Vorrei far notare come al momento soldati russi stiano combattendo contro la guardia nazionale ucraina nei dintorni di chernobyl, e che ogni colpo che atterra nel punto sbagliato può potenzialmente rilasciare polveri radioattive che potrebbero inondare l'Europa. Sarebbe una bella creepypasta se non fosse la realtà
Sono storico per formazione e seguo da tempo il tuo lavoro. Devo farti i complimenti perché credo che, anche in video come questi, tu sia davvero bravo.
Sapresti per caso citarmi qualche fonte per quanto riguarda il discorso sulla presenza di neofascisti e le oppressioni nei confronti della minoranza russa? Mi interesserebbe informarmi meglio ma non trovo molte fonti affidabili. Grazie
"L’umanità è maledetta se per dare prova di coraggio si condanna eternamente a uccidere. Il coraggio oggi non è far vagare sul mondo la terribile nube della guerra. Il coraggio non è lasciare alla forza la soluzione di conflitti che la ragione può risolvere". (Jean Jaurès)
@@Mirchettopianista Lascia perdere latte freddo, mortebianca ha citato fonti, con tanto di articoli che puoi leggere e reportage vari. Personalmente consiglio i reportage di euronews sulla guerra civile di questi 8 anni che puoi trovare su youtube. Consiglio anche di informarsi su cosa sono i partiti Pravy Sector e Svoboda (su come i loro miliziani neonazisti siano stati armati contro i separatisti e la gente del Donbass), sulla strage di Odessa (2014) e sul battaglione Azov. La guerra è merda e grigia, saluti
Morte, è incredibile che tu ed altri canali di youtube abbiate affrontato questo delicato argomento nella maniera più chiara e comprensibile, a differenza di tutti gli altri canali d'informazione, grazie!
Ottima analisi morte, sono perfettamente d'accordo con te sulla morale di tutta questa storia: nella guerra tra Ucraina e Russia, come in tutte le guerre, sono sempre i poveri a farne le spese.
@@elevxnr6633 finché non vivi in una situazione in cui se protesti anche solo in maniera pacifica vieni arrestato con l'accusa di essere un sovversivo, non puoi capire la paura che prova una persona semplice in quella situazione.
Mi viene solo da dire che ho il cuore dolente, perché le uniche vere vittime sono i popoli. Chi si fa la guerra non sono gli ucraini e i russi, ma quegli invasati di potere che li governano. Non posso fare altro che sperare che termini tutto il prima possibile
Stavo cercando informazioni per capire cosa stava succedendo in questo momento. Sei stato davvero bravo e ti ringrazio. Confermo per i giornalisti, cercano di terrorizzare per fare scena e noi sempre più terrorizzati.
Cosa succede personalmente: i miei parenti della Moldavia hanno sentito benissimo la bomba e presi dallo spavento e per ragioni anche di sicurezza stanno venendo a casa nostra a Milano Ovviamente gli abbiamo invitati
Come detto da tanta altra gente prima di me: grazie, mortebianca. Il mio grazie viene veramente dal profondo del cuore, perché non solo anche io mi interrogavo sulla questione ogni volta che vedevo le testate italiane ed europee domandandomi "ma tutte le boiate gigantesche che l'Ucraina ha fatto non le consideriamo più solo perché ora la Russia è cattiva?", ma anche perché io ero uno di quelli in ansia ai quali ti sei rivolto: sarò forse troppo giovane, ma penso che oltre alla situazione in Crimea del 2014 non ho mai visto un evento così grande in vita mia, e la mia ansia quasi patologica che pensavo di aver almeno domato in parte dopo anni di terapia è tornata come una gigantesca onda anomala. Sono felice che, almeno con te, non faccio la figura del "fascista putiniano" o del "venduto liberale del cazzo atlantista", e perché stanotte potrò dormire un po' più serenamente
È stato molto illuminante, complimenti davvero per come tratti le situazioni anche più complesse e delicate con precisione filosofica millimetrica. Volevo solo dirti che ho deciso di studiare Filosofia grazie a te
Se non piegarsi al "menopeggismo" significa mettere allo stesso livello Ucraina e Russia credo si faccia un grosso errore. E assolutamente vero che questi due stati sono problematici in termini di diritti civili, rispetto delle minoranze, libertà di informazione e democrazia ma c'e' molta differenza tra un paese (Ucraina) che coi sui tanti problemi dopo l'uscita dall'URSS ha iniziato un cammino verso la democrazia (lento) ed un paese governato da un dittatore che controlla al 100% l'informazione, sistematicamente uccide oppositori e imprigiona dissidenti ed ora invade militarmente uno stato sovrano. Questa guerra porterà tanto dolore nelle persone che vivono in Ucraina ma anche in Russia a causa di un peggioramento delle già precarie condizioni economiche, tutto questo dolore è provocato dalla decisione RUSSA di dichiarare guerra, è stata una decisione ingiustificabile.
E noi invece dall'alto della nostra posizione di occidentali benestanti che la guerra l'hanno sentita nei discorsi dei nonni ci ergiamo a paladini della democrazia....sì certo ovviamente
La verità è che se tu facessi parte di una di quelle minoranze a cui non viene permesso di uscire da un paese da cui vuoi uscire per un qualunque motivo poco ti importerebbe che quel paese fosse democratico: è troppo facile parlare con la nostra prospettiva fi privilegiati. Qui l'ultima parola la dovevano avere gli abitanti di quelle zone, ma non gli è stata data, né dall'Ucraina, né dalla Russia, e allora no, col cazzo che stiamo noi per mesi senza riscaldamento o coi fornelli che non vanno, o con le bollette che schizzano alle stelle. È chiaro che sulla maggior parte delle questioni l'Ucraina sia settantamila volte meglio della Russia, in questa, sì, sono sullo stesso piano.
Ma che senso ha definirsi democratici quando tra le tue fila politiche e militari hai delle fazioni naziste ( oltre che a proclamarli eroi ) ? Che senso ha definirsi democratici quando non rispetti i diritti delle tue minoranze ?
