APPLE: SMETTI DI COMPRARE ORA. ARRIVA M5 (SFOGO)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2025
  • CANALE TELEGRAM 😎 t.me/joinchat/...
    SECONDO CANALE 🔥 / @ideedelbrotini
    X 🥰 / gbrotiniyt
    INSTAGRAM 💪🏻 / caffeconilbrotini
    #iphonese4 #ios19 #macbookm4

КОМЕНТАРІ • 127

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet 15 годин тому +19

    “La vita è come la scaletta di un pollaio, corta corta e piena di merda” cit.

  • @svapobat549
    @svapobat549 18 годин тому +42

    Detto francamente ho dall'anno zero MacBook M1 pro con 1 TB e 16gb di memoria e Ipad pro M1, tutto quello che utilizzo va alla grande e non li cambierò finchè avranno vita

    • @LegatusOnoris
      @LegatusOnoris 17 годин тому +1

      Un m1 pro penso che ancora anche a livello produttività vada tranquillamente bene per molti, salvo che non serva davvero potenza molto elevata.

    • @Blaxfax
      @Blaxfax 12 годин тому +1

      e fai benissimo

  • @freerunner7822
    @freerunner7822 15 годин тому +20

    Li aggiornano senza motivo perchè la gente li cambia senza motivo. Facile. Uso dal 2020 un macbook air M1 modello BASE, 6 giorni a settimana, più di 8 ore al giorno. Non ho NESSUN motivo per cambiarlo. Ma proprio zero.
    Senza nessuna polemica: invece di spendere ogni anno 2k euro per un dispositivo nuovo, spendetene 200 da uno psicologo che vi toglie la voglia dell'acquisto inutile...o toglietevela da soli.

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 11 годин тому +1

      Hai ragione, ma 5 anni in realtà per un prodotto Pro sono anche pochi, poi dipende dall'utilizzo... io ad esempio vorrei vere recensioni di resistenza dell'iPad pro tipo... cosa sarà la batteria dopo 5-6-7 anni di utilizzo spinto? Chi lo sa, l'iPad Pro ancora non è fuori da cosi tanti anni per poter essere davvero considerato Pro. Il mio Macbook retina del 2013 funziona ancora bene dopo 12 anni, sto commentando qui con questo. Diciamo che non è sempre detto che il nuovo sia meglio, bisognerà vedere come reagiscono nel tempo piuttosto che nei primi 6 mesi da quando li compri.

    • @EnTiS1000
      @EnTiS1000 10 годин тому

      Anche nell'era INTEL c'erano upgrade ogni 12 mesi o anche prima. In ogni caso, Apple rilascia nuove CPU e nessuno è obbligato a comprarle. Anzi, avere upgrade annuali è meglio di cicli biennali o triennali. In questo modo gli utenti comprano il nuovo quando han bisogno senza rischiare di essere a ridosso di un megaciclo triennale e comprare un prodotto con CPU di 2-3 anni fa. Commento senza senso. E comunque, quasi nessuno cambia il Mac ogni anno tranne chi ha necessità e possibilità di farlo. Touch grass m8.

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 7 годин тому

      @ Certo, l'unico problema sta forse svalutazione dell'usato... anche un po il fatto di concentrarsi sullo sfornare prodotti invece di farli meglio, però vabbè, apple non mi ha mai deluso finora. L'unico è il prezzo.

  • @federicominali7531
    @federicominali7531 15 годин тому +6

    Concordo, dovrebbero concentrarsi sul software e presentare biennalmente nuovi processori

  • @lvx01
    @lvx01 13 годин тому +5

    A questo punto conviene veramente comprare un nuovo prodotto soltanto quando quello che già si ha smette di funzionare

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 18 годин тому +5

    Giulio, giuro che Apple dovrebbe assumerti come ‘Chief of Common Sense’. Ogni anno un chip nuovo, ma il mio M2 si sente ancora giovane e pieno di vita… forse più di me. 😂 Continua a sfogarti così, sei l’eroe che il nostro portafoglio merita!

  • @robertosudiro8748
    @robertosudiro8748 14 годин тому +6

    L’aggiornamento annuale dei chip M, per quanto mi riguarda e parere personale, serve solo per far vedere che l’azienda sta a passo con i nanometri, ma prima o poi in nanometri finiranno ed allora la battaglia si sposterà su cosa…? Io mi concentrerei anche sulle batterie, soprattutto sulla durata e la longevità delle batterie..

