...e come sempre... Viva l'Italia... era da due giorni che cercavo un tutorial cosi'.. ne ho trovati che neanche un ingegnere informatico ci capiva, figurati un quasi sessantenne... grazie mille
COMPLIMENTI!!!!!! davvero chiarissimo e senza fronzoli, difficilmente si trovano video cosi complessi e allo stesso tempo ben spiegati. Ottimo lavolo.....GRAZIE 1000
Bravo, complimenti per la spiegazione e per tutti i dettagli. Difficilmente lascio dei commenti ma il tuo video merita. ottimo lavoro e continua cosi, la conoscenza è il regalo più bello che uno può fare.
Grande Mattia sempre attuale questo video, usato su Raspberry DietPi e masticando un po di programmazione, HD messo in rete; ancora i miei complimenti per questa guida!
Ottimo lavoro!!! l'ho testato e va alla grande!!!! Appena mi prendo un raspberry nuovo, ci monto una piccola chiave usb da 64 gb e ci metto tutti i documenti che devono essere condivisi con la mia famiglia!!! GRAZIEEEEE
Mi associo a tutti i complimenti! Il progetto è utilissimo, a basso costo e la spiegazione è veramente molto chiara. Sarebbe possibile sfruttare l'HUB USB per aggiungere un altro Hard Disk in configurazione RAID 0 o 1?
bella guida e bravo e detto da me è un gran complimento... NON SONO NESSUNO Solo uno che non gli sta mai bene nulla!!! ho una domanda A che velocita li lettura e scrittura arriva ?
Una domanda scusa.. ma poi la cartella condivisa del Raspy, dovrei vederla in tutti i pc in rete? Anche se sono connessi alla stessa rete ma da access point diversi? In pratica ho due Fritz Box che sono settati come access point ad un terzo Fritz Box. Grazie per ogni info.
Una domanda: Ho 4 Hard Disk pieni di mkv... vorrei realizzare questo progetto per poter vedere un film che e contenuto su uno di questi hd sui televisori di casa... devo per forza formattare gli hd? Grazie
Salve, progetto semplice e interessante, la mia domanda credo superflua ma dato i componenti da te utilizzati presumo sia possibile utilizzare come supporto storage ext. anche un hardisk usb portatile auto alimentato. Complimenti per la semplicità esposta e grazie per la risposta.
Ciao, esattamente! Hai proprio ragione in effetti, che alla fine sono semplicemente degli hard disk interni... con la custodia :) Grazie mille per i complimenti!
complimenti per il tutorial chiaro e dettagliato, ma avrei una domanda: che differenza c'è tra sfruttare la funzione NAS di un router tipo un fritzbox! a cui collegare un chiavetta (o un hdd alimentato come hai fatto tu) e farlo tramite un raspberry?
Non capisco la parte sudo nano /etc/network/interfaces. Appena l'ho scritto su Putty (che è stata una battaglia collegarlo con ssh perchè non l'hai spiegato) mi compaiono le seguenti scritte: # interfaces(5) file used by ifup(8) and ifdown(8) # Please note that this file is written to be used with dhcpcd # For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and 'man dhcpcd.conf' # Include files from /etc/network/interfaces.d: source-directory /etc/network/interfaces.d che devo fare? Non sono pratico a manipolare un raspberry (pi4)
ciao volendo accedervi dall'esterno della rete? quindi quando si è fuori casa? inoltre si può attivare la sincronizzazsione automatica dei file un pò come avviene con dropbox o gdrive?
Bella guida, appena possibile proverò anch'io. Mi piacerebbe però ridondare i dati su 2 hd collegati all'hub USB utilizzando un programmino free di sincronizzazione (synkron o freefilesync) magari schedulando la sincro tipo ogni mattina o cmq a intervalli programmati. Si può fare? Ovvero come montare un altro hd con la stessa struttura del primo? è possibile poi vedere solo un hd in risorse di rete in modo tale che il secondo sia riservato esclusivamente al backup? Grazie mille.
CIao, bella idea, onestamente non ho mai provato con samba a creare una specie di RAID. Non ho mai attivato una sincro attiva su un sistema del genere, purtroppo non so aiutarti, ma onestamente credo sia possibile essendo un normalissimo linux.
Uno lo monti su samba, l'altro lo monti solo sul pc magari su /media/clone poi con crontab gli crei una riga tipo rsync di notte alle 3 e poi spegni il rasp!
Domandona, io voglio sbarazzarmi del mio nas wd mycloud per vari motivi..ora mi chiedo con questo tuo nas è possibile fare i backup automatici da pc, iphone, android? e poi ci sono app win e smartphone che mi permetto di visualizzare il contenuto del mio nas? Spero tu mi possa rispondere
Ciao Mattia,complimenti per il tutorial,ho una domanda;Non riesco ad interfacciarmi al rasp con Putty,dopo che ho inserito l'indirizzo IP,non mi appare nessuna richiesta di informativa sulla sicurezza,poi si apre il terminale, con un led verde lampeggiante che però, non mi permette di interagire tramite tastiera, sul terminale non appare nessuna scritta.Ho collegato il sia il rasp che il pc al router e utilizzato netscan per ottenere l'indirizzo IP del rasp.Puoi darmi un tuo parere sul problema? Grazie Michele
Ritiro tutto... funziona!! pero' ho dovuto dare il comando "sudo apt-get install samba", non so se in questo video si dava per scontato che fosse gia' installato. Ora pero' mi ritrovo condivisa anche una cartella "Pi" dove vedo all'interno dei file che hanno a che vedere con il display Adafruit... si puo' fare in modo che non appaia condivisa? grazie mille
Ciao. Ho provato a fare quello che hai detto. Ma quando arrivo, a 32 disk imeger. Non mi legge le immagini. A parte che adesso ho raspberrypi pi4 8G. Ma come ti ho detto non mi legge le immagini. Cosa posso fare
Ciao, ottimo video e soprattutto complimenti per la capacità ottima nello spiegare cose così complesse. Volevo chiederti, è possibile a questo sitema aggiungere qualche cosa per video sorveglianza. cioè far sì che telecamere nel caso possano registrare sull'hard disk esterno. come alcuni nas fanno? Grazie
Ciao,ho una distro basata su DEBIAN Q4OS ho la necessità di collegare 4 hard disk xon dei backup di windows e mac e vorrei crearmi un server con condivisione in raid di tutti gli hard disk e incluso un backup continuo incrementale da tutti gli smartphone in famiglia...stavo pensando a nextcloud ma mancherebbe probabilmente qualcos'altro per perfezionare il tutto.Consigli? Grazie.
Ho un problema, appena entro nel bios del raspberry tramite il comando "sudo raspi-config" noto subito che manca l'opzione expand filesystem. come posso fare per rimediare ?
Ciao, in realtà te lo sconsiglio, o meglio... scollega la ventola se vuoi questo case, perchè fa tanto rumore e non serve raffreddarlo se lo utilizzi come NAS, detto questo, senza ventola lo trovi qui: goo.gl/klvQKt
Grazie Elyx... Dato che non tengo mai un os fisso sul raspberry credo di optare sul modello con la ventola e poi al massimo scollegarla (dato che quando lo si usa come un pc scalda un po)
Allora fai bene, se come me fai tanti esperimenti ALLORA SI :) la ventolina mi ha tenuto temperature più basse, soprattutto con Overclock attivo, beh comunque hai visto quale custodia ho comprato, ti basta scegliere quella con la ventolina o comprare la ventolina a parte :)
complimenti per il video, veramente completo e ben fatto!! proverò certamente a farlo!! volevo chiederti però un aiuto, io a casa utilizzo prevalentemente Mac ma ho anche un pc con installato linux mint... ho modo di mettere un formato compatibile con tutti i principali sistemi operativi? posso aggiungere inoltre un secondo hard disk in formato Mac journaled x i backup?
