Agapanthus big blue e big white, clip sulla separazione dei rizomi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Procedura manuale per la separazione dei rizomi di agapanthus.

КОМЕНТАРІ • 27

  • @mariaoliviero174
    @mariaoliviero174 2 місяці тому +1

    GRAZIE A TE, IL VIDEO SPIEGA MOLTO BENE, un caro abbraccio

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  2 місяці тому +1

      Buonasera Maria, 🙂grazie, cordiali saluti.

  • @alessandromootoo69
    @alessandromootoo69 2 роки тому +1

    Bellissimo video, incredibile la forza di queste piante! Opterei per l’esclamazione “ AGAPANTUS” !!

  • @ioleromano8820
    @ioleromano8820 3 роки тому +1

    Spiegazione molto corretta grazie x tutti coloro che x i fiori vanno matti

    • @ioleromano8820
      @ioleromano8820 Рік тому

      Se io ti chiedessi una cortesia di farmi sappere se le foglie in inverno vano tagliati, s' che altezza lasciare.grazie.

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 роки тому +1

    Bene 😍😍😍io sono DI Torino . Al mare vado a loano . 😊. Sono stata una volta a San Remo .

  • @RosanaBuza
    @RosanaBuza 2 роки тому +1

    Bravo!

  • @ginoperaro3101
    @ginoperaro3101 3 роки тому +1

    Ottimo video, grazie

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 роки тому +1

    Quella che ho . In vaso. L ho comprata in Liguria 😊

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 роки тому +1

    😍che meraviglia un campo di agapantum . Dove siete ? L accento è nordico 😊. Ma che fatica divirdere i rizomi. Mamma mia .

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  3 роки тому

      Buonasera Carmen, si, siamo al nord Italia in Liguria sulle alture di Sanremo, decisamente è una faticaccia estirpare e separare grandi ceppi di agapanthus, ma lo facciamo ormai da molti anni, con passione, cordiali saluti.

  • @evelynbagnasco7293
    @evelynbagnasco7293 4 роки тому +1

    Grazie, ho per le mani un ceppo enorme. Mi chiedevo se i rizomi in profondità possono ancora andare a fiore con il tempo, oppure no. Grazie. Ovviamente gli farò fare il callo sui tagli per una notte.

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  4 роки тому +2

      Buona sera Evelyn, se il ceppo è enorme è bene sfoltirlo un po' è ancora in tempo per farlo, prima che arrivino le piogge e l'inverno, i vecchi ceppi continuano ad andare in fiore di anno in anno, ma gli steli sono radi, e di gambo fine, fiori piccoli, mentre i rizomi ben distanziati fra loro, producono fiori giganti con steli dal fusto eretto e gambi di grandi dimensioni, se desidera documentarsi maggiormente, venga a farmi visita in Facebook, sul sito " Agapanthus my legion my love" cordiali saluti!

  • @vivianalicordari9854
    @vivianalicordari9854 3 роки тому +1

    Grazie per il video molto esplicativo. Era proprio ciò che cercavo. Avendo la mia vicina un bel cespuglio di piante di agapantus, mi ha permesso di cercare di staccare qualcuna; ma ho subito desistito poiché dopo grandi sforzi, sono riuscita a staccare una sola piantina microscopica col rizoma e una si è spezzata senza rizoma.
    Volevo chiederle se per caso è possibile acquistare qualche pianta. Ne ho visto su Amazon; ma hanno prezzi esagerati. Potrebbe rispondermi e delucidazioni, nel caso fosse possibile,sul costo? È una pianta che ho sempre amato e mi piacerebbe averne anch'io qualcuna.
    La ringrazio in anticipo e resto in attesa di una sua risposta

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  3 роки тому +2

      Buonasera Viviana, felice che abbia gradito il video, decisamente, estirpare gli agapanthus in piena terra è alquanto un operazione difficoltosa e faticosa, specie se il ceppo ha già diversi anni, le piante che si spezzano senza rizoma a tergo, possono essere gettate, perchè è il rizoma che attecchisce e produce, meglio avere un rizoma privo di foglie, sicuro che produrrà foglie e fiori, oltre che ai rizomi stessi, se ha FB, venga a farmi visita sul sito " agapanthus my legion my love" dove troverà parecchi consigli, per la cura, il mantenimento e la propagazione dei suoi agapanthus, per tutto il resto, ci sentiremo in pvt. cordiali saluti a lei e famiglia.

