Tutto quello che ho letto di Steinbeck mi è piaciuto moltissimo, storie potenti, cariche di valori, spunti di riflessioni e tanta umanità nel senso più profondo del termine. La valle dell’eden richiamata da queste tue parole torna a essere vivida e mi spinge a riprenderla in mano al più presto per riassaporarla. Grazie 🌹
Grazie, dopo il tuo commento così sentito, ho letto il libro. Avevo un un po' timore per la mole... Ma mi è piaciuto tantissimo... Grazie ancora per avermi incoraggiato con le tue parole.
Buongiorno Martina. Sei incantevole. Rispetto a tutti i Book Tuber che ho "curiosato" (più di 25!) hai una marcia in più e una piacevolezza straordinaria. Sicuramente presenti sempre un'angolazione personale, significativa e arricchente, evitando con cura le banalità molto diffuse nel settore. Come è stato già detto da altri è sempre un piacere dei sensi vederti e ascoltarti. Passando a Steinbeck si tratta di uno scrittore che apprezzo in tutte le sue opere, compresa Uomini e Topi che invece, come sai, non è stata completamente apprezzata da tutti. Io sono un semplice lettore e continuerò a seguirti con immenso piacere e nel frattempo ti ringrazio per quanto ci "regali" e ti auguro il meglio nella tua vita. P.S. Ma come sono fortunati i tuoi studenti!
Appena terminato questo romanzo e sono senza parole. L'autore fa riflettere sulle complicatissime sfumature del bene e del male che spesso, non sappiamo riconoscere. Steinbeck si è superato questa volta! Uno dei libri più belli che abbia mai letto. Ca po la vo ro
Steinbeck é uno degli autori che mi ha sempre affascinato. ho letto : Vicolo Cannery ( die strasse der ölsardinen) ed un altro che non conosco il titolo in italiano. mi piace molto il suo modo di raccontare che ti cattura nella mente.
Grazie, Martina, per questa bella presentazione (che vedo soltanto ora). Non solo adoro Steinbeck, ma amo in particolare "La Valle dell'Eden" perche' e' stato il primo libro che ho letto, giovanissima, di letteratura americana. Anch'io lo trovo superiore a "Furore" (anch'esso straordinario)
Mamma mia Martina sei veramente di una bravura eccezionale. Non conoscevo questo scrittore e solo dalla tua descrizione mi hai fatto innamorare. Prima o poi lo leggerò. Ti abbraccio forte forte 💋
Bellissima analisi. Non so dirti altro che Complimenti 👏🏻 Spero molte persone si convinceranno a leggere questo grande scrittore grazie alla vostra iniziativa :)
Ciao Martina, ieri sera ho finito di leggere questo romanzo. Credo che sia uno dei libri più belli che abbia mai letto. Sapevo di questa tua recensione, ma ho voluto aspettare ad ascoltarla, dopo aver finito di leggere il libro. Le tue riflessioni mi fanno apprezzare ancora di più questo capolavoro della letteratura. Avevo letto anche Furore e Uomini e topi, entrambi apprezzatissimi. Credo che andrò avanti per conoscere tutta la produzione letteraria di Steinbeck. Grazie, ciao!!!
Ciao Sara! Condivido l'opinione, anche per me è un romanzo di una bellezza formidabile. Stiamo leggendo Furore proprio ora con il gdl di Facebook😊Uomini e Topi invece lo lessi anni fa... E mi fece piangere tantissimo!
@@ImaAndtheBooks cercherò allora il gdl su fb, sono curiosa di leggere i vostri commenti!! Anche io Uomini e topi lo lessi tanti anni fa, mi ricordo che piansi tanto anche io...quasi quasi lo rileggo! :)
Ciao! Ho diversi video in arretrato da vedere, ma questo ha la precedenza in assoluto: uno dei miei romanzi , e autori, preferiti! Ascolterò molto attentamente!
@@ImaAndtheBooks Ciao! Ora ho ascoltato tutto il tuo video e devo dirti che, mentalmente, mentre parlavi , ti stavo applaudendo! Hai saputo esprimere ,con parole semplice e mai banali , il mio pensiero. La scrittura e le tematiche di quest'autore sono potentissime, ti entrano dentro e ti obbligano (verbo che non ho scelto a caso...) a riflettere. Dovendo proprio decidere tra la Valle dell'Eden e Furore , su quale sia il mio preferito, però deciderei quest'ultimo : lo hai letto? Attualissimo.