Ciao, grazie per i complimenti. Purtroppo non vorrei dirti una cosa per un'altra, perchè su Mac ho lavorato molto poco nella mia vita. Secondo me non hai grossi problemi, ma ti consiglio di informarti su Google per sicurezza.
Ho seguito la tua splendida guida e funziona tutto perfettamente. Avrei una domanda. E' possibile utilizzare la NAS con il WiFi, del Raspberry 3, al posto della connessione via cavo? Nel caso fosse possibile, oltre ad attivare la connessione WiFi, cosa che ho fatto, cosa altro occorre fare per vedere l'HD collegato al Pi? Grazie di tutto.
Ciao a me da questo problema quando vado in risorse di rete e inserisco le credenziali mi dice "Windows: Impossibile accedere a \ aspberry\usb ho dato tutti i permessi del caso anche quelli dopo il 13.45 minuto.Grazie
Ciao come prima cosa complimenti per il video e per la precisione con cui spieghi le cose. Ti volevo chiedere una cosa io volevo usare il nas come un archivio online per tutti i miei pc ma come faccio ad utilizzarlo anche se non sto collegato alla stessa rete internet?
Ciao, grazie mille per i complimenti!!! Allora per l'alimentatore io ne ho uno da 5V e 2,5A. Per il discorso del NAS invece, intendi renderlo raggiungibile da fuori? Cambia di molto la configurazione, con un apparecchio del genere direi anche che non conviene soprattutto :) oltre al fatto che non avendo servizi "cloud", devi avere un IP pubblico statico, che si paga :) oppure puoi sfruttare l'FTP, ma io onestamente lascerei perdere per la velocità
salve, innanzittutto complimenti per il video è incredibilmente dettagliato e fatto alla perfezione. siccome avevo bisogno di collegare più pc allo stesso server e fare in modo che essi faccciano automaticamente il backup in maniera periodica, che tu sappia esiste un software che permette di fare tutto questo ?
Ciao, complimenti per il video! molto ben fatto! Io ho una versione di openelec installata che uso con KODI. Posso sfruttarla per configurarla anche come NAS? Grazie
Openelec è nato appositamente per la gestione multimediale, non credo sia possibile, dovresti cambiare la versione di Linux, ma non ne sono sicuro, purtroppo non l'ho ancora utilizzato... ti conviene cercare su Google
Bel video appena mi arriveranno tutti i pezzi proverò a realizzare anche io questo nas economico solo una domanda...ma sei io faccio la configurazione iniziale con un solo HardDisk poi potrei aggiungerne altri???
Risposta con qualche anno di ritardo. Puoi utilizzare i hard disk da 3.5 se hai dei case con alimentazione esterna oppure Hub che alloggino dischi di 3.5 (anche quelli hanno la loro alimentaizone esterna). :) Spero che nel frattempo tu abbia trovato una soluzione per quello che ti serviva.
Ciao, innanzitutto complimenti per l'ottima spiegazione! Avrei una domanda, non ho la possibilità di collegare il raspberry alla rete internet con il cavo ethernet, quindi uso il wifi e ciò non compromette il suo funzionamento? Grazie in anticipo
Alessandra Nava ciao! Grazie dei complimenti, purtroppo però ti devo dire che il WiFi sicuramente non è il massimo, nel senso che le prestazioni del passaggio dati potrebbe risentirne...
Per collegare un hard disk sata ad un PC portatile , è sufficiente il cavo sata ? Inoltre non riesco ad accedere all'hard disk perché non è inizializzato, non riesco a fare la procedura di inizializzazione (forse per la capacità di memoria non sufficiente). Che cosa mi consigli di fare ? Grazie
Ciao Mattia, ho seguito il tuo video ma mi fermo alla connessione con putty che mi viene rifiutata con la dicitura "Network error: Connection refused". Cosa potrebbe essere?
devi abilitare l'ssh che è disabilitato di default nelle nuove versioni. Devi creare un file chiamato ssh SENZA ESTENSIONE sulla sd dove è installato Rasbian. Qui puoi trovare maggiori informazioni www.ionos.it/digitalguide/server/configurazione/avviare-il-server-ssh-sul-raspberry-pi-come-funziona/
il tutorial e spiegato molto bene tanto che la prima volta sono riuscito a farlo senza problemi poi ho avuto problemi con l'avvio della scheda e ho deciso di riformattare tutto e rifarlo ma adesso mi da problemi con il collegamento da windows al raspberry forse perche l'indirizzo ip statico privato è sempre lo stesso windows mi dice che il dispositivo o la risorsa non accetta la connessione
Ciao, innanzitutto complimenti per il video eccellente, ho solo una domanda.Ma fatto tutto questo il Rpi3 va lasciato attaccato alle alimentazioni e a Internet e poi tu puoi accedere al Tuo NAS semplicemente avendo una connessione internet? o c'è un interfaccia? E il NAS appare come collegamento Wi-Fi?
CIao Mattia, prima di tutto complimenti per la tua guida, l’ho messa in atto e funziona perfettamente se non per un piccolo ostacolo. Se alimento prima il disco fisso tramite l’HUB usb, il sistema va in loop in fase di avviamento. Mi spiego meglio. Accendo prima l’HUB poi il Rasby e questo, nello step del montaggio e disco, si riavvia. Per ovviare a tale problema devo staccare l’alimentazione all’HUB e ridarla quando il Raspy è completamente funzionante. Mi puoi dare una piccola indicazione per risolvere il problema? Faccio presente che il mio HUB è un usb3 Grazie
Ciao grazie per il tutorial! Ho però un problema... Ho seguito tutte le istruzioni e sono riuscito a condividere dei file. Ho poi però riavviato il raspberry ed ora se provo a connettermi dall'esplora risorse di win10 scrivendo \\ip del raspberry, Windows mi da un errore :il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione. Ho provato, dal raspberry, a montare manualmente l hdd,ma mi dice che è già montato (quindi immagino di aver configurato correttamente il file fstab) E ho provato a rimettere i permessi per Windows (sudo chmod - R 777 /media/mionas) Non funziona comunque... Cosa può essere che non va?
Ciao complimenti per l'ottimo video !! Ho provato con Openmediavault, quasi tutto ok ma Windows 10 pro 64 bit forse crea problemi con l'accesso alla rete. Ora riprovo con il tuo metodo. Ricordo che qualche anno fa riuscivo a condividere file tra i PC Windows 10 e tra PC Win 10 e Raspberry con Retropie. Avrò fatto qualche modifica alla rete di casa oppure gli ultimi aggiornamenti di Windows hanno bloccato la condivisione di file nella rete domestica. Ho due domande: 1. Va bene qualsiasi versione di Raspbian? Quella più completa ho scaricato. 2. L'hard disk va bene in ext4 o altro? Grazie
Tutto e' andato a buon fine a parte il comando "sudo chmod -R 777 /media/nas" che mi ha dato errore. Poi essendo tardi ho spento tutto e stamattina il Raspberry non si avvia piu'. Ho un Raspberry p (vecchiotto... quello nuovo e bello lo uso per Octoprint) con display Adafruit 2.8 e Raspbian Buster. nessun problema perche' ho il backup, ma mi serviva fare una semplice NAS... qualcuno ha qualche idea? Grazie
Ciao, complimenti per il tutorial, ho solo una domanda: qual'è la velocità media di lettura e scrittura in rete locale tenendo presente che il disco rigido è collegato tramite porta USB? Io credo si discosterà abbastanza da un NAS vero è proprio, sbaglio? Grazie e ancora bravo!