@@r3dunt3r Non credo che la democrazia vada intesa in modo binario 0-1 (o sei un paese democratico o non lo sei). Se cerchi sul web "democracy index" hai un punteggio per diversi stati. L Ucraina ha un punteggio basso ma significativamente piu alto della Russia. Mi rendo prefettamente conto che questo genere di classifica può essere problematica ma almeno è un dato oggettivo e quantitativo su cui basare dei ragionamenti. Sicuramente si possono fare ricerche più approfondite su questo tema, il punto del mio primo comento era che questi due paesi non vanno considerati allo stesso livello in termini di democrazia, non volevo dire che l Ucraina è un paese democratico in senso assoluto.
In che modo posso verificare alcune delle questioni che hai accennato nel video? (Mi riferisco soprattutto alla questioni relative alla presenza massiccia di neofascisti in Ucraina, a dati numerici, statistici che possano dar credito alla minoranza filorussa che occupa le regioni più orientali) Ho già provato ad informarmi e mi sono fatto un'idea, sto ascoltando vari pareri in merito, ma purtroppo c'è tanta confusione e ultimamente si fa fatica a dar credito alla notizia x piuttosto che y. La mia impressione è che ognuno stia cantando la propria canzone e, cercare di avere una visione chiara di quanto sta accadendo diventa sempre più difficile.
Su facebook difficile da trovare ce un account per arruolarsi nel battaglione azov piu di cosi, se non ti basta vai sui siti di casapound articoli di qualche anno fa e vedi come si vantano perche mandavano i loro militanti in ucraina a sparare col battaglione e tutto scritto e online ti basta cercarlo
Quando si pensa di aver toccato il fondo ci si accorge che sotto vi è un'altro. E come al solito chi pagherà il prezzo più alto saranno sempre i civili.
Nonostante sia Russo sono molto preoccupato dalla situazione attuale tra Russia e Ucraina. Purtroppo finché ci sono potenze come la Russia e l'America che vogliono comandare su altri paesi sarà sempre così, come continuo a dire a chi continua a deridermi per quello che sta succedendo, finché ci saranno Politici che vivono e ragionano come se fossimo ancora nelle passate guerre mondiali sarà sempre così. Spero che finisca tutto in fretta e che in qualche modo raggiungano un accordo diplomatico prima che muoia altra gente inutilmente.
Direi che in questo video (io sono totalmente ignorante di geopolitica) se la giocano entrambi allo stesso livello... molto, molto, molto alto. Questo dimostra che la televisione è ormai fuffa di fuffatori.
Voglio sperare che sia davvero come dici tu, e che la situazione non peggiorerà. Comunque vada, altre persone moriranno, e questa è la cosa peggiore, che lo dico a fare
Io ti adoro Morte, sai fare analisi e spiegazioni semplici e comprensibili a tutti su qualsiasi cosa. Vorrei essere come te, sei grande. Non hai idea di quanto i tuoi video siano importanti e interessanti per me.
Finalmente qualcuno che fa vedere anche l'altro lato della medaglia e non fa propaganda occidentale a riguardo. Per carità lungi da me difendere Putin e la Russia ma far finta che abbia fatto tutto la Russia e che l'Ucraina sia innocente ha stufato
Grazie Mortebianca, oggi stavo proprio pensando se avessi parlato di questa cosa dopo le notizie degli ultimi minuti,e ci hai puntualmente fatto un video sopra, grazie.
Non vedo l'ora di ascoltare la tua disamina Morte. Fino ad ora sono rimasto in videochiamata con una mia amica, che, da due anni è ritornata in Ucraina. Anche se la guerra non è ancora arrivata da lei, purtroppo, come ovvio, la paura ha preso il sopravvento sulla popolazione; nei supermercati a malapena trovi un pacco di riso. Inoltre bazzico a volte su qualche testata russa anche per confrontarle con le nostrane. È "divertente" vedere come alcuni di loro non riconoscano la presidenza di Zelenskyy, definendolo un criminale di guerra al pari di Svjatlana Chichanoūskaja, la cui unica colpa è stata ribellarsi all'attuale situazione in Bielorussia, candidandosi alle presidenziali.
É allucinante e allo stesso tempo gratificante che uno dei primi media ad esprimersi in merito alla questione Russia-Ucraina, non sia fazioso ma anzi molto pragmaticamente descriva entrambi gli schieramenti con i difetti di uno dell’altro non sia un giornale italiano ma un ragazzo su internet direbbero così sempre gli stessi media italiani. Ps. Mi fanno ridere moltissimo coloro che si schierano dalla parte degli ucraini in chiave anti-Putin, in maggioranza di sinistra, che non si rendono conto che difendono un altro schieramento composto da filo fascisti. Ma siccome che sono attaccati da Putin e hanno espresso la loro volontà ad entrare nell’UE allora va tutto bene 😂 Per il resto Chapeau Mortebianca.
Ma stiamo scherzando? L'Ucraina è uno Stato libero e sovrano e ha diritto di decidere di aderire a qualsiasi organizzazione internazionale senza che un altro Stato minacci di invaderlo. Stanno bombardando gli ospedali e le aree residenziali, e avete anche il coraggio di difenderli.
@@billhaverchuck3745 ma chi sta difendendo chi? la realtà è che entrambi gli schieramenti sono merda. chi ci va di mezzo sono i civili e siamo d'accordo ma non se difendi l'Ucraina non difendi una democrazia
Da mezzo albanese posso capire molto i russi nel donbass, perché sono stati separati dalle loro terre proprio come quelli, che nell'epiro del sud sono stati accusati di aver collaborato con i fascisti prima di essere giustiziati (la maggior parte delle vittime non erano i collaborazionisti con i fascisti). Gli albanesi ortodossi del sud epiro, che sono stati obbligati a cambiare nome, oppure gli albanesi musulmani che sono stati maltrattati dal governo greco
@@notobi5158 l'anello debole della NATO è l'Italia? La Turchia, la Francia, la Germania, la Polonia, la Romania e la Grecia vanno a cazzo di cane e noi saremmo l'anello debole?
