Non ci Sono più i MANGA di una Volta! | lucadeejay

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Cari Lettori,
    dico tutto nel video, voi ditemi che ne pensate qua sotto nei commenti.
    Ciao Belli!!!
    ** Iscriviti al Canale ➜ bit.ly/Lucadeejay **
    ** Qui trovi tutto: linktr.ee/iluc... **
    #lucadeejay #manga #mangaka #planetmanga #starcomics #jpop #perfect #ultimate #definitive

КОМЕНТАРІ • 42

  • @davidepretti7752
    @davidepretti7752 Рік тому

    Come sempre un analisi molto interessante, complimenti!!
    Sono molto curioso di sentire la tua opinione su Sandman in un video dedicato!

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Eh altro capolavoro che devo finire di leggere

  • @davidemassidda2468
    @davidemassidda2468 Рік тому +2

    Discorso interessantissimo Luca, grazie per questo video.
    Ricordo che da ragazzino negli anni '90 i redazionali erano una cosa che amavo leggere, non solo per quanto riguarda gli aspetti più tecnici dell'opera, ma soprattutto perché mi facevano sentire parte di un gruppo. Oggi magari è internet che assolve a questi compiti, ma all'epoca i redazionali erano come le pareti di una casa: ti facevano sentire stretto tra amici. Per me che vivevo le letture fumettistiche quasi in solitaria, erano la mia finestra sul mondo.
    Io da appassionato non mi accontento di fruire l'opera, io la vorrei vivere, e il modo migliore per farlo è in diretta, mentre i fumetti stanno uscendo, accompagnato da un saggio Virgilio. Oggi, ahimè, non sento più questo calore quando apro un albo.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Esatto! Grazie di averlo detto così limpidamente.

  • @sandrobarbero
    @sandrobarbero Рік тому

    Il discorso della mancanza di redazionali ed approfondimenti vale anche per i manga nuovi o solo per le ristampe (ultimate, deluxe, etc.)?

  • @giannispagnolo2547
    @giannispagnolo2547 Рік тому

    Qualche anno fa ho visto l'anime di Monster. Era stupendo! Devo recuperare il manga appena posso.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Gli anime non riescono ad appassionarmi, aspetto di poter leggere il manga che ho preso qualche tempo fa

  • @Andrea-ih7td
    @Andrea-ih7td Рік тому

    I fumetti sono sempre stati creati per soldi. L'arte si paga, da sempre. Poi é vero che manca un po' di quel romanticismo che una volta era forse più presente, ma i costi dei fumetti sono sempre andati aumentando, da una parte é un bene perché, nonostante siano sempre stati parte della nostra cultura(anche se ci piace pensare che non é così), oggi più che mai vengono maggiormente riconosciuti anche dai vecchi detrattori. Ci sono più lettori, non tanti di più ma sicuramente di più. La condivisione la si può ancora trovare, basta frequentare persone e fumetterie che amano questo mondo. Poi sulla gestione delle edizioni, anche qui si rischia di arrivare a fare un mischione....perché se tu prendi in mano ad esempio la nuova edizione di Akira, ha una bellissima introduzione nelle prime pagine, ed un introduzione al volume successivo nelle ultime. Quindi, diciamo che alcuni sono così, altri no. L'amore del fumetto non lo si può misurare sulle case editrici, perché loro seguono il mercato. Il mercato vuole la deluxe di Berserk limited? Pronti via.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Il problema è che negli anni il costo del fumetto è lievitato, ma gli stipendi degli artisti, tranne pochissimi nomi altisonanti, sono sempre diminuiti. Quindi qui o ci si sveglia oppure fare fumetti diventerà un lavoro per pochi ed un hobby per ricchi

    • @Andrea-ih7td
      @Andrea-ih7td Рік тому +1

      @@lucadeejay parlando di stipendi, si spalanca un mondo molto complicato, circondato, senza tanti francesismi, di merda che cola ovunque. È un problema di tutti i settori, purtroppo. Lievitano i costi, ma i soldi nelle tasche delle persone sempre quelli sono. E nessuno accenna anche solo a muovere mezzo passo per migliorare questa situazione, in declino da 20 anni.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 Рік тому

      @@Andrea-ih7td Una curiosità: un disegnatore che consegna un lavoro di 170-200 pagine disegnate quanto guadagna? Dipende dalla fama del fumetto o esiste un costo standard?

