Mercoledì 11 settembre alle 21 non perderti l'evento formativo gratuito "Strategie avanzate per moltiplicare il tuo patrimonio" per scoprire strumenti finanziari avanzati per massimizzare i rendimenti del tuo patrimonio! Iscriviti subito su www.pianofinanziario.it/patrimonio 👈🏻
Fare un referendum sull'immigrazione e' come fare un referendum sul brutto tempo. Non si puo' decidere che non puo' piovere, si puo' solo decidere come sfruttare l'acqua e non bagnarsi.
@@mausolo1963 Se lo fai con gente che già sa che vuole segare i rompiballe EU e fare entrare centinaia di migliaia di loro amichetti che vengono a lavorare per due pound a cominciare dal NHS poi...
Spostarsi con il passaporto è il male minore, sono le barriere doganali che inchiodano il commercio, vivendo e facendo impresa in Svizzera ne so qualcosa, contingenti, dazi e controlli che allungano i tempi e aumentano i costi sia import che export.
Non vedo mai in circolazione prodotti made in UK ; cosa si produce in UK , servizi ? Questo mi porta a pensare che il commercio sia una grossa fetta dell'economia. Con dogane e dazi la vedo dura.
ti prego fai anche un video "Ecco come l'euro ha cambiato l'italia!" (un indizio? In peggio), interessante sarebbe anche "la produzione industriale italiana con l'euro" e "il mercato dei capitali italiano con l'euro".
Se fossimo fuori dalla UE saremmo andati in default almeno un paio di volte, ed avremmo un inflazione come quella turca, e con la nostra liretta ormai andresti in giro con la carriola per i soldi che ti servirebbero.
Ci mancava il nostalgico della lira e delle svalutazioni competitive. Ma come accidenti si fa solo a pensare che quei giochini avrebbero potuto continuare a funzionare in un'economia globalizzata come quella dal 2000 in poi ... Mah!
Gentilissimo Pecorari, fare parte dell'EU ha consentito di rendere quasi invisibile il confine a Brenner. Non è cosa assolutamente da sottovalutare, visto che nel periodo 1960-1988 vi furono decine di eventi dinamitardi, a causa di un confine che dal 1919 divide il Nord dal Südtirol. Oggi c'è una unione euroregionale tra Trient-Trento, Bozen-Bolzano e Innsbruck, per tornare a una unione economica e dei servizi nel territorio del Tirolo storico.
Semplicemente complimenti, soprattutto per la nutrita documentazione dell'analisi. Me la tengo da parte. Anche perché da noi ogni tanto salgono le voci di italexit, con motivazioni a spanne
@@massimocamellini Adesso c'è il grave problema dei Labour che fanno chiudere i pub perché vogliono imporre il divieto di fumo (i pub stanno chiudendo da mesi causa crisi economica e prezzi stellari che per vari motivi sono costretti a fare).
Avere una moneta unica con un peso specifico imponente sul mercato globale, poter circolare senza barriere doganali, dazi o restrizioni attraverso 27 paesi, unire le forze per sviluppare programmi comuni di infrastrutture, ricerca, economia, e difesa, sono prospettive che non solo non preludono ad uno sfascio, ma al contrario attirano altri paesi ad orbitare prima, e ad entrare poi in una comunità economica forte ed in continua espansione. Chiunque voglia abbandonarla per tornare alla lira è un pazzo e la brexit lo dimostra. Se è stato doloroso per loro, figuriamoci per noi.
@@_m_wolf_ il problema è che quello che tu dici ha altre facce della medaglia. La Ue così come definita ha portato a regole cervellotiche e assurde in materia green (non seguite dagli altri principali players mondiali) o sulle misure delle vongole, ad unire economie molto diverse tra loro che si fanno dumping salariale e fiscale e richiederebbero politiche monetarie diverse, ad un sistema decisorio pachidermico (guarda la velocità di Uk o Israele con i vaccini covid e la lentenza UE...e sto facendo solo un esempio) o che si affida all'inevitabile unanimità, ad accentuare le problematiche legate alla gestione dell'immigrazione. Allora almeno parte delle cose che dici tu si potevano realizzare anche senza l'attuale struttura della UE così come è stata definitavemente costruita. Tra l'altro Se Sparta piange, Atene e non ride..nel senso che Francia e Germania stanno avendo problemi grossi come macigni al pari dell'Inghilterra nonstante siano i due principali stati fondatori. Ti dirò di più che proprio Germania e Francia sono quelli che fanno di solito più tendenzialmente "gli europeisti col culo degli altri e i sovranisti son quello proprio". Ma tanto ci sono sempre quei cattivoni dei paesi dell'Est che si possono "additare alla bisogna"!!
Bravo Giorgio bel video ma come vedi dai commenti sotto la maggior parte delle persone NON ha capito una mazza e rimane dell'idea che essere dentro la EU sia uno svantaggio...pensa come siamo messi!
In europa i ristoranti sono tutti pieni, guadagnamo cosi tanto che sto scegliendo la quarta villa al mare ed il colore del mio jet privato, ed il concerto dei beatles dopo che sono scappati dagli uk a milano della settimana scorsa è stato bellissimo!
Il tema andrebbe posto diversamente: Era sbagliata "tecnicamente" la Brexit oppure è stata sbagliata la "gestione" postuma dell'uscita? Inoltre andrebbe posto un'altro tema: L'economia UK è strutturalmente in deficit commerciale mostruoso. Mentre altre economie sono l'esatto opposto, come l'Italia ad esempio. Sarebbe opportuno e corretto fare i doverosi distinguo. Altrimenti I meno avvezzi con la macro-economia, potrebbero trarre conclusioni affrettate e non puntuali.
Cosa vuoi gestire, tu te ne vai io ti sego (semicit. Marchese del Grillo). Tu hai 55 mln di abitanti io 450 mln, ma chi sei che vuoi cosa vuoi negoziare / gestire 😂😂😂😂😂😂 puoi gestire solo i pidocchi che hai.
Uscire dalla EU ha significato per l'Inghilterra dover rinegoziare i trattati commerciali con paesi come la Cina e il Giappone.. se ti sembra poco.. considerando che quella UK è un economia che produce petrolio lana e whisky, mi sa che non è stata una genialata. La realtà è che lasciare la EU è un suicidio e lo sarebbe anche per un paese molto più forte come la Germania; per l'itaglietta abitata da analfabeti economici sarebbe la fine.
Con questa modalità di pensiero hai sempre ragione anche quando fallisci platealmente😂 non esiste una gestione corretta di un errore. Se sbagli, sbagli. Ci saranno conseguenze del tuo errore.
Mi sarei aspettato dati peggiori. Troppo poco tempo per valutare gli effetti reali, gli altri dati che hai fornito sono solo stime che lasciano il tempo che trovano.
Concordo... Ci vorranno almeno 30 anni per valutare danni o benefici. È ovvio che dopo 40 anni di integrazione europea, e smantellmento di interi settori, sopratutto in agricoltura, sotituite da importazioni dall'UE, stiano adesso pagando degli effetti. Ci vorranno decenni per ricostruire quei settori demandati nell'UE, o per trovare delle alternative.
@@sisko212 esatto, e credo anche che se gli inglesi tornassero a rimboccarsi le maniche in agricoltura e nei vari settori dove l'import ha dominato, il paese potrebbe beneficiarne nel lungo periodo. Staremo a vedere.
io stesso ho perso alcuni storici clienti causa costi doganali che non sono disposti a pagare. Il mondo va al contrario.Invece di togliere le barriere se ne aggiungono altre.
