Bellissime queste partite che ci illustri tutte le fasi del gioco nei minimi dettagli. Grazie per tutti questi graditi video giornalieri che ci fai vedere! Buone Feste a te e Famiglia!!
a me piace giocare a scacchi per rilassarmi, vedendo i tuoi video scopro, come tutto alla fine, che ci si deve proprio impegnare e studiare per diventare bravi bravi... cosa che mi tira indietro perché semplicemente non ho abbastanza tempo da dedicare. Ma guardo veramente volentieri i tuoi video perché spieghi con facilità il gioco degli scacchi anche a chi come me sa solo come funzionano i pezzi senza sapere nulla di strategie, aperture .. pensa che non sapevo esistesse la mossa "arroccare" grazie all'algoritmo ti ho scoperto per caso e adesso attivo subito anche la campanella. Continua così è davvero rilassante vedere i tuoi video e le tue analisi! A differenza di altri canali non sei monotono.
la forza del tuo canale sono questi video secondo me, tieni conto, e parlo per me, che gravitare sui 1400 a volte è dovuto anche all'emozione o nervosismo, se non si riesce a giocare tranquilli si commettono errori che magari non sono nelle tue corde, comunque continua così.
Seguendo i principi dell'apertura, del mediogioco, cioè: sviluppare pezzi, controllare il centro, mettere il re al sicuro ecc.. ( come hai detto tu ) penso che a 1600/1700 su lichess chiunque possa arrivarci ( anche di più ) detto questo buona vigilia a tutti!
A sensazione: la grande fetta di gente iscritta da meno di 3/4 anni si autolivella giocandosi trappole in apertura a vicenda, spesso orribili, calmierandosi il punteggio anche sotto i 1300. Devo dire questi tuoi video aiutano molto a migliorare
Ciao Speed complimenti per il Canale. Una richiesta..io ormai gioco solo a Scacchi Fischer Random e mi diverto con i puzzle..ogni tanto potresti dedicare qualche video a queste due specialità magari giocandole? Grazie! PS Auguroni di Buone Feste e Buon 2023!
Bel video, bravo !!! Spieghi bene ed è bello vederti giocare. Purtroppo per noi poveri neofiti non è così semplice per come lo fai tu . Però complimenti e grazie perché aiuti a capire. Ciao e auguri di buone feste a tutti
Ciao speed! Io gioco principalmente su lichess dove ho circa 1800 punti, ma posso assicurarti che tra i 1800 e i 1400 lì cambia veramente poco, le partite sono pressoché identiche, forse il 1800 conosce le linee teoriche un po' più approfonditamente, ma a livello di tatticisimi di base dopo i 1200 punti su Chess sono tutti capacissimi. Su Lichess i 1400 sembrano gli 800 di Chess! Buone feste!
Il metodo va bene, però bisogna anche capire che un principiante come me non ha la stessa visione di gioco di un giocatore del tuo livello, per me le partite da 3 o 5 minuti sono bullet, quelle da 10 blitz per il tempo che mi occorre per valutare, quindi oltre al metodo ci vuole anche tanta pratica. Buon Natale!
È possibile che la gente non superi questo livello perché non ha voglia necessariamente di imparare i tatticismi e semplicemente preferisce giocare così, senza troppe pretese. basta che si divertano
secondo te da quale elo in poi è necessario iniziare a studiare scacchi? O comunque , in generale, quante possibilità ha un giocatore che non ha mai studiato scacchi ( ma che dopo aver fatto pratica conosce i tatticismi di base) a livello di elo ?
Io da principiante posso assicurarvi che perdo spessissimo perché regalo i pezzi, quindi si allenarsi nel vedere i tatticismi di base ti fa salire di sicuro
A me manca proprio colpo d'occhio. Questo mi porta a perdere perché non riesco a fare un'analisi sufficientemente veloce. Quindi passo i 1500 da 10 minuti, mentre da 5 fatico con i 1200. Dovrei anche studiare un minimo le aperture principali, almeno le prime mosse.
