Uno dei suoi brani che più amo, l'espressivita della voce femminile è incredibile e rara...e contrasta col narratone, Mannarino, così crudo...un miracolo di emozioni rinchiuso in poco meno di 4 minuti..grazie per questo brano, bellissima reinterpretazione del pensiero di Oscar.
Ogni volta che l’ho ascoltata ho immaginato un amore così, capace di salvare la ragazza pazza, dopo anni ho dato un volto a questo merlo rosso e l’emozione è infinita, grazie mannarino!
Se a mio figlio di ventiquattro anni tutto musica alta ed elettronica avessi proposto Mannarino......ma l'ha scoperto lui!! e me l'ha linkato!!!!! Una rivoluzione.
Era un merlo rosso e cantava solo per se Ma poi un giorno m'ha vista piangere E le mie labbra avevano da bere Solo lacrime turbo diesel nere Le vie del centro sono un brulicare C'è una ragazza che vanno a festeggiare C'era una rosa che stava per morire E un merlo rosso vedendola che fa? Prende una spina, su di lei si china E col suo sangue le toglie la rovina La porta in dono a una ragazza pazza Che aveva perso gli occhi in una nottataccia Le lacrime dell'inverno servono a qualcosa Nutrono la terra, fan crescere una rosa Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso La rosa nelle mani le riportò il sorriso Le riportò il sorriso Era un merlo rosso e cantava solo per se Ma poi un giorno m'ha vista piangere E le mie labbra avevano da bere Solo lacrime turbo diesel nere Ha visto una rosa piegata su di sé Si è rotto il petto per portarla a me E ora che il cielo non ha più niente di storto Non ci può volare perché ormai è morto La notte è fredda, non ha una giacca Io sto sull'onda, lui sta nella risacca Ma quando dall'inferno lo sento cantare Mi prende un sorriso che mi fa lacrimare Le lacrime dell'inverno servono a qualcosa Nutrono la terra, fan crescere una rosa Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso La rosa nelle mani le riportò il sorriso Le riportò il sorriso
E' uno di quei cantanti che vorrei rimanessere di nicchia!!! Mi dispiacerebbe troppo se una casa discografica qualsiasi dovesse rovinare le sue canzoni per renderle più appetibili al pubblico!!! Non sono i dischi venduti che fanno un Cantante!!! E lui ne è la prova!!!
Mi da i brividi e sentire la sua voce ogni volta è un pugno nello stomaco. Complimenti a questo cantante per niente valorizzato dai media. Forse è perché non ha ancora scelto la via della prostituzione commerciale del pensiero.
Visto ieri sera live a Reggio Emilia. Eccezionale lui (testi cinici ma impregnati di romanticiscmo e poesia + grinta da vendere), eccezionale la band (10 persone sul palco che suonavano, cantavano, ridevano e si divertivano). Come già detto, eccezionale.
io lo conosciuto x caso su youtube e mi sono innamorato della sua musica incredibile tutte le sue canzoni sono belle o bellissime tutte diverse e tutte ti danno qualcosa
Ha la stessa attenzione di Vinicio Capossela (con una rosa) per l'Usignolo e la Rosa di Oscar Wilde. Consiglio a tutti di leggersi tale struggente opera (sgoogolando "usignolo rosa" si trova un gradevole pdf illustrato, son poche paginette). Quanta verità in tale descrizione dell'amore.
Era un mirlo rojo y cantaba solo para sí mismo Pero un día ella me vio llorar Y mis labios tuvieron que beber Solo lágrimas turbo diesel negras Las calles del centro son un enjambre. Hay una chica que va a celebrar Había una rosa que estaba a punto de morir. ¿Y un pájaro rojo al verlo hacer qué? Él toma una espina, se inclina sobre ella Y con su sangre quita su ruina Lo trae como regalo a una chica loca Que había perdido los ojos en una mala noche Las lágrimas del infierno sirven a algo Alimentan la tierra, crecen una rosa Mírala de vuelta, ella tiene sus ojos en su rostro La rosa en sus manos le devolvió una sonrisa. Él le devolvió la sonrisa. Era un mirlo rojo y cantaba solo para sí mismo Pero un día ella me vio llorar Y mis labios tuvieron que beber Solo lágrimas turbo diesel negras Vio una rosa doblada sobre él Se rompió el pecho para traerlo a mí. Y ahora que el cielo ya no tiene nada malo No puede volar porque está muerto ahora La noche es fría, no tiene chaqueta Estoy en la ola, él está en el surf Pero cuando lo escucho cantar desde el infierno Me sale una sonrisa que me hace llorar Las lágrimas del infierno sirven a algo Alimentan la tierra, crecen una rosa Mírala de vuelta, ella tiene sus ojos en su rostro La rosa en sus manos le devolvió una sonrisa. Él le devolvió la sonrisa.
