Un consiglio paragonarsi a Giulio Cesare noto bisessuale è stata un ignorante paragone. Buona vita Vanna.
Grande Vanna ! Giulio cesare ebbe un rapporto molto lungo con il re di bissinia tralaltro
@@angelAngel-yl5dx fonti?
@@alessandronobile7843 libri... quelli che si leggono e che invece l'elettorato leg4iolmel0ni4no usa come FERMAPORTE!
Il mondo va avanti da secoli senza quelli come te.
@@alessandronobile7843probabilmente l’Università della vita, o il cuggino
Beh ,scusate , ma cosa cosa ci sta a fare in TV se non per esprimere il suo punto di vista si argomenti pertinenti ...di sicuro non gli chiedono le ultime tendenze della moda...
Quindi é pertinente una cosa successa 80 anni fa? Pertinente a cosa?
É pertinente la strage di ucraini di Stalin, no. É passato tanto tempo.
@@MickyInsegnami Non sarebbe pertinente chiedere un'opinione su di una dittatura ITALIANA di 80 anni fa ad un uomo politico ITALIANO?
Entro quanto i temi nazionali cadono in prescrizione?
@@tamerlanotrentasei mah magari anche, in una trasmissione di storia. Qui pare attualità. Poi boh fai te, il popolo si é cmq già espresso e hai la risposta
@@MickyInsegnami Ah, quindi nei temi di attualità non si parla di fascismo; anzi, non si parla di nulla che non sia attuale.
Oramai arriviamo all'assurdo
@@tamerlanotrentasei eh amico, rileggiti il tuo messaggio.. nella stessa frase hai 'attualità' e 'fascismo'. Mah, ciao!
Una domanda non e mai demenziale! Non rispondere si! Si vede chiaramente il suo imbarazzo e il suo nn voler esporsi! Nn dite cagate!
STUDIA UN PO DI CODICE DIPLOMATICO.
LE PERSONE INTELLIGENTI FANNO DOMANDE INTELLIGENTI.
LE PERSONE DEMENZIALI FANNO DOMANDE DEMENZIALI.
LA SINISTRA HA PERSO PERCHÉ, HA GOVERNATO MALE. COSA C'ENTRA IL
FASCISMO CHE NON ESISTE PIÙ.
LE DITTATTURE RIMASTE SONO PROPRIO QUELLE COMUNISTE.
Giusto!!!!!!!!!
No caro! Molto spesso le domande dei conduttori di sinistra sono demenzialissime! Unico modo per non aderire alla loro demenzialità , è non rispondere o fare finta di rispondere. Perché devo rispondere ad un idiota?
Se vi piace giudicare fatevi preti
@@trincopallo-dh6cg come una domanda non è mai demenziale? Se sono in coda alla posta e quando arriva il mio turno chiedo all'impiegato "posso avere un Big Mac senza cetriolini?" È un po'demenziale...
Quando non ci sono argomenti tirano fuori sempre il fascismo fategli anche la domanda come giudica Giulio Cesare o Augusto imperatore
Z I FASCISTI NON CI SONO PIÙ.
I COMUNISTI ANCORA.
COME GIUDICANO STALIN, O COME GIUDICANO IL DITTATTORE DELLA COREA DEL NORD ? FERMIAMOCI QUI.
Di Fascismo ne hanno sempre parlato, anche nel corso della Prima Repubblica, e definire tali discussioni come obsolete significa, senza tanti giri di parole, giustificarlo: perché mai dovrebbe essere anacronistico parlarne, dal momento che il Fascismo stesso ha mantenuto, nei diversi ambiti della politica odierna, un suo retaggio? La stessa discussione può benissimo trovare spazio anche in Germania nei confronti del nazismo (condannato senza se né ma, al contrario del Fascismo italiano) e in Spagna nei confronti del franchismo, specie quando se ne rievoca il periodo in modo nostalgico.
@@nikp3824 Bravo!!!!! Ed in Germania sono durissimi con chi si mostra un nostalgico del nazismo.
@@nikp3824 ecco, vedi, io la penso esattamente come te. Poi, il fascismo è vero che non esiste più ma i fascisti e l' ideologia fascista esiste, eccome se esiste. Tuttavia dichiarandosi antifascisti si va' a condannare il fascismo che c'è stato. Poi, non ci sono i presupposti per far sì che un novello duce salga al potere. Tuttavia se per assurdo qualcuno con forti ideali fascisti dovesse salire al potere vorrei vedere se molti non lo seguirebbero.
