L'ASSURDA STORIA VERA DELLA CONTESSA SANGUINARIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 43

  • @Lusio1991
    @Lusio1991 4 роки тому +16

    Il maggior problema con la figura della Bathory nell'editoria (in special modo italiana) è che prevale più che altro la leggenda nera, quindi, anche in testi che vorrebbero essere storici, c'è più il desiderio del sensazionalismo da lettura da spiaggia, in cui si racconta della "contessa che faceva il bagno nel sangue delle sue fantesche per mantenersi giovane". Poi, per lo più, su di lei, si trovano quasi solo romanzi, dei quali consiglierei il più recente "La contessa nera" di Rebecca Johns che almeno si differenzia dagli altri per il suo intento di fare un lavoro più introspettivo, prendendo il punto di vista della Bathory e permettendo al lettore di farsi un'idea di lei e della sua psiche che, al di là del leggero sapore di innocentismo, non ne esce proprio al meglio.
    Come testo puramente storico c'è "La contessa Dracula" di Tony Thorne, purtroppo fuori catalogo ma che è un testo storico vero e proprio e se cerchi qualcosa che faccia luce anche sul contesto storico e culturale dell'epoca, per meglio inquadrare anche lo scenario del processo e delle accuse nei confronti della Bathory, è l'ideale.

  • @AriannaBonardi
    @AriannaBonardi 4 роки тому +34

    Ohi, questo potrebbe essere interessante. Ho la Bathory in programma da mesi come video, mi sto seguendo con piacere questa recensione 🖤

    • @Whitedragon19078
      @Whitedragon19078 4 роки тому +8

      Ho sempre sognato un video collaborazione fra te e Matteo T.T

  • @sayamastropaolo3337
    @sayamastropaolo3337 4 роки тому +2

    Ho vissuto a Budapest per 6 mesi (solo, purtroppo) e avrei sempre voluto approfondire la vera storia della contessa Bathory. In quanto a leggende ne sapevo gia un po', ma la storia vera di Erszebet (p.s. SZ si pronuncia a metà tra SH e J francese) purtroppo ancora mi manca, e sentirtene parlare ha riacceso la voglia di studiare il personaggio. Bel bel bel video!

  • @mylostmoon5493
    @mylostmoon5493 4 роки тому +11

    Ho conosciuto il personaggio della Bathory all'età di dieci anni (credo). Oltre ad aver ispirato numerosi film o serie tv, ha ispirato il personaggio "The Countess" di in uno dei videogiochi che ha accompagnato la mia infanzia: Diablo II. Non ho letto il libro che hai recensito (me lo procurerò assolutamente) ma ho letto La Contessa Nera di Rebecca Johns, a mio avviso un buon libro sulla personalità della contessa e sul contesto storico dell'epoca. Erzsebet Bathory è uno dei personaggi realmente esistiti che mi affascina sempre, una storia macabra che non può non creare emozioni contrastanti in chiunque si accinga a leggere di lei. Grazie per la recensione 🖤

  • @letiziap.2924
    @letiziap.2924 4 роки тому +6

    Ti prego fai altri video del genere! Li racconti in modo super interessante! ❤️

  • @simonaballerini3078
    @simonaballerini3078 4 роки тому +2

    Ovviamente, da amante del genere, conoscevo la storia della contessa ma non ho letto il libro, me lo procurerò. Comunque quando ho visto il video ho avuto gli occhi a cuoricino visto che i miei pochi momenti liberi li passo tra il trash delle tue recensioni e il genere horror/crime. La crasi delle due cose mi ha emozionata!

  • @alberto48547
    @alberto48547 4 роки тому +1

    Ottimo video. Sulla stessa figura segnalo La contessa sanguinaria di Alejandra Pizarnik. Molto bello, per quanto sia un libro minuscolo e purtroppo non facilissimo da reperire. + sul versante poetico comunque.

  • @manu8803
    @manu8803 4 роки тому +1

    La nostra professoressa di italiano di origini ungheresi aveva raccontato questa storia durante una lezione in quinta ginnasio. Super interessante ritrovarla anche qui! Grazie per tutti questi contenuti e curiosità Matteo, sei sempre il migliore ad intrattenere in modo colto ed "educativo"💕

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 4 роки тому +4

    Grazie per la recensione.♥
    Un bacino a Tuorlino.

  • @Giuliana_Bandana
    @Giuliana_Bandana 4 роки тому +5

    Interessantissimo video, spero che farai altri video a tema personaggi storici "oscuri"!