Ciao, ti consiglio vivamente il nuovo Raspberry, il Model B +, perchè con il Raspberry Pi2 sarebbe davvero lento al giorno d'oggi. Sicuramente rimane un progetto low cost, ma con il nuovo raspberry è molto più "fattibile" :)
Ciao! Complimenti per il video. Voglio creare un nas con il pi 4, ho un hdd da 2 tera 3.0 non alimentato, posso collegarlo direttamente nelle porte usb 3.0? riesce ad alimentarlo?
Ciao! Purtroppo con il pi 4 non ho provato, dovrei controllare se riesce ad alimentare, non penso che ce la faccia, ma non saprei, vanno guardate le caratteristiche e questo nuovo pi4 purtroppo non l'ho ancora provato :) ma se non vuoi problemi vai sul sicuro con un HUB esterno alimentato.
@@mattiapovolo5749grazie, ho recuperato un hdd alimentato esternamente, posso collegarlo direttamente al pi e configurare il nas? (il pi mi sta per arrivare)
a me interessava sapere la velocità di trasferimento di un file... delusione comunque meglio ODROID C2 o meglio Xu4 con USB 3 per fare questo progetto, già con la 100 Mbit lan di rasp pi 3 partiamo malissimo...
Esatto. Il limite di questi progetti è doversi accontentare di basse velocità di trasferimento. Utilizzando NAS commerciali e non ormai da tantissimi anni, sono abituato ad avere come minimo la massima velocità di una gigabit, cioè 100MB/s. Ovviamente questi progetti vanno bene per chi fa i primi passi nel mondo dei NAS e dei File Server!! Anche utilizzando dispositivi da te menzionati, si raggiungono circa 30-35 MB al secondo. Ma appena si fa un utilizzo leggermente più importante, ad esempio uno streaming in HD (tralasciando il 4k) sulla smart tv e contemporaneamente un PC che fa un backup, ecco che vedi crollare tutto. Video a scatti a go-go... Personalmente ho risolto con la serie HP Microserver, gen7 e gen8.
Ciao, sicuramente il modello nuovo "Raspberry Pi 3 b+", perchè ha la scheda ethernet decisamente più veloce, anche se non si tratta di una vera e propria gigabit. Lo trovi qua, giusto per capire il modello: amzn.to/2LbSKSf
TheBlackCat1997able ciao, l'hub usb serve per alimentare... le usb del raspberry non riescono ad alimentare l'hard disk, passando dall'hub usb alimentato invece riesco a far girare correttamente l'hard disk esterno
+Elyx e per avviare il.terminale sul mio PC senza che collego tutto il resto come faccio? in modo da vedere sia la schermata del terminale del raspberry che le finestre Windows del mio PC
perdonami la domanda ma per accedere al nas bisogna essere collegati nella stessa rete? se così fosse, come si fa ad accedere al nas fuori da casa? Grazie
Ciao, ti confermo che bisogna essere nella stessa rete. Fuori casa il discorso cambia completamente, occorre configurare il router in una certa maniera, con un certo indirizzo IP, insomma... è molto differente il lavoro rispetto ad un NAS da casa.
perdonami, ho seguito le tue direttive passo passo e devo dire che spieghi alla grande! mi trovo in difficoltà poiché windows quando accedo al server nas mi da l'errore " utente non dispone di autorizzazione". Mi puoi dare delle info per risolvere il problema ? grazie
Ciao, credo sia dovuto al passo che riprendo dove dico dei permessi, anche a me dava quel problema, se vai al minuto 13:45 del video lo vedi. P.S. grazie per i complimenti :)
Elyx sono riuscito a fare tutto anche con la versione lite . Io non ho realizzato un server Nas ma un server Plex , e l'HDD esterno mi serve per contenere film . Comunque grazie di tutto
Ciao, come faccio a unire due HDD da 1Tb cadauno per fare uno storage da 2Tb? Oppure come faccio a dire al Raspberry di portare in automatico i file nel disco numero 2 quando il numero 1 é pieno?
Roberto De guio il discorso cambia molto.. dwvi avere un indirizzo IP pubblico statico (a oagamento dal tuo geatore telefonico) e configurarlo proprio come server apposta
Ma l' hub non è obbligatorio visto che rasp è dotato di porte usb giusto? E poi un' altra cosa, credi che un rasp pi zero w sia in grado di gestire il tutto?
Gabriele Ligori l'Hub alimentato è obbligatorio, altrimenti non riesce ad alimentare i dischi. Mentre per il raspberry zero non saprei, secondo me non riesce onestamente... Ora come ora l'ideale è il nuovo modello con la porta ethernet più veloce 😔
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video molto curato e piacevole da seguire. Avrei una domanda, sapresti dirmi che velocità si raggiungono per quanto riguarda lettura e scrittura da un dispositivo al NAS e viceversa? (nel mio caso ho un Pi3 e una connessione effettiva in download di 30 mega in upload di 10)
Ciao, grazie dei complimenti :) purtroppo le velocità esatte sono molto difficili da tirar fuori, sicuramente però dipende dalla tua rete e dall'HD che utilizzi, nel senso che se hai una normalissima rete con un comunissimo router, devi vedere le caratteristiche :) onestamente io non ho grandi velocità, uso il NAS proprio come storage e basta infatti (pur utilizzando un Hard Dirk da 7200rpm).
Ciao, tutorial molto preciso e ti ringrazio per avermi insegnato cose che non sapevo, volevo chiederti una cosa. Ho un problema con il cavo che collega l'HDD al hub che successivamente andrà collegato al raspberry. Non gira l'HDD! Ho provato anche con altri HDD e anche con diversi adattatori ma niente sapresti aiutarmi? Grazie!
Mattia Povolo Grazie per la risposta! Può essere che ci siano dei problemi con l’hub ma la cosa strana è che se collego un qualsiasi hdd con qualsiasi adattatore al pc il disco non viene letto e ne dà segni di vita. Provo comunque a vedere se ha dei problemi L’hub, grazie ancora per l’attenzione 👍🏼
Mattia Povolo Ho scoperto il problema! L’HDD che utilizzavo erano tutti da 3.5 pollici infatti ora ho preso l’adattatore alimentato con la 12 volt per farlo girare
Elyx praticamente io ho trovato già dei problemi con il software che usi per programmarlo sicché sono andato via HDMI e quando arrivo a formattare mi dice che non si può perché tipo da parte del sistema
Matteo Montecchi Allora dipende come carica l'HD esterno, onestamente è strano, purtroppo non so come aiutarti, ho sempre formattato HD da linux. Invece con putty che tipo di problemi hai? Perchè li dovresti andare via tranquillo essendo comandi base
Salve vorrei creare un nas con video multimediale plex fatto con Raspberry Pi 4 o altro mi puoi dare una mano di come creare il tutto. ti faccio presente che ho circa 3 HDD da 2.5 pollici riclicati . Grazie
Si io ho un host con no ip esempio pippo.serverftp.com è imposto il router con questo nome dovrei riuscire Poi come credenziali dovrei entrare nella cartella
Certo, ma così solo per fare degli esperimenti non perchè poi sia utilizzabile seriamente. La velocità di trasferimento si decima rispetto alla rete cablata.
