Palazzo Farnese, Caprarola - Dott.ssa Adele Trani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 вер 2022
  • La Dott.ssa Adele Trani ci racconta bellezze e curiosità su Palazzo Farnese a Caprarola, un gioiello del Cinquecento nelle vicinanze dei monti Cimini.
    Scopriamole insieme!
    Palazzo Farnese, commissionato dal celebre "gran cardinale" Alessandro Farnese e realizzato tra il 1559 e il 1575, è un'icona senza tempo dell'architettura rinascimentale. Questo straordinario edificio, considerato il capolavoro di Jacopo Barozzi da Vignola, è un simbolo tangibile di potere e raffinatezza.
    Con la sua caratteristica pianta pentagonale e un cortile rotondo al centro, Palazzo Farnese unisce magistralmente le funzioni di fortezza, palazzo e villa. All'interno, si possono ammirare una magnifica scala elicoidale e un ciclo di affreschi manieristici tra i più rappresentativi dell'epoca.
    Nel retro del palazzo, si trovano due incantevoli giardini segreti, mentre più in alto, immerso nella natura boschiva, si trova un altro luogo di delizie, arricchito da fontane e una suggestiva palazzina.
    Quest'area, un tempo residenza estiva del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, aggiunge fascino e storia a questa straordinaria dimora rinascimentale.
    👉 Scopri come visitare Palazzo Farnese al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

КОМЕНТАРІ •