@MrPapillon65 Sto ascoltando Mannarino ora per la prima volta... anche a me sono venuti in mente Vinicio e Rino. C'è molta strada in mezzo, ma la partenza sembra buona!
Era un merlo rosso e cantava solo per se ma poi un giorno m'ha vista piangere e le mie labbra avevano da bere solo lacrime turbo diesel nere Le vie del centro sono un brulicare C'è una ragazza che vanno a festeggiare C'era una rosa che stava per morire, e un merlo rosso vedendola che fa Prende una spina, su di lei si china e col suo sangue le toglie la rovina la porta in dono a una ragazza pazza, che aveva perso gli occhi in una nottataccia Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa nutrono la terra, fan crescere una rosa Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso la rosa nelle mani le riportò il sorriso Le riportò il sorriso Era un merlo rosso e cantava solo per se ma poi un giorno m'ha vista piangere e le mie labbra avevano da bere solo lacrime… Ha visto una rosa piegata su di se si è rotto il petto per portarla a me e ora che il cielo non ha più niente di storto, non ci può volare perché ormai è morto La notte è fredda, non ha una giacca Io sto sull'onda, lui sta nella risacca Ma quando dall'inferno lo sento cantare mi prende un sorriso che mi fa lacrimare Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa
Era un merlo rosso e cantava solo per se ma poi un giorno m'ha vista piangere e le mie labbra avevano da bere solo lacrime turbo diesel nere Le vie del centro sono un brulicare C'è una ragazza che vanno a festeggiare C'era una rosa che stava per morire, e un merlo rosso vedendola che fa Prende una spina, su di lei si china e col suo sangue le toglie la rovina la porta in dono a una ragazza pazza, che aveva perso gli occhi in una nottataccia Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa nutrono la terra, fan crescere una rosa Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso la rosa nelle mani le riportò il sorriso Le riportò il sorriso Era un merlo rosso e cantava solo per se ma poi un giorno m'ha vista piangere e le mie labbra avevano da bere solo lacrime turbo diesel nere Ha visto una rosa piegata su di se si è rotto il petto per portarla a me e ora che il cielo non ha più niente di storto, non ci può volare perché ormai è morto La notte è fredda, non ha una giacca Io sto sull'onda, lui sta nella risacca Ma quando dall'inferno lo sento cantare mi prende un sorriso che mi fa lacrimare Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa nutrono la terra, fan crescere una rosa Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso la rosa nelle mani le riportò il sorriso Le riportò il sorriso
@MrPapillon65 sono d'accordissimo con te, io ci aggiungerei fratellastro di Fabrizio De Andrè e figlio di Tom waits... un grande, l'ho scoperto da poco... fighissimo...
Agli inadeguati di questa Vita, grazie Mannarino
Uno dei suoi brani che più amo, l'espressivita della voce femminile è incredibile e rara...e contrasta col narratone, Mannarino, così crudo...un miracolo di emozioni rinchiuso in poco meno di 4 minuti..grazie per questo brano, bellissima reinterpretazione del pensiero di Oscar.
Il suo commento non è da meno
vera poesia, che arriva dal profondo e ti fa luccicare gli occhi.Grande Alessandro!
Ogni volta che l’ho ascoltata ho immaginato un amore così, capace di salvare la ragazza pazza, dopo anni ho dato un volto a questo merlo rosso e l’emozione è infinita, grazie mannarino!
Canzone stupenda fra le tante tutte bellissime di Mannarino
Se a mio figlio di ventiquattro anni tutto musica alta ed elettronica avessi proposto Mannarino......ma l'ha scoperto lui!! e me l'ha linkato!!!!! Una rivoluzione.
il bello della vita!!!
Perche la musica elettronica é segno di intelligenza…(ovvio se é elettronica di qualità 🎶😉❤️)
Io come tuo figlio! Con grande orgoglio❤
Solo un grande artista come te riesce a darmi sensazioni uniche mentre ascolto le tue canzoni. Grande grande e ancora grande Alessandro.
una volta mi è capitato di sentire in radio Elisir d'amore.....è stata una bellissima giornata!!