Dipende da cosa fai, le barriere ti tutelano anche, e visto che i cinesi e gli indiani stanno diventando bravi in tutto, e che gli americani hanno deciso di mettere fine al surplus commerciare dell'UE sulla loro bilancia commerciale, per re-industrializzare il Midwest! potresti scoprire di amarle le barriere commerciali tra un po'
I governi possono autonomamente accordarsi tra stati per un import export libero da dazi doganali. Noi abbiamo gli stessi accordi con nazioni del nordafrica, quindi il mercato unico non è una pertinenza unicamente europea.
bè isnomma il mondo va al contarrio fino ad un certo punto. Guerra die dazi con i cinesi in atto...una Cina che tra l'altro da tempo cerca sempre di più di "internalizzare" la sua economia...per quaanto possa. La stessa America (Trump o meno) cerca di andare in una certa direzione
Buongiorno, premetto che l'economia non ne comprendo molto. Ma dato che il Regno Unito, è lo stato sovraffollato, non pensi , che tutto sia stato fatto, per fare uscire più persone possibili, dato che l'economia non và benissimo, e vivere costa sempre di più? Ma la city di Londra, con un sindaco e una polizia sua ,non fa comune a se? Li come vanno gli scambi economici? Spero in una risposta, intanto grazie per le informazioni.
Ma guarda che anche L'unione Europea non se la passa bene; La Germania per esempio sta vivendo un terribile momento di crisi economica; quindi credo che "questa discussione" sia fuorviante e crea confusione in chi ti ascolta.
La Germania e il resto UE non va bene per il semplice fatto che abbiamo vissuto il covid19 e attualmente guerra Russo-Ucraina che ha fatto innalzare i prezzi di beni e servizi.
Buonasera Giorgio. Ho lavorato a Londra anche se per poco ma ho cambiato due posti di lavoro in 9 mesi. Questo 20 anni fa. Dopo la Brexit ho capito che i miei figli non avrebbero potuto fare altrettanto. Che peccato. Lato investimenti, ho difficoltà a considerare ETF in cui la UK è troppo pesata. Chissà se esiste un legame tra questo inesorabile declino e quanto già UK ha perso nei confronti degli USA, lasciando a quest’ultimi la leadership mondiale in campo economico e finanziario. Probabilmente le due cose sono slegate… Ottimo video.
Ciao Giorgio, video come sempre interessante… un video sulla Russia dopo due anni di sanzioni, come lo vedi? Potrebbe essere interessante come questo sulla Brexit… ciao
Geopoliticamente la brexit non è stata così negativa. Ora è da valutare se conta di più la geopolitica o l'economia/finanza. Va chiesto anche agli starunitensi, israeliani, australiani, ecc. cosa ne pensano della brexit. Io non so dare una risposta, ma se fossi un inglese mi sentirei poco europeo e più del mondo anglo. Anche per questioni culturali. Comunque, da italiano, dico che hanno sbagliato. Grazie del video.
Bel video come sempre, ma dal mio modesto punto di vista vi limitate a guardare le ricadute finanziarie ed economica della Brexit. Secondo me la maggior parte delle persone che ha votato LEAVE.. lo ha fatto perché non vuole vedere il suo paese africanizzato. (Detto chiaro e tondo)
Beh la Germania è stata pugnalata da Putin. Da 50 anni i tedeschi puntavano sulla ostpolitik. Gas, investimenti, lavoratori. Alle spalle avevano l'est Europa tutta per loro. Ma Putin ha deciso che gli occidentali sono brutti e ha portato la Russia alla cina😂
La Germania si è suicidata energicamente. Un paese così industrializzato che spegne le centrali nucleari, punta sull'eolico e ricomincia a bruciare carbone per produrre energia. Aggiungici la concorrenza cinese, prima i tedeschi vendevano macchinari, treni e automazione in Cina, oggi i cinesi sanno fare industrialmente tutto e se li stanno mangiando.
@@cnnhellfish5345 c era un altro tubo xche non lo usano? O forse. La Germania è Rimasta indietro soprattutto nell'automotive dove ha dormito 5.anni sulla tecnologia elettrica
Più che Germania, sarebbe interessante un approfondimento per capire perché l'Italia ha fatto così il botto dopo il Covid rispetto gli altri, pur non facendo un Deficit maggiore degli altri paesi EU. Dove sta il trucco? Che sia perché il PNRR sono di fatto Deficit posticipato nel futuro di anni, che oggi non entra nel bilancio ma spendiamo oggi? Nessuno sembra ne parli, ma Conte ci ha indebitati più di tutti col PNRR, e questo non va a bilancio oggi, ma è spesa pubblica, cioè PIL attuale. È come dare il TFR in busta paga e dire che sono stati aumentati gli stipendi.... (idea di Renzi) Oppure il superbonus che fino all'anno scorso non veniva contabilizzato come Deficit, ma sempre spesa pubblica è stata fin dall'inizio, perché erano crediti di imposta? Insomma, una presa in giro. Mi viene in mente quando negli anni mi pare 90 venne drogato a dismisura il calcolo del Pil italiano includendo oltre ogni misura la criminalità organizzata (il Giappone con cui tanto si fanno paragoni debito / PIL non lo fa, e quindi ha un PIL più realistico, o addirittura sottostimato, spiega Boldrin), tanto che oggi la criminalità organizzata fa sì e no l'8% del Pil italiano. In questo modo, aumentando il PIL a livello contabile, i governi ottennero più vantaggi insieme: Riduzione del debito / PIL, del Deficit / PIL, occultamento degli aumenti stratosferici delle imposte, creando la falsa idea che le tasse in Italia fossero circa il 43% sul Pil, come se Cosa Nostra pagasse le tasse... Mentre in realtà stavano viaggiando oltre il 55% Per non parlare di quando abbiamo truccato i conti per entrare nell'euro..... Se in un paese i governi sono così poco seri da essere i primi a fare giochetti e furbate del genere, non c'è da stupirsi delle conseguenze macroeconomiche che abbiano visto in questi decenni.
Da molte parti si sentono critiche e lamentele, ma nessuno parla degli aspetti positivi, perche' il confronto e' necessario. La Brexit e' stata una scelta politica, agli inglesi non andava giu' il fatto che il potere nella UE fosse in mano a Francia e Germania, l'uscita doveva essere un'aprista per altre nazioni se volevano andarsene. La grande delusione e' che USA e Cina prima preferiscono fare accordi con l'UE e poi con il UK.
L’Unione Europea è un mercato unico che può rimanere lì dov’è purché l’euro venga ridimensionato… anzi direi purché l’euro venga gestito in maniera sensata…
Finchè non avranno fatto tabula rasa, svenduto tutto ai fondi esteri e multinazionali, prelevato ogni cent dei risparmi italiani e azzerato il valore degli immobili. A quel punto diranno, ci dispiace, l'esperimento ue è fallito, e se andranno con il malloppo lasciandoci nella melma.
Ad esempio l'allargamento della UE all'estero ha comportato la chiusura di fabbriche in Italia per aprirle in Polonia senza alzare dazi doganali. In UK non lo puoi fare questo giochino, perché se sposti la fabbrica io ti alzo una barriera doganale.
Potresti fare un video sul l'enorme avanzo commerciale di alcuni stati ho sentito che la Cina ha avuto 676 MILIARDI di $ avanzo commerciale. la Russia 200-300 miliardi di dollari di avanzo commerciale La Germania più o meno altrettanto.
