COME GIOCARE UN PALADINO | Guida alle Classi (D&D5e)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 46

  • @blucap8429
    @blucap8429 Рік тому +6

    Felice! Il Bardo naturalmente! W il Bardo!🎉🎉🎉🎉🎉

  • @lorenzoruggeri9592
    @lorenzoruggeri9592 16 днів тому

    I tuoi video già mi piacevano, poi hai nominato Steiner, top pg di FFIX (per non parlare di Beatrix), sei un grande! Sto per iniziare la mia campagna con un paladino draconico della conquista seguace di Kelemvor, però con un pò di nostalgia per Myrkul. Ci sarà da ridere!

  • @davidecalcabrina6965
    @davidecalcabrina6965 Рік тому

    Visti tutti i video sul paladino, la mia classe preferita.
    Grazie Felice, preziosi come sempre

  • @Rodinas1
    @Rodinas1 Рік тому +2

    Come sempre interessanti contenuti e riflessioni su cui ponderare. Vien voglia di mettersi a discutere ore sui dilemmi morali che possono far affrontare crisi e cambiamenti nella cronistoria di un paladino. Richiamando il vostro vecchio video sui conflitti tra pg in cui citavi i diverbi con il personaggio di Syria a me verrebbe un'incredibile voglia di esplorare e comprendere, da master, le motivazioni che spingono certi personaggi a scontrarsi, figuriamoci figure così psicologicamente complesse da gestire come i paladini. Interpretare e gestire i propri giuramenti, i "voti" che nessuno usa ma che reputo incredibilmente utili a caratterizzare delle vie da percorrere e delle decisioni prese per credenza e fede. Queste sono tra le cose più difficili da gestire dai giocatori con coerenza rimanendo nel personaggio. Starei a parlare ore di questa roba ma evito di intasare i commenti con un papiro troppo lungo; mi piacerebbe vedere una serie sul monaco, rimanendo in termini di fede e come per seguire un concetto coerente a scalare passando dal chierico, seguendo al paladino per poi passare a una nuova figura che, in qualche modo, agisce seguendo uno stile di vita particolare, segnato da regole e principi. Aspetto con ansia il prossimo video e come sempre grazie per i vostri contenuti. ❤

  • @mrcabio4644
    @mrcabio4644 Рік тому +1

    Mi piacerebbe che facessi il bardo. Ne sto creando uno per la prima volta e mi piacerebbe avere i tuoi sempre utili consigli

  • @Davide-ce3ci
    @Davide-ce3ci Рік тому

    Mi piacerebbe moltissimo che parlassi dello stregone! Sarebbe splendido approfondire tutte le diverse sottoclassi! È interpretabile in tantissimi modi diversi ma la gestione della build è delicata e sarebbe bellissimo se venisse approfondita in seguito al paladino che è una classe più da mischia. Infine darebbe subito degli elementi interessanti per coloro che sono interessati a multiclassare essendo una classe che si presta molto.
    Ho scoperto da poco questo canale e trovo che siate bravissimi! Riuscite a coinvolgere e a trasmettere la vostra passione spiegando meticolosamente le dinamiche di un modo dotato di enorme profondità.
    Grazie del vostro lavoro e tanti complimenti!

  • @gianmarcocasula6296
    @gianmarcocasula6296 Рік тому

    Come sempre super utili i video! Proprio adesso tra l'altro sto giocando un goliath paladino redentore che si basa su grab, spinta e prove di lotta

  • @nonnolento
    @nonnolento Рік тому

    Ho fatto un oathbreaker paladin traditore di Loth, su destrezza, doppie armi (due stocchi reinterpretati come shotel).
    Stupendo.

  • @DarkEmperor-rs7fl
    @DarkEmperor-rs7fl Рік тому

    Complimenti per la passione e la dedizione che metti in questi video, ma soprattutto per aver mostrato delle alternative al solito concept del paladino.
    P.s. Visto che lo chiedi a me piacerebbe vedere il druido come prossima classe.