@@nikp3824 i fascisti sono quelli che leccano il culo alla Germania. Il PD è quindi un partito fascista.
Quanta bassezza la televisione dagli anni 90 in poi....
Una persona che ha governato l'Italia per venti anni, già solo questo lo farà ricordare per tanto tempo, anche ora , fate un confronto con tutti gli altri ,chi se li ricorda ?
lo so, un maiale così, chi lo dimentica?
@@ugostefi direi più un cinghiale contro ,passate e future , donnole e volpine .
Ma aver governato un paese per tanto tempo non significa anche aver "trattato bene" quel paese o che il popolo ne sia affezionato, se lo ricordano si, ma di merda. Anche Carlo I Stuart regnò una ventina d'anni in Inghilterra nel 17esimo secolo, ma fece talmente tanti casini che gli inglesi gli si ribellarono contro e lo giuatiziarono, ancora più famoso lo zar Nicola II, trattò il popolo russo con talmente tanta spietatezza pure lui ler vent'anni circa, che alla fine gli fecero la Rivoluzione contro.
Ha risposto bene Vannacci. È come se Floris gli avesse chiesto “come giudica Caio Giulio Cesare che ha invaso territori altrui, mosso guerre e imposto la legge di Roma?” Ovvio che un personaggio storico non può essere giudicato con i valori e la cultura del 2024, ma va contestualizzato. Ha fatto una domanda stupida e tendenziosa.
In estrema sintesi: dopo 80 anni il fascismo è andato in prescrizione ed è corretta una sana dose di revisionismo? brividi ...
Ma che paragone è? Se vogliamo contestualizzare i valori e la cultura guarda che le democrazie moderne esistevano già al tempo di mussolini eh... E da molto pure.. Cosi come gli attuali diritti umani portati da tempo dalla rivoluzione francese... E gli antichi romani se vuoi fare un paragone tolleravano le diverse religioni e gli stranieri potevano perfino diventare cittadini o cmq lavorare e arruolarsi. Non c'erano i confini come ora e non c'era un diritto internazionale. E in guerra i romani non usavano il gas, come fecero i vigliacchi fascisti italiani perché temevano di prenderle pure dai poveri africani.
@@gruppocastaldi più o meno sì...ma con una differenza, ossia che nel 2024, non c'è una fetta "sommersa" (ma neanche troppo alla fine) di politica molto degenerata che vede ancora in Giulio Cesare e tutto quel periodo, una figura di riferimento. Voglio dire, in Italia non abbiamo ancora gente che dice "Eh, la democrazia di oggi è orrenda, se ci fosse ancora Cesare a comandare...quale popolo? Dovrebbe comandare solo l'autorità imperiale, il popolo non sa cos'è meglio per sé stesso, dovremmo rovesciare le istituzioni e l'ordinamento dello Stato, nessuna suddivisione dei tre poteri, esecutivo, legislativo e giudiziario tutto nelle mani dello stesso uomo o al massimo di quel partito che comanda." Cioè non so se è chiaro...
Floris e calenda.....daiii....fate la lacrimuccia....poverini......😅😅😅😅
" pensa come me o se no sei cattivo! "
Molti di quelli contro vannacci In generale.
Certo se anche i commenti dello stesso canale di la 7 sono così sfavorevoli a Floris e prevalentemente di ammirazione del Generale, vi dovreste fare qualche domanda su cosa vuol dire fare giornalismo....
Non ce la fanno a dire che era un infame😂
Prima di aprire bocca apra qualche libro....
bastava dire che ha sbagliato, commesso crimini e mandato al macello milioni di italiani, punto.... invece vanaccio sorride e pavidamente non risponde, bella roba
@@sdruso5013 e di grazia, quale libro, da amente della storia, dovrei aprire?
@@sdruso5013😂
Semplice..💩
CHE MERAVIGLIA ASCOLTARLA OMOREVOLE!!!!!!!
omorevole 😃
Ah ma vannacci è omosessuale? Non lo sapevo, buon per lui
@@samuelepreda6089 CAVOLO, MI SEMBRAVA...
@@samuelepreda6089 ACC... NOOOOOOO IMPOSSIBILE E' UN VERO UOMO 😀
@@samuelepreda6089 sicuramente lo è , sempre con quel sorrisetto sornione...
Da persona che vota per il Partito Comunista, francamente inizio ad essere stufo che ci sia qualcuno che necessariamente debba farti per forza dire quello che lui e la sua cricca vuole per forza che tu dica, in modo ossessivo e testardo.....