  • @Porecs73
    @Porecs73 19 годин тому +9

    Secondo me dovrebbero aggiornare la linea M ogni 2 anni non così velocemente

    • @championsleague9003
      @championsleague9003 17 годин тому +2

      vero ,pensano che su cambi Mac come cambi il telefono

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri 18 годин тому +10

    E io che ancora lavoro benone con M1 😲

  • @umbertogioia9340
    @umbertogioia9340 14 годин тому +1

    Ma se la Apple avesse lo sharingan grazie ai suoi chip e stesse cercando la partnership migliore per poter diventare l'eremita delle 6 vie, ciò spiegherebbe tutta questa rincorsa ad uno stadio evolutivo della forza.

  • @gdevitis123
    @gdevitis123 16 годин тому +2

    Reputo buona cosa l'aggiornamento annuale dei SOC non tanto per chi vuole cambiare ogni anno, ma per chi vuole acquistare un nuovo prodotto o cambiarne uno molto vecchio... In questo modo si trova con un SoC più moderno e non uno vecchio di due anni ..

  • @championsleague9003
    @championsleague9003 17 годин тому +3

    Con l'immediata esplosione dell'intelligenza artificiale ci vogliono questi super processori e sicuramente un incremento della Ram , penso che apple stia ragionando anche su questo aspetto

  • @giovannil8244
    @giovannil8244 18 годин тому +3

    Ho comprato il mese scorso un MacBook Air usato a 500€ e va alla grandissima, non mi è mai capitato finora di desiderare più potenza

  • @WaspEma
    @WaspEma 19 годин тому +2

    Sono stato rapidissimo a cliccare (piu veloce di me al letto) sicuramente piu velocemente del rilascio delle beta

  • @LEGIONE72
    @LEGIONE72 19 годин тому +3

    Grande Ivano Fossati !🤣

  • @Digiteq
    @Digiteq 16 годин тому +3

    Che senso ha mettere l'M5 sull'iPad Pro quando è iPadOS a dover essere aggiornato e reso degno di nota dell'hardware dove viene installato?

  • @delfinoazzurro2829
    @delfinoazzurro2829 18 годин тому +2

    Le differenze tra M5 e M4 saranno pressoché marginali in termini di performance, soprattutto per quanto riguarda l'iPad dove verosimilmente avrà sempre un core in meno rispetto alla corrispettiva variante Mac. Si spera che il sistema operativo futuro sfrutti al meglio la grande potenza del tablet e quindi si elimini una volta per tutte quell'effetto a collo di bottiglia perché sennò altrimenti non ha senso comprare un iPad Pro costosissimo, ma basta e avanza l'Air (magari nella versione da 13" + tastiera), anche se il prezzo finale fa protendere per un MacBook Air che é tutta un altra cosa grazie a Mac OS.

  • @robertosolidoro
    @robertosolidoro 18 годин тому +1

    I brand aggiornano i loro dispositivi ogni anno non per costringere i vecchi utenti a cambiare dispositivo ma per trovarne di nuovi. E poi, se brand di case automobilistiche aggiornano le proprie vetture anno per anno con i m.y... non vedo perché scandalizzarci se un telefono viene aggiornato anno per anno, o un computer.

  • @glavagna
    @glavagna 5 годин тому

    Credo che abbiate dimenticato che, all’epoca del rilascio dell’M4, Apple parlava di aggiornare i propri server (quelli che fanno funzionare iCloud, App Store, Musica, Apple TV ecc) con macchine basate su Apple Silicon e che il chip battezzato per questo passaggio sarebbe stato proprio l’M5, che veniva descritto proprio come la versione “server” dell’M4. Quindi, secondo me, l’M5 potrebbe essere quello che fu lo Xeon per l’Intel, cioè una CPU potente, ma che da il suo meglio in determinate applicazioni sul lato server. Per quel che riguarda lo step a 2 nm (o addirittura 1.5), un ipotetico M6 o M7 potrebbe essere il chip che ci andremo a trovare su tutti i prodotti Apple, dall’iPhone al Mac Pro, ma per quel che riguarda l’M5, non penso proprio che Apple aggiornerà i suoi server ogni anno. Se l’M4 arriverò o meno su MacBook Air o altri prodotti, be’, dipende anche dalle scorte. Se ne hanno prodotti abbastanza, è probabile, altrimenti salteranno e passeranno all’M5 che, ripeto, non sarà molto diverso dall’M4, nell’uso su personal computer o tablet.

  • @alessandroschifani1876
    @alessandroschifani1876 15 годин тому +9

    L’unica cosa che devono aggiornare è lo storage di base.. che deve essere almeno 512 giga e senza aumentare i prezzi..