ciao complimenti per il video,vorrei realizzare qualcosa di simile nel momento che in questi giorni mi arriva il pi3,nel mio caso avendo un router fastweb ed una connessione ultra fibra 100 i device che usiamo in casa sono tre imac con mac osx il mio portatile asus x54c con debian stretch,due samsung s3 neo con android, ed il raspberry pi3 sul quale mi arriverà con noobs e vorrei installare raspian,anche se ero interessato pure ad installare osmc e far diventare il pi3 come una stazione mediacenter dove potesse attingere a questo hd alimentato collegato alla porta usb del router fastweb. Il tuo ottimo tutorial vedo che cmq necessità di molti passaggi e settaggi,mi domandavo se non vi fosse una strade più breve a livello configurativo considerando anche che in casa non utilizziamo sistemi operativi basati su windows ( anche se in passato in partzione bootcamp ho utilizzato windows 7 e 10). Ti ringrazio per l'eventuale supporto ed aiuto
Ciao gennaro, purtroppo no, non c'è nulla di più semplice. Se però posso dirti la mia, la tua configurazione in casa è molto "diversa" come OS in giro... onestamente, per lavorare al meglio con degli apparati del genere, non so se ti conviene creare un NAS come questo... se consideri la spesa di acquisto di HD, considerando poi le molte incompatibilità, forse davvero ti conviene pensare all'acquisto di un NAS apposta, come ad esempio un WD
ciao! mi accodo anche io ai complimenti per la semplicità esaustiva del video. Non ho ancora raspberry ma mi affascina ormai da 3 anni, insieme a Arduino. A casa ho ben: 3 hdd 3,5" interni, 2 3,5" esterni e 2 hdd da 2,5" esterni pieni di dati. SUPPONIAMO di avere film e musica su questi hdd e supponiamo di voler mettere tutto in rete per rendere i film visualizzabili dal desktop collegato alla tv e la musica fruibile da smartphones e tablet; essendo tutti NTFS, sarebbe possibile la visualizzazione SENZA formattarli ext3/ext4 (sennò perderemmo c.ca 6 Tb di dati)? Altra domanda: SUPPONIAMO di voler usare il PI non solo come NAS ma anche come p2p server (per condividere files CON GLI AMICI) installando un sw p2p e facendo sì che resti SEMPRE acceso facendo ciò che attualmente farebbe un rumoroso desktop. Sarebbe possibile unire le due cose? Quanta affidabilità avrebbe? Grazie mille!
complimenti, ottimo pcome base per partire con un progetto più complesso. non so se hai creato una faq , perché non la trovo nella descrizione :) vorrei crearmi un sistema completo con accesso multiutente con quuota disco a device crittografato. vorrei che sia accedibile anche da internet. il mio scopo è quello di trovare un'alternativa a google drive > 15gb free. la mia idea è quella di far si che il nas scarichi periodicamente da google drive/foto i media mantenendo su google i 15 gb free, im modo che io possa cmq vedere su tutti i misi dispositivi le foto (esempio di un anno) ed il resto accessibile da remoto direttamente al nas. pensi di fare un video come aggiornamento di questo? inoltre, c'è una versione di linux basato su Rhel ( o fedora) compatibile con rasberry? grazie :)
scusa per la domanda inutile ma avevo risolto. Praticamente non avevo inserito i dati di accesso al raspberry sull'applicazione ES gestore file , quindi logicamente non funzionava. Però, dato che uso questo server nas per un progetto di scuola, se lo collego così com'è configurato al router di scuola, dovrebbe funzionare senza nessun problema?
scusa per la domanda inutile ma avevo risolto. Praticamente non avevo inserito i dati di accesso al raspberry sull'applicazione ES gestore file , quindi logicamente non funzionava. Però, dato che uso questo server nas per un progetto di scuola, se lo collego così com'è configurato al router di scuola, dovrebbe funzionare senza nessun problema?
Tranquillo , nessun problema :) Si beh per funzionare funziona, ma dipende dalle impostazioni di rete del router e del tuo smartphone ovviamente... questo però lo dovrai verificare solo al momento in cui colleghi il tutto: Indirizzo IP come prima cosa.
Wow! Mai visto un tutorial così chiaro, esaustivo e senza inutili giri di parole...i miei complimenti! 👏🏼
Grazie :)
Concordo in toto
...e come sempre... Viva l'Italia... era da due giorni che cercavo un tutorial cosi'.. ne ho trovati che neanche un ingegnere informatico ci capiva, figurati un quasi sessantenne... grazie mille
COMPLIMENTI!!!!!! davvero chiarissimo e senza fronzoli, difficilmente si trovano video cosi complessi e allo stesso tempo ben spiegati. Ottimo lavolo.....GRAZIE 1000
Non sai quanto ti ringrazio. Funziona anche per Raspberry PI 4. Ne ho seguite molte ma ad ognuna mancava qualcosa. Grande!
Bravo, complimenti per la spiegazione e per tutti i dettagli. Difficilmente lascio dei commenti ma il tuo video merita.
ottimo lavoro e continua cosi, la conoscenza è il regalo più bello che uno può fare.
Gentilissimo, davvero!
Sono questi i commenti che mi piacciono, che mi fanno capire di "fare" un qualcosa di utile per qualcuno.
Grande Mattia sempre attuale questo video, usato su Raspberry DietPi e masticando un po di programmazione, HD messo in rete; ancora i miei complimenti per questa guida!
Ottimo lavoro!!! l'ho testato e va alla grande!!!! Appena mi prendo un raspberry nuovo, ci monto una piccola chiave usb da 64 gb e ci metto tutti i documenti che devono essere condivisi con la mia famiglia!!! GRAZIEEEEE
Ottimo!! Bravissimo, sono contento tu ci sia riuscito senza problemi :)
Ciao Matteo
uno dei migliori tutorial che abbia mai visto, mi hai fatto venir voglia di prendermi il raspberry ;)
Mi associo a tutti i complimenti! Il progetto è utilissimo, a basso costo e la spiegazione è veramente molto chiara.
Sarebbe possibile sfruttare l'HUB USB per aggiungere un altro Hard Disk in configurazione RAID 0 o 1?
Bellissimo tutorial, complimenti! :)
bella guida e bravo e detto da me è un gran complimento...
NON SONO NESSUNO
Solo uno che non gli sta mai bene nulla!!!
ho una domanda
A che velocita li lettura e scrittura arriva ?
Complimenti!
Una domanda scusa.. ma poi la cartella condivisa del Raspy, dovrei vederla in tutti i pc in rete? Anche se sono connessi alla stessa rete ma da access point diversi? In pratica ho due Fritz Box che sono settati come access point ad un terzo Fritz Box. Grazie per ogni info.
Una domanda: Ho 4 Hard Disk pieni di mkv... vorrei realizzare questo progetto per poter vedere un film che e contenuto su uno di questi hd sui televisori di casa... devo per forza formattare gli hd? Grazie
chiarissimo ed esaustivo!! Bravo.
Luigi Grassato grazie :)
Salve, progetto semplice e interessante, la mia domanda credo superflua ma dato i componenti da te utilizzati presumo sia possibile utilizzare come supporto storage ext. anche un hardisk usb portatile auto alimentato. Complimenti per la semplicità esposta e grazie per la risposta.
Ciao, esattamente! Hai proprio ragione in effetti, che alla fine sono semplicemente degli hard disk interni... con la custodia :) Grazie mille per i complimenti!
Chiarissimo!Veramente bravo!Complimenti!
Grazie :)
TROPPO Bravo! Complimenti
GRAZIE MILLE :) GENTILISSIMO!
complimenti per il tutorial chiaro e dettagliato, ma avrei una domanda: che differenza c'è tra sfruttare la funzione NAS di un router tipo un fritzbox! a cui collegare un chiavetta (o un hdd alimentato come hai fatto tu) e farlo tramite un raspberry?
Non capisco la parte sudo nano /etc/network/interfaces. Appena l'ho scritto su Putty (che è stata una battaglia collegarlo con ssh perchè non l'hai spiegato) mi compaiono le seguenti scritte:
# interfaces(5) file used by ifup(8) and ifdown(8)
# Please note that this file is written to be used with dhcpcd
# For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and 'man dhcpcd.conf'
# Include files from /etc/network/interfaces.d:
source-directory /etc/network/interfaces.d
che devo fare? Non sono pratico a manipolare un raspberry (pi4)
ma con sudo su iniziale non si risparmia lo sbatti di inserire sudo per ogni comando all'inizio? comunque ottima guida complimenti
ciao volendo accedervi dall'esterno della rete? quindi quando si è fuori casa?
inoltre si può attivare la sincronizzazsione automatica dei file un pò come avviene con dropbox o gdrive?