Anch'io, da persona che vota per il Partito comunista, se mi chiedessero cosa ne penso di Stalin o del sistema poliziesco della Germania dell'Est, risponderei la stessa cosa di Vannacci, e cioè che la storia ha giá parlato, cioè se l'Unione Sovietica e la Germania dell'Est venivano governati in quei modi specifici, era perchè in quel periodo storico, economico e sociale, si doveva gestire il potere in quel modo, al fine di garantire l'esistenza di quel tipo di Paese con quella ideologia.....
Purtroppo un potere politico basato su una certa ideologia risponde a criteri che non sono valutabili a distanza di 50,70,100, 200 anni, da un singolo che vive in un sistema completamente diverso.
Ad ogni modo, se Vannacci avesse detto di avere simpatie per il fascismo, Floris avrebbe preso la palla del balzo per criticare Vannacci e dare il via a chissá quale caso mediatico, mentre se Vannacci avesse risposto che lui condannasse il fascismo, Floris avrebbe comunque continuato a non credergli......
Se un giornalista fa questo genere di domande, è normale che non otterrá nessuna risposta netta. E mi sembra anche ovvio ....
Se vi piace giudicare fatevi preti? ...(((questo non è un giudizio?)))La vita in sé è un giudizio! Quando votate o vi relazionate con qualcuno piuttosto che con altri cosa pensate di fare?? Se qualcuno avesse giudicato nel modo giusto anno indietro oggi non avremmo tristi ricorrenze....pensate prima di parlare!!!
@@trincopallo-dh6cg ci ho pensato a farmi prete infatti, ma c'erano tre problemi: le bestemmie, i bambini mi fanno schifo e non voglio la stima di gente come Vannacci e i camerati in generale.
Parliamo di fascismo e con il COVID siamo arrivati al totalitarismo e non se ne accorto nessuno
Il biennio dittatoriale dell'infido tiranno SARS-CoV-2 (e relative varianti)...
Se ne sono accorti tutti e hanno scientemente deciso di schierarsi dalla parte del regime, facendo immonda propaganda, a riprova del fatto che dichiararsi antifascisti in assenza di fascismo è una paraculata da ignavi, mentre farlo quando c’è veramente il fascismo è da coraggiosi
Voglio piangere
Risponoiobravapersonaportaterispetoconimorti, riposainpace❤❤
Qui Floris ha raggiunto le vette più alte
Una zecca fatta persona.
Che poi è solo il decimo a chiederglielo...
Se esiste argomento sul quale regna sovrana e incontrastata la più totale ignoranza, è il fascismo. C'è anche chi, per apparire un "vero esperto" nonché saccente pignolo, nel leggere alcune verità, si atteggia a chiederne "la fonte" (e ben volentieri la fornisco, ma solamente a coloro che dimostrino civile rispetto, vero interesse e soprattutto umiltà nel rendersi conto del limite delle proprie conoscenze su tale argomento, in quanto argomento molto complesso). Al contrario: quando detti "pignoli" ascoltano in tv le più becere menzogne e le più ignobili falsità, per il solo fatto che a dirle sia stata "la tibbù", tutti i loro "pruriti di rassicurazione" da porre a garanzia di ciò che viene detto, scompaiono come d'incanto. In questo ennesimo "teatrino all' italiana", vediamo un conduttore porre una domanda comprensiva di risposta (sbagliata) che funge al tempo stesso da "infondata premessa": un triplo carpiato di enormi cretinate. Le solite a cui ormai il popolo italiano si è talmente assuefatto e abituato, da non essere più in grado neppure di porsi una elementare domanda su una realtà di fatto di cui finanche i bambini più svegli si sono accorti: perché tutto questo affannarsi quotidiano, h 24 e "a reti unificate", parlare di fascismo e di Mussolini?....Senza mai sentir neppure noninare Gaetano Mosca, le leggi contro le associazioni segrete (compresa la massoneria), l'intervista del 1985 rilasciata dai figli di Giacomo Matteotti, la "Carta del Lavoro", Giovanni Gentile, Ezra Pound, l' istituzione della "Delasem" che salvò dalla deportazione nazista oltre 40000 ebrei, le vete ragiini per le quali Mussolini si vide costretto a varare le infamanti "leggi razziali" (per giungere poi ad applicarle in modo del tutto inefficace: segno evidente del fatto che esse ebbero un fine diverso da quello che tutti solitamente credono). Mussolini, al contrario di come si è sempre sostenuto e si continua a sostenere, fu l' uomo politico che più di altri tentò in tutti i modi di mantenere la pace in Europa ma gli fu impedito. L'errore di presunzione più comune, anche e soprattutto da parte di storici "accreditati", è quello di credere che di quel periodo storico e di quelle vicende, tutto si sappia già, tutto sia stato detto, tutto sia stato chiarito, e nulla ci sia più da sapere.