  • @AngeloCarunchio
    @AngeloCarunchio 16 годин тому +1

    Il tuo ragionamento è da tecnico e non di mercato. Apple con i nuovi processori si è presa un vantaggio molto “vendibile”, inoltre questo vantaggio lo ha amplificato prenotando la produzione con la nuova tecnologia. Questo è un cavallo che una volta che ci sei salito sopra devi per forza correre. La potenza dei processori si comunica facile, il resto del ragionamento che fai è per addetti.

  • @ensimox
    @ensimox 11 годин тому

    - iPad Pro è per Pro, se disegni con grossi file, fai 3d con Sculpt o app simili, fai AI, beh, ha senso la potenza, altrimenti via di Air o di base;
    - occhio che m4 rispetto a m3 ha circa il 110% di prestaioni in più in più sull'AI. Considerando Apple Intelligence e applicazioni sempre più AI centriche, M4 già rispetto ad M3 è un bel miglioramento, figurati rispetto ad M1. Se poi l'uso è solo quello di navigare su internet ok, cambia poco.
    - Tra M4 e M4 Pro ha più del doppio della larghezza di banda, hai thunderbolt 5 e molto altro, spippolando con l'AI si sentono parecchio ste cose (io ho preso un m4 base e frigge h24 con le ventole sparate, avessi preso un m4 pro o max sarebbe stato meglio).
    - Io credo che gli update annuali siano fisiologici, come con gli iPhone. C'è chi ancora usa iPhone XR e va avanti, c'è chi se lo può permettere e cambia iPhone Pro Max ogni anno perché è uno strumento di lavoro, stessa cosa con iPad e mac. Dipende dalle esigenze personali, generalizzare e metterla in caciare boh, non ha senso per me.
    - La rincorsa all'hardware e l'applicabiltà è sempre in base alle esigenze personali e/o professionali (e al portafoglio, al 'costi/benefici'). Se vieni da un M1 che fai? Rimani indietro di 2 anni con la tecnologia perché han saltato uscite pur avendone la possibilità di aggiornare?

  • @lucavita102
    @lucavita102 9 годин тому

    Caro Giulio, ma non è che niente niente ci presentano il Mac Studio M5?

  • @Ambro_Play_Games
    @Ambro_Play_Games 18 годин тому +2

    Ho raggiunto la pace con il mio mini M4pro ….

  • @manfreofc
    @manfreofc 11 годин тому

    Ho Mac Studio M2 Max a lavoro....macchina senza senso, con quelle prestazioni può durare tranquillamente più di 5 anni e non sentire il peso degli anni obbiettivamente. E' una moda far uscire un processore all'anno ormai

  • @architecday
    @architecday 10 годин тому

    Beh, se usassi Shapr3D per modellare e fare un po’ di rendering oppure usare le nuvole di punti, un M5 potrebbe aiutare… 😅

  • @morenopicchi5479
    @morenopicchi5479 11 годин тому

    Io ho l'Ipad Pro M1 e va alla grande anche dopo 4 anni. Anzi, tornassi indietro ci avrei speso anche meno.

  • @clashofrome1417
    @clashofrome1417 18 годин тому +1

    Giulio ma possibile che nn ci sia una data di rilascio ufficiale x 18.4 beta?

  • @xgeompd
    @xgeompd 11 годин тому

    Il loro scopo è arrivare a un contratto di noleggio e ti aggiornano l’hardware

  • @andreagobbi5541
    @andreagobbi5541 12 годин тому

    ..nel frattempo il mio MacBook Pro del 2016, che ha sopportato due tesi di laurea e un master, si sta facendo due grasse risate. Ah, mia figlia impara a scrivere al computer con un MacBook del 2009!
    Ovviamente ho dovuto fare qualche sostituzione batteria/RAM/HD e non uso software professionale, ma questo la dice lunga sull’utilità del continuo aggiornamento dei chip nell’utilizzo medio dei Mac

  • @isidorogallo1050
    @isidorogallo1050 13 годин тому

    Gli M4 avevano già un buon motivo per non comprarli: non hanno il wi-fi 7 (una mancanza non da poco per quei prezzi), l'anno buono per gli acquisti quindi dovrebbe essere il prossimo 😁 ( io personalmente vorrei vedere le novità del prossimo ipad mini😁)