Bella guida, appena possibile proverò anch'io.
Mi piacerebbe però ridondare i dati su 2 hd collegati all'hub USB utilizzando un programmino free di sincronizzazione (synkron o freefilesync) magari schedulando la sincro tipo ogni mattina o cmq a intervalli programmati. Si può fare? Ovvero come montare un altro hd con la stessa struttura del primo? è possibile poi vedere solo un hd in risorse di rete in modo tale che il secondo sia riservato esclusivamente al backup? Grazie mille.
CIao, bella idea, onestamente non ho mai provato con samba a creare una specie di RAID.
Non ho mai attivato una sincro attiva su un sistema del genere, purtroppo non so aiutarti, ma onestamente credo sia possibile essendo un normalissimo linux.
Uno lo monti su samba, l'altro lo monti solo sul pc magari su /media/clone poi con crontab gli crei una riga tipo rsync di notte alle 3 e poi spegni il rasp!
Domandona, io voglio sbarazzarmi del mio nas wd mycloud per vari motivi..ora mi chiedo con questo tuo nas è possibile fare i backup automatici da pc, iphone, android? e poi ci sono app win e smartphone che mi permetto di visualizzare il contenuto del mio nas?
Spero tu mi possa rispondere
Ciao Mattia,complimenti per il tutorial,ho una domanda;Non riesco ad interfacciarmi al rasp con Putty,dopo che ho inserito l'indirizzo IP,non mi appare nessuna richiesta di informativa sulla sicurezza,poi si apre il terminale, con un led verde lampeggiante che però, non mi permette di interagire tramite tastiera, sul terminale non appare nessuna scritta.Ho collegato il sia il rasp che il pc al router e utilizzato netscan per ottenere l'indirizzo IP del rasp.Puoi darmi un tuo parere sul problema?
Grazie
Michele
Ritiro tutto... funziona!! pero' ho dovuto dare il comando "sudo apt-get install samba", non so se in questo video si dava per scontato che fosse gia' installato. Ora pero' mi ritrovo condivisa anche una cartella "Pi" dove vedo all'interno dei file che hanno a che vedere con il display Adafruit... si puo' fare in modo che non appaia condivisa? grazie mille
Ciao. Ho provato a fare quello che hai detto. Ma quando arrivo, a 32 disk imeger. Non mi legge le immagini. A parte che adesso ho raspberrypi pi4 8G. Ma come ti ho detto non mi legge le immagini.
Cosa posso fare
Ciao, ottimo video e soprattutto complimenti per la capacità ottima nello spiegare cose così complesse.
Volevo chiederti, è possibile a questo sitema aggiungere qualche cosa per video sorveglianza. cioè far sì che telecamere nel caso possano registrare sull'hard disk esterno. come alcuni nas fanno?
Grazie
Ottimo video. Bravo! Iscritto
Ciao,ho una distro basata su DEBIAN Q4OS ho la necessità di collegare 4 hard disk xon dei backup di windows e mac e vorrei crearmi un server con condivisione in raid di tutti gli hard disk e incluso un backup continuo incrementale da tutti gli smartphone in famiglia...stavo pensando a nextcloud ma mancherebbe probabilmente qualcos'altro per perfezionare il tutto.Consigli? Grazie.
Ho un problema, appena entro nel bios del raspberry tramite il comando "sudo raspi-config" noto subito che manca l'opzione expand filesystem. come posso fare per rimediare ?
Perfetto! grazie
che case è quello che monti adesso sul raspberry?
Ciao, in realtà te lo sconsiglio, o meglio... scollega la ventola se vuoi questo case, perchè fa tanto rumore e non serve raffreddarlo se lo utilizzi come NAS, detto questo, senza ventola lo trovi qui: goo.gl/klvQKt
Grazie Elyx... Dato che non tengo mai un os fisso sul raspberry credo di optare sul modello con la ventola e poi al massimo scollegarla (dato che quando lo si usa come un pc scalda un po)
Allora fai bene, se come me fai tanti esperimenti ALLORA SI :) la ventolina mi ha tenuto temperature più basse, soprattutto con Overclock attivo, beh comunque hai visto quale custodia ho comprato, ti basta scegliere quella con la ventolina o comprare la ventolina a parte :)
ciao Mattia pensi che sia possibile con un PI 2 mld.B? posso fare a meno del HUB?
Bella domanda, purtroppo temo che la corrente non ce la faccia però, dipende anche dai dischi che andrai ad utilizzare sicuramente.
complimenti per il video, veramente completo e ben fatto!! proverò certamente a farlo!! volevo chiederti però un aiuto, io a casa utilizzo prevalentemente Mac ma ho anche un pc con installato linux mint... ho modo di mettere un formato compatibile con tutti i principali sistemi operativi? posso aggiungere inoltre un secondo hard disk in formato Mac journaled x i backup?
Ciao, grazie per i complimenti.
Purtroppo non vorrei dirti una cosa per un'altra, perchè su Mac ho lavorato molto poco nella mia vita. Secondo me non hai grossi problemi, ma ti consiglio di informarti su Google per sicurezza.
Elyx ook, ti ringrazio!!
Ho seguito la tua splendida guida e funziona tutto perfettamente.
Avrei una domanda. E' possibile utilizzare la NAS con il WiFi, del Raspberry 3, al posto della connessione via cavo? Nel caso fosse possibile, oltre ad attivare la connessione WiFi, cosa che ho fatto, cosa altro occorre fare per vedere l'HD collegato al Pi?
Grazie di tutto.
Ciao a me da questo problema quando vado in risorse di rete e inserisco le credenziali mi dice "Windows: Impossibile accedere a \
aspberry\usb ho dato tutti i permessi del caso anche quelli dopo il 13.45 minuto.Grazie
Ciao come prima cosa complimenti per il video e per la precisione con cui spieghi le cose. Ti volevo chiedere una cosa io volevo usare il nas come un archivio online per tutti i miei pc ma come faccio ad utilizzarlo anche se non sto collegato alla stessa rete internet?
e poi anche un altra cosa l'alimentatore del raspberry che voltaggio deve avere in uscita?
Grazie in anticipo!
Ciao, grazie mille per i complimenti!!!
Allora per l'alimentatore io ne ho uno da 5V e 2,5A.
Per il discorso del NAS invece, intendi renderlo raggiungibile da fuori? Cambia di molto la configurazione, con un apparecchio del genere direi anche che non conviene soprattutto :) oltre al fatto che non avendo servizi "cloud", devi avere un IP pubblico statico, che si paga :)
oppure puoi sfruttare l'FTP, ma io onestamente lascerei perdere per la velocità
Complimenti per il tutorial, ne farai altri sul raspi? Se riesci a fare un tutorial così chiaro anche su open cv per me sarebbe il top
salve,
innanzittutto complimenti per il video è incredibilmente dettagliato e fatto alla perfezione.
siccome avevo bisogno di collegare più pc allo stesso server e fare in modo che essi faccciano automaticamente il backup in maniera periodica, che tu sappia esiste un software che permette di fare tutto questo ?
Ciao, complimenti per il video! molto ben fatto!
Io ho una versione di openelec installata che uso con KODI. Posso sfruttarla per configurarla anche come NAS?
