JUVECENTUS 1936 - 1961
Вставка
- Опубліковано 25 гру 2024
- La "Grande storia della Juve" prosegue dopo il magico Quinquennio degli anni Trenta. Lo squadrone di Combi, Rosette e Caligaris è invecchiato, comincia una fase di rinnovamento per gettare la base di nuovi successi. In questo video, secondo di una serie di cinque, le immagini dei campionati a cavallo della seconda guerra mondiale, la Juventus di Foni e Rava, poi di Sentimenti IV e Parola... fino agli scudetti degli Anni Cinquanta, che hanno portato la prima "stella". Anni straordinari con i successi propiziati da Boniperti, John Hansen e Praest, poi sempre Boniperti con la coppia d'oro Charles-Sivori. Ma prima ancora c'è la rivalità con il Grande Torino, spezzata tragicamente a Superga nel 1949. Ma in questo secondo video ci sono anche tanti capitoli paralleli alla storia: il "look" dei giocatori, dal lontano passato al codino di Baggio; i grandi gesti atletici e tecnici, dalla rovesciata di Parola ai gol impossibili di Vialli e Del Piero. Tante immagini commentate dalle interviste inedite con Giovanni Agnelli e suo fratello Umberto, con John Charles, che dalla sua Inghilterra ricorda gli anni dei trionfi, con Giampiero Boniperti.
www.dailymotion...
Anche chi non è tifoso granata, parla sempre con orgoglio del Grande Toro di quegli anni e si commuove pronunciando quel nome: Superga.
9:50
Boniperti con la Juventus ha partecipato nell'estate del 1951 alla Coppa di Rio de Janeiro.
Torneo mondiale per squadre di club campioni nazionali organizzato dalla prefettura di Rio de Janeiro e da Ottorino Barassi ed altri dirigenti della FIFA..
La Juventus ha disputato un grande torneo conquistando la finale contro i padroni di casa del Palmeiras.
Nel girone dei Quarti di finale la Juventus ha disputato tre partite con i seguenti risultati:
Juventus Stella Rossa 3-2
Juventus Nizza 3-2
Juventus Palmeiras 4-0
In semifinale la Juventus ha battuto l'Austria Vienna per 3-1 nel primo match...3-3 e stato il risultato dell'altra partita..
In finale
Palmeiras juventus è finita 1-0 nello stadio di San Paolo..
Finale secondo round allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, con 100 Mila spettatori, la partita finisce 2-2...
Boniperti sarà nil capocannoniere della manifestazione con 6 reti..
Il giorno dopo la Gazzetta dello sport scrive un Articolo che esordisce con un titolo eloquente:
Intanto alla Juve rubano la vittoria..
Due giocatori della Juventus passano la notte in cella e vengono rilasciati la mattina seguente..
Si parla di calci,proteste e invasioni di campo..
Esista un video dell'istituto Luce dove si vede la premiazione e i giocatori della Juventus con la coppa del secondo posto.
Il torneo di Rio de Janeiro 1951 è considerato dalla FIFA come il primo torneo di livello mondiale e il Palmeiras ha chiesto alla FIFA, già all'inizio del mondiale per club dei primi anni del 2000 di riconoscere il Palmeiras come prima squadra campione del Mondo per Club.
Ma la fifa riconosce lo status di Campione del mondo solo a partire dalla prima Coppa intercontinentale del 1960
Weiner sport 7-0 RECORD 😃
Grande Juve
Juve un sogno
Iuperdentuss, 7
prima di parlare male della Juventus, sciacquati la bocca imbecillotto