Lei come giudica Napoleone Bonaparte? Come un uomo che in quel contesto storico, dove il valore per la vita era molto basso e per la società del tempo era consuetudine soffrire ed essere rassegnata sotto il giogo degli statisti, prendeva decisioni i quali obbiettivi, incuranti del benessere delle masse, avrebbero elevato solo il suo ego. E così altri dittatori ancora a venire, ma il contesto di quei tempi è ben diverso da quello odierno e così per Mussolini. Pertanto è ovvio che con gli occhi di oggi non si può che disprezzare le linee politiche dei tempi che furono. Mussolini non ha fatto tutto da solo, complici sono gli italiani, e chi ha fatto resistenza usava la stessa brutalità. Quindi stiamo analizzando un contesto storico dove la violenza per prevaricare era più accettata, oggi non è così. Mussolini è stato figlio del suo tempo e non ha fatto niente di più grave di quello che anno fatto i suoi avversari.
Io sono colpito... Anche dai commenti faziosi qui sotto. Lui non risponde e, chiaramente, non vuiole farlo perché sa che finisce in un ginepraio legale, supportare Mussolini o dichiararsi fascista, sarebbe infatti un reato. Dall'altra parte però assistiamo ad una mera manipolazione faziosa che tende solo ad incastrarlo.
Ma, in tutto questo, il giornalismo dove sta? Perché non gli pongono le domande e non la fanno finita, senza essere tendenziosi?
Non cadiamo in queste discussioni da Bar o, peggio, da tifo del calcio per l'uomo medio. Siamo italiani, culla del Rinascimento, della Musica più grande, della Roma incredibile nel Mondo. Siamo migliori di così.
Ancora a parlare di mussolini? E quando ve passa
Quanno la finite de rompe er cazzo colla storia der granne statista. Era un pezzo de merda assassino de italiani, e stop. Hai capito mo?
Quando ci passa cosa?
@@dudelebowski9746 più che altro quando gli passa a loro!
@@Frate.Millemosche Questi prendono la politica come se fosse una partita di calcio... "quando ve passa"... che razza di coglione
a me pare che siete voi che non ne parlate abbastanza e siate un pò repressi...
Ad un uomo che vuole CORREGGERE gli omosessuali, DIVIDERE disabili dagli abili..ad un uomo che a domanda non vuole chiaramente né offendere il suo CREDO né esporsi ditemi voi che domanda bisognerebbe fargli???? ....ha fatto le preghiere della sera? Demenziale sarebbe spianargli la strada
Smettiamola con sta cagata Ke è omofobo e Ke odia le minoranze,non odia nessuno,stop ha solo idee diverse dalla dittatura fascista del politicamente corretto
Che c'è di male nel dividere le classi? Inoltre la cultura LGBT fa pena. Poi ognuno faccia ciò che vuole
Prenditela con chi ha inventato le paralimpiadi
Non vuole né correggere né ammettere ma ragionare quale è il giusto ...ma purtroppo quello lo sa solo DIO non di certo l'uomo !!!!😢
Che commento pieno di falsità!
Un premio nobel proprio
Senza poi chiedervi dove sono finiti ivostrileader iconografici.
ma no daiiiiii..
fa solo quello che gli hanno stampato nel cervelletto a modena..
Benito ha fatto la storia e se oggi ci fosse uno come lui si starebbe meglio.
Beh, diversi come lui in effetti ci sono già: Netanyahu...Putin...Erdogan...Xi Jinping...Kim Jong Un...Milei...Bolsonaro...Maduro...
A che servono i generali??
La totale percentuale delle persone che vota questo individuo adora mussolini senza sapere neanche che faccia abbia su,senza sapere cosa realmente abbia fatto e ripetendo all’infinito che ha creato le pensioni(cosa tra l’altro già in programma ancora prima che venisse eletto).
Per questo motivo non da una risposta,perche,per come è stata posta la domanda era palesemente impossibile trovare lati positivi a mussolini(come è giusto che sia) andando perciò a perdere consenso da tutti i suoi sostenitori.
Non rispondendo,però ha comunque tenuto alto il suo giudizio da parte loro,facendo comunque pensare che sia a favore di mussolini,evitando anche l’opinione pubblica.
Mossa da vero falso! Complimenti!