Io seguo sempre queste regole e difficilmente le sbaglio ma perdo comunque spesso perché ci sono combinazioni che non vedo o tattiche dell'avversario che non riesco a prevedere e quindi non riesco a salire sopra i 600 ELO
Una curiosità, ho visto che come immagine fissa del video ci sta la protagonista della serie "La regina di scacchi".... quanto è fantasia e quanto può essere realtà? Comunque... fatto sta che l'ho visto ed è di enorme ispirazione
Comunque ormai conta anche il fatto del cheating. Io sono molto sfortunato quando gioco online perché la maggior parte delle volte, mi capitano dei cheater: dimmi tu cosa posso fare per arrivare a questi benedetti 1400 punti!
Oppure hai trovato un 1400 vero perché dai 900 ai 1200 (range da me sperimentato) sto incontrando più cheater che giocatori normali; tutti che fanno una mossa ogni tot secondi, sempre quelli, manco avessero il cronometro, non facendo mai un vero errore, e alla lunga stanca...E a me non piace giocare così, come non piacciono le gare da 5 o 3 min: gli scacchi sono preparazione ma anche pensiero. Se si toglie il pensiero agli scacchi, il tempo di pensare e riflettere, è la sua morte e quella del "giocatore di scacchi", amatoriale. Una gara a chi scimmiotta meglio stockfish come potenza di memoria e quindi a trovare la mossa giusta nel minor tempo: no, grazie. 10 min sarebbe il giusto compromesso, ma come dicevo dopo un po' mi pare di giocare sempre contro un computer...Peccato. Grazie comunque per i tuoi video che a distanza di 36-40 anni mi hanno fatto riavvicinare a questo gioco, che è sempre una bella palestra per la mente ed il carattere: non a tutti interessa la competizione per la competizione...Non a tutti quelli che ti seguono con ammirazione e affetto. Buon Natale.
Però, visto che anch'io sono un vecchio, giocare blitz a 5 minuti aiuta molto nel colpo d'occhio e nei ragionamenti a schema. Da quando si gioca online sono più forte di quando avevo vent'anni. Come ci dicevano i maestri slavi di un tempo: giocate blitz più che potete. Migliorerete automaticamente anche nei tempi lunghi.. (e si giocava solo a tavolino)...
@@PieroDg se nel tempo di una normale partita se ne fanno 3 è normale che si migliora più velocemente. Però è un po' come fumare una sigaretta, fumare un sigaro o fumare la pipa. Per me gli scacchi è come fumare un bel sigaro sorseggiando un ottimo distillato o preparare la pipa e fumare una buona mistura di tabacco: la fretta non aiuta. Guardo con piacere questi video perché, da solo, da casa, aiutano tantissimo a comprendere il gioco però ti assicuro che quando riesco da solo a cogliere lo sviluppo dei pezzi o dei tatticismi di base, la soddisfazione è doppia. Se giochi blitz la maggior parte delle volte è solo una messa in atto di ciò che già si conosce e vince chi riesce a farlo più velocemente o ha preparato meglio una partita, magari con il motore. io preferisco l'aspetto più romantico degli scacchi, anche se mi relegherà sempre a livelli più bassi, dove la sfida è tra due persone, menti, e non tra due memorie...o qualcosa del genere ahahahaha Spero di essermi spiegato )))
@@brunofrapiccini8863 concordo assolutamente. A tavolino a tempi standard è tutta un'altra soddisfazione. Online é impossibile. Cheating, lasciano scadere il tempo ecc. A blitz é divertimento ma anche utile palestra..
Questa è da abbandono ! Buon Natale di Cuore a tutti :)
Ciao! Buon Natale 🎄
Bellissime queste partite che ci illustri tutte le fasi del gioco nei minimi dettagli. Grazie per tutti questi graditi video giornalieri che ci fai vedere! Buone Feste a te e Famiglia!!
a me piace giocare a scacchi per rilassarmi, vedendo i tuoi video scopro, come tutto alla fine, che ci si deve proprio impegnare e studiare per diventare bravi bravi... cosa che mi tira indietro perché semplicemente non ho abbastanza tempo da dedicare. Ma guardo veramente volentieri i tuoi video perché spieghi con facilità il gioco degli scacchi anche a chi come me sa solo come funzionano i pezzi senza sapere nulla di strategie, aperture .. pensa che non sapevo esistesse la mossa "arroccare"
grazie all'algoritmo ti ho scoperto per caso e adesso attivo subito anche la campanella.
Continua così è davvero rilassante vedere i tuoi video e le tue analisi! A differenza di altri canali non sei monotono.