Io ti ringrazio per la tua intelligenza e curiosità e per la tua pacata e equilibrata valutazione che riesci sempre a dare su ogni argomento ti abbia sentito trattare...riesci sempre e comunque ad arricchirmi culturalmente e moralmente...grazie di cuore👍
La cosa che mi dispiace di più è che i protagonisti di questa guerra sono i civili: ucraini che si difendono e che vengono bombardati e civili russi che muoiono di fame.
Finalmente ho capito qualcosa riguardo quello che sta succedendo, ti adoro perché racconti le cose in modo oggettivo dando il tuo parere e non obbligando le persone a pensarla come te. Grazie ❤️ PS:Ho adorato la citazione di V for Vendetta.
Nonostante le tue rassicurazioni sono comunque molto in ansia, perché alla fine chi ci rimette sono sempre i civili, non oso neanche immaginare come stiano vivendo questa situazione.
Ma il principio di autodeterminazione dei popoli è un fondamento sia del diritto internazionale pubblico sia di diritto costituzionale. Viene insegnato proprio all'inizio di questi corsi quando si parla delle caratteristiche fondamentali di uno Stato...
In verità c'è stato un referendum veneto per entrare in Italia. Si chiamò plebiscito veneto del 1866. Comunque da veneto concordo. Io mi sento italiano. Anzi, europeo (a dispetto della mia età avanzata)
Non so che dire a parte che sono, forse, le uniche parole esatte che ho senito da due settimane a questa parte. E tutto senza citare la arola "gasdotto". Ma è incredibile!
14:08 L'Austria è una bella nazione (scandalo di Kurz a parte, ma vabbè noi abbiamo Silvio), la sua storia è interessante e Vienna è una città fantastica. Per queste ragioni non mi sento offeso a essere chiamato austriaco, anzi. Anche perché più che italiano mi sento europeo.
@@EredediIsildur Appunto, e poi Kurz si è ritirato senza nemmeno la conferma. Ho fatto una ricerca sull'Austria di recente e ho riassunto brevemente il tutto in un video in cui si parla anche dello scandalo.
@@marcozennaro0 a Vienna ho trovato molti posti dove sopra la cotoletta mettono salumi e formaggi come in quella bolognese ...comunque penso che al giorno d'oggi dovremmo pensare a noi come cittadini europei più che a italiani, austriaci ecc...dovremmo entrare nella mentalità di essere una grande comunità, fatta da piccole realtà regionali.
Trovo molto coraggioso da parte tua fare un discorso così duro. Sicuramente la maggior parte delle cose sono giuste, onestamente ne so poco e niente. Solo che mi strazia, perché conosco davvero tante persone russe, ucraine e bielorusse. E oggi tutte, indistintamente, erano semplicemente terrorizzate. Non ci sono parole
Mi chiedo se un avvicinamento dell'Ucraina all'Unione Europea avrebbe potuto contribuire a renderla più democratica, e come questo avrebbe potuto cambiare lo scenario... Dopo tutto, Catalogna a parte, in Europa ci sono casi in cui sono stati trovati compromessi accettabili che hanno soddisfatto pacificamente le spinte indipendentiste di alcune regioni senza dover ricorrere a secessioni militari. Chissà se sarebbe stato possibile fare qualcosa del genere in Ucraina, e trovare un equilibrio pacifico tra le parti (sì, ok, sarebbe stato impossibile con la Russia che mette legna sul fuoco da "fuori")
@@andreatagliavini9863 non saprei... Forse perché siamo ottimisti, e pensiamo che avvicinandosi a noi potrebbe migliorare? O forse perché produce una grossa parte del grano che consumiamo? Certo, il fatto che non riusciamo a fare un gran che per limitare le derive di Ungheria e Polonia non è una delle migliori premesse 😩
@@andreatagliavini9863 ma è giusto parlare di un intero paese filonazista? A me è sembrato di capire che ci siano organizzazioni militari di estrema destra ma che comunque rimangano sempre in netta minoranza
@@vi8580 infatti definirlo un paese filonazista è davvero esagerato. Già il fatto che vogliano entrare nell' UE e nella NATO va totalmente contro ai piani politici dei partiti di estrema destra.
Ti ringrazio perché adesso ho un quadro veramente esaustivo della situazione di partenza. Come in ogni altro caso, il problema è la narrazione che ci fanno delle cose, distorta e sempre volta a far propendere l' opinione pubblica verso un certo pensiero. È inutile dire che, al di là degli interessi e orientamenti delle varie potenze, il magone è sempre e solo per le povere genti impaurite, evaquate e messe in ginocchio da questi "omuncoli". Un pensiero alle sole vittime della guerra, i cittadini 🙏🏻
Consiglio anche la lettura del libro di Tooze, Lo schianto; edito nel 2018, questo ripercorre l'economia e la politica del periodo seguito alla crisi finanziaria del 2008, che sul tema specifico del video richiama anche precise responsabilità europee e in particolare tedesche. Ps: nessuno mi ha pagato per pubblicizzarlo. Volevo solo condividere un'ulteriore fonte informativa.
Comunque morte, grazie per il video in cui parli della questione Russia-Ucraina e mi è piaciuto anche il tuo tono molto imparziale e oggettivo in cui fai vedere tutti i difetti di entrambi i paesi. Che poi mi fanno ridere quelli che ti dicono che sei pro Putin quando nel video lo critichi assai. Ma sai com'è, per certa gente se tu critichi una fazione devi per forza supportare l'altra seppur anche essa faccia schifo
Ciao! Ottimo video, molto chiaro e trasparente - e ti ringrazio per questa disamina chiara e precisa, mi hai tolto parecchi dubbi -. Ho una domanda da porti: é una notizia recente che la Cina stia movendo aerei militari nello spazio aereo di Taiwan, pensi che la Cina approfitti di questa situazione per tentare di annettere il territorio di Taiwan? Concordo con il tuo pensiero sul finale, é ingiusto che siano le persone normali ad essere sempre schiacciate da queste tensioni internazionali. Ti ringrazio per il video, buona serata!