Bella risposta a uno che li serve solo per criticare
Bravo generale nn cadere nel tranello
È caduto nel tranello. Astenersi è dire si. Incredibile che non ci arriviate. Le scelte sono due, le opzioni sono due. Lo disse anche barbero: “se non sei antifascista sei fascista”. Perché se non sei antifascista vuol dire che qualcosa del fascismo ti piace tanto da non denigrarlo a una schifezza visti tutti i danno OGGETTIVI che ha recato al paese
Dovevi poi chiedergli come giudicava Stalin, così avremmo visto se la supercazzola sarebbe stata la stessa
Stalin non ha fatto parte della storia Italiana
Infarti ha detto la stessa identica cosa anche per Stalin, definendolo STATISTA...d'altronde se vai sulla pagina della Treccani definisce Mussolini UOMO POLITICO, quindi sti moralisti dovrebbero mandare una pec alla Treccani per insegnargli il mestiere
@@alessandronobile7843 Sulla Treccani alla voce Mussolini c'è scritto "salame appeso a testa in giù"
@@Tyron95 anche sulla voce Che Guevara c'è scritto "spaccino con un colpo nello sterno"
@@alessandronobile7843 sì sì, infatti Che Guevara, Stalin, Mao, Mussolini, Hitler e Tito sono tutti criminali che starebbero bene appesi a testa in giù in Piazzale Loreto. Non è che mi ferisci attaccando i comunisti, io mica sono comunista
Vannacci è quello con i capelli impomatati?
Mussolini, scusate e’ quello dei treni in orario o quello che ha mandato a morire un’ intera generazione?
QUELLO DEI TRENI NON E' LOLLO?
@@Denotolada Appesito Sottosoprini
Quello dei treni in orario, è l' attuale ministro dei trasporti...un certo cazzaro padano.
😂😂 Roba da non credere, ma dove si stanno attaccando?
Ma solo io trovo un perfetto ebbete Floris...??
Ma figurati....
Una sola b
@@robertomalatesta7151 Tranne qualche sinistro rimasto, la pensano come te quasi tutti gli italiani.
@giovannig2509 in senso rafforzativo, come in questo caso, si può usare!
Perché chi è lui per Giudicare Benito Mussolini? Io ha detto!
Ah, e chi dovrebbe essere a giudicare Mussolini?!? Ogni Italiano può giudicare Mussolini. Allora anche lei ed io non siamo nessuno per giudicare Mussolini? Qualsiasi italiano che sa' la storia può, anzi, deve giudicare Mussolini. Io lo giudico un dittatore sanguinario che ha mandato i giovani del tempo a morire in una guerra persa in partenza, ha fatto uccidere o incarcerare gli oppositori politici, etc. Se ha studiato la storia credo che anche lei sarebbe in grado di giudicarlo...
UNO CHE HA GIURATO SULLA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA
@@giuseppemura3786 toh, guarda te il caso... proprio Mussolini stesso non gradiva chi dava giudizi sul suo operato...tipo Matteotti...
Però giudica gli omosessuali e altro.
Si è liberi di pensarla come si vuole ma se non esprimi il tuo pensiero fino in fondo è perché hai paura di essere impopolare.....modi di fare subdoli tipici di chi vuole insinuarsi poco alla volta e scalare la vetta.....
Se si è liberi di pensarla come si vuole, si è liberi di non rispondere a certe cazzate ,finite la.
@@santinirenzo4425 se non vuoi rispondere non rispondi a nessuna domanda! Non fai il personaggio pubblico per rispondere solo a ciò che ti conviene...finite la niente.
Come l'Avvocato di Johnny Stecchino. A casa generale a casa
La domanda contiene già vari giudizi….
(Tutti oggettivamente provati)
Che però non permettono una risposta,
Perché qualsiasi risposta che non si allinei alla domanda diventa un auto goal…
La domanda fatta da un giornalista capace sarebbe stata Un altra;
Lei cone giudica l’ideologia fascista;
Ed ecco che allora va Nacco forse avrebbe risposto… la verità triste , e che l’unico che lo potrebbe mettere in difficoltà è Travaglio!!
Fino a che lo intervistano i vari Parenzo Floris ecc ecc …. Saranno sempre disastri…
Bravissimo giovanni floris
E ride pure mentre gli fanno la domanda....nn deve andare in politica
E' un furbone. Se va in politica con questo tizio torniamo al Medioevo.
Dimentica le risate e i dondolamenti di “cabeza” degli intervistatori quando ascoltano le risposte … per non parlare delle continue interruzioni. 😢
Be' ci sta ridere a domande talmente idiote...