@@manu6572 No, Manu, ho letto solo questo e Uomini e Topi, ma ho visto che esiste una versione audiolibro e potrei ascoltarlo nei prossimi mesi, se arriverà il momento propizio!
Martina meravigliosa! Ma quanto è bello e arricchente ascoltarti? Sei davvero una persona preziosa e io sono sempre più felice di averti incontrato sul mio cammino. È stato interessantissimo ascoltarti e questo libro sarà di certo una delle mie prossime letture. Scarlatti il grande compositore partenopeo??? 😮☺️ Molto bella la propspettiva del bene e del male come componente endogena e non esogena! 👏🏻💖💖 Un abbraccio enorme! bravissima 💖💐💐💐
Sono in attesa della tua recensione di Furore. Ho visto che c'è una versione audio e credo che sarà uno degli ascolti dei prossimi mesi. Se un tesoro 💕
Va bene, lo leggerò. Ma parto prevenuta: perché tutto questo carico di negatività su "Eva"? Lo chiedo allo scrittore. Domani inizierò la lettura ma col proposito di indagare, se c'è la farò, sulle motivazioni dello scrittore. Grazie davvero per lo stimolo.
La valle dell' eden è un libro straordinario, l' ho letto ormai tanti anni fa ma ne conservo un vivido ricordo e questa la dice lunga. Mi dispiace che passi inosservato rispetto alla splendida produzione di questo scrittore e si parli sempre dei soliti titoli ( in primis Uomini e topi) senza niente togliere al valore di queste opere. E' un romanzo imprenscidibile se si vuole comprendere al meglio questo autore, sono contenta che tu ne abbia parlato.
Penso che faccia paura la mole, invece è un romanzo che si legge con grande soddisfazione e scioltezza, alla fine sembra quasi che sia finito troppo presto!
Sei incredibile, ogni tua parola sembra misurata e colpisce l'ascoltatore, sei bravissima, non sapevo tutte queste cose sul mito di Caino e Abele, possiedo il libro in ebook, era in offerta a 1,99 e l'ho comprato, lo leggerò appena avrò tempo per farlo perché sembra uno di quei libri che vanno assaporati assaggio dopo assaggio. Non c'entra nulla col video, ma hai mai pensato di creare un gruppo di lettura? Parteciperei volentieri, sei una che apre la mente, sono fortunati i tuoi studenti, complimenti davvero, seguirti è un piacere immenso
Cara Adriana, ci ho pensato ma purtroppo in questa fase della mia vita non posso permettermi di farlo e seguirlo, per motivi personali che non sto qui a dire. Spero in futuro di avere la serenità necessaria per farlo.
@@ImaAndtheBooks mi dispiace per il tuo periodo no, mi auguro in primis che le cose per te si risolvano presto ed in secundis che deciderai di fare il gruppo di lettura quando sarai emotivamente pronta per farlo. Complimenti ancora
Complimenti, analisi interessantissima! Non ho ancora ahimè mai letto Steinbeck... Ho visto però il bellissimo film con James Dean; mi consigli comunque la lettura del libro?
Io il film non l'ho ancora visto, ma so che salta una buona parte del romanzo. Io credo che nella narrativa si trovi sempre qualcosa in più, perciò perché non leggerlo? A maggior ragione se il film ti è piaciuto!
Anche per me la Valle dell'eden è superiore a furore ho letto entrambi quest'anno è posso dire che la Valle dell'eden è diventato il mio libro preferito in assoluto
Video molto interessante. Mi hai fatto venire voglia di leggere La valle dell'Eden però ho letto un estratto e mi è parso di non vedere dialoghi tra i personaggi, è così o mi sbaglio?
Ciao. Io in casa ho la vecchia edizione del libro (che non ho ancora letto). Com'è questa edizione della Bompiani? Mi m'interessa soprattutto la traduzione... Grazie. Ciao.
Guarda le due traduttrici sono rinomate, io l'ho trovata fresca e senza intoppi, quasi non ti accorgevi del fatto che fosse "passato" attraverso un'altra lingua. Non ho letto l'originale, ma credo che quando un libro tradotto dia questo effetto la traduzione sia stata efficace!