  • @nicolubrano
    @nicolubrano 9 годин тому

    Guarda Giulio io ho ancora un MBP Intel i9, sto pensando di aggiornare ma in fin dei conti le app lavoro mi vanno benissimo, final cut mi va benissimo anche se da 2 anni non posso più aggiornarlo, e’ leggero, e’ slim, e’ grigio siderale, ha la banda tuch che a me piace, mi da solo un po’ di lentezza con sketchup dopo aver ricostruito e riprogettato 200 m2 di appartamento, aspetterò di vedere cosa sarà la Apple intelligence, non vorrei spendere tanto e trovarmi un qualcosa di già fuori generazione anche perché un prodotto Apple mi deve durare almeno 6 anni

  • @marcosimeoni1885
    @marcosimeoni1885 11 годин тому

    La corsa ai processori sempre nuovi ogni anno (a mio avviso) è solamente una questione di marketing... sanno di avere uno stuolo di fanboy integralisti, che comprano praticamente tutto quello che ha la mela sopra.... quelle persone ragionando da fanboy, non valutano i reali miglioramenti tra una generazione di processori all'altra, ma valutano per adorazione... e un processore nuovo per loro significa "lo devo acquistare perché è sicuramente il meglio che c'è"!

  • @MarcoRonconi-x6x
    @MarcoRonconi-x6x 9 годин тому

    Il problema è sempre l'utente , finché ci sono i polli che in base alle specifiche tecniche comprano iPad da 2000 euro , quando in realtà gli basterebbe un iPad base ,  continuerà a sfornare nuovi processori.
    Tu stesso hai ammesso che usi iPad air al 20-30% delle sue funzionalità, cosa ve ne fate di un prodotto del genere e perché buttate via i soldi così? Siete schiavi del marketing.

  • @Hfbhnhbnhnjnj
    @Hfbhnhbnhnjnj 10 годин тому

    una domanda mi viene spontanea con tutti questi processori che spuntano come funghi ce il rischio di ritrovarsi con un m2 obsoleto molto velocemente?

  • @unokometanti8922
    @unokometanti8922 15 годин тому +1

    mah….IMHO meglio per noi….così si abbassano gli M4…

  • @marcomoraschi3537
    @marcomoraschi3537 10 годин тому

    Sono schifosamente d'accordo nel ragionamento credo però che "la gente" tm, dice ma io compro un prodotto vecchio di una anno allo stesso prezzo dell'anno scorso? e se saltano un anno appena prima dell'uscita del nuovo modello "chi me lo fa fare di comprare un modello vecchio di due anni allo steso prezzo di due anni fa quando tra poco esce il nuovo?"
    Allora butto in campo l'M5 che cambia poco dall' M4 è fatto uguale ma magari ottimizzo qualcosa nel processo mi costa pure meno, levo dalla lineup l'M2 che è su linee che non uso più.
    Comunque per il resto anche a me sembra che già un ipad M4 è fuori scala, è come il fiat panda V8 3500 250Hp, se lo vuoi aggiornare che fai? gli ottimizzi il motore e lo porti a 275Hp ovviamente. La carrozzeria verrà aggiornata per migliorare gli specchietti retrovisori.
    ah e al sistema operativo gli cambieranno il colore delle icone .... che suvvia ne sentivamo il bisogno.

  • @pakorizzuti81
    @pakorizzuti81 10 годин тому

    Possono fare anche M9 entro fine anno, finchè ipadOs sarà quello scandalo che è e le app non saranno davvero "pro" non servirà a nulla. Dessero la possibilità di installare le app "full desktop" su ipad con un vero file manager allora il discorso cambia.

  • @_Digitalguy
    @_Digitalguy 13 годин тому +1

    Sull'iPad pro sbagli completamente Giulio. Tu pensi solo in termini di potenza, ma le 2 grandi qualità dell'iPad pro 13 sono dovute all'M4, ossia il tandem oled aveva bisogno di controller del display supplementari, perché è come gestire due schermi, e l'oled, unitamente ai 3nm, hanno permesso la struttura super sottile rispetto ad M1 ed M2 pro con miniled. La potenza è un bonus. Questo detto un bonus non indifferente in termini di grafica, è oltre il doppio e anche se ancora la sfruttano pochi giochi e applicazioni servirà per tutti quelli che stanno arrivando... Manca solo un aumento della RAM, che arriverà con l'M5

  • @Reaper5414
    @Reaper5414 11 годин тому

    sarà magari mezza complottistica come cosa ma ho il terrore che loro con gli m1-m2 hanno letteralemnte creato dei prodotti con un perfomance bump e prezzo così convenienti da far completamente passare invenduti gli m3, sempre in termini di grandi numeri ovviamente apple venderà sempre qualunque cosa. Però penso che farne uno all'anno possa anche evitare l'acquisto di vecchi m1-m2 come mac "economici" con prestazioni molto simili ai nuovi usciti