  • @valentinamondini531
    @valentinamondini531 4 роки тому +4

    Mi affascinano molto questi argomenti, bellissimo video 😍😊

  • @marts3444
    @marts3444 4 роки тому +1

    Non conoscevo la contessa, ma il video l'ho trovato davvero molto interessante. Mi piacerebbe vedere altri video con racconti del genere, ora che si avvicina Halloween sarebbe perfetto!

  • @coleichemisicrede8997
    @coleichemisicrede8997 4 роки тому +3

    Ahahahah 😂 "bunga bunga ante litteram"... Ma io ti adoro!

  • @ems9265
    @ems9265 4 роки тому +8

    Piccolo aneddoto su Erzsébet Bathory: durante l'infanzia, assistette a suo padre che ordinó che un servo venisse cucito all'interno del ventre di un cavallo. Creepy.

    • @federicabarca7930
      @federicabarca7930 4 роки тому

      Già vero! Me lo ricordo anch'io. Quando penso penso a lei mi viene in mente quella scena. Oltre a quella che aveva rinchiuso in una gabbia appesa all'albero una serva cosparsa di miele e fatta pungere dalle api. Creepy forte.

  • @mariateresa4286
    @mariateresa4286 4 роки тому

    Ciao Matteo , devo dire che questa storia è veramente interessante ,macabra ma affascinante,devo assolutamente leggere questo saggio/romanzo... grazie per averne parlato

  • @ilariadivalerio4285
    @ilariadivalerio4285 4 роки тому

    Ciao Matteo! Mi è piaciuto molto questo video! Conoscevo la contessa Bathory perché tantissimi anni fa ho letto "La contessa nera" di Rebecca Johns. Ma se non ricordo male questo romanzo fu molto criticato perché era una biografia romanzata della vita della contessa, che non corrispondeva per niente alla realtà dei fatti e dove la si faceva passare per una vittima!

  • @ileniag2555
    @ileniag2555 4 роки тому +3

    Questo commento non centra niente con questo video, però mi è venuto in mente dato che avevi già fatto una recensione sulla serie tv di Netflix "Baby": è uscita la terza (e ultima) stagione e potrebbe essere interessante sentire cosa ne pensi e fare una parte due per tirare le somme di questa serie :)

  • @beatricetoscano2247
    @beatricetoscano2247 4 роки тому

    È sempre un piacere ascoltarti

  • @juice92an
    @juice92an 4 роки тому

    i tuoi suggerimenti e recensioni sono sempre interessanti!! Mi farai diventare povera

  • @birkin18
    @birkin18 4 роки тому

    ho conosciuto la Contessa grazie alla canzone Countess Bathory dei Venom (che consiglio di ascoltare agli amanti del Metal), una figura affascinante... a Vienna sono anche passata di fronte alla casa dove ha iniziato la sua "carriera", la Ungarisches Haus che non reca alcuna effige commemorativa, ma sapevo dove cercare!

  • @celeci17
    @celeci17 4 роки тому +1

    Devo leggerlo questo libro, essendo ungherese da parte di mamma!
    :)

  • @l.blavatsky4779
    @l.blavatsky4779 4 роки тому +6

    Se questa figura ti ha affascinato ti consiglio Carmilla, il racconto di Sheridan Le Fanu che si ispira alla figura Erzsébet per rappresentare il primo vampiro femminile della letteratura

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому

      Devo recuperarlo assolutamente!

    • @l.blavatsky4779
      @l.blavatsky4779 4 роки тому

      @The Chief Of The Werewolf Army ci sono alcuni parallelismi tra le due figure, per il resto la storia è parecchio romanzata

    • @chiaragafforini5801
      @chiaragafforini5801 4 роки тому +3

      C'è un podcast stupendo su Carmilla di Monstrumana è molto approfondito. Ve lo consiglio se non lo avete ancora ascoltato 🖤

    • @alberto48547
      @alberto48547 4 роки тому

      @@matteofumagalli92 è un capolavoro

  • @frank6551
    @frank6551 4 роки тому

    sempre interessante la storia della Bathory! Inquietante e affascinante insieme, sarebbe bello se qualcuno ne facesse un film, magari con toni un po' eccessivi e non troppo sul dark

  • @ultraviolet8875
    @ultraviolet8875 4 роки тому +1

    Ricordo benissimo Lady Gaga in AHS, che interpretava la contessa. Mi ci sono documentata ma non sapevo di questo libro.