@@omg_joker6930si qualche partitella con gli amici che ne capiscono come me.. quindi niente di serio oppure risolvere i rompicapi del giorno
la forza del tuo canale sono questi video secondo me, tieni conto, e parlo per me, che gravitare sui 1400 a volte è dovuto anche all'emozione o nervosismo, se non si riesce a giocare tranquilli si commettono errori che magari non sono nelle tue corde, comunque continua così.
Ho ricominciato a giocare da poco, grazie per i tuoi video, sei bravissimo e mi aiuti tanto.
Numero 1!!! Questi i migliori video! Buon Natale a tutti!
Grazie! Buon Natale
sei molto chiaro quando parli e molto calmo, e apprezzo un sacco il fatto che fai uscire video così regolarmente!!
buone feste😉😉
Graze, buone feste
Auguri e buone feste a superspeed e a tutti gli iscritti
Grazie! Auguri a tutti e buone feste
Ti auguro tanti auguri. ..buon Natale
...questa è da abbandono sei il numero 1....
Ciao grazie, Buon Natale
Bellissimi i video con strategie alla ns portata, trucchi e tatticismi che seppur meccanici ti fanno sviluppare il gioca. Grazie
Seguendo i principi dell'apertura, del mediogioco, cioè: sviluppare pezzi, controllare il centro, mettere il re al sicuro ecc.. ( come hai detto tu ) penso che a 1600/1700 su lichess chiunque possa arrivarci ( anche di più ) detto questo buona vigilia a tutti!
Auguri di Buon Natale🎄 🎅
Sei troppo forte...
Buone feste a tutti
Ciao, buone feste!!
Ma sotto l 🌲 un video di Speed!!! Auguri!!!!
Molti istruttivi questi video per migliorare .
Tanti Auguroni di Buon Natale Super !
Anche alla Vigilia un ottimo video!!! Grazie
Ciao SUN auguri!!
Tanti auguri superspeed e a tutti gli iscritti al canale🎉
A sensazione: la grande fetta di gente iscritta da meno di 3/4 anni si autolivella giocandosi trappole in apertura a vicenda, spesso orribili, calmierandosi il punteggio anche sotto i 1300. Devo dire questi tuoi video aiutano molto a migliorare
Grazie! Buon Natale Speed!!
Buon Natale
Tanti auguri grande Speed. E grazie davvero per tutti i contenuti e gli insegnamenti che ci dai. Buon Natale!
Grazie! Buon Natale
Ti auguro un buon Natale Grazie per i tuoi video
A bello, buon natale. E complimenti per questi video stupendi.
Buon Natale Superspeed!
Ciao Speed complimenti per il Canale. Una richiesta..io ormai gioco solo a Scacchi Fischer Random e mi diverto con i puzzle..ogni tanto potresti dedicare qualche video a queste due specialità magari giocandole? Grazie! PS Auguroni di Buone Feste e Buon 2023!
Ciao e buon natale 🎅
Riesci a spiegare con semplicità le cose. Non sei prolisso e noioso.
Insegni...comunichi le tue conoscenze.
Complimenti.
buon natale speed!
Bel video, bravo !!! Spieghi bene ed è bello vederti giocare. Purtroppo per noi poveri neofiti non è così semplice per come lo fai tu . Però complimenti e grazie perché aiuti a capire. Ciao e auguri di buone feste a tutti
buon natale superspeed, e che niemann non ce lo rovini😁
mi devo aggiornare su Niemann, buon natale
Ciao speed! Io gioco principalmente su lichess dove ho circa 1800 punti, ma posso assicurarti che tra i 1800 e i 1400 lì cambia veramente poco, le partite sono pressoché identiche, forse il 1800 conosce le linee teoriche un po' più approfonditamente, ma a livello di tatticisimi di base dopo i 1200 punti su Chess sono tutti capacissimi. Su Lichess i 1400 sembrano gli 800 di Chess! Buone feste!
Veramente c'è così tanta differenza di punteggio a parità di livello, tra le due piattaforme ?? 😮
a mio avviso si, circa 200-300 punti in più su Lichess
Buonasera e felice natale a tutti
Speed farai mai un raduno? Mi farebbe piacere conoscerti. Sono di Lucca. Continua cosi, stai crescendo molto!!!