  • @FrancescoRomeo-02
    @FrancescoRomeo-02 16 годин тому

    Parlando di comprare o meno, ieri mi hanno fregato l’iPad (Air 2022), che mi consigliereste di fare? Vado con un Air 2024 oppure aspetto un pochino per quello del 2025? O magari prendere un pro 2024 usato..?
    Si accettano consigli! Anche sulla Pencil ahaha
    (lo utilizzo in università)

  • @aian9597
    @aian9597 18 годин тому

    È incredibile come l’uomo sia sempre capace di buttare i propri soldi nel cesso trovando sempre nuovi modi 😅

  • @FabioBadalamentiComposer
    @FabioBadalamentiComposer 17 годин тому +1

    francamente mi hanno stufato

  • @stefanofiorese1675
    @stefanofiorese1675 13 годин тому

    iOS18.4: Caro Giulio, premettendo che sono un beta tester e lo sto’ aspettando anch’io, la domanda giusta da fare è: si sono accordati con la UE? Perché ok che rilasceranno l’A.I. in italiano, ma sarà utilizzabile anche nel ns continente o solo all’estero (in italiano)?

  • @luigicorte
    @luigicorte 8 годин тому

    In effetti compro quando mi serve e prendo ciò che più mi è utile per quello che devo fare per lavoro, il resto mi è ininfluente

  • @jonni235
    @jonni235 13 годин тому

    Nessuna innovazione solo chip nuovi e fotocamere più potenti per invogliare la gente a comprare il nuovo, ma in realtà non lo sta facendo più nessuno perchè se un Mac o PC va bene perchè cambiarlo? C è gente che usa ancora i Mac di 10 anni fa e sono ancora fluidi. Dovrebbero smetterla di lanciare ogni anno nuovi modelli inutili, concentrarsi sul software e meno modelli. Bei Tempi quando compravi un prodotto Apple e teneva il prezzo negli anni. Ho avuto la brillante idea di comprare Mac Mini 599€ e Iphone 14 Pro 1190€ nel 2023 adesso nuovi o rigenerati li vendono uno a 400€ e l altro a 600€, e pensare che una volta i prodotti Apple tenevano il prezzo nel tempo.

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 16 годин тому

    Aggiornare il numerino della CPU, è palese, non serve per i clienti Apple, ma per gli investitori Apple. Uscire ogni anno con "nuovi" chip, serve a mantenere alti i prezzi di listino ed alto il valore delle azioni. Ma nei fatti, per molti clienti Apple, basterebbe ancora l'M1 e forse perfino i chip INTEL.

  • @giannottister
    @giannottister 6 годин тому

    E il tutto mentre dal lato software vanno indietro come i gamberi.

  • @ilvecchioben9591
    @ilvecchioben9591 18 годин тому +1

    ma chi ha bisogno di una work station mica compra un m2 ultra? siamo arrivati al livello di Amd threadripper capace di supportare due rtx 4090 o anche più. dovrebbero aggiornare ogni due anni circa la fascia ultra per poi andare lentamente a scalare fino al processore entry Level: come fa nvdia

  • @Dlblsn
    @Dlblsn 8 годин тому

    iOS 18.4 porterà in Europa ed in Italia l’intelligenza artificiale Apple. Si sente dire da aprile. Quindi forse non è ancora uscita perché sarebbe come anticipare aprile anche se in versione beta. Credo.

  • @diegoroy5357
    @diegoroy5357 4 години тому

    🥳🥰

  • @ideeincercadautore
    @ideeincercadautore 8 годин тому

    Ha senso comprare un mac mini M2 base a 400 euro ? Mio utilizzo principale : film , youtube e opera (anche 150 pagine aperte contemporaneamente su piu finestre) , collegare il mio iPhone e risparmiare corrente ( lo userei 4-8 ore al giorno al posto del pc gaming i9 13900f e 4070S che consuma 150-180w solo per guardare un film)... ps ho avuto per 15gg un mini m4 che ho restituito per le temperature in benchmark di 104° e con un uso normale mio comunque stava sui 50-55° ora con 20° di tem nella mia stanza (problema sottovalutato da molti per un uso estivo con 30-35° ... )

  • @brandogiuffrida646
    @brandogiuffrida646 13 годин тому

    Si vabe ma ve lo dico io M5 non sarà un grande rilascio, l'unico dubbio è per il mac studio. M5 sarà sullo stesso processo produttivo di M4 e quindi non ci sarà un grande miglioramento. Forse ci sarà un grande miglioramento sul neural engine, ma vedremo

  • @clashofrome1417
    @clashofrome1417 11 годин тому

    Immagino nemmeno stasera 18.4 beta maremma impestata????