È da decenni che la RPC manda parte della sua aviazione a sorvolare lo spazio aereo della RdC, addirittura negli anni 90' la Cina lanciò dei missili verso le acque taiwanesi per "dissuadere" gli isolani a NON votare il PPD (gli indipendentisti). Ovviamente l'effetto fu contrario, accadde qualcosa alla fine? No, quindi non credo.
Tutti dicono “Il Donbas è Ucraino” o “Il Donbas è Russo” ma nessuno chiede “Donbas, come stai?”.
Autodeterminazione a livelli atomici
La cosa bella è che gramsci è albanese
@@paperagialla5860leggi il nome del commentatore
@@Benefartamemia ho capito cosa c'entra con il commento questa cosa?
@@paperagialla5860 non c'entra
Questa faccenda fa paura a chilometri di distanza, non oso immaginare cosa voglia dire essere lì in questo momento
Anche tu qui Jem?
Vorrei far notare come al momento soldati russi stiano combattendo contro la guardia nazionale ucraina nei dintorni di chernobyl, e che ogni colpo che atterra nel punto sbagliato può potenzialmente rilasciare polveri radioattive che potrebbero inondare l'Europa.
Sarebbe una bella creepypasta se non fosse la realtà
Dobbiamo sperare che non prenda fuoco la foresta rossa, li si che saranno cazzi
@@this.is.sport2r si più chiaro per favore
Sono storico per formazione e seguo da tempo il tuo lavoro. Devo farti i complimenti perché credo che, anche in video come questi, tu sia davvero bravo.
Che tipo di corso bisogna fare per diventare storici?
@@Benefartamemia L'università.
@Anarcho-Camusian grazie
Sapresti per caso citarmi qualche fonte per quanto riguarda il discorso sulla presenza di neofascisti e le oppressioni nei confronti della minoranza russa? Mi interesserebbe informarmi meglio ma non trovo molte fonti affidabili. Grazie
@@piefadase devi chiedere a lui, non l'ho fatto io il video
"L’umanità è maledetta se per dare prova di coraggio si condanna eternamente a uccidere. Il coraggio oggi non è far vagare sul mondo la terribile nube della guerra. Il coraggio non è lasciare alla forza la soluzione di conflitti che la ragione può risolvere". (Jean Jaurès)
Mannaggia all'austriaco (lmao)
La prima preoccupazione dovrebbe essere per la sicurezza del popolo invaso, non il simpaggio di una delle due potenze
Parole sacrosante
@@nicolasarsano700 miglior commento
@@mmaccheccazzo perché?
@@mmaccheccazzo Mi aspettavo una risposta un minimo più accurata… su cosa mi dovrei informare meglio?
@@Mirchettopianista Lascia perdere latte freddo, mortebianca ha citato fonti, con tanto di articoli che puoi leggere e reportage vari. Personalmente consiglio i reportage di euronews sulla guerra civile di questi 8 anni che puoi trovare su youtube. Consiglio anche di informarsi su cosa sono i partiti Pravy Sector e Svoboda (su come i loro miliziani neonazisti siano stati armati contro i separatisti e la gente del Donbass), sulla strage di Odessa (2014) e sul battaglione Azov.
La guerra è merda e grigia, saluti
In assoluto la spiegazione più esauriente e obbiettiva che ho ascoltato in questi giorni. Grazie e complimenti!
Morte, è incredibile che tu ed altri canali di youtube abbiate affrontato questo delicato argomento nella maniera più chiara e comprensibile, a differenza di tutti gli altri canali d'informazione, grazie!
Verissimo
consigli altri canali?
@@Jay-tt1jl nova lectio, geopop, gio pizzi
Io: devo studiare, a giorni ho un esame
Mortebianca: NO
*Putin: NO
I fell you man
Ottima analisi morte, sono perfettamente d'accordo con te sulla morale di tutta questa storia: nella guerra tra Ucraina e Russia, come in tutte le guerre, sono sempre i poveri a farne le spese.
@@supermariomariani IL LORO BENESSERE SARÀ L'ONORE DI SERVIRE MADREPATRIA RUSSIA11! 111!1!
*i poveri ucraini
@@tommasotesta2287 e i poveri russi che vedranno le loro già precarie condizioni economiche crollare a picco.
@@elevxnr6633 finché non vivi in una situazione in cui se protesti anche solo in maniera pacifica vieni arrestato con l'accusa di essere un sovversivo, non puoi capire la paura che prova una persona semplice in quella situazione.
@@elevxnr6633 I cittadini ucraini si stanno ribellando o non sarebbe stato possibile tenere i Russi fuori dalle città così a lungo.
sono ucraino e mi hai spiegato delle cose che manco sapevo, complimenti per il video 🇺🇦❤️
*Abbraccio*
Guarda, io sono Russo, e dobbiamo essere migliori di loro. Raggiungere accordi con diplomazia e quasi sempre la miglior strada da seguire. 👍🏻
Mi dispiace per il tuo paese
Verissimo, non sono quasi mai i popoli aavoler le guerre ,ma gli insulsi che li governano. La diplomazia dovrebbe sempre essere prevalente
Ma smettila! Due sono le cose, o non è vero che sei ucraino o non capisci l'italiano
"Ripetono sempre gli stessi errori, eppure non imparano mai.
Gli umani sono davvero esseri stupidi e tristi"
Cit. Full Metal Alchemist
La storia è come un cerchio.