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Рік тому

    L’opera è un thriller meraviglioso, anche se Monster batte:) da recuperare assolutamente)

  • @renzorighi5633
    @renzorighi5633 Рік тому +1

    Stupito che ci si stupisca, è così da tantissimo tempo, già dalla (definiamola) "seconda ondata". Ha sempre infastidito molto anche me. Volumi anche piuttosto costosi (non parlo di deluxe o ultimate edition) senza uno straccio di info, intro, intervista, commento dell'autore etc.... Troppa fatica?
    Riprendendo in mano manga di vecchia data, seppur si scollino e abbiano traduzioni discutibili, sale la nostalgia per i preziosi contenuti. Concordo pienamente con Luca

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Perché io ho iniziato da 3 anni a leggere manga e pensavo che queste edizioni “solo tavole” fossero la normalità da sempre

  • @JEIX90
    @JEIX90 Рік тому +1

    Personalmente sono più interessato all'opera che all'apparato critico (che posso recuperare agilmente altrove nel 2023). Al contrario la nuova edizione fornisce un formato più grande, per godere al meglio delle tavole di Urasawa. Aggiungo che i redazionali vengono letti una una percentuale decisamente ridotta di pubblico. Ognuno scelga ciò che preferisce, purché si legga quel capolavororo di 20th century boys!

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Però perché togliere contenuti che già si hanno su 20th Century Boys? Per farla come l’originale?

    • @JEIX90
      @JEIX90 Рік тому

      @@lucadeejay credo l'intento sia proprio quello di creare un'edizione definitiva uguale a quella giapponese, stanno facendo la stessa cosa anche con Evangelion

  • @MrJazz86
    @MrJazz86 Рік тому

    Caro Luca sono d'accordo con te, però purtroppo bisogna ammettere che la deriva di tutta l'arte e dell'approccio dei giovani di oggi è cambiato, e questo è il motivo. Pensiamo a come la gente giovane oggi fruisce di musica (spotify) cinema (netflix) e notizie (twitter)... il problema sta nell'iperinformazione: abbiamo tutto a portata di mano ma non riusciamo a ricavarne nulla. Infatti la gente non ascolta album ma playlist, non va al cinema ma guarda serie tv; se ci pensi è tutto un mondo in corsa, in velocità (contro cosa non so, forse contro la morte o la noia), e questa mancanza di informazioni presente anche nei manga magari ha senso se vista lato "nuovo fruitore", ovvero persone poco attente e scrupolose, che voglio essere sì intrattenute ma con il minimo sforzo possibile da parte loro, soprattutto mentale o di ricerca.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      a volte quel "minimo sforzo" si rivela anche il minimo godimento dell'opera purtroppo e quello che dici con l'iperinformazine è sacrosanto

    • @MrJazz86
      @MrJazz86 Рік тому

      @@lucadeejay Sono stato in una fumetteria e ho visto entrambe le versioni di 20 century, alla fine spiazzato ho comprato altro (buonanotte PumPum di Asano che ti consiglio caldamente, lo sto trovando rivelatore), ma proprio perchè oltre alle informazioni mancanti, è completamente diversa la traduzione, e non saprei ancora quale scegliere.. da una parte un volume più tascabile con buone info, dall'altra un volume sicuramente più moderno e con immagini migliori, ma più sterile e ingombrante. Per la traduzione non saprei quale la migliore, mi sai dire di più? Grazie

  • @mrstakez
    @mrstakez Рік тому

    Sono completamente d'accordo su quello che dici e anzi, aggiungerei che ultimamente ci sono un sacco di segni di "scarsa cura" del prodotto, a partire dai refusi (recentemente ne ho trovato uno in quarta di copertina, su un fumetto italiano da libreria...) e dagli errori di stampa, cose che si potrebbero evitare se solo una persona competente desse uno sguardo all'albo prima di fare tutta la tiratura. Soprattutto mi fa strano quando si tratta di grandi case editrici, dove si suppone ci siano tante persone che collaborano sulle uscite.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Si, come i numerosi ritiri dopo la distribuzione di tutte le copie uscite per errori di stampa.

    • @mrstakez
      @mrstakez Рік тому

      @@lucadeejay Che poi, costava tanto stampare una copia, revisionarla per bene e poi procedere con la tiratura? A me sembra ancora assurdo che un errore possa sfuggire a tante paia di occhi fino a giungere in commercio

  • @litzlemmon1239
    @litzlemmon1239 Рік тому

    Anche a me piacciono gli approfondimenti e la contestualizzazione di un'opera. Temo che oltreché un taglio costi,oggi sia anche una questione di clausole di approvazione e uniformazione all'edizione originale nipponica da parte della casa editrice che vende i diritti.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Mmm potrebbe essere anche se questi giappo terribili che impongono clausole assolute non mi convincono. Forse è semplicemente più facile prendere un file uguale per tutti con già le predisposizioni ad inserire semplicemente i testi della propria lingua e mandare in stampa piuttosto che aumentare la filiazione con altri contenuti.