  • @rudybrunelli
    @rudybrunelli 15 годин тому

    ecco spiegato perchè dopo 16 anni sono passato ad android

  • @Vapor_One
    @Vapor_One 13 годин тому

    ma fai pure uscire M10 su ipad Pro cosi deprezza il pro con M4 e lo possiamo comprare tutti anche i comuni mortali ( anche se non serve).

  • @vittoriorusso2653
    @vittoriorusso2653 13 годин тому

    Ho un MacBook Pro m4max che uso in piccola parte per l’editing video e la modellazione 3D e in larga parte per color grading, e per generare da locale con la AI, per cui penso di essere in target con il prodotto che ho preso, morale della favola quando ci lavoro in media sfrutto il processore al 10% mentre ho i 32 giga di memoria unificata costantemente in saturazione … sipario

  • @lucacontini1225
    @lucacontini1225 18 годин тому +1

    Qualcuno mi dice quando esce lo studio display nuovo, che non voglio prendere quello vecchio?

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 18 годин тому +1

      SEGUO! Servono 120hertz e refresh variabile come minimo

    • @elle_90
      @elle_90 18 годин тому +2

      @@its_Pacho-o7u Più che altro servirebbe un 32 pollici, il 27" rimane un po limitante

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 18 годин тому

      @ eh lo so ma per noi poveretti già 27'' è una mazzata che digerisci in 5 anni XD
      Con uno da 32'' mi sa che dovrei davvero vendere uno dei due reni.

    • @elle_90
      @elle_90 17 годин тому +1

      @@its_Pacho-o7u è vero che costa caro 1800 ma prodotti similari costano sempre 1200-1400€ e non hanno la stessa qualità estetica e costruttiva purtroppo BenQ.
      se costasse 400€ in più meriterebbe ugualmente questo upgrade di 5 pollici che permettono di avere tante carte e lavorare decisamente meglio

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 15 годин тому

      @ Si forse hai ragione, se bisogna rovinarsi, meglio farlo fino in fondo :D no davvero, hai ragione se sono 400euro pero non ci metterei la mano sul fuoco, hai visto quanto costa il pro display? :')

  • @jamfive
    @jamfive 18 годин тому

    Mah! Per me il salto tra l'M1 Max e l'M4 Max c'è eccome. Infatti attendo che esca il Mac Studio per aggiornare il mio precedente (con M1Max). Io concordo che M2 ed M3 abbiano aggiunto poca roba, ma con l'M4 max si raggiungono e superano le prestazioni dell'M2 Ultra, e non direi che sia un dettaglio trascurabile. Piuttosto non mi attendo miglioramenti stravolgenti per l'M5, esattamente come non c'erano tra l'M1 e l'M2. Il fatto che una azienda come Apple stia cominciando a produrre il suo prossimo processore ritengo sia normale. Magari non è detto che venga annunciato presto. All'epoca dell'M1 Max e del Mac Studio dovetti attendere diversi mesi per vedermi consegnare la bestiolina, e questo perché erano in difficoltà nel produrre macchine sopratutto in BTO. Se poi dovessero saltare l'M4 (come fatto per l'M3) sui Mac Studio ed uscire in tempi ragionevoli con l'M5 Max su quella linea, ben venga.

  • @francescoferrari5221
    @francescoferrari5221 15 годин тому +1

    Ciao Giulio! D’accordissimo con te… capisco il marketing, vendite ecc ecc però si esagera un pochino… francamente li ho provati, comprati ma si lavora molto bene anche con un Air M2 io quest’anno passo volentieri….

  • @its_Pacho-o7u
    @its_Pacho-o7u 18 годин тому

    Ma il Mac Studio m4 costerà come quello attuale? Perché sinceramente un macchinario cosi può davvero durare 10+ anni..

  • @MrGrilloEnrico
    @MrGrilloEnrico 18 годин тому

    @Giulio Brotini : potrebbe uscire stasera iOS 18.4? Grazie

    • @Arriccibaldo
      @Arriccibaldo 18 годин тому +3

      Sì, un po’ come oggi e ieri

    • @MrGrilloEnrico
      @MrGrilloEnrico 18 годин тому

      @ è questa la settimana di uscita vero?

