Due, tre voci... troppe. Terribili certe soluzioni nei pianissimi, ma non è il solo a cadere nel "...ciel". Nel registro acuto si rivela la sua autentica natura vocale. Molto bella, tra l'altro. Un interprete magnifico per intensità, sensibilità, eleganza, ma proprio fuori posto.
Perfect in absolutely everything... I've just sang in the choir at his last Otello show in Sao Paulo, Brazil. It was mesmerizing. A truly great artist of our time.
Gregory Kunde is probably the most underrated tenor of the last 20 years. He is really a true treasure. I could compare this performance to great Otello's of the past but there is no need for that as this performance can stand on its own.
magari non sarà sempre un interprete perfetto su ogni repertorio, ma è quello che riesce OGNI volta a portarmi alla commozione, nella aderenza sentimentale al testo e alla stupefatta meraviglia di una tecnica prodigiosa. lo adoro e gli sono grato, anzi, forse gli voglio anche bene :)
roberto cozzarin sei davvero fortunatissimo. questa voce qua me non mi fa ''sentire'' niente. 1 il recitativo completamente sbagliato,cioè canta con voce piena per farsi sentire perché non ha la voce del ruolo. 2 da anni già i tenori lirico leggeri come in questo caso cantano il repertorio drammatico,da anni... 3 questo bravo cantante lo avevo sentito nel repertorio ''belliniano'' e ''rossiniano'' e per dirla tutta non era migliore di Pavarotti. 4 io non capisco il pubblico moderno,non lo capisco . 5 ragazzi, ma voi parlate dell'arte lirica e gridate ''bis'' à tutto e à tutti !... 6 dove è il rispetto artistico per l'arte e i suoi compositori ? 7 anche Alvarez canta dappertutto il repertorio drammatico e il verismo con la voce di Nemorino... 8 à cosa serve tutto questo ? 9 all'arte lirica vera ? 10 non lo credo proprio . ps dicendo ''bravo'' à questa interpretazione e sopratutto à questa voce è la prova che hai un cuore grande ! ma temo che la vera arte lirica è un'altra cosa....
bodiloto il mio cuore è allineato a 25 anni di studi musicali :) avrei letto con maggiore attenzione se in almeno uno dei dieci punti elencati vi fosse stata una sola indicazione tecnica o professionale. I grandi artisti sopravvivono sempre ai loro detrattori, storia vecchia e anche un po' noiosa
roberto cozzarin questo vuol dire che non capisci l'italiano,allora ti aiuto. i numeri :1,2,3,4,5,6,7,8,9 sono strettamente allegati con la professione. mi dispiace. se tu amico non senti che la voce che sentiamo qua è una voce poco adatta à questo repertorio,non è la colpa mia. sono stato sempre gentile con te nei miei commenti e non capisco la tua aggressività . sei fuori di tutto. ''i grandi artisti'' come dici tu gli avevo sentito negli anni 1958-68 dal vivo. io non sono un ''detrattore''come hai detto tu sono semplicemente uno della professione.mi dispiace davvero per te,purtroppo appartengo à un'altra generazione differente dalla tua. per la prima volta avevo sentito Carmen,era nel 1958. con rispetto e stima Nicola. ps. Gino mi diceva : - Carissimo, c'è gente sorda di nascita,non puoi aiutare tutti di sentire quello che senti tu! e aveva ragione. ciao.
