Il PUNTO FOCALE nella grafica: perché è fondamentale? ⏹️

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 6

  • @sounddesigner7126
    @sounddesigner7126 Рік тому +3

    Un video intelligente cosa rara su youtube 😊

  • @BrandingSemplice
    @BrandingSemplice Рік тому

    Ciao Lorenzo! Pensi che il punto focale possa essere utilizzato per veicolare a livello più o meno inconscio un messaggio? Del tipo "Questo elemento attira maggiormente la mia attenzione, quindi ha più importanza rispetto a quest'altro" ? Me lo chiedo perché seppure nel nostro canale non ci occupiamo direttamente di graphic design, trattiamo di branding, e ovviamente la brand identity è una parte fondamentale del branding strategico, volto a comunicare dei messaggi ai consumatori. Grazie in anticipo 😋

  • @alexledda5292
    @alexledda5292 Рік тому

    Quasi mai le campagne di sensibilizzazione (a mio avviso) fanno centro... fatte in fretta giusto per motivare i finanziamenti.
    Il messaggio che mi è arrivato è stato un attacco al runner nello specifico. Il runner è molto specifico come soggetto, non è una persona qualsiasi che attraversa sulle strisce pedonali.
    L'automobile è al centro di una larga carreggiata a tre corsie, assolutamente libera da impedimenti alla visuale quindi se ti hanno investito significa che hai attraversato correndo, guardando dritto e non a sinistra, incurante dell'auto ormai in prossimità dell'attraversamento. Non abbiamo elementi che indichino una forte velocità dell'automobile ne tantomeno una distrazione da parte del conducente (che non si vede).
    Lo slogan è chiaro, usa parole forti, sicuramente attira l'attenzione ma , più che sensibilizzare attacca e colpevolizza una categoria molto specifica di utente, in questo caso, il runner. Poco sarebbe cambiato se ci fosse stato un ciclista, altra categoria di utente molto specifica o un ragazzino con il monopattino elettrico.
    Se ci fosse stato un pedone X distratto dal cellulare non sarebbe cambiato il "colpevole" ma probabilmente avrebbe creato meno polemica. se sei un runner (o un ciclista) chiaramente ti sentirai tirato in causa... se sei un pedone qualunque con il cellulare...siamo tutti pedoni con un cellulare. Probabilmente (non ho visto la campagna ) ci saranno altre immagini dove c'è magari un automobilista distratto dal cellulare ma secondo me il problema è proprio lo slogan che , più che sensibilizzare attacca. In questo caso specifico la combo slogan + runner è micidiale
    A prescindere dall'analisi più o meno corretta della foto in questione ritengo il video molto interessante, sintetico il giusto e di facile comprensione (così come tutti i video di GRAFIGATA!) e questa immagine è solo un esempio per far comprendere il concetto di punto focale, quindi: GRANDE LORENZO!
    Per il resto... grazie a @741trimmer... ora ricorderò per sempre questa immagine con un crocino di mira al centro... probabilmente un cecchino con un fucile di precisione appostato sul suo balcone a caccia di runners durante il lockdown 😁

  • @MORTIFICATOR
    @MORTIFICATOR Рік тому +1

    E invece il runner non ha sempre ragione e deve guardare prima di attraversare. Ci sono varie ragioni, tra cui la visibilità (ad esempio, non è così raro trovare mezzi alti, tipi furgoni, posteggiati vicini alle strisce, nascondendo così chi si approccia all'attraversamento) e la fisica; infatti, se un'auto che sta viaggiando entro i limiti previsti, magari a 50 km/h, si trova a pochissimi metri dalle strisce quando il runner decide di attraversarle, non ci sarà fisicamente tempo per fermarla prima dell'impatto, nemmeno se il conducente avesse riflessi sovrumani.
    Smettiamola di sollevare le persone dalle proprie responsabilità! Un pedone ha le proprie responsabilità (guardare ai lati prima di attraversare, assicurandosi di poter attraversare incolume, ad esempio controllando che l'eventuali mezzi che sopraggiungono lo abbiano notato e stiano rallentando), così come i conducenti hanno, giustamente, una marea di responsabilità.
    Cominciate a rendervi conto che vivete nel.mondo reale, non in quello ideale!

  • @741trimmer
    @741trimmer Рік тому +1

    No. Su quella campagna (infelice) la grafica indica la combinazione pedone+macchina come punto di attenzione. La grafica non ha sbagliato indicando chiaramente i soggetti in gioco …semmai è la comunicazione, nel dettaglio il copywriter, che veramente non ha saputo fare il suo lavoro. Scherzando un po’: non è stato un incidente ma un omicidio per mezzo di fucile di precisione …il manifesto riproduce il punto di vista del tiratore. Basta aggiungere il crocino di mira al centro …e secondo me qualcuno l’avrà pure fatto.

  • @flowz100
    @flowz100 Рік тому

    NO il focus della campagna è ok secondo me è come dici tu avevano proprio intenzione di sensibilizzare i pedoni a guardare prima di attraversare il che è una cosa giusta. E' solo dopo che hanno cercato di nascondersi dietro a delle scuse, la campagna era fatta bene è la gente che si è sentita tirata in causa e lo sappiamo non vedono l'ora di indignarsi per qualcosa in internet, ma la campagna era ok aveva probabilmente l'obbiettivo di dire a chi attraversa sulle strisce " SARAI CONTENTO DELLA TUA RAGIONE QUANDO SARAI SU UNA SEDIA A ROTELLE " brutto fesso sei letteralmente il più a rischio di danni permanenti in strada, se non guardi se è il caso prima di attraversare allora hai una co responsabilità per l'incidente ma quello che è peggio è che pagherai tu il prezzo più alto, fatti furbo e si prudente, non si può fare affidamento agli altri per la propria sicurezza, bisogna pensare prima di tutto alla propria incolumità. Solo che se metti una campagna così nei paesini la gente lo capisce la gente guida molto di più in città piccole rispetto a città grandi, Se invece metti una campagna così in un grossa città verrà percepito diversamente in quanto nelle grosse città ci sono molti più pedoni. E alla gente non piace mai quando le svegli brutalmente, peccato che questa campagna aveva decisamente questo obbiettivo tirare uno schiaffo in faccia ai pedoni per digli coglione fatti furbo sei tu che ci rimetti, potresti morirci o rimpiangere questa distrazione per il resto della tua vita. La campagna è OK è la gente che si attacca al ha ragione ha torto. O forse la campagna è fatta ancora meglio e aveva direttamente l'obbiettivo di alzare un polverone per giustificare tutti i soldi chiesti dall'agenzia, questa è un altra possibilità.