Il mio MIX TEMPLATE 2020 italiano - Brauerizing

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 98

  • @REAPERIANI
    @REAPERIANI  4 роки тому +9

    ho dimenticato una cosa! E' anche possibile mandare i canali verso il master bus rendendo i quattro gruppi ABCD paralleli.
    Sulla maggior parte delle documentazioni, questo routing non è presente nel template analogico di brauer, ma è presente come mandata S6 LF nel suo template ibrido ITB.
    Insomma fate come vi suona meglio!

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 4 роки тому +18

    Molto bello come respirano e pulsano i gruppi con questa divisione, senza inventarsi 20 compressioni a catena.
    Io però tengo percussioni e bassi su due gruppi separati, e solo successivamente do una mandata di entrambi a un compressore parallelo, ma dipenderà dal diverso genere di musica, dove basso e cassa per me devono dare una chiodata insieme, invece di bilanciarsi come nella roba più pop.

  • @andreabattisti3870
    @andreabattisti3870 4 роки тому +11

    Finalmente un video in italiano di qualcuno che si interessi a tecniche di mix un pochettino più "avanzate" ... Nel senso che più che un trick specifico per risolvere un problema specifico si parla di un vero e proprio metodo ... Un modo per approcciare al mix che dia una visione più ampia all'intero processo di mixing ... Interazione dinamica tra i vari canali ... Ottimo! Quello della Brauerizazione può essere un ottimo spunto per fare anche ulteriori considerazioni, tipo ... Un eventuale "aggiustamento timbrico" dei suoni deve essere fatto solo in maniera statica con degli eq o si può equalizzare miscelando i diversi caratteri e le diverse colorazioni di altri processori di segnale? Esempio: i vari compressori paralleli usati per la voce ognuno con il suo timbro ed il proprio comportamento possono dare degli arricchimenti armonici alla traccia che portano a ridurre drasticamente l'uso di un equalizzazione spesso eccessivamente chirurgica e correttiva. Come "suonano" i comp che usiamo? Quale carattere imprimono sul materiale che vi passa attraverso? Quali possono essere degli abbinamenti interessanti? Partire con la Brauerizazione significa iniziare a "studiare" meglio l'attrezzatura (sia plugin, sia hardware) in nostro possesso ... Capirne il comportamento ... Siamo sicuri che per fare un buon mix ci sia bisogno di un compressore con quattromila parametri o di un eq con ottocento bande (non faccio nomi) o forse bastano strumenti anche un po' grossolani nelle possibilità di regolazione, ma capaci di imprimere una loro personalità e, soprattutto, conosciuto a dovere da chi li usa? In fondo uno degli eq più famosi della neve e quasi un baxandall a tre bande ... Un altec 436 ha un paio di pomelli ... Bravo Fra, ma questo è un viaggio che è solo all'inizio 💪👍

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Effettivamente sto equalizzando mooolto meno di prima. L'interazione tra i vari bus tira fuori colori che decisamente non mi aspettavo! Grazie!

    • @andreabattisti3870
      @andreabattisti3870 4 роки тому +2

      @@REAPERIANI dovresti farci un video a parte su questo. Io purtroppo ho lo studio in completa ristrutturazione ... I muratori non sono amici dell'audio :) ... Altrimenti stavo pensando seriamente di iniziare a fare qualche video sull'argomento ... Pensa a quante volte uno usa la compressione in parallelo anche per singoli canali ... Il fatto è che nel 90% dei casi siamo focalizzati su come questa procedura vada ad impattare sulla dinamica e meno sulla timbrica, risultato: compressore in parallelo che lavora come uno schiacciasassi da alzare un po' alla volta solo in funzione del "bigger than live effect". Ma se il compressore in parallelo venisse scelto anche per il timbro? Un 1176 è più "medioso" di un dbx 160 che è più "bassoso" del bus Comp della ssl ... E un api2500 com'è? E il kotelnikov della tokiodawn Lab (li sto curando a caso) In realtà se uno ci va a fondo molti altri processori (eq compresi) hanno un loro carattere che può essere fatto interagire con il nostro programma musicale ... Non solo ... (Mi rendo conto che è un po' lungo da scrivere in un commento) ... Una delle cose che mi ha colpito di più negli articoli di Brauer è il fatto che lui parli di "attitudine" riferendosi alle macchine, come se parlasse di persone! Come si comporta un compressore, per sua natura, molto rilassato (es. Un ottico tipo la2a) se abbiamo bisogno di enfatizzare le basse? E se lo poniamo in parallelo ad uno molto reattivo (tipo fet o vca)? Che ruolo gioca il comb filtering o il fatto che riducendo il tempo di release incrementiamo la distorsione armonica (per questioni elettriche lunghe da spiegare)? E se per togliere un po' di harshness usassimo un saturatore molto caldo con prevalenza di armoniche pari in parallelo alla nostra traccia o al contrario uno molto acido sempre in parallelo ma a polarità invertita (in maniera parziale o totale)? E quali saturatori? Perché se la colorazione di vari compressori in parallelo può fare tonal shaping forse lo può fare anche quella di vari saturatori in parallelo. Abbiamo bisogno del nuovo miracolyzer della UArDchebeiplugincostosichefaccio o dobbiamo conoscere meglio e in profondità "l'attitudine" (l'indole?) dei plugin che abbiamo? C'è davvero questo gap incolmabile tra software e hardware, o sta solo nella nostra testa? Nel senso che nell'hardware siamo lì stregati a sentire ogni piccola sfumatura "guarda che roba! Senti che bassi se giro sto pomello qua!" ... E nel software ci comportiamo come se stessimo facendo una partita ad un videogames ... "Tanto sono plug-in, l'importante è trovare la combo tipo street fighter, destra-destra triangolo cerchio senti che botta!" :)