bodiloto E' singolare notare come colui o colei che faccia presente ad altri la loro poca conoscenza della lingua italiana, contemporaneamente commette i più banali errori (o per meglio dire, orrori!) di matrice ortografica e grammaticale dell'idioma suddetto: errori del tipo "allegati con la professione" (in realtà "allegare" viene dal latino "ad+ligo": il verbo è composto con una preposizione, per cui non necessita di un'altra, come appunto "con"; e tra l'altro "ad" regge l'accusativo, cioè il complemento oggetto, per cui il "con", più che essere inutile è scorrettissimo), o ancora quell'"à" accentato, che, a quanto si evince, vorrebbe invece essere un "a" preposizione, che di norma, anzi per sacrosanto diritto grammaticale, è privo di accentazione ... ma questo poco importa a chi ha tante parole da buttar giù e poco tempo per intesserle di bella favella; e ancora "i grandi artisti GLI avevo sentito" ... bé, il "li avevo sentiti", a quanto pare, è pressoché sconosciuto; "non puoi aiutare tutti DI sentire quello che senti tu" ... magari Gino (presumo Bechi, dal momento che si parla di canto lirico; mi si corregga con somma gioia, qualora si intendesse un'altra figura ... mi piace venir corretto), ecco, dicevo, magari Gino intendeva "a sentire". Trafila petulante, la mia, lo ammetto: ma tutta dovuta alla continua lettura di chi faceva di questa ironia filologica la sua arma contro gli "agasones", ovverosia "gli stallieri" della parola: Lorenzo Valla (1405-1457). Tra parentesi, attentissimo signor bodiloto, vorrei concordare coi suoi gusti riguardo il signor Kunde (sono, nel mio misero, un tenore anch'io ... studio ancora); anche a me pare poco adatto al ruolo; ma devo anche dirle che anch'io, nei suoi dieci punti, ho trovato poca tecnica e molto sfogo personale dettato dal medesimo gusto (sfogo, peraltro, poco costruito dal punto di vista discorsivo ...). Benché ci siano stati alterchi tra noi in passato (lei, signor bodiloto, non si ricorda certo di un poveretto come me), la esorto tuttavia, con pacifica ammonizione, a non fare rampogne agli altri riguardo la non comprensione dell'italiano, perché a quanto si constata lei non pare essere da meno (né qui, né negli altri suoi commenti apposto qui e lì nella rete telematica). E la prego di non addurre a scusante la poca dimestichezza con la tastiera del computer (come fu già sua premura fare in passato nei confronti del sottoscritto), perché liddove lei usa "à" accentato, riesce pure a battere bene il tasto di una "a" non accentata per utilizzarlo in altre parole. Non vorrei essere stato troppo ampolloso nel linguaggio; qualora così fosse, non esiti a comunicarmelo: sarò ancor più diretto, più chiaro, dal linguaggio meno articolato ... ma non posso garantirle di essere altrettanto distinto. Salute a lei!
+Orazio Taglialatela Scafati 1 so una cosa sola che la tecnica della mia gioventù è sparita proprio come sono sparite le voci. 2 ti auguro di cuore di trovare un bravo maestro e di avere la Fortuna accanto à te durante la tua carriera artistica! 3 sono un vecchio chi adora la vita e la vera lirica italiana ! 5 se mi esprimo in italiano lo faccio per il rispetto che devo à questa grande nazione e l'amore che sento ancora per l'arte lirica italiana. 6 non ti preoccupare,sono troppo vecchio e mi rimane poco tempo di vivere....c'è gente come me che commette degli errori scrivendo....altri fanno degli errori cantando.... insomma l'errore fa parte della vita.... dipende dal errore.... 7 sei tenore ?ma che bellissima sorpresa ! bravo ! spero che canti nello stesso modo come scrivi ! 8 lo spero da tutto il mio cuore ! 9 in bocca al lupo ! ps. non sono italiano e parlo 6 lingue malissimo ./come l'italiano.../ questo fatto non era molto importante per i miei amici d'origine italiana /cantanti lirici,maestri d'orchestra,pianisti,musicisti.../ che mi adoravano e che mi amano ancora ! capisco la tua frustrazione purtroppo ci separa una fosse enorme più di 50 anni cioè un mezzo secolo di esperienza artistica e umana ... con stima,ciao !
I saw him in São Paulo, a few years ago. I did not know him until that day, so i did not expect so much, so he delivered a huge “EXULTATE”. A great artist with a real big voice. Respect!
Magnífica interpretación! Voz bien proyectada, sin engolar ni exagerar como Domingo. Canta con muy buen gusto. Le da otro estilo al q estamos acostumbrados con tenores vociferantes y exagerados. Y Parma es de los teatros más exigentes del mundo.
