pavimenti in resina su piastrelle esistenti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • scarica il mio manuale per capire le resine
    httpss://www.pavimentiinresinaroma.com/ebook
    vuoi contattarmi: info@artepiana.com
    il video pavimenti in resina sotto stress: • cosa succede ad un pav...
    E' possibile realizzare un pavimento in resina (o microcemento) direttamente su un pavimento preesistente o dei rivestimenti in ceramica (o in altro materiale)?
    Ebbene si, è possibile.
    Le resine sono materiali cosi dinamici e poliedrici che possono essere applicate senza troppi problemi su qualsiasi tipologia di rivestimento.
    Nel video ti spiego cosa fare e come fare.
    Devi sapere che una volta applicata, la resina, non si toglie più; ma prima di poterla stendere sulla superficie interessata, andranno fatte alcune operazioni che sono indispensabili per poter procedere in tranquillità e non avere problemi successivamente.
    Sai, ad esempio, che le piastrelle (ed il pavimento) è sempre meglio carteggiarle prima di poter procedere con la posa del pavimento in resina?
    Una prassi, che sta prendendo sempre più piede, è quella di non fare questa operazione. Ma c'è un motivo. nel video te lo spiego in modo chiaro.
    Come si fa a non far "leggere" le fughe del pavimento attraverso la resina?
    Nel video te lo spiego in parole chiare e.... te lo mostro!
    Seguici anche su instagram: arte_piana

КОМЕНТАРІ • 29

  • @camerlengo81
    @camerlengo81 2 роки тому +4

    Ciao, una domanda: secondo te sarebbe possibile stuccare solo alcune mattonelle e lasciare solo alcune fughe per creare l'effetto delle mattonelle giganti? (Purtroppo la casa non è nel Lazio, ma all'Elba)

    • @artepiana
      @artepiana  2 роки тому

      È una cosa che non ho mai fatto e non saprei dirti come verrebbe, ma “in teoria” sarebbe possibile.

  • @jerrymeliddo
    @jerrymeliddo 8 місяців тому

    Buongiorno grazie per il suo video. Vorrei chiederLe se è possibile effettuare buchi con il trapano sulla resina per applicare i pensili in cucina senza rischiare di filare le mattonelle sottostanti e rovinare la posa della resina. Mi date i giusti consigli per evitare danni ? Grazie in anticipo per la risposta.

    • @artepiana
      @artepiana  8 місяців тому

      Non ho capito, vorresti bucare la resina senza bucare le piastrelle? In questo caso non sarebbe possibile, le foreresti perché la resina ha uno spessore di 3mm non sufficiente per sostenere il peso dei pensili o accogliere l’inserimento di uno stop.

  • @BeFashionBlog
    @BeFashionBlog Рік тому

    Ciao voglio livellare un pavimento con riscaldamento a pavimento e voglio riempire le fughe per poi coprirlo con la resina autolivellante o semplicemente dipingerlo con prodotti specifici. Che qualita' di stucco mi consigli? Io ho visto questa on line Facile & Veloce è la nuova linea di pitture Gapi Paints che ne pensi?

    • @artepiana
      @artepiana  Рік тому

      Ti ho già risposto al precedente commento.

  • @vittofavaretto1612
    @vittofavaretto1612 4 місяці тому

    Salve video interessante ma volevo chiedere ho un lastrico solare piano che fa infiltrare acqua in una stanza non so scegliere se impermeabilizzare il tetto con il sistema che copre tutte le piastrelle e quindi non visibili oppure imperabilizzare con resina trasparente in modo tale di vedere le piastrelle del lastrico solare. Se è possibile che tipo di lavorazione si deve fare e quali prodotti? Grazie

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      Dipende dalla gravità del problema. Possono andare bene entrambi

  • @nessundogma
    @nessundogma 2 роки тому +1

    Salve, sto cercando una soluzione per i miei pavimenti (nuovi). Nonostante i diversi tipi di pulizia, trattamenti e altro, questi risultano perennemente sporchi (come un pavimento da esterno che non viene pulito da mesi). Quella del video potrebbe essere una soluzione? Le ho provate davvero tutte. Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  2 роки тому

      Ciao la resina è la soluzione a numerose problematiche derivanti dalla pulizia.
      Il discorso è ampio e lungo.
      Se fossi di Roma scrivici in pvt info@artepiana.com e magari ne parliamo meglio a voce.
      Un saluto

    • @nessundogma
      @nessundogma 2 роки тому

      @@artepiana purtroppo non sono della zona, ma grazie.