Grazie mannarì!
la conosco da prima che esistesse 'sta canzone. grazie!
Meravigliosa, non riesco a smettere di ascoltarla.
Io uguale! L'adoro!
Era un merlo rosso e cantava solo per se
Ma poi un giorno m'ha vista piangere
E le mie labbra avevano da bere
Solo lacrime turbo diesel nere
Le vie del centro sono un brulicare
C'è una ragazza che vanno a festeggiare
C'era una rosa che stava per morire
E un merlo rosso vedendola che fa?
Prende una spina, su di lei si china
E col suo sangue le toglie la rovina
La porta in dono a una ragazza pazza
Che aveva perso gli occhi in una nottataccia
Le lacrime dell'inverno servono a qualcosa
Nutrono la terra, fan crescere una rosa
Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso
La rosa nelle mani le riportò il sorriso
Le riportò il sorriso
Era un merlo rosso e cantava solo per se
Ma poi un giorno m'ha vista piangere
E le mie labbra avevano da bere
Solo lacrime turbo diesel nere
Ha visto una rosa piegata su di sé
Si è rotto il petto per portarla a me
E ora che il cielo non ha più niente di storto
Non ci può volare perché ormai è morto
La notte è fredda, non ha una giacca
Io sto sull'onda, lui sta nella risacca
Ma quando dall'inferno lo sento cantare
Mi prende un sorriso che mi fa lacrimare
Le lacrime dell'inverno servono a qualcosa
Nutrono la terra, fan crescere una rosa
Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso
La rosa nelle mani le riportò il sorriso
Le riportò il sorriso
Tra i testi più belli e "particolari" (per chi capisce) degli ultimi decenni...Genio assoluto ❤️❤️❤️ Manna
E' uno di quei cantanti che vorrei rimanessere di nicchia!!! Mi dispiacerebbe troppo se una casa discografica qualsiasi dovesse rovinare le sue canzoni per renderle più appetibili al pubblico!!! Non sono i dischi venduti che fanno un Cantante!!! E lui ne è la prova!!!
Hai ragionissima !
Sì, infatti non ha fatto un euro con la sua musica perfetta
Sempre più appassionata da queste poesie cantate!
dal vivo sei un viaggio intorno al mondo,grazie ale
La voce femminile è di una dea!
P
Guarda che non è la sua voce è solo che è molto vicino al microfono
Vero ❤
Sempre detto che la musica italiana è tutt'altro che morta... Eccone un'altra conferma 💙💙💙
Non ho parole. Incantevole!
Mi da i brividi e sentire la sua voce ogni volta è un pugno nello stomaco. Complimenti a questo cantante per niente valorizzato dai media. Forse è perché non ha ancora scelto la via della prostituzione commerciale del pensiero.
concordo a 100%
Merylou
P
Visto ieri sera live a Reggio Emilia. Eccezionale lui (testi cinici ma impregnati di romanticiscmo e poesia + grinta da vendere), eccezionale la band (10 persone sul palco che suonavano, cantavano, ridevano e si divertivano).
Come già detto, eccezionale.
spendida, piu l'ascolto piu la trovo bella. da piangere.
Ascolterei tutta la vita la sua voce
Mannarino, One of the Best in Italy
SEI UN GRANDE......LE TUE CANZONI LASCIANO IL SEGNO COME UNA SPADA
io lo conosciuto x caso su youtube e mi sono innamorato della sua musica incredibile tutte le sue canzoni sono belle o bellissime tutte diverse e tutte ti danno qualcosa
Ho poco da vivere... Ma dovesse essere l'ultima cosa che mi restasse da fare... Un concerto di Alessandro....
Davide Pratoli Te lo auguro davvero tanto.
Spero tu stia bene.
sei tra noi e ti amiamo!
Ogni volta che vengo a sentire una canzone di mannarino finisco per passare il pomeriggio a sentire le sue canzoni
Se inizio a sentirle... nn smetto più.
una splendida scoperta per me, direi. grandioso!! ;-)
fantastica,bravissimi cantanti!bel duetto
bravo, te che l'hai condiviso e bravo a colui che l'ha creato!
Claudia Angelucci, giovane aspirante cantante.
Bellissima e come sentite talento puro.