    • @Arriccibaldo
      @Arriccibaldo 18 годин тому

      @@MrGrilloEnrico sì, ma si potrebbe dire meglio con “dovrebbe essere questa” per come sta andando… 🤷🏻

  • @tottipertutti
    @tottipertutti 4 години тому

    Io sarà ma ho un MacBook Pro 13" Late 2011 con 16gb e doppio SSD che uso 10 ore al gg e va ancora una bomba con installato Ventura... Lo uso per Logic Pro, Adobe Suite e Autocad... Mai dato un problema...

  • @FabrizioPiga-q8y
    @FabrizioPiga-q8y 9 годин тому

    Per l’utilizzo dí Shapr3D e autocad, può andar bene IPad Air 13 m2?

  • @ericchou6343
    @ericchou6343 18 годин тому +1

    Va be io ho comprato 2 iPad Pro M4 da 13 pollici . Aspetto con ansia iPad Pro M5 e ne compro 2 taglie da 13 pollici e Wi-Fi 256 gb .

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 18 годин тому +1

      iPad Pro spacca davvero ma mi scoccia tantissimo avere 8gb di ram per quello che ho speso...

    • @ericchou6343
      @ericchou6343 18 годин тому

      @ sì è vero , il punto forte del sistema Apple quindi avendo meno ram di memoria rispetto ai dispositivi Android che ne ha quasi 16/24 ram Apple va più fluido , gestisce app meglio i giochi non crashano o si bloccano come Android.

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 18 годин тому

      @ lo uso con Nomad Sculpt per disegno 3D, al momento non ho sentito limiti ma non è detto che sarà cosi... 8 gb sono veloci certo ma in un Pro sono pochi (costa 1700 e passa euro) quando un banco di ram da 16 gb costa 50euro a noi, a loro forse metà.

    • @its_Pacho-o7u
      @its_Pacho-o7u 18 годин тому +1

      Vedrai che il vero aggiornamento dell'M5 su iPad Pro sarà solo la Ram e anche a gratis... stesso prezzo, più ram perché ci vuole sul Pro dai, non c'è niente da dire! Per noi che abbiamo M4 a 8gb scoccia molto ma sulla carta cambia poco, è più una cosa dovuta per i tempi correnti (samsung monta 16gb nei suoi tablet) che per reali prestazioni, anche se una piccola nicchia lo sente.

    • @_Digitalguy
      @_Digitalguy 13 годин тому

      @@its_Pacho-o7u esatto la RAM sarà il principale upgrade dell'M5

  • @fpier
    @fpier 11 годин тому

    La.Madonna era famosa per i suoi processori?

  • @elle_90
    @elle_90 18 годин тому

    Avrebbe senso un processore ogni 2 anni, anche perchè scaglionando le uscite di Air Pro Mini e Studio ti trovi ad acquistare un prodotto e dopo 6 mesi ne esce uno con processore superiore. Ricordiamo che ancora lo Studio è fermo ad M2.
    Poi sicuramente l'azienda avra motivi economico commerciali per fare cosa altrimenti non lo farebbe, ed inoltre i fidback sui modelli di anno in anno aiutano la produzione.
    Comuqnue lo stesso discorso vale per i processori della seria A dei telefoni, l'aggiornamento di anno in anno dei processori e dei telefoni non ha minimamente senso
    Lato utente, e ripeto lato utente sarebbe interessante avere tutti i MacBook aggiornati gli anni pari e tutti i telefoni gli anni dispari, con iPad da capire.

  • @LucaCupido1999
    @LucaCupido1999 13 годин тому

    Secondo me lo Studio Display devono cercare di farlo costare 300€ meno visto che è tanto che gira

    • @LucaCupido1999
      @LucaCupido1999 13 годин тому

      Oppure fanno un Display più basico da 24" a 1000€

  • @Am16rs
    @Am16rs 18 годин тому +2

    Io ci lavoro e son passato da iPad Pro M1 ad M4: il display è molto bello, il faceid è lentissimo ma sopratutto ha una durata della batteria pessima! Non so se l’oled, non so se è il processore ma praticamente da nuovo dura meno dell’M1 che però ha 4 anni alle spalle usato tutti i giorni. Penso e spero che M5 lo migliori sotto questo punto di vista perché è imbarazzante, alla sera se mi devo guardare un film lo devo mettere prima a caricare perché non ci arriva

  • @giuseppetataranni
    @giuseppetataranni 15 годин тому

    Avevo iPad pro M2
    Preso subito quello con M4
    Dato che usavo Davinci su iPad
    (Adesso ho Mac)

  • @Bazzozzo03
    @Bazzozzo03 17 годин тому

    si sa se le airpods pro 3 usciranno in primavera o in autunno?