👍👍🤗🤗buon Natale
Buon natale.🎄
Buon Natale 🎄
E tanti auguri ❤️
Auguri!
Ciao Superspeed, sarebbe molto bello se facessi uno speedrun, per studiare ogni livello dei giocatori di scacchi
Buon natale bello
Buone Feste!!!
partite da 5 MINUTI così possiamo parlare 😂😂😂
a 5 minuti io sono in apnea...
Il metodo va bene, però bisogna anche capire che un principiante come me non ha la stessa visione di gioco di un giocatore del tuo livello, per me le partite da 3 o 5 minuti sono bullet, quelle da 10 blitz per il tempo che mi occorre per valutare, quindi oltre al metodo ci vuole anche tanta pratica. Buon Natale!
7:54 😂
È possibile che la gente non superi questo livello perché non ha voglia necessariamente di imparare i tatticismi e semplicemente preferisce giocare così, senza troppe pretese. basta che si divertano
secondo te da quale elo in poi è necessario iniziare a studiare scacchi? O comunque , in generale, quante possibilità ha un giocatore che non ha mai studiato scacchi ( ma che dopo aver fatto pratica conosce i tatticismi di base) a livello di elo ?
a me pare ci sia una grossa differenza a parità di elo fra chess e lichess
Questo è vero, su chess a bassi livelli è più difficile salire.
Io da principiante posso assicurarvi che perdo spessissimo perché regalo i pezzi, quindi si allenarsi nel vedere i tatticismi di base ti fa salire di sicuro
Puoi valutare per favore differenza punteggio tra chess e lichess perché mi sembra notevole grazie
Cioè sono a 1400 circa da 3 anni... In effetti gioco a fine giornata, dopo il lavoro, mi basterebbe già il 1600 per essere felice 😂
Quando arrivi a spiegare sui 1600 sará un onore sfidarti e ascoltare quello che dici quando mi sfiderai sono ftrevisani
Cosa ne pensi all'allenamento contro il computer? Utile?
Speed guarda le percentuali su lichess.
I 1400 lo superano almeno il 50% dei giocatori
Purtroppo lichess ti fa vedere solo le statistiche dell'ultima settimana, ma comunque più di metà delle persone.. non poco
3:48 Dh4 ?
Sul sito in questione è più facile fare punteggio di un altro sito ben noto, dovresti considerare almeno 500 punti in più su questo sito.
Non esageriamo, massimo sono 200/300 ( se giochi regormente su entrambi i siti) lo dico per esperienza personale
A me manca proprio colpo d'occhio. Questo mi porta a perdere perché non riesco a fare un'analisi sufficientemente veloce. Quindi passo i 1500 da 10 minuti, mentre da 5 fatico con i 1200. Dovrei anche studiare un minimo le aperture principali, almeno le prime mosse.
Io seguo sempre queste regole e difficilmente le sbaglio ma perdo comunque spesso perché ci sono combinazioni che non vedo o tattiche dell'avversario che non riesco a prevedere e quindi non riesco a salire sopra i 600 ELO
Idem, non riesco ad andare oltre i 600
@@andreaoliva772 adesso é da un po' che sono salito, ora sono verso i 900, se vuoi fare qualche partita dimmelo
Io comunque seguo esattamente questi concetti di base ma non riesco a superare i 700 punti
Ma soltanto io trovo i 1090 che disquisiscono sulla Bernstein?
Di base tra chess e lichess ci sono almeno 400pt di differenza..
👍
Sei di pisa?
Ma della finale tra Carlsen e Nakamura quando ne parli???
Una curiosità, ho visto che come immagine fissa del video ci sta la protagonista della serie "La regina di scacchi".... quanto è fantasia e quanto può essere realtà? Comunque... fatto sta che l'ho visto ed è di enorme ispirazione
cerca sorelle Polgàr, e in particolare Judit Polgàr
Cerca la storia di Judith Polgar qui nel canale di superspeed
Un mio dubbio,,ma nel minuto 9 19 non potevi guadagnare un pedone con Nxd5?
ah no scusa, mi sono accorto adesso che c'è Qa5 scacco che vince il pezzo
se non ci fosse lo scacco Nxd5 catturava il pedone e difendeva l'alfiere
Comunque ormai conta anche il fatto del cheating. Io sono molto sfortunato quando gioco online perché la maggior parte delle volte, mi capitano dei cheater: dimmi tu cosa posso fare per arrivare a questi benedetti 1400 punti!