  • @valerioferrantelli3760
    @valerioferrantelli3760 Рік тому +2

    Non sono d'accordo in niente con il tuo discorso, preferisco che gli editori si concentrassero ad abbassare i prezzi e non dare all'utenza un prodotto premium/collezione.
    Meglio la carta di cattiva qualità come in Giappone ed economia in scala

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Ma non ho detto questa cosa. Sono contenuti che sono già presenti in edizioni passate che vengono tolti e sono costi irrisori rispetto alle tirature attuali. La cosa si conferma quando proprio neo prodotti premium vengono tolti.

  • @marcopalladini5033
    @marcopalladini5033 Рік тому

    Grazie Luca, i fumetti di Naoki Urosawa sono stupendi e li dovrei rileggere tutti, perchè leggerli una volta sola nella vita è un peccato!!! Su quello che dici sono molto d'accordo. Io penso che ultimamente le case editrici stiano pubblicando un sacco di belle opere, ma lo fanno in un mondo che è diventato consumistico al massimo anche nel mondo del fumetto. Se fino a qualche anno fa si pubblicavano fumetti con sacrificio e con amore, ultimamente si pubblica per soldi e consumismo sfrenato, ormai leggere fumetti sta diventando un lusso: proprio l'altro giorno, stavo pensando che alla mia età ormai AVANZATA mi conviene rileggere i meravigliosi volumi che ho in libreria e ahimé in cantina e comprare solo i fumetti veramente meritevoli che mi mancano e che per esempio tu mi consigli nei tuoi video😉. Cosa ne pensi?

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Io dopo la mia prima ubriacatura di recuperi sono sempre più parco sulle nuove uscite.

  • @Gatsu8601
    @Gatsu8601 Рік тому

    Hai ragione, c'è poco da fare.. ormai il trend degli editori è quello. Sarebbe bello avere tutti gli extra per le opere, peccato.
    P.s. Forse sono solo io ma in questo video a volte ti sentivo poco o niente, eppure ho messo il pc al volume massimo e ho pure beccato pubblicità che a confronto m'hanno assordato.. non so se fai editing ai tuoi video prima di caricarli o meno, in quel caso potrebbe convenirti aumentare l'audio da là ma se non puoi capisco, fa niente. 😄

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Non sei tu, sull’audio non trovo la quadra, ma ci sto lavorando e sui prossimi video sarà meglio te lo assicuro

  • @litzlemmon1239
    @litzlemmon1239 Рік тому

    Max Dall'Oglio torna! 'Sta casa aspetta a te! (In rappresentanza di tutto il canale!😊🙋)

  • @robyalle9024
    @robyalle9024 Рік тому

    discorso molto interessante, come quello su bonelli. Ma perche questi argomenti non li affronti ogni tanto in una live? potrebbe essere piu interessante ancora avere un momento comune rispetto solo alla possibilità di commentare il video.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Buona idea, sto aspettando di far ordine sui nuovi impegni che ho quest’anno.

  • @markfoxmulder1599
    @markfoxmulder1599 Рік тому

    20 century miglior manga in assoluto❤

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому

      Appena finito di leggere, un bellissimo viaggio

  • @Leonardo_Masini
    @Leonardo_Masini Рік тому

    MANGAno proprio.....

  • @dario1998
    @dario1998 Рік тому

    analisi eccellente. un po' come nelle opere cinematografiche i contenuti speciali. le nozioni tecniche, semantiche e storiche che si acquisiscono grazie alle interviste ai critici e registi\autori dell'opere in questioni arricchiscono un botto la fruizione. comunque io ho adorato 20th cb, il mio manga preferito. debole nel finale ma capace di farti provare emozioni e farti vivere un mood davvero speciale. ho un bellissimo ricordo di quando l'ho letto. circa 2 anni fa. purtroppo la deluxe edition non presenta questi interessantissimi extra, nemmeno quella inglese della viz media. (dove appunto lessi il fumetto, poiché unico modo per recuperare l'opera). che è para para quella di panini.

    • @lucadeejay
      @lucadeejay  Рік тому +1

      Eh si qua non è panini, qua è un’impostazione che vuole le opere come gli originali, ma ci perdiamo molto

  • @litzlemmon1239
    @litzlemmon1239 Рік тому

    🙋 @vivoglutenfree 😉