Grazie per queste parole Silvia... I bambini di oggi sono molto confusi riguardo al proprio comportamento... I messaggi degli adulti di riferimento sono molto contrastanti e incoerenti il più delle volte. Vedo bambini che non si lasciano guidare facilmente dall'adulto, giovane o vecchio che sia, pensando di essere già grandi, dando voce alle loro costanti richieste naturalmente egoistiche e manifestando frustrazione per l'impossibilità di essere soddisfatti (diversamente da noi che accettavamo, purtroppo, gli "ordini" dall'alto senza metterli in dubbio); ma allo stesso tempo non maturano né autonomia né sicurezza. Lavoro in ambienti che vanno dal nido alle medie e vedo ovunque un aumento esponenziale di crisi d'ansia, in età sempre più precoci, disturbi di ogni genere e difficoltà a camminare nel mondo forti e sicuri. Questa situazione mi rattrista e spaventa molto.... Come e dove possiamo trovare noi genitori (e insegnanti ) dei luoghi opportuni dove crescere i bambini nel modo più equilibrato possibile e senza soccombere in questo vortice di insicurezza totale? C'è qualche "paese delle meraviglie" che si salvi? Non pretendo risposta, lascio soltanto una riflessione che faccio ogni giorno vedendo il tempo scorrere e le cose peggiorare, ahimè...
Concordo con le tue riflessioni. Ma una famiglia alla volta, un'educatrice alla volta, un bambino alla volta, siamo noi, che cambiamo la prospettiva educativa.
Grazie per queste parole Silvia...
I bambini di oggi sono molto confusi riguardo al proprio comportamento...
I messaggi degli adulti di riferimento sono molto contrastanti e incoerenti il più delle volte.
Vedo bambini che non si lasciano guidare facilmente dall'adulto, giovane o vecchio che sia, pensando di essere già grandi, dando voce alle loro costanti richieste naturalmente egoistiche e manifestando frustrazione per l'impossibilità di essere soddisfatti (diversamente da noi che accettavamo, purtroppo, gli "ordini" dall'alto senza metterli in dubbio); ma allo stesso tempo non maturano né autonomia né sicurezza. Lavoro in ambienti che vanno dal nido alle medie e vedo ovunque un aumento esponenziale di crisi d'ansia, in età sempre più precoci, disturbi di ogni genere e difficoltà a camminare nel mondo forti e sicuri. Questa situazione mi rattrista e spaventa molto.... Come e dove possiamo trovare noi genitori (e insegnanti ) dei luoghi opportuni dove crescere i bambini nel modo più equilibrato possibile e senza soccombere in questo vortice di insicurezza totale? C'è qualche "paese delle meraviglie" che si salvi?
Non pretendo risposta, lascio soltanto una riflessione che faccio ogni giorno vedendo il tempo scorrere e le cose peggiorare, ahimè...
Concordo con le tue riflessioni. Ma una famiglia alla volta, un'educatrice alla volta, un bambino alla volta, siamo noi, che cambiamo la prospettiva educativa.
Illuminante, e (purtroppo) rivoluzionario per molti insegnanti/genitori/educatori...
Grazie, video preziosissimo 💝
Grazie!