Cit. True detective
La vita è un biscotto se piove si scioglie
Cit. Una settimana da dio
Mortebianca:non ho parole per descrivere l'orrore del governo ucraino
Lovecraft: my man
Il mondo ideale di mortebianca si realizzerà solo quando il megadirettore galattico avrà finito di aspettare, purtroppo :_(
Tra 1000 anni😢
Stavo cercando un video su questa faccenda (uno decente), poi sei apparso nelle notifiche come un angelo salvatore. Stima.
Anche io aspettavo qualcuno che non fosse un giornalista televisivo, grazie ho le idee più chiare in proposito.
-non so con cosa si combatterà la 3° guerra mondiale ma,
So che nella 4° si combatterà con sassi e legnetti
-Albert Einstein
"Per cacciare i governanti che non fanno come dice il popolo"
Mi viene solo da dire che ho il cuore dolente, perché le uniche vere vittime sono i popoli. Chi si fa la guerra non sono gli ucraini e i russi, ma quegli invasati di potere che li governano. Non posso fare altro che sperare che termini tutto il prima possibile
Eccezionale, puntuale, preciso, chiaro, conciso, coerente. Complimenti vivissimi!!!!!
Complimenti per l'ottima e intellettualmente corretta disamina👍
Molto dettagliata come spiegazione
Stavo cercando informazioni per capire cosa stava succedendo in questo momento.
Sei stato davvero bravo e ti ringrazio.
Confermo per i giornalisti, cercano di terrorizzare per fare scena e noi sempre più terrorizzati.
É raro trovare un barlume di speranza in un mondo buio, soprattutto adesso che é andata via la luce.Grazie Morte
Cosa succede personalmente: i miei parenti della Moldavia hanno sentito benissimo la bomba e presi dallo spavento e per ragioni anche di sicurezza stanno venendo a casa nostra a Milano
Ovviamente gli abbiamo invitati
Da loro un abbraccio da parte nostra ❤️
Complimenti per questo video
Come detto da tanta altra gente prima di me: grazie, mortebianca. Il mio grazie viene veramente dal profondo del cuore, perché non solo anche io mi interrogavo sulla questione ogni volta che vedevo le testate italiane ed europee domandandomi "ma tutte le boiate gigantesche che l'Ucraina ha fatto non le consideriamo più solo perché ora la Russia è cattiva?", ma anche perché io ero uno di quelli in ansia ai quali ti sei rivolto: sarò forse troppo giovane, ma penso che oltre alla situazione in Crimea del 2014 non ho mai visto un evento così grande in vita mia, e la mia ansia quasi patologica che pensavo di aver almeno domato in parte dopo anni di terapia è tornata come una gigantesca onda anomala. Sono felice che, almeno con te, non faccio la figura del "fascista putiniano" o del "venduto liberale del cazzo atlantista", e perché stanotte potrò dormire un po' più serenamente
È stato molto illuminante, complimenti davvero per come tratti le situazioni anche più complesse e delicate con precisione filosofica millimetrica. Volevo solo dirti che ho deciso di studiare Filosofia grazie a te
Se non piegarsi al "menopeggismo" significa mettere allo stesso livello Ucraina e Russia credo si faccia un grosso errore.
E assolutamente vero che questi due stati sono problematici in termini di diritti civili, rispetto delle minoranze, libertà di informazione e democrazia ma c'e' molta differenza tra un paese (Ucraina) che coi sui tanti problemi dopo l'uscita dall'URSS ha iniziato un cammino verso la democrazia (lento) ed un paese governato da un dittatore che controlla al 100% l'informazione, sistematicamente uccide oppositori e imprigiona dissidenti ed ora invade militarmente uno stato sovrano.
Questa guerra porterà tanto dolore nelle persone che vivono in Ucraina ma anche in Russia a causa di un peggioramento delle già precarie condizioni economiche, tutto questo dolore è provocato dalla decisione RUSSA di dichiarare guerra, è stata una decisione ingiustificabile.
E noi invece dall'alto della nostra posizione di occidentali benestanti che la guerra l'hanno sentita nei discorsi dei nonni ci ergiamo a paladini della democrazia....sì certo ovviamente
La verità è che se tu facessi parte di una di quelle minoranze a cui non viene permesso di uscire da un paese da cui vuoi uscire per un qualunque motivo poco ti importerebbe che quel paese fosse democratico: è troppo facile parlare con la nostra prospettiva fi privilegiati. Qui l'ultima parola la dovevano avere gli abitanti di quelle zone, ma non gli è stata data, né dall'Ucraina, né dalla Russia, e allora no, col cazzo che stiamo noi per mesi senza riscaldamento o coi fornelli che non vanno, o con le bollette che schizzano alle stelle. È chiaro che sulla maggior parte delle questioni l'Ucraina sia settantamila volte meglio della Russia, in questa, sì, sono sullo stesso piano.
Ma che senso ha definirsi democratici quando tra le tue fila politiche e militari hai delle fazioni naziste ( oltre che a proclamarli eroi ) ?
Che senso ha definirsi democratici quando non rispetti i diritti delle tue minoranze ?
@@r3dunt3r Non credo che la democrazia vada intesa in modo binario 0-1 (o sei un paese democratico o non lo sei). Se cerchi sul web "democracy index" hai un punteggio per diversi stati. L Ucraina ha un punteggio basso ma significativamente piu alto della Russia.
Mi rendo prefettamente conto che questo genere di classifica può essere problematica ma almeno è un dato oggettivo e quantitativo su cui basare dei ragionamenti. Sicuramente si possono fare ricerche più approfondite su questo tema, il punto del mio primo comento era che questi due paesi non vanno considerati allo stesso livello in termini di democrazia, non volevo dire che l Ucraina è un paese democratico in senso assoluto.
@@77bodhi77 perdonami ma mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi pur di schirarti con una delle due parti .
In che modo posso verificare alcune delle questioni che hai accennato nel video?