  • @angelofarris367
    @angelofarris367 4 роки тому +1

    La dinamica delle automazioni fatta in automatico dai comp... Sta cosa è geniale

  • @vittoriolongo
    @vittoriolongo 4 роки тому +1

    Proprio oggi ho sentito il reaperiani podcast in cui ne parlavano ed esce questo

  • @mastroaka
    @mastroaka 3 роки тому +1

    Hai centrato l'obiettivo quando hai detto che durante il lock-down ha avuto tempo di sperimentare.
    Molti "big" non sperimentano mix/master totalmente ITB solo per questioni di tempo.
    Ormai hanno le loro "catene" rodate e sperimentate negli anni e non si scostano da quelle, non perchè sono meglio dei plug-in, ma perche ormai le conoscono a memoria e ci lavorano a velocità folli.
    Di plug-in ve ne sono una trenata e si evolvono molto più velocemente di un hardware fisico.
    Conscerli, scremare quelli buoni e impararli a fondo completamente richiede tempo, metodo e precisione.
    Figurati poi integrarli in un template "general purpose".

  • @massimobattistiol4155
    @massimobattistiol4155 4 роки тому +4

    Da anni brauerizzo ed è una figata fotonica!!! Grande Fra che ci hai fatto il video! Da super nerd ci ho smenato un pò per il setup ai tempi (chiacchierate con Edo infinite ahahahah) ma trovo che con questo workflow il mix sia mooolto più veloce! Se posso permettermi un "hint": il compressore per il BUS D il quale tu dici giustamente irreplicabile con i plugin in commercio (un vecchissimo JOEMEEK che lavorava anche sull'immagine stereo) sono riuscito a replicarlo un pò nella sonorità combinando l'U73b+Revival di Slate che vanno dentro l'imager S1. Come reference avevo il Joemeek venduto con Pro Tools HD. Nel BUS C come Fairchild uso l'FG-MU sempre di Slate, mentre il mio BUS A è proprio Brauer "patent" con i due McDSP British 33 slinkati che entrano in un Pultec (io adoro quello di Analog Obsession). Personalmente devo ancora trovare una quadra col bus SPECIAL.
    Complimenti per la qualità del video, hai beccato il mio approccio di mix preferito! Fra sempre il top!!!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      Ma tu li usi a gruppi o in parallelo come mandate abcd?

    • @massimobattistiol4155
      @massimobattistiol4155 4 роки тому

      REAPERIANI a gruppi nel mix, ho iniziato in mastering a fare i bus paralleli 👍🏻 rivitalizzano da paura i mix stereo!

  • @ifaber68
    @ifaber68 4 роки тому

    Tecnica molto interessante ed intelligente. Ottima iniziativa di fare un template. Grazie!!! :-D

  • @duccioniccolini
    @duccioniccolini 4 роки тому +2

    16:05 Nel PuigChild della Waves, puoi spegnere la compressione lasciando attivo l'Analog Modelling

  • @SoundImplosion
    @SoundImplosion 3 роки тому

    Grande come sempre. 👏👏👏

  • @carlanthonylorenz
    @carlanthonylorenz 3 роки тому

    Bomba grande video

  • @doubleaofficialmusic7891
    @doubleaofficialmusic7891 4 роки тому +2

    La questione per quanto riguarda le voci non mi è molto chiara, la logica è diversa rispetto agli altri gruppi. Nel senso nelle voci ci sono dei compressori direttamente nelle tracce (che sono sdoppiate) che non finiscono in un BUS unico dove c'è un compressore per tutto (come succede per gli altri gruppi strumenti raggruppati). Allora tanto vale mixare la voce normalmente?