Ha la stessa attenzione di Vinicio Capossela (con una rosa) per l'Usignolo e la Rosa di Oscar Wilde. Consiglio a tutti di leggersi tale struggente opera (sgoogolando "usignolo rosa" si trova un gradevole pdf illustrato, son poche paginette). Quanta verità in tale descrizione dell'amore.
Giovanni Nobili 2ASZXZZ r~MEkLELKL00
Grazie Giovanni del suggerimento! Appena scaricato! =)
Grande pezzo, complimenti!
Era un mirlo rojo y cantaba solo para sí mismo
Pero un día ella me vio llorar
Y mis labios tuvieron que beber
Solo lágrimas turbo diesel negras
Las calles del centro son un enjambre.
Hay una chica que va a celebrar
Había una rosa que estaba a punto de morir.
¿Y un pájaro rojo al verlo hacer qué?
Él toma una espina, se inclina sobre ella
Y con su sangre quita su ruina
Lo trae como regalo a una chica loca
Que había perdido los ojos en una mala noche
Las lágrimas del infierno sirven a algo
Alimentan la tierra, crecen una rosa
Mírala de vuelta, ella tiene sus ojos en su rostro
La rosa en sus manos le devolvió una sonrisa.
Él le devolvió la sonrisa.
Era un mirlo rojo y cantaba solo para sí mismo
Pero un día ella me vio llorar
Y mis labios tuvieron que beber
Solo lágrimas turbo diesel negras
Vio una rosa doblada sobre él
Se rompió el pecho para traerlo a mí.
Y ahora que el cielo ya no tiene nada malo
No puede volar porque está muerto ahora
La noche es fría, no tiene chaqueta
Estoy en la ola, él está en el surf
Pero cuando lo escucho cantar desde el infierno
Me sale una sonrisa que me hace llorar
Las lágrimas del infierno sirven a algo
Alimentan la tierra, crecen una rosa
Mírala de vuelta, ella tiene sus ojos en su rostro
La rosa en sus manos le devolvió una sonrisa.
Él le devolvió la sonrisa.
Mannarino.. poeta ..poeta e sogni..
E' forte mannarino!! Bravo!
A me Mannarino non piace tanto tanto....ma questa non riesco a smettere di ascoltarla!!!
Bellissima canzone ❤
la voce di Claudia Angelucci è incantevole.... molto sensuale
bellissima, complimenti
Questa può entrare di diritto tra le mie preferite!
Le più belle canzoni italiane
bellissima canzone!
semplicemente incantevole......
Ti ho appena scoperto; TI AMO!!!
io amo questo uomo !!!!
La canzone è ispirata al racconto di Oscar Wilde "L'usignolo e la rosa"
la ninna nanna della mia bimba !!!
un grande artista unico nel suo genere, mi piace molto
bravo Alessandro!!!
semplicemente meraviglia
concordo, è bravo....bravo forte, con un vago ricordo di menestrelli di un tempo che fu...
Oscar Wilde - L'Usignolo e la Rosa ;)
Bellissima❤
via... questa la dico... questa canzone è
.....una poesia
Un grande cantautore. L'ho scoperto per caso in un bar di Rieti.
Anch'io
Io l'ho scoperto lavorando clandestinamente in California. Troppo bello.
@MrPapillon65 Sto ascoltando Mannarino ora per la prima volta... anche a me sono venuti in mente Vinicio e Rino. C'è molta strada in mezzo, ma la partenza sembra buona!
Era un merlo rosso e cantava solo per se
ma poi un giorno m'ha vista piangere
e le mie labbra avevano da bere
solo lacrime turbo diesel nere
Le vie del centro sono un brulicare
C'è una ragazza che vanno a festeggiare
C'era una rosa che stava per morire, e un merlo rosso vedendola che fa
Prende una spina, su di lei si china
e col suo sangue le toglie la rovina
la porta in dono a una ragazza pazza,
che aveva perso gli occhi in una nottataccia
Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa
nutrono la terra, fan crescere una rosa
Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso
la rosa nelle mani le riportò il sorriso
Le riportò il sorriso
Era un merlo rosso e cantava solo per se
ma poi un giorno m'ha vista piangere
e le mie labbra avevano da bere
solo lacrime…
Ha visto una rosa piegata su di se
si è rotto il petto per portarla a me
e ora che il cielo non ha più niente di storto,
non ci può volare perché ormai è morto
La notte è fredda, non ha una giacca
Io sto sull'onda, lui sta nella risacca
Ma quando dall'inferno lo sento cantare
mi prende un sorriso che mi fa lacrimare
Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa
THANKS ---- !