(Mi riferisco soprattutto alla questioni relative alla presenza massiccia di neofascisti in Ucraina, a dati numerici, statistici che possano dar credito alla minoranza filorussa che occupa le regioni più orientali)
Ho già provato ad informarmi e mi sono fatto un'idea, sto ascoltando vari pareri in merito, ma purtroppo c'è tanta confusione e ultimamente si fa fatica a dar credito alla notizia x piuttosto che y.
La mia impressione è che ognuno stia cantando la propria canzone e, cercare di avere una visione chiara di quanto sta accadendo diventa sempre più difficile.
@@AntonioVanesio Ma che cazzo stai a dì? Ha semplicemente chiesto dove trovare le informazioni
Fonti nel primo commento casomai 😉
@@AntonioVanesio tipo cosa? Perchè è un po' semplicistico dire "dice cose sbagliate". Cosa dice di sbagliato?
Nel primo commento pinnato,che è di Mortebianca,ci sono linkate le fonte
Su facebook difficile da trovare ce un account per arruolarsi nel battaglione azov piu di cosi, se non ti basta vai sui siti di casapound articoli di qualche anno fa e vedi come si vantano perche mandavano i loro militanti in ucraina a sparare col battaglione e tutto scritto e online ti basta cercarlo
Grazie mortebianca, si era creata molta confusione su questo argomento e serviva proprio un tuo video per chiarire un po' i dubbi su tutto questo
Quando si pensa di aver toccato il fondo ci si accorge che sotto vi è un'altro. E come al solito chi pagherà il prezzo più alto saranno sempre i civili.
Nonostante sia Russo sono molto preoccupato dalla situazione attuale tra Russia e Ucraina. Purtroppo finché ci sono potenze come la Russia e l'America che vogliono comandare su altri paesi sarà sempre così, come continuo a dire a chi continua a deridermi per quello che sta succedendo, finché ci saranno Politici che vivono e ragionano come se fossimo ancora nelle passate guerre mondiali sarà sempre così. Spero che finisca tutto in fretta e che in qualche modo raggiungano un accordo diplomatico prima che muoia altra gente inutilmente.
Sei uno dei pochi ad avere il coraggio di dire la verità! Ti stimo.
Io ti ringrazio sinceramente di fare video del genere quando servono.
Bellissimo video. Adoro quando affronti un argomento di attualità, stile GioPizzi. Fantastico come sempre
Direi che in questo video (io sono totalmente ignorante di geopolitica) se la giocano entrambi allo stesso livello... molto, molto, molto alto. Questo dimostra che la televisione è ormai fuffa di fuffatori.
Voglio sperare che sia davvero come dici tu, e che la situazione non peggiorerà. Comunque vada, altre persone moriranno, e questa è la cosa peggiore, che lo dico a fare
È brutto dirlo ma questo video lo aspettavo per capire meglio la situazione
Io ti adoro Morte, sai fare analisi e spiegazioni semplici e comprensibili a tutti su qualsiasi cosa.
Vorrei essere come te, sei grande.
Non hai idea di quanto i tuoi video siano importanti e interessanti per me.
Fantastico video come al solito, ironicamente dovevo predire che ne avreste parlato
Finalmente qualcuno che fa vedere anche l'altro lato della medaglia e non fa propaganda occidentale a riguardo. Per carità lungi da me difendere Putin e la Russia ma far finta che abbia fatto tutto la Russia e che l'Ucraina sia innocente ha stufato
Aspettavo questo video
6:15 ahimè, considerando certe notizie sui carabinieri non siamo poi così lontani dall'arrivare a questo.
Citando una vecchia frase"La guerra... La guerra non cambia mai"
Vedo un giocatore di fallout 4 qui…
Me la ripeto ogni volta che sento la parola Guerra
hai un nome che rimanda a elder scrolls e mi dici una frase di fallout rispetto
Lo hai spiegato molto bene
Grazie Mortebianca, oggi stavo proprio pensando se avessi parlato di questa cosa dopo le notizie degli ultimi minuti,e ci hai puntualmente fatto un video sopra, grazie.
La questione non è "il donbass è ucraino o russo?" Ma "il Donbass è shonen o seinen?"
In ogni caso è indiscutibile
È josei.
Non vedo l'ora di ascoltare la tua disamina Morte. Fino ad ora sono rimasto in videochiamata con una mia amica, che, da due anni è ritornata in Ucraina. Anche se la guerra non è ancora arrivata da lei, purtroppo, come ovvio, la paura ha preso il sopravvento sulla popolazione; nei supermercati a malapena trovi un pacco di riso. Inoltre bazzico a volte su qualche testata russa anche per confrontarle con le nostrane. È "divertente" vedere come alcuni di loro non riconoscano la presidenza di Zelenskyy, definendolo un criminale di guerra al pari di Svjatlana Chichanoūskaja, la cui unica colpa è stata ribellarsi all'attuale situazione in Bielorussia, candidandosi alle presidenziali.
Mi dispiace per la tua amica , anzi per tutti anche i miei parenti papa cugini sorella fratello....🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦
Iscritto solo al canale UA-cam: "Grazie Morte! 😮"
Iscritto anche al canale Telegram: "😎"
*Can you feel my heart playing in the background*
What💀
É allucinante e allo stesso tempo gratificante che uno dei primi media ad esprimersi in merito alla questione Russia-Ucraina, non sia fazioso ma anzi molto pragmaticamente descriva entrambi gli schieramenti con i difetti di uno dell’altro non sia un giornale italiano ma un ragazzo su internet direbbero così sempre gli stessi media italiani.
Ps. Mi fanno ridere moltissimo coloro che si schierano dalla parte degli ucraini in chiave anti-Putin, in maggioranza di sinistra, che non si rendono conto che difendono un altro schieramento composto da filo fascisti. Ma siccome che sono attaccati da Putin e hanno espresso la loro volontà ad entrare nell’UE allora va tutto bene 😂
Per il resto Chapeau Mortebianca.