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore 4 роки тому

    si, geniale, wow grazie !

  • @luigisacca8974
    @luigisacca8974 4 роки тому

    In realtà Brauer ha lasciato dopo 9 anni l’Electric Lady Studios per aprire un il studio personale il Brauer Sound Studios. Si è portato dietro TUTTI i suoi outboard eccetto la consolle (un bel 9096 J) con il quale faceva il famoso routing multibuss ABCD.
    Al posto della consolle ha preso un Avid S6 ma il suo sistema di lavoro non è cambiato, usa 4 sommatori diversi scelti non a caso che finiscono ognuno in un singolo Buss che è rimasto invariato, stessi identici outboard che usava all’Electric. I sommatori in questione sono: Neve 8816 per il buss A, Chandler Mixer per il buss B, Tonelux per il Buss C, Blur32 per il buss D, nulla in parallelo, lui stesso dice “I mix into the compression”. Poi il tutto viene mandato un quinto sommatore (un Folcrom) per la coppia stereo…da lì coppia di redd47, clone G-Buss , coppia di Germanium Compressor, Ssl Fusion, Curve bender, Clariphonic, Hedd…Protools….alla faccia dell’ITB…
    Altra cosa: oltre al suddetto multibuss, la voce la usa mandare in parallelo in 4/5 diversi compressori (un 1176 blu-stripe, un 666, un Federal, uno Sta Level, un Distressor in Nuke mode) miscelandoli a gusto rispetto al timbro della voce…risultato pauroso…per non parlare delle mandate agli 1176 blackface, Akay, Dimension D, Bricasti, Pcm vari ecc…tutti rigorosamente veri

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      Tutto in vendita qui
      ua-cam.com/video/pr_KZ-O1z-8/v-deo.html

    • @luigisacca8974
      @luigisacca8974 4 роки тому

      REAPERIANI Ma che è impazzito? Molti dei suoi outboard o sono modificati o introvabili e non esistono repliche nel mondo software....comunque grazie dell’info (ps nel multibuss dopo il compressore in catena c’è sempre un eq 😉)

  • @davidemassa1256
    @davidemassa1256 4 роки тому

    Molto chiaro il tutorial. Complimenti. Mi dici dove trovare la traccia finita. Il brano mi è entrato in testa. Dove posso trovarlo. Stupendo. CIAO!

  • @Nathanieldj
    @Nathanieldj 4 роки тому

    Ottimo! 👍

  • @giovanniporceddu4667
    @giovanniporceddu4667 4 роки тому +3

    Per il 3360 c’è anche quello dell’Ik multimedia

  • @manuyel96
    @manuyel96 4 роки тому

    Ciao Fra, nella parte iniziale fai la calibrazione ad 1khz al giusto livello operazionale - 18dbfs equivalente 0Vu, la parte con threshold e l'output dal plug in, bisogna effettuarlo su tutti i singoli plugins in insert per averli calibrati? o basta farlo solo una sola volta?.
    Grazie.

  • @False.wav_
    @False.wav_ 4 роки тому

    Per il Fairchild OVVIAMENTE il 670 della Overloud, distorsione regolabile veramente stupenda, per edm o generi con molti bassi gratta in un modo unico che dubito UAD abbia😜👍🏻

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Osti devo provare con quello uad ti faccio sapere. Ottima info comunque vado a provarmi quamche demo

    • @False.wav_
      @False.wav_ 4 роки тому

      @@REAPERIANI Consiglio, mettilo in un master edm o trap👍🏻

  • @frascar
    @frascar 3 роки тому

    Ciao fra, sono alle prime armi (direi ancora!) e ti volevo chiedere un'informazione. Io non ho capito se prima di iniziare colla brauerizzazione si lavora con automazioni, pulizia del mix con eq e tape machine etc e si stampa o se una volta finita la tua composizione butti dentro il template di brauer. Spero di essere stato chiaro. Grande come sempre!