  • @gesuleononesiste659
    @gesuleononesiste659 4 роки тому

    Ciao Matteo! Io conosco di già la contessa perché sono un'appassionata di questo tipo di storie, quelle in cui non si sa veramente dove finisce il mito e inizia la realtà. Poco tempo fa, sulla Báthory ho letto "La Contessa Nera" di Rebecca Johns e devo dire che non mi è piaciuto molto. Prima di tutto perché non è molto accurato, e poi perché il narratore del romanzo dovrebbe essere la Báthory, quindi è scritto come se lei fosse solo stata incastrata in quei delitti, come se la violenza fosse la sua unica via d'uscita e l'unica soluzione per farsi valere o rispettare in una realtà nella quale tutti erano contro di lei. Mi è sembrato che l'autrice volesse farci addirittura empatizzare con la Báthory, a tal punto da dire "è giustificata se ha fatto quello che ha fatto perché era una donna sola e ferita". Da come l'ha impostato è tutto ciò che ho percepito. Alcune frasi del libro: "A volte il male è l'unico modo per difendersi", "Padrona spietata, torturatrice, assassina. Questo è quello che dice la leggenda, ma la verità è un'altra. Una donna fragile, inquieta, ribelle". È come se la stesse difendendo. Non so, se non l'hai letto ti consiglio di farlo perché vorrei sentire la tua opinione al riguardo. ;)

  • @bellablack6937
    @bellablack6937 4 роки тому

    Mamma mia, mi ricordo di aver letto la sua pagina Wikipedia alle tre di notte quando ero più piccola... non sono riuscita a chiudere occhio.

  • @ellionor3397
    @ellionor3397 4 роки тому

    Carissimo Matteo, mi hai incuriosita moltissimo con quest'opera! Non so se la leggerò, perché sono molto molto empatica, ma sicuramente hai stuzzicato la mia curiosità.
    In quanto a letture inquietanti, te ne vorrei consigliare una: "Il testamento di Magdalen Blair", ad opera di Aleister Crowley. Hai già letto quest'opera? Conosci questo ambiguo personaggio?
    È assolutamente il libro che più ho apprezzato in questo 2020. Fammi sapere cosa ne pensi!

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 4 роки тому +16

    Sarà la prima puntata di un eventuale FumaCoven?

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 роки тому +9

      Ahahahahah, dipende se leggo i libri a tema crime! Sul genere crime ci sono molti canali UA-cam specializzati!

  • @Piadina_007
    @Piadina_007 4 роки тому

    Non so se lo conosci ma c'è un artista contemporaneo (l'unico artista contemporaneo che apprezzo)che ha scritto un libro,la sua autobiografia e il senso di alcune sue opere,lui si chiama Federico Clapis e il suo libro si chiama "pattern",io tra poco lo compro ma mi piacerebbe,se mai leggessi questo commento,che lo recensissi e ci dicesti che cosa ne pensi

  • @antoniocoppa5684
    @antoniocoppa5684 4 роки тому

    Ti consiglio, se non lo hai mai letto, il fumetto “From Hell” di Alan Moore, una specie di documentario su Jack the Ripper, che prende una teoria specifica e la sviluppa. Se ti piacciono i libri pieni di note bibliografie a piè pagina potrebbe interessarti. È spesso, ma essendo un fumetto se non fosse che non è facile da seguire si legge in non troppo tempo. Inoltre Moore tocca un milione di elementi diversi con questo fumettone, come la prostituzione nell’epoca vittoriana (ovviamente), la massoneria, un capitolo lunghissimo di disquisizione sulle divinità maschili e femminili e se pur molti di questi argomenti non sono approfonditi profondamente, aprono un bello squarcio sull’epoca vittoriana

  • @spszk3148
    @spszk3148 4 роки тому

    conoscevo il personaggio grazie a The Serial Killer Podcast, mi sembrava anche piuttosto approfondito

  • @federicabarca7930
    @federicabarca7930 4 роки тому

    Conoscevo la Bathory perché anni fa avevo fatto delle ricerche sui serial killer nella storia e poi avevo visto il film Stay Alive e concordo che sia trash (ho riso tutto il tempo oltre a collegare i protagonisti alle serie tv che avevano fatto insieme alle mie amiche con cui l'avevo visto). Prova a vedere se tra i mondadori saggi (quelli neri per intenderci) ci sia. Tra quelli avevo trovato la storia di Dracula.

  • @genitivasassone6685
    @genitivasassone6685 4 роки тому

    Club libri farraginosi, presente

  • @vanessavanymangajapanCelestini
    @vanessavanymangajapanCelestini 4 роки тому

    Cosa ? Davvero 😱😱😱😱😱😱😱 guarda io non conosco la storia in se. Ma poi mi informerò meglio.

  • @chiaragafforini5801
    @chiaragafforini5801 4 роки тому +1

    C'è una puntata di Lore dedicata interamente alla Bathory, te la consiglio tantissimo!! Soprattutto in questo periodo dell'anno ❣️🎃