@@alessandronobile7843 Perchè sarebbero domande idiote? Non fa altro che elogiare la X MAS che era un corpo militare fascista, quindi si capisce lontano un miglio che è un fascista anche lui. Solo che evita di rispondere per non perdere elettori. Vannacci è molto furbo, sicuramente più di te.
Perche non gli chiedono anche di stalin.tito.ceaucescu.mao.castro come mai???!!?.
Pol Pot...
Forse perché da tempo il comunismo italiano ha preso le distanze da questi personaggi? E forse perché la storia del comunismo italiano è ben diversa da ciò che successe in Urss o altrove? E su, non è difficile.
@@Frate.Millemosche mah il saluto e sempre il solito come quello romano o no??.
la promulgazione di tutte le leggi del famigerato ventennio le ha fatte il Re Vittorio Emanuele III,
Che infatti era stato cacciato in esilio con tutta la famiglia.
leggi il sussidiario delle elementari
SUSSIDIARIO DI QUINTA?
Rispetto quelli che fischiavano Mussolini al cinema. Mi chiedo com'era fischiare il Duce al cinema
non le rispondo perché non voglio uè uè uè
Bastava chiedergli chi è vannacci
Un paracadutista... quindi..
Nel libro ha espresso molti giudizi ma su mussolini no!
Parla delle minoranze
Nel libro non parla di fascismo, nazismo, II Guerra Mondiale, vaccini e altro. E' stato molto attento, anche perchè dovete sapere che l'algoritmo di Amazon legge e vede tutto e ti butta fuori dai cataloghi se sollevi certe questioni. A dir il vero non ha parlato nemmeno di signoraggio, anche perchè si rischia...
Ed Elly Schlein come giudica Stalin?
Basta con La7 e i sui conduttori faziosi e arroganti. Io sul mio telecomando ho tolto il tasto n. 7 😉
Case popolari,pensioni da chi sono arrivate
Falso
..le pensioni risalgono al 1892
.e le case popolari a fanfani
guerra, fame e miseria, da dove sono arivate????.... geni voi che ricordate a mr pelatono solo per queste 2 cose.... mah
Dai contribuenti italiani.
Da gio litti, studia
non certo dal fascismo e da Mussolini, ma sono arrivate diversi decenni prima...
E daje😂😂😂
La banalità del male.
Perché adesso l'occidente non appoggia Israele?
c’è differenza tra il non rispondere e il non lasciar parlare una persona
Cosa c'entrano le paralimpiadi?
Anche la UE è un regime
AD UNA DOMANDA DEMENZIALE, LA RISPOSTA PIÙ INTELLIGENTE, È LA NON RISPOSTA.
Non capisco cosa ci sia di “demenziale” nella domanda. Piuttosto direi che la risposta doveva essere semplice.
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE. AVERE UN NEMICO IMMAGINARIO, E DA MALATI MENTALI.
SERVE SOLO A DEI POLITICI DISONESTI, E INCOPETENTI PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E COMPLETAMENTE FUORI DALLA REALTÀ.
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. AVERE UN NEMICO IMMAGINARIO , E DA MALATI MENTALI. ESSERE ANTI
QUALCOSA CHE NON ESISTE.....?
IL FASCISMO SERVE SOLO PER INGANNARE IL POPOLINO, E SE NE' SERVONO POLITICI INCOPETENTI, E DISONESTI, O CHE HANNO PERSO LA RAGION D'ESSERE . HANNO GOVERNATO MALE. ED HANNO PERSO LE ELEZIONI. IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE, E SI ACCETTANO ANCHE LE OPINIONI DIVERSE DALLE PROPRIE, SENZA MANIPOLARLE A PROPRIO PIACIMENTO.
COME DICEVA QUALCUNO IL POTERE LOGORA CHI NON C'È L'HA.
