Veramente un video molto chiaro e tecnico. Potrei avere un consiglio dove acquistare delle LiFePO4 per il mio impianto fotovoltaico e i super condensatori rappresentati nel video. grazie anticipatamente.
Trovi i link dei prodotti comprati e testati da me nella descrizione di ogni video specifico. batterie, alimentatori, regolatori etc. ciao alla prossima.
Spettacolo..con questo sistema si salvaguardano anche le batterie giusto?invece quel caricatore lo si può trovare anche 48v?per caricare una Lifepo4 da 48v100ah
Grazie Claudio, questo canale vuole proprio essere informativo e pratico per tutti, non solo per professionisti, in modo che chiunque possa realizzare progetti più o meno importanti, ma soprattutto FAI DA TE.
Grazie Riccardo. è lo scopo del mio canale. Dal 1980 cerco di produrre energia alternativa senza inquinare, ovvero SOLE, VENTO, ACQUA. Intendo continuare su questa linea e grazie a tutti voi per il supporto.
Veramente un bel video, ti seguiamo molto abbiamo preso consigli su batterie e regolatori di carica, per due impianti da10 kw con accumulo in acido libero 24kw 48v.tensione massima raggiunta 62v. Saremmo interessati all’associazione dei super condensatori Grazie ciao Emanuele e Sebastiano
Ciao Emanuele e buon impianto. Consiglio l'uso dei super condensatori per batteria 12 V con sei di questi in serie. Per generare la 48 v ci sono molte problematiche di gestione e sbilanciamento. Qualche grossa azienda ha iniziato a produrli ma con grosse difficoltà di funzionamento.
Come sempre, chiaro e preciso, avevo intenzione di prendere 6 condensatori da 3.000 farad per metterli in parallelo alla mia batteria servizi del camper, però non avendo inverter o carichi con spunti importanti ( solo il frigo a compressore da 50w) , credo che per il mio uso, siano superflui..non apportando nessuna autonomia aggiuntiva.... Giusto ???
Grazie Fabio, il commento è veramente utile, in quanto i super CAPS non sono accumulatori ma hanno una funzione di spinta, vanno bene se usati per recuperare velocemente energia come nel caso della frenata della Lamborghini, oppure per dare istantaneamente energia. ma se nel tuo caso non hai motori elettrici potenti con spunti potenti è inutile spendere soldi. grazie per il tuo commento anti consumistico... la natura apprezza.
mi permetto di aggiungere alla risposta già data che potresti valutare per i servizi l'utilizzo di batterie a ioni di litio, o anche LiPo, che i comportano egregiamente agli spunti di carichi particolari.
Grazie per i consigli , ho posto il pacco di supercap in parallelo con la batteria di avviamento del mio van da 95 AH, dopo aver equiparato il voltaggio di entrambi (niente scintille mentre facevo i collegamenti :) ) . Domani mattina do' una caricata alla batteria per qualche ora , poi avvio il motore e vediamo come si comportano con la tensione di ricarica dell'alternatore che e' di 14,4 V . Faro' passare qualche ora e poi ricontrollero' il tutto . Ora che il pacco dei supercap sono collegati alla batteria , notero' meno se andranno in autoscarica : spero pero' che non abbiano questa caratteristica troppo marcata ...anche se ho un pannello sul tetto del van da 430W e quindi non sarebbe comunque un grosso problema :) . A presto
Ciao Fabio, se hai avuto una forte scarica dei supercaps c'è un anomalia. o li hai lasciati attaccati alla batteria usata e si sono pareggiati in discesa o c'è qualche circuitino che assorbe. i caps si scaricano lentamente, tieni comunque presente che avendo poca densità energetica rispetto alle batterie non perdi mai troppa corrente.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per tutta questa "assistenza"... L'autoscarica che ho notato e' avvenuta dopo il primo ciclo di carica dei supercap : li ho caricati fino ad arrivare a 13V e poi li ho scollegati da tutto , misurando il voltaggio la mattina seguente , con una lettura di 11,5 V ...magari si sono pareggiati al ribasso... Li ho ricaricati di nuovo per fare il match con la batteria del furgone : se ci sara' autoscarica , la notero' sicuramente ...anche se ovviamente meno marcata , avendo una batteria da 95AH a supportarli . Domani faro' la prova di messa in moto : notero' subito se saranno di aiuto , come hai mostrato nel tuo video per l'accensione del generatore da 6Kw . Intanto grazie ancora
Grazie per i tuoi consigli preziosi. Per un impianto fotovoltaico da 3,5, kW inverter voltronic con possibilità di mettere batteria a 24 volt, mi consigli quali condensatori e batterie al piombo per avere un po' di autonomia, pensavo 2 batterie da 100 ampere da 12.. grazie 💪
Ciao Renato l'inverter è molto potente ma due batterie da 100 A sono poche. tieni presente che i caps servono a dare spunto ma non sono batterie. avresti bisogno di molti A tenendo conto anche che le piombo vanno utilizzate al 50%. con un impianto così potresti scegliere le lifepo4. ti mando un link dai un'occhiata nelle descrizioni. ua-cam.com/video/DtSbMUhGgwY/v-deo.html
Salve scopro il suo canale oggi e acquisto un kit supercondensatori da abbinare alla batteria della mia auto. Però non ho capito perché bisogna caricarli all'inizio gradualmente con la stessa bassa corrente fermandosi a 2/3/5 ecc volt quando la carica sarebbe comunque graduale da 1 a 14. Grazie e complimenti
ciao, per la salute dei supercaps e delle batterie, è sempre meglio caricare lentamente e soprattutto la prima volta che serve a formare il prodotto, non è obbligatorio ma aggiunge vita e qualità. tieni presente che un supercaps si potrebbe caricare in pochi secondi. comunque una volta caricati e attaccati alle batterie rimarranno sempre in parità di tensione. Un altro motivo è il fatto che, essendo in serie, se li carichi troppo rapidamente si sbilanciano fortemente.
Ho terminato l'installazione dei supercap sul mio furgone : il pacco dei condensatori e' quello da 6 da 2,85V e 700 farad ciascuno per un totale di 116 farad , abbinato in parallelo alla batteria originale da 95 Ah della potenza originale , usando cavi da 16 mmq ed un fusibile da 300 A . Mi riservo di aggiornare l'esperienza quando andro' a far partire il veicolo in condizioni di freddo marcato (la condizione per cui li ho acquistati...oltre ad essere stato incuriosito da questa nuova tecnologia) . ...intanto pero' posso dire che l'impressione e' ottima : gia' "ad orecchio" il motorino d'avviamento gira piu' veloce ma il dato piu' eclatante e' lo spunto che , senza i supercap , mi faceva leggere , nel momento in cui giravo la chiave per l'accensione , un voltaggio che arrivava talvolta sotto i 10 V mentre , con il pacco supercap installato , non scende mai sotto gli 11,8 V ...cosa che mi ha veramente sorpreso e mi fa' ben sperare , non solo in un avviamento piu' agevole e sicuro in condizioni di freddo ma anche che la batteria , meno stressata , possa durare molto di piu' . Con un milione di cicli a disposizione , credo che sia stato un ottimo investimento :) . Grazie ancora per tutte le dritte e gli ottimi video (non solo su questo argomento) . Fabio
Grande Fabio, la tua esperienza tecnica specifica ci da un ulteriore testimonianza sull'efficacia dei supercaps. come hai notato direttamente, gli sbilanciamenti singoli non portano mai ad un fuorivolt oltre i 16.2 e questo è importante per la sicurezza. la mia sperimentazione continua per trovare il giusto circuito, che dovrà essere il più semplice possibile per cercare comunque di mantenere bilanciati i caps. Quello che hai potuto vedere direttamente sulle tensioni ti fa capire quanto la batteria venga risparmiata, e soprattutto nelle accensioni che sono il reale abbattimento della longevità della stessa. grazie del tuo contributo, alla prossima.
Scaricando il supercaps e portandoli ciascuno ad una determinata tensione , ricaricandoli ho potuto notare piu' livellamento . Non posso effettuare una ulteriore misurazione perche' , ora che sono montati , sono "impacchettati" per bene , una sorta di precauzione che limiterebbe i problemi in caso di brutte sorprese ...o sovratensioni magari per un guasto al regolatore dell'alternatore del furgone . Un circuitino per il loro bilanciamento sarebbe un ulteriore step Grazie a te e ..aspettiamo presto il prossimo video ! :)
Interessante. Pero' non mi e' chiaro un passaggio. Se non posso superare la tensione di Volt 12.6 li posso collegare al Regolatore di Carica Solare delle batterie?. Grazie
Dopo aver visto il tuo video ho provato a sostituire la batteria al piombo di un UPS con un pacco di supercondensatori da 1080 F, 24 V. Per un po' tutto è andato bene ma nel giro di un paio d'ore i supercondensatori si sono surriscaldati, tanto che ho dovuto spegnere l'UPS. Quando l'ho aperto il pacco aveva raggiunto la temperatura di quasi 97°C, i super condensatori erano gonfi e li ho dovuti buttare via. Conclusione: ho perso 40 € di materiale e ho dovuto rimettere la batteria al piombo. Eppure tutti i dati tecnici batteria/supercondensatori si equivalevano: capacità totale e voltaggio! Misteri dell'elettronica.
I super condensatori non sono accumulatori e non possono essere utilizzati come batterie soprattutto perché il caricabatterie interno degli UPS, soprattutto di bassa qualità, hanno un alimentatore a circuito aperto la cui tensione varia sensibilmente in funzione dell'assorbimento. Probabilmente nel tuo caso se hai utilizzato 6 Supercaps e l'alimentatore ha superato i 16,2 V inizia il processo di rigonfiamento ed esplosione dei condensatori.
allora probabilmente il motivo era questo: con 9 supercaps hai raggiunto la tensione di 24.3V Mentre il caricabatterie del 24 V arriva a 28 V quindi hai sovraccaricato i super condensatori fino a farli gonfiare. Nel Fai da te consiglio solamente 6 condensatori in serie non di più perché è molto difficile il bilanciamento. La scheda di controllo non serve a bilanciare i condensatori ma è una scheda di protezione relativa.
@@ENERGIAFAIDATE Si, può essere, ma non è facile trovare pacchi da 6 a 24 V. A questo punto voglio provare con una batteria al litio di tipo automobilistico, ne ho già visto diverse da 7 Ah a 24 V.
fai attenzione alle tensioni perché pacchi di supercaps da sei per la 24 volte non esistono. tutti i supercaps sono 2,7 V ecco perché io consiglio solo la 12 V ovvero 6 condensatori in serie e non di più, questo era quanto volevo dirti prima nel messaggio. Se usi l'litio verifica le tensioni perché è la stessa cosa, le piombo sono molto più alte e rischi di rovinare anche le lifepo4. Per la 24 volt devi usare otto celle da 3,2 V e restare nel range massimo di carica per cella di 3.44 V se invece usi liion allora la cosa diventa pericolosa.
I relè vanno scelti in base all'assorbimento, quelli che consiglio sono gli SSR allo stato solido, che consumano pochissimo. A volte però necessitano quello a bobina, dipende dal tuo impianto.
Molto interessante. Se ho capito bene, non c'è una reale necessità di bilanciamento dei supercap? Sbagliando credevo che la scheda in cui sono alloggiati fosse il circuito di bilanciamento. Grazie per le preziose nozioni. Sosterrò il canale.
diciamo che sarebbe sempre meglio bilanciare sia i supercaps che le litio, ma in questo caso avendo un range a 16.2V massimi ed essendo usati a 14.4V della batteria è all'interno di uno spazio di protezione abbastanza ampio. sto facendo dei test per vedere di bilanciarli in maniera semplice con degli integrati particolari, uno dei prossimi video, precisamente il quarto, dovrebbe risolvere questa problematica... speriamo.
Buongiorno e complimenti. Sono un neo iscritto al canale e sono rimasto affascinato dalla tua spiegazione. Vorrei, col tuo ausilio, replicare il sistema per la mia auto, motore diesel 2.0. Cosa mi consigli come Caps in microfarad, spessore cavi ecc e come assemblarli? Ti ringrazio anticipatamente. Luca
I CAPS sono connessi in parallelo con la batteria, quindi puoi usare un cavo da 25mm2. ricorda che la connessione tra i due deve avvenire alla stessa tensione, se no vedi scintille potenti. Per un 2000 diesel ti consiglio i 3000F, però se non vuoi spendere troppo puoi tentare coi 500F, che danno un buon aiuto.
È arrivato oggi, l'ho caricato lentamente però una volta portaro a circa 13v ho notato che dopo era sceso ad 11v . L'ho ricaricato e portato allo stesso voltaggio della batteria ed installato. Spero bene.
forte, bellissima spiegazione. Ma nn è più economico e prestazionale, visto che nn risente della potenza dell'inverter,mettere un bel condensatore in uscita in AC?
in uscita C puoi mettere condensatori con capacità di pochissimi micro farad invece i condensatori in continua a bassa tensione sono molto più capacitivi e potenti siamo intorno ai 500 F
Complimenti per i tuoi video, professionale e molto chiaro. Vorrei chiederti, quale supercond. Sarebbe bene accoppiare al mio fotovoltaico con pacco batterie a gel 24v 130Ah e se posso collegarlo in parallelo senza problemi. Grazie mille anticipatamente
ci sono diverse aziende che vendono super condensatori per la 24 o 48 V, ma nel fai da te io consiglio di restare sempre sulla 12 V perché hanno bisogno di alcune accortezze, come ad esempio il bilanciamento, che non è facile da eseguire.
buon giorno Gianni,li posso usare per le lifepo4 visto che il inverter di sera quando e in batterymode quando ha un grosso spunto anche se le batterie sono quasi piene passa alla rette nazionale..saluti
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.. Su una autovettura da corsa abbiamo un problema di fabbisogno energetico, per via del sistema elettroattuato della cambiata delle marcie. Questo sistema assorbe molta energia e stressa la batteria a tal punto che il suo ciclo vitale si dimezza. In sintesi quale pacchetto supercondensatori posso abbinare all'impianto considerando che l'alternatore eroga ben 14.1v e la batteria è una comunissima 12v 20ah? Grazie mille
Ottima domanda, visto che si parla di un attuatore e reagisce in una frazione di secondo puoi tranquillamente usare questi condensatori che ti danno lo spunto ideale nel momento in cui lui ha bisogno, tieni presente che essendo un'auto da corsa cambierai le marce tantissime volte ecco perché il consiglio potrebbe spostarsi sui Supercaps della Maxwell da 3000 F molto leggeri ma a questo punto con una potenza enorme. Ricorda che non potranno sostituire la batteria ma serviranno a dare gli spunti, un altro dettaglio, il momento in cui dovrai mettere in parallelo sarebbe meglio avvicinarli alla stessa tensione, quindi carichi le batterie al massimo dopodiché con un alimentatore stabilizzato carichi lentamente i condensatori e quando arrivano alla stessa tensione li unisci in parallelo alle batterie con un cavo da 16 mm quadri. ⭐️😎
@@ENERGIAFAIDATE ho guardato i video dedicati all'accoppiamento dei supercondensatori e batterie è molto dettagliato e seguirò le istruzioni da te indicate.. unico dubbio è sul voltaggio dei condensatori che non so quali prendere
Sarebbe possibile alimentate un piano cottura a induzione con una batteria accoppiata a supercondensatori? E se si quali dovrebbero essere le caratteristiche dei componenti per realizzarlo? Ringrazio chi mi darà risposta.
La capacità dei supercaps non è come quella degli accumulatori, ma molto meno. Difatti sono usati maggiormente per gli spunti e non per alimentare. Con un pacco di accumulatori autocostruito avresti una potenza incredibile ma una durata bassissima, rispetto alle batterie al litio, di circa 10 volte meno.
assolutamente sì difatti vengono montati su una piastrina che li protegge. andrebbero anche bilanciati ma non lo fa nessuno. ecco perché io sconsiglio l'installazione oltre la 12 V che sono sei super CAPS in serie.
Ciao, domandona: in un camper posso avere solo una batteria litio da 200ah?e usarla anche x accensione motore? Il quale ricaricherà velocemente la batteria litio avendo alternatore da 150A? Posso togliere la batteria al motore? Grazie
Non è consigliato perchè quando hai finito di accendere il motore e dovrai usarla per i servizi, il momento in cui lei sarà scarica e l'alternatore dovrà ricaricarla, brucerà i diodi interni all'alternatore per via del surriscaldamento. Questo è dovuto al fatto che le LiFePO4 assorbono tantissima corrente e surriscalderebbe l'alternatore. Ecco perchè si interpone un DC-DC charger che ha lo scopo di limitare la corrente così da gestire la batteria di avviamento e quella dei servizi in maniera autonoma senza surriscaldare i diodi.
