Monterosa Div. Last Days | Part 1
Вставка
- Опубліковано 27 гру 2024
- Iscrivetevi al mio ALTRO CANALE grazie → / @bravebunnyco ← Please subscribe to my other channel
Please subscribe, like and share. Per favore iscrivetevi.
Support my channel at Patreon and get access to many more unpublished videos
Sostieni questo canale su Patreon e avrai accesso a molti altri video inediti:
/ icunowlibra
Alpino Daviddi was assigned to a firing squad that had to shoot 3 deserters. This a few days before the end of the war.
Alpino Daviddi fu assegnato ad un plotone d'esecuzione che doveva fucilare 3 disertori. Questo pochi giorni prima della fine della guerra.
Sono un alpino della Julia btg Gemona bravi ragazzi tanto di cappello avete rappresentato la vera Italia
Stupendo racconto pacato e realistico senza enfasi. Grazie
La Monterosa è una divisione di ferro!
Once again, thank you very much for an interesting episode. Looking forward to part 2. A human testimony, in my opinion, is better than any history books. This was a very difficult time and my heart goes out to both sides who were involved in this sad chapter of Italy’s history.
C'è una enorme differenza tra i racconti dei vincitori e dei vinti; i primi sbavano, si compiacciono o addirittura godono nel raccontare gli eventi, mentre i secondi mantengono sempre un atteggiamento controllato e triste anche nei pochi eventi a loro favorevoli. Probabilmente vi è una logica comportamentale in questo, essendo i secondi gente che ha di certo scelto la "parte" più difficile da scegliere mentre i primi, sopratutto gli ultimi arrivati, cavalcarono il momento. Nei racconti dei sopravvissuti alle purghe post 43 non vi è rancore mentre la stessa cosa non si può dire degli altri, gli artefici. In molti casi gli artefici non avevano subito neppure nulla, come in molti casi le vittime non erano neppure fasciste ma semplicemente PATRIOTI.
Stupenda riflessione 👍👍👍
io ho sentito parlare tanti partigiani, mai uno racconta con gioia ciò che dice
@@luke.4317 beato te.
Evidentemente in tante guerre vi erano regole e quando sei in guerra ci sono chi fugge e invece chi combatte per la patria...onore ai valori malgrado tutto 🇮🇹❤❤🇮🇹🤚
Uno spaccato di vita in armi molto interessante.
i tuoi video sono testimonianze preziosissime, grazie di cuore.
Grazie! Ti sei già iscritto al mio altro canale? Mi daresti un grande aiuto!
Racconti unici ed emozionanti
Raccontati con grande dignità
Bisogna divulgarli a tutti per Non perderne la memoria.
Commovente. Tra quelli schierati con la parte "giusta" et quelli della parte "sbagliata" chi aveva più ragione ? Coloro che avevano scelto il loro destino con consapevolezza o quelli per i quali, sovente, aveva scelto il puro caso ?
Grazie come sempre!!! Video molto belli. Testimonianze preziose
Come sempre, lavoro sobrio e austero. Qualità dimenticate dai maramaldi sbracati e servili che ci governano da 70 anni..
Bravissimi come sempre👏👏
Onore ✋
Curiosità: perché quei 12 alpini avevano cercato di disertare verso la Francia? Perché avevano sparato ai tedeschi? e infine come avranno fatto i 9 alpini risparmiati ad attribuire la colpa agli altri 3?
Domande molto interessanti, grazie. Ti sei già iscritto al mio altro canale? Il link è nel box sotto al video
perché la maggior parte dei soldati dell rsi disertò prima o dopo, nessuno voleva combattere per i tedeschi. altro che traditori
Situazioni dove la fortuna o la sfortuna giocano un ruolo importantissimo.Il mio papà era in Jugoslavia e combinazione il giorno dell'armistizio si trovava in licenza a casa.I suoi commilitoni invece se la passarono molto,molto male.....
❤❤❤❤
❤
Onore a questi Alpini troppo a lungo volutamente dimenticati❤...eppure furono i precursori della difesa confinaria nel dopoguerra
😢
Un fortunato mi sa......
Altroché!
Ma questi video testiomnianze dei reduci a quando risalgono ? Comunque Onore a tutti i combattenti della RSI 🖤🇮🇹🙋