Partita Iva per Affitti brevi, Casa vacanze e Property Manager

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @sandaliaservice
    @sandaliaservice Рік тому +2

    Video davvero ottimo, esaustivo e soprattutto ordinato nelle tematiche affrontate. ✌️👍

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому +1

      Grazie mille. Lo studio è a Napoli, ma operiamo e abbiamo clienti in tutta Italia.

  • @massimocorso8368
    @massimocorso8368 Рік тому

    Video davvero chiaro e ben fatto, avrei bisogno di un chiarimento.
    Se opero come property manager in percentuale e sto costituendo la mia attività come CAV (Casa affitto vacanze), per evitare che il proprietario paghi tasse anche sulla mia percentuale devo incassare i ricavi totali e poi giustificare la percentuale data a loro? Oppure può a sua volta incassare lui e giustificare la percentuale data al property manager.
    Inoltre quali tasse pagherei io in forfettario e quante il proprietario?

  • @karkara2471
    @karkara2471 Рік тому +1

    Grandissimo video come al solito, contenuti di ottima qualità; però avrei una domanda:
    Io ho iniziato a fare trading come unico lavoro e sto iniziando a guadagnare, il mio broker estero(FP MARKETS) prevede la possibilità di erogare i miei guadagni in criptovalute(BTC-ETH ecc): secondo lei mi conviene farmi mandare i profitti in criptovalute e quindi pagare il 26% sui prelievi dopo la conversione in euro(limite 51k!?), oppure farmi pagare direttamente in € e pagare il 26% di aliquota sostituiva per profitti da trading?
    E l'IRPEF come funziona?
    Devo pagarlo in entrambi i casi??
    Grazie mille

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому +1

      ciao Karkara, grazie mille per i complimenti. Astrattamente se volessi fare le cose in regola non cambia ricevere fondi in cripto o euro. Bisogna vedere il perché si guada, non il come ti pagano. Pertanto se ad es. i tuoi guadagni sono da prop, potrebbe volerci addirittura la p.iva. Mentre i guadagni da plusvalenze del mercato azionario devono sempre essere tassati al 26%. Al contrario, guadagni avuti da movimentazioni sul mercato cripto o forex rientrano nella normativa dei 51k.

    • @karkara2471
      @karkara2471 Рік тому +1

      @@diritto_del_web perfetto grazie gentilissimo 🙏, quindi mi conviene farmi pagare dal broker in crypto e magari fare i miei acquisti con la binance card, questi acquisti sarebbero tassati? Devo tenermi un foglio excel con tutte le spese che faccio con la binance card e pagarci il 26%?

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому +1

      @@karkara2471 si, sarebbero tassati tendenzialmente. Diciamo che essendo la casistica specifica andrebbe analizzato per bene il tutto.

  • @angelainvernizzi5549
    @angelainvernizzi5549 Рік тому +2

    Buongiorno!
    Per favore, un chiarimento:
    Qualora gli affitti brevi vengano destinati non a turisti, ma lavoratori in viaggio di lavoro o in trasferimento temporaneo, quindi, con uso immobile per attività di smart working vale quanto detto sin d'ora per affitti brevi locazione turistica oppure andrebbe a ricadere in altra normativa?
    In merito a quanto indicato da Matteo su possibili divieti di affitti brevi previsti da regolamento condominiale, anche io avevo sentito che sarebbe una violazione alla libertà sull'uso di proprietà privata, quindi di fatto il condominio non può in nessun modo vietare questa attività, cosa ne pensate di questa interpretazione?
    Grazie mille per Vs riscontro!

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому

      Salve Angela,
      per quanto attiene la sua prima domanda: la normativa non è così specifica da andare a distinguere un utilizzo tra locazione breve per vacanze o lavoro. Certamente nel caso da lei indicato potrebbe essere rimandata l'apertura della p.iva perché si potrebbe configurare più facilmente tale attività come occasionale.

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому

      Per rispondere alla sua seconda domanda: questa che propone è un'interpretazione, che si scontra con altre esigenze, diritti e libertà. İl rischio concreto di continuare ad utilizzare un immobile come casa vacanze nonostante il divieto del condominio è quello di vedersi chiamati in causa dinanzi un giudice. A quel punto sarà un magistrato a decidere in base alle letture e interpretazioni proposta dal condominio da un lato e da chi fitta come casa vacanze dall'altro.

    • @DT-vo7fg
      @DT-vo7fg 6 місяців тому

      Dipende dalla durata. Pensa al manager che si sposta 2-3 giorni a Milano, ovviamente non va in vacanza no? Usufruisce di un affitto breve (il fatto è che chiamarle LT, locazioni turistiche, è fuorviante). Se però un dirigente d'azienda deve trasferirsi a Milano per più di un mese, allora dovrai fare una locazione transitoria, che è ben altro. Occhio a non fare come fa qualcuno, 30gg più altri 30 come affitto breve, le sanzioni sono dietro l'angolo.

  • @remaxeasy6306
    @remaxeasy6306 3 місяці тому

    Ciao avrei una domanda:
    Un'agenzia immobiliare (srl) può operare come property manager considerate le innumerevoli incompatibilità? Grazie e complimenti siete veramente molto professionali

  • @matteopecorari8652
    @matteopecorari8652 Рік тому +1

    Un chiarimento riguardo la storia che il regolamento condominiale può vietare la "casa vacanze". Informandomi da alcuni agenti immobiliari, molti sostengono che la casa vacanza è configurabile come attività con la quale puoi offrire servizi accessori (colazione, pulizia giornaliera etc) ed in questo caso il regolamento condominiale può limitare l'attività, mentre impostando l'attività come locazione turistica, il regolamento condominiale non può impedire di effettuare una locazione turistica, essendo semplice locazione priva di servizi accessori. È vera questa possibilità distinzione?

    • @diritto_del_web
      @diritto_del_web  Рік тому +1

      Ciao Matteo, ci pare abbastanza "fantasiosa" come ricostruzione.
      È un po' come dire che se spacci, ma dici che stai facendo dei regali in carcere non ci vai...

    • @matteopecorari8652
      @matteopecorari8652 Рік тому

      @@diritto_del_web 😂

  • @Imoleth
    @Imoleth 4 місяці тому

    è di un anno fa, 2024 le norme sono cambiate, gradito un aggiornamento 🙂

  • @pierluigicaneo2796
    @pierluigicaneo2796 7 місяців тому

    Un vostro contatto grazie per una consulenza

  • @pierluigicoia3268
    @pierluigicoia3268 9 місяців тому

    buongiorno..scusate ma non ho capito..ma il prperty manager a chi fatture al cliente o al propetario di casa..?

  • @giovannizagor4800
    @giovannizagor4800 7 місяців тому

    Buongiorno,vorrei mettere un mio appartamento in Airbnb,sono possessore di p.iva a regime forfettario,la mia domanda è ai fini fiscali conviene pagare la cedolare secca o diversamente c'è qualche agevolazione essendo in possesso di p.iva? Grazie