Vocalmente pregevole senza avere lo spessore ed il colore di Otello...ma credo che pochi altri attualmente siano all'altezza di questo grande ruolo...grazie
+giampierone010 dal vivo Kunde aveva meno voce di Pavarotti... questo è un tipico esempio come il passero vuole sentirsi un'aquila imperiale... in questo caso Kunde non è da solo,oggi ci sono tantissimi passeri in circolazione... no comment.
Non c'è padronanza del mezzo vocale, la voce sembra strozzata anche nei mezzi. Nella Parma di qualche decennio fa lo avrebbero linciato. Certo, comunque meglio di altri.
Ben lungi da OTELLO....OTELLO È DEL MONACO ,DEL MONACO È OTELLO.Non esageriamo..siamo il paese dei facili entusiasmi non basta accennare un tono drammatico per essere Otello...è un personaggio complesso mai cupo...ma sfaccettato. Qui egli dovrebbe vaneggiare e accoratamente pregare...implorare sino alla constatazione...qui io non sento un canto si questo genere.
Lui è sempre molto bravo ed emozionante. Però scurisce e ingrossa un po' troppo la voce secondo me. Se ascoltate le sue esibizioni fino al 2005-2007 circa, aveva una bella voce naturale e musicalissima (con tocchi quasi "krausiani"), sebbene sempre venata da una certa fibrosità naturale (che però non dava fastidio). Poi c'è stato un cambio di direzione netto, sia nel repertorio che nell'impostazione vocale, che secondo me non ha giovato. Perché non fare Otello con la SUA voce, puntando su un'interpretazione coerente con le sue caratteristiche timbriche e strutturali (sarà un po' insolito, ma potrebbe funzionare), invece di riproporre il "solito" Otello drammatico e spinto già sentito e risentito (con voci molto più adatte della sua a cantarlo), con una emissione che evidentemente non gli è naturale? Peccato, perché è un'interprete davvero di prim'ordine!
Listening in recent days to various recordings by Mr. Kunde, I have become a big fan of his remarkable voice and his passionate singing. The ability of someone who could sing the killer role of Arnoldo in William Tell at age 60 in incredible fashion, to also sing the dramatic role of Verdi's Othello with such ease is a truly incredible accomplishment. Having said that, I was not impressed by his manner of singing this aria despite the audience demand for an encore. Its proper tone, with Othello beginning in anguish and despair, and his initial breathy stupor slowly evolving into rage and the full-throated angry cries of a husband seeking revenge near the end, is totally missing here. Instead, Kunde sings it all in monotonous full-voice tones that fail to capture the true drama of the aria. His Trovatore and Louisa Miller arias and cabalettas are much better.
+Leo Smart People still say the same about Mario Del Monaco- in live performances you definitely will sacrifice certain things based upon a whole host of factors. MDM was the most spectacular Otello both live and in recording, imo. However, Jon Vickers was by far the most complete, also imo. Mr. Kunde, as you state, possesses a voice of amazing depth and quality, for which few singers in history have been able to achieve. Remember, he was 60 at the time of this concert, and a cancer survivor as well. Now THAT'S AMAZING.
+Nello7 But he sings so well in plenty of other live performances. It is not as if he is only good in studio recordings. And BTW, when did he have cancer? Did he stop singing for a while? There is no mention of it in the merely 8-line Wikipedia entry.
Gosh, I think it was 2004. He took a hiatus and received treatments. He kept it close to his chest because once impresari hear that you might be "fragile" you become a risk. So the best strategy is to take a break and come back strong. Which, in many regards, one can make a case that his voice was even more glorious when in remission.
Non riesco a condividere tanto entusiasmo. I tentativi di mezze voci e mezzo forte abortiscono in suoni opachi e a volte sghembi, negli acuti la voce va indietro, anche l'intonazione non sembra sempre perfetta. L'interpretazione è sofferta ed esprime bene anche il crescendo emotivo con un ultimo grido ferito (per questo il pubblico si esalta), ma per esprimere quest'ultimo lampo di follia occorrerebbe uno squillo da voce chiara, come era quella di Tamagno e qualche suo erede dal suono squilllante, Merli e Pertile in particolare.
