Finalmente mettiamo lo sfagno!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @musicayogazaggia3478
    @musicayogazaggia3478 Рік тому

    Ciao, ti seguo da non molto, ti trovo molto chiaro nello spiegare e nel mostrare. Riguardo allo sfagno, lo posiziono direttamente sull'akadama? Forse mi sono persa dei tuoi video dove lo dicevi

  • @MIMMO4068
    @MIMMO4068 Рік тому

    Buonasera, complimenti per i video, ho da poco iniziato ad appassionarmi ai Bonsai, ne ho due, Carmona e Olmo ed ho seguito il tuo consiglio di mettere lo sfagno, la mia domanda, probabilmente sciocca e' come si fa a capire se bisogna annaffiare, io bagno per immersione ma da due giorni vedo che lo sfagno e' ancora molto umido, nonostante lascio i bonsai all'aperto in penombra, devo aspettare che si asciughi completamente o cosa, grazie in anticipo.

  • @tony3022
    @tony3022 2 роки тому

    Grazieeeee bravo complimenti

  • @domenicoprocopio4603
    @domenicoprocopio4603 2 роки тому

    Scusa ,lo sfagno si mette solo nei periodi più caldi oppure sempre

  • @carlaatticciati2379
    @carlaatticciati2379 Рік тому

    Come mantenere lo sfagno umido? Grazie

  • @lucianobortoletto7861
    @lucianobortoletto7861 6 років тому

    Bravo continua così, ci sei di molto aiuto....

  • @lucio9431
    @lucio9431 3 роки тому

    Ciao, per favore vorrei farti alcune domande. Ho appena fatto un falso rinvaso a un boschetto ( tre piante) di Olmo cinese, e vorrei applicare lo sfagno. Lo sfagno si sostituisce? Come faccio a sapere quando è il momento di bagnarlo? Come applicare il concime biogold? Grazie mille anticipatamente. Ciao

  • @Giovanni-fj5cu
    @Giovanni-fj5cu 3 роки тому

    Meglio lo sfagno o il muschio?

  • @lucianobortoletto7861
    @lucianobortoletto7861 6 років тому

    Bravo continua ci sei di molto aiuto....

  • @80alenquer
    @80alenquer 4 роки тому

    ciao ma poi posso concimare sopra lo sfagno? Posso inserire il biogold sullo sfagno?
    Grazie

  • @giordanopetraccaro9814
    @giordanopetraccaro9814 3 роки тому

    Ciao! ho visto che il video è di 3 anni fa quindi non so se risponderai ma comunque ci provo. Ho da poco un bonsai di carmona microphylla ancora piccolo e ho diverse preoccupazioni : nel vaso credo ci sia solo torba semza nessuno strato di drenaggio in fondo e addirittura ci sono delle radici che escono dai fori del vaso quindi per innaffiare sto usando il metodo a tre passate perché ho paura che il terreno trattenga troppa acqua e possa portare poi a marciume radicale. cosa mi consigli di fare?

  • @lauratrojanis9681
    @lauratrojanis9681 4 роки тому

    Ma sul ficus bonsai non mettesti lo stagno nell' altro video. Va bene anche senza?

  • @alessiocalandrella2376
    @alessiocalandrella2376 4 роки тому

    Mettere il muschio di montagna può essere utilizzato o è dannoso

  • @cesarestanzione4963
    @cesarestanzione4963 5 років тому +1

    ciao sono un principiante..... ho letto diverse volte che il muschio si mette sui bonsai solo per le esposizioni altrimenti rende il terreno non traspirante e' vero?

    • @franzinidavide
      @franzinidavide  5 років тому

      Il muschio generalmente si anche perché nella coltivazione è facile che annaffiando voli tutto e quindi ne vale poco la pena. Lo sfagno però per quanto come giustamente osservi rallenti l’areazione porta enormi vantaggi nella costruzione di radici superficiali, considera che bagnando con attenzione non avrai mai problemi di asfissia 😄

    • @CesareStan
      @CesareStan 5 років тому

      @@franzinidavide ok grazie

  • @giovanniliotta1218
    @giovanniliotta1218 4 роки тому +2

    Ciao caro. Ti volevo dire che sono parecchi anni che ho scoperto la passione per i bonsai. Vivo in Sicilia e credimi che lottare per far cresce il muschio è diventata un'impresa ardua. Il mio clima mi porta molti vantaggi, ho rinunciato a coltivare l'acero, capirai che anche in piena ombra bruciava le foglie. Ho ginepri, melograno, buganvillea, olivastro, frassino, portulacaria Afra, non riesco con il pino mungo, sto provando da seme sperando di fare un bonsai nel tempo. Lavorando sui miei bonsai spero sempre di rispettare lo stile quanto più possibile in natura. Grazie mille per i tuoi suggerimenti.

  • @eleonoragiancontieri8003
    @eleonoragiancontieri8003 4 роки тому

    Premessa sono una neofita proprio con le piante In genere a tal punto che in passato ho pensato di essere un pollice "nero" la negazione in persona in pratica. Cmq sia da circa un mese ho comprato diversi prebonsai altre piantine da vivai e ho seminato piantine di conifera e limone ormai nate in buona parte, e fatto talee di limone che stanno cominciando a germogliare, ritengo che lo sfagno sia utile per molti fattori in aiuto/supporto alle piante (infatti l'ho comprato e mi è appena arrivato). Ma ora avendo visto bene come si procede nel suo utilizzo sono bloccata, perché fino ad ora da circa un mese e qualcosa sono riuscita a tenere le piante con la somministrazione di acqua abbastanza giusta a giudicare dalle piante stesse senza eccessi e senza insufficienze e credevo che avrei continuato a sbagliare come sempre in passato con conseguente deperimento e morte delle stesse..... ma come sto procedendo??? Semplicemente scendendo con un dito un pochino sotto la superficie e lasciando qualche secondo il dito leggermente pressato sul sub strato se sento che affiora ancora un po di umidità non bagno se non sento umidità bagno, sento anche il peso del vaso ma non è troppo preciso il discorso del peso e da solo non basta anzi potrebbe essere un po fuorviante... Il punto è che se faccio uno strato del genere di sfagno sui vasi cone faccio più a capire e regolarmi su quando dare acqua?

  • @mpc_6191
    @mpc_6191 6 років тому

    Ciao, premetto innanzitutto che sono peggio di un principiante. Ho acquistato un bonsai ad un vivaio. Cercando su internet ho capito che si tratta di un ligustro. Guardando il terreno e le radici sotto il vaso penso che, se non quest'anno, quello dopo andrà travasato. Vorrei applicare lo stagno e, successivamente il muschio (vivendo in Emilia Romagna cresce velocemente). Vorrei farlo perché secondo me vedere il terreno spoglio rovina la bellezza del bonsai. Mi consigli di aspettare il travaso oppure applicare lo sfagno e successivamente riporlo in nuova dimora?

    • @franzinidavide
      @franzinidavide  6 років тому +1

      Lo sfagno puoi applicarlo subito senza problemi non crea danni alla pianta, ma ormai non essendo abituato in inverno potresti avere dei rischi per il freddo ti consiglio di aspettare la primavera ormai!

    • @mpc_6191
      @mpc_6191 6 років тому

      Ok, aspetterò, grazie mille. Anche se la tengo in appartamento è meglio aspettare?

  • @andros6872
    @andros6872 6 років тому

    Perfetto,molto utile