Che ci sia un peggioramento dell'economia è fuori dubbio, ma ci possono essere anche effetti positivi per la popolazione. Adesempio il valore delle case a Londra sta crollando, e se cala il prezzo calano anche gli affitti. Se paghi meno l'affitto è come se guadagnassi di più.
Ho sempre faticato a capire il senso di questa scelta... Avevano i vantaggi di far parte di un mercato comune, di attingere a personale dall'UE, e al tempo stesso di mantenere una sovranità monetaria, di avere più autonomia nella politica economica... E fanno decidere al popolo, oscuro delle conseguenze, di uscire dall'UE. Ok è la democrazia, però poi non ci si deve lamentare delle conseguenze... Da conoscenti che abitano in UK: prezzi dei prodotti raddoppiati, perdita di lavoratori stagionali, settori in cui i servizi non sono erogati perché impiegavano principalmente expat che non vengono più, imprenditori che hanno perso i clienti che avevano fino a poco prima, grossi capitali che non sono più investiti in UK (come anche tu hai detto).
Perchè dentro le principali economie dei paesi UE non si riscontrano similmente gli stessi tipi di problemi? In Francia, in Germania e in Italia (per sommi capi e con le dovute differenze) abbiamo un costo della vita aumentato di netto , bassa crescita e problemi di reclutamento in determinati settori lavorativi. Non a caso i governi di Francia e Germania soffrono di penuria di consensi (a favore della cerscita di Lepen e AFD). Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito."
I risultati di far votare il popolo su questioni troppo complesse sulle quali non ha alcuna competenza e formazione per poter comprendere (ho sostenuto un esame universitario in materia di diritto europeo e internazionale). Cameron ha commesso questo grandissimo azzardo con il fine di tentare di aumentare il proprio consenso e di risolvere problemi interni al proprio partito
il problema non è soltanto di commercio: a Londra oggi ci sono meno studenti universitari stranieri, meno comitive di ragazzi in vacanza studio. turisti europei? sicuramente sono molti meno.
I problemi dello uk sono tutti attribuibili alla austerity di Cameron del 2010 quando andava in giro con un pezzettino di carta con sopra scritto "non ci sono soldi" poi è arrivata la brexit che ha aggravato la situazione. Ma non ne è stata la genesi. Come al solito un interpretazione della realtà come quella del superbonus e tante altre che mi sono risparmiato...
per altro anche le stesse evidenze che propone confutano la sua tesi. infatti la germania, che è parte dell area euro, ha visto una crescita economica deludente e viene definita il malato d europa. l'unico nesso di causalità fra la condizione della germania e dello uk è l'austerity. poi basterebbe attenersi alle dichiarazioni dell attuale premier inglese che non fa retromarcia sulla brexit che rimane confermata, bensì sull austerity.
Il governo Inglese, Premier Edward Heath, il 1° gennaio 1973 ha stabilito l’ingresso dell’Inghilterra nel Mercato Comune Europeo, senza referendum. Heath intervistato da la televisione Danese alla domanda:”perché un paese democratico come la UK, decide l’ingresso nella EU senza un referendum?” La risposta è stata:”Il governo di una nazione deve condurre il paese e non deve nascondersi dietro la sua popolazione con un referendum!” Buffo, no?
Ciao Giorgio, ok i numeri, ma qui hai portato più previsioni che dati storici...nessuno ha la sfera di cristallo, davvero possiamo prevedere come sarà l'economia inglese tra 10 o 15 anni? Quanto potranno essere affidabili queste proiezioni? Mica saranno anche un po' "tendenzione" o "politicizzate"? Dal 2020 ad oggi il paese ha sofferto più del dovuto gli inevitabili contraccolpi della Brexit, perché gli effetti del Covid e dell'Ucraina si sono sommati a quelli dell'uscita dall'unione, creando un mix micidiale. Io credo che UK andrà molto meglio rispetto a certe previsioni, anzi mi spingo oltre e credo che alla fine della fiera dimostrerà che stare fuori dall'EU non è così male (con pro e contro ovviamente) e credo anche che se questo succederà metterà in crisi l'unione stessa, perché magari qualche altro paese potrà pensare di uscire. Perché al di là di tutto questa EU non funziona e pur avendo degli aspetti indubbiamente positivi forse il prezzo non vale la pena. P.s. io sto investendo abbastanza in aziende inglesi, le trovo generalmente prezzate in miniera interessante
vero, infatti noi italiani invece di incentivare l'economia abbiamo preferito rifare le facciate dei condomini col 110% e dare soldi a pioggia col reddito di cittadinanza, bonus terme, bonus tende.....
Bisogna snocciolare numeri e cifre anche sui danni economici avuti e che avremmo nei prossimi anni dal coinvolgimento che ci hanno e ci stanno obbligando sulla partecipazione al conflitto ucraino in termini anche del commercio con la russia, aumento delle materie, dei costi energetici, oltre che L'aumento nel settore alimentare, il carrello della spesa, al netto delle speculazioni, l'italiano medio è sempre più povero e anche questa è una brexit con la differenza che non è stata decisa con un referendum ma decisa dalla nostra salvezza la cara europa per interessi di tanti fuorché del o dei popoli europei, bisogna snocciolare anche queste cifre e numeri
Credo gli Inglesi hanno fatto una scelta consapevole delle consequenze, perche' si, ogni scelta ha una conseguenza. Semplicemente c'e' chi valuta la propria liberta' e chi guarda solo al PIL XD Il mercato unico e' in realta' una falsita', perche le condizioni fiscali sono diverse e non unificate, un paese non "collabora" con altri paesi, ma compete con loro per attrarre aziende.
Un concetto simile è come dire se il Nord "Ha bisogno" del Mezzogiorno d'Italia! Scusate la provocazione ma è necessaria. Siete intelligenti e lo capite da soli....
@@stratocluster L' Inghilterra ha provato ad uscire ed ha fallito. Cosa ti fa pensare che per l' Italia sarebbe andata diversamente. ? Il bello della brexit é che ha sputtanato i tanti coglioni che volevano fare altrettanto qui.
@@stratocluster Tra anni '70, '80 e '90 abbiamo fatto solo debito. Poi la bolla è esplosa e siamo qua. Non è l'UE il problema è che in Italia l'economia è un groviera e i vari governi,che si suono susseguiti, o hanno cercato di tappare il buco o se ne sono sbattuti
Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito."
Caro Giorgio, ti sei dimenticato un RE- REFORM! Il nuovo slogan di Nigel Farage & company, che hanno fondato un nuovo partito. Non ricordo la percentuale di voti che ha preso alle elezioni, ma ha contribuito parecchio allo sfascio del Tories.
Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito." Da Qui Finanza e ANSA: "Germania- Volkswagen considera per la prima volta nelle sua storia la chiusura di stabilimenti in Germania" Comunque è anche difficile capire bene quale sia il reale impatto della Brexit. Nel senso che la Brexit è entrata davvero a regime nel 2021...in coincidenza quindi con "Il fermo" dovuto al covid, con l'avvento dell'infiammata inflattiva mondiale e della grave crisi geopoltica che tutti conosciamo. Se ci metti che è inevitabile e fisiologico un periodo di transizione...mi affiderei di meno a questo tipo di analisi viste sul video P.S. Segnalo un serivzio di Report che ovviamente aveva tendenzialmente un taglio "contro Brexit" in cui un albergatore inglese intervistato diceva che da quando c'è la Brexit "i lavoratori sono di meno e quindi ce li contendiamo". Bè allora ottimo per i lavoratori!!! Paradossalmente un servizio che doveva essere negativo per la Brexit (secondo ovviamente le notorie tendenze politiche di sinistra della redazione del programma) ne esaltava inconsapevolmente (anche) i lati positivi.