Passare da Galliano Masini o Mario Del Monaco a questo signore è come passare dalla Angelina Jolie a Luciana Litizzetto. A parte questo la voce c'è, secondo me manca di padronanza della tecnica. L'orchestra sovrasta, la voce sembra strozzata anche nei mezzi. Comunque molto meglio di altri.
Questa voce non dice nulla chi si accontenta gode,di Otello non c'è un bel niente,voce veramente mediocre non vale neanche la pena andare nei dettagli sarebbe offensivo meglio chiudere.
no dai....che cazzo applaudono....ma non sentono che il recitativo è forzato come la mezza voce de "l'anima aqueta"......questo cantava donizetti bellini e qui si mette a fare il drammatico verista.....ma va va........
questo signore non mi da nessuna emozione voce non omogenea di qualità non bella non c'è il peso vocale il brunito lo spessore ,per otello,non condivido assolutamente i commenti sotto riportati,questa è una mia personale opinione ,onesta e sincera,è un canto che non arriva alla mia sensibilità.
+Antonella Cesarini questo commento suo è una bugia. se mi ricordo bene 7 anni fa sul mio canale c'erano più di 6000 commenti positivi. e avevo fra i miei favoriti più di 7000 interpretazioni... nella vita mia avevo sentito quasi 200 tenori... fra di loro adoro più di 100 tenori ... per la sua informazione /ci vuole.../sono uno della professione... il ''povero'' bodiloto come ha detta Lei ha cantato più di 40 anni sul palco come baritono ''verdiano''... è ovvio che Lei è una ragazzina giovane e innocente. prima di parlare degli altri è meglio di informarsi,è più semplice credo... trovo poco intelligente dalla parte sua il fatto di cercare di ''capire'' e ancora meno di ''leggere'' i miei commenti. La prego di trovare un'altro amore e di smettere con le sue bugie. grazie.
+bodiloto Carissimo, creda che il mio commento non voleva assolutamente essere irrispettoso. Notavo solo che lei e' un incontentabile, il che va benissimo. Credo anche che abbia confuso il mio commento con quello di qualcun altro perché io non l'ho affatto definita "povero". Mi dispiace che il mio commento le sia sembrato poco intelligente, ma tant'è...I suoi, a loro modo, sono invece sempre molto divertenti.
+bodiloto ah,sì. Adesso vedo che l'avevo definita"povero" in una risposta a Orazio Taglialatela, ma non certo in senso dispregiativo, solo perché mi sembrava eccessiva la risposta che le aveva dato. Mi dispiace che lei sia sempre così prevenuto contro gli altri.
+bodiloto lei è una persona molto sgradevole. Io non sono giovane per niente ed ho parecchi capelli bianchi. Come ho detto, non volevo offenderla ma francamente , alla fine, non me ne frega niente se si offende o no.
Due, tre voci... troppe. Terribili certe soluzioni nei pianissimi, ma non è il solo a cadere nel "...ciel". Nel registro acuto si rivela la sua autentica natura vocale. Molto bella, tra l'altro. Un interprete magnifico per intensità, sensibilità, eleganza, ma proprio fuori posto.
Perfect in absolutely everything... I've just sang in the choir at his last Otello show in Sao Paulo, Brazil. It was mesmerizing. A truly great artist of our time.
Gregory Kunde is probably the most underrated tenor of the last 20 years. He is really a true treasure. I could compare this performance to great Otello's of the past but there is no need for that as this performance can stand on its own.
Bravo! I am so impressed that you sing this with YOUR voice, and don't try to darken it up unnaturally. This is how to sing Otello.
Brother Greg. What can I say? You gave me goosebumps all the way through! Bravissimo, amico!
A truly great artist. I saw him earlier this year in Palma. Unforgettable as he brings so much character to a concert. 🖤
magari non sarà sempre un interprete perfetto su ogni repertorio, ma è quello che riesce OGNI volta a portarmi alla commozione, nella aderenza sentimentale al testo e alla stupefatta meraviglia di una tecnica prodigiosa. lo adoro e gli sono grato, anzi, forse gli voglio anche bene :)
roberto cozzarin sei davvero fortunatissimo.
questa voce qua me non mi fa ''sentire'' niente.