Naturalmente la mia era solo una provocazione (vedi commento alle prime pagine del libro "La valle dell'Eden" nel tuo ultimo video), ma volevo chiederti se tu ce l'hai fatta a leggere quelle pagine, senza doverti fermare, senza domandarti perché Steinbeck ci stava facendo questo? Io credo che siano arrivate un po' troppo presto, e nel mio caso hanno lasciato un segno negativo che non so spiegare. Ciao e buon lavoro by luca
ci sarebbe da dire molto sulla traduzione delle vicende di caino e abele, oltre che della Genesi in generale. il problema è che il testo va guardato pensando ai pittogrammi ebraici in maniera un pò meno ingessata e tradizionale, a partire da YHWH ed 'EL che vengono confusi e sovrapposti continuamente. suggerisco come lettura in questo senso i lavori di Igor SIbaldi
Sono rimasto sconvolto leggendo questa opera..... Che grandezza.... Immenso
15:30 Ho finito proprio oggi di leggerlo.
Capolavoro assoluto,scritto in modo maestoso, ispirato.
Una penna magica.
Grazie Martina ❤
Tutto quello che ho letto di Steinbeck mi è piaciuto moltissimo, storie potenti, cariche di valori, spunti di riflessioni e tanta umanità nel senso più profondo del termine. La valle dell’eden richiamata da queste tue parole torna a essere vivida e mi spinge a riprenderla in mano al più presto per riassaporarla. Grazie 🌹
Potrei continuare ad ascoltarti per ore senza mai stancarmi. Complimenti per la qualità dei contenuti che porti su UA-cam!
Grazie :)
Finito di leggere questa notte.... capolavoro ♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Grazie, dopo il tuo commento così sentito, ho letto il libro. Avevo un un po' timore per la mole... Ma mi è piaciuto tantissimo... Grazie ancora per avermi incoraggiato con le tue parole.
Oddio steinbeck e la valle dell'eden...😍un libro che mi ha cambiato la vita
Non l'ho mai letto e mai visto il film . per come tu , l'hai spiegato, mi hai fatto venir voglia di leggerlo
Buongiorno Martina. Sei incantevole. Rispetto a tutti i Book Tuber che ho "curiosato" (più di 25!) hai una marcia in più e una piacevolezza straordinaria. Sicuramente presenti sempre un'angolazione personale, significativa e arricchente, evitando con cura le banalità molto diffuse nel settore. Come è stato già detto da altri è sempre un piacere dei sensi vederti e ascoltarti.
Passando a Steinbeck si tratta di uno scrittore che apprezzo in tutte le sue opere, compresa Uomini e Topi che invece, come sai, non è stata completamente apprezzata da tutti.
Io sono un semplice lettore e continuerò a seguirti con immenso piacere e nel frattempo ti ringrazio per quanto ci "regali" e ti auguro il meglio nella tua vita.
P.S. Ma come sono fortunati i tuoi studenti!
Ti ringrazio, sei molto gentile. Ci vediamo al prossimo video!
Appena terminato questo romanzo e sono senza parole.
L'autore fa riflettere sulle complicatissime sfumature del bene e del male che spesso, non sappiamo riconoscere.
Steinbeck si è superato questa volta!
Uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Ca po la vo ro
Steinbeck é uno degli autori che mi ha sempre affascinato. ho letto : Vicolo Cannery ( die strasse der ölsardinen)
ed un altro che non conosco il titolo in italiano. mi piace molto il suo modo di raccontare che ti cattura nella mente.
Grazie, Martina, per questa bella presentazione (che vedo soltanto ora). Non solo adoro Steinbeck, ma amo in particolare "La Valle dell'Eden" perche' e' stato il primo libro che ho letto, giovanissima, di letteratura americana. Anch'io lo trovo superiore a "Furore" (anch'esso straordinario)
Ciao Elsa! "La valle dell'Eden" è ancora oggi uno dei libri che più ho amato :) Anche "Uomini e topo" è bellissimo...ma molto doloroso.
@@ImaAndtheBooks Si', infatti. E poi..."L'inverno del nostro scontento", "Cannery Row" ecc. Tutti splendidi.
Mamma mia Martina sei veramente di una bravura eccezionale. Non conoscevo questo scrittore e solo dalla tua descrizione mi hai fatto innamorare. Prima o poi lo leggerò. Ti abbraccio forte forte 💋
Bellissima analisi.