Il Regno Unito aveva già dei problemi strutturali prima di lasciare l'UE, pensavano che con la Brexit avrebbero risolto invece no ma i problemi UK si sarebbero verificati ugualmente stando in UE. Non hanno mai avuto la moneta unica quindi è una questione commerciale anche del Commonwealth. Avere una moneta sovrana è tanta roba se hai una politica competente! Quindi sentire che non si può uscire dall'euro perché non riusciremmo a sopravvivere è una cagata pazzesca. 😂 La Croazia è l'ultima che si è fatta inculare e infatti vediamo i risultati pessimi e il malcontento dei croati. D'altronde la storia non insegna mai da come vedo.
te l'ha scritto, il costo del passaporto è diverso da quello della CI dai.. già alcuni non mandano più i figli in gita per i costi.. figurati se devono spendere ulteriori soldi per il passaporto.. poi pensa alle liste di attesa per avere il passaporto.. non so se ora il problema persiste ancora, ma non mi sembra normale che le persone per ottenere il passaporto, dovevano andare con il biglietto del volo in mano per riuscire ad averlo in un mese e non 6 o più.. poi i costi proibitivi di Londra e simili sicuramente non ha aiutato perlomeno il turista medio italiano..
Ok, video interessante... ma, in fin dei conti, a noi che ce ne importa degli UK ? mi spiace per loro, ok, ma ormai è storia passata, ed eventuali problemi sono solo loro... non pensi che come italia, ne abbiamo lo stesso di problemi a cui far fronte, non ultimo il debito pubblico ormai arrivato a 3000 miliardi, che in modo o nell'altro dovranno ridurre?
Mah allora ragionando così l'euro è stato certamente dannoso per l'Italia in quanto a partire dalla sua adozione il potere d'acquisto reale degli italiani è drasticamente calato. L'analisi secondo me dovrebbe valutare le condizioni del ceto medio basso di lacoratori inglesi rispetto allo stesso ceto europeo nel lungo periodo. Video come sempre pieno di spunti ma non concordo coi dati utilizzati per discutere il tema.
l'Italia, prima dell'euro, viveva al due sopra delle proprie possibiltà. È andata avanti per anni a fare debito. L' euro voi ha solo riportati alla realtà.
Prima dell' Euro i tassi per mutui e finanziamenti erano a due cifre, per oltre 20 anni sono stati praticamente nulli e tutt' ora sono bassissimi al confronto. Se noi abbiamo le cicale e abbiamo fatto retrocedere la produttività, la colpa non né dell' Euro né della EU
Mercoledì 11 settembre alle 21 non perderti l'evento formativo gratuito "Strategie avanzate per moltiplicare il tuo patrimonio" per scoprire strumenti finanziari avanzati per massimizzare i rendimenti del tuo patrimonio!
Iscriviti subito su www.pianofinanziario.it/patrimonio 👈🏻
11 settembre!!?! ...Giorgio, queste "coincidenze" svelano inesorabilmente la tua posizione subalterna ai Potery Forty😁
11 settembre.... coincidenze ??? ; )
Fare un referendum sull'immigrazione e' come fare un referendum sul brutto tempo. Non si puo' decidere che non puo' piovere, si puo' solo decidere come sfruttare l'acqua e non bagnarsi.
Che sciocchezza
Che stronzata, quindi siccome sei incapace di risolvere un problema ti arrendi.
@@mausolo1963 Se lo fai con gente che già sa che vuole segare i rompiballe EU e fare entrare centinaia di migliaia di loro amichetti che vengono a lavorare per due pound a cominciare dal NHS poi...
Se metti l'esercito ed usi i lagher risolvi facile
@@nicolagianaroli2024immigrazione solo dalla ue, tutti gli altri continuano a venire....
Spostarsi con il passaporto è il male minore, sono le barriere doganali che inchiodano il commercio, vivendo e facendo impresa in Svizzera ne so qualcosa, contingenti, dazi e controlli che allungano i tempi e aumentano i costi sia import che export.
Non vedo mai in circolazione prodotti made in UK ; cosa si produce in UK , servizi ? Questo mi porta a pensare che il commercio sia una grossa fetta dell'economia. Con dogane e dazi la vedo dura.
Non poche aziende britanniche hanno cessato di vendere online verso l'EU a causa dei costi di sdoganamento.
ho un laboratorio artigianale e da 3 anni non trovo personale specializzato...ci sono italiani che vorrebberò venire ma la Brexit li frena
ti prego fai anche un video "Ecco come l'euro ha cambiato l'italia!" (un indizio? In peggio), interessante sarebbe anche "la produzione industriale italiana con l'euro" e "il mercato dei capitali italiano con l'euro".
allora è un caso che siamo il quarto paese esportatore al mondo?
Se fossimo fuori dalla UE saremmo andati in default almeno un paio di volte, ed avremmo un inflazione come quella turca, e con la nostra liretta ormai andresti in giro con la carriola per i soldi che ti servirebbero.
Ci mancava il nostalgico della lira e delle svalutazioni competitive. Ma come accidenti si fa solo a pensare che quei giochini avrebbero potuto continuare a funzionare in un'economia globalizzata come quella dal 2000 in poi ... Mah!
Gentilissimo Pecorari, fare parte dell'EU ha consentito di rendere quasi invisibile il confine a Brenner. Non è cosa assolutamente da sottovalutare, visto che nel periodo 1960-1988 vi furono decine di eventi dinamitardi, a causa di un confine che dal 1919 divide il Nord dal Südtirol. Oggi c'è una unione euroregionale tra Trient-Trento, Bozen-Bolzano e Innsbruck, per tornare a una unione economica e dei servizi nel territorio del Tirolo storico.
Si infatti non ci permettono di circolare liberamente con le merci
Sempre belli i vostri contenuti, complimenti.
Certo che ci interessa un video sulla recessione tedesca. Complimenti al canale
Un video sulla Germania sarebbe interessante
Interessa si approfondimento sulla grande germania
Bravo! Dati non parole.
Semplicemente complimenti, soprattutto per la nutrita documentazione dell'analisi. Me la tengo da parte. Anche perché da noi ogni tanto salgono le voci di italexit, con motivazioni a spanne
Qualità e fonti altissime. Grazie. Video Germania 🇩🇪
Pero’ gli inglesi sono contenti, c’e’ la reunion degli Oasis ,e passano la nottata.
@@massimocamellini Adesso c'è il grave problema dei Labour che fanno chiudere i pub perché vogliono imporre il divieto di fumo (i pub stanno chiudendo da mesi causa crisi economica e prezzi stellari che per vari motivi sono costretti a fare).
@@latuafacilitanonsemplifica ah ed il fatto che ti mettono in carcere per quello che scrivi sui social ?
@@latuafacilitanonsemplificavuole vietare di fumare nel garden nn chiudere i pub.
Grazie
Bravo
Concordo pienamente 😃👏👏👍
Visto che si ritiene positivo rimanere nella UE bisognerebbe domandarsi se questa UE ha un futuro o se al contrario non è destinata a sfasciarsi.