1 il recitativo completamente sbagliato,cioè canta con voce piena per farsi sentire perché non ha la voce del ruolo.
2 da anni già i tenori lirico leggeri come in questo caso cantano il repertorio drammatico,da anni...
3 questo bravo cantante lo avevo sentito nel repertorio ''belliniano'' e ''rossiniano'' e per dirla tutta non era migliore di Pavarotti.
4 io non capisco il pubblico moderno,non lo capisco .
5 ragazzi, ma voi parlate dell'arte lirica e gridate ''bis'' à tutto e à tutti !...
6 dove è il rispetto artistico per l'arte e i suoi compositori ?
7 anche Alvarez canta dappertutto il repertorio drammatico e il verismo con la voce di Nemorino...
8 à cosa serve tutto questo ?
9 all'arte lirica vera ?
10 non lo credo proprio .
ps dicendo ''bravo'' à questa interpretazione e sopratutto à questa voce è la prova che hai un cuore grande !
ma temo che la vera arte lirica è un'altra cosa....
bodiloto il mio cuore è allineato a 25 anni di studi musicali :) avrei letto con maggiore attenzione se in almeno uno dei dieci punti elencati vi fosse stata una sola indicazione tecnica o professionale. I grandi artisti sopravvivono sempre ai loro detrattori, storia vecchia e anche un po' noiosa
roberto cozzarin questo vuol dire che non capisci l'italiano,allora ti aiuto.
i numeri :1,2,3,4,5,6,7,8,9 sono strettamente allegati con la professione.
mi dispiace.
se tu amico non senti che la voce che sentiamo qua è una voce poco adatta à questo repertorio,non è la colpa mia.
sono stato sempre gentile con te nei miei commenti e non capisco la tua aggressività .
sei fuori di tutto.
''i grandi artisti'' come dici tu gli avevo sentito negli anni 1958-68 dal vivo.
io non sono un ''detrattore''come hai detto tu sono semplicemente uno della professione.mi dispiace davvero per te,purtroppo appartengo à un'altra generazione differente dalla tua.
per la prima volta avevo sentito Carmen,era nel 1958.
con rispetto e stima
Nicola.
ps.
Gino mi diceva :
- Carissimo, c'è gente sorda di nascita,non puoi aiutare tutti di sentire quello che senti tu!
e aveva ragione.
ciao.
bodiloto E' singolare notare come colui o colei che faccia presente ad altri la loro poca conoscenza della lingua italiana, contemporaneamente commette i più banali errori (o per meglio dire, orrori!) di matrice ortografica e grammaticale dell'idioma suddetto: errori del tipo "allegati con la professione" (in realtà "allegare" viene dal latino "ad+ligo": il verbo è composto con una preposizione, per cui non necessita di un'altra, come appunto "con"; e tra l'altro "ad" regge l'accusativo, cioè il complemento oggetto, per cui il "con", più che essere inutile è scorrettissimo), o ancora quell'"à" accentato, che, a quanto si evince, vorrebbe invece essere un "a" preposizione, che di norma, anzi per sacrosanto diritto grammaticale, è privo di accentazione ... ma questo poco importa a chi ha tante parole da buttar giù e poco tempo per intesserle di bella favella; e ancora "i grandi artisti GLI avevo sentito" ... bé, il "li avevo sentiti", a quanto pare, è pressoché sconosciuto; "non puoi aiutare tutti DI sentire quello che senti tu" ... magari Gino (presumo Bechi, dal momento che si parla di canto lirico; mi si corregga con somma gioia, qualora si intendesse un'altra figura ... mi piace venir corretto), ecco, dicevo, magari Gino intendeva "a sentire".