Io sono comunista ma sto con putin
Ma stiamo scherzando? L'Ucraina è uno Stato libero e sovrano e ha diritto di decidere di aderire a qualsiasi organizzazione internazionale senza che un altro Stato minacci di invaderlo. Stanno bombardando gli ospedali e le aree residenziali, e avete anche il coraggio di difenderli.
@@billhaverchuck3745 ma chi sta difendendo chi? la realtà è che entrambi gli schieramenti sono merda. chi ci va di mezzo sono i civili e siamo d'accordo ma non se difendi l'Ucraina non difendi una democrazia
Ma i filofascisti chi sarebbero ESATTAMENTE? Tutti gli ucraini? Chi comanda l'ucraina? I civili ucraini che sono stati mandati a morire?
@@davideconsoli01 i filofascisti sono nel governo e nelle istituzioni, in una guerra purtroppo chi ci va di mezzo sono sempre i civili
Giusta equilibrata analisi bravo 👏
"Non ci sono né buoni né cattivi" Warhammer intensifies
Tante cose
semplice.
sintetico.
diretto.
mi piace
Da mezzo albanese posso capire molto i russi nel donbass, perché sono stati separati dalle loro terre proprio come quelli, che nell'epiro del sud sono stati accusati di aver collaborato con i fascisti prima di essere giustiziati (la maggior parte delle vittime non erano i collaborazionisti con i fascisti). Gli albanesi ortodossi del sud epiro, che sono stati obbligati a cambiare nome, oppure gli albanesi musulmani che sono stati maltrattati dal governo greco
Premessa, io sono ignorante.
..ma adesso l'Ucraina ma fà un pò schifo.
@@notobi5158 l'anello debole della NATO è l'Italia? La Turchia, la Francia, la Germania, la Polonia, la Romania e la Grecia vanno a cazzo di cane e noi saremmo l'anello debole?
una cosa che sono d'accordo con macron e di avere un vero stato europeo che non sia influenzato e ostacolato dai stati uniti.
"Impossible che ci sia l'antisemitismo in Italia. Abbiamo la Segre eletta senatrice a vita!"
Io ti ringrazio per la tua intelligenza e curiosità e per la tua pacata e equilibrata valutazione che riesci sempre a dare su ogni argomento ti abbia sentito trattare...riesci sempre e comunque ad arricchirmi culturalmente e moralmente...grazie di cuore👍
Bravo!!
La cosa che mi dispiace di più è che i protagonisti di questa guerra sono i civili: ucraini che si difendono e che vengono bombardati e civili russi che muoiono di fame.
Finalmente ho capito qualcosa riguardo quello che sta succedendo, ti adoro perché racconti le cose in modo oggettivo dando il tuo parere e non obbligando le persone a pensarla come te.
Grazie ❤️
PS:Ho adorato la citazione di V for Vendetta.
Il video che aspettavo sei il mio UA-camr preferito
Bel video che mette in chiaro molte cose (che non ero a conoscenza) grazie
Con questo video ti sei superato. Grazie mille.
Primo video che guardo (nonostante sia iscritt da un po sorry) e sono già innamorata, ultra interessante e spiegato in modo semplice grazie a dio
Si lo è
Si, è siciliano
Nonostante le tue rassicurazioni sono comunque molto in ansia, perché alla fine chi ci rimette sono sempre i civili, non oso neanche immaginare come stiano vivendo questa situazione.
Anche io sono in ansia 😢😢😢
Ma il principio di autodeterminazione dei popoli è un fondamento sia del diritto internazionale pubblico sia di diritto costituzionale. Viene insegnato proprio all'inizio di questi corsi quando si parla delle caratteristiche fondamentali di uno Stato...
Come sempre sei sempre sul pezzo, grazie del panorama generale che hai descritto, ne avevo bisogno.
In verità c'è stato un referendum veneto per entrare in Italia. Si chiamò plebiscito veneto del 1866. Comunque da veneto concordo. Io mi sento italiano. Anzi, europeo (a dispetto della mia età avanzata)
Si è vero
Condivido come si fa a non essere pacifista? La guerra è a vantaggio di pochi con il sangue di molti.
Lo aspettavo questo video
Non so che dire a parte che sono, forse, le uniche parole esatte che ho senito da due settimane a questa parte.
E tutto senza citare la arola "gasdotto". Ma è incredibile!
Questo video è una benedizione in questo momento di ignoranza sull’argomento
Non so voi ma sta faccenda mi sta creando un sacco d'ansia
Questo è fare informazione, riportare tutti o fatti, usando anche la storia facendo anche dei riferimenti
Grazie per le tue analisi lucide di ciò che accade intorno a noi morte!
Mortebianca siamo psicologicamente sotto torchio da questi tempi avversi,abbiamo bisogno di un tuo video al giorno come medicina
4:40 Ma approposito Morte, cosa ne pensi del discorso di Putin dove dice che l'Ucraina é un'invenzione di Lenin e dei sovietici?
@@furiarossa6316 a ok grazie
grazie per aver fatto ulteriore chiarezza. non deludi mai
14:08 L'Austria è una bella nazione (scandalo di Kurz a parte, ma vabbè noi abbiamo Silvio), la sua storia è interessante e Vienna è una città fantastica. Per queste ragioni non mi sento offeso a essere chiamato austriaco, anzi. Anche perché più che italiano mi sento europeo.
E poi è meglio la cotoletta degli spaghetti...
@@EredediIsildur Appunto, e poi Kurz si è ritirato senza nemmeno la conferma. Ho fatto una ricerca sull'Austria di recente e ho riassunto brevemente il tutto in un video in cui si parla anche dello scandalo.
@@maurobertussi8481 Sì, che poi ho assaggiato sia Milanese a Milano che Viennese a Vienna e hanno gusti davvero molto simili!
@@marcozennaro0 a Vienna ho trovato molti posti dove sopra la cotoletta mettono salumi e formaggi come in quella bolognese ...comunque penso che al giorno d'oggi dovremmo pensare a noi come cittadini europei più che a italiani, austriaci ecc...dovremmo entrare nella mentalità di essere una grande comunità, fatta da piccole realtà regionali.