@@carlopanebianco4443 Vuoi uscire per sfasciarti più rapidamente da solo invece?
Avere una moneta unica con un peso specifico imponente sul mercato globale, poter circolare senza barriere doganali, dazi o restrizioni attraverso 27 paesi, unire le forze per sviluppare programmi comuni di infrastrutture, ricerca, economia, e difesa, sono prospettive che non solo non preludono ad uno sfascio, ma al contrario attirano altri paesi ad orbitare prima, e ad entrare poi in una comunità economica forte ed in continua espansione.
Chiunque voglia abbandonarla per tornare alla lira è un pazzo e la brexit lo dimostra. Se è stato doloroso per loro, figuriamoci per noi.
@@_m_wolf_ il problema è che quello che tu dici ha altre facce della medaglia. La Ue così come definita ha portato a regole cervellotiche e assurde in materia green (non seguite dagli altri principali players mondiali) o sulle misure delle vongole, ad unire economie molto diverse tra loro che si fanno dumping salariale e fiscale e richiederebbero politiche monetarie diverse, ad un sistema decisorio pachidermico (guarda la velocità di Uk o Israele con i vaccini covid e la lentenza UE...e sto facendo solo un esempio) o che si affida all'inevitabile unanimità, ad accentuare le problematiche legate alla gestione dell'immigrazione.
Allora almeno parte delle cose che dici tu si potevano realizzare anche senza l'attuale struttura della UE così come è stata definitavemente costruita. Tra l'altro Se Sparta piange, Atene e non ride..nel senso che Francia e Germania stanno avendo problemi grossi come macigni al pari dell'Inghilterra nonstante siano i due principali stati fondatori. Ti dirò di più che proprio Germania e Francia sono quelli che fanno di solito più tendenzialmente "gli europeisti col culo degli altri e i sovranisti son quello proprio". Ma tanto ci sono sempre quei cattivoni dei paesi dell'Est che si possono "additare alla bisogna"!!
@@_m_wolf_ difatti siamo passati da quarta potenza industriale a ottavi con l'euro al posto della lira...top!
Forse era falsa la 4 posizione ..visto che era frutto di una.moneta super svalutata ..@@Johnny_970
Sì, mi interessa eccome un video circa la situazione tedesca. E per favore, potresti fare dei video anche circa la situazione Svizzera? Grazie
Ciao Giorgio, bravissimo come sempre!
Probabilmente gli andrà bene il "meglio soli che male accompagnati".
Chieda a Farage dove sono i soldi da lui promessi all'nhs.
Mentiva sapendo di mentire.
Bravo Giorgio bel video ma come vedi dai commenti sotto la maggior parte delle persone NON ha capito una mazza e rimane dell'idea che essere dentro la EU sia uno svantaggio...pensa come siamo messi!
0ensa che ci sono ancora dei pirla che credono che l'euro sia un vantaggio x l'Italia
E dire che il mortadella lo aveva detto che avremmo lavorato un giorno in meno guadagnando come se avessimo lavorato un giorno in più
@@biba144 studia
In europa i ristoranti sono tutti pieni, guadagnamo cosi tanto che sto scegliendo la quarta villa al mare ed il colore del mio jet privato, ed il concerto dei beatles dopo che sono scappati dagli uk a milano della settimana scorsa è stato bellissimo!
La Gran Bretagna, aveva un'accordo ben diverso dal resto degli Stati europei. Non mi dica che, finanziariamente stiamo meglio!
Grazie per il tuo impegno, è possibile chiarire l'impatto della guerra Ucraina e delle sanzioni Europee sull'Europa stessa?
Il tema andrebbe posto diversamente:
Era sbagliata "tecnicamente" la Brexit oppure è stata sbagliata la "gestione" postuma dell'uscita?
Inoltre andrebbe posto un'altro tema:
L'economia UK è strutturalmente in deficit commerciale mostruoso.
Mentre altre economie sono l'esatto opposto, come l'Italia ad esempio.
Sarebbe opportuno e corretto fare i doverosi distinguo.
Altrimenti I meno avvezzi con la macro-economia, potrebbero trarre conclusioni affrettate e non puntuali.
La burocrazia per rinunciare a un mercato aperto, sarebbe rimasta.
Cosa vuoi gestire, tu te ne vai io ti sego (semicit. Marchese del Grillo). Tu hai 55 mln di abitanti io 450 mln, ma chi sei che vuoi cosa vuoi negoziare / gestire 😂😂😂😂😂😂 puoi gestire solo i pidocchi che hai.
Eee ma lo hanno detto scienziati e universita'... sti cazzi
Uscire dalla EU ha significato per l'Inghilterra dover rinegoziare i trattati commerciali con paesi come la Cina e il Giappone.. se ti sembra poco..
considerando che quella UK è un economia che produce petrolio lana e whisky, mi sa che non è stata una genialata.
La realtà è che lasciare la EU è un suicidio e lo sarebbe anche per un paese molto più forte come la Germania; per l'itaglietta abitata da analfabeti economici sarebbe la fine.
Con questa modalità di pensiero hai sempre ragione anche quando fallisci platealmente😂 non esiste una gestione corretta di un errore. Se sbagli, sbagli. Ci saranno conseguenze del tuo errore.
Mi sarei aspettato dati peggiori. Troppo poco tempo per valutare gli effetti reali, gli altri dati che hai fornito sono solo stime che lasciano il tempo che trovano.
Concordo... Ci vorranno almeno 30 anni per valutare danni o benefici. È ovvio che dopo 40 anni di integrazione europea, e smantellmento di interi settori, sopratutto in agricoltura, sotituite da importazioni dall'UE, stiano adesso pagando degli effetti. Ci vorranno decenni per ricostruire quei settori demandati nell'UE, o per trovare delle alternative.
@@sisko212 esatto, e credo anche che se gli inglesi tornassero a rimboccarsi le maniche in agricoltura e nei vari settori dove l'import ha dominato, il paese potrebbe beneficiarne nel lungo periodo. Staremo a vedere.
Sono interessato all'approfondimento sulla Germania
Sarebbe fantastico vedere gli inglesi chiedere un nuovo referendum per l'entrata nella UE!😂😂😂
io stesso ho perso alcuni storici clienti causa costi doganali che non sono disposti a pagare. Il mondo va al contrario.Invece di togliere le barriere se ne aggiungono altre.
beh se pensi che anche in Italia al governo c'é chi la pensa cosi....
Dipende da cosa fai, le barriere ti tutelano anche, e visto che i cinesi e gli indiani stanno diventando bravi in tutto, e che gli americani hanno deciso di mettere fine al surplus commerciare dell'UE sulla loro bilancia commerciale, per re-industrializzare il Midwest! potresti scoprire di amarle le barriere commerciali tra un po'
I governi possono autonomamente accordarsi tra stati per un import export libero da dazi doganali. Noi abbiamo gli stessi accordi con nazioni del nordafrica, quindi il mercato unico non è una pertinenza unicamente europea.
bè isnomma il mondo va al contarrio fino ad un certo punto. Guerra die dazi con i cinesi in atto...una Cina che tra l'altro da tempo cerca sempre di più di "internalizzare" la sua economia...per quaanto possa. La stessa America (Trump o meno) cerca di andare in una certa direzione
Grazie Giorgio, video molto interessante.
Siamo interessati alla situazione tedesca.
W i poteri forti.