Grazie
Openelec è nato appositamente per la gestione multimediale, non credo sia possibile, dovresti cambiare la versione di Linux, ma non ne sono sicuro, purtroppo non l'ho ancora utilizzato... ti conviene cercare su Google
grazie 1000
Bel video appena mi arriveranno tutti i pezzi proverò a realizzare anche io questo nas economico solo una domanda...ma sei io faccio la configurazione iniziale con un solo HardDisk poi potrei aggiungerne altri???
Ciao, complimenti ancora per il tutorial. Avendo un indirizzo ip statico e pubblico, quali porte dovrei aprire per accedere al NAS "dall'esterno"?
Ciao volevo chiederti se e fattibile fare il nas anche con raspberry pi 1 o pi 2
Ciao Mattia, gran bel video. È possibile sapere la velocità di trasferimento dati del NAS realizzato?
Ivan Porcu ciao Ivan, grazie mille! Sai che non lo so? Non ho mai pensato a questa cosa :) mi dispiace, ma non ti so aiutare :(
Massimo 100mbit perché tutti I raspberry hanno massimo 100mbit di scheda di rete
Ciao, è possibile fare la stessa cosa ma usando windows? E se si, che differenze ci sono tra linux e windows sul raspberry pi?
quando apro la pagina dove va scritto l ip statico non mi escono tutte le cose che escono a te
Ciao Mattia. Ancora complimenti per il video. Ho un'altra domanda: è possibile utilizzare hard disk da 3.5 anziche gli hard disk interni da 2.5?
Risposta con qualche anno di ritardo. Puoi utilizzare i hard disk da 3.5 se hai dei case con alimentazione esterna oppure Hub che alloggino dischi di 3.5 (anche quelli hanno la loro alimentaizone esterna). :) Spero che nel frattempo tu abbia trovato una soluzione per quello che ti serviva.
Ciao, innanzitutto complimenti per l'ottima spiegazione! Avrei una domanda, non ho la possibilità di collegare il raspberry alla rete internet con il cavo ethernet, quindi uso il wifi e ciò non compromette il suo funzionamento? Grazie in anticipo
Alessandra Nava ciao! Grazie dei complimenti, purtroppo però ti devo dire che il WiFi sicuramente non è il massimo, nel senso che le prestazioni del passaggio dati potrebbe risentirne...
Peccato, quindi i problemi che ho con Kodi è dovuto dalla connessione WiFi? Farò delle prove con degli hard disk sata che ho già..
Alessandra Nava molto probabile :( purtroppo raspberry a livello di rete non è messo bene rispetto ad altri modelli "avversari"
Grazie per le risposte ! ;)
Per collegare un hard disk sata ad un PC portatile , è sufficiente il cavo sata ? Inoltre non riesco ad accedere all'hard disk perché non è inizializzato, non riesco a fare la procedura di inizializzazione (forse per la capacità di memoria non sufficiente). Che cosa mi consigli di fare ? Grazie
Ciao Mattia, ho seguito il tuo video ma mi fermo alla connessione con putty che mi viene rifiutata con la dicitura "Network error: Connection refused". Cosa potrebbe essere?
devi abilitare l'ssh che è disabilitato di default nelle nuove versioni. Devi creare un file chiamato ssh SENZA ESTENSIONE sulla sd dove è installato Rasbian. Qui puoi trovare maggiori informazioni www.ionos.it/digitalguide/server/configurazione/avviare-il-server-ssh-sul-raspberry-pi-come-funziona/
Ottima guida...complimenti. Ma la cartella lost+found a cosa serve?? Si può cancellare?
Grazie
No non cancellarla, è quella di default che va tenuta.
il tutorial e spiegato molto bene tanto che la prima volta sono riuscito a farlo senza problemi poi ho avuto problemi con l'avvio della scheda e ho deciso di riformattare tutto e rifarlo ma adesso mi da problemi con il collegamento da windows al raspberry
forse perche l'indirizzo ip statico privato è sempre lo stesso windows mi dice che il dispositivo o la risorsa non accetta la connessione
Ciao, innanzitutto complimenti per il video eccellente, ho solo una domanda.Ma fatto tutto questo il Rpi3 va lasciato attaccato alle alimentazioni e a Internet e poi tu puoi accedere al Tuo NAS semplicemente avendo una connessione internet? o c'è un interfaccia? E il NAS appare come collegamento Wi-Fi?
CIao Mattia, prima di tutto complimenti per la tua guida, l’ho messa in atto e funziona perfettamente se non per un piccolo ostacolo.
Se alimento prima il disco fisso tramite l’HUB usb, il sistema va in loop in fase di avviamento. Mi spiego meglio. Accendo prima l’HUB poi il Rasby e questo, nello step del montaggio e disco, si riavvia. Per ovviare a tale problema devo staccare l’alimentazione all’HUB e ridarla quando il Raspy è completamente funzionante.
Mi puoi dare una piccola indicazione per risolvere il problema?
Faccio presente che il mio HUB è un usb3
Grazie
ciao che programma hai usato per registrare..???
Ciao grazie per il tutorial! Ho però un problema... Ho seguito tutte le istruzioni e sono riuscito a condividere dei file. Ho poi però riavviato il raspberry ed ora se provo a connettermi dall'esplora risorse di win10 scrivendo \\ip del raspberry,
Windows mi da un errore :il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione.
Ho provato, dal raspberry, a montare manualmente l hdd,ma mi dice che è già montato (quindi immagino di aver configurato correttamente il file fstab)
E ho provato a rimettere i permessi per Windows (sudo chmod - R 777 /media/mionas)
Non funziona comunque...
Cosa può essere che non va?
Stesso problema. Ho risolto abilitando SSH dalla configurazione del Raspberry collegato alla TV.
Complimenti
Ciao complimenti per l'ottimo video !! Ho provato con Openmediavault, quasi tutto ok ma Windows 10 pro 64 bit forse crea problemi con l'accesso alla rete. Ora riprovo con il tuo metodo. Ricordo che qualche anno fa riuscivo a condividere file tra i PC Windows 10 e tra PC Win 10 e Raspberry con Retropie. Avrò fatto qualche modifica alla rete di casa oppure gli ultimi aggiornamenti di Windows hanno bloccato la condivisione di file nella rete domestica.
Ho due domande:
1. Va bene qualsiasi versione di Raspbian? Quella più completa ho scaricato.
2. L'hard disk va bene in ext4 o altro?
Grazie
Putty non mi fa entrare , messaggio "Network error, connection refused". Con OMV ero riuscito ad entrare tramite Putty. Idee per risolvere? Grazie
Tutto e' andato a buon fine a parte il comando "sudo chmod -R 777 /media/nas" che mi ha dato errore. Poi essendo tardi ho spento tutto e stamattina il Raspberry non si avvia piu'. Ho un Raspberry p (vecchiotto... quello nuovo e bello lo uso per Octoprint) con display Adafruit 2.8 e Raspbian Buster. nessun problema perche' ho il backup, ma mi serviva fare una semplice NAS... qualcuno ha qualche idea? Grazie
Ciao a me succede che putty mi da un messaggio di fatal error e la finestra risulta inattiva
Cosa posso fare?
devi creare un file vuoto nel boot in sd che si chiama ssh
Ciao, complimenti per il tutorial, ho solo una domanda: qual'è la velocità media di lettura e scrittura in rete locale tenendo presente che il disco rigido è collegato tramite porta USB? Io credo si discosterà abbastanza da un NAS vero è proprio, sbaglio? Grazie e ancora bravo!
Ciao, due domande ... a che velocità riesci a trasferire i dati? con un raspberry pi 2 va bene uguale?
Ciao,
ti consiglio vivamente il nuovo Raspberry, il Model B +, perchè con il Raspberry Pi2 sarebbe davvero lento al giorno d'oggi.