Trovo molto coraggioso da parte tua fare un discorso così duro. Sicuramente la maggior parte delle cose sono giuste, onestamente ne so poco e niente. Solo che mi strazia, perché conosco davvero tante persone russe, ucraine e bielorusse. E oggi tutte, indistintamente, erano semplicemente terrorizzate. Non ci sono parole
Sei sempre il migliore, meglio te che le tv italiane asservite all'usa
Video diretto e preciso come un colpo di cecchino "Mortebianca".
Complimenti!
Mi chiedo se un avvicinamento dell'Ucraina all'Unione Europea avrebbe potuto contribuire a renderla più democratica, e come questo avrebbe potuto cambiare lo scenario...
Dopo tutto, Catalogna a parte, in Europa ci sono casi in cui sono stati trovati compromessi accettabili che hanno soddisfatto pacificamente le spinte indipendentiste di alcune regioni senza dover ricorrere a secessioni militari.
Chissà se sarebbe stato possibile fare qualcosa del genere in Ucraina, e trovare un equilibrio pacifico tra le parti (sì, ok, sarebbe stato impossibile con la Russia che mette legna sul fuoco da "fuori")
La vera domanda é: per quale assurdo motivo l UE intendeva inglobarsi un paese filonazista? L UE siamo noi eh. Robe da matti
@@andreatagliavini9863 non saprei... Forse perché siamo ottimisti, e pensiamo che avvicinandosi a noi potrebbe migliorare? O forse perché produce una grossa parte del grano che consumiamo?
Certo, il fatto che non riusciamo a fare un gran che per limitare le derive di Ungheria e Polonia non è una delle migliori premesse 😩
@@andreatagliavini9863 ma è giusto parlare di un intero paese filonazista? A me è sembrato di capire che ci siano organizzazioni militari di estrema destra ma che comunque rimangano sempre in netta minoranza
@@vi8580 infatti definirlo un paese filonazista è davvero esagerato. Già il fatto che vogliano entrare nell' UE e nella NATO va totalmente contro ai piani politici dei partiti di estrema destra.
bellissimo video come sempre
Grande.Ottimo video.Condivido tutto.
Miglior video che ha mai fatto MORTE BIANCA. Condivido su tutto.
ho sentito che gli anonymus hanno dichiarato guerra alla Russia, non so i dettagli ma Secondo me potrebbe essere un video molto interessante.
Ti ringrazio perché adesso ho un quadro veramente esaustivo della situazione di partenza. Come in ogni altro caso, il problema è la narrazione che ci fanno delle cose, distorta e sempre volta a far propendere l' opinione pubblica verso un certo pensiero. È inutile dire che, al di là degli interessi e orientamenti delle varie potenze, il magone è sempre e solo per le povere genti impaurite, evaquate e messe in ginocchio da questi "omuncoli". Un pensiero alle sole vittime della guerra, i cittadini 🙏🏻
Aspettavo così tanto questo tuo video.
Sei un grande
Ma noi iscritti possiamo autodeterminarci e fondare il regno del sud?
Il Regno del Sud si estende al momento a tutto l'Universo (compreso passato, presente e futuro)
@@Mortebianca Ottimo.
@@Mortebianca egregio signor Lorenzo de medici lo sa che lei fa parte del regno del sud?🧔
"Ma chi cazzo sei che ci fai in casa mia🧔"
Sei straordinario. Ho un sogno: un video riguardo la situazione sul Kashmir e il casino che sta facendo Modi. Un abbraccio
È vero in guerra non ci sono ne vincitori ne vinti
E chi ne fa le spese saranno come al solito le povere persone 😓
Consiglio anche la lettura del libro di Tooze, Lo schianto; edito nel 2018, questo ripercorre l'economia e la politica del periodo seguito alla crisi finanziaria del 2008, che sul tema specifico del video richiama anche precise responsabilità europee e in particolare tedesche. Ps: nessuno mi ha pagato per pubblicizzarlo. Volevo solo condividere un'ulteriore fonte informativa.
Grazie mille per aver fatto questo video, è stato molto utile per capire bene la situazione attuale
La tua onestà intellettuale è d'esempio. Grazie Grazie Grazie
Ora è tutto molto più chiaro. Ti ringrazio di cuore, era proprio ciò di cui avevo bisogno
❤️🙏🏼
Complimenti per la spiegazione 👏🏻👏🏻👏🏻
Comunque morte, grazie per il video in cui parli della questione Russia-Ucraina e mi è piaciuto anche il tuo tono molto imparziale e oggettivo in cui fai vedere tutti i difetti di entrambi i paesi. Che poi mi fanno ridere quelli che ti dicono che sei pro Putin quando nel video lo critichi assai. Ma sai com'è, per certa gente se tu critichi una fazione devi per forza supportare l'altra seppur anche essa faccia schifo
Sarò sincero. Il background culturale che ho me l'ha dato Mortebianca
Ciao! Ottimo video, molto chiaro e trasparente - e ti ringrazio per questa disamina chiara e precisa, mi hai tolto parecchi dubbi -. Ho una domanda da porti: é una notizia recente che la Cina stia movendo aerei militari nello spazio aereo di Taiwan, pensi che la Cina approfitti di questa situazione per tentare di annettere il territorio di Taiwan?
Concordo con il tuo pensiero sul finale, é ingiusto che siano le persone normali ad essere sempre schiacciate da queste tensioni internazionali.
Ti ringrazio per il video, buona serata!
Secondo me si
È da decenni che la RPC manda parte della sua aviazione a sorvolare lo spazio aereo della RdC, addirittura negli anni 90' la Cina lanciò dei missili verso le acque taiwanesi per "dissuadere" gli isolani a NON votare il PPD (gli indipendentisti). Ovviamente l'effetto fu contrario, accadde qualcosa alla fine? No, quindi non credo.
Video stupendo, grande Mortebianca!