Buongiorno, premetto che l'economia non ne comprendo molto. Ma dato che il Regno Unito, è lo stato sovraffollato, non pensi , che tutto sia stato fatto, per fare uscire più persone possibili, dato che l'economia non và benissimo, e vivere costa sempre di più? Ma la city di Londra, con un sindaco e una polizia sua ,non fa comune a se? Li come vanno gli scambi economici? Spero in una risposta, intanto grazie per le informazioni.
Ottimo Giorgio
Ma guarda che anche L'unione Europea non se la passa bene; La Germania per esempio sta vivendo un terribile momento di crisi economica; quindi credo che "questa discussione" sia fuorviante e crea confusione in chi ti ascolta.
La Germania e il resto UE non va bene per il semplice fatto che abbiamo vissuto il covid19 e attualmente guerra Russo-Ucraina che ha fatto innalzare i prezzi di beni e servizi.
We were, we were the Champions
Buonasera Giorgio.
Ho lavorato a Londra anche se per poco ma ho cambiato due posti di lavoro in 9 mesi. Questo 20 anni fa. Dopo la Brexit ho capito che i miei figli non avrebbero potuto fare altrettanto. Che peccato.
Lato investimenti, ho difficoltà a considerare ETF in cui la UK è troppo pesata.
Chissà se esiste un legame tra questo inesorabile declino e quanto già UK ha perso nei confronti degli USA, lasciando a quest’ultimi la leadership mondiale in campo economico e finanziario. Probabilmente le due cose sono slegate…
Ottimo video.
Ciao Giorgio, video come sempre interessante… un video sulla Russia dopo due anni di sanzioni, come lo vedi? Potrebbe essere interessante come questo sulla Brexit… ciao
Geopoliticamente la brexit non è stata così negativa.
Ora è da valutare se conta di più la geopolitica o l'economia/finanza.
Va chiesto anche agli starunitensi, israeliani, australiani, ecc. cosa ne pensano della brexit.
Io non so dare una risposta, ma se fossi un inglese mi sentirei poco europeo e più del mondo anglo.
Anche per questioni culturali.
Comunque, da italiano, dico che hanno sbagliato.
Grazie del video.
Perche' non e' cambiato molto geopoliticamente, quasi zero, siamo tutti sempre sotto lo stesso impero.
@@Gezirasarebbe meglio l Impero russo o cinese...
"geopoliticamente"🤦 è un rincoglionimento collettivo
Ci hanno perso gli speculatori dalla brevità, non chi vive di stipendio.
Da Londra: UK non si riprenderà per anni forse decenni.
Infatti il p/è è più basso vuol dire che si guadagna di più col dividendo e non con le plusvalenze. Un mercato più sicuro.
Bel video come sempre, ma dal mio modesto punto di vista vi limitate a guardare le ricadute finanziarie ed economica della Brexit. Secondo me la maggior parte delle persone che ha votato LEAVE.. lo ha fatto perché non vuole vedere il suo paese africanizzato. (Detto chiaro e tondo)
Sono felice che in Italia questo referendum non si potrà mai fare. Non oso immaginare un referendum del genere qui.
Non è solo brexit ma i governi che ci sono stati, il covid ecc.. E cosa mi dici della Germania che è in recessione pur essendo in Europa?
La recessione della Germania è quasi totalmente dovuta alla mancanza del gas russo ( del prezzo basso del gas russo )
Beh la Germania è stata pugnalata da Putin. Da 50 anni i tedeschi puntavano sulla ostpolitik. Gas, investimenti, lavoratori. Alle spalle avevano l'est Europa tutta per loro. Ma Putin ha deciso che gli occidentali sono brutti e ha portato la Russia alla cina😂
La Germania si è suicidata energicamente.
Un paese così industrializzato che spegne le centrali nucleari, punta sull'eolico e ricomincia a bruciare carbone per produrre energia.
Aggiungici la concorrenza cinese, prima i tedeschi vendevano macchinari, treni e automazione in Cina, oggi i cinesi sanno fare industrialmente tutto e se li stanno mangiando.
Non c'è più il gas russo😂😂😂😂😂😂. Brexit? Hanno fatto bene
@@cnnhellfish5345 c era un altro tubo xche non lo usano? O forse. La Germania è Rimasta indietro soprattutto nell'automotive dove ha dormito 5.anni sulla tecnologia elettrica
Più che Germania, sarebbe interessante un approfondimento per capire perché l'Italia ha fatto così il botto dopo il Covid rispetto gli altri, pur non facendo un Deficit maggiore degli altri paesi EU.
Dove sta il trucco?
Che sia perché il PNRR sono di fatto Deficit posticipato nel futuro di anni, che oggi non entra nel bilancio ma spendiamo oggi?
Nessuno sembra ne parli, ma Conte ci ha indebitati più di tutti col PNRR, e questo non va a bilancio oggi, ma è spesa pubblica, cioè PIL attuale.
È come dare il TFR in busta paga e dire che sono stati aumentati gli stipendi.... (idea di Renzi)
Oppure il superbonus che fino all'anno scorso non veniva contabilizzato come Deficit, ma sempre spesa pubblica è stata fin dall'inizio, perché erano crediti di imposta?
Insomma, una presa in giro.
Mi viene in mente quando negli anni mi pare 90 venne drogato a dismisura il calcolo del Pil italiano includendo oltre ogni misura la criminalità organizzata (il Giappone con cui tanto si fanno paragoni debito / PIL non lo fa, e quindi ha un PIL più realistico, o addirittura sottostimato, spiega Boldrin), tanto che oggi la criminalità organizzata fa sì e no l'8% del Pil italiano.
In questo modo, aumentando il PIL a livello contabile, i governi ottennero più vantaggi insieme:
Riduzione del debito / PIL, del Deficit / PIL, occultamento degli aumenti stratosferici delle imposte, creando la falsa idea che le tasse in Italia fossero circa il 43% sul Pil, come se Cosa Nostra pagasse le tasse... Mentre in realtà stavano viaggiando oltre il 55%
Per non parlare di quando abbiamo truccato i conti per entrare nell'euro.....
Se in un paese i governi sono così poco seri da essere i primi a fare giochetti e furbate del genere, non c'è da stupirsi delle conseguenze macroeconomiche che abbiano visto in questi decenni.
Comunque mi piacerebbe capire il rapporto P/E UK rispetto all' Italia. Anche noi siamo convenienti però scontiamo effetto paese
Da molte parti si sentono critiche e lamentele, ma nessuno parla degli aspetti positivi, perche' il confronto e' necessario.
La Brexit e' stata una scelta politica, agli inglesi non andava giu' il fatto che il potere nella UE fosse in mano a Francia e Germania, l'uscita doveva essere un'aprista per altre nazioni se volevano andarsene. La grande delusione e' che USA e Cina prima preferiscono fare accordi con l'UE e poi con il UK.
Se è stata distrutta un' economia con il mercato unico credo che ci vorrà del BBB tempo perché riprenda una certa produzione.
L’Unione Europea è un mercato unico che può rimanere lì dov’è purché l’euro venga ridimensionato… anzi direi purché l’euro venga gestito in maniera sensata…
La domanda vera è ma per quanto ancora il baraccone anti democratico e iper burocratico della UE può rimanere in piedi?
Finchè non avranno fatto tabula rasa, svenduto tutto ai fondi esteri e multinazionali, prelevato ogni cent dei risparmi italiani e azzerato il valore degli immobili. A quel punto diranno, ci dispiace, l'esperimento ue è fallito, e se andranno con il malloppo lasciandoci nella melma.