Non so dirti altro che Complimenti 👏🏻
Spero molte persone si convinceranno a leggere questo grande scrittore grazie alla vostra iniziativa :)
Ciao Martina, ieri sera ho finito di leggere questo romanzo. Credo che sia uno dei libri più belli che abbia mai letto. Sapevo di questa tua recensione, ma ho voluto aspettare ad ascoltarla, dopo aver finito di leggere il libro. Le tue riflessioni mi fanno apprezzare ancora di più questo capolavoro della letteratura. Avevo letto anche Furore e Uomini e topi, entrambi apprezzatissimi. Credo che andrò avanti per conoscere tutta la produzione letteraria di Steinbeck. Grazie, ciao!!!
Ciao Sara! Condivido l'opinione, anche per me è un romanzo di una bellezza formidabile. Stiamo leggendo Furore proprio ora con il gdl di Facebook😊Uomini e Topi invece lo lessi anni fa... E mi fece piangere tantissimo!
@@ImaAndtheBooks cercherò allora il gdl su fb, sono curiosa di leggere i vostri commenti!! Anche io Uomini e topi lo lessi tanti anni fa, mi ricordo che piansi tanto anche io...quasi quasi lo rileggo! :)
Ciao! Ho diversi video in arretrato da vedere, ma questo ha la precedenza in assoluto: uno dei miei romanzi , e autori, preferiti! Ascolterò molto attentamente!
Fammi sapere il tuo parere, visto che è fra i tuoi preferiti!
@@ImaAndtheBooks Ciao! Ora ho ascoltato tutto il tuo video e devo dirti che, mentalmente, mentre parlavi , ti stavo applaudendo! Hai saputo esprimere ,con parole semplice e mai banali , il mio pensiero. La scrittura e le tematiche di quest'autore sono potentissime, ti entrano dentro e ti obbligano (verbo che non ho scelto a caso...) a riflettere. Dovendo proprio decidere tra la Valle dell'Eden e Furore , su quale sia il mio preferito, però deciderei quest'ultimo : lo hai letto? Attualissimo.
@@manu6572 No, Manu, ho letto solo questo e Uomini e Topi, ma ho visto che esiste una versione audiolibro e potrei ascoltarlo nei prossimi mesi, se arriverà il momento propizio!
Cara collega,sei veramente brava!
Martina meravigliosa! Ma quanto è bello e arricchente ascoltarti? Sei davvero una persona preziosa e io sono sempre più felice di averti incontrato sul mio cammino. È stato interessantissimo ascoltarti e questo libro sarà di certo una delle mie prossime letture. Scarlatti il grande compositore partenopeo??? 😮☺️ Molto bella la propspettiva del bene e del male come componente endogena e non esogena! 👏🏻💖💖 Un abbraccio enorme! bravissima 💖💐💐💐
Sono in attesa della tua recensione di Furore. Ho visto che c'è una versione audio e credo che sarà uno degli ascolti dei prossimi mesi. Se un tesoro 💕
Ima AndtheBooks lo sei tu un tesoro! Io ho terminato, metabolizzo e preparo le mie idee per il video! Un abbraccio enorme ancora 💐💐💐✨
pienamente d'accordo con te!
piciulla24 💐💐💐
Furore per me davvero un grande classico corale
Ero certa che lo avresti amato. E la conversazione finale... timshel ❤
Continuo a rileggerla una volta al giorno...
io non so come fai Marti, ma davanti ai tuoi video rimango sempre letteralmente incantata
Sì, è uno dei miti più fertili, io ne sono enormemente affascinata. Grazie 😘
il mio amatissimo Steinbeck
Analisi davvero molto interessante, mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
Penso che sia nelle tue corde e leggerlo in lingua originale avrà ancora più gusto!
Va bene, lo leggerò. Ma parto prevenuta: perché tutto questo carico di negatività su "Eva"? Lo chiedo allo scrittore. Domani inizierò la lettura ma col proposito di indagare, se c'è la farò, sulle motivazioni dello scrittore.
Grazie davvero per lo stimolo.
👏👏👏
La valle dell' eden è un libro straordinario, l' ho letto ormai tanti anni fa ma ne conservo un vivido ricordo e questa la dice lunga.
Mi dispiace che passi inosservato rispetto alla splendida produzione di questo scrittore e si parli sempre dei soliti titoli ( in primis Uomini e topi) senza niente togliere al valore di queste opere.
E' un romanzo imprenscidibile se si vuole comprendere al meglio questo autore, sono contenta che tu ne abbia parlato.
