Ciao Roberta, sono proprio i sutra di Patanjali a dirci questo, nel secondo libro. heyaṁ, il sintomo che avvertiamo, sofferenza per presenza dei kleśa o di un antaraya attivo hetuḥ, la causa che è saṁyoga generata da avidya upāyam, lo strumento è viveka che si realizza tramite l'aṣṭaṅga Yoga per raggiungere hānam, il fine che è kayvaliam Possiamo usare questo modello heyaṁ-hetuḥ-upāyam-hānam per analizzare ogni cosa, proprio come dicono i sutra dalla più grossolana alla più sottile. Lo Yoga cikitsa, lo Yoga terapia e la stessa ayurveda, si basano proprio su questo modo di leggere la realtà andando a sostituire le definizioni ma sempre lasciando: sintomo-causa-strumento-fine Spero di averti risposto❤️
kleśa è la causa della sofferenza, gli antaraya sono gli ostacoli, 9 in tutto che percepiamo quando siamo nel vyutthana samskara. I 9 sono elencati in I.30 è un mondo vasto😊 Dovrei avere fatto un video sia per gli antaraya che per il vytthana samskara
Ciao Davide!! Grazie per questo ennesimo video inspirante ed illuminante. Non mi è chiarissima tuttavia, la differenza tra Hetu e Upayam in quanto, mi sembra di capire che rappresentano entrambe la CAUSA del sintomo. È forse Upayam la RIELABORAZIONE di tutto il processo ? Grazie del chiarimento! :)
Ciao Fra!!!😃 In effetti potevo essere più chiaro.. ma grazie per la domanda così posso chiarire, o provarci😅 Dunque Hetu è la causa che sta all’origine di un effetto/sintomo. Hetu risponde alla domanda: “qual è l’origine di questo?” Upayam invece, come hai intuito, è legato alla rielaborazione. Risponde alla domanda: “dove mi ha portato questa esperienza? Quali parti di me ho scoperto e che avrei ignorato senza questa ‘spinta’?”
Ciao Davide! Mi puoi dire a che testi di riferimento dello yoga vengono questi spunti? È davvero molto interessante!
Ciao Roberta,
sono proprio i sutra di Patanjali a dirci questo, nel secondo libro.
heyaṁ, il sintomo che avvertiamo, sofferenza per presenza dei kleśa o di un antaraya attivo
hetuḥ, la causa che è saṁyoga generata da avidya
upāyam, lo strumento è viveka che si realizza tramite l'aṣṭaṅga Yoga
per raggiungere hānam, il fine che è kayvaliam
Possiamo usare questo modello heyaṁ-hetuḥ-upāyam-hānam per analizzare ogni cosa, proprio come dicono i sutra dalla più grossolana alla più sottile.
Lo Yoga cikitsa, lo Yoga terapia e la stessa ayurveda, si basano proprio su questo modo di leggere la realtà andando a sostituire le definizioni ma sempre lasciando:
sintomo-causa-strumento-fine
Spero di averti risposto❤️
@@davidebarchiyoga klesha è ostacolo, antaraya mi sfugge😅
kleśa è la causa della sofferenza, gli antaraya sono gli ostacoli, 9 in tutto che percepiamo quando siamo nel vyutthana samskara.
I 9 sono elencati in I.30
è un mondo vasto😊
Dovrei avere fatto un video sia per gli antaraya che per il vytthana samskara
Ciao Davide!!
Grazie per questo ennesimo video inspirante ed illuminante.
Non mi è chiarissima tuttavia, la differenza tra Hetu e Upayam in quanto, mi sembra di capire che rappresentano entrambe la CAUSA del sintomo. È forse Upayam la RIELABORAZIONE di tutto il processo ?
Grazie del chiarimento! :)
Ciao Fra!!!😃
In effetti potevo essere più chiaro.. ma grazie per la domanda così posso chiarire, o provarci😅
Dunque Hetu è la causa che sta all’origine di un effetto/sintomo.
Hetu risponde alla domanda: “qual è l’origine di questo?”
Upayam invece, come hai intuito, è legato alla rielaborazione. Risponde alla domanda: “dove mi ha portato questa esperienza? Quali parti di me ho scoperto e che avrei ignorato senza questa ‘spinta’?”