Ad esempio l'allargamento della UE all'estero ha comportato la chiusura di fabbriche in Italia per aprirle in Polonia senza alzare dazi doganali. In UK non lo puoi fare questo giochino, perché se sposti la fabbrica io ti alzo una barriera doganale.
Potresti fare un video sul l'enorme avanzo commerciale di alcuni stati ho sentito che la Cina ha avuto 676 MILIARDI di $ avanzo commerciale.
la Russia 200-300 miliardi di dollari di avanzo commerciale La Germania più o meno altrettanto.
Inghilterra se fallisce per me è solo un Gran Piacere ma anche Germana & America
Però resta il fatto che è un insieme di eventi. Non sappiamo davvero dire in che percentuale
ma sicuro negativo
Che ci sia un peggioramento dell'economia è fuori dubbio, ma ci possono essere anche effetti positivi per la popolazione. Adesempio il valore delle case a Londra sta crollando, e se cala il prezzo calano anche gli affitti. Se paghi meno l'affitto è come se guadagnassi di più.
Ho sempre faticato a capire il senso di questa scelta...
Avevano i vantaggi di far parte di un mercato comune, di attingere a personale dall'UE, e al tempo stesso di mantenere una sovranità monetaria, di avere più autonomia nella politica economica...
E fanno decidere al popolo, oscuro delle conseguenze, di uscire dall'UE.
Ok è la democrazia, però poi non ci si deve lamentare delle conseguenze...
Da conoscenti che abitano in UK: prezzi dei prodotti raddoppiati, perdita di lavoratori stagionali, settori in cui i servizi non sono erogati perché impiegavano principalmente expat che non vengono più, imprenditori che hanno perso i clienti che avevano fino a poco prima, grossi capitali che non sono più investiti in UK (come anche tu hai detto).
Perchè dentro le principali economie dei paesi UE non si riscontrano similmente gli stessi tipi di problemi? In Francia, in Germania e in Italia (per sommi capi e con le dovute differenze) abbiamo un costo della vita aumentato di netto , bassa crescita e problemi di reclutamento in determinati settori lavorativi. Non a caso i governi di Francia e Germania soffrono di penuria di consensi (a favore della cerscita di Lepen e AFD).
Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito."
I risultati di far votare il popolo su questioni troppo complesse sulle quali non ha alcuna competenza e formazione per poter comprendere (ho sostenuto un esame universitario in materia di diritto europeo e internazionale). Cameron ha commesso questo grandissimo azzardo con il fine di tentare di aumentare il proprio consenso e di risolvere problemi interni al proprio partito
Ci sono 100 argomenti per smentire tutti i dati che dai per certi.
Aspettiamo con ansia la lista dei primi 15, poi vedremo ;-)
Rispondo perché sono curioso di sentire questi 100 argomenti. Guarda, sono gentile, e abbasso a 5. Prego
Se l'UK sta al GO, allora noi in UE siamo oltre, siamo alla putrefazione.
Si ma alla fine anche se non ufficialmente, sta rientrando attraverso una moltitudine di accordi.
Pensare che volevano portarci pure fuori dall'euro....
il problema non è soltanto di commercio: a Londra oggi ci sono meno studenti universitari stranieri, meno comitive di ragazzi in vacanza studio. turisti europei? sicuramente sono molti meno.
I problemi dello uk sono tutti attribuibili alla austerity di Cameron del 2010 quando andava in giro con un pezzettino di carta con sopra scritto "non ci sono soldi" poi è arrivata la brexit che ha aggravato la situazione. Ma non ne è stata la genesi. Come al solito un interpretazione della realtà come quella del superbonus e tante altre che mi sono risparmiato...
per altro anche le stesse evidenze che propone confutano la sua tesi. infatti la germania, che è parte dell area euro, ha visto una crescita economica deludente e viene definita il malato d europa. l'unico nesso di causalità fra la condizione della germania e dello uk è l'austerity. poi basterebbe attenersi alle dichiarazioni dell attuale premier inglese che non fa retromarcia sulla brexit che rimane confermata, bensì sull austerity.
mi sembra ci sia molto infotainment se non proprio un'embrionale agenda politica...
Quanto la decrescita della Germania è correlata alla chiusura delle centrali nucleari?
Il governo Inglese, Premier Edward Heath, il 1° gennaio 1973 ha stabilito l’ingresso dell’Inghilterra nel Mercato Comune Europeo, senza referendum. Heath intervistato da la televisione Danese alla domanda:”perché un paese democratico come la UK, decide l’ingresso nella EU senza un referendum?” La risposta è stata:”Il governo di una nazione deve condurre il paese e non deve nascondersi dietro la sua popolazione con un referendum!” Buffo, no?
La difficoltà e costo per avere il passaporto ha portato tutte le scuole non fanno più gite in Inghilterra.
Beh noi siamo in Europa e non mi pare vada meglio!
Giorgio ma lo sanno tutti che Goldman Sacks ha fatto quel report perché aveva votato Remain e ora non gli danno la residenza ..
Ti sei dimenticato
Di cosa sta succedendo alle loro colonie.
Mi piacerebbe un video su come le sanzioni e le politiche militari Americane minano le economie tra cui le nostre.
Peccato che la Borsa di Milano è sua degli Inglesi, non degli Italiani
Ciao Giorgio, ok i numeri, ma qui hai portato più previsioni che dati storici...nessuno ha la sfera di cristallo, davvero possiamo prevedere come sarà l'economia inglese tra 10 o 15 anni? Quanto potranno essere affidabili queste proiezioni? Mica saranno anche un po' "tendenzione" o "politicizzate"?
Dal 2020 ad oggi il paese ha sofferto più del dovuto gli inevitabili contraccolpi della Brexit, perché gli effetti del Covid e dell'Ucraina si sono sommati a quelli dell'uscita dall'unione, creando un mix micidiale. Io credo che UK andrà molto meglio rispetto a certe previsioni, anzi mi spingo oltre e credo che alla fine della fiera dimostrerà che stare fuori dall'EU non è così male (con pro e contro ovviamente) e credo anche che se questo succederà metterà in crisi l'unione stessa, perché magari qualche altro paese potrà pensare di uscire. Perché al di là di tutto questa EU non funziona e pur avendo degli aspetti indubbiamente positivi forse il prezzo non vale la pena. P.s. io sto investendo abbastanza in aziende inglesi, le trovo generalmente prezzate in miniera interessante
Non è che a noi italiani che siamo in Europa dal 2020 in poi sia andata di lusso ...
vero, infatti noi italiani invece di incentivare l'economia abbiamo preferito rifare le facciate dei condomini col 110% e dare soldi a pioggia col reddito di cittadinanza, bonus terme, bonus tende.....
Ad ogni corpo elettorale le sue idiozie. Loro hanno votato brexit noi 5s e lega, non cambia molto, salvo che noi stiamo ancora a galla grazie alla EU.