Buona sera. Ottimo video e chiaro nelle spiegazioni come sempre. Avrei una domanda, oltre all'alimentatore da banco, esistono altri metodi per caricare i supercondensatori?
I super condensatori si caricano la prima volta, dopo di chè quando lo installi nella macchina ci penserà l'alternatore insieme alla batteria a dare sempre la corrente stabilizzando la tensione intorno ai 14,4V
@@ENERGIAFAIDATE Ma la prima volta li devo caricare solo con alimentatore da banco? Ho diversi alimentatori switch da 12V, 24V e caricabatterie da auto più qualche step down, ma non un alimentatore da banco.
Salve, una domanda: su un impianto da 6Kw a 48V con quattro batterie AGM da 12V 130Ah. é meglio mettere un modulo condensatori su ogni batteria o uno solo con quattro moduli in serie da 16,2V 500F ciascuno? Grazie per la risposta e per gli ottimi video informativi.
Ciao Giuliano, i supercondensatori nel fai da te devono gestire una tensione massima di 12 volt altrimenti creano uno sbilanciamento elevatissimo. Se hai le batterie al piombo in serie, puoi posizionare un modulo condensatori per ogni batteria. Ricorda che non sono accumulatori quindi l'energia che devi erogare deve essere all'interno delle batterie loro ti daranno la forza agli spunti.
Bng ho un impianto autocostruito a 24 volts 10 batterie agm per un totale di 500 amp , funzionante da 7 anni . Ora ho sostituito alcune batterie. Come posso applicare i supercondensatori? Si possono mettere a 24 volts. Se possibile quanti ne devo mettere e quali?Mi da indicazioni precise nel caso Prezzo e potenza.Grazie
I super condensatori che consiglio nel fai da te sono sei in serie per costruire la 12 V, altrimenti avresti grossi problemi di bilanciatura. tieni presente che sull'impianto al piombo non puoi sostituire solo alcune batterie dopo qualche anno ma dovresti sostituirle tutte, perché le più nuove andrebbero a solfatare
Attendevo anche questo video, bravi e complimenti nella spiegazione. Forse lo avrai detto altre 50volte ma Se abbino un suoercaps 16v83F / 2.7v 500F su una gel di 200ah per alimentare i servizi con un inverter da 3.5kw commetto un errore? Grazie mille
Ciao Manuele, purtroppo una batteria da 200A è piccola per un inverter da 3.5kw, a meno che userai al massimo 500w continui e 1.000w di spunto. in questo caso ti possono essere utili i caps, per non stancare le batterie durante gli spunti, ma non per alimentare costantemente l'impianto, perché i caps non sono accumulatori. per il tuo impianto, al massimo utilizzo ti servono 800A.
Ma per una batteria al piombo da 80A 12 volt quanti condensatori servono. Ma una volta che li attacchi alla batteria poi si possono lasciare attaccati per sempre 👍
Salve ,su un impianto con inverter da 4.5KW e 4 batterie al piombo da 200AH con tensione costante a 13.8V e max tens di carica a 14,5 che MF mi consigli e quanti ? e se con bilaciamento.(scusa per la richiesta ma ho cominciato da poco ad a conoscere questa tecnologia sono indietro con gli aggiornamenti) dimenticavo gli accumulatori sono vecchiotti Hanno 1 anno e mezzo e i 400 cicli li abbiamo superati ,(carica e scarica giornalmente).Grazie per una tua risposta Saluti
Bella domanda Dino. se le batterie sono ad acido libero ti consiglio di fare ogni mese una equalizzazione, altrimenti no, se sono agm o gel. Tieni presente che i supercondensatori si usano per dare forza agli spunti dei motori elettrici. Dato che tu hai 800A valuta se hai richieste alte di energia istantanea immediata, se no è una spesa superflua, seppur minima.
@@ENERGIAFAIDATE Salve , la risposta é ottima ma ho commesso un errore ho dimenticato di citarti gli assorbimenti che a 1400W 220v sono circa 200A sulla 12V e quando c'è un tiraggio di circa 2,2KW sempre su 220V andiamo sui 250A/300A , e sempre quella la risposta? dimenticavo le batterie sono AGM al piombo (mi sono costate un po) e poi non aiuto i cicli inserendo i super condensatori? , questo è il punto cruciale che pensavo
Ciao Dino, la risposta è quasi uguale, ma ti voglio aggiungere alcuni elementi: se quegli assorbimenti sono improvvisi e temporanei, tipo partenza di motori, allora puoi montare i supercaps, ma se sono continui e assorbiti dai classici elettrodomestici allora è superfluo installarli. tieni presente che le piombo dovrebbero essere usate in maniera continua in base (di solito) al C20 che nel tuo caso sarebbero 40A per 24 ore, quindi comunque sia, hai un consumo forte delle batterie, spero ovviamente che sia comunque temporaneo, altrimenti ti durerebbero poco. quello che puoi fare, è sicuramente un test della capacità residua, per vedere se le batterie hanno ancora gli Ah originali. non scendere mai sotto i 12V - non fare mai l'equalizzazione - non tenerle in ambiente oltre i 20 gradi... altrimenti ridurrai i cicli di vita. se invece le usi in laboratorio dove parte costantemente il compressore, il trapano, la saldatrice etc. allora in quel caso può essere utile montare i supercaps. valuta sempre tu i dettagli e l'uso del tuo impianto... ciao e grazie.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao grazie per le risposte credo che non li usero a breve e forse mai ,tranne che non migliora la tecnologia, credo che a Breve dovro sostituire le batterie pero prima finisco l'impianto dovro installare altri 100A di PV comunque grazie a tutto. Un secondo problema, quanto ne sai di eolico e alternatori ho un problema o spendo una barca di soldi o me lo costruisco da me mi serve un alternatore x eolico da 50A. se mi puoi rispondere ti esporro il problema.Saluti
Complimenti per il canale, nonostante 50 anni di attività e hobby in campo elettrico ed elettronico mi inchino a quanto ho appreso dai tuoi video. Vorrei farti la seguente domanda: penso di acquistare dei supercondensatori da abbinare alla batteria da 24v 375 ah (recuperata da un carrello elevatore) che fa funzionare il mio impianto fotovoltaico, quando si abbassa la tensione e parte il frigo ho un fastidioso abbassamento di tensione che a volte mi fa anche sganciare il sistema. In attesa di un tuo gradito consiglio ti saluto cordialmente.
Ti ringrazio giordano ma sia io che te ci incliniamo di fronte alla potenza del sole. per quanto riguarda i condensatori sappi che sono indicati per la 12 V in quanto ne devi usare sei, se ne metti 12 in parallelo hai un forte sbilanciamento ecco perché si usano spesso solo a 12 V. sulla 24 ti obbligherebbero ad avere dei meccanismi di bilanciamento che sono aggiuntivi onerosi e fastidiosi sia da vedere che da gestire. c'è chi lo fa anche a 24 volt ma io consiglio sempre di stare sui sei in serie per la 12. mi dispiace
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la veloce risposta, cosa mi consigli di fare per evitare il problema esposto? Ho un Epever 4210AN e 4 pannelli mono da 360w oltre la batteria da 24v 375 Ah
il regolatore e i pannelli non centrano con gli spunti. Potresti ovviare al problema migliorando la dimensione dei cavi e le connessioni, se basta, ma soprattutto aggiungendo una batteria, ma col piombo non è possibile già dopo un mese. Quindi sostituzione e potenziamento del pacco batterie o sostituzione con le litio... GULP, SCUSA ... troppi soldi.
Ciao e complimenti per la spiegazione. Ti chiedo un consiglio se possono essere usati nel mio caso e se si come. Sul mio camper ho una batteria al piombo a scarica lenta da 12v 200A alla quale e attaccato un inverter per alimentare un frigo 220v. In funzione assorbe 4,5A ma in fase di partenza per circa un secondo assorbe 60A in alcuni casi solo quando la batteria e scarica questo spunto abbassa per il tempo dello spunto il voltaggio della batteria a 12v per poi risalire a12,3/4. Risolverei con il supercondensatore? Se si che tipo dovrei acquistare? Grazie in anticipo
risolveresti sicuramente perché avresti lo spunto istantaneo ceduto dai superCAPS invece che dalla batteria al piombo che non ce la fa. quelli idonei sono quelli rappresentati nel video. è importante tenerli sempre connessi in parallelo e connetterli in equitensione.
Ciao, innanzi tutto un video chiarissimo ed illuminante. Vorrei collegare un supercap ad una piccola batteria moto per energizzare l'avviamento elettrico. Hai parlato di pericolosita' quando si supera, anche di poco, la tensione nominale del condensatore. Nel caso in cui ci fosse un guasto nel regolatore di tensione del veicolo (innalzamento della tensione di ricarica) si potrebbe pensare ad un circuito di protezione che isoli la sezione supercap? Hai qualche suggerimento a riguardo? Grazie!
fortunatamente, anche se sbagli qualcosa, i super CAPS non sono esplosivi o infiammabili, si rovinano e basta dilatandosi. c'è da dire che la moto non ha una ricarica stabile come un alternatore. penso che i super Cup siano più idonei per le automobili.
teorizzando: se su un pacco di batterie servizi, che notoriamente non hanno spunto, applichiamo dei capacitori, potremmo poi usare queste batterie come batterie da spunto?
Buongiorno. Vorrei chiedere un chiarimento. Nel camper ho montato una bs litio 100 ampere. Quando è completamente carica e accendo ...per esempio... la macchina del caffè da 800 w, la tensione scende subito fino a circa 11,7 volt al limite dell'allarme del l'inverter. Come dicevi tu nella litio mettere i supercondensatori sarebbero sprecati ma aiuterebbero a non fare crollare così la bs? Grazie
Purtroppo non è così in quanto i super condensatori servono a dare gli spunti ma non riescono a reggere carichi importanti. Questa problematica è risolvibile solo con batterie più capienti.
Grazie mille per i tuoi video illuminanti, vorrei sottoporti un quesito: ho 4 agm da 200ah in serie a 48v, come posso fare in modo che si scarichino al 50% agendo solo sui voltaggi ai quali si sganciano e l' inverter torna alla rete?
lo puoi fare attraverso il settaggio dell'inverter. Scegli un punto di passaggio alla rete che di solito è 11,5-11,8 V e fai agire l'inverter a quella tensione per passare alla rete e a circa 13 V per ritornare a BATTERIA.
... se dovessi acquistare dei supercondensatori da 3000 f e metterli in serie come faccio per il discorso bilanciamento?? visto che non hanno il loro circuito dedicato... 6 condensatori da 3000 f messi in serie (14 volt) fino a che correnti di scarica riescono ad erogare???esiste una formula matematica per calcolarlo??? ..mi potrebbe mandare il link del alimentatore che lei usa???
Ciao Matteo, i supercaps sono da 2,7V quindi al massimo, e non oltre possono essere caricati a 16,2 (MAX). Se li carichi a 14V avranno un bel margine per lavorare in parallelo con le batterie, ecco perchè nessuno usa i bilanciatori, anche perchè possono essere scaricati a zero senza problemi o conseguenze, ma MAI oltre i 16,2V. Dato che non sono accumulatori la loro capacità di accumulo è bassa ma la loro cessione istantanea è altissima, le formule sono abbastanza complesse, fai conto che i 500F scaricano circa 100w in un secondo. Difatti riuscirebbero da soli ad accendere un auto, ma non più di 2 volte o 3, ecco perchè si affiancano alle batterie, per non stressare le batterie ma ricaricandosi subito dall'alternatore appena l'auto si accende.
Sinceramente non conoscevo questo prodotto, molto interessante, si ci potrebbe costruire un bel avviatore di emergenza portatile... o no. Gianni mi rifaccio al commento che alcuni hanno fatto per usarli in abbinamento a batterie che faranno pochi avviamenti all'anno, tipo Gruppo Elettrogeno, che specie in Inverno faticano ad essere avviati, ma se non ho capito male nel tempo scaricheranno la batteria a cui sono collegati, ma l'uso del tradizionale Mantenitore di Carica è sempre accettabile in questa configurazione Batteria-Condensatori?
Ciao sei sempre fantastico nelle spiegazioni volevo chiederti io non ho un alimentatore se carico i super condensatori con una resistenza prelevando da una batteria a12 V va bene lo stesso? Grazie
salve, grazie per il video. Se collegassi in serie 3 di questi moduli potrei collegarli ad una batteria da 48V essendo ognuno da 16V oppure ne occorrono 4 ?
purtroppo nel fai da te con i superCaps consiglio solo la 12V perché il posizionamento in serie di questi condensatori crea degli scompensi enormi sul bilanciamento. Anche le grandi aziende che costruiscono a 48 V con i supercaps spesso hanno delle problematiche.
Ti ringrazio per le ottime spiegazioni e da neofita riesco a comprendere senza troppi tecnicismi,domanda,ho un piccolo sistema fotovoltaico con cui ricarico tre ebike,ho un pacco batterie da 80amp 12v in parallelo usate, vorrei applicare un gruppo di 6 condensatori per tenere più vivaci il pacco,pensi che diano un buon apporto.Per caricare i super con. oltre al tuo alimentatore che stabilizza la bassa tensione e corrente,cosa potrei utilizzare in alternativa per caricarlo nel modo che hai descritto partendo da bassa tensione e a 0,5amp,non avendo il tuo dispositivo?Grazie per un eventuale risposta,saluti.
i supercondensatori vanno caricati lentamente e una volta in parallelo con le batterie lavoreranno in sintonia senza traumi in entrambe le direzioni. Li puoi caricare con un caricabatterie piccolo, intorno ai 14 volt di basso amperaggio.
Ciao Gianni, ho un impianto da 5.6kw e batterie agm 12 100ah per un totale di 48 volt e di 200ah due banchi in parallelo...come dimensioni in condensatori..quale è il calcolo da fare? Grazie
@@ENERGIAFAIDATE si lo so...se non avessi esperienza con tensioni alte non lo avrei mai fatto credimi.....ma grazie anche e soprattutto al tuo canale mi sono tolto tanti dubbi che mi hanno permesso di lavorare in sicurezza e senza errori... tutto ok al primo avvio..poi è solo questione di piccoli aggiustamenti...grazie ancora per quello che fai....
Ciao , finalmente hai postato un altro video : non vedevo l'ora ! :) . Hai trattato nuovamente un argomento a me caro perche' mi sono appena arrivati i supercap che avevi linkato nell'altro video . Ho caricato tutto quanto come suggerito ma poi ho voluto misurare il voltaggio di ciascun condensatore , ravvisando una certa differenza tra loro : pensi che , lavorando , piano piano si livellino o rimarranno sempre con tensioni sensibilmente diverse ? Pensavo che il circuito su cui sono montati servisse a bilanciare i supercap ma purtroppo non e' cosi' , quindi mi chiedevo se esiste un sistema per cercare di ricaricarli in modo da averli tutti , piu' o meno allo stesso voltaggio . Mi sembra che non sia possibile provare a caricarli singolarmente : ci ho provato ma si scompensano comunque i valori dei supercap adiacenti . Grazie ed ancora complimenti per la professionalita' di esposizione che rende tutto di semplice comprensione . Fabio
ciao Fabio, che piacere risentirti. il circuito di protezione non bilancia come un bms e i supercaps come le litio si sbilanciano ma lavorano sotto la soglia di 2.7v ciascuno, che non raggiungono mai in salita, ovviamente e meno male. quando dici sbilanciati a quanto ti riferisci ?
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la risposta . Dopo aver provato piu' volte ad effettuare "cicli" di carica e scarica , ho notato che gli allineamenti erano ancora un po' sballati , dell'ordine di 0,4V tra il piu' carico e quello meno carico . Ho pensato allora di cercare di scaricare tutti i supercondensatori allo stesso livello , individualmente , anche se non e' stato facile perche' la circuitazione , in qualche modo , influisce sui supercap adiacenti a quello che si prova a scaricare . Con tanta pazienza ci sono riuscito e quindi ho poi lentamente ricaricato il pacco intero , portandolo a 13V . Ora sono molto soddisfatto , avendo differenze non superiori agli 0,15 V , dunque con qualche condensatore piu' pigro ed altri piu' brillanti ...ma in generale , molto piu' allineati . Sono abituato a batterie di droni che sono allineate con il bms al centesimo di V , quindi 0,15 di divario mi sembra ancora non poco ...ma forse , per un condensatore come quelli in questione , sono valori trascurabili ...se e' possibile saperlo sarebbe piu' tranquillizzante :) . Dopo aver caricato il pacco di supercap arrivando alla tensione di 13V ho scollegato la carica e , dopo una nottata , hanno avuto una notevole autoscarica , trovandoli a circa 11,5 V : quelli provati da te non avevano perso praticamente niente dopo del tempo ...magari hanno bisogno di piu' "rodaggio" anche sotto questo aspetto ? A vantaggio anche di altri utenti , sto per installarli in parallelo con la batteria di avviamento del mio furgone ed ho posto un fusibile da 300 A sul positivo che va alla batteria . Non appena l'avro fatto vi faro' sapere : penso sia nello spirito del canale portare anche le proprie esperienze sul campo . Grazie ed a risentirci
fantastico Fabio, il tuo commento è utile per il canale. tieni presente che per caricare bene i super condensatori puoi mettere un alimentatore stabilizzato impostato come hai fatto tu a 13 V, poi gli dai 100 mAh di corrente e lo lasci finché la corrente arriva automaticamente a zero. in questo modo sei sicuro di averlo riempito totalmente. dato che in serie questi CAPS arriva a 16:2 V e le batterie sono a 14 V anche se c'è sbilanciamento, non dovrebbero mai arrivare oltre i 2,7 V cadauno.sto effettuando dei test impegnativi per cercare un circuito integrato semplice che vado a fare un po' da BMS. a presto.
qualsiasi fusibile deve essere proporzionale all'assorbimento più un 30% di tolleranza. Se lo attacchi all'auto è meglio attaccarlo direttamente, in parallelo alla batteria, come già sono la maggior parte delle auto, senza fusibile.
Non riescono mai ad equalizzare perché dipende molto dalla resistenza interna in quanto avendo poca capacità non riescono a mantenere stabile le tensioni e la capacità se la resistenza interna non è uguale. I condensatori andrebbero scelti selezionando la resistenza interna identica ma questo avviene solo su supercondensatori di altissima qualità e costosi.
Video bellissimo, spiegato in maniera semplice ed esaustiva cosicchè anche i meno preparati come me possano capire! Una domanda...quando parli di caricarlo a correnti bassissime soprattutto da NUOVO, per nuovo cosa intendi? Dopo quanti "cicli" si possono alzare le correnti?
Ciao Roberto, domanda interessante e utile per il canale. La prima volta è nuovo, se rimane sempre attaccato alla batteria è ok. Se stai facendo delle prove e ogni volta lo scarichi di molto, allora è ancora nuovo, ed è meglio ripartire con pochi A.
@@ENERGIAFAIDATE ah ok, capito...quindi il "nuovo" è relativo, cioè, è nuovo ogni qual volta venga scaricato di molto! Perfetto, grazie per la risposta!
Si considera nuovo quando sono scaricate abbastanza le prime volte fai conto 5-10 volte dopodiché vai di potenza. ma se, una volta caricati la prima volta sono sempre connessi in parallelo alle batterie ... basta, puoi lasciarli lì per 1.000.000 di cicli ai nipoti. ⭐️⭐️
Ciao bel video e grazie della spiegazione ma volevo fare una domanda per un pacco batterie da 24v come li collego parallelo e poi serie o tutto in serie o 12 condensatori? E poi quanto li carico sempre 24v?grazie ancora
Domanda sciocca da neofita. Se invece di portarli allo stesso livello di tensione con l'alimentatore, mettessi una resistenza tra batteria e supercondensatore, es. 30ohm/100w, andrebbe bene lo stesso? Lo scopo sarebbe sempre avere questo effetto di carica 'lento' per non avere danneggiamenti.
non va bene perché tra batteria e super CAPS deve esserci un contatto diretto, in quanto nel momento dell'assorbimento forte da parte del motorino di avviamento saranno i super condensatori a cedere istantaneamente la potenza senza sfruttare la batteria... e poi una volta acceso il motore sarà istantaneamente l'alternatore a ricaricare le batterie e i condensatori in quanto la tensione dell'alternatore è più alta di entrambi gli accumuli.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta e complimenti per il canale! Forse mi sono espresso male, facevo riferimento alla sola carica iniziale, mediante la resistenza.
ciao, sono a zero di questa materia, inizio adesso ad apprendere dai tuoi video, volevo sapere se con il prodotto (INVERTER TOROIDALE 5000W 12-24-48V ) descritto nelle tua lista sotto il video , cè bisogno anche di un regolatore di carica mppt , oppure è tutto incorporato dentro inverter? volevo mettere 4 pannelli da 280 watt descritti nella tua lista , e 4 batterie lifepo4 da 280ah grazie sandro.
Questi inverter non hanno il regolatore di carica incorporato, ma va preso a parte. io non sono un amante dei prodotti all-in-one, come gli inverter ibridi. questo è un inverter, e un potente caricabatterie, poi gestisci i pannelli col regolatore separato.
Ciao Gianni come Da Te Suggerito ho aggiunto i supercondensatori alle Batterie del camper Per soperire Agli spunti delfrigo collegato tramite inverter. Avrei una domanda da porti se hai in attimo: I suoer consenatori potrei coppegarli direttamente ad i poli del’inverter ( se ci quali vantaggi avrei). La seconda domanda e che attualemtne sono montati sille batterie e a seguire ho lo schunt e non vedo i loro assorbimento , pertanto ha senseo metterli dopo lo schunt per vedere effettivamente qunto orelevano dalle batterie per ripristinarsi dopo lo spunto iniziale? Grazie e buon week
puoi collegarli ovunque sulle barre equipotenziali o sulle batterie, tanto la corrente viaggia alla velocità della luce ed è in qualsiasi momento ovunque.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille come sempre sei davvero un divulgatore come pochi riesci a spiegare in modo facile e chiaro anche gli aspetti tecnici. Grazie
Salve una domanda. Ho acquistato i condensatori come in video e caricato secondo le sue istruzioni. Da un voltaggio di 15.5 la notte, alla mattina mi trovo 12.9V. È possibile o c'è qualcosa che non va nei condensatori? Cosa posso fare? Grazie moltissimo.
Dato che i supercondensatori non sono accumulatori può darsi che perdano un po di corrente, ma così mi sembra eccessivo. caricali finché la tensione arriva a15,5 V e la corrente a zero, o quasi, poi vedi.
Ho dovuto effettuare il reso. Ho riprovato e calano di troppi volt in poche ore. Grazie per le delucidazioni e per i consigli. In teoria, la prima volta, quando tempo ci mette una serie da 2.7V 500F x 6 a caricarsi completamente?
Alcune aziende si stanno buttando in quella direzione ma purtroppo senza risultati stabili. Anche se alcuni ostentano di essere arrivati alla realizzazione di una batteria a super condensatori vorrei ricordare a tutti che il condensatore non è un accumulatore, il che significa che ce ne vorranno molti per accumulare una buona quantità di energia e questo purtroppo crea problematiche molto seri di bilanciamento.
Ciao Gianni, ho seguito i tre video dei super condensatori molto interessante, come sempre bravo e competente. Ero interessato a utilizzarli nel preservare la batteria della mia auto, mi consiglieresti i 500F o 3000F? Ho un 2000 diesel con una batteria da 100 Ah. Per quanto riguarda il fusibile di protezione deve essere dimensionato sullo spunto del motorino d'avviamento? Ti ringrazio tanto..
Per completezza menziono il fusibile ( della stessa potenza dello spunto del motorino d'avviamento) ma non lo mette nessuno. invece per un 2000 diesel consiglio caps da 3000F. tanta potenza.
grazie per questa interessante domanda nel canale ... 6 caps in serie possono dare al massimo 16.2 V quindi da 0 a 16.2 V puoi fare ciò che vuoi. meglio stare comunque più bassi per questioni di sbilanciamento dei singoli. quando li monti in parallelo a batterie devono essere caricati alla stessa tensione della batteria e rimarranno lì, sempre uguali. se uso la 6 V ne metti ovviamente 3
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille. Ultimamente sto lavorando con delle lipo e devo dire che occorre molto occhio in quanto, se fai qualche errore, puo' succedere di tutto. Mi sto avvicinando ai supercondensatori in quanto, quando ho studiato elettrotecnica e radioelettronica, i docenti spiegavano che per fare un condensatore da un farad occorrevano delle piastre grandi come lenzuoli ora vedo che latecnologia, andando avanti e' riuscita ad arrivare a valori di centinaia di Farad. Grazie di nuovo e alla prossima. Ciao Franco Luongo dalla Calabria saudita
Buongiorno... Volevo farti i complimenti... Spieghi benissimo... Volevo farti una domanda... Ho acquistato una Power station da 300 w e 600 di spunto... Ma non riesco a fare partire un piccolo frigorifero.. potrei ci on dei condensatori risolvere...
Se la problematica è solamente lo spunto, potresti riuscire. La spesa dei super condensatori non è alta, puoi anche decidere di fare un test. Fammi sapere.
Salve innanzitutto un grosso ringraziamento per la tua competenza e chiarezza di esposizione. Vorrei sapere se ho gruppi di batterie a lifepo4 collegate in serie 8 e poi una decina in parallelo. Quindi un voltaggio nominale di 25,6 per collegarci i supercondensatori devo metterne 2 gruppi in serie da 6 condensatori? Ma il voltaggio finale diventa di oltre 32 o di 28,1 come da carica massima delle batterie. Grazie in anticipo della risposta
Per avere la 24 V devi metterne 12 in serie, non ho mai fatto il test sulla 24 volt quindi bisogna valutare se le schede di protezione riescono a combinarsi l'una con l'altra, penso comunque di sì… Per quanto riguarda la tensione non c'è problema, dato che i super CAPS non sono batterie che hanno un voltaggio specifico ma lavorano, nel caso della 24 V, da zero a 32 volt, lavorano senza problemi alla tensione che tu vuoi, ed essendo posizionati in parallelo sulle batterie manterranno sempre quel voltaggio, e ti daranno gli spunti che ti servono al momento opportuno.
Salve e complimenti per la puntuale precisione che metti nei tuoi video, volevo un consiglio ho un impianto fotovoltaico con inverter ibrido 48 v 7,2kw con accumulo litio da 14 kw mi consiglieresti di installare i supercondensatori e se sì in che modo? grazie 🙏 e buona serata.
grazie di questo commento utile agli utenti del canale. innanzitutto complimenti per il tuo " impiantino". Visto che usi le litio, come dico nel video considero superfluo i caps perché le litio hanno gia una forte capacità di erogazione. sono ideali sulle piombo. le puoi contemplare su un gruppo dedicato parallelo con batterie al piombo, se ad esempio invece di buttarle stai utilizzando le vecchie piombo per uno scopo specifico.
Grazie della celere risposta, giusto per dare qualche info sul mio impianto, progettato e realizzato personalmente composto da 20 pannelli mono da 315w con ottimizzatori e batterie pylontech lifepo4 ho il contatore Enel solo in entrata ed ė spento dal mese di ottobre 2020, credo abbia reso egregiamente i miei obiettivi programmati un caro saluto a te e ai tuoi follower.
@@raffaelederose complimenti! Il fatto di non essere dipendente dal fornitore è fantastico. Sto progettando anche io un impianto simile. Con il pacco batterie da 14 Kw riesci a gestire tutto anche in inverno? Posso chiedere che inverter hai usato. Grazie.
Ragazzi Gianni è una persona davvero competente e il modo di spiegare le cose è davvero di un livello superiore. A me mi ha dato una mano per alcuni parametri da impostare nel mio BMS. Da allora zero problemi. Ora sono in attesa che mi arrivi il bilanciatore attivo per le mie lifepo4.
Nel caso che vi siano due batterie auto collegate in parallelo ad un piccolo impianto fotovoltaico a 12v il supercondensatore dove si installa? Prima dei cavi che vanno dalle batterie al regolatore di carica o dopo l'ultima batteria collegata in parallelo ?
Essendo in parallelo li puoi collegare dove vuoi. avranno lo scopo di erogare potenza all'istante quando richiesta, per poi ribilanciarsi istantaneamente con le tensioni.
Ho un condensatore da1.5farad phonocar per il mio impianto audio in macchina quanti ampere deve essere il fusibile per il condensatore?e quanti awg deve avere il cavo? Grazie
nel video spiego tanti dettagli che ti sono utili per andare a calcolare in maniera logica, in funzione degli assorbimenti al di là delle capacità e delle potenze dei condensatori.
Ti chiederei se fosse possibile per te commentare questa cosa che ho visto in un video : supercondensatori come quelli che hai assemblato, collegati in parallelo con altri set ed infine utilizzati tramite inverter. Grazie👍
Grazie Riccardo, difatti sarà oggetto di uno dei video riferiti alla serie SUPERCAPS. Sicuramente in aiuto alle batterie fotovoltaico o cars, ma non da soli perchè non sono accumulatori. A presto.
se hai bisogno di accumulare corrente all'interno di una cella a 2V puoi comprare semplicemente una cella al piombo singola, e ce ne sono della capacità che desideri. sotto i video nel link ci sono quelle vendute dalla 4klift, rappresentata su questo canale.
@@ENERGIAFAIDATE dovrei accumulare corrente di voltaggio variabile che oscilla tra i 2 e i 48 volt prodotta da un generatore eolico, ma chiaramente se la corrente è inferiore ai 12 volt non riuscirò mai a caricare una batteria da 12 volt, come posso fare?
@@ENERGIAFAIDATE ho acquistato questi condensatori circa 4/5 anni fa'. Sono rimasto molto deluso perché la.maggior parte di essi erano erano solo fumo!
@@ENERGIAFAIDATEho speso del denaro acquistando diverse marche e diverse capacità. Mi creda!.. per la mia esperienza, 8 su 10 sono ciofeche. So che i Maxwell dovrebbero essere quelli affidabili ma so che ne esistono di cloni non di qualità. Pertanto, nel tempo, ho deciso di non acquistarli più per la troppa immondizia!. Grazie per il tuo tempo!.
I condensatori li consiglio solo sulla 12 V eventualmente nel tuo caso puoi utilizzarli su batterie singole della stessa tipologia del video. Servono solo a dare gli spunti non sono accumulatori.
dato che io consiglio di usarli solo per la 12 v, se hai batterie da 12 V in serie che hanno fatto la 24 V ne puoi usare uno per ogni batteria da 12 V e basta... se invece le batterie sono già da 24 V non puoi usare i Supercaps.
Ciao Gianni super cap ness cap 16v 583 F 3 pann 130 volt 6.84A 20,3 volt in parallelo batteria 100/200Ah in parallelo al supercap come posso tarare l epever triron 4210N 40A? Grazie
@@ENERGIAFAIDATE buongiorno ma una volta impostata il tipo di batteria che altro va impostato?il manuale è tutto in inglese ed è già difficile per me in italiano
Buongiorno Gianni, volevo chiederle se è possibile inserire una resistenza tra batteria e condensatori, in modo da avere un processo di carica più lento, caratterizzato da un andamento esponenziale della tensione con costante di tempo pari al prodotto CxR. In tal modo i condensatori raggiungeranno la tensione della batteria in maniera più lenta e controllata, visto che la resistenza limita la corrente, evitando di dover eseguire i caricamenti progressivi dei condensatori stessi nel caso di loro collegamento diretto con la batteria. Lei che ne pensa? La saluto cordialmente.
non è possibile perché, come la resistenza andrebbe a rallentare il passaggio verso i super condensatori, allo stesso modo rallenterebbe i super condensatori quando dovrebbero cedere invece rapidamente alle batterie di supporto, quindi andresti a rallentare entrambe le direzioni, senza contare che una resistenza che deve sopportare il passaggio di un motorino d'avviamento o uno spunto alto, dovrebbe essere anche grossa. Inoltre come il super condensatore cede energia al motorino d'avviamento, il motore dell'auto si accende, sarà subito l'alternatore a provvedere l'energia per caricare il condensatore è la batteria stessa.
@@ENERGIAFAIDATE In realtà intendevo dire che la resistenza tra batteria e condensatori andrebbe messa solo durante il loro primo processo di carica, poi andrebbe rimossa durante il funzionamento a regime.
grazie come sempre delle spiegazioni, ho un dubbio, se io li usassi per far partite un trattore o generatore con utilizzo di 4-5 volte all'anno: - se interrompo il cablaggio avranno tensioni diverse quindi ogni volta dovrò controllare e eventualmente ricaricare la batteria per avere lo stesso voltaggio... lo vedo poco pratico... - se lascio il collegamento, i caps scaricheranno progressivamente la batteria... quindi mi sfugge qualcosa... sicuramente mi sfugge più di qualcosa :) grazie ancora
La tua osservazione è perfetta. Molti confondono i caps per accumulatori e non lo sono, altri pensano ad una affinità tra caps e batterie, ma non c'è. La realtà è una, i caps sono un forte aiuto negli spunti di una batterie, (connessa permanentemente e con un uso frequente). Altrimenti i due componenti vanno a prevalere l'uno sull'altro, generando una anomalia in termini di resistenza delle rispettive cariche residue. Se facessero i caps più capienti, in termini di energia, non ci servirebbero più le batterie. Le LTO, o titanato di litio hanno in qualche modo raggiunto lo scopo, la capienza non è alta ma gli spunti sono forti, anche se non sono uguali ai caps. Immagina invece un auto elettrica che nel momento della frenata vuole immagazzinare tantissima energia nelle batterie, in pochi secondi, lo può fare solo se passa dai supercaps, ed è quello che fa oggi la Lamborghini ... FRENATA, RICARICA ISTANTANEA DEI CAPS, CESSIONE ALLE BATTERIE. Questo è chiaramente un utilizzo ad alto livello. Noi dobbiamo studiare e adattare il nostro livello alle caratteristiche dei caps. Il tuo commento mi piace perchè stimola gli amici del canale alla riflessione e all'adattamento dei prodotti ai progetti. compliments.
@@ENERGIAFAIDATE grazie, preciso e realista come sempre, tutto chiaro... tutto questo potrebbe essere risolto dall'arrivo in ambito consumer del grafene secondo gli ultimi rumors... quanto ci credi a questa rivoluzione? scusa l'off topic
Ciao Alessandro, non sei off-topic, anzi. Ho prodotto in laboratorio una certa quantità di grafene (pochissimo in realtà) per cercare di capire pro e contro. Sicuramente un materiale incredibile e che cambierà le sorti dell'energia, ma non sotto il profilo delle capacità Ah, ma bensì nell'alto valore degli abbinamenti con altri materiali, al posto della oramai consolidata grafite. Vedremo gli sviluppi, ciao a presto
Complimenti per il video molto dettagliato e preciso , una domanda se posso , ho un auto start&stop che ha funzionato nei primi mesi da nuova poi più fino al momento di un'altro cambio batteria , che ha funzionato 1 settimana 😢 , allora ho pensato che il problema fosse lo spunto iniziale che non funzionava , ho acquistato i supercaps da 500Farad caricato e accoppiati alla batteria come spieghi nel video , e tutto contento pensavo di aver risolto , ma niente , lo start&stop non funziona proprio , da sottolineare che l'auto si metti in moto in un lampo , potrebbero essere i cavi dei super caps troppo sottili (sono arrivati gia cablati come i suoi) ??
una delle problematiche delle auto start e stop è sicuramente la batteria... ma al secondo posto c'è il motorino di avviamento che, a motivo delle continue accensioni, nel tempo si logora, perdendo il suo spunto reale. Verificalo con una batteria nuova, o caricata bene e totalmente, se hai difficoltà all'accensione potrebbe essere il motorino d'avviamento.
@@ENERGIAFAIDATE Il fatto è che l'auto sembra un orologio svizzero non fai a tempo a girare la chiave che è già in moto , e per quello che ero convinto di risolvere coi super cap. Quindi escluderesti la sezione dei cavi del supercap?
Buona sera, scusatemi ma non ho capito una cosa, non esistono condensatori con una tensione di lavoro un po' più alta? Perché così mi sembra uno spreco mettere 6 condensatori da500 Farad in serie per aumentare la tensione di lavoro e trovarsi con una capacità totale do 80 Farad. Una soluzione potrebbe essere quella di metterne uno in parallelo su ogni elemento della batteria, in teoria avremmo i nostri 500 Farad. Comunque bel video anche se la lastra inox proteggera' il mobile ma il famoso (colpo da Mona) è sempre in agguato, meglio un pezzo di multistrato. Ciao a tutti
I super condensatori sono tutti da 2,7 V e ci sono da 3000 F. se tu hai celle al piombo da 2 V puoi attaccarne uno per ogni cella e mettendo in serie le batterie avrai comunque messo in serie anche i super CAPS
Salve a tutti, avete opinioni in merito ai supercondensatori al grafene? Ho visto alcuni video su in cui c'erano taglie fino a 7 Kwh/48v e venivano "spacciati" per sistema di accumulo. Ho poi visto sui soliti siti cinesi anche condensatori al grafene di forma simile ad una batteria agm 12v, purtroppo non riesco a reperire altre info, avete opinioni su di essi? Sarebbe interessante sapere il tasso di autoscarica, i w/kg/$ ed altre pignolerie a noi tanto care. Ovviamente i complimenti al canale sono scontati e strameritati, è bello sapere che si sono "fissati" come me, ad esempio come nel video in cui veniva smerigliato il terminale dal piombo per migliorare il contatto col morsetto, mi sono sentito capito.
condivido quello che dici NICO, i super condensatori non possono essere spacciati per accumulatori perché hanno una densità per kg molto bassa, sono estremamente potenti e longevi ma non sono BATTERIE. grazie del commento.
Ma non si fa prima a mettere una resistenza da 33Ohm 10w e un diodo contrapposto tra i poli positivi dei condensatori e la batteria. Ovviamente poi chiudendo il contatto quando andiamo ad usare il gruppo.
Ciao Gianni io ho 3 batterie agm da 100ah collegate in parallelo x un fotovoltaico. Il condensatore ne basta uno,oppure devo prenderne 1 x batteria? Cioè 3
Ciao, possiedo una moto, e ho visto dei video dove la gente usa i supercondensatori abbinati fra loro, in sostituzione a una batteria 12v, e addirittura alimentano pure il motorino avviamento e preservano una certa autonomia tenendo tutte le luci accese la mia domanda è questa: è possibile sostituire la batteria 12v del veicolo con una sistema di solo supercondensatori? So bene che la scarica è più rapida rispetto le batterie sviluppate per auto e moto che immagazzinano più energia, ma nel mio caso ho una situazione particolare. Ti elenco le specifiche nel mio caso: -non ho motorino avviamento (avviamento a pedivella con il piede), è un motore 2 tempi 125cc -ho lo statore con regolatore di tensione che manda energia alla batteria (impianto elettrico sotto chiave, le luci si accendono sotto chiave e con pulsante dedicato a parte), il generatore volano è da 110w circa -ho una centralina cdi (a scarica capacitiva) che viene alimentata a 12V dalla batteria direttamente e non dall'avvolgimento dello statore, per avere un riferimento, a 12 mila giri il consumo della centralina per la scintilla è 0.7A/h, il consumo è inferiore a regimi più bassi, e aumenta a regimi più elevati, come protezione alla centralina, c'è un fusibile di 2A che la protegge in caso di problemi -il faro anteriore è 60w, il resto dell'impianto è tutto luci di piccole lampadine a led, più il clacson, non ho luci del tipo stop emergenza auto o altre robe -strumentazione alimentata a batteria se io sostituissi la batteria con i supercondensatori, avendo comunque un circuito che li ricarica grazie al regolatore di tensione (manda 14.3v se non ricordo male), sono sufficienti ad alimentare tutte cose in qualunque condizione garantendo comunque un po di autonomia come le batterie? o conviene integrare una piccola batteria di pochi ampere con i supercondensatori? se possibile, vorrei poter fare a meno della batteria mantenendo tutti i vantaggi come se l'avessi Grazie in anticipo e scusa il messaggio lungo
Purtroppo non è possibile perché i supercapacitori non sono accumulatori, quindi la densità energetica è molto bassa, meno della metà di una batteria al piombo. Questo significa che se ti capita di lasciare accesa la luce per pochi minuti rischi di non avere più energia all'interno dei condensatori. Ti consiglio di mettere una batteria magari anche sotto dimensionata con affiancati sei superCaps che mantengono il parallelo sulla batteria. Però se non hai il motorino di avviamento che è il meccanismo che ha più bisogno di energia istantanea trovo inutile aggiungere i supercaps a meno che non stai puntando a una moto da corsa e desideri alleggerire anche il peso allora in quel caso può essere idoneo, ma sempre affiancato a una piccola batteria 12 V.
Ciao Gianni, torno a disturbarti, sul mio impianto uso 2 batterie gel in serie per ottenere i 24V. Posso collegare 12 supercondensatori in parallelo direttamente ai morsetti che vanno all'inverter o è meglio montare in parallelo un 6 supercondensatori ad ogni una singola batteria? Grazie
I super condensatori subiscono notevolmente lo sbilanciamento delle celle. il massimo che consiglio io sono sei , quindi solo 12V. la costruzione di tensioni superiori implica degli accorgimenti che al momento non sono disponibili sul canale. Devi pazientare finché troverò il prodotto giusto.
Ciao Gianni, quindi per chi ha impianti con tensioni superiori a 12v mi pare di capire, allo stato attuale, di mettere pacchi di condensatori da 12v in parallelo ad ogni batteria a 12v cioè se ci sono due batterìe da 12v in serie per costituire o 24v ad esempio si devono mettere due pacchi condensatori da 12v ciascuno in parallelo ad ognuna delle due batterie, giusto???
Una volta condensatore ci da la spinta alle batterie si scaricano un po’ . e poi la prendi delle batterie .la tensione . Sto parlando di batterie al piombo impianto solare casa grazie
sicuramente... la spinta dei condensatori è istantanea, il prelievo delle batterie è più lento perché agevolato dall'alternatore che inizia a produrre subito.
Purtroppo, una delle problematiche importanti dei super condensatori, ma anche delle litio è lo sbilanciamento che nei super condensatori può essere anche superiore ecco perché consiglio solamente, allo stato attuale, di utilizzare sei super condensatori per realizzare la 12 V e ci sono di capacità diverse. Ovviamente quelli da 500 F sono più economici ma ci sono anche i 3000 F che sono potentissimi. 💵
Gianni, grazie come sempre: sei... Illuminante!! Sto procedendo verso l'installazione di 5.5kWp di pannelli fotovoltaici a cui dovrò affiancare delle LiFePo4... Come faccio ad entrare in contatto con te senza ingolfare queste chat? Il mio obiettivo consiste nel creare un "maxi UPS" per la casa che mantiene tutto operativo in caso di blackout...
Buongiorno Gianni con due batterie 12 Volts in serie posso attaccare solo su una sei supercaps in serie da 2;7 Volts 3000 farad cadauno le batterie ancora non le ho prese pensavo due da 100 Ah grazie eventuale soluzione per viaggiare con la 24 Volts Grazie
Le batterie devono essere sintoniche, non puoi attaccare supercondensatori solo ad una batteria fai da te. vanno purtroppo montati solo su batteria da 12V sennò rischiano di rovinarsi. La cosa bella è che non bruciano e non esplodono, ma si rovinano irreparabilmente. Di per sé i supercondensatori possono durare anche un milione di cicli, ma sicuramente usati bene.
Gianni buona serata Volevo chiederti un consiglio riguardo hai supercapacitori, ne ho montati 4 blocchi da 2,7 volt . 500 farad per il mio impianto fotovoltaico a 48 volt, ho notato misurando ogni scheda che hanno tensioni diverse, una 12 volt, altra 11 volt , una altra da 10 volt, e un altra da 11,5 volt, inoltre dando un carico di corrente ho visto che le batteria , ne ho due da 24 volt da traspallet elettici e sono di 250 amper cadauna, ebbene dando un carico di corrente ho notato che vanno giù per poi risalire di tensione, cosa puoi consigliarmi al riguardo ? Non credo che vadano bene così giusto ? Attendo un tuo prezioso consiglio e ti auguro buon proseguimento ciao
A livello amatoriale, col tipo di super condensatori che ci sono in commercio consiglio esclusivamente di utilizzare il tutto sulla 12 V. La difficoltà maggiore nei super condensatori è proprio la bilanciatura che è impossibile perché dipende solamente da fattori costruttivi legati alla resistenza interna. Ciò significa che creare blocchi in serie può dare delle problematiche molto importanti. Per quanto riguarda le tensioni diverse sono dovute proprio al fatto che non sono identici e non sono batterie che possono quindi essere bilanciate dal BMS.
Veramente un video molto chiaro e tecnico. Potrei avere un consiglio dove acquistare delle LiFePO4 per il mio impianto fotovoltaico e i super condensatori rappresentati nel video. grazie anticipatamente.
Trovi i link dei prodotti comprati e testati da me nella descrizione di ogni video specifico. batterie, alimentatori, regolatori etc. ciao alla prossima.
Ottima spiegazione su i super condensatori.la domanda e, posso usarli su una batteria lipo 18650 .grazie
Chiedo scusa Della mia ignoranza Ma io come faccio a caricarli a casa condensatore
@@ENERGIAFAIDATE per cortesia , come faccio a trovare i link dei prodotti ? Grazie
Spettacolo..con questo sistema si salvaguardano anche le batterie giusto?invece quel caricatore lo si può trovare anche 48v?per caricare una Lifepo4 da 48v100ah
Complimenti ! Spiegazioni chiare ed eusaurienti ,senza troppi tecnicismi .
Grazie Claudio, questo canale vuole proprio essere informativo e pratico per tutti, non solo per professionisti, in modo che chiunque possa realizzare progetti più o meno importanti, ma soprattutto FAI DA TE.
Complimenti, per la chiarezza e la semplicità con cui spieghi gli argomenti trattati.
Grazie a te SUBNORMALE78 ... Un nome da cambiare, che dici? gulp. ti suggerisco OLTREVERSO78... dalla famosa saga di RIDDIK.
Complimenti per la chiarezza che rende comprensibile tutti i concetti.
Grazie Riccardo. è lo scopo del mio canale. Dal 1980 cerco di produrre energia alternativa senza inquinare, ovvero SOLE, VENTO, ACQUA. Intendo continuare su questa linea e grazie a tutti voi per il supporto.
E un piacere sentire le tue spiegazioni rendi comprensibile quasi tutto ed è tanta roba .....grazie infinite
Dico anch'io grazie a tutti voi che seguite questo canale con tanto interesse.
Complimenti, ottime spiegazioni! Grazie
grazie Roberto, ciao.
Grazie per la chiarezza delle sue spiegazioni.
Grazie a te Ivanio, che segui il mio canale.
Ottima descrizione, bravo, consigliato. Grazie
😊👍🏻
Spiegazione molto chiara!!
Spero di continuare così, se no dimmelo... a presto, e grazie.
Veramente un bel video, ti seguiamo molto abbiamo preso consigli su batterie e regolatori di carica, per due impianti da10 kw con accumulo in acido libero 24kw 48v.tensione massima raggiunta 62v.
Saremmo interessati all’associazione dei super condensatori
Grazie ciao Emanuele e Sebastiano
Ciao Emanuele e buon impianto. Consiglio l'uso dei super condensatori per batteria 12 V con sei di questi in serie. Per generare la 48 v ci sono molte problematiche di gestione e sbilanciamento. Qualche grossa azienda ha iniziato a produrli ma con grosse difficoltà di funzionamento.
Come sempre, chiaro e preciso, avevo intenzione di prendere 6 condensatori da 3.000 farad per metterli in parallelo alla mia batteria servizi del camper, però non avendo inverter o carichi con spunti importanti ( solo il frigo a compressore da 50w) , credo che per il mio uso, siano superflui..non apportando nessuna autonomia aggiuntiva....
Giusto ???
Grazie Fabio, il commento è veramente utile, in quanto i super CAPS non sono accumulatori ma hanno una funzione di spinta, vanno bene se usati per recuperare velocemente energia come nel caso della frenata della Lamborghini, oppure per dare istantaneamente energia. ma se nel tuo caso non hai motori elettrici potenti con spunti potenti è inutile spendere soldi. grazie per il tuo commento anti consumistico... la natura apprezza.
mi permetto di aggiungere alla risposta già data che potresti valutare per i servizi l'utilizzo di batterie a ioni di litio, o anche LiPo, che i comportano egregiamente agli spunti di carichi particolari.
Grazie per i consigli , ho posto il pacco di supercap in parallelo con la batteria di avviamento del mio van da 95 AH, dopo aver equiparato il voltaggio di entrambi (niente scintille mentre facevo i collegamenti :) ) .
Domani mattina do' una caricata alla batteria per qualche ora , poi avvio il motore e vediamo come si comportano con la tensione di ricarica dell'alternatore che e' di 14,4 V .
Faro' passare qualche ora e poi ricontrollero' il tutto .
Ora che il pacco dei supercap sono collegati alla batteria , notero' meno se andranno in autoscarica : spero pero' che non abbiano questa caratteristica troppo marcata ...anche se ho un pannello sul tetto del van da 430W e quindi non sarebbe comunque un grosso problema :) .
A presto
Ciao Fabio, se hai avuto una forte scarica dei supercaps c'è un anomalia. o li hai lasciati attaccati alla batteria usata e si sono pareggiati in discesa o c'è qualche circuitino che assorbe. i caps si scaricano lentamente, tieni comunque presente che avendo poca densità energetica rispetto alle batterie non perdi mai troppa corrente.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per tutta questa "assistenza"...
L'autoscarica che ho notato e' avvenuta dopo il primo ciclo di carica dei supercap : li ho caricati fino ad arrivare a 13V e poi li ho scollegati da tutto , misurando il voltaggio la mattina seguente , con una lettura di 11,5 V ...magari si sono pareggiati al ribasso...
Li ho ricaricati di nuovo per fare il match con la batteria del furgone : se ci sara' autoscarica , la notero' sicuramente ...anche se ovviamente meno marcata , avendo una batteria da 95AH a supportarli .
Domani faro' la prova di messa in moto : notero' subito se saranno di aiuto , come hai mostrato nel tuo video per l'accensione del generatore da 6Kw .
Intanto grazie ancora
Ottimo, attendo notizie. ciao Fabio.
Grazie, ottimo video come sempre.
Grazie Dany, i commenti come questi mi fanno capire che sto andando nella direzione giusta. buona visione.
sempre interessante, e tu professionale
grazie Marco
bellissimo video, iscritto subito. Complimenti👏👏👏
wow, rapido e simpatico. thanks.
Grazie per i tuoi consigli preziosi. Per un impianto fotovoltaico da 3,5, kW inverter voltronic con possibilità di mettere batteria a 24 volt, mi consigli quali condensatori e batterie al piombo per avere un po' di autonomia, pensavo 2 batterie da 100 ampere da 12.. grazie 💪
Ciao Renato l'inverter è molto potente ma due batterie da 100 A sono poche. tieni presente che i caps servono a dare spunto ma non sono batterie. avresti bisogno di molti A tenendo conto anche che le piombo vanno utilizzate al 50%. con un impianto così potresti scegliere le lifepo4. ti mando un link dai un'occhiata nelle descrizioni.
ua-cam.com/video/DtSbMUhGgwY/v-deo.html
@@ENERGIAFAIDATE Grazie sempre per i tuoi insegnamenti.
Salve
scopro il suo canale oggi e acquisto un kit supercondensatori da abbinare alla batteria della mia auto.
Però non ho capito perché bisogna caricarli all'inizio gradualmente con la stessa bassa corrente fermandosi a 2/3/5 ecc volt
quando la carica sarebbe comunque graduale da 1 a 14.
Grazie e complimenti
ciao, per la salute dei supercaps e delle batterie, è sempre meglio caricare lentamente e soprattutto la prima volta che serve a formare il prodotto, non è obbligatorio ma aggiunge vita e qualità. tieni presente che un supercaps si potrebbe caricare in pochi secondi. comunque una volta caricati e attaccati alle batterie rimarranno sempre in parità di tensione. Un altro motivo è il fatto che, essendo in serie, se li carichi troppo rapidamente si sbilanciano fortemente.
Ho terminato l'installazione dei supercap sul mio furgone : il pacco dei condensatori e' quello da 6 da 2,85V e 700 farad ciascuno per un totale di 116 farad , abbinato in parallelo alla batteria originale da 95 Ah della potenza originale , usando cavi da 16 mmq ed un fusibile da 300 A .
Mi riservo di aggiornare l'esperienza quando andro' a far partire il veicolo in condizioni di freddo marcato (la condizione per cui li ho acquistati...oltre ad essere stato incuriosito da questa nuova tecnologia) .
...intanto pero' posso dire che l'impressione e' ottima : gia' "ad orecchio" il motorino d'avviamento gira piu' veloce ma il dato piu' eclatante e' lo spunto che , senza i supercap , mi faceva leggere , nel momento in cui giravo la chiave per l'accensione , un voltaggio che arrivava talvolta sotto i 10 V mentre , con il pacco supercap installato , non scende mai sotto gli 11,8 V ...cosa che mi ha veramente sorpreso e mi fa' ben sperare , non solo in un avviamento piu' agevole e sicuro in condizioni di freddo ma anche che la batteria , meno stressata , possa durare molto di piu' .
Con un milione di cicli a disposizione , credo che sia stato un ottimo investimento :) .
Grazie ancora per tutte le dritte e gli ottimi video (non solo su questo argomento) .
Fabio
Grande Fabio, la tua esperienza tecnica specifica ci da un ulteriore testimonianza sull'efficacia dei supercaps. come hai notato direttamente, gli sbilanciamenti singoli non portano mai ad un fuorivolt oltre i 16.2 e questo è importante per la sicurezza. la mia sperimentazione continua per trovare il giusto circuito, che dovrà essere il più semplice possibile per cercare comunque di mantenere bilanciati i caps. Quello che hai potuto vedere direttamente sulle tensioni ti fa capire quanto la batteria venga risparmiata, e soprattutto nelle accensioni che sono il reale abbattimento della longevità della stessa. grazie del tuo contributo, alla prossima.
Scaricando il supercaps e portandoli ciascuno ad una determinata tensione , ricaricandoli ho potuto notare piu' livellamento .
Non posso effettuare una ulteriore misurazione perche' , ora che sono montati , sono "impacchettati" per bene , una sorta di precauzione che limiterebbe i problemi in caso di brutte sorprese ...o sovratensioni magari per un guasto al regolatore dell'alternatore del furgone .
Un circuitino per il loro bilanciamento sarebbe un ulteriore step
Grazie a te e ..aspettiamo presto il prossimo video ! :)
Ottimo molto interessante grazie 👋👋
grazie a te Alberto che sostieni il canale.
Interessante. Pero' non mi e' chiaro un passaggio. Se non posso superare la tensione di Volt 12.6 li posso collegare al Regolatore di Carica Solare delle batterie?. Grazie
Dopo aver visto il tuo video ho provato a sostituire la batteria al piombo di un UPS con un pacco di supercondensatori da 1080 F, 24 V. Per un po' tutto è andato bene ma nel giro di un paio d'ore i supercondensatori si sono surriscaldati, tanto che ho dovuto spegnere l'UPS. Quando l'ho aperto il pacco aveva raggiunto la temperatura di quasi 97°C, i super condensatori erano gonfi e li ho dovuti buttare via. Conclusione: ho perso 40 € di materiale e ho dovuto rimettere la batteria al piombo. Eppure tutti i dati tecnici batteria/supercondensatori si equivalevano: capacità totale e voltaggio! Misteri dell'elettronica.
I super condensatori non sono accumulatori e non possono essere utilizzati come batterie soprattutto perché il caricabatterie interno degli UPS, soprattutto di bassa qualità, hanno un alimentatore a circuito aperto la cui tensione varia sensibilmente in funzione dell'assorbimento. Probabilmente nel tuo caso se hai utilizzato 6 Supercaps e l'alimentatore ha superato i 16,2 V inizia il processo di rigonfiamento ed esplosione dei condensatori.
@@ENERGIAFAIDATE Il mio UPS è un APC di fascia media. Il pacco era costituito da 9 supercaps da 120 F con scheda di protezione.
allora probabilmente il motivo era questo: con 9 supercaps hai raggiunto la tensione di 24.3V Mentre il caricabatterie del 24 V arriva a 28 V quindi hai sovraccaricato i super condensatori fino a farli gonfiare. Nel Fai da te consiglio solamente 6 condensatori in serie non di più perché è molto difficile il bilanciamento. La scheda di controllo non serve a bilanciare i condensatori ma è una scheda di protezione relativa.
@@ENERGIAFAIDATE Si, può essere, ma non è facile trovare pacchi da 6 a 24 V. A questo punto voglio provare con una batteria al litio di tipo automobilistico, ne ho già visto diverse da 7 Ah a 24 V.
fai attenzione alle tensioni perché pacchi di supercaps da sei per la 24 volte non esistono. tutti i supercaps sono 2,7 V ecco perché io consiglio solo la 12 V ovvero 6 condensatori in serie e non di più, questo era quanto volevo dirti prima nel messaggio. Se usi l'litio verifica le tensioni perché è la stessa cosa, le piombo sono molto più alte e rischi di rovinare anche le lifepo4. Per la 24 volt devi usare otto celle da 3,2 V e restare nel range massimo di carica per cella di 3.44 V se invece usi liion allora la cosa diventa pericolosa.
Ciao,intanto complimenti,poi,mi potresti dare gentilmente le caratteristiche del carica batterie? grazie
trovi il link nella descrizione del video e li puoi vedere tutti i dettagli. ciao 👋🏻
Per quanto riguarda i relè quali consigli per un impianto 12volt, si cerca sempre il prodotto che consumi meno in termini di corrente
I relè vanno scelti in base all'assorbimento, quelli che consiglio sono gli SSR allo stato solido, che consumano pochissimo. A volte però necessitano quello a bobina, dipende dal tuo impianto.
Molto interessante. Se ho capito bene, non c'è una reale necessità di bilanciamento dei supercap? Sbagliando credevo che la scheda in cui sono alloggiati fosse il circuito di bilanciamento. Grazie per le preziose nozioni. Sosterrò il canale.
diciamo che sarebbe sempre meglio bilanciare sia i supercaps che le litio, ma in questo caso avendo un range a 16.2V massimi ed essendo usati a 14.4V della batteria è all'interno di uno spazio di protezione abbastanza ampio. sto facendo dei test per vedere di bilanciarli in maniera semplice con degli integrati particolari, uno dei prossimi video, precisamente il quarto, dovrebbe risolvere questa problematica... speriamo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille. Gentilissimo. Attendiamo il prossimo video. Buon lavoro.
Buongiorno e complimenti. Sono un neo iscritto al canale e sono rimasto affascinato dalla tua spiegazione. Vorrei, col tuo ausilio, replicare il sistema per la mia auto, motore diesel 2.0. Cosa mi consigli come Caps in microfarad, spessore cavi ecc e come assemblarli? Ti ringrazio anticipatamente.
Luca
I CAPS sono connessi in parallelo con la batteria, quindi puoi usare un cavo da 25mm2. ricorda che la connessione tra i due deve avvenire alla stessa tensione, se no vedi scintille potenti. Per un 2000 diesel ti consiglio i 3000F, però se non vuoi spendere troppo puoi tentare coi 500F, che danno un buon aiuto.
Grazie mille. Ti aggiornerò una volta installato.
Facci saper, buona serata.
È arrivato oggi, l'ho caricato lentamente però una volta portaro a circa 13v ho notato che dopo era sceso ad 11v . L'ho ricaricato e portato allo stesso voltaggio della batteria ed installato. Spero bene.
Avendo due batterie a piombo da 24V 100A collegate in serie in modo da avere 48v 100A, quali condensatori utilizzare e come collegarli ?
I condensatori che devi utilizzare non sono legati alle batterie ma sono legati al massimo assorbimento di spunto degli inverter
forte, bellissima spiegazione. Ma nn è più economico e prestazionale, visto che nn risente della potenza dell'inverter,mettere un bel condensatore in uscita in AC?
in uscita C puoi mettere condensatori con capacità di pochissimi micro farad invece i condensatori in continua a bassa tensione sono molto più capacitivi e potenti siamo intorno ai 500 F
Grazie sempre Gianni! Come collegare i cavi grandi da auto ai supercapacitori?
I cavi sono connessi alla batteria, lì devi attaccare i super condensatori con cavi da 10 mm quadri.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni gentilissimo!
👍🏻😊
Complimenti per i tuoi video, professionale e molto chiaro. Vorrei chiederti, quale supercond. Sarebbe bene accoppiare al mio fotovoltaico con pacco batterie a gel 24v 130Ah e se posso collegarlo in parallelo senza problemi. Grazie mille anticipatamente
ci sono diverse aziende che vendono super condensatori per la 24 o 48 V, ma nel fai da te io consiglio di restare sempre sulla 12 V perché hanno bisogno di alcune accortezze, come ad esempio il bilanciamento, che non è facile da eseguire.
buon giorno Gianni,li posso usare per le lifepo4 visto che il inverter di sera quando e in batterymode quando ha un grosso spunto anche se le batterie sono quasi piene passa alla rette nazionale..saluti
Vista la difficoltà del bilanciamento consiglio Supercaps solamente sulla 12 V, se hai un impianto a 12 V puoi farlo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille Gianni, e a 48v mio impianto un amico mi ha detto prova con il supercondesatore..saluti e grazie
anche se in realtà esiste qualche produttore dei super condensatori a 48 V spesso risultano inaffidabili e con gravi problematiche nella stabilità.
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio..
Su una autovettura da corsa abbiamo un problema di fabbisogno energetico, per via del sistema elettroattuato della cambiata delle marcie.
Questo sistema assorbe molta energia e stressa la batteria a tal punto che il suo ciclo vitale si dimezza.
In sintesi quale pacchetto supercondensatori posso abbinare all'impianto considerando che l'alternatore eroga ben 14.1v e la batteria è una comunissima 12v 20ah? Grazie mille
Ottima domanda, visto che si parla di un attuatore e reagisce in una frazione di secondo puoi tranquillamente usare questi condensatori che ti danno lo spunto ideale nel momento in cui lui ha bisogno, tieni presente che essendo un'auto da corsa cambierai le marce tantissime volte ecco perché il consiglio potrebbe spostarsi sui Supercaps della Maxwell da 3000 F molto leggeri ma a questo punto con una potenza enorme. Ricorda che non potranno sostituire la batteria ma serviranno a dare gli spunti, un altro dettaglio, il momento in cui dovrai mettere in parallelo sarebbe meglio avvicinarli alla stessa tensione, quindi carichi le batterie al massimo dopodiché con un alimentatore stabilizzato carichi lentamente i condensatori e quando arrivano alla stessa tensione li unisci in parallelo alle batterie con un cavo da 16 mm quadri. ⭐️😎
@@ENERGIAFAIDATE ho guardato i video dedicati all'accoppiamento dei supercondensatori e batterie è molto dettagliato e seguirò le istruzioni da te indicate.. unico dubbio è sul voltaggio dei condensatori che non so quali prendere
Grande Gianni...
Saluti da Mike 😉
grazie Mike, buona serata.
Sarebbe possibile alimentate un piano cottura a induzione con una batteria accoppiata a supercondensatori? E se si quali dovrebbero essere le caratteristiche dei componenti per realizzarlo? Ringrazio chi mi darà risposta.
La capacità dei supercaps non è come quella degli accumulatori, ma molto meno. Difatti sono usati maggiormente per gli spunti e non per alimentare. Con un pacco di accumulatori autocostruito avresti una potenza incredibile ma una durata bassissima, rispetto alle batterie al litio, di circa 10 volte meno.
Buongiorno ma i supercap da 3000F non hanno bisogno dell' elettronica di protezione?
assolutamente sì difatti vengono montati su una piastrina che li protegge. andrebbero anche bilanciati ma non lo fa nessuno. ecco perché io sconsiglio l'installazione oltre la 12 V che sono sei super CAPS in serie.
Quindi fino a 12 Volts si possono collegare in serie 6 supercaps senza piastre di controllo senza problemi
Giusto?
Ciao, domandona: in un camper posso avere solo una batteria litio da 200ah?e usarla anche x accensione motore? Il quale ricaricherà velocemente la batteria litio avendo alternatore da 150A? Posso togliere la batteria al motore? Grazie
Non è consigliato perchè quando hai finito di accendere il motore e dovrai usarla per i servizi, il momento in cui lei sarà scarica e l'alternatore dovrà ricaricarla, brucerà i diodi interni all'alternatore per via del surriscaldamento. Questo è dovuto al fatto che le LiFePO4 assorbono tantissima corrente e surriscalderebbe l'alternatore. Ecco perchè si interpone un DC-DC charger che ha lo scopo di limitare la corrente così da gestire la batteria di avviamento e quella dei servizi in maniera autonoma senza surriscaldare i diodi.
Buona sera. Ottimo video e chiaro nelle spiegazioni come sempre. Avrei una domanda, oltre all'alimentatore da banco, esistono altri metodi per caricare i supercondensatori?
I super condensatori si caricano la prima volta, dopo di chè quando lo installi nella macchina ci penserà l'alternatore insieme alla batteria a dare sempre la corrente stabilizzando la tensione intorno ai 14,4V
@@ENERGIAFAIDATE Ma la prima volta li devo caricare solo con alimentatore da banco? Ho diversi alimentatori switch da 12V, 24V e caricabatterie da auto più qualche step down, ma non un alimentatore da banco.
Bravo ..non ci sono altre parole👍👍
😊 grazie
Salve, una domanda: su un impianto da 6Kw a 48V con quattro batterie AGM da 12V 130Ah. é meglio mettere un modulo condensatori su ogni batteria o uno solo con quattro moduli in serie da 16,2V 500F ciascuno? Grazie per la risposta e per gli ottimi video informativi.
Ciao Giuliano, i supercondensatori nel fai da te devono gestire una tensione massima di 12 volt altrimenti creano uno sbilanciamento elevatissimo. Se hai le batterie al piombo in serie, puoi posizionare un modulo condensatori per ogni batteria. Ricorda che non sono accumulatori quindi l'energia che devi erogare deve essere all'interno delle batterie loro ti daranno la forza agli spunti.
Bng ho un impianto autocostruito a 24 volts 10 batterie agm per un totale di 500 amp , funzionante da 7 anni .
Ora ho sostituito alcune batterie.
Come posso applicare i supercondensatori? Si possono mettere a 24 volts.
Se possibile quanti ne devo mettere e quali?Mi da indicazioni precise nel caso
Prezzo e potenza.Grazie
I super condensatori che consiglio nel fai da te sono sei in serie per costruire la 12 V, altrimenti avresti grossi problemi di bilanciatura. tieni presente che sull'impianto al piombo non puoi sostituire solo alcune batterie dopo qualche anno ma dovresti sostituirle tutte, perché le più nuove andrebbero a solfatare
ottimo video complimenti . esistono marche di condensatori migliori di altre che hanno una qualita maggiore ?
Nel link ho posizionato quelli provati da me.
Attendevo anche questo video, bravi e complimenti nella spiegazione.
Forse lo avrai detto altre 50volte ma
Se abbino un suoercaps 16v83F / 2.7v 500F su una gel di 200ah per alimentare i servizi con un inverter da 3.5kw commetto un errore?
Grazie mille
Ciao Manuele, purtroppo una batteria da 200A è piccola per un inverter da 3.5kw, a meno che userai al massimo 500w continui e 1.000w di spunto. in questo caso ti possono essere utili i caps, per non stancare le batterie durante gli spunti, ma non per alimentare costantemente l'impianto, perché i caps non sono accumulatori. per il tuo impianto, al massimo utilizzo ti servono 800A.
Ma per una batteria al piombo da 80A 12 volt quanti condensatori servono.
Ma una volta che li attacchi alla batteria poi si possono lasciare attaccati per sempre 👍
I condensatori per la 12V sono sempre sei e puoi sceglierli più o meno potenti, e devono essere attaccati per sempre, finché li usi.
Salve ,su un impianto con inverter da 4.5KW e 4 batterie al piombo da 200AH con tensione costante a 13.8V e max tens di carica a 14,5 che MF mi consigli e quanti ? e se con bilaciamento.(scusa per la richiesta ma ho cominciato da poco ad a conoscere questa tecnologia sono indietro con gli aggiornamenti) dimenticavo gli accumulatori sono vecchiotti Hanno 1 anno e mezzo e i 400 cicli li abbiamo superati ,(carica e scarica giornalmente).Grazie per una tua risposta Saluti
Bella domanda Dino. se le batterie sono ad acido libero ti consiglio di fare ogni mese una equalizzazione, altrimenti no, se sono agm o gel. Tieni presente che i supercondensatori si usano per dare forza agli spunti dei motori elettrici. Dato che tu hai 800A valuta se hai richieste alte di energia istantanea immediata, se no è una spesa superflua, seppur minima.
@@ENERGIAFAIDATE Salve , la risposta é ottima ma ho commesso un errore ho dimenticato di citarti gli assorbimenti che a 1400W 220v sono circa 200A sulla 12V e quando c'è un tiraggio di circa 2,2KW sempre su 220V andiamo sui 250A/300A , e sempre quella la risposta? dimenticavo le batterie sono AGM al piombo (mi sono costate un po) e poi non aiuto i cicli inserendo i super condensatori? , questo è il punto cruciale che pensavo
Ciao Dino, la risposta è quasi uguale, ma ti voglio aggiungere alcuni elementi: se quegli assorbimenti sono improvvisi e temporanei, tipo partenza di motori, allora puoi montare i supercaps, ma se sono continui e assorbiti dai classici elettrodomestici allora è superfluo installarli. tieni presente che le piombo dovrebbero essere usate in maniera continua in base (di solito) al C20 che nel tuo caso sarebbero 40A per 24 ore, quindi comunque sia, hai un consumo forte delle batterie, spero ovviamente che sia comunque temporaneo, altrimenti ti durerebbero poco. quello che puoi fare, è sicuramente un test della capacità residua, per vedere se le batterie hanno ancora gli Ah originali. non scendere mai sotto i 12V - non fare mai l'equalizzazione - non tenerle in ambiente oltre i 20 gradi... altrimenti ridurrai i cicli di vita. se invece le usi in laboratorio dove parte costantemente il compressore, il trapano, la saldatrice etc. allora in quel caso può essere utile montare i supercaps. valuta sempre tu i dettagli e l'uso del tuo impianto... ciao e grazie.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao grazie per le risposte credo che non li usero a breve e forse mai ,tranne che non migliora la tecnologia, credo che a Breve dovro sostituire le batterie pero prima finisco l'impianto dovro installare altri 100A di PV comunque grazie a tutto.
Un secondo problema, quanto ne sai di eolico e alternatori ho un problema o spendo una barca di soldi o me lo costruisco da me mi serve un alternatore x eolico da 50A. se mi puoi rispondere ti esporro il problema.Saluti
Complimenti per il canale, nonostante 50 anni di attività e hobby in campo elettrico ed elettronico mi inchino a quanto ho appreso dai tuoi video. Vorrei farti la seguente domanda: penso di acquistare dei supercondensatori da abbinare alla batteria da 24v 375 ah (recuperata da un carrello elevatore) che fa funzionare il mio impianto fotovoltaico, quando si abbassa la tensione e parte il frigo ho un fastidioso abbassamento di tensione che a volte mi fa anche sganciare il sistema. In attesa di un tuo gradito consiglio ti saluto cordialmente.
Ti ringrazio giordano ma sia io che te ci incliniamo di fronte alla potenza del sole. per quanto riguarda i condensatori sappi che sono indicati per la 12 V in quanto ne devi usare sei, se ne metti 12 in parallelo hai un forte sbilanciamento ecco perché si usano spesso solo a 12 V. sulla 24 ti obbligherebbero ad avere dei meccanismi di bilanciamento che sono aggiuntivi onerosi e fastidiosi sia da vedere che da gestire. c'è chi lo fa anche a 24 volt ma io consiglio sempre di stare sui sei in serie per la 12. mi dispiace
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la veloce risposta, cosa mi consigli di fare per evitare il problema esposto? Ho un Epever 4210AN e 4 pannelli mono da 360w oltre la batteria da 24v 375 Ah
il regolatore e i pannelli non centrano con gli spunti. Potresti ovviare al problema migliorando la dimensione dei cavi e le connessioni, se basta, ma soprattutto aggiungendo una batteria, ma col piombo non è possibile già dopo un mese. Quindi sostituzione e potenziamento del pacco batterie o sostituzione con le litio... GULP, SCUSA ... troppi soldi.
grazie per la risposta
prego ciao...
Ciao e complimenti per la spiegazione.
Ti chiedo un consiglio se possono essere usati nel mio caso e se si come.
Sul mio camper ho una batteria al piombo a scarica lenta da 12v 200A alla quale e attaccato un inverter per alimentare un frigo 220v.
In funzione assorbe 4,5A ma in fase di partenza per circa un secondo assorbe 60A in alcuni casi solo quando la batteria e scarica questo spunto abbassa per il tempo dello spunto il voltaggio della batteria a 12v per poi risalire a12,3/4.
Risolverei con il supercondensatore?
Se si che tipo dovrei acquistare?
Grazie in anticipo
risolveresti sicuramente perché avresti lo spunto istantaneo ceduto dai superCAPS invece che dalla batteria al piombo che non ce la fa. quelli idonei sono quelli rappresentati nel video. è importante tenerli sempre connessi in parallelo e connetterli in equitensione.
@@ENERGIAFAIDATE tu ringrazi per avermi risposto sei stato molto gentile.
Ciao, innanzi tutto un video chiarissimo ed illuminante. Vorrei collegare un supercap ad una piccola batteria moto per energizzare l'avviamento elettrico. Hai parlato di pericolosita' quando si supera, anche di poco, la tensione nominale del condensatore. Nel caso in cui ci fosse un guasto nel regolatore di tensione del veicolo (innalzamento della tensione di ricarica) si potrebbe pensare ad un circuito di protezione che isoli la sezione supercap? Hai qualche suggerimento a riguardo? Grazie!
fortunatamente, anche se sbagli qualcosa, i super CAPS non sono esplosivi o infiammabili, si rovinano e basta dilatandosi. c'è da dire che la moto non ha una ricarica stabile come un alternatore. penso che i super Cup siano più idonei per le automobili.
teorizzando:
se su un pacco di batterie servizi, che notoriamente non hanno spunto, applichiamo dei capacitori, potremmo poi usare queste batterie come batterie da spunto?
usi le batterie come recipiente e abbini i caps per dare forte spunto.
@@ENERGIAFAIDATE bene,allora su 300Ah di batterie a fronte di uno spunto da 1000w cosa è conveniente installare?
per uno spunto da 1000W bastano anche i 500F, che comunque lavoreranno insieme alle batterie.
Buongiorno. Vorrei chiedere un chiarimento. Nel camper ho montato una bs litio 100 ampere. Quando è completamente carica e accendo ...per esempio... la macchina del caffè da 800 w, la tensione scende subito fino a circa 11,7 volt al limite dell'allarme del l'inverter. Come dicevi tu nella litio mettere i supercondensatori sarebbero sprecati ma aiuterebbero a non fare crollare così la bs? Grazie
Purtroppo non è così in quanto i super condensatori servono a dare gli spunti ma non riescono a reggere carichi importanti. Questa problematica è risolvibile solo con batterie più capienti.
Grazie mille per i tuoi video illuminanti, vorrei sottoporti un quesito: ho 4 agm da 200ah in serie a 48v, come posso fare in modo che si scarichino al 50% agendo solo sui voltaggi ai quali si sganciano e l' inverter torna alla rete?
lo puoi fare attraverso il settaggio dell'inverter. Scegli un punto di passaggio alla rete che di solito è 11,5-11,8 V e fai agire l'inverter a quella tensione per passare alla rete e a circa 13 V per ritornare a BATTERIA.
Ciao Gianni ed amici.....
video e spiegazioni top. Dove trovo i link dei tuoi prodotti?
Grazie.
Tutti i link dei prodotti da me acquistati sono sempre e soltanto sotto i video alla descrizione del video stesso.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie mille un cordiale saluto
... se dovessi acquistare dei supercondensatori da 3000 f e metterli in serie come faccio per il discorso bilanciamento?? visto che non hanno il loro circuito dedicato...
6 condensatori da 3000 f messi in serie (14 volt) fino a che correnti di scarica riescono ad erogare???esiste una formula matematica per calcolarlo???
..mi potrebbe mandare il link del alimentatore che lei usa???
Ciao Matteo, i supercaps sono da 2,7V quindi al massimo, e non oltre possono essere caricati a 16,2 (MAX). Se li carichi a 14V avranno un bel margine per lavorare in parallelo con le batterie, ecco perchè nessuno usa i bilanciatori, anche perchè possono essere scaricati a zero senza problemi o conseguenze, ma MAI oltre i 16,2V. Dato che non sono accumulatori la loro capacità di accumulo è bassa ma la loro cessione istantanea è altissima, le formule sono abbastanza complesse, fai conto che i 500F scaricano circa 100w in un secondo. Difatti riuscirebbero da soli ad accendere un auto, ma non più di 2 volte o 3, ecco perchè si affiancano alle batterie, per non stressare le batterie ma ricaricandosi subito dall'alternatore appena l'auto si accende.
Un video molto dettagliato, i miei più sinceri complimenti. ;)
grazie Guido sempre gentilissimo.
Sinceramente non conoscevo questo prodotto, molto interessante, si ci potrebbe costruire un bel avviatore di emergenza portatile... o no.
Gianni mi rifaccio al commento che alcuni hanno fatto per usarli in abbinamento a batterie che faranno pochi avviamenti all'anno, tipo Gruppo Elettrogeno, che specie in Inverno faticano ad essere avviati, ma se non ho capito male nel tempo scaricheranno la batteria a cui sono collegati, ma l'uso del tradizionale Mantenitore di Carica è sempre accettabile in questa configurazione Batteria-Condensatori?
Ciao sei sempre fantastico nelle spiegazioni volevo chiederti io non ho un alimentatore se carico i super condensatori con una resistenza prelevando da una batteria a12 V va bene lo stesso? Grazie
il condensatore tende ad assorbire molto rapidamente, rischieresti di riscaldare la resistenza però ne puoi prendere una grossa e fare delle prove.
@@ENERGIAFAIDATE ti ringrazio tanto
salve, grazie per il video. Se collegassi in serie 3 di questi moduli potrei collegarli ad una batteria da 48V essendo ognuno da 16V oppure ne occorrono 4 ?
purtroppo nel fai da te con i superCaps consiglio solo la 12V perché il posizionamento in serie di questi condensatori crea degli scompensi enormi sul bilanciamento. Anche le grandi aziende che costruiscono a 48 V con i supercaps spesso hanno delle problematiche.
Ti ringrazio per le ottime spiegazioni e da neofita riesco a comprendere senza troppi tecnicismi,domanda,ho un piccolo sistema fotovoltaico con cui ricarico tre ebike,ho un pacco batterie da 80amp 12v in parallelo usate, vorrei applicare un gruppo di 6 condensatori per tenere più vivaci il pacco,pensi che diano un buon apporto.Per caricare i super con. oltre al tuo alimentatore che stabilizza la bassa tensione e corrente,cosa potrei utilizzare in alternativa per caricarlo nel modo che hai descritto partendo da bassa tensione e a 0,5amp,non avendo il tuo dispositivo?Grazie per un eventuale risposta,saluti.
i supercondensatori vanno caricati lentamente e una volta in parallelo con le batterie lavoreranno in sintonia senza traumi in entrambe le direzioni. Li puoi caricare con un caricabatterie piccolo, intorno ai 14 volt di basso amperaggio.
Ciao Gianni, ho un impianto da 5.6kw e batterie agm 12 100ah per un totale di 48 volt e di 200ah due banchi in parallelo...come dimensioni in condensatori..quale è il calcolo da fare?
Grazie
O meglio i farad come si dimensionano
Ciao toni non consiglio mai di usare nel fai da te la 48 volte con i supercaps perché sono difficili da bilanciare
Per quanto riguarda i farad, quando hai questo gruppo di supercondensatori fai partire anche una macchina... no problem
@@ENERGIAFAIDATE si lo so...se non avessi esperienza con tensioni alte non lo avrei mai fatto credimi.....ma grazie anche e soprattutto al tuo canale mi sono tolto tanti dubbi che mi hanno permesso di lavorare in sicurezza e senza errori... tutto ok al primo avvio..poi è solo questione di piccoli aggiustamenti...grazie ancora per quello che fai....
Grazie anche a te Tony che segui questo canale con interesse.
Ciao , finalmente hai postato un altro video : non vedevo l'ora ! :) .
Hai trattato nuovamente un argomento a me caro perche' mi sono appena arrivati i supercap che avevi linkato nell'altro video .
Ho caricato tutto quanto come suggerito ma poi ho voluto misurare il voltaggio di ciascun condensatore , ravvisando una certa differenza tra loro : pensi che , lavorando , piano piano si livellino o rimarranno sempre con tensioni sensibilmente diverse ?
Pensavo che il circuito su cui sono montati servisse a bilanciare i supercap ma purtroppo non e' cosi' , quindi mi chiedevo se esiste un sistema per cercare di ricaricarli in modo da averli tutti , piu' o meno allo stesso voltaggio .
Mi sembra che non sia possibile provare a caricarli singolarmente : ci ho provato ma si scompensano comunque i valori dei supercap adiacenti .
Grazie ed ancora complimenti per la professionalita' di esposizione che rende tutto di semplice comprensione .