Sicuramente rimane un progetto low cost, ma con il nuovo raspberry è molto più "fattibile" :)
ma per avere il server bisogna sempre avere attaccato il cavo ethernet ?
giovanni lovison2 eh si, decisamente consigliato rispetto al WiFi
Ok grazie
No Ethernet no Party
Dove posso trovare il case per il Raspberry?
Ciao mattia... ottimo video; volevo sapere se c'è un modo per rendere remoto questo piccolo NAS in modo da poter accedere dall'esterno...
Se volessi collegare un altro hard disk, come devo procedere?
Ciao! Complimenti per il video. Voglio creare un nas con il pi 4, ho un hdd da 2 tera 3.0 non alimentato, posso collegarlo direttamente nelle porte usb 3.0? riesce ad alimentarlo?
Ciao! Purtroppo con il pi 4 non ho provato, dovrei controllare se riesce ad alimentare, non penso che ce la faccia, ma non saprei, vanno guardate le caratteristiche e questo nuovo pi4 purtroppo non l'ho ancora provato :) ma se non vuoi problemi vai sul sicuro con un HUB esterno alimentato.
@@mattiapovolo5749grazie, ho recuperato un hdd alimentato esternamente, posso collegarlo direttamente al pi e configurare il nas? (il pi mi sta per arrivare)
Io ho fatto come hai detto: collegato un HD esterno alimentato. Funziona tutto perfettamente.
ciao ora mai è passato tanto tempo, è possibile farlo ance con Raspberry Pi 4?
a me interessava sapere la velocità di trasferimento di un file... delusione
comunque meglio ODROID C2 o meglio Xu4 con USB 3 per fare questo progetto, già con la 100 Mbit lan di rasp pi 3 partiamo malissimo...
Esatto. Il limite di questi progetti è doversi accontentare di basse velocità di trasferimento. Utilizzando NAS commerciali e non ormai da tantissimi anni, sono abituato ad avere come minimo la massima velocità di una gigabit, cioè 100MB/s. Ovviamente questi progetti vanno bene per chi fa i primi passi nel mondo dei NAS e dei File Server!! Anche utilizzando dispositivi da te menzionati, si raggiungono circa 30-35 MB al secondo. Ma appena si fa un utilizzo leggermente più importante, ad esempio uno streaming in HD (tralasciando il 4k) sulla smart tv e contemporaneamente un PC che fa un backup, ecco che vedi crollare tutto. Video a scatti a go-go... Personalmente ho risolto con la serie HP Microserver, gen7 e gen8.
si puo implementare un servizio raid?
Ciao quale Raspberry mi consigli?
Ciao, sicuramente il modello nuovo "Raspberry Pi 3 b+", perchè ha la scheda ethernet decisamente più veloce, anche se non si tratta di una vera e propria gigabit.
Lo trovi qua, giusto per capire il modello: amzn.to/2LbSKSf
@@mattiapovolo5749 ciao ma usando questo Raspberry Pi 3 b+ nuovo la procedura rimane la stessa?
Posso farlo con un Hard Disk esterno? Funziona Ugualmente?
Non ho capito il motivo perche' hai usato una hub usb, non era meglio semplicemente utilizzare la usb sulla raspberry pi?
TheBlackCat1997able ciao, l'hub usb serve per alimentare... le usb del raspberry non riescono ad alimentare l'hard disk, passando dall'hub usb alimentato invece riesco a far girare correttamente l'hard disk esterno
Ma quindi per gestire la cartella su raspberry si può solo tramite il terminale o si può installare un interfaccia grafica?
Se attacchi monitor, tastiera e mouse vedrai che avrai un normalissimo PC Linux :) io ho usato il terminale per non attaccare tutto il resto :)
+Elyx e per avviare il.terminale sul mio PC senza che collego tutto il resto come faccio? in modo da vedere sia la schermata del terminale del raspberry che le finestre Windows del mio PC
Matteo D'Apolito scusami ma non ho ben capito la domanda
Come faccio ad eseguire programmi (tipo python) tra due pc?
perdonami la domanda ma per accedere al nas bisogna essere collegati nella stessa rete?
se così fosse, come si fa ad accedere al nas fuori da casa?
Grazie
Ciao, ti confermo che bisogna essere nella stessa rete.
Fuori casa il discorso cambia completamente, occorre configurare il router in una certa maniera, con un certo indirizzo IP, insomma... è molto differente il lavoro rispetto ad un NAS da casa.
perdonami, ho seguito le tue direttive passo passo e devo dire che spieghi alla grande!
mi trovo in difficoltà poiché windows quando accedo al server nas mi da l'errore " utente non dispone di autorizzazione". Mi puoi dare delle info per risolvere il problema ?
grazie
Ciao, credo sia dovuto al passo che riprendo dove dico dei permessi, anche a me dava quel problema, se vai al minuto 13:45 del video lo vedi.
P.S. grazie per i complimenti :)
può dipendere dal fatto che ho scaricato debian lite e non la versione completa come hai fatto tu? grazie
Marco Martino Sai che può anche essere? Onestamente non ho mai provato con la versione lite.
Elyx sono riuscito a fare tutto anche con la versione lite . Io non ho realizzato un server Nas ma un server Plex , e l'HDD esterno mi serve per contenere film . Comunque grazie di tutto
Marco Martino Bravo, bel lavoro! :) figurati Marco
salve io mi sto creando un server con Raspberry Pi 3 io ho già tutto se mi dai i siti dove da scaricare i software
Ciao, come faccio a unire due HDD da 1Tb cadauno per fare uno storage da 2Tb? Oppure come faccio a dire al Raspberry di portare in automatico i file nel disco numero 2 quando il numero 1 é pieno?
devi mettere i dischi in RAID
Ma per sapere il significato dei vari comandi che inserisci cosa bisogna cercare? comunque molto ben fatto !
Wow grande. Secondo voi è possibile accedere con desktop remoto a server NAS tramite windows?
Beh tieni conto che con questo lavoro è un PC Linux fatto e finito con Samba :) puoi trovare moltissimo in rete
Ciao scusa se ti chiedo ma se io voglio entrare da fuori come facci con filezilla ???
Roberto De guio il discorso cambia molto.. dwvi avere un indirizzo IP pubblico statico (a oagamento dal tuo geatore telefonico) e configurarlo proprio come server apposta
Per collegare il "Nas" su Ubuntu come faccio?
Ma l' hub non è obbligatorio visto che rasp è dotato di porte usb giusto? E poi un' altra cosa, credi che un rasp pi zero w sia in grado di gestire il tutto?
Gabriele Ligori l'Hub alimentato è obbligatorio, altrimenti non riesce ad alimentare i dischi. Mentre per il raspberry zero non saprei, secondo me non riesce onestamente... Ora come ora l'ideale è il nuovo modello con la porta ethernet più veloce 😔
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video molto curato e piacevole da seguire.
Avrei una domanda, sapresti dirmi che velocità si raggiungono per quanto riguarda lettura e scrittura da un dispositivo al NAS e viceversa? (nel mio caso ho un Pi3 e una connessione effettiva in download di 30 mega in upload di 10)
Ciao, grazie dei complimenti :)
purtroppo le velocità esatte sono molto difficili da tirar fuori, sicuramente però dipende dalla tua rete e dall'HD che utilizzi, nel senso che se hai una normalissima rete con un comunissimo router, devi vedere le caratteristiche :) onestamente io non ho grandi velocità, uso il NAS proprio come storage e basta infatti (pur utilizzando un Hard Dirk da 7200rpm).
Ciao, tutorial molto preciso e ti ringrazio per avermi insegnato cose che non sapevo, volevo chiederti una cosa.
Ho un problema con il cavo che collega l'HDD al hub che successivamente andrà collegato al raspberry.
Non gira l'HDD! Ho provato anche con altri HDD e anche con diversi adattatori ma niente sapresti aiutarmi?