Penso che faccia paura la mole, invece è un romanzo che si legge con grande soddisfazione e scioltezza, alla fine sembra quasi che sia finito troppo presto!
Sei incredibile, ogni tua parola sembra misurata e colpisce l'ascoltatore, sei bravissima, non sapevo tutte queste cose sul mito di Caino e Abele, possiedo il libro in ebook, era in offerta a 1,99 e l'ho comprato, lo leggerò appena avrò tempo per farlo perché sembra uno di quei libri che vanno assaporati assaggio dopo assaggio. Non c'entra nulla col video, ma hai mai pensato di creare un gruppo di lettura? Parteciperei volentieri, sei una che apre la mente, sono fortunati i tuoi studenti, complimenti davvero, seguirti è un piacere immenso
Cara Adriana, ci ho pensato ma purtroppo in questa fase della mia vita non posso permettermi di farlo e seguirlo, per motivi personali che non sto qui a dire. Spero in futuro di avere la serenità necessaria per farlo.
@@ImaAndtheBooks mi dispiace per il tuo periodo no, mi auguro in primis che le cose per te si risolvano presto ed in secundis che deciderai di fare il gruppo di lettura quando sarai emotivamente pronta per farlo. Complimenti ancora
Buonasera, vorrei sapere un'informazione, in quale pagina si trova il passo che ha letto?
Grazie
Cordiali saluti
ok mi hai convinto
Sei proprio brava.... Steimback é il massimo
Ho letto questo libro anni fa e la tua visione è davvero interessante.
Complimenti, analisi interessantissima! Non ho ancora ahimè mai letto Steinbeck... Ho visto però il bellissimo film con James Dean; mi consigli comunque la lettura del libro?
Io il film non l'ho ancora visto, ma so che salta una buona parte del romanzo. Io credo che nella narrativa si trovi sempre qualcosa in più, perciò perché non leggerlo? A maggior ragione se il film ti è piaciuto!
Non ho mai letto nulla di suo e, come sempre, mi hai convinta! Mi consigli di iniziare proprio da questo romanzo (visto che sembra splendido)?
Io non la vedrei una scelta sbagliata, è voluminoso ma è così avvincente che la lunghezza non si percepisce proprio. Buona lettura 😊
Anche per me la Valle dell'eden è superiore a furore ho letto entrambi quest'anno è posso dire che la Valle dell'eden è diventato il mio libro preferito in assoluto
Furore devo ancora recuperarlo!
Video molto interessante. Mi hai fatto venire voglia di leggere La valle dell'Eden però ho letto un estratto e mi è parso di non vedere dialoghi tra i personaggi, è così o mi sbaglio?
Dialoghi ce ne sono parecchi, non nelle primissime pagine ma poi arrivano e ce n'è uno finale che fa venire i brividi!
@@ImaAndtheBooks grazie per avermi risposto, adesso mi hai convinta ancora di più 😁
Ciao. Io in casa ho la vecchia edizione del libro (che non ho ancora letto). Com'è questa edizione della Bompiani? Mi m'interessa soprattutto la traduzione... Grazie. Ciao.
Guarda le due traduttrici sono rinomate, io l'ho trovata fresca e senza intoppi, quasi non ti accorgevi del fatto che fosse "passato" attraverso un'altra lingua. Non ho letto l'originale, ma credo che quando un libro tradotto dia questo effetto la traduzione sia stata efficace!
Naturalmente la mia era solo una provocazione (vedi commento alle prime pagine del libro "La valle dell'Eden" nel tuo ultimo video), ma volevo chiederti se tu ce l'hai fatta a leggere quelle pagine, senza doverti fermare, senza domandarti perché Steinbeck ci stava facendo questo? Io credo che siano arrivate un po' troppo presto, e nel mio caso hanno lasciato un segno negativo che non so spiegare.
Ciao e buon lavoro by luca
Io il romanzo l'ho letto integralmente e anche se è passato del tempo e magari i dettagli sfuggono, ma non ricordo di aver avuto percezioni negative.
ci sarebbe da dire molto sulla traduzione delle vicende di caino e abele, oltre che della Genesi in generale. il problema è che il testo va guardato pensando ai pittogrammi ebraici in maniera un pò meno ingessata e tradizionale, a partire da YHWH ed 'EL che vengono confusi e sovrapposti continuamente. suggerisco come lettura in questo senso i lavori di Igor SIbaldi
Analisi davvero molto interessante, mi hai fatto venire voglia di leggerlo!