è uno splendore!
Che bella canzone!
bravissimo ,mi sento più romantica ascoltarti
Dolcezza, nient'altro che una dolcezza dimenticata.
grande grande grande grande manna.......
Bellissima grazie
Meravigliosa!!!
Quanto mi piace 🎶🎶🎶🎶🎶🎶🌸
Non ci sono parole ❤️
2021❓❓
👇
Meraviglia 🤫🤐
La donna del porto!!! La donna del porto!!
BALLA CON L'ABITO CORTO
brrrrrrividi! non esce dalla testa e dal cuore!
Se non sbaglio la splendida voce appartiene a Simona Sciacca..
e allora amo Simona Sciacca. Voce magnifica, calda e passionale.
+Sergio Pala Claudia Angelucci
A essere precisi, in Merlo rosso la voce è di Claudia Angelucci. In tutte le altre canzoni, invece, canta Simona Sciacca :)
Sergio Pala .
G
Meraviglioso
sei un bravissimo cantastorie
Puoi capire solo se hai occhi per vedere.. di cosa parla Mannarino ❤
ottimo brano per un tango
Ricorda molto "Sei Ottavi" di Rino Gaetano... comunque lascia il segno
Io amo Rino e ascoltare Mannarino mi porta la mente a lui.
Seguendo il vostre commento, sono andato ascoltare Sei ottavi, che non conoscevo. Stupenda !
E il kebab?
@@SofiaZanuttoLibridine rino guccini battiato mannarino de andre
stefano rosso
bellissima!!
facinante
Oggi ho ascoltato poesie pure.......il ragazzo si farà.
Grandeeeeee😘
Grandissimo....
ascoltarla, ascoltarla e riascoltarla ... mi legge dentro
greath song!
molto bella. che dire di piu.
stupenda.......
Questa canzone è qualcosa.
Sei il numero 1
Bellissima
mannarino per il mio babbo è bravissimo
Era un merlo rosso e cantava solo per se
ma poi un giorno m'ha vista piangere
e le mie labbra avevano da bere
solo lacrime turbo diesel nere
Le vie del centro sono un brulicare
C'è una ragazza che vanno a festeggiare
C'era una rosa che stava per morire, e un merlo rosso vedendola che fa
Prende una spina, su di lei si china
e col suo sangue le toglie la rovina
la porta in dono a una ragazza pazza,
che aveva perso gli occhi in una nottataccia
Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa
nutrono la terra, fan crescere una rosa
Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso
la rosa nelle mani le riportò il sorriso
Le riportò il sorriso
Era un merlo rosso e cantava solo per se
ma poi un giorno m'ha vista piangere
e le mie labbra avevano da bere
solo lacrime turbo diesel nere
Ha visto una rosa piegata su di se
si è rotto il petto per portarla a me
e ora che il cielo non ha più niente di storto,
non ci può volare perché ormai è morto
La notte è fredda, non ha una giacca
Io sto sull'onda, lui sta nella risacca
Ma quando dall'inferno lo sento cantare
mi prende un sorriso che mi fa lacrimare
Le lacrime dell'inferno servono a qualcosa
nutrono la terra, fan crescere una rosa
Guardatela è tornata, ha gli occhi sopra il viso
la rosa nelle mani le riportò il sorriso
Le riportò il sorriso
Grande! Grazie ❤️🙏
Grande!!! ma avete mai provato ad ascoltare questo nuovo gruppo? GAP'S ORCHESTRA
Ed ora che il cielo nn ha più niente di storto...nn ci può volare perché ormai è morto...
@MrPapillon65 è bravo sto Mannarino! davvero bravo.
@MrPapillon65
sono d'accordissimo con te, io ci aggiungerei fratellastro di Fabrizio De Andrè e figlio di Tom waits... un grande, l'ho scoperto da poco... fighissimo...
grazie , per caso conosci chi cantava con rino gaetano 6 ottavi?
L'unica cosa che nn capisco e perchè nn viene trasmesso anche in radio
Ma quanto è bella?
Woooow
bella.. mi ricorda un racconto di oscar wilde. capito quale?
il principe felice!
ehm...no! XD a me ricorda l'usignolo e la rosa
GRANDEEEEE !!!!