Trafila petulante, la mia, lo ammetto: ma tutta dovuta alla continua lettura di chi faceva di questa ironia filologica la sua arma contro gli "agasones", ovverosia "gli stallieri" della parola: Lorenzo Valla (1405-1457). Tra parentesi, attentissimo signor bodiloto, vorrei concordare coi suoi gusti riguardo il signor Kunde (sono, nel mio misero, un tenore anch'io ... studio ancora); anche a me pare poco adatto al ruolo; ma devo anche dirle che anch'io, nei suoi dieci punti, ho trovato poca tecnica e molto sfogo personale dettato dal medesimo gusto (sfogo, peraltro, poco costruito dal punto di vista discorsivo ...). Benché ci siano stati alterchi tra noi in passato (lei, signor bodiloto, non si ricorda certo di un poveretto come me), la esorto tuttavia, con pacifica ammonizione, a non fare rampogne agli altri riguardo la non comprensione dell'italiano, perché a quanto si constata lei non pare essere da meno (né qui, né negli altri suoi commenti apposto qui e lì nella rete telematica). E la prego di non addurre a scusante la poca dimestichezza con la tastiera del computer (come fu già sua premura fare in passato nei confronti del sottoscritto), perché liddove lei usa "à" accentato, riesce pure a battere bene il tasto di una "a" non accentata per utilizzarlo in altre parole. Non vorrei essere stato troppo ampolloso nel linguaggio; qualora così fosse, non esiti a comunicarmelo: sarò ancor più diretto, più chiaro, dal linguaggio meno articolato ... ma non posso garantirle di essere altrettanto distinto. Salute a lei!
+Orazio Taglialatela Scafati
1 so una cosa sola che la tecnica della mia gioventù è sparita proprio come sono sparite le voci.
2 ti auguro di cuore di trovare un bravo maestro e di avere la Fortuna accanto à te durante la tua carriera artistica!
3 sono un vecchio chi adora la vita e la vera lirica italiana !
5 se mi esprimo in italiano lo faccio per il rispetto che devo à questa grande nazione e l'amore che sento ancora per l'arte lirica italiana.
6 non ti preoccupare,sono troppo vecchio e mi rimane poco tempo di vivere....c'è gente come me che commette degli errori scrivendo....altri fanno degli errori cantando....
insomma l'errore fa parte della vita.... dipende dal errore....
7 sei tenore ?ma che bellissima sorpresa ! bravo ! spero che canti nello stesso modo come scrivi !
8 lo spero da tutto il mio cuore !
9 in bocca al lupo !
ps. non sono italiano e parlo 6 lingue malissimo ./come l'italiano.../
questo fatto non era molto importante per i miei amici d'origine italiana /cantanti lirici,maestri d'orchestra,pianisti,musicisti.../ che mi adoravano e che mi amano ancora !
capisco la tua frustrazione purtroppo ci separa una fosse enorme più di 50 anni cioè un mezzo secolo di esperienza artistica e umana ...
con stima,ciao !
I saw him in São Paulo, a few years ago. I did not know him until that day, so i did not expect so much, so he delivered a huge “EXULTATE”. A great artist with a real big voice. Respect!
Браво!
Fntastico!!!!! voce e interpretazione stupende
Ecco il Dio mi potevi scagliar perfetto...Kunde the best !
Magnífica interpretación! Voz bien proyectada, sin engolar ni exagerar como Domingo. Canta con muy buen gusto. Le da otro estilo al q estamos acostumbrados con tenores vociferantes y exagerados. Y Parma es de los teatros más exigentes del mundo.
Semplicemente grandioso!!!
Vocalmente pregevole senza avere lo spessore ed il colore di Otello...ma credo che pochi altri attualmente siano all'altezza di questo grande ruolo...grazie
+giampierone010
dal vivo Kunde aveva meno voce di Pavarotti...
questo è un tipico esempio come il passero vuole sentirsi un'aquila imperiale...
in questo caso Kunde non è da solo,oggi ci sono tantissimi passeri in circolazione...
no comment.
Bravo!,
Fantástico!!!!!!
+Monica Menconi
fantastico Nemorino...
Abituati ad ascoltare le tenebre di Del Monaco, si fa fatica ad accettare un Otello meno stentoreo. Ma qui Kunde insegna parecchie cose. Grandioso!