  • @fabioconticelli
    @fabioconticelli Рік тому

    Una classe secondo me meravigliosa, ma che va capita e vissuta. Un pg sicuramente per giocatori esperti e maturi a livello di roleplay per dare il meglio della classe. Ho sempre giocato paladino con giuramento di conquista multiclassato in warlock e penso sia una delle classi più spettacolari. 🤤

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ Рік тому

    ho già visto i video precedenti e mi hai convinto a farlo paladino della devozione, (anche se della vendetta mi gustava parecchio) però non saprei come ottimizzarlo al meglio

  • @riccardogiomo9706
    @riccardogiomo9706 Рік тому

    Prossima classe sarebbe utile il warlock perché c'è un mio player che non riesce a comprendere bene fino in fondo cosa sia e visto che tu Felice sei bravissimo a spiegare potresti farlo?

  • @greenviper2991
    @greenviper2991 Рік тому

    Sarebbe bello se parlassi del druido, è veramente una classe unica ed affascinante

  • @BruceJGojira
    @BruceJGojira Рік тому +2

    il soffio dei dragonborn di fizban potrebbe in parte compesare il danno ad'aera?

    • @stefanobaroncello450
      @stefanobaroncello450 Рік тому +1

      In buona parte. Ricordo che un uso oculato delle abilità permette molta versatilità.

  • @H.P.L.-ln9of
    @H.P.L.-ln9of Рік тому +3

    destrezza è molto utilizzabile con il paladino a essere sincero e non ricordo nessun archetipo che specifica che richieda una forza alta ma oh mica me ricordo tutto (principalmente mi ricordo che le abilità da sottoclasse e classe sono o basate su Carisma oppure sono standard non influenzate dalle tue abilità)

    • @federicoleone1998
      @federicoleone1998 Рік тому +1

      Concordo. Con destrezza stai apposto con armi in mischia, a distanza e iniziativa

    • @stefanobaroncello450
      @stefanobaroncello450 Рік тому

      Ricordo che l'armatura pesante permette un massimo di +2 di destrezza come bonus.

    • @federicoleone1998
      @federicoleone1998 Рік тому

      @@stefanobaroncello450 Beh con un armatura leggera stai apposto. Oppure anche senza forza, l'armatura pesante ti riduce di 3 metri il movimento se non soddisfi i requisiti

    • @stefanobaroncello450
      @stefanobaroncello450 Рік тому

      @@federicoleone1998 forza è una caratteristica necessaria per il paladino. Il problema è la destrezza che scala su armi da distanza. Un'armatura pesante da un discreto bonus e un +2 di destrezza di solito è sufficiente.

    • @H.P.L.-ln9of
      @H.P.L.-ln9of Рік тому +4

      @@stefanobaroncello450 uh 1 no l'armatura pesnate non ti fa mettere il bonus destrezza quelle medie te lo fanno mettere 2 usa una studded leather e hai risolto il problema avrai un CA minore ma a dir la verità di poco da una CA di 16 passi a Una CA di 15 e hai livelli piu alti passi da una CA di 24 se usi uno scudo (entrambi +3) a una CA di 25 se invece usi una studder leather e scudo (entrambi +3)

  • @darioscarpa8442
    @darioscarpa8442 Рік тому

    Mi piacerebbe parlassi del Barbaro come prossima classe!