  • @edarproduction
    @edarproduction 2 роки тому

    Devo livellare un pavimento. Consigli per resina trasparente? I pavimenti sottostanti devono restare visibili ( piastrelle antiche, + palladiana ). Con il tempo cambia colore? Si noterà dove comincia la resina? Si usurerà nel tempo?
    Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  2 роки тому

      Non sto capendo.
      Tu hai un pavimento -probabilmente- in cementine e palladiana, che non è in piano.
      Vuoi proteggerlo con una resina che lo lucidi e contemporaneamente portarlo in piano..
      Prima cosa, perché hai necessità di portarlo in piano? Le pendenze non vanno già bene così?
      Ad ogni modo, se non fosse un piano perfetto, sconsiglio di usare resina epossidica “ a colata” (quella che ho usato nel video prima di questo) perché seguirebbe le pendenze e non verrebbe un buon lavoro e sopratutto ne dovresti consumare molta.
      Potresti però (una volta pulito e asciugato il pavimento) usare una resina trasparente poliuretanica che si applica a rullo, non fa spessore ed è comunque un prodotto protettivo a lunga durata.
      Non ingiallisce più di tanto e comunque puoi ripristinarla periodicamente.
      L’usura avverrà come avviene per qualsiasi altro pavimento, ma sarà di semplice recupero.
      Ps: fondamentale misura l’umidità di risalita dal pavimento dopo che sarà asciutto, perché se fosse presente un’elevata umidità di risalita allora la resina si screpolerebbe e non potresti applicarla.
      Spero di averti risposto.

    • @edarproduction
      @edarproduction 2 роки тому

      @@artepiana Il pavimento ha una forte pendenza a ridosso del muro, a causa di una flessione antica, della trave che sorregge il solaio, sottostante che sorregge il pavimento. Se la cosa è efficace, per portare a livello questo punto delle stanze, cerco la migliore soluzione , meno invasiva, e valuto se è possibile fare una semplice colata, livellate, che avrà uno spessore variabile da 5/6 cm fino a zero. Scartaró questa ipotesi, se obbligatoriamente dovrò sollevare 2/4 mq di pavimento per "tirare su" la trave in legno, per riportarla a livello. Ciò è cosa abbastanza impegnativa.
      Anche caricare con il peso della resina , non è certo la migliore soluzione.
      Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  2 роки тому

      @@edarproduction portare in piano con una resina autolivellante un dislivello di 5-6 cm è -non dico impossibile perché piano piano nel tempo ce la faresti- ma assolutamente anti economico.
      Considera poi che per 1 mm di spessore occorrono circa 1,5 kg di resina a mq.. un’enormità. Ti consiglierei di trovare una strada alternativa che non sia la resina a colata autolivellante.
      Per proteggere il pavimento la soluzione che ti ho prospettato al commento precedente è ottima.
      Ma se hai altre problematiche devi risolvere in altro modo. Se hai dubbi contattami a info@artepiana.com mandami il tuo numero e magari ci confrontiamo a voce.

  • @francacapello382
    @francacapello382 6 місяців тому

    Non voglio smontare un armadio 4 stagioni dalla camera in cui voglio rimodernare il pavimento. Posso solo spostare l'armadio posando la resina in due tempi? Il giunto tra le due posature può creare problemi? Grazie mille

    • @artepiana
      @artepiana  6 місяців тому +1

      Il giunto, eccettuato il problema estetico non crea problemi, solo che analizzando i costi, viene meno togliere l’armadio e poi rimontarlo, piuttosto che pagare quasi un doppio lavoro, in quanto fare il tutto in due tempi comporterebbe ricominciare da capo il lavoro.

  • @tamaraiaradjuli8439
    @tamaraiaradjuli8439 2 роки тому

    Si può applicare anche sul legno?

    • @artepiana
      @artepiana  2 роки тому

      Si può applicare anche su legno, occorre fare delle valutazioni preliminari. Personalmente non amo applicarla sul parquet.

  • @cavallopazzo67
    @cavallopazzo67 2 місяці тому

    Prezzo a metro quadro?

  • @ilariocestrone439
    @ilariocestrone439 Рік тому

    Salve.Quanto costa a mq?

  • @raffaelegravante3265
    @raffaelegravante3265 Рік тому

    Salve se la fuga della piastrella e di un centimetro si può fare comunque