UN CORDIALE SALUTO
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. AVERE NEMICI IMMAGINARI E DA MALATI MENTALI, ESSERE ANTI COSA
CHE NON ESISTE....? LA PAROLA FASCISMO SERVE SOLO PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E, FUORI DALLA REALTÀ. SE N'È SERVONO POLITICI INCOPETENTI E DISONESTI, O CHE HANNO PERSO LA RAGION D'ESSERE. HANNO GOVERNATO MALE ED HANNO PERSO LE ELEZIONI. IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE, SALVO BROGLI......? IN DEMOCRAZIA TUTTI SONO LIBERI DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI, CHE PIACCIONO, O, NO. MA NON È DA DEMOCRATICI MANIPOLARE CON FALSITÀ LE OPINIONI ALTRUI. UN PROVERBIO DICEVA CHE IL POTERE LOGORA CHI NON C'È L'HA. UN CORDIALE SALUTO
@@atrebil71 IL FASCISMO NON ESISTE PIÙ. ORA È SEMPLICEMENTE UN DEPISTAGGIO PER LA CORRUZIONE GENERALIZZATA. DIRE DI ESSERE ANTI QUALCOSA CHE NON ESISTE E DA MALATI MENTALI. SERVE PER INGANNARE IL POPOLINO IGNORANTE, E PER DARSI UNA RAGION D'ESSERE, A POLITICI CORROTTI, E INCOPETENTI IN TUTTO. IO RIMPROVERO ALLA SINISTRA DI NON FARE PIÙ GLI INTERESSI DEL POPOLO ITALIANO.
Floris e le sue trappole da dilettante 😂
Più che dei guerrafondai del passato che non torneranno più mi preoccuperei di quelli attuali che hanno già il potere in mano
Ma quanto è effemminato sto Vannacci!
@@thehawk4 evidentemente hai un'idea un po' stereotipata di omosessuale.
@@alessandronobile7843 Sarà stereotipata ma Vannacci rimane lo stesso una velata..
@@thehawk4 be' certo basta vedere un 50enne ancora coi capelli e che parla senza alzare la voce ed ecco che gli omofobi gli danno del gay.
@@thehawk4 anche Mattarella
@@alessandronobile7843 Più Vannacci!
Non domanda.
Una cosa è certa, molto molto meglio Mussolini di Floris.
@@aniciomanliotorquatoseveri2702 molto meglio le caramelle gommose a forma di orsetto della cera delle candele sciolta.
@@rospofiero9848 molto meglio un rospo vero di un rospo fake
Bon vogliamo un suo giudizio,ma cosa ne pensa di un uomo (omuncolo) con tali caratteristiche...
Prima ancora di giudicare la risposta o non risposta (punti di vista) si potrebbe giudicare la domanda
Quando non si sa come screditare qualcuno si finisce col parlare di storia di 100 anni fa !
Sempre attuali e attinenti alla realtà sti comunisti 👍🏻
"Cosa ne pensi di Mussolini?" "Beh...sicuramente era un uomo, che ad un certo punto della sua vita, vide il paese da una diversa prospettiva..."
@@rospofiero9848con i piedi al cielo, è proprio un'altra prospettiva.
E no diamine, l'antifascismo non può diventare una santa inquisizione!
Bastava rispondere con onestà. Invece ha fatto il parà-culo.
Vannacci è un po' superficiale. Io non affiderei la vita di mio figlio sotto un comandante superficiale. Volete un esempio? Ha detto che Mussolini era uno sfatista ma ha volutamente omesso l'aggettivo "pessimo". Certo che un capo di stato è uno statista però ci sono quelli buoni, quelli appena sufficienti e quelli pessimi. Mussolini, oltre ad essere stato un pessimo statista era anche un criminale. Ora, nella lingua italiana parlata dire che una persona è uno statista significa un buon statista, cioè un complimento. Un generale che non sa queste cose mi lascia un po' perplesso.
Infatti ! È riuscito adire che Mussolini era uno statista!!! Non un dittatore!!! Ci ha trascinato alla rovina con milioni di morti.distruzione e fame!! Vannacci le spara grosse e poi nei dibattiti ritratta tutto e dice che è stato frainteso....
Non significa affatto che è stato un buon statista,ma solo che stato,uno statista,ne buono ,ne cattivo,uno statista e basta.
@@oxf7640 Il fatto che ne sia nata una polemica dà ragione alla mia interpretazione. Se fosse come dice lei nessuno avrebbe obiettato. Nella lingua italiana parlata dire a qualcuno "Sei uno statista" equivale ad un complimento, come dire "Sei un grande uomo di Stato".
Mussolini era un dittatore e lo disse lui stesso. Fossi Vannacci, al di là dei giudizi che non vuole dare, inizierei a dirlo: fu una dittatura. Anche in altri tempi però ci sono dittature, quelle dei tecnocrati, dei media e delle banche, solo che non ce ne accorgiamo...
Sulla Treccani alla pagina Mussolini c'è scritto "uomo politico". Gli aggettivi lasciali a quelli che non sanno scrivere e manda una pec alla Treccani per insegnargli il mestiere
Ma perché del comunismo non si parla mai che schifo 🤢
Perché in Italia non c’è stato il comunismo, il fascismo si.