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  3 роки тому +1

      Subito dentro il template prima di fare qualsiasi altra mossa

    • @frascar
      @frascar 3 роки тому

      @@REAPERIANI grazie millissime! Quindi per applicare tutto il resto (eq tape machine etc) si mettono dopo quelle "stock" della brauerizzazione giusto? Grazie mille ancora

  • @xVinegar
    @xVinegar 4 роки тому

    Video utilissimo, ho preso molti appunti che mi saranno utili per sviluppare un workflow. Al momento vado abbastanza alla cieca e non sempre riesco a portare a casa un buon risultato.
    Stavo cercando di capire meglio il secondo compressore dei ritornelli.
    Un Kramer Pie che emula i compressori PYE; ho visto che non ti sei proprio addentrato nella spiegazione e quindi molto probabilmente non è una scelta da fare specificatamente.
    In alternativa cosa ci metteresti? Altre emulazioni PYE non ne conosco.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Anche un varimu o simili. Insomma un Comp non troppo aggressivo

    • @xVinegar
      @xVinegar 4 роки тому

      @@REAPERIANI Grazie mille!

  • @enricopellegrino6122
    @enricopellegrino6122 4 роки тому

    Davvero molto bello e interessante... Purtroppo non ho il distresser uad ho uno simile ma non mi piace devo trovare altro... Non ho capito bene se i due gruppi di voci vanno gestiti in modo autonomo quindi con comp ecc. E se poi vanno nel gruppo "d" oppure nel master.....anche perché hai parlato di backing vox nel gruppo d.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      No nel D ci vanno solo le seconde voci!

  • @boxnote7985
    @boxnote7985 4 роки тому

    Ciao Fra, sei sempre una fonte di insegnamenti.
    Ti volevo solo chiedere se devo creare un nuovo bus per mettere il reverbero o un delay?
    Per es. Chit. acustica uscita gruppo C.... Che va in compressore...
    In che punto metto il reverbero?
    Grazie

    • @dodo4316
      @dodo4316 4 роки тому

      Il riverbero/delay li metti in mandata esterna ai compressori che fai rientrare nel gruppo d, lo dice verso inizio video

  • @simonebello99
    @simonebello99 4 роки тому

    Scusa Fra, ma per la voce dovresti dare prima un aggiustata poi stamparla e in seguito dividerla in strofa e ritornello, giusto?
    Comunque bel video, sembra un tecnica molto interessante, la proverò!

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 4 роки тому

      E che c'hai un Pentium 2 che dopo un comp e un eq devi stampare la traccia? :)

    • @simonebello99
      @simonebello99 4 роки тому

      @@ChristianIce No, però lui taglia e sposta, come se la sua traccia fosse già trattata.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 4 роки тому +1

      @@simonebello99
      Si tratta di una traccia unica, divisa solo per avere 2 trattamenti diversi fra strofa e ritornello.
      Spostarla, tagliarla o allungarla non ha effetti distruttivi, semplicemente la assegna a un routing diverso.

    • @barbatoarvonio3561
      @barbatoarvonio3561 4 роки тому +1

      Brauer ha il tea boy che gli fa editing e ristampa le traccia a mò di stems e gli divide i chorus dalle strofe...suppongo siano messe a posto anche a livello di intonazione (voce) ma non sono sicuro per l’Eq

  • @aleale8053
    @aleale8053 4 роки тому

    Ciao Fra, davvero interessante! Volevo peò sapere se posso trovare il progetto o le singole tracce audio da qualche parte. Grazie.

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      no mi spiace è un mio patreon che mi ha mandato le tracce per essere usate in lezione

  • @IL_Fattore
    @IL_Fattore 4 роки тому

    Ciao prima di tutto complimenti!!!Vorrei porre 2 domande da puro profano,se volessi mandare ad esempio il mio snare sul buss B e sul C in simultanea senza usare le parallele cè un modo?
    Seconda domanda se ad esempio avrei bisogno di mettere un compressore su uno strumento devo come devo comportarmi?

  • @kepler22official15
    @kepler22official15 3 роки тому

    Chiedo scusa x la domanda che per molti di voi sarà ovvia, ma come mai viene aperta una traccia MASTER...a cosa serve se esiste già di default?

  • @ivanmalzone9179
    @ivanmalzone9179 4 роки тому

    Ciao Fra!
    Ho visto su un altro video su questa tecnica che il 33609 può essere sostituito dal v Comp delle waves.. però non ho avuto modo di provare...te che ne pensi?
    Poi una domanda,per sostituire il distressor,che tipo di saturazione bisogna mettere dopo un 160 o un 1176?
    Grazie mille! ;)

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +2

      osti sai che il v-comp è tipo l'unico waves che proprio non mi piace come suona. c'è qualquadra che non cosa in quella serie di v-comp e v-eq secondo me
      per il distressor questo è il top
      www.nembriniaudio.com/products/lofi-vintage-clipper

    • @ivanmalzone9179
      @ivanmalzone9179 4 роки тