Ho iniziato la fotografia pochi mesi fa con la Yashica FX3 Super 2000, e non penso di voler mai passare al digitale :) (Anche perché non sarà mai il mio lavoro)
+aldo sutera sul processo di stampa hai assolutamente ragione. Non avendo uno scanner adeguato ai rullini ho preferito per il momento lasciar fare a loro. Il risultato è più che accettabile ma sicuramente, se le avessi scansionate io, sarebbero venute decisamente meglio.
Io ho comprato una Minolta X 500........con obbiettivo minolta 50 mm e un altro obbiettivo Tokina 70..210...mm...tutto per 65 euro a un asta su Ebay. .....tutto perfettamente funzionante e perfetta....
Orgoglioso possessore di Nikon FM e F75 con obiettivi senza infamia e senza lode (AF 28-100 3.5/5.6 Nikkor, AF 19-35 3.5/4.5 Cosina, 50 1.8 Nikon E) ; la FM non la uso da anni e questo tuo video mi sta facendo veramente venire voglia di rispolverarla! La F75 l'ho presa per avere una reflex a pellicola ma senza dover rinunziare alle funzioni "moderne" tipo priorità tempi e diaframmi, program, esposimetro, mini raffica, ed un piccolo e comodo display lcd ecc ecc Personalmente come gia detto da alcuni, trovo il maggior senso dell'uso della pellicola nel B/N; ed infatti io la uso al 90% con rulli ilford delta 3200 (grana bellissima) e raramente con pellicole colore tipo Velvia 50 (contrasto e colori incredibili). Altra cosa interessante da fare con le pellicole è il cosiddetto tiraggio della pellicola, ovvero sottoesporre tutto il rullo e poi aumentare lo sviluppo al fine di diminuire la latitudine di posa..insomma una cosa che col digitale si fa agilmente e a costo prossimo allo 0, ma come dici tu, vuoi mettere l'emozione dell'attesa!?
Io ho una pentax mx del 1977 di mio padre...ho imparato a "ragionare" con quella e la mia pellicola preferita è ILFORD 125 e 400! Suggerisco a chiunque di provare l'analogico perchè aiuta a trovare un motivo per ogni singola impostazione senza l'aiuto di nessun dispositivo elettronico. Bravo Fabio come sempre!
Io scatto con la mia fedele Nikkormat ft2 forse non sarà la migliore del mondo ma mi diverto molto e il rumore e la sensazione dello scatto ti da una soddisfazione davvero bellissima
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. Te lo dice uno che ha usato le reflex per più di 20 anni. Poi per velocizzare i tempi di lavoro per i quotidiani sono passato al digital ma ho nostalgia dell'analogico e soprattutto del bianco e nero che stampavo in camera oscura, che fascino e magia.... Chissà se questo tuo video sarà da monito per i giovani che si avvicinano alla fotografia. Un saluto da Yuri
Ciao, mi ha fatto molto piacere vedere e ascoltare il tuo video. Sono Marco, ho 63 anni, ho fotografato tanti anni con le mie FM, FM2, FE, FE2. e i nikkor 28, 35, 50, 85, 135. A vari step sono giunto al phone Xiaomi13. Però straordinari i tempi che furono dell'analogico!
Mi hai fatto tornare la voglia di scattare a pellicola, Canon F1 New, tutta meccanica, corpo professionale, x fortuna che non l ho venduta. Che bello fare low-photografy centellinare gli scatti e dipingere quasi come un pittore. Grazie, domani compro rullini.
Io ho appena comprato una nikon f801s è un 80-200 f2.8 e non vedo l’ora di fare qualche scatto!!.... so che è economicamente dispendioso, ma sarebbe bello se facessi una serie di video tutti dedicati all’analogico, su UA-cam Italia sono pochi i video che parlano di analogico e sono quasi tutti recensioni di fotocamere quindi visto uno visti tutti!
Ciao Lorenzo, ho già avviato dei contatti per fare qualcosa di molto interessante a tema analogico in collaborazione con persone molto più esperte di me. Come si suol dire... stay tuned!
Nato con la pellicola e poi passato al digitale, per diverso tempo sono tornato a scattare su pellicola procurandomi diverse fotocamere interamente meccaniche. Hanno un fascino indiscusso... Io non consiglierei di acquistare una fotocamera qualsiasi ma una decente e, come per il digitale, buoni obiettivi! Ed infatti alla fine io utilizzavo una Canon EOS 30v (un corpo semipro che su ebay.co.uk si vende a poche sterline) che monta ovviamente qualsiasi obiettivo EF tanto meglio se di serie L. Per un po' l'occhio continuerà a guardare come è venuta la foto su un monitor che ovviamente non c'è ma, sia col peso che con l'ergonomia e le funzioni principali, restiamo su un pianeta che conosciamo bene. Poi il resto vien da se... Io sviluppavo da me diapositive B&W e vederle proiettate su uno schermo di 2 metri credo non si possa paragonare a nessun monitor... Attenzione, tutto ciò crea una certa dipendenza...
Grande Fabio, proprio vero. L'analogico ti fa ritrovare il piacere della foto, la curiosità della tecnica, l'assenza di psicosi del "come sono venuto, rifacciamola". Personalmente amo il medio formato (nel quale il digitale, quando c'è, è costosissimo) ed uso una Rolleiflex 3.5. Una macchina iconica e che mi dà una grande soddisfazione, specie nel bianco e nero e con il "quasi-infrarosso" della rollei 400s. Meglio le vacanze analogiche ;) Grazie di questo video.
Ciao Fabio ho ricominciato a scattare in analogico da poco ed è una cosa meravigliosa. Insomma poter toccare con mano le foto che hai scattato ha tutto un altro sapore. Ho ricominciato con una macchina Mooolto Vintage una Voigtländer Bessamatic completamente manuale e una Kiev (purtroppo ora in riparazione). Per i rullini, beh io consiglio quelli della Lomography. Hanno dei colori fantastici e danno un gusto diverso alle foto. Buoni scatti
complimenti!! bel video , proprio in questi giorni ho acquistato dei rullini per riprendere a fotografare con la mia vecchia Nikon f70, rullini fuji 200
Ciao Fabio! Sono anch'io tornato all'analogico (con una Nikkormat FT2 + 3 obiettivi praticamente come i tuoi) per le vacanze estive e devo dire che dà grandi soddisfazioni! Però non sono molto d'accordo sul fatto di farsele stampare subito: secondo me la maggior parte dei negozi che stampano dai rullini oggi fanno stampa digitale a partire da scansioni automatizzate della pellicola. A questo punto preferisco portarle in un negozio che faccia solo sviluppo e scansione in alta qualità dei negativi, in questo modo puoi veramente apprezzare la qualità del negativo a grandezza schermo, fare un po' di post produzione ed eventualmente stampare (per bene) solo le foto che ti interessano davvero.
Posseggo un'ottantina di apparecchi fotografici analogici, delle quali una decina della marca PENTAX. Per fotografare uso pellicole AGFA :-) In analogico fotografo con PENTAX LX.
Canon F1 e T90. Qualche domanda: in sviluppo e stampa non abbiamo nessun controllo a differenza del digitale; dobbiamo affidarci al laboratorio. Volendo digitalizzare uno scatto che mi piace particolarmente; meglio scansione da negativo o dalla stampa ?? che attrezzatura consigli ? i risultati sono decenti ?? Grazie Mille
Ciao Fabio, io ho una Zenit 122 l'ho usata un paio di anni fa in vacanza e devo dire che mi ha divertito e sopratutto mi ha fatto emozionare più della digitale. Sono d'accordo con te che avere subito le foto in mano è veramente bello. Ciao Fabio alla prossima
Ho iniziato nel 1971 con la Fuji st701 e ancora oggi scatto in analogico avendo due corpi OM. In gioventù ho stampato dal b/w alle dia, oggi trovo che non esiste più la professionalità di un tempo per quanto riguarda la stampa. A breve sarò "costretto" a passare al digitale, per questo mi sto guardando i tuoi video, in quanto ho molto da imparare visto che è quasi tutto cambiato.
Ciao Fabio, complimenti per il tuo canale. Io giusto qualche mese fa, dopo innumerevoli ricerche di qualcosa di buono e funzionante, ho trovato da un rivenditore inglese una Pentacon Pratica TL-3 del 1979 corredata di uno splendido obiettivo 50mm Tessar 2.8 Carl Zeiss. Beh.... son nato con la pellicola, abbandonata perché la macchina ormai aveva tirato le cuoia, ma ritrovare il gusto di catturare il momento giusto, costruire la composizione speciale, cercare di impostare al meglio la macchina per poi finalmente dopo un po di tempo vedere il risultato, non ha prezzo! Io giusto per riprendere la mano ho preso uno stock di Kodak Color Plus da 200Iso e 36 pose. Non male come prime stampe, ma bisogna sempre migliorare! Penso che comunque in futuro farò l'acquisto anche di pellicole Ilford o Kodak per il B/N.
Ciao Fabio, sono fotoamatore ma non di primo pelo, ho una Nikon f601 con un 35-70mm 3.3-4.5. ed un 75-300 4.5-5.6. le foto mi sono venute un po' sgranate e spesso sovraesposte (cielo bianco bruciato) ed i colori talvolta pallidi, talvolta molto saturi con contrasto elevato. Ho fatto sempre attenzione all'esposimetro, cielo alle spalle e vari accorgimenti,però...foto penose. Può essere stato un cattivo sviluppo e stampa? Il mio fotografo mi consigliava di esporre correttamente il cielo ed in fase di ricomposizione di inquadratura usare il flash per non fare venire scuro il soggetto ( mia moglie e mia figlia). Tu cosa ne pensi?
Io sono nato con la pellicola poi sono passato in digitale nel 2014. Come macchine ho 2 F5 - 1F4 - 1 nikkormat - 1 fm2 new - 1 Nikon F2 . Ma quelle che amo di più e uso spesso sono la mia Hassy 500 CM , la mia Hassy 503 CW e la Pentax 67. Anche io ho notato che fino a che scattano a pellicola avevo sempre foto da mettere nell'album, da quando sono in digitale scatto scatto , ma poi stampo molto meno e molti scatti vanno a morire nel Hard disk.
Salve sig. Porta, possiedo una stupenda Nikon FE 2 Black, con obiettivi ai come 85 F. 1,4 etc., ho fotografato in analogico, a parte il costo, che per una pellicola come Ektar o velvia è una fucilata, ho rivisto la grana e tutte le criticità dell'analogico che ai suoi tempi ci facevano soffrire non poco. Conclusione? Ho riposto la FE 2 e ripreso la Nikon full frame digitale, ringraziano affettuosamente l'occhio ed il portafoglio. Le analogiche ci hanno dato delle grandi soddisfazioni ma aionoi son state superate. Farò una Tri x, ma so già che mi deluderà rispetto alla full frame. P. S. Si può stampare anche dal digitale. Cordialita, grazie per il video. Ho notato che nella sua FE 2 manca l'occulare :).
Ciao ho 19 anni e ho fatto la pazzia di passare dalla mia nikon d5200 alla nikon fm2 e ora non tornerei più in dietro. È quasi un anno che scatto svillupo e stampo in casa . Complimenti per il video
Molto interessante come corpo macchina, dal canto mio l'utilizzo di una reflex antica mi ha permesso di apprendere con efficacia la regola del 16 che anche in digitale aiuta molto a velocizzare i settaggi. Il Fujicolor C200, per la mia esperienza, è il miglior rullino economico sul mercato (nulla a che vedere con il Kodak Colorplus 200 che ha colori un po' falsati); la scelta però della marca è totalmente emozionale, perché i toni sono tipici del brand e come tale devono piacere. Dopo un anno di scatto in analogico posso dire di aver lasciato il mio "cuore" dentro la pellicola, sebbene non prenderò mai una decisione su quale mezzo è migliore; ritengo siano strumenti che possono essere utilizzati in parallelo per scopi diversi. Fatto sta che, ovviamente, non farei mai un lavoro con un cliente in analogico (per ora) e le motivazioni sono principalmente legate ai tempi che al giorno d'oggi corrono; la fotografia analogica è meditativa e ti permette di respirare durante gli scatti.
Caro Fabio, io ho un cospicuo parco sia analogico che digitale, mi divertono entrambi e li trovo diametralmente opposti. Scattare in analogico ti fa pensare prima e scattare dopo, in digitale prima scattare e poi riflettere. Ma a chi piace così... Certamente entrambi i modi sono propedeudici l'uno all'altro, perchè offrono esperienze diverse. Credo che la buona conoscenza di entrambe le esperienze fa la completezza della Fotografia. Noi siamo onnivori...e così deve essere il nostro sapere fotografico. :)))
Interessante video e complimenti perchè trovo interessanti quelli che fai. La mia passione per la fotografia è iniziata quando esistevano le reflex completamente meccaniche come questa che esponi nel video, e certo non era facile come oggi fotografare e avere dei buoni risultati. Ricordo la mia prima macchina fotografica la comprai a 16 anni (adesso ne ho quasi 60) ed era una Bencini Koroll Comet 2 tutta meccanica e usa pellicole del medio formato, non aveva nessuna informazione nel mirino che ti dava più o meno l'indicatore dell'esposimetro correttamente ma dovevi usare la regola dell'accoppiata diaframma/otturatore e i risultati all'inizio non erano certo soddisfacenti, ovvio che col tempo e con l'esperienza riuscivo a gestire bene l'esposizione nelle foto che facevo. Per rispondere alla tua domanda relativo al video, sinceramente non ho più scattato in analogico da quando comprai la mia prima reflex digitale e cioè dal 2002 circa , ma sinceramente mi è venuta la voglia guardando questo tuo video e chissà che non ci faccia un pensierino.
La domanda è molto semplice. A parità di formato (diciamo 24x36) quale sistema dà la miglior qualità di foto? Il digitale o la pellicola? O per metterla in un altro modo, adesso che le macchine sono full frame, abbiamo la qualità fotografica della pellicola? Con quanti megapixel?
Ciao, da poco ho trovato una vecchia Nikon FE2 di mio nonno, con obiettivi AF Nikkor 55 mm f/2.8, 105 mm f/2.8 e 200 mm f/4. Essendo che non sono in grado di utilizzare una analogica volevo chiederti se questi obiettivi fossero compatibili con altre macchine fotografiche digitali più recenti. Grazie mille!
Puoi usarli comprando un adattatore. Questo amzn.to/3Vxz5NP ad esempio va da Nikon F a Nikon Z, ma chiaramente devi scegliere quello giusto in base all’attacco della fotocamera di destinazione.
Fotografo sia in digitale che in analogico. Ho una Zeiss ikon Nettar 6x6, una Olympus 35 SP e una PenS Half Frame. Sviluppo i rulli in casa. Mi diverto senza spendere molto
Anche io quest'anno ho fatto così, con una Nikon f80 ed una vecchia Olympus Mjiu. 7 rulli ancora da sviluppare Altre macchine magnifiche in uso sono le minolta srt 1oox e 303
Ciao Fabio, un'informazione: ho preso da poco la tua stessa analogica, la Nikon FE2 da un rivenditore. Il problema è che l'ho presa con lo specchio un pochino sporco e con della polvere (comprata per lo stracciato costo e per il mio interesse nell'analogico. Lo specchio fidati, è il meno peggio rispetto alla qualità del materiale restante) e anche se provo a pulirla con uno spruzzino (quello dell'aria), la polvere e lo sporco rimane. Dunque ti chiedo, data la mia ignoranza, c'è assistenza in Nikon per prodotti antiquati? fuori serie e senza garanzia? come potrei pulirla nel caso volessi farlo io? cosa mi consigli fare? Molte grazie e ottimo video. Un saluto
Devi cercare nella tua città se c’è ancora qualche artigiano che ripara macchine analogiche. Magari se conosci un negozio che vende analogiche usate può darsi che abbiano un riferimento da darti.
Io ho una Contax 139 quarz con ottica Zeiss 50/1,4 , uno zoom 70/210 Tamrom e un Sigma 28mm. Sto valutando di riutilizzarla con pellicola BN perché possedendo un ingranditore Durst 605 color e tutta l'attrezzatura di sviluppo e stampa vorrei riprovare le sensazioni che provavo allora.
Già da un pò di tempo che volevo riesumare le mie vecchiette a pellicola tra cui un bella F5; per quanto riguarda l'uso di una fotocamera analogica posso dire che, ma è un mio personale parere, si impara a fotografare, ovvero, come dici tu, si pensa di più all'inquadratura e all'esposizione.
Anche io ho una FE2 degli anni '80 che apparteneva a mio padre con un corredo composto da 3 obiettivi nikkor AIS: 35mm f2; 50mm f1.8 e 105mm f2.5 (quest'ultimo, secondo me, fantastico) oltre ad un flash sempre nikon speedlight SB-16. Esperienza iniziale gratificante ma: tempi e costi, inoltre molte foto, ma è colpa mia, di fatto di scarsa fattura in termini di composizione e luce. Digitalizzazione foto buona, meglio scannerizzare le DIA?. E cmq tempi e costi maggiorati. Dopo un po' ho deciso di comprare una digitale usata Nikon D300 e di usare sempre i medesimi obiettivi sopra richiamati. Cosa mi consigli la tengo comunque la FE2? Visto che è stata usata pochissimo ed è in ottime condizioni?
Dato che è di famiglia... tienila! Sarebbe un vero peccato darla via! Magari usala con pellicole in bianco e nero, otterrai risultati difficili da eguagliare con il digitale.
Anch'io possiedo una FE2 e ho ripreso ad utilizzarla. Mi ha accompagnato in viaggi per il mondo per più di vent''anni senza mai tradirmi e funziona ancora perfettamente. Le digitali sono delicate, spesso imprevedibili e il mercato le rende obsolete dopo pochi anni. Soldi gettati e immolati all'altare del consumismo.
sicuramente le analogiche ha il suo fascino, ma dire che digitali sono obsolete dopo pochi anni è una leggenda creato dal marketing. Qaundo esco porto ancora con me il Nikon D80 uscito nel 2006 insieme 50mm 1.8D , la batteria è sempre originale che mi permette ancora oggi di scattare piu di 600 foto. Fa ancora delle foto bellissime.
Ciao Fabio! Posseggo anche io una Nikon FE2 e stavo cercando qualche metodo per adattare diversi obiettivi di questa macchina ad una Nikon attuale digitale. Ho provato a montarli ma non si attaccano . Hai qualche metodo...magari un adattatore da consigliarmi? Grazie mille in anticipo!
Ciao Giovanni, non ho una Nikon digitale per provare, ma ho visto qui nei commenti che diversi hanno la FE - FE2 - FM2 etc... Prova a chiedere a loro, magari ti sanno aiutare meglio di me 🙂
Ciao, dopo anni di digitale sto utilizzando la Mamiya 645 super con motore , mirino esposimetrico/ pozzetto lente 80 2.8 , macchina mai usata prima da un vecchio fotografo che ne possiede 3 e quindi nuovissima ! Rullini a parte online è difficilissimo trovarli e pensare che 30anni fa ero un bambino che giocava nel negozio di famiglia con rullini e reflex... Ilford 120 hp5 400 ASA .. ha senso se si stampano foto d'Arte museali
Grazie per l'opportunità che mi dai per chiederti come convertire le migliaia di diapositive che ho. Ultimamente per fare una cernita ho comprato un "Silver Crest digitalizzatore per negativi" che riproduce in jpg le DIA in bassa risoluzione. Ho quindi comprato un soffietto per macro ma sinceramente ho difficoltà ad usarlo per fotografare con la mia Nikon d5100 le DIA più interessanti. Cosa mi consigli? Grazie
Non ho mai digitalizzato delle diapositive, ma so che in molti utilizzano scanner tipo l'EPSON v600 amzn.to/2E6Mcho che è sicuramente di più immediato utilizzo (anche se costoso).
ciao Fabio compllimenti per questo video. Concordo appieno con le tue conclusioni. La fotografia analogica è certamente più affascinante tuttavia è decisamente perdente in uno stile di vita moderno dove tutto è proiettato al massimo risultato col minimo sforzo. Io ho cominciato con una Yashica FX3 ed ho integrato la mia attrezzatura con una MP 109 per le quali ho tutte le ottiche necessarie a coprire le focali da 28mm a 200mm. Per anni ho resistito al digitale facendomi sviluppare i negativi me digitalizzandoli con lo scanner per poterci lavorare in post produzione, Oggi tuttavia mi sono definitivamente convertito al digitale ma appunto perché è decisamente molto più pratico. Un buon compromesso, per divertirsi a fotografare davvero, potrebbe essere quello di utilizzare le moderne fotocamere digitali con le vecchie ottiche di quelle analogiche. Che ne pensi? Inoltre mi sembra che gli obiettivi, cosiddetti vintage, siano di qualità decisamente superiore, o mi sbaglio?
Sulle ottiche vintage mi trovi d'accordo. Magari non saranno tutte stranitide come quelle moderne, ma si trovano in generale a cifre abbordabili e con le mirrorless sono un piacere da utilizzare. Io ad esempio ho l'Helios 44M-4 e ogni tanto lo uso anche nei miei servizi professionali per dare un tocco particolare a qualche foto.
Ciao Fabio, io ho una Nikon FM2n, una Nikonos 5, una Canon AT1, una Canon EOS 1n, una Minolta SRT 101, una SRT 100b , una XG 1, una Olympus OM 1n, una OM 2n, una Pentax Spotmatic, una ME super e , una biottica Seagull 4a e,per finire, la mia prima reflex, la Cosina 1000s, acquistata nel 1978.Che faccio, continuo a comprare?🤣🤣🤣🤣🤣
@@Fabio_Porta Posso dirti, ma è comunque una questione di gusti, che preferisco la resa dei Minolta MC Rokkor e dei Zuiko Olympus ( il 135mm ha praticamente le dimensioni di un odierno duplicatore di focale).Comunque anche i Pentax Supertakumar...🤣🤣🤣🤣
40 anni fa comprai la Canon at 1 e la custodisco gelosamente con là Canon ae 1. Ho posseduto la zenit ttl, la yascica 2000 super, , la zenza bronica 4,5 per 6 , la Kiev 88 . Fotografare con il rullino significa: fotografare.
Ho ripreso in mano la vecchia reflex di mio papà la Canon AV-1 con il 50mm 1.8 e la sto provando con il rullino Kodak color plus 200 non vedo l'ora di sviluppare il rullino 😁
Ciao, Fabio seguo spesso i tuoi video, complimenti per la nikon FE2, io ho una FM2❤ Ho ripreso a scattare a rullino, mi consigli un posto dove posso far sviluppare e stampare in zona Milano? Grazie mille!
ciao Fabio,io ho una 6x6 biottica,e una minolta,più una kinon a vite.le uso poco,le presto agli amici giovani per farsi le ossa.io però spesso scelgo le foto in digitale e a fine anno ne faccio stampare una certa quantità da mettere via in scatole di latta,come una volta.
Ho ripreso la fotografia analogica dopo vent'anni in quanto mi hanno rubato tutta l'attrezzatura fotografica. Olympus om1 con obiettivo Zuiko 50 mm f-1.8, affiancato con un obiettivo Zuiko 75 150 mm F4. Per iniziare pellicola Kodak professional Pro image 100. Vedremo i risultati a breve.
Ho ritrovato e rispolverato quella di mio padre, sembra nuova ma tramite il numero di serie sembra sia stata prodotta nel luglio del 1985! Ho ordinato batterie ed un paio di rullini, vediamo che ne esce fuori!
Ciao 😊 Io uso ancora la mia Yashica fx super 2000, ho imparato quello che so su quella macchina, mi ha regalato emozioni infinite in questi 27 anni. Purtroppo non sono ancora passato al digitale, non so, boh, non mi prende. L'unico rammarico è che non riesco a trovare chi sviluppa e stampa a 60 cent a foto, puoi darmi qualche indicazione? Grazie, video stupendo e guardandolo mi sono sentito meno preistorico😅
Ha senso? Probabilmente no, però mi ci diverto molto più che col digitale. Ho una Canon AE-1 e una Minolta X700 (due concorrenti, anche se a mio parere quest’ultima è molto migliore della concorrente Canon), Adoro usarle e mi Danno emozioni che le più nuove digitali non mi hanno mai dato
caro fabio, chiedersi se la fotografia analogica "ha senso", così a priori, non mi sembra il modo giusto di partire. specifica meglio! se lo scopo della fotografia odierna sono i social, allora non ha assolutamente senso (scatti in digitale, passi sul pc e metti sul social, oppure direttamente dal cellulare al social) e la pellicola è solo un intermezzo fastidioso scomodo e inutile. se lo scopo della fotografia è il giornalismo, dove conta solo la rapidità tra lo scattare e il mandare, la pellicola è ancora piuttosto inutile. invece secondo me, in tutti gli altri casi, ha senso, eccome se ha senso!.. è il digitale che ha poco senso, anzi, molto poco. se lo scopo della fotografia è avere un ricordo delle proprie esperienze, e se lo si fa solamente per se stessi e non per alimentare la giungla dei social, la pellicola va benissimo perchè alla fine ottieni "qualcosa di materico che esiste" (il negativo) e che esisterà nel tempo, sarà quindi consultabile anche in un lontano futuro da chiunque abbia accesso a quel materiale (stampare un neg non sarà mai un problema). mi sembra che nel video dici qualcosa del genere e sono d'accordo. il paragone potrebbe essere lo stesso tra un libro e un ebook: voglio vedere tra 70 anni quanti ebook di oggi ci saranno ancora in giro. il negativo digitale ti da la sensazione di "avere" qualcosa, ma in realtà non hai nulla, e la sua "inesistenza" materiale sarà un problema nel corso del tempo (devi stargli dietro maniacalmente, altrimenti si perderà, non sarà più leggibile ecc).. quindi secondo me, in conclusione, la pellicola ha senso per l'uso fotografico quotidiano e ha anche senso per tutti quei lavori in cui la fotografia assume un aspetto "artistico". resta il fatto che la pellicola a colori ha un problema intrinseco, cioè fai fatica a gestirla autonomamente e ti devi accontentare di ciò che ti viene dato indietro dai laboratori... è poco pratico
Complimenti per il video,... Ho iniziato con una FX3 super, poi mi sono comprato una FM2,, e tempo dopo ho preso una F2, con la quale ho continuato a fotografare fino all'era del digitale, passando poi alla D 100. A mio avviso, ad oggi, ha poco senso continuare con l'analogico, sopratutto per la street e per le foto sportive. Certo, è un fascino tutto suo ! Scusa mi sono sbagliato, poi ho preso l'F3 !!!
Io amo scattare su pellicola, se non l'avessi presa in considerazione non mi sarei mai appassionato così tanto alla fotografia! Se ti va di buttare un occhio sul mio canale tratto solo di questo argomento :)
Peccato che NON E' una macchina meccanica, perche senza alimentazione elettrica ( se non consideriamo l'unico tempo meccanico M250) si blocca completamente. Per questo le ho sempre affiancato la sorellina FM. Quella non si ferma mai! Ma intendiamoci, questa è stata la macchina in assoluto della quale mi sono innamorato e che ho più usato nel 35mm, piu delle ammiraglie.
Il problema è se ha senso ancora oggi parlare della diatriba digitale o analogico sono due strumenti che arrivano allo stesso scopo il problema è trascendere il mezzo e passare alla fase successiva la creazione di immagini che destano l attenzione di chi le guarda
Esperimento molto interessante, non mi aspettavo questa risposta Credo che un neofita (come me) avrebbe enormi difficoltà nell'utilizzare una macchina a rullino senza aver fatto un corso di fotografia
Purtroppo ho parecchi annetti più di te, e, non voglio tediarti, ma eventualmente se hai tempo puoi andarti a vedere il mio modesto sito (www.sergioilpaparazzo.flazio.com) che sto ricostruendo, con due righe sulla mia passata esperienza. Detto ciò, secondo me è molto bello vedere che un giovane come te ha avuto la passione, e l'umiltà, di andarsi a prendere dal cassetto una vecchia (ma eccellente) fotocamera analogica. La foto analogica, può dare delle soddisfazioni sconosciute a molti fotografi di oggi. Grazie e complimenti per i tuoi sempre interessanti video. Sergio Natali
le pile le trovavi dal tabacchino sotto casa e i rullini da qualunque fotografo del quartiere dove potevi godere di un po' di conversazione tra amatori , comprare su amazon è desolante e poco divertente la macchina è invece , come del resto la recensione piacevole
Quante cavolate ho sentito in questo video. Se vuoi fare tutto in manuale nessuno ti vieta di farlo anche con le moderne macchine. Ma chi ha detto che solo con le stampe si possono gustare appieno le proprie foto? (per non parlare che una ristampa a colori non ha mai i colori uguali alla stampa precedente). Ma come, adesso che la fotografia digitale ci ha finalmente liberato dai maledetti 36 scatti a rullino che se ne sbagli una son diventatisubito 35 e cosi via. E poi tutte le altre cavolate descritte. Se poi uno e' appassionato di Vintage, allora va tutto bene, ma non denigriamo la fotografia digitale. L'avessimo avuta negli anni 60..... quante foto abbiamo perso per tutta la manualita' che ci voleva nell'analogico. A Milano si dice: ma va ciapa' i ratt!
Allora ragazzi, avete una fotocamera a pellicola ? Se sì, quale ?
Qual è la vostra pellicola preferita ?
Scrivetemelo qua sotto nei commenti!
Ho iniziato la fotografia pochi mesi fa con la Yashica FX3 Super 2000, e non penso di voler mai passare al digitale :)
(Anche perché non sarà mai il mio lavoro)
+aldo sutera sul processo di stampa hai assolutamente ragione.
Non avendo uno scanner adeguato ai rullini ho preferito per il momento lasciar fare a loro. Il risultato è più che accettabile ma sicuramente, se le avessi scansionate io, sarebbero venute decisamente meglio.
Olympus om10
Io ho comprato una Minolta X 500........con obbiettivo minolta 50 mm e un altro obbiettivo Tokina 70..210...mm...tutto per 65 euro a un asta su Ebay. .....tutto perfettamente funzionante e perfetta....
Orgoglioso possessore di Nikon FM e F75 con obiettivi senza infamia e senza lode (AF 28-100 3.5/5.6 Nikkor, AF 19-35 3.5/4.5 Cosina, 50 1.8 Nikon E) ; la FM non la uso da anni e questo tuo video mi sta facendo veramente venire voglia di rispolverarla!
La F75 l'ho presa per avere una reflex a pellicola ma senza dover rinunziare alle funzioni "moderne" tipo priorità tempi e diaframmi, program, esposimetro, mini raffica, ed un piccolo e comodo display lcd ecc ecc
Personalmente come gia detto da alcuni, trovo il maggior senso dell'uso della pellicola nel B/N; ed infatti io la uso al 90% con rulli ilford delta 3200 (grana bellissima) e raramente con pellicole colore tipo Velvia 50 (contrasto e colori incredibili). Altra cosa interessante da fare con le pellicole è il cosiddetto tiraggio della pellicola, ovvero sottoesporre tutto il rullo e poi aumentare lo sviluppo al fine di diminuire la latitudine di posa..insomma una cosa che col digitale si fa agilmente e a costo prossimo allo 0, ma come dici tu, vuoi mettere l'emozione dell'attesa!?
Io ho una pentax mx del 1977 di mio padre...ho imparato a "ragionare" con quella e la mia pellicola preferita è ILFORD 125 e 400! Suggerisco a chiunque di provare l'analogico perchè aiuta a trovare un motivo per ogni singola impostazione senza l'aiuto di nessun dispositivo elettronico.
Bravo Fabio come sempre!
Io scatto con la mia fedele Nikkormat ft2
forse non sarà la migliore del mondo ma mi diverto molto e il rumore e la sensazione dello scatto ti da una soddisfazione davvero bellissima
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. Te lo dice uno che ha usato le reflex per più di 20 anni. Poi per velocizzare i tempi di lavoro per i quotidiani sono passato al digital ma ho nostalgia dell'analogico e soprattutto del bianco e nero che stampavo in camera oscura, che fascino e magia....
Chissà se questo tuo video sarà da monito per i giovani che si avvicinano alla fotografia.
Un saluto da Yuri
Ciao, mi ha fatto molto piacere vedere e ascoltare il tuo video. Sono Marco, ho 63 anni, ho fotografato tanti anni con le mie FM, FM2, FE, FE2. e i nikkor 28, 35, 50, 85, 135. A vari step sono giunto al phone Xiaomi13. Però straordinari i tempi che furono dell'analogico!
Mi hai fatto tornare la voglia di scattare a pellicola, Canon F1 New, tutta meccanica, corpo professionale, x fortuna che non l ho venduta. Che bello fare low-photografy centellinare gli scatti e dipingere quasi come un pittore. Grazie, domani compro rullini.
Io ho appena comprato una nikon f801s è un 80-200 f2.8 e non vedo l’ora di fare qualche scatto!!.... so che è economicamente dispendioso, ma sarebbe bello se facessi una serie di video tutti dedicati all’analogico, su UA-cam Italia sono pochi i video che parlano di analogico e sono quasi tutti recensioni di fotocamere quindi visto uno visti tutti!
Ciao Lorenzo,
ho già avviato dei contatti per fare qualcosa di molto interessante a tema analogico in collaborazione con persone molto più esperte di me.
Come si suol dire... stay tuned!
Nato con la pellicola e poi passato al digitale, per diverso tempo sono tornato a scattare su pellicola procurandomi diverse fotocamere interamente meccaniche. Hanno un fascino indiscusso...
Io non consiglierei di acquistare una fotocamera qualsiasi ma una decente e, come per il digitale, buoni obiettivi!
Ed infatti alla fine io utilizzavo una Canon EOS 30v (un corpo semipro che su ebay.co.uk si vende a poche sterline) che monta ovviamente qualsiasi obiettivo EF tanto meglio se di serie L.
Per un po' l'occhio continuerà a guardare come è venuta la foto su un monitor che ovviamente non c'è ma, sia col peso che con l'ergonomia e le funzioni principali, restiamo su un pianeta che conosciamo bene. Poi il resto vien da se...
Io sviluppavo da me diapositive B&W e vederle proiettate su uno schermo di 2 metri credo non si possa paragonare a nessun monitor...
Attenzione, tutto ciò crea una certa dipendenza...
Grande Fabio, proprio vero. L'analogico ti fa ritrovare il piacere della foto, la curiosità della tecnica, l'assenza di psicosi del "come sono venuto, rifacciamola".
Personalmente amo il medio formato (nel quale il digitale, quando c'è, è costosissimo) ed uso una Rolleiflex 3.5. Una macchina iconica e che mi dà una grande soddisfazione, specie nel bianco e nero e con il "quasi-infrarosso" della rollei 400s.
Meglio le vacanze analogiche ;)
Grazie di questo video.
Ciao Fabio ho ricominciato a scattare in analogico da poco ed è una cosa meravigliosa. Insomma poter toccare con mano le foto che hai scattato ha tutto un altro sapore. Ho ricominciato con una macchina Mooolto Vintage una Voigtländer Bessamatic completamente manuale e una Kiev (purtroppo ora in riparazione). Per i rullini, beh io consiglio quelli della Lomography. Hanno dei colori fantastici e danno un gusto diverso alle foto. Buoni scatti
voigt.....fortunello!
complimenti!! bel video , proprio in questi giorni ho acquistato dei rullini per riprendere a fotografare con la mia vecchia Nikon f70, rullini fuji 200
Ciao Fabio! Sono anch'io tornato all'analogico (con una Nikkormat FT2 + 3 obiettivi praticamente come i tuoi) per le vacanze estive e devo dire che dà grandi soddisfazioni! Però non sono molto d'accordo sul fatto di farsele stampare subito: secondo me la maggior parte dei negozi che stampano dai rullini oggi fanno stampa digitale a partire da scansioni automatizzate della pellicola. A questo punto preferisco portarle in un negozio che faccia solo sviluppo e scansione in alta qualità dei negativi, in questo modo puoi veramente apprezzare la qualità del negativo a grandezza schermo, fare un po' di post produzione ed eventualmente stampare (per bene) solo le foto che ti interessano davvero.
Posseggo un'ottantina di apparecchi fotografici analogici, delle quali una decina della marca PENTAX.
Per fotografare uso pellicole AGFA :-)
In analogico fotografo con PENTAX LX.
Canon F1 e T90. Qualche domanda: in sviluppo e stampa non abbiamo nessun controllo a differenza del digitale; dobbiamo affidarci al laboratorio. Volendo digitalizzare uno scatto che mi piace particolarmente; meglio scansione da negativo o dalla stampa ?? che attrezzatura consigli ? i risultati sono decenti ?? Grazie Mille
Ciao Fabio, io ho una Zenit 122 l'ho usata un paio di anni fa in vacanza e devo dire che mi ha divertito e sopratutto mi ha fatto emozionare più della digitale.
Sono d'accordo con te che avere subito le foto in mano è veramente bello.
Ciao Fabio alla prossima
Olympus OM-1MD con Zuiko 50mm 1.8. Reflex analogica da sogno. Non scatto a pellicola da secoli ma questo video mi ha fatto tornare la voglia!
Ho iniziato nel 1971 con la Fuji st701 e ancora oggi scatto in analogico avendo due corpi OM. In gioventù ho stampato dal b/w alle dia, oggi trovo che non esiste più la professionalità di un tempo per quanto riguarda la stampa. A breve sarò "costretto" a passare al digitale, per questo mi sto guardando i tuoi video, in quanto ho molto da imparare visto che è quasi tutto cambiato.
La mia è proprio quella. Rimessa in uso da poco. Un fenomeno.
Ciao Fabio, complimenti per il tuo canale.
Io giusto qualche mese fa, dopo innumerevoli ricerche di qualcosa di buono e funzionante, ho trovato da un rivenditore inglese una Pentacon Pratica TL-3 del 1979 corredata di uno splendido obiettivo 50mm Tessar 2.8 Carl Zeiss. Beh.... son nato con la pellicola, abbandonata perché la macchina ormai aveva tirato le cuoia, ma ritrovare il gusto di catturare il momento giusto, costruire la composizione speciale, cercare di impostare al meglio la macchina per poi finalmente dopo un po di tempo vedere il risultato, non ha prezzo! Io giusto per riprendere la mano ho preso uno stock di Kodak Color Plus da 200Iso e 36 pose. Non male come prime stampe, ma bisogna sempre migliorare! Penso che comunque in futuro farò l'acquisto anche di pellicole Ilford o Kodak per il B/N.
Ciao Fabio, sono fotoamatore ma non di primo pelo, ho una Nikon f601 con un 35-70mm 3.3-4.5. ed un 75-300 4.5-5.6. le foto mi sono venute un po' sgranate e spesso sovraesposte (cielo bianco bruciato) ed i colori talvolta pallidi, talvolta molto saturi con contrasto elevato. Ho fatto sempre attenzione all'esposimetro, cielo alle spalle e vari accorgimenti,però...foto penose. Può essere stato un cattivo sviluppo e stampa? Il mio fotografo mi consigliava di esporre correttamente il cielo ed in fase di ricomposizione di inquadratura usare il flash per non fare venire scuro il soggetto ( mia moglie e mia figlia). Tu cosa ne pensi?
Mi hai fatto venire voglia di riesumare la mia Pentax MX, grazie 😊
Io sono nato con la pellicola poi sono passato in digitale nel 2014.
Come macchine ho 2 F5 - 1F4 - 1 nikkormat - 1 fm2 new - 1 Nikon F2 .
Ma quelle che amo di più e uso spesso sono la mia Hassy 500 CM , la mia Hassy 503 CW e la Pentax 67.
Anche io ho notato che fino a che scattano a pellicola avevo sempre foto da mettere nell'album, da quando sono in digitale scatto scatto , ma poi stampo molto meno e molti scatti vanno a morire nel Hard disk.
Salve sig. Porta, possiedo una stupenda Nikon FE 2 Black, con obiettivi ai come 85 F. 1,4 etc., ho fotografato in analogico, a parte il costo, che per una pellicola come Ektar o velvia è una fucilata, ho rivisto la grana e tutte le criticità dell'analogico che ai suoi tempi ci facevano soffrire non poco. Conclusione? Ho riposto la FE 2 e ripreso la Nikon full frame digitale, ringraziano affettuosamente l'occhio ed il portafoglio. Le analogiche ci hanno dato delle grandi soddisfazioni ma aionoi son state superate. Farò una Tri x, ma so già che mi deluderà rispetto alla full frame. P. S. Si può stampare anche dal digitale. Cordialita, grazie per il video. Ho notato che nella sua FE 2 manca l'occulare :).
Ciao Fabio, posseggo anch’io un Nikon FE2, ma non riesco a cambiare la conchiglia dell’oculare. Ti ricordi come bisogna fare? Grazie
Ciao ho 19 anni e ho fatto la pazzia di passare dalla mia nikon d5200 alla nikon fm2 e ora non tornerei più in dietro.
È quasi un anno che scatto svillupo e stampo in casa .
Complimenti per il video
Il prezzo della macchina fotografica nel giro di quattro anni è rimasto uguale o è aumentato?
Molto interessante come corpo macchina, dal canto mio l'utilizzo di una reflex antica mi ha permesso di apprendere con efficacia la regola del 16 che anche in digitale aiuta molto a velocizzare i settaggi. Il Fujicolor C200, per la mia esperienza, è il miglior rullino economico sul mercato (nulla a che vedere con il Kodak Colorplus 200 che ha colori un po' falsati); la scelta però della marca è totalmente emozionale, perché i toni sono tipici del brand e come tale devono piacere. Dopo un anno di scatto in analogico posso dire di aver lasciato il mio "cuore" dentro la pellicola, sebbene non prenderò mai una decisione su quale mezzo è migliore; ritengo siano strumenti che possono essere utilizzati in parallelo per scopi diversi.
Fatto sta che, ovviamente, non farei mai un lavoro con un cliente in analogico (per ora) e le motivazioni sono principalmente legate ai tempi che al giorno d'oggi corrono; la fotografia analogica è meditativa e ti permette di respirare durante gli scatti.
Caro Fabio, io ho un cospicuo parco sia analogico che digitale, mi divertono entrambi e li trovo diametralmente opposti. Scattare in analogico ti fa pensare prima e scattare dopo, in digitale prima scattare e poi riflettere. Ma a chi piace così... Certamente entrambi i modi sono propedeudici l'uno all'altro, perchè offrono esperienze diverse. Credo che la buona conoscenza di entrambe le esperienze fa la completezza della Fotografia. Noi siamo onnivori...e così deve essere il nostro sapere fotografico. :)))
Interessante video e complimenti perchè trovo interessanti quelli che fai. La mia passione per la fotografia è iniziata quando esistevano le reflex completamente meccaniche come questa che esponi nel video, e certo non era facile come oggi fotografare e avere dei buoni risultati. Ricordo la mia prima macchina fotografica la comprai a 16 anni (adesso ne ho quasi 60) ed era una Bencini Koroll Comet 2 tutta meccanica e usa pellicole del medio formato, non aveva nessuna informazione nel mirino che ti dava più o meno l'indicatore dell'esposimetro correttamente ma dovevi usare la regola dell'accoppiata diaframma/otturatore e i risultati all'inizio non erano certo soddisfacenti, ovvio che col tempo e con l'esperienza riuscivo a gestire bene l'esposizione nelle foto che facevo. Per rispondere alla tua domanda relativo al video, sinceramente non ho più scattato in analogico da quando comprai la mia prima reflex digitale e cioè dal 2002 circa , ma sinceramente mi è venuta la voglia guardando questo tuo video e chissà che non ci faccia un pensierino.
La domanda è molto semplice. A parità di formato (diciamo 24x36) quale sistema dà la miglior qualità di foto?
Il digitale o la pellicola?
O per metterla in un altro modo, adesso che le macchine sono full frame, abbiamo la qualità fotografica della pellicola?
Con quanti megapixel?
Ciao, da poco ho trovato una vecchia Nikon FE2 di mio nonno, con obiettivi AF Nikkor 55 mm f/2.8, 105 mm f/2.8 e 200 mm f/4. Essendo che non sono in grado di utilizzare una analogica volevo chiederti se questi obiettivi fossero compatibili con altre macchine fotografiche digitali più recenti. Grazie mille!
Puoi usarli comprando un adattatore. Questo amzn.to/3Vxz5NP ad esempio va da Nikon F a Nikon Z, ma chiaramente devi scegliere quello giusto in base all’attacco della fotocamera di destinazione.
Excelente video,cumplimenti
Fotografo sia in digitale che in analogico.
Ho una Zeiss ikon Nettar 6x6, una Olympus 35 SP e una PenS Half Frame.
Sviluppo i rulli in casa.
Mi diverto senza spendere molto
Anche io quest'anno ho fatto così, con una Nikon f80 ed una vecchia Olympus Mjiu. 7 rulli ancora da sviluppare
Altre macchine magnifiche in uso sono le minolta srt 1oox e 303
Ciao Fabio, un'informazione: ho preso da poco la tua stessa analogica, la Nikon FE2 da un rivenditore. Il problema è che l'ho presa con lo specchio un pochino sporco e con della polvere (comprata per lo stracciato costo e per il mio interesse nell'analogico. Lo specchio fidati, è il meno peggio rispetto alla qualità del materiale restante) e anche se provo a pulirla con uno spruzzino (quello dell'aria), la polvere e lo sporco rimane. Dunque ti chiedo, data la mia ignoranza, c'è assistenza in Nikon per prodotti antiquati? fuori serie e senza garanzia? come potrei pulirla nel caso volessi farlo io? cosa mi consigli fare? Molte grazie e ottimo video. Un saluto
Devi cercare nella tua città se c’è ancora qualche artigiano che ripara macchine analogiche. Magari se conosci un negozio che vende analogiche usate può darsi che abbiano un riferimento da darti.
Io ho una Contax 139 quarz con ottica Zeiss 50/1,4 , uno zoom 70/210 Tamrom e un Sigma 28mm. Sto valutando di riutilizzarla con pellicola BN perché possedendo un ingranditore Durst 605 color e tutta l'attrezzatura di sviluppo e stampa vorrei riprovare le sensazioni che provavo allora.
Già da un pò di tempo che volevo riesumare le mie vecchiette a pellicola tra cui un bella F5; per quanto riguarda l'uso di una fotocamera analogica posso dire che, ma è un mio personale parere, si impara a fotografare, ovvero, come dici tu, si pensa di più all'inquadratura e all'esposizione.
Anche io ho una FE2 degli anni '80 che apparteneva a mio padre con un corredo composto da 3 obiettivi nikkor AIS: 35mm f2; 50mm f1.8 e 105mm f2.5 (quest'ultimo, secondo me, fantastico) oltre ad un flash sempre nikon speedlight SB-16. Esperienza iniziale gratificante ma: tempi e costi, inoltre molte foto, ma è colpa mia, di fatto di scarsa fattura in termini di composizione e luce. Digitalizzazione foto buona, meglio scannerizzare le DIA?. E cmq tempi e costi maggiorati. Dopo un po' ho deciso di comprare una digitale usata Nikon D300 e di usare sempre i medesimi obiettivi sopra richiamati. Cosa mi consigli la tengo comunque la FE2? Visto che è stata usata pochissimo ed è in ottime condizioni?
Dato che è di famiglia... tienila! Sarebbe un vero peccato darla via!
Magari usala con pellicole in bianco e nero, otterrai risultati difficili da eguagliare con il digitale.
Anch'io possiedo una FE2 e ho ripreso ad utilizzarla. Mi ha accompagnato in viaggi per il mondo per più di vent''anni senza mai tradirmi e funziona ancora perfettamente. Le digitali sono delicate, spesso imprevedibili e il mercato le rende obsolete dopo pochi anni. Soldi gettati e immolati all'altare del consumismo.
sicuramente le analogiche ha il suo fascino, ma dire che digitali sono obsolete dopo pochi anni è una leggenda creato dal marketing. Qaundo esco porto ancora con me il Nikon D80 uscito nel 2006 insieme 50mm 1.8D , la batteria è sempre originale che mi permette ancora oggi di scattare piu di 600 foto. Fa ancora delle foto bellissime.
Ciao Fabio! Posseggo anche io una Nikon FE2 e stavo cercando qualche metodo per adattare diversi obiettivi di questa macchina ad una Nikon attuale digitale. Ho provato a montarli ma non si attaccano . Hai qualche metodo...magari un adattatore da consigliarmi? Grazie mille in anticipo!
Ciao Giovanni,
non ho una Nikon digitale per provare, ma ho visto qui nei commenti che diversi hanno la FE - FE2 - FM2 etc...
Prova a chiedere a loro, magari ti sanno aiutare meglio di me 🙂
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille!
Ciao, dopo anni di digitale sto utilizzando la Mamiya 645 super con motore , mirino esposimetrico/ pozzetto lente 80 2.8 , macchina mai usata prima da un vecchio fotografo che ne possiede 3 e quindi nuovissima ! Rullini a parte online è difficilissimo trovarli e pensare che 30anni fa ero un bambino che giocava nel negozio di famiglia con rullini e reflex... Ilford 120 hp5 400 ASA .. ha senso se si stampano foto d'Arte museali
Grazie per l'opportunità che mi dai per chiederti come convertire le migliaia di diapositive che ho. Ultimamente per fare una cernita ho comprato un "Silver Crest digitalizzatore per negativi" che riproduce in jpg le DIA in bassa risoluzione. Ho quindi comprato un soffietto per macro ma sinceramente ho difficoltà ad usarlo per fotografare con la mia Nikon d5100 le DIA più interessanti. Cosa mi consigli? Grazie
Non ho mai digitalizzato delle diapositive, ma so che in molti utilizzano scanner tipo l'EPSON v600 amzn.to/2E6Mcho che è sicuramente di più immediato utilizzo (anche se costoso).
ciao Fabio compllimenti per questo video. Concordo appieno con le tue conclusioni. La fotografia analogica è certamente più affascinante tuttavia è decisamente perdente in uno stile di vita moderno dove tutto è proiettato al massimo risultato col minimo sforzo. Io ho cominciato con una Yashica FX3 ed ho integrato la mia attrezzatura con una MP 109 per le quali ho tutte le ottiche necessarie a coprire le focali da 28mm a 200mm. Per anni ho resistito al digitale facendomi sviluppare i negativi me digitalizzandoli con lo scanner per poterci lavorare in post produzione, Oggi tuttavia mi sono definitivamente convertito al digitale ma appunto perché è decisamente molto più pratico. Un buon compromesso, per divertirsi a fotografare davvero, potrebbe essere quello di utilizzare le moderne fotocamere digitali con le vecchie ottiche di quelle analogiche. Che ne pensi? Inoltre mi sembra che gli obiettivi, cosiddetti vintage, siano di qualità decisamente superiore, o mi sbaglio?
Sulle ottiche vintage mi trovi d'accordo.
Magari non saranno tutte stranitide come quelle moderne, ma si trovano in generale a cifre abbordabili e con le mirrorless sono un piacere da utilizzare.
Io ad esempio ho l'Helios 44M-4 e ogni tanto lo uso anche nei miei servizi professionali per dare un tocco particolare a qualche foto.
Ciao Fabio, io ho una Nikon FM2n, una Nikonos 5, una Canon AT1, una Canon EOS 1n, una Minolta SRT 101, una SRT 100b , una XG 1, una Olympus OM 1n, una OM 2n, una Pentax Spotmatic, una ME super e , una biottica Seagull 4a e,per finire, la mia prima reflex, la Cosina 1000s, acquistata nel 1978.Che faccio, continuo a comprare?🤣🤣🤣🤣🤣
Alla faccia del corredo analogico!!
Complimenti!
@@Fabio_Porta Posso dirti, ma è comunque una questione di gusti, che preferisco la resa dei Minolta MC Rokkor e dei Zuiko Olympus ( il 135mm ha praticamente le dimensioni di un odierno duplicatore di focale).Comunque anche i Pentax Supertakumar...🤣🤣🤣🤣
40 anni fa comprai la Canon at 1 e la custodisco gelosamente con là Canon ae 1. Ho posseduto la zenit ttl, la yascica 2000 super, , la zenza bronica 4,5 per 6 , la Kiev 88 . Fotografare con il rullino significa: fotografare.
Ho ripreso in mano la vecchia reflex di mio papà la Canon AV-1 con il 50mm 1.8 e la sto provando con il rullino Kodak color plus 200 non vedo l'ora di sviluppare il rullino 😁
Volete paragonare una scatola di plastica digitale vs una nikon manuale tolgo la nikon co
Ciao, Fabio seguo spesso i tuoi video, complimenti per la nikon FE2, io ho una FM2❤ Ho ripreso a scattare a rullino, mi consigli un posto dove posso far sviluppare e stampare in zona Milano? Grazie mille!
Io sono di Modena, mi spiace ma non so darti indicazioni su Milano...
@@Fabio_Porta Grazie comunque
Mi deve arrivare una Nikon fe ed ho già preso due rullini (ilford e kodak)ovviamente in bianco e nero...non vedo l’ora di provarla
ciao Fabio,io ho una 6x6 biottica,e una minolta,più una kinon a vite.le uso poco,le presto agli amici giovani per farsi le ossa.io però spesso scelgo le foto in digitale e a fine anno ne faccio stampare una certa quantità da mettere via in scatole di latta,come una volta.
Yashica fx3,yashica af230,canon eos3000n
Ho ripreso la fotografia analogica dopo vent'anni in quanto mi hanno rubato tutta l'attrezzatura fotografica. Olympus om1 con obiettivo Zuiko 50 mm f-1.8, affiancato con un obiettivo Zuiko 75 150 mm F4. Per iniziare pellicola Kodak professional Pro image 100. Vedremo i risultati a breve.
Ho ritrovato e rispolverato quella di mio padre, sembra nuova ma tramite il numero di serie sembra sia stata prodotta nel luglio del 1985! Ho ordinato batterie ed un paio di rullini, vediamo che ne esce fuori!
Appena presa Olympus OM2n + 50mm f1.8, bellissima
Ciao 😊
Io uso ancora la mia Yashica fx super 2000, ho imparato quello che so su quella macchina, mi ha regalato emozioni infinite in questi 27 anni. Purtroppo non sono ancora passato al digitale, non so, boh, non mi prende.
L'unico rammarico è che non riesco a trovare chi sviluppa e stampa a 60 cent a foto, puoi darmi qualche indicazione?
Grazie, video stupendo e guardandolo mi sono sentito meno preistorico😅
Ha senso? Probabilmente no, però mi ci diverto molto più che col digitale.
Ho una Canon AE-1 e una Minolta X700 (due concorrenti, anche se a mio parere quest’ultima è molto migliore della concorrente Canon),
Adoro usarle e mi Danno emozioni che le più nuove digitali non mi hanno mai dato
caro fabio, chiedersi se la fotografia analogica "ha senso", così a priori, non mi sembra il modo giusto di partire. specifica meglio! se lo scopo della fotografia odierna sono i social, allora non ha assolutamente senso (scatti in digitale, passi sul pc e metti sul social, oppure direttamente dal cellulare al social) e la pellicola è solo un intermezzo fastidioso scomodo e inutile. se lo scopo della fotografia è il giornalismo, dove conta solo la rapidità tra lo scattare e il mandare, la pellicola è ancora piuttosto inutile. invece secondo me, in tutti gli altri casi, ha senso, eccome se ha senso!.. è il digitale che ha poco senso, anzi, molto poco. se lo scopo della fotografia è avere un ricordo delle proprie esperienze, e se lo si fa solamente per se stessi e non per alimentare la giungla dei social, la pellicola va benissimo perchè alla fine ottieni "qualcosa di materico che esiste" (il negativo) e che esisterà nel tempo, sarà quindi consultabile anche in un lontano futuro da chiunque abbia accesso a quel materiale (stampare un neg non sarà mai un problema). mi sembra che nel video dici qualcosa del genere e sono d'accordo. il paragone potrebbe essere lo stesso tra un libro e un ebook: voglio vedere tra 70 anni quanti ebook di oggi ci saranno ancora in giro. il negativo digitale ti da la sensazione di "avere" qualcosa, ma in realtà non hai nulla, e la sua "inesistenza" materiale sarà un problema nel corso del tempo (devi stargli dietro maniacalmente, altrimenti si perderà, non sarà più leggibile ecc).. quindi secondo me, in conclusione, la pellicola ha senso per l'uso fotografico quotidiano e ha anche senso per tutti quei lavori in cui la fotografia assume un aspetto "artistico".
resta il fatto che la pellicola a colori ha un problema intrinseco, cioè fai fatica a gestirla autonomamente e ti devi accontentare di ciò che ti viene dato indietro dai laboratori... è poco pratico
Complimenti per il video,... Ho iniziato con una FX3 super, poi mi sono comprato una FM2,, e tempo dopo ho preso una F2, con la quale ho continuato a fotografare fino all'era del digitale, passando poi alla D 100.
A mio avviso, ad oggi, ha poco senso continuare con l'analogico, sopratutto per la street e per le foto sportive. Certo, è un fascino tutto suo !
Scusa mi sono sbagliato, poi ho preso l'F3 !!!
Vogliamo una playlist analogica ricorrente!!
Aggiungo che la mia pellicola preferita erano le Fuji Color Esperia dalla 100 alla 400 asa
Hasselblad 500cm, Bronica etrsi, kowa six e contax..... Pellicola Kodak. Ilford fp4, Hp5.... Cerco pellicole....
Io ho una Canon ae1 programma con obbiettivo 50 1.8 è un 28 2.8
scusa ma che vuol dire ..ho impostato la macchina in iperfocale
Lo spiego in questo video ua-cam.com/video/KPcGGYxA-Pk/v-deo.html
Carina la recensione della Nikon
Nikon f3 e f4 con kodak portra 400 accoppiate perfette
NON SI TOCCANO CON LE DITA LE TENDINEEEEE!
Appena appena sfiorate, promesso!
Pensato la stessa cosa, mi è venuto un colpo!
Adesso ho comprato la Pentax Z1 favolosa
Ciao fabio
Io ho una yashica fx3 e una fx3 super 2000 :)
Io amo scattare su pellicola, se non l'avessi presa in considerazione non mi sarei mai appassionato così tanto alla fotografia!
Se ti va di buttare un occhio sul mio canale tratto solo di questo argomento :)
Peccato che NON E' una macchina meccanica, perche senza alimentazione elettrica ( se non consideriamo l'unico tempo meccanico M250) si blocca completamente.
Per questo le ho sempre affiancato la sorellina FM. Quella non si ferma mai!
Ma intendiamoci, questa è stata la macchina in assoluto della quale mi sono innamorato e che ho più usato nel 35mm, piu delle ammiraglie.
Porca vacca bravo! Like
Il problema è se ha senso ancora oggi parlare della diatriba digitale o analogico sono due strumenti che arrivano allo stesso scopo il problema è trascendere il mezzo e passare alla fase successiva la creazione di immagini che destano l attenzione di chi le guarda
Potrebbe essere un bello spunto per atei video!
Io ne ho due di nikon una fg è una fe con nikkor 50 1/2 e zoom nikkor 50-135 1/35 una favola uso pellicole superia fuji
Bellissimo video io uso la Canon ae1 program
anche io, quella macchina è meravigliosa!
io ho preso una vecchia yashica minister-d è davvero divertente...
Con la pellicola ? Lii ?? Vedi chi sei veramente con una macchina analogica in mano ! E il piacere di fotografare ... 💪
Esperimento molto interessante, non mi aspettavo questa risposta
Credo che un neofita (come me) avrebbe enormi difficoltà nell'utilizzare una macchina a rullino senza aver fatto un corso di fotografia
L'altro giorno mio padre mi ha regalato una sovietica zenit con 3 obiettivi, devo solo imparare al meglio come usarla
Secondo me se ti soddisfa ha senso tutto
Io ho ancora una Nikon FM2... 😁
Un vero carrarmato di macchina!
Purtroppo ho parecchi annetti più di te, e, non voglio tediarti, ma eventualmente se hai tempo puoi andarti a vedere il mio modesto sito (www.sergioilpaparazzo.flazio.com) che sto ricostruendo, con due righe sulla mia passata esperienza.
Detto ciò, secondo me è molto bello vedere che un giovane come te ha avuto la passione, e l'umiltà, di andarsi a prendere dal cassetto una vecchia (ma eccellente) fotocamera analogica.
La foto analogica, può dare delle soddisfazioni sconosciute a molti fotografi di oggi.
Grazie e complimenti per i tuoi sempre interessanti video.
Sergio Natali
Pellicola solo in bianco è nero
Si cavolo …ti consiglio una 6x6 12 scatti
Che bella!
le pile le trovavi dal tabacchino sotto casa e i rullini da qualunque fotografo del quartiere dove potevi godere di un po' di conversazione tra amatori , comprare su amazon è desolante e poco divertente la macchina è invece , come del resto la recensione piacevole
le dita sulle tendine mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quante cavolate ho sentito in questo video. Se vuoi fare tutto in manuale nessuno ti vieta di farlo anche con le moderne macchine. Ma chi ha detto che solo con le stampe si possono gustare appieno le proprie foto? (per non parlare che una ristampa a colori non ha mai i colori uguali alla stampa precedente). Ma come, adesso che la fotografia digitale ci ha finalmente liberato dai maledetti 36 scatti a rullino che se ne sbagli una son diventatisubito 35 e cosi via. E poi tutte le altre cavolate descritte. Se poi uno e' appassionato di Vintage, allora va tutto bene, ma non denigriamo la fotografia digitale. L'avessimo avuta negli anni 60..... quante foto abbiamo perso per tutta la manualita' che ci voleva nell'analogico. A Milano si dice: ma va ciapa' i ratt!
😘