DAVVERO BRAVISSIMO!
N
Fantastic!!!!
Bravo ¡¡¡
This version made me cry
Che sentimento! BRAVO!!!
Fantástica voz y magnifica interpretación
феноменально !!!!
Sentire prima Del monaco e poi kunde... Sento la musica dominare la sua voce... No no nn va
Sante parole. Io venivo da un Galliano Masini.
YES!!!
bravooooooooo
Puoi fare anche 10 bis...ma di Otello non c'è niente...saluti
Non c'è padronanza del mezzo vocale, la voce sembra strozzata anche nei mezzi. Nella Parma di qualche decennio fa lo avrebbero linciato. Certo, comunque meglio di altri.
L'Otello dei poveri, senti come applaudono, povera lirica.
Ben lungi da OTELLO....OTELLO È DEL MONACO ,DEL MONACO È OTELLO.Non esageriamo..siamo il paese dei facili entusiasmi non basta accennare un tono drammatico per essere Otello...è un personaggio complesso mai cupo...ma sfaccettato. Qui egli dovrebbe vaneggiare e accoratamente pregare...implorare sino alla constatazione...qui io non sento un canto si questo genere.
Lui è sempre molto bravo ed emozionante. Però scurisce e ingrossa un po' troppo la voce secondo me. Se ascoltate le sue esibizioni fino al 2005-2007 circa, aveva una bella voce naturale e musicalissima (con tocchi quasi "krausiani"), sebbene sempre venata da una certa fibrosità naturale (che però non dava fastidio). Poi c'è stato un cambio di direzione netto, sia nel repertorio che nell'impostazione vocale, che secondo me non ha giovato.
Perché non fare Otello con la SUA voce, puntando su un'interpretazione coerente con le sue caratteristiche timbriche e strutturali (sarà un po' insolito, ma potrebbe funzionare), invece di riproporre il "solito" Otello drammatico e spinto già sentito e risentito (con voci molto più adatte della sua a cantarlo), con una emissione che evidentemente non gli è naturale?
Peccato, perché è un'interprete davvero di prim'ordine!
dal vivo una voce ordinaria del tenore leggero.
Listening in recent days to various recordings by Mr. Kunde, I have become a big fan of his remarkable voice and his passionate singing. The ability of someone who could sing the killer role of Arnoldo in William Tell at age 60 in incredible fashion, to also sing the dramatic role of Verdi's Othello with such ease is a truly incredible accomplishment. Having said that, I was not impressed by his manner of singing this aria despite the audience demand for an encore. Its proper tone, with Othello beginning in anguish and despair, and his initial breathy stupor slowly evolving into rage and the full-throated angry cries of a husband seeking revenge near the end, is totally missing here. Instead, Kunde sings it all in monotonous full-voice tones that fail to capture the true drama of the aria. His Trovatore and Louisa Miller arias and cabalettas are much better.
+Leo Smart
People still say the same about Mario Del Monaco- in live performances you definitely will sacrifice certain things based upon a whole host of factors. MDM was the most spectacular Otello both live and in recording, imo. However, Jon Vickers was by far the most complete, also imo. Mr. Kunde, as you state, possesses a voice of amazing depth and quality, for which few singers in history have been able to achieve.
Remember, he was 60 at the time of this concert, and a cancer survivor as well. Now THAT'S AMAZING.
+Nello7 But he sings so well in plenty of other live performances. It is not as if he is only good in studio recordings. And BTW, when did he have cancer? Did he stop singing for a while? There is no mention of it in the merely 8-line Wikipedia entry.
Gosh, I think it was 2004. He took a hiatus and received treatments. He kept it close to his chest because once impresari hear that you might be "fragile" you become a risk. So the best strategy is to take a break and come back strong. Which, in many regards, one can make a case that his voice was even more glorious when in remission.
SHICOFF1 He will sing Otello in London next week... buy ticket and come!
SHICOFF1 No one is an MDM dramatic tenor. So forget that. No one us a Caruso spinto, or a Bjoerling lyric either. Talents are individual.
.