  • @pierpaolodeleo4769
    @pierpaolodeleo4769 18 годин тому

    Nel 2027 TSMC produrrà già chip a 1.6 nm

  • @robertosudiro8748
    @robertosudiro8748 14 годин тому

    I prodotti li sfruttiamo così poco, perché non c’è il software ed i servizi all’altezza, mettiamocela via che se non arrivano cose più potenti resteremo al palo, e se arrivano cose più potenti, le materie che abbiamo quanto dureranno..!? Boh !

  • @4kultrahditalia202
    @4kultrahditalia202 17 годин тому

    Sei fuori strada di brutto! La Apple aggiorna i processori Mac ogni anno, perchè i potenziamenti sono del 20% anno su anno, così come fanno con gli iPhone. Sono aggiornamenti minori, che servono per dare qualcosa di nuovo agli utenti e per venderle. Se non facessero così, chi comprerebbe un nuovo Mac? Il software non lo migliorano. Quindi? Devono puntare sull’hardware, che a conti fatti, è l’unica cosa che realmente fa vendere un prodotto. Il processore M4 vale la pena averlo, non rispetto al M3, che anche lui ha l’accelerazione hardware, ma sugli altri chip Apple Silicon sì.

  • @loscemodelvillaggio7950
    @loscemodelvillaggio7950 18 годин тому

    in realtà loro sono già all'M10 , danno strategicamente gli step con il contagocce come facevano già con i PPC diminuendo gli Ohm sull'alimentazione del Motorola facendogli guadagnare Hz... cosa che avevamo scoperto all'epoca e con 4 resistenze da 0 Ohm sull'alimentazione magicamente il G4-G5 raggiungevano la velocità che dovevano effettivamente avere.
    Cosa poi sparita sui chipset Intel perchè dovevano per forza rispettare le loro specifiche per questioni di temperatura.
    Morale il processore M alla fine sostanzialmente non cambia viene solo più allegramente alimentato anno dopo anno, cosa che puoi sgamare se controlli negli schematics delle varie macchine.

  • @paologattone55
    @paologattone55 16 годин тому +1

    Ma, soprattutto, a cosa serve l'M5 sugli iPad Pro a cui basterebbe ampiamente un M1? Tanto il software è supercastrato...

  • @its_Pacho-o7u
    @its_Pacho-o7u 17 годин тому

    Discorso iPad Pro davvero controverso. E' il mio dispositivo preferito e lo uso davvero tanto per progetti 2D e 3D. Detto ciò, io lo tengo all'interno di uno stand da disegno, modalità aereo, luminosità bassa... perché? Perché voglio preservarlo e ottenere il meglio dalla mia 'tavoletta grafica' che consiste nel lavoro su singolo core, quindi programma singolo con massima efficienza e velocità. Pagine web, musica, referenze, video ecc, me li tengo a schermo tramite pc e non sovraccarico l'iPad. Secondo me, dal momento in cui uso l'iPad come un pc (quindi multitasking e monitor) perdo completamente il senso di questo macchinario che ha comunque un sistema operativo che non è Mac e anche una struttura costruttiva che non è da 'desktop'. Tenere l'iPad fisso 12 ore al giorno, sotto carica, collegato a monitor, con molte app aperte... beh, no lo so, ha pur sempre 8gb e non mi sembra ideale per la sua salute nel tempo. I dispositivi Pro hanno proprio questa efficienza e resilienza negli anni che, secondo me, non c'è nell'iPad Pro se usato come una desktop machine... anzi, secondo me è tipo un Mac Air a questo punto e scalda moltissimo se lasciato fisso sotto carica. Boh non lo so, io penso che dovrebbe essere usato come iPad al momento e non come un Mac, anche se ovviamene può fare tutto, non è detto che faccia tutto BENE.
    Come 'quaderno digitale', come 'home base' per tutte le nostre idee a progetti e ovviamente come tavoletta grafica è un dispositivo assurdo in grado di portare valore al nostro lavoro, soprattutto se siamo dei disegnatori, però secondo me richiede un dispositivo principale a supporto, anche solo come scarico dei file, backup ecc, un pc/Mac anche obsoleto, a lato, ci vuole, anche solo per tenere YT e la musica mentre noi disegnato tutto il giorno su iPad senza distrazioni in modalità aereo.

  • @FabrizioPiga-q8y
    @FabrizioPiga-q8y 9 годин тому

    Per l’utilizzo dí Shapr3D e autocad, può andar bene IPad Air 13 m2?

  • @FabrizioPiga-q8y
    @FabrizioPiga-q8y 9 годин тому

    Per l’utilizzo dí Shapr3D e autocad, può andar bene IPad Air 13 m2?