Presentazione di "Reincantare il mondo.Femminismo e politica dei commons"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 тра 2019
  • Martedì 30 aprile alle 17:30, "Reincantare il mondo
    Femminismo e politica dei commons" di Silvia Federici.
    Sono presenti l’autrice e la curatrice Anna Curcio.
    Introduce Ilaria Durigon

КОМЕНТАРІ • 2

  • @emanuellerossimusic9524
    @emanuellerossimusic9524 4 місяці тому +1

    La professoressa Federici possiede il sublime potere di farmi impazzire nel domandarmi io , che cosa posso fare di concreto ?? Il suo abbraccio al mondo disagiato è talmente grande da farmi inciampare nella mia mania di onnipresenza 🙏
    Siete partite dalla violenza sulle donne : orribile per la infantilita di quella che diviene dal basso , ed orribile per la lucida logicità di quella che viene dall'alto .
    Corporale o psicologica, certo è bene distinguere, anche se non credo ve ne sia una più o meno detrattibile a livello di responsabilità da perseguire e possibilmente fare comprendere. Queste immagini di violenza non fanno che smascherare il maschilismo del quale probabilmente in una parte recondita del mio essere ancora sono affetto.
    Si , perché non posso che riconoscere come egoistica la mia incapacità di accettare tutto questo , la mia esigenza di fare subito, ora, qualche cosa per rimediare alle bassezze del mio genere e, in ultimo, forse la più viscida esigenza di proteggere e, dunque, di essere " protettore".
    La risposta a questa richiesta di aiuto non dovrebbe che essere dettata dalla maturità di riconoscere in ogni essere vivente, in ogni essere umano, lo stesso identico diritto a vedere riconosciuta, (perché rispettarla non è sufficiente), la propria dignità. Non per diritto , ma per sentimento di fratellanza, l'assoluta impossibilità a subire qualsiasi tipo di umiliazione.
    È questa la mia schizzofrenia , non so se sia il viscido germe del possesso a farmi prendere rabbiosamente posizione o se possa essere un molto più semplice, banale e sublime sentimento d'amore , che di giustizia sarebbe ancora troppo autoritario .
    A parte il modo un poco lapidario di concludere il video , ma questo certo vi è perdonabile , se questa conversazione fosse avvenuta tra uomini probabilmente ora sarei abbastanza cupo ed arreso agli eventi in un sentimento di autocommiserazione che probabilmente appartiene maggiormente a noi uomini , a meno di uscire di casa con una rivoltella e incominciare a sparare.
    Ma, ancora più che nelle parole, direi nel sentimento , voi donne avete la capacità di dispensare ed indurre al calore umano che deriva dalla speranza.
    Penso che in generale le donne abbiano proprio questa grande capacità di non arrendersi , di praticare la speranza .
    Scoprire che le donne abbiano questa capacità, una intelligenza più malleabile , più inclusiva non è una novità. Però non so quanto ancora dovrà passare prima che noi maschi riusciremo ad essere sufficientemente umili da ammetterlo , prima ancora che a voi , io credo a noi medesimi.

  • @BARBARA13979
    @BARBARA13979 4 роки тому +1

    Buongiorno, è possibile risalire al titolo del libro citato al min 4 sulla violenza dei rapporti famigliari ?