Bisogna snocciolare numeri e cifre anche sui danni economici avuti e che avremmo nei prossimi anni dal coinvolgimento che ci hanno e ci stanno obbligando sulla partecipazione al conflitto ucraino in termini anche del commercio con la russia, aumento delle materie, dei costi energetici, oltre che
L'aumento nel settore alimentare, il carrello della spesa, al netto delle speculazioni, l'italiano medio è sempre più povero e anche questa è una brexit con la differenza che non è stata decisa con un referendum ma decisa dalla nostra salvezza la cara europa per interessi di tanti fuorché del o dei popoli europei, bisogna snocciolare anche queste cifre e numeri
Evviva il benaltrismo, complimenti
Signori sono un popolo sovrano e stampano moneta !👀🙏
Quanti minus habens triggerati grazie a questo video ❤❤
Ci pensano gli Austriaci a bloccarci le merci a noi Italiani
Credo gli Inglesi hanno fatto una scelta consapevole delle consequenze, perche' si, ogni scelta ha una conseguenza. Semplicemente c'e' chi valuta la propria liberta' e chi guarda solo al PIL XD
Il mercato unico e' in realta' una falsita', perche le condizioni fiscali sono diverse e non unificate, un paese non "collabora" con altri paesi, ma compete con loro per attrarre aziende.
Oh si, la grande consapevolezza 😂
@@seiferk1866 probabile che valutino di piu' la loro liberta' che l'assenza di fila in aeroporto per le vacanze. Ogni popolo ha le sue priorita' XD
Germania, ya, siamo interessati ad un approfondimento
Un concetto simile è come dire se il Nord "Ha bisogno" del Mezzogiorno d'Italia! Scusate la provocazione ma è necessaria. Siete intelligenti e lo capite da soli....
L'Italia senza UE sarebbe finita come l'Argentina
L'importante é crederci...
@@stratocluster L' Inghilterra ha provato ad uscire ed ha fallito. Cosa ti fa pensare che per l' Italia sarebbe andata diversamente. ? Il bello della brexit é che ha sputtanato i tanti coglioni che volevano fare altrettanto qui.
@@stratocluster Tra anni '70, '80 e '90 abbiamo fatto solo debito. Poi la bolla è esplosa e siamo qua. Non è l'UE il problema è che in Italia l'economia è un groviera e i vari governi,che si suono susseguiti, o hanno cercato di tappare il buco o se ne sono sbattuti
Guardiamo cosa ha fatto la guerra ucraina alla Germania
Si potrebbe dedurre che la scelta del Brexit non è stata fatta per motivi economici.
A sto giro l'arroganza e la presunzione degli inglesi ha fallito. La perfida Albione necessita un bagno di umiltà 😂❤
Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito."
Caro Giorgio, ti sei dimenticato un RE-
REFORM! Il nuovo slogan di Nigel Farage & company, che hanno fondato un nuovo partito. Non ricordo la percentuale di voti che ha preso alle elezioni, ma ha contribuito parecchio allo sfascio del Tories.
Dal Corriere..."aumenta il numero di italiani residenti all'estero: sono circa 6 milioni. Londra si conferma la città con il maggior numero di
italiani registrati presso il consolato, con quasi 375mila connazionali su un totale di 456mila presenti nel Regno Unito."
Da Qui Finanza e ANSA: "Germania- Volkswagen considera per la prima volta nelle sua storia la chiusura di stabilimenti in Germania"
Comunque è anche difficile capire bene quale sia il reale impatto della Brexit. Nel senso che la Brexit è entrata davvero a regime nel 2021...in coincidenza quindi con "Il fermo" dovuto al covid, con l'avvento dell'infiammata inflattiva mondiale e della grave crisi geopoltica che tutti conosciamo. Se ci metti che è inevitabile e fisiologico un periodo di transizione...mi affiderei di meno a questo tipo di analisi viste sul video
P.S. Segnalo un serivzio di Report che ovviamente aveva tendenzialmente un taglio "contro Brexit" in cui un albergatore inglese intervistato diceva che da quando c'è la Brexit "i lavoratori sono di meno e quindi ce li contendiamo". Bè allora ottimo per i lavoratori!!!
Paradossalmente un servizio che doveva essere negativo per la Brexit (secondo ovviamente le notorie tendenze politiche di sinistra della redazione del programma) ne esaltava inconsapevolmente (anche) i lati positivi.
Il Regno Unito aveva già dei problemi strutturali prima di lasciare l'UE, pensavano che con la Brexit avrebbero risolto invece no ma i problemi UK si sarebbero verificati ugualmente stando in UE. Non hanno mai avuto la moneta unica quindi è una questione commerciale anche del Commonwealth. Avere una moneta sovrana è tanta roba se hai una politica competente! Quindi sentire che non si può uscire dall'euro perché non riusciremmo a sopravvivere è una cagata pazzesca. 😂 La Croazia è l'ultima che si è fatta inculare e infatti vediamo i risultati pessimi e il malcontento dei croati. D'altronde la storia non insegna mai da come vedo.
Perché noi stiamo bene nella NAZIEUROPA?
Aspettiamo a dire se hanno fatto male ad uscire dall'Europa. Ne parliamo nel 2025
Il tuo modo di comunicare è meraviglioso 🤣
Germania.. politica Energetica completamente folle?.. troppe tangenti Gazprom?..
Loro hanno la corona, i castelli e le carrozze e sono felici così.
italexit suonava priprio male, piuttosto exitaly.. al netto della cazzata di uscire
In Italia siamo tutti ricchissimi grazie all'Unione Europea.
Io sto bene, anzi, benissimo. Se tu non sei in grado di avere un reddito adeguato sono cazzi tuoi non dell'euro o dell'Europa.
Il Regno Unito si vuole appare l'Argentina
X me possono rientrare domani mattina nell Europa unita ma..... Vi prendete pure l euro se no te saluti 😂😂😂😂
Carta d intentità o passaporto è sempre cartaccia da esibire COSA CAMBIA REALMENTE? il peso ? Il VOLUME? Non mi hai convinto....
te l'ha scritto, il costo del passaporto è diverso da quello della CI dai.. già alcuni non mandano più i figli in gita per i costi.. figurati se devono spendere ulteriori soldi per il passaporto.. poi pensa alle liste di attesa per avere il passaporto.. non so se ora il problema persiste ancora, ma non mi sembra normale che le persone per ottenere il passaporto, dovevano andare con il biglietto del volo in mano per riuscire ad averlo in un mese e non 6 o più.. poi i costi proibitivi di Londra e simili sicuramente non ha aiutato perlomeno il turista medio italiano..
Ok, video interessante... ma, in fin dei conti, a noi che ce ne importa degli UK ? mi spiace per loro, ok, ma ormai è storia passata, ed eventuali problemi sono solo loro... non pensi che come italia, ne abbiamo lo stesso di problemi a cui far fronte, non ultimo il debito pubblico ormai arrivato a 3000 miliardi, che in modo o nell'altro dovranno ridurre?
Tutto si può sottoporre a referendum, guarda la Svizzera.
Mah allora ragionando così l'euro è stato certamente dannoso per l'Italia in quanto a partire dalla sua adozione il potere d'acquisto reale degli italiani è drasticamente calato. L'analisi secondo me dovrebbe valutare le condizioni del ceto medio basso di lacoratori inglesi rispetto allo stesso ceto europeo nel lungo periodo. Video come sempre pieno di spunti ma non concordo coi dati utilizzati per discutere il tema.
l'Italia, prima dell'euro, viveva al due sopra delle proprie possibiltà. È andata avanti per anni a fare debito. L' euro voi ha solo riportati alla realtà.
Prima dell' Euro i tassi per mutui e finanziamenti erano a due cifre, per oltre 20 anni sono stati praticamente nulli e tutt' ora sono bassissimi al confronto. Se noi abbiamo le cicale e abbiamo fatto retrocedere la produttività, la colpa non né dell' Euro né della EU