  • @Graspa79
    @Graspa79 7 місяців тому

    Mi trovi pienamente d'accordo. In più tutto dipende dal party e da come questo si pone. Io avevo ideato un Paladino tipo "Moschettiere del Re" basato più sulla destrezza che sulla forza. E già questo mi venne contesto perché il Paladino avrebbe dovuto essere solamente spadone, scudo, armatura pesante. Con altissimi valori morali universali di giustizia e lealtà ma non sempre capace di seguirli nelle situazioni più complesse (un misto tra un giovane Anakin Skywalker e un Don Chisciotte, sempre in bilico tra errori grossolani e slanci anche istintivi). Specie nei momenti in cui il fine da perseguire era il Bene Comune rispetto al bene di un solo singolo. (es: far del male a qualcuno pur di salvare la vita al resto del party o salvare gli abitanti di un villaggio, assumendosi totalmente le responsabilità di ciò. Oppure alzare la voce, battere i pugni o sfoderare un'arma anche nei confronti di una autorità quando questa, con la sua fermezza delle proprie posizioni stava mettendo a repentaglio la vita degli altri etc etc). Anche perché essendo un PG di livello 1 avevo previsto che avrebbe potuto sia impare dagli errori, sia abbandonare la propria vocazione, sia cadere nel baratro. Ecco, fin da subito si è creata una sorta di fortissima ostilità in tutto ciò che facevo, con puntualizzazioni sia da parte del DM (che ci possono stare) che da parte dei PG che invece continuavo a ripetere durante le sessioni "non puoi farlo, non si può fare, non e corretto, non va bene, è sbagliato, così non si vincerà la partita etc etc" fermando il più delle volte il gioco. Ecco, provate ad immaginare lo stress nel portare avanti una campagna del genere, dove veramente ogni mossa e parola doveva sempre essere soppesata nonché valutata. Perché la loro idea era che fin da subito un Paladino di livello 1 avrebbe dovuto essere solidamente, saldamente e unicamente legato ai valori più assoluti, muovendosi e agendo quindi di conseguenza. Ho finito con molta difficoltà la campagna, solo per il rispetto del DM. Per questo, almeno secondo me è meglio chiarire fin da subito le intenzioni con il DM che poi si confronterà con il Party. Chiarire subito se si vuole interpretare il gioco e la campagna unicamente in modalità RAW (secondo me rendendo il tutto una sorta di videogioco preimpostato...ma questi sono gusti e punti di vista) o in modalità RAI dove si dia più risalto alla narrazione e al coinvolgimento dei PG nella storia con tutte le conseguenti dinamiche che si verranno a creare. Altrimenti si rischia di rovinare i propri PG, le classi, e l'idea stessa del gioco.

  • @luigicarp8383
    @luigicarp8383 Рік тому

    Salve Felice, bellissimo video sul paladino. Ma ho una domanda. Parlerai mai dell’ambientazione e relative classi ed archetipi di Nightfell? L’ambientazione di D&D creata da italiani.

    • @WikiRole
      @WikiRole  Рік тому +1

      Assolutamente sì!

    • @luigicarp8383
      @luigicarp8383 Рік тому

      Non vedo l’ora, aspetto quel video con ansia.🎉 Io l’ho iniziata a giocare da poco e ti posso dire che è qualcosa di meraviglioso.

  • @d_avalon_17
    @d_avalon_17 2 місяці тому

    Parere personale: il paladino multiclassato va bene in one-shot a livello medio. In campagna, conviene farlo puro. Al livello 20 ogni sottoclasse a modo suo dà belle soddisfazioni

  • @Tandi85
    @Tandi85 Рік тому

    Ma un palabardo? Che si boosta da solo con un complicato sistema di specchi e leve?

  • @nicomcccc
    @nicomcccc 7 місяців тому

    Adalberto ❤

  • @stefanoperna5066
    @stefanoperna5066 Місяць тому

    Io sto tentando un Dragonide paladino caotico puro!!! Non so cosa ne uscirà 😅

  • @manius9692
    @manius9692 Рік тому +1

    Perchè non passiamo a qualcosa di più atipico? Tipo monaco, ad esempio!

  • @ilpazzodeltubo8586
    @ilpazzodeltubo8586 Рік тому

    Spero che la prossima classe sia il monaco (anche perché la ruolo nella vita reale)

  • @marcosaly8492
    @marcosaly8492 Рік тому

    Druido!

  • @luigivivarelli2855
    @luigivivarelli2855 Рік тому

    Siamo tutti curiosi di scoprire come consigli di giocare il bardo ❤

  • @mirkosalvigni964
    @mirkosalvigni964 8 місяців тому

    Pala 4 e poi bardo..... I nemici esplodono !!!

  • @vincenzodambrosio3974
    @vincenzodambrosio3974 Рік тому

    Io invece andrò controcorrente e propongo il Monaco, classe che sembra quasi inesistente nei tavoli.

  • @lexT85
    @lexT85 Рік тому

    Druido Druido Druido.!

  • @simonepansera9028
    @simonepansera9028 Рік тому

    Parla del warlock

  • @federicoleone1998
    @federicoleone1998 Рік тому

    Hot take
    Tutte le classi marziali dovrebbero avere lo stesso potenziale e versatilità di un paladino

  • @H.P.L.-ln9of
    @H.P.L.-ln9of Рік тому

    primo.

  • @dariocampi4680
    @dariocampi4680 Рік тому

    Bardo