  • @eddapasqualetto3578
    @eddapasqualetto3578 2 роки тому +1

    Cosa bisogna fare se non fiorisce

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  2 роки тому

      Buongiorno Edda, :-) difficilmente un agapanthus non fiorisce, magari impiegherà un po' di anni, perchè il rizoma può essere piccolo, ma fiorisce sempre, loro hanno bisogno di tanto sole tutto l'anno, anche in inverno, acqua con parsimonia, essendo piante di origine africana sopportano il caldo torrido, in autunno ed in inverno non vanno mai bagnati, se a cielo aperto, a loro non occorre avere sempre la terra umida, la troppa acqua potrebbe essere una delle cause della mancata fioritura, perchè la pianta non va mai in letargo, esse, producono un solo fiore all'anno, se desidera documentarsi maggiormente, venga a farmi visita in FB sul sito " Agapapanthus my legion my love" , cordiali saluti Edda! :-)

  • @filippomoretti4424
    @filippomoretti4424 4 роки тому +2

    Buonasera, secondo lei in Lombardia, nella zona della provincia di Como, gli agapanthus resistono in piena terra in inverno?

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  4 роки тому

      Buonasera Filippo, gli agapanthus sono brutte bestie, dure a morire, si adattano bene a qualsiasi terreno e clima, sopportano bene il freddo e non temono la siccità, cosa importante è non bagnarli spesso, noi abbiamo tutto a cielo aperto, ed anche se qui a Sanremo il clima è mite, da fine raccolto, giugno/luglio, fino a fine di febbraio del successivo anno, sospendiamo le irrigazioni, lasciando tutto nelle mani del tempo, che resta il loro miglior giardiniere, bisogna esporli perennemente al sole, punto da dove traggono la loro forza di vita, sopratutto in inverno, provare non le costa nulla, ma vedrà ottimi risultati nel tempo, se si atterrà a queste piccole regole, anche in estate, diamo poca acqua, l'essenziale per il loro benessere, concimazioni comprese, al resto, ci pensa il tempo, cordiali saluti!

    • @filippomoretti4424
      @filippomoretti4424 4 роки тому

      @@C.P.Folgore_62 Grazie per la tempestiva risposta 👍🏻

  • @MarCo-gv8pt
    @MarCo-gv8pt 3 роки тому +1

    Ho un agaphano in vaso, I fiori sono caduti ma lo stelo è ancora verde e turgido ache se siamo dicembre, cosa faccio lo taglio lo lascio? E inoltre quando conviene rivangare? Grazie

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  3 роки тому

      Buonasera Mar co, le consiglio due soluzioni, la prima, se i fiori sono caduti, lo può tranquillamente lasciare, fino a che non si formeranno dei baccelli verdi, che conterranno i semi, sembra quasi una seconda fioritura, sono fiori spettacolari e molto longevi, anche dopo sfioriti regalano una seconda fioritura con i loro baccelli gonfi, carichi di semi, li potrà raccogliere solo quando i baccelli saranno diventati color paglierino, poi, in seguito potrà eliminare anche l'intero stelo, e mettere i semi al sicuro in un luogo asciutto, ad esempio la carta del pane va benissimo per conservarli per poterli metter a dimora il successivo anno, verso la fine di aprile, in un letto di terra e terriccio, il secondo consiglio che le do è quello di togliere lo stelo, la pianta non patisce, anzi, andrà in letargo, ora, lei non ha specificato la zona dove risiede la pianta, ma visto che siamo quasi a Natale, presumo che anche lei come il sottoscritto viva in una zona dal clima mite, anche noi abbiamo ancora qualche stelo, ormai color paglierino, in mezzo alle grandi legioni di agapanthus, le consiglio, di non bagnare più la pianta, se la tiene a cielo aperto, a lei penserà il tempo, riprenderà ad irrigarla verso la fine di febbraio. mentre se la tiene al coperto, acqua con parsimonia, detestano il terreno sempre umido, sono piante di origine africana quasi indistruttibili, non temono la siccità possono stare mesi senza acqua forzata, cosa che altre piante soccomberebbero dopo una settimana sotto il sole cocente, poi,Mar co, se vuole maggiormente documentarsi, le consiglio di venire a farmi visita sul sito FB Agapanthus my legion my love" dove potrà ampiamente documentarsi. Cordiali saluti a lei e famiglia e buone feste!

    • @MarCo-gv8pt
      @MarCo-gv8pt 3 роки тому

      @@C.P.Folgore_62 Grazie della risposta, i semi li ha già fatti sono neri e piccoli e lo stelo è ancora verde, vivo in Sicilia ma 1000 metri la pianta è in vaso e lho già messa al riparo dalla pioggia, penso che la lascerò così e vedremo in primavera alla ripresa vegetativa , grazie ancora,.

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  3 роки тому

      @@MarCo-gv8pt Perfetto, La Sicilia è un posto fantastico per queste piante di origine africana, praticamente sono a quasi a casa loro. :-D saluti rinnovati a lei e famiglia.

  • @giancarlof.5323
    @giancarlof.5323 5 років тому +1

    Bella faticaccia a mano!!!

    • @C.P.Folgore_62
      @C.P.Folgore_62  4 роки тому +1

      Già... Giancarlo, se sono pochi si può fare, ma se parecchi, meglio con una piccola ruspa... :-D