Non riesco a condividere tanto entusiasmo. I tentativi di mezze voci e mezzo forte abortiscono in suoni opachi e a volte sghembi, negli acuti la voce va indietro, anche l'intonazione non sembra sempre perfetta. L'interpretazione è sofferta ed esprime bene anche il crescendo emotivo con un ultimo grido ferito (per questo il pubblico si esalta), ma per esprimere quest'ultimo lampo di follia occorrerebbe uno squillo da voce chiara, come era quella di Tamagno e qualche suo erede dal suono squilllante, Merli e Pertile in particolare.
Di proposito si astiene dal nominare il divino interprete di Otello.
Sergey Glushkov "Dio mi potevi scagliar" Otello aria ua-cam.com/video/Tlk5FH4eQW4/v-deo.html
chi dirige (in senso positivo) così wagneriamente?
A lume di naso direi che è Antonello Allemandi, molto bravo!!
+bassoitaliano Esatto!
l'opera è in decadenza :( . È questo un Otello ?
Passare da Galliano Masini o Mario Del Monaco a questo signore è come passare dalla Angelina Jolie a Luciana Litizzetto. A parte questo la voce c'è, secondo me manca di padronanza della tecnica. L'orchestra sovrasta, la voce sembra strozzata anche nei mezzi. Comunque molto meglio di altri.
Questa voce non dice nulla chi si accontenta gode,di Otello non c'è un bel niente,voce veramente
mediocre non vale neanche la pena andare nei dettagli sarebbe offensivo meglio chiudere.
vocalità poco adatta a questo capolavoro.
non mi piace affatto.
il vecchio
no dai....che cazzo applaudono....ma non sentono che il recitativo è forzato come la mezza voce de "l'anima aqueta"......questo cantava donizetti bellini e qui si mette a fare il drammatico verista.....ma va va........
questo signore non mi da nessuna emozione voce non omogenea di qualità non bella non c'è il peso vocale
il brunito lo spessore ,per otello,non condivido assolutamente i commenti sotto riportati,questa è una mia
personale opinione ,onesta e sincera,è un canto che non arriva alla mia sensibilità.
Mai letto un commento positivo di Bodiloto....
+Antonella Cesarini
questo commento suo è una bugia.
se mi ricordo bene 7 anni fa sul mio canale c'erano più di 6000 commenti positivi.
e avevo fra i miei favoriti più di 7000 interpretazioni...
nella vita mia avevo sentito quasi 200 tenori...
fra di loro adoro più di 100 tenori ...
per la sua informazione /ci vuole.../sono uno della professione...
il ''povero'' bodiloto come ha detta Lei ha cantato più di 40 anni sul palco come baritono ''verdiano''...
è ovvio che Lei è una ragazzina giovane e innocente.
prima di parlare degli altri è meglio di informarsi,è più semplice credo...
trovo poco intelligente dalla parte sua il fatto di cercare di ''capire'' e ancora meno di ''leggere'' i miei commenti.
La prego di trovare un'altro amore e di smettere con le sue bugie.
grazie.
+bodiloto Carissimo, creda che il mio commento non voleva assolutamente essere irrispettoso. Notavo solo che lei e' un incontentabile, il che va benissimo. Credo anche che abbia confuso il mio commento con quello di qualcun altro perché io non l'ho affatto definita "povero". Mi dispiace che il mio commento le sia sembrato poco intelligente, ma tant'è...I suoi, a loro modo, sono invece sempre molto divertenti.
+bodiloto ah,sì. Adesso vedo che l'avevo definita"povero" in una risposta a Orazio Taglialatela, ma non certo in senso dispregiativo, solo perché mi sembrava eccessiva la risposta che le aveva dato. Mi dispiace che lei sia sempre così prevenuto contro gli altri.
+bodiloto lei è una persona molto sgradevole. Io non sono giovane per niente ed ho parecchi capelli bianchi. Come ho detto, non volevo offenderla ma francamente , alla fine, non me ne frega niente se si offende o no.
non sono il suo ''Carissimo'' !
mi chiamo Nicola.
충대 영석이보다 잘한다