Grazie!
Dario Pallesi ciao Dario e grazie per i complimenti! Non è che è l'hub ad avere problemi? Perché è solo questione di alimentazione.
Mattia Povolo Grazie per la risposta!
Può essere che ci siano dei problemi con l’hub ma la cosa strana è che se collego un qualsiasi hdd con qualsiasi adattatore al pc il disco non viene letto e ne dà segni di vita. Provo comunque a vedere se ha dei problemi L’hub, grazie ancora per l’attenzione 👍🏼
Mattia Povolo Ho scoperto il problema! L’HDD che utilizzavo erano tutti da 3.5 pollici infatti ora ho preso l’adattatore alimentato con la 12 volt per farlo girare
Aaaaaah ecco, giustissimo, bravo!
Ciao Mattia e complimenti per il video. A me pero' quando scrivo su Putty l'indirizzo del Rasp non mi fa accedere. Come posso fare?
Grazie!
Ho abilitato SSH
Dopo la modifica del file interfaces non si collega più con putty...
io sto cercando da due giorni di effettuare questa configurazione ma purtroppo windows non vedere il raspberry in risorse di rete....idee?
Domenico Soriano magari hai disabilitato la ricerca delle risorse in rete...
attivo...e nn riesco a raggiungerlo nemmeno con \\Indirizzo_ip :(
ciao +Elyx quando arrivo a formattare il mio hard disk nel formato ext4 non me lo fa fare perchè???
Ciao Matteo, lo fai direttamente da linux? Insomma, come nel video?
Elyx praticamente io ho trovato già dei problemi con il software che usi per programmarlo sicché sono andato via HDMI e quando arrivo a formattare mi dice che non si può perché tipo da parte del sistema
Matteo Montecchi Allora dipende come carica l'HD esterno, onestamente è strano, purtroppo non so come aiutarti, ho sempre formattato HD da linux. Invece con putty che tipo di problemi hai? Perchè li dovresti andare via tranquillo essendo comandi base
non mi si connette al raspberry
Matteo Montecchi Ma ti colleghi con l'indirizzo IP corretto?
Ciao e complimenti per il video!. Ho solo un problema. quando vado a riavviare il Rasberry PI 2 mi va in emergency mode e mi si blocca
Salve vorrei creare un nas con video multimediale plex fatto con Raspberry Pi 4 o altro mi puoi dare una mano di come creare il tutto. ti faccio presente che ho circa 3 HDD da 2.5 pollici riclicati . Grazie
Si io ho un host con no ip esempio
pippo.serverftp.com è imposto il router con questo nome dovrei riuscire
Poi come credenziali dovrei entrare nella cartella
Al posto dell'ethernet si può usare il WiFi?
Certo, ma così solo per fare degli esperimenti non perchè poi sia utilizzabile seriamente. La velocità di trasferimento si decima rispetto alla rete cablata.
Ciao. Sono sempre lucky. Ho scritto a te perché mi piace molto come descrivi in maniera nitida. Il da farsi
ciao complimenti per il video,vorrei realizzare qualcosa di simile nel momento che in questi giorni mi arriva il pi3,nel mio caso avendo un router fastweb ed una connessione ultra fibra 100 i device che usiamo in casa sono tre imac con mac osx il mio portatile asus x54c con debian stretch,due samsung s3 neo con android, ed il raspberry pi3 sul quale mi arriverà con noobs e vorrei installare raspian,anche se ero interessato pure ad installare osmc e far diventare il pi3 come una stazione mediacenter dove potesse attingere a questo hd alimentato collegato alla porta usb del router fastweb. Il tuo ottimo tutorial vedo che cmq necessità di molti passaggi e settaggi,mi domandavo se non vi fosse una strade più breve a livello configurativo considerando anche che in casa non utilizziamo sistemi operativi basati su windows ( anche se in passato in partzione bootcamp ho utilizzato windows 7 e 10). Ti ringrazio per l'eventuale supporto ed aiuto
Ciao gennaro, purtroppo no, non c'è nulla di più semplice. Se però posso dirti la mia, la tua configurazione in casa è molto "diversa" come OS in giro... onestamente, per lavorare al meglio con degli apparati del genere, non so se ti conviene creare un NAS come questo... se consideri la spesa di acquisto di HD, considerando poi le molte incompatibilità, forse davvero ti conviene pensare all'acquisto di un NAS apposta, come ad esempio un WD
ciao! mi accodo anche io ai complimenti per la semplicità esaustiva del video.
Non ho ancora raspberry ma mi affascina ormai da 3 anni, insieme a Arduino.
A casa ho ben: 3 hdd 3,5" interni, 2 3,5" esterni e 2 hdd da 2,5" esterni pieni di dati. SUPPONIAMO di avere film e musica su questi hdd e supponiamo di voler mettere tutto in rete per rendere i film visualizzabili dal desktop collegato alla tv e la musica fruibile da smartphones e tablet; essendo tutti NTFS, sarebbe possibile la visualizzazione SENZA formattarli ext3/ext4 (sennò perderemmo c.ca 6 Tb di dati)?
Altra domanda:
SUPPONIAMO di voler usare il PI non solo come NAS ma anche come p2p server (per condividere files CON GLI AMICI) installando un sw p2p e facendo sì che resti SEMPRE acceso facendo ciò che attualmente farebbe un rumoroso desktop. Sarebbe possibile unire le due cose?
Quanta affidabilità avrebbe?
Grazie mille!
complimenti, ottimo pcome base per partire con un progetto più complesso.
non so se hai creato una faq , perché non la trovo nella descrizione :)
vorrei crearmi un sistema completo con accesso multiutente con quuota disco a device crittografato. vorrei che sia accedibile anche da internet.
il mio scopo è quello di trovare un'alternativa a google drive > 15gb free. la mia idea è quella di far si che il nas scarichi periodicamente da google drive/foto i media mantenendo su google i 15 gb free, im modo che io possa cmq vedere su tutti i misi dispositivi le foto (esempio di un anno) ed il resto accessibile da remoto direttamente al nas.
pensi di fare un video come aggiornamento di questo?
inoltre, c'è una versione di linux basato su Rhel ( o fedora) compatibile con rasberry?
grazie :)
Funziona tutto! Solo una cosa non va però. Quando cerco di visualizzare il nas tramite smartphone non mi apre la cartella usb. Perchè?
Beh su smartphone la cosa cambia... che errore ti da?
scusa per la domanda inutile ma avevo risolto. Praticamente non avevo inserito i dati di accesso al raspberry sull'applicazione ES gestore file , quindi logicamente non funzionava.
Però, dato che uso questo server nas per un progetto di scuola, se lo collego così com'è configurato al router di scuola, dovrebbe funzionare senza nessun problema?
scusa per la domanda inutile ma avevo risolto. Praticamente non avevo inserito i dati di accesso al raspberry sull'applicazione ES gestore file , quindi logicamente non funzionava.
Però, dato che uso questo server nas per un progetto di scuola, se lo collego così com'è configurato al router di scuola, dovrebbe funzionare senza nessun problema?
Tranquillo , nessun problema :)
Si beh per funzionare funziona, ma dipende dalle impostazioni di rete del router e del tuo smartphone ovviamente... questo però lo dovrai verificare solo al momento in cui colleghi il tutto: Indirizzo IP come prima cosa.
Elyx perfetto! grazie mille!
L hub usb puó essere anche 3.0?
Human's Travel non ho mai provato, so che qualche 3.0 da problemi... ma credo che nella maggior parte dei casi vada bene
Elyx non rischio e prendo la 2.0
Elyx avrei delle domande dove posso cercarti?
Human's Travel scrivimi pure su facebook o qui su youtube ;)
Su Facebook come ti chiami?