Fabio
ciao Fabio, che piacere risentirti. il circuito di protezione non bilancia come un bms e i supercaps come le litio si sbilanciano ma lavorano sotto la soglia di 2.7v ciascuno, che non raggiungono mai in salita, ovviamente e meno male. quando dici sbilanciati a quanto ti riferisci ?
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la risposta . Dopo aver provato piu' volte ad effettuare "cicli" di carica e scarica , ho notato che gli allineamenti erano ancora un po' sballati , dell'ordine di 0,4V tra il piu' carico e quello meno carico .
Ho pensato allora di cercare di scaricare tutti i supercondensatori allo stesso livello , individualmente , anche se non e' stato facile perche' la circuitazione , in qualche modo , influisce sui supercap adiacenti a quello che si prova a scaricare .
Con tanta pazienza ci sono riuscito e quindi ho poi lentamente ricaricato il pacco intero , portandolo a 13V .
Ora sono molto soddisfatto , avendo differenze non superiori agli 0,15 V , dunque con qualche condensatore piu' pigro ed altri piu' brillanti ...ma in generale , molto piu' allineati .
Sono abituato a batterie di droni che sono allineate con il bms al centesimo di V , quindi 0,15 di divario mi sembra ancora non poco ...ma forse , per un condensatore come quelli in questione , sono valori trascurabili ...se e' possibile saperlo sarebbe piu' tranquillizzante :) .
Dopo aver caricato il pacco di supercap arrivando alla tensione di 13V ho scollegato la carica e , dopo una nottata , hanno avuto una notevole autoscarica , trovandoli a circa 11,5 V : quelli provati da te non avevano perso praticamente niente dopo del tempo ...magari hanno bisogno di piu' "rodaggio" anche sotto questo aspetto ?
A vantaggio anche di altri utenti , sto per installarli in parallelo con la batteria di avviamento del mio furgone ed ho posto un fusibile da 300 A sul positivo che va alla batteria .
Non appena l'avro fatto vi faro' sapere : penso sia nello spirito del canale portare anche le proprie esperienze sul campo .
Grazie ed a risentirci
fantastico Fabio, il tuo commento è utile per il canale. tieni presente che per caricare bene i super condensatori puoi mettere un alimentatore stabilizzato impostato come hai fatto tu a 13 V, poi gli dai 100 mAh di corrente e lo lasci finché la corrente arriva automaticamente a zero. in questo modo sei sicuro di averlo riempito totalmente. dato che in serie questi CAPS arriva a 16:2 V e le batterie sono a 14 V anche se c'è sbilanciamento, non dovrebbero mai arrivare oltre i 2,7 V cadauno.sto effettuando dei test impegnativi per cercare un circuito integrato semplice che vado a fare un po' da BMS. a presto.
Che corrente nomimale ha il fusibile? Grazie
qualsiasi fusibile deve essere proporzionale all'assorbimento più un 30% di tolleranza. Se lo attacchi all'auto è meglio attaccarlo direttamente, in parallelo alla batteria, come già sono la maggior parte delle auto, senza fusibile.
Anghe quando sono caricati non sono equalizzati come sappiamo quando sono equalizzati? Grazie
Non riescono mai ad equalizzare perché dipende molto dalla resistenza interna in quanto avendo poca capacità non riescono a mantenere stabile le tensioni e la capacità se la resistenza interna non è uguale. I condensatori andrebbero scelti selezionando la resistenza interna identica ma questo avviene solo su supercondensatori di altissima qualità e costosi.
Video bellissimo, spiegato in maniera semplice ed esaustiva cosicchè anche i meno preparati come me possano capire!
Una domanda...quando parli di caricarlo a correnti bassissime soprattutto da NUOVO, per nuovo cosa intendi? Dopo quanti "cicli" si possono alzare le correnti?
Ciao Roberto, domanda interessante e utile per il canale. La prima volta è nuovo, se rimane sempre attaccato alla batteria è ok. Se stai facendo delle prove e ogni volta lo scarichi di molto, allora è ancora nuovo, ed è meglio ripartire con pochi A.
@@ENERGIAFAIDATE ah ok, capito...quindi il "nuovo" è relativo, cioè, è nuovo ogni qual volta venga scaricato di molto!
Perfetto, grazie per la risposta!
Si considera nuovo quando sono scaricate abbastanza le prime volte fai conto 5-10 volte dopodiché vai di potenza. ma se, una volta caricati la prima volta sono sempre connessi in parallelo alle batterie ... basta, puoi lasciarli lì per 1.000.000 di cicli ai nipoti. ⭐️⭐️
Ciao bel video e grazie della spiegazione ma volevo fare una domanda per un pacco batterie da 24v come li collego parallelo e poi serie o tutto in serie o 12 condensatori? E poi quanto li carico sempre 24v?grazie ancora
Domanda sciocca da neofita. Se invece di portarli allo stesso livello di tensione con l'alimentatore, mettessi una resistenza tra batteria e supercondensatore, es. 30ohm/100w, andrebbe bene lo stesso? Lo scopo sarebbe sempre avere questo effetto di carica 'lento' per non avere danneggiamenti.
non va bene perché tra batteria e super CAPS deve esserci un contatto diretto, in quanto nel momento dell'assorbimento forte da parte del motorino di avviamento saranno i super condensatori a cedere istantaneamente la potenza senza sfruttare la batteria... e poi una volta acceso il motore sarà istantaneamente l'alternatore a ricaricare le batterie e i condensatori in quanto la tensione dell'alternatore è più alta di entrambi gli accumuli.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta e complimenti per il canale! Forse mi sono espresso male, facevo riferimento alla sola carica iniziale, mediante la resistenza.
ciao, sono a zero di questa materia, inizio adesso ad apprendere dai tuoi video, volevo sapere se con il prodotto (INVERTER TOROIDALE 5000W 12-24-48V ) descritto nelle tua lista sotto il video , cè bisogno anche di un regolatore di carica mppt , oppure è tutto incorporato dentro inverter? volevo mettere 4 pannelli da 280 watt descritti nella tua lista , e 4 batterie lifepo4 da 280ah
grazie
sandro.
Questi inverter non hanno il regolatore di carica incorporato, ma va preso a parte. io non sono un amante dei prodotti all-in-one, come gli inverter ibridi. questo è un inverter, e un potente caricabatterie, poi gestisci i pannelli col regolatore separato.
Ciao Gianni come
Da
Te
Suggerito ho aggiunto i supercondensatori alle
Batterie del camper
Per soperire
Agli spunti delfrigo collegato tramite inverter.
Avrei una domanda da porti se hai in attimo:
I suoer consenatori potrei coppegarli direttamente ad i poli del’inverter ( se ci quali vantaggi avrei).
La seconda domanda e che attualemtne sono montati sille batterie e a seguire ho lo schunt e non vedo i loro assorbimento , pertanto ha senseo metterli dopo lo schunt per vedere effettivamente qunto orelevano dalle batterie per ripristinarsi dopo lo spunto iniziale?
Grazie e buon week
puoi collegarli ovunque sulle barre equipotenziali o sulle batterie, tanto la corrente viaggia alla velocità della luce ed è in qualsiasi momento ovunque.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille come sempre sei davvero un divulgatore come pochi riesci a spiegare in modo facile e chiaro anche gli aspetti tecnici.
Grazie
Salve una domanda. Ho acquistato i condensatori come in video e caricato secondo le sue istruzioni. Da un voltaggio di 15.5 la notte, alla mattina mi trovo 12.9V. È possibile o c'è qualcosa che non va nei condensatori? Cosa posso fare? Grazie moltissimo.
Dato che i supercondensatori non sono accumulatori può darsi che perdano un po di corrente, ma così mi sembra eccessivo. caricali finché la tensione arriva a15,5 V e la corrente a zero, o quasi, poi vedi.
@@ENERGIAFAIDATE grazie. Proverò.
Ho dovuto effettuare il reso. Ho riprovato e calano di troppi volt in poche ore. Grazie per le delucidazioni e per i consigli. In teoria, la prima volta, quando tempo ci mette una serie da 2.7V 500F x 6 a caricarsi completamente?
Buongiorno, ci sono aggiornamenti sull'argomento? Ho visto accumulatori basati su condensatori di recente.
Alcune aziende si stanno buttando in quella direzione ma purtroppo senza risultati stabili. Anche se alcuni ostentano di essere arrivati alla realizzazione di una batteria a super condensatori vorrei ricordare a tutti che il condensatore non è un accumulatore, il che significa che ce ne vorranno molti per accumulare una buona quantità di energia e questo purtroppo crea problematiche molto seri di bilanciamento.
Buongiorno i led sui super condensatori a cosa servono? Grazie
Servono a indicare che un condensatore ha superato la soglia specifica ed è partita la resistenza di assorbimento per dissipare l'eccesso.
Grazie
⭐️👍🏻
Ciao Gianni, ho seguito i tre video dei super condensatori molto interessante, come sempre bravo e competente. Ero interessato a utilizzarli nel preservare la batteria della mia auto, mi consiglieresti i 500F o 3000F? Ho un 2000 diesel con una batteria da 100 Ah. Per quanto riguarda il fusibile di protezione deve essere dimensionato sullo spunto del motorino d'avviamento?
Ti ringrazio tanto..
Per completezza menziono il fusibile ( della stessa potenza dello spunto del motorino d'avviamento) ma non lo mette nessuno. invece per un 2000 diesel consiglio caps da 3000F. tanta potenza.
Utilissimo.
vorrei sapere i sei condensatori sono collegati in serie fino ad arrivare alla tensione desiderata?
Grazie
grazie per questa interessante domanda nel canale ... 6 caps in serie possono dare al massimo 16.2 V quindi da 0 a 16.2 V puoi fare ciò che vuoi. meglio stare comunque più bassi per questioni di sbilanciamento dei singoli. quando li monti in parallelo a batterie devono essere caricati alla stessa tensione della batteria e rimarranno lì, sempre uguali. se uso la 6 V ne metti ovviamente 3
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille.
Ultimamente sto lavorando con delle lipo e devo dire che occorre molto occhio in quanto, se fai qualche errore, puo' succedere di tutto.
Mi sto avvicinando ai supercondensatori in quanto, quando ho studiato elettrotecnica e radioelettronica, i docenti spiegavano che per fare un condensatore da un farad occorrevano delle piastre grandi come lenzuoli ora vedo che latecnologia, andando avanti e' riuscita ad arrivare a valori di centinaia di Farad.
Grazie di nuovo e alla prossima.
Ciao Franco Luongo dalla Calabria saudita
Alla prossima Franco, bellissima terra la Calabria. Oggi abbiamo anche i 3000F, potenza allo stato puro.
Buongiorno... Volevo farti i complimenti... Spieghi benissimo... Volevo farti una domanda... Ho acquistato una Power station da 300 w e 600 di spunto... Ma non riesco a fare partire un piccolo frigorifero.. potrei ci on dei condensatori risolvere...
Se la problematica è solamente lo spunto, potresti riuscire. La spesa dei super condensatori non è alta, puoi anche decidere di fare un test. Fammi sapere.
Non ho capito ma nel caso di condensatori in serie da 3000F, non serve la scheda di stabilizzazione?
Salve innanzitutto un grosso ringraziamento per la tua competenza e chiarezza di esposizione. Vorrei sapere se ho gruppi di batterie a lifepo4 collegate in serie 8 e poi una decina in parallelo. Quindi un voltaggio nominale di 25,6 per collegarci i supercondensatori devo metterne 2 gruppi in serie da 6 condensatori? Ma il voltaggio finale diventa di oltre 32 o di 28,1 come da carica massima delle batterie. Grazie in anticipo della risposta
Per avere la 24 V devi metterne 12 in serie, non ho mai fatto il test sulla 24 volt quindi bisogna valutare se le schede di protezione riescono a combinarsi l'una con l'altra, penso comunque di sì… Per quanto riguarda la tensione non c'è problema, dato che i super CAPS non sono batterie che hanno un voltaggio specifico ma lavorano, nel caso della 24 V, da zero a 32 volt, lavorano senza problemi alla tensione che tu vuoi, ed essendo posizionati in parallelo sulle batterie manterranno sempre quel voltaggio, e ti daranno gli spunti che ti servono al momento opportuno.
Salve e complimenti per la puntuale precisione che metti nei tuoi video, volevo un consiglio ho un impianto fotovoltaico con inverter ibrido 48 v 7,2kw con accumulo litio da 14 kw mi consiglieresti di installare i supercondensatori e se sì in che modo? grazie 🙏 e buona serata.
grazie di questo commento utile agli utenti del canale. innanzitutto complimenti per il tuo " impiantino". Visto che usi le litio, come dico nel video considero superfluo i caps perché le litio hanno gia una forte capacità di erogazione. sono ideali sulle piombo. le puoi contemplare su un gruppo dedicato parallelo con batterie al piombo, se ad esempio invece di buttarle stai utilizzando le vecchie piombo per uno scopo specifico.
Grazie della celere risposta, giusto per dare qualche info sul mio impianto, progettato e realizzato personalmente composto da 20 pannelli mono da 315w con ottimizzatori e batterie pylontech lifepo4 ho il contatore Enel solo in entrata ed ė spento dal mese di ottobre 2020, credo abbia reso egregiamente i miei obiettivi programmati un caro saluto a te e ai tuoi follower.
wow più di 6kw e batterie costose. compliments. sei off grid 🤩
@@raffaelederose complimenti! Il fatto di non essere dipendente dal fornitore è fantastico. Sto progettando anche io un impianto simile. Con il pacco batterie da 14 Kw riesci a gestire tutto anche in inverno? Posso chiedere che inverter hai usato. Grazie.
Ragazzi Gianni è una persona davvero competente e il modo di spiegare le cose è davvero di un livello superiore. A me mi ha dato una mano per alcuni parametri da impostare nel mio BMS. Da allora zero problemi. Ora sono in attesa che mi arrivi il bilanciatore attivo per le mie lifepo4.
Nel caso che vi siano due batterie auto collegate in parallelo ad un piccolo impianto fotovoltaico a 12v il supercondensatore dove si installa? Prima dei cavi che vanno dalle batterie al regolatore di carica o dopo l'ultima batteria collegata in parallelo ?
Essendo in parallelo li puoi collegare dove vuoi. avranno lo scopo di erogare potenza all'istante quando richiesta, per poi ribilanciarsi istantaneamente con le tensioni.
Buongiorno è possibile usare i super condensatori al posto delle batterie in un impianto fotovoltaico? Grazie
non è possibile perché la densità energetica dei supercaps è bassissima rispetto alle batterie, difatti non possono essere considerati accumulatori.
Ho un condensatore da1.5farad phonocar per il mio impianto audio in macchina quanti ampere deve essere il fusibile per il condensatore?e quanti awg deve avere il cavo? Grazie
nel video spiego tanti dettagli che ti sono utili per andare a calcolare in maniera logica, in funzione degli assorbimenti al di là delle capacità e delle potenze dei condensatori.
Ti chiederei se fosse possibile per te commentare questa cosa che ho visto in un video : supercondensatori come quelli che hai assemblato, collegati in parallelo con altri set ed infine utilizzati
tramite inverter.
Grazie👍
Grazie Riccardo, difatti sarà oggetto di uno dei video riferiti alla serie SUPERCAPS. Sicuramente in aiuto alle batterie fotovoltaico o cars, ma non da soli perchè non sono accumulatori. A presto.
Esiste un sistema per accumulare piccole quantità di corrente(2 volt circa) prodotta da un Eolico?
se hai bisogno di accumulare corrente all'interno di una cella a 2V puoi comprare semplicemente una cella al piombo singola, e ce ne sono della capacità che desideri. sotto i video nel link ci sono quelle vendute dalla 4klift, rappresentata su questo canale.
@@ENERGIAFAIDATE dovrei accumulare corrente di voltaggio variabile che oscilla tra i 2 e i 48 volt prodotta da un generatore eolico, ma chiaramente se la corrente è inferiore ai 12 volt non riuscirò mai a caricare una batteria da 12 volt, come posso fare?
Buona sera.
Potrebbe suggerirmi dove acquistare i supercondensatori validi e non cinesi?.
Grazie
quasi tutti sono cinesi, nel video c'è anche un link per i maxwell. verifica se ti vanno bene.
@@ENERGIAFAIDATE ho acquistato questi condensatori circa 4/5 anni fa'.
Sono rimasto molto deluso perché la.maggior parte di essi erano erano solo fumo!
ti ringrazio del tuo commento che diventa una segnalazione per il canale a volte succede sono tutti comunque prodotti made in Cina
@@ENERGIAFAIDATEho speso del denaro acquistando diverse marche e diverse capacità.