Si ma il metodo quale è....giochi a razzo nn si capisce nulla del ragionamento....
Oppure hai trovato un 1400 vero perché dai 900 ai 1200 (range da me sperimentato) sto incontrando più cheater che giocatori normali; tutti che fanno una mossa ogni tot secondi, sempre quelli, manco avessero il cronometro, non facendo mai un vero errore, e alla lunga stanca...E a me non piace giocare così, come non piacciono le gare da 5 o 3 min: gli scacchi sono preparazione ma anche pensiero. Se si toglie il pensiero agli scacchi, il tempo di pensare e riflettere, è la sua morte e quella del "giocatore di scacchi", amatoriale. Una gara a chi scimmiotta meglio stockfish come potenza di memoria e quindi a trovare la mossa giusta nel minor tempo: no, grazie. 10 min sarebbe il giusto compromesso, ma come dicevo dopo un po' mi pare di giocare sempre contro un computer...Peccato. Grazie comunque per i tuoi video che a distanza di 36-40 anni mi hanno fatto riavvicinare a questo gioco, che è sempre una bella palestra per la mente ed il carattere: non a tutti interessa la competizione per la competizione...Non a tutti quelli che ti seguono con ammirazione e affetto. Buon Natale.
Però, visto che anch'io sono un vecchio, giocare blitz a 5 minuti aiuta molto nel colpo d'occhio e nei ragionamenti a schema. Da quando si gioca online sono più forte di quando avevo vent'anni. Come ci dicevano i maestri slavi di un tempo: giocate blitz più che potete. Migliorerete automaticamente anche nei tempi lunghi.. (e si giocava solo a tavolino)...
@@PieroDg se nel tempo di una normale partita se ne fanno 3 è normale che si migliora più velocemente. Però è un po' come fumare una sigaretta, fumare un sigaro o fumare la pipa. Per me gli scacchi è come fumare un bel sigaro sorseggiando un ottimo distillato o preparare la pipa e fumare una buona mistura di tabacco: la fretta non aiuta. Guardo con piacere questi video perché, da solo, da casa, aiutano tantissimo a comprendere il gioco però ti assicuro che quando riesco da solo a cogliere lo sviluppo dei pezzi o dei tatticismi di base, la soddisfazione è doppia. Se giochi blitz la maggior parte delle volte è solo una messa in atto di ciò che già si conosce e vince chi riesce a farlo più velocemente o ha preparato meglio una partita, magari con il motore. io preferisco l'aspetto più romantico degli scacchi, anche se mi relegherà sempre a livelli più bassi, dove la sfida è tra due persone, menti, e non tra due memorie...o qualcosa del genere ahahahaha Spero di essermi spiegato )))
@@brunofrapiccini8863 concordo assolutamente. A tavolino a tempi standard è tutta un'altra soddisfazione. Online é impossibile. Cheating, lasciano scadere il tempo ecc. A blitz é divertimento ma anche utile palestra..
Mai visti 1375 giocare così male ad essere sincero. Nelle partite da 10 min giocano persino usando schemi e hanno una maggiore aggressività
Non capisco questa tua affermazione del 90/95%, a me a 1500 su lichess mi dice che sono più forte del 52% dei giocatori nelle rapid
I punti elo sono conteggiati diversamente dai due siti, 1400 su lichess corrispondono a circa 1000/1100 su chess
@@Ma_Ehy ma lui gioca su lichess come me
Laugh in 500 elo
Su lichess c'è gente poco seria.
1375 solo come Che@ter...
1400 vuol dire 1400 punti elo o no
Un 1400 un po' scarsino...
Forse tanti sono attorno ai 1400 perché giocano for fun e dei tatticismi di base non gliene frega una beneamata minchia.
Non pasa giorno durante il quale non mi arriva la comunicación che I miei avversari hanno barato! Quello e' un sito di m. D
dove barano di più? chess o lochess?
@@superspeedscacchi cmq grazie per I video. Specilmente per quelli di strategia. Sei fantástico. Grazie!
@@superspeedscacchi con il gambetto italiano, sonó passato dai 1300 ai quasi 1600 punti. Al netto degli imbrogli.