Non si parla mai perché tranne pochissimi giornali tutti gli altri e i loro giornalisti sono komunisti. Ecco svelato l'arcano!
Ma la mamma di vannaccj è normale?
@@bobbakristados9155 la madre di Hitler voleva abortirlo.
Una persona coraggiosa esprime, con lucidità sincerità ed argomentazione, il proprio punto di vista. Astenersi per la paura del giudizio altrui è codardia. Costui pertanto non mi sembra un generale.
Genedale da quattro soldi
Aspira a diventare il suo erede .
Floris piantala.
mi viene difficile seguire questo programma,in effetti mai seguito.un conduttore tirato con i fili...uno schiavo di partito ridicolo.
Ma basta il passato è passato. Guardiamo al presente,ogniuno dia il meglio di sé e,tutto sarà migliore. Basta poco.
forza generalissimo
ma c'è bisogno di roberto vannacci per capire chi è mussolini? che domanda stupida...
Ha ragione Vannacci.
Che programma stupido😂😂😂😂😂
Sempliciotto e fascista
Criptofascista
Vannacci è il motivo per cui non pago le tasse.
E di Garibaldi che ne pensa?
Cosa c'entra Garibaldi? Mio nonno è nato durante il fascismo quindi fa parte ancora della storia moderna d'Italia, non è un evento che ha ancora passato i 100 anni dalla sua fine, direi che è lecita la domanda.
@@Riccardo-bg1uq scusa quindi tuo nonno è il metro di paragone?
@@alessandronobile7843 In realtà rispetto a quello che ho detto sì.
@@Riccardo-bg1uq in realtà no nessuno dice che se sono vicino a qualcuno in termini temporali allora debba esserlo per forza anche sotto altri punti di vista. Magari io sono più simile a uno del 1700 che del 1800.
Non è che più si va indietro più sono lontani da noi in termini di pensiero.
@@alessandronobile7843 Chi ha parlato di pensiero? Io ho parlato di storia moderna, dicendo che il paragone con Garibaldi sia stupido perché è accaduto quando l'Italia non era nemmeno unita, il fascismo è terminato neanche 100 anni fa, quindi ciò che ho detto rispetto a questo è fattuale dato che i numeri e le date ma soprattutto il peso storico per il nostro paese non sono un'opinione. Se poi tu mi parli di pensiero non vedo che cosa ci azzecchi con ciò che ho scritto.
Perché non gli chiedono di Stalin?😉
Quello che ha dato il benvenuto a quei poveri ragazzi mandati da Mussolini in Russia a 30 sotto zero in ciabatte.
Alloraicomunisticoseranodeisantimiparedino😢
I sinistri proprio non ce la fanno,è un'ossessione
Ma pure questi fascisti che non ce la fanno a dire bene di Mussolini sono ridicoli. Di che ti piace Mussolini e basta! Mica perderebbero voti!
Grande il mio generale....mandiamoli tutti a casa...
Noi siamo con te ... Generale
Suona strano poi che nelle altre nazioni Mussolini sia stimato, rispettato e ricordato.
in corea del nord?
Quali nazioni per la precisione?
@@rospofiero9848 a parte la corea del nord non mi viene in mente altro.
@@ugostefi l'Afghanistan dei Talebani intendeva forse.
Perché volete dica quello che volete voi, e' fascista e ama Mussolini - punto.
@@Dayum11122q e allora che lo dica e basta. Qual'e' il problema?
@@carlabisio6589 un uomo dello stato che si dichiara fascista qualche problemino ce l'ha....
GRANDE GENERALE. MIO PADRE
mi spiace per te , io ho avuto dei genitori meravigliosi
@@ugostefi aspe aspe aspe....e sti cazzi
@@alfonsomarzuillo3245 dovremmo chiedere alla mamma...
......e noi. come stronzi rimanemmo a guardare......meditate vannaccini e vannaccioni
Non ho capito perché continuano a fargli ste domande! Si é capito da na vita che é fascista.
E allora che lo dichiari apertamente, dimettendosi da militare, perché le due cose sono totalmente incompatibili.
@@lidianocassani3530 mi dispiace ma non è così. Il fascismo non esiste più.
Rimangono solo dittatture comuniste, e neo comunisti. Corea del nord, Russia,
Cina, ect. Purtroppo mi dispiace, ma è
Così. Un cordiale saluto
@@lidianocassani3530🤣🤣🤣🤣
Che pena. Da giudizi su tutti e tutto e poi quando gli si chiede un'opinione su Mussolini si arrampica sugli specchi e risponde col dizionario davanti.
VANNACI NON È FASCISTA.