Mi creda!.. per la mia esperienza, 8 su 10 sono ciofeche.
So che i Maxwell dovrebbero essere quelli affidabili ma so che ne esistono di cloni non di qualità.
Pertanto, nel tempo, ho deciso di non acquistarli più per la troppa immondizia!.
Grazie per il tuo tempo!.
buongiorno GIAN con un impianto da 24v con 2 pacchi di batterie a piombo quanti contensatori dovrei mettere e quali mi consigli di mettere
I condensatori li consiglio solo sulla 12 V eventualmente nel tuo caso puoi utilizzarli su batterie singole della stessa tipologia del video. Servono solo a dare gli spunti non sono accumulatori.
@@ENERGIAFAIDATEbuongiorno si ho capito che serve x lo spunto ne dovrei metterne 2 per ogni pacco batterie da 2,7v 500F
dato che io consiglio di usarli solo per la 12 v, se hai batterie da 12 V in serie che hanno fatto la 24 V ne puoi usare uno per ogni batteria da 12 V e basta... se invece le batterie sono già da 24 V non puoi usare i Supercaps.
Ciao Gianni super cap ness cap 16v 583 F 3 pann 130 volt 6.84A 20,3 volt in parallelo batteria 100/200Ah in parallelo al supercap come posso tarare l epever triron 4210N 40A? Grazie
se posizioni in parallelo alle batterie i supercaps, non vanno a cambiare le impostazioni che già fai senza i supercaps…
@@ENERGIAFAIDATE buongiorno ma una volta impostata il tipo di batteria che altro va impostato?il manuale è tutto in inglese ed è già difficile per me in italiano
Buongiorno Gianni, volevo chiederle se è possibile inserire una resistenza tra batteria e condensatori, in modo da avere un processo di carica più lento, caratterizzato da un andamento esponenziale della tensione con costante di tempo pari al prodotto CxR. In tal modo i condensatori raggiungeranno la tensione della batteria in maniera più lenta e controllata, visto che la resistenza limita la corrente, evitando di dover eseguire i caricamenti progressivi dei condensatori stessi nel caso di loro collegamento diretto con la batteria. Lei che ne pensa? La saluto cordialmente.
non è possibile perché, come la resistenza andrebbe a rallentare il passaggio verso i super condensatori, allo stesso modo rallenterebbe i super condensatori quando dovrebbero cedere invece rapidamente alle batterie di supporto, quindi andresti a rallentare entrambe le direzioni, senza contare che una resistenza che deve sopportare il passaggio di un motorino d'avviamento o uno spunto alto, dovrebbe essere anche grossa. Inoltre come il super condensatore cede energia al motorino d'avviamento, il motore dell'auto si accende, sarà subito l'alternatore a provvedere l'energia per caricare il condensatore è la batteria stessa.
@@ENERGIAFAIDATE In realtà intendevo dire che la resistenza tra batteria e condensatori andrebbe messa solo durante il loro primo processo di carica, poi andrebbe rimossa durante il funzionamento a regime.
grazie come sempre delle spiegazioni, ho un dubbio, se io li usassi per far partite un trattore o generatore con utilizzo di 4-5 volte all'anno:
- se interrompo il cablaggio avranno tensioni diverse quindi ogni volta dovrò controllare e eventualmente ricaricare la batteria per avere lo stesso voltaggio... lo vedo poco pratico...
- se lascio il collegamento, i caps scaricheranno progressivamente la batteria... quindi mi sfugge qualcosa... sicuramente mi sfugge più di qualcosa :)
grazie ancora
La tua osservazione è perfetta. Molti confondono i caps per accumulatori e non lo sono, altri pensano ad una affinità tra caps e batterie, ma non c'è. La realtà è una, i caps sono un forte aiuto negli spunti di una batterie, (connessa permanentemente e con un uso frequente). Altrimenti i due componenti vanno a prevalere l'uno sull'altro, generando una anomalia in termini di resistenza delle rispettive cariche residue. Se facessero i caps più capienti, in termini di energia, non ci servirebbero più le batterie. Le LTO, o titanato di litio hanno in qualche modo raggiunto lo scopo, la capienza non è alta ma gli spunti sono forti, anche se non sono uguali ai caps. Immagina invece un auto elettrica che nel momento della frenata vuole immagazzinare tantissima energia nelle batterie, in pochi secondi, lo può fare solo se passa dai supercaps, ed è quello che fa oggi la Lamborghini ... FRENATA, RICARICA ISTANTANEA DEI CAPS, CESSIONE ALLE BATTERIE. Questo è chiaramente un utilizzo ad alto livello. Noi dobbiamo studiare e adattare il nostro livello alle caratteristiche dei caps. Il tuo commento mi piace perchè stimola gli amici del canale alla riflessione e all'adattamento dei prodotti ai progetti. compliments.
@@ENERGIAFAIDATE grazie, preciso e realista come sempre, tutto chiaro... tutto questo potrebbe essere risolto dall'arrivo in ambito consumer del grafene secondo gli ultimi rumors... quanto ci credi a questa rivoluzione? scusa l'off topic
Ciao Alessandro, non sei off-topic, anzi. Ho prodotto in laboratorio una certa quantità di grafene (pochissimo in realtà) per cercare di capire pro e contro. Sicuramente un materiale incredibile e che cambierà le sorti dell'energia, ma non sotto il profilo delle capacità Ah, ma bensì nell'alto valore degli abbinamenti con altri materiali, al posto della oramai consolidata grafite. Vedremo gli sviluppi, ciao a presto
Complimenti per il video molto dettagliato e preciso , una domanda se posso , ho un auto start&stop che ha funzionato nei primi mesi da nuova poi più fino al momento di un'altro cambio batteria , che ha funzionato 1 settimana 😢 , allora ho pensato che il problema fosse lo spunto iniziale che non funzionava , ho acquistato i supercaps da 500Farad caricato e accoppiati alla batteria come spieghi nel video , e tutto contento pensavo di aver risolto , ma niente , lo start&stop non funziona proprio , da sottolineare che l'auto si metti in moto in un lampo , potrebbero essere i cavi dei super caps troppo sottili (sono arrivati gia cablati come i suoi) ??
una delle problematiche delle auto start e stop è sicuramente la batteria... ma al secondo posto c'è il motorino di avviamento che, a motivo delle continue accensioni, nel tempo si logora, perdendo il suo spunto reale. Verificalo con una batteria nuova, o caricata bene e totalmente, se hai difficoltà all'accensione potrebbe essere il motorino d'avviamento.
@@ENERGIAFAIDATE Il fatto è che l'auto sembra un orologio svizzero non fai a tempo a girare la chiave che è già in moto , e per quello che ero convinto di risolvere coi super cap. Quindi escluderesti la sezione dei cavi del supercap?
Buona sera, scusatemi ma non ho capito una cosa, non esistono condensatori con una tensione di lavoro un po' più alta? Perché così mi sembra uno spreco mettere 6 condensatori da500 Farad in serie per aumentare la tensione di lavoro e trovarsi con una capacità totale do 80 Farad. Una soluzione potrebbe essere quella di metterne uno in parallelo su ogni elemento della batteria, in teoria avremmo i nostri 500 Farad. Comunque bel video anche se la lastra inox proteggera' il mobile ma il famoso (colpo da Mona) è sempre in agguato, meglio un pezzo di multistrato. Ciao a tutti
I super condensatori sono tutti da 2,7 V e ci sono da 3000 F. se tu hai celle al piombo da 2 V puoi attaccarne uno per ogni cella e mettendo in serie le batterie avrai comunque messo in serie anche i super CAPS
Salve a tutti,
avete opinioni in merito ai supercondensatori al grafene?
Ho visto alcuni video su in cui c'erano taglie fino a 7 Kwh/48v e venivano "spacciati" per sistema di accumulo.
Ho poi visto sui soliti siti cinesi anche condensatori al grafene di forma simile ad una batteria agm 12v, purtroppo non riesco a reperire altre info, avete opinioni su di essi?
Sarebbe interessante sapere il tasso di autoscarica, i w/kg/$ ed altre pignolerie a noi tanto care.
Ovviamente i complimenti al canale sono scontati e strameritati, è bello sapere che si sono "fissati" come me, ad esempio come nel video in cui veniva smerigliato il terminale dal piombo per migliorare il contatto col morsetto, mi sono sentito capito.
condivido quello che dici NICO, i super condensatori non possono essere spacciati per accumulatori perché hanno una densità per kg molto bassa, sono estremamente potenti e longevi ma non sono BATTERIE. grazie del commento.
Molto interessante, questo me lo appunto
buona progettazione 😊
Ma non si fa prima a mettere una resistenza da 33Ohm 10w e un diodo contrapposto tra i poli positivi dei condensatori e la batteria.
Ovviamente poi chiudendo il contatto quando andiamo ad usare il gruppo.
Ciao Gianni io ho 3 batterie agm da 100ah collegate in parallelo x un fotovoltaico. Il condensatore ne basta uno,oppure devo prenderne 1 x batteria? Cioè 3
Un solo gruppo di 6 supercaps sul parallelo delle batterie.
Ciao, possiedo una moto, e ho visto dei video dove la gente usa i supercondensatori abbinati fra loro, in sostituzione a una batteria 12v, e addirittura alimentano pure il motorino avviamento e preservano una certa autonomia tenendo tutte le luci accese
la mia domanda è questa:
è possibile sostituire la batteria 12v del veicolo con una sistema di solo supercondensatori? So bene che la scarica è più rapida rispetto le batterie sviluppate per auto e moto che immagazzinano più energia, ma nel mio caso ho una situazione particolare.
Ti elenco le specifiche nel mio caso:
-non ho motorino avviamento (avviamento a pedivella con il piede), è un motore 2 tempi 125cc
-ho lo statore con regolatore di tensione che manda energia alla batteria (impianto elettrico sotto chiave, le luci si accendono sotto chiave e con pulsante dedicato a parte), il generatore volano è da 110w circa
-ho una centralina cdi (a scarica capacitiva) che viene alimentata a 12V dalla batteria direttamente e non dall'avvolgimento dello statore, per avere un riferimento, a 12 mila giri il consumo della centralina per la scintilla è 0.7A/h, il consumo è inferiore a regimi più bassi, e aumenta a regimi più elevati, come protezione alla centralina, c'è un fusibile di 2A che la protegge in caso di problemi
-il faro anteriore è 60w, il resto dell'impianto è tutto luci di piccole lampadine a led, più il clacson, non ho luci del tipo stop emergenza auto o altre robe
-strumentazione alimentata a batteria
se io sostituissi la batteria con i supercondensatori, avendo comunque un circuito che li ricarica grazie al regolatore di tensione (manda 14.3v se non ricordo male), sono sufficienti ad alimentare tutte cose in qualunque condizione garantendo comunque un po di autonomia come le batterie? o conviene integrare una piccola batteria di pochi ampere con i supercondensatori? se possibile, vorrei poter fare a meno della batteria mantenendo tutti i vantaggi come se l'avessi
Grazie in anticipo e scusa il messaggio lungo
Purtroppo non è possibile perché i supercapacitori non sono accumulatori, quindi la densità energetica è molto bassa, meno della metà di una batteria al piombo. Questo significa che se ti capita di lasciare accesa la luce per pochi minuti rischi di non avere più energia all'interno dei condensatori. Ti consiglio di mettere una batteria magari anche sotto dimensionata con affiancati sei superCaps che mantengono il parallelo sulla batteria. Però se non hai il motorino di avviamento che è il meccanismo che ha più bisogno di energia istantanea trovo inutile aggiungere i supercaps a meno che non stai puntando a una moto da corsa e desideri alleggerire anche il peso allora in quel caso può essere idoneo, ma sempre affiancato a una piccola batteria 12 V.
Ciao Gianni, torno a disturbarti, sul mio impianto uso 2 batterie gel in serie per ottenere i 24V. Posso collegare 12 supercondensatori in parallelo direttamente ai morsetti che vanno all'inverter o è meglio montare in parallelo un 6 supercondensatori ad ogni una singola batteria? Grazie
I super condensatori subiscono notevolmente lo sbilanciamento delle celle. il massimo che consiglio io sono sei , quindi solo 12V. la costruzione di tensioni superiori implica degli accorgimenti che al momento non sono disponibili sul canale. Devi pazientare finché troverò il prodotto giusto.
Ciao Gianni, quindi per chi ha impianti con tensioni superiori a 12v mi pare di capire, allo stato attuale, di mettere pacchi di condensatori da 12v in parallelo ad ogni batteria a 12v cioè se ci sono due batterìe da 12v in serie per costituire o 24v ad esempio si devono mettere due pacchi condensatori da 12v ciascuno in parallelo ad ognuna delle due batterie, giusto???
ancora una domanda: quanti farad per batteria 12v 130Ah Pb per un impianto domestico 48v da 5Kw?
dipende solo dal portafoglio puoi scegliere qualsiasi farad, di qualsiasi potenza, è più potente è meglio sarà …
Interessante, l'alimentatore come si chiama..?
ciao Stefano trovi il link nella descrizione del video. Buona giornata
Una volta condensatore ci da la spinta alle batterie si scaricano un po’ .
e poi la prendi delle batterie .la tensione .
Sto parlando di batterie al piombo impianto solare casa grazie
sicuramente... la spinta dei condensatori è istantanea, il prelievo delle batterie è più lento perché agevolato dall'alternatore che inizia a produrre subito.
Buongiorno Gianni
Posso mettere due super capacitori in parallelo?
Che migliore poteri avere?
Purtroppo, una delle problematiche importanti dei super condensatori, ma anche delle litio è lo sbilanciamento che nei super condensatori può essere anche superiore ecco perché consiglio solamente, allo stato attuale, di utilizzare sei super condensatori per realizzare la 12 V e ci sono di capacità diverse. Ovviamente quelli da 500 F sono più economici ma ci sono anche i 3000 F che sono potentissimi. 💵
Wuau SUPER CONDENSATORE detto 10000 volte hihihi , apparte gli scherzi bel video
grazie Giulio, buona visione
Gianni, grazie come sempre: sei... Illuminante!! Sto procedendo verso l'installazione di 5.5kWp di pannelli fotovoltaici a cui dovrò affiancare delle LiFePo4... Come faccio ad entrare in contatto con te senza ingolfare queste chat? Il mio obiettivo consiste nel creare un "maxi UPS" per la casa che mantiene tutto operativo in caso di blackout...
ciao Roberto, se preferisci puoi contattarmi su messenger...
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni, non ho trovato il riferimento da te citato. Ti posso cercare ad esempio via Telegram ?
Buongiorno Gianni con due batterie 12 Volts in serie posso attaccare solo su una sei supercaps in serie da 2;7 Volts 3000 farad cadauno le batterie ancora non le ho prese pensavo due da 100 Ah grazie eventuale soluzione per viaggiare con la 24 Volts Grazie
Le batterie devono essere sintoniche, non puoi attaccare supercondensatori solo ad una batteria fai da te. vanno purtroppo montati solo su batteria da 12V sennò rischiano di rovinarsi. La cosa bella è che non bruciano e non esplodono, ma si rovinano irreparabilmente. Di per sé i supercondensatori possono durare anche un milione di cicli, ma sicuramente usati bene.
Ok cercherò una batteria bella potente e ci collegherò i supercaps collegati con le stesse potenze
Gianni buona serata
Volevo chiederti un consiglio riguardo hai supercapacitori, ne ho montati 4 blocchi da 2,7 volt . 500 farad per il mio impianto fotovoltaico a 48 volt, ho notato misurando ogni scheda che hanno tensioni diverse, una 12 volt, altra 11 volt , una altra da 10 volt, e un altra da 11,5 volt, inoltre dando un carico di corrente ho visto che le batteria , ne ho due da 24 volt da traspallet elettici e sono di 250 amper cadauna, ebbene dando un carico di corrente ho notato che vanno giù per poi risalire di tensione, cosa puoi consigliarmi al riguardo ? Non credo che vadano bene così giusto ? Attendo un tuo prezioso consiglio e ti auguro buon proseguimento ciao
A livello amatoriale, col tipo di super condensatori che ci sono in commercio consiglio esclusivamente di utilizzare il tutto sulla 12 V. La difficoltà maggiore nei super condensatori è proprio la bilanciatura che è impossibile perché dipende solamente da fattori costruttivi legati alla resistenza interna. Ciò significa che creare blocchi in serie può dare delle problematiche molto importanti. Per quanto riguarda le tensioni diverse sono dovute proprio al fatto che non sono identici e non sono batterie che possono quindi essere bilanciate dal BMS.
@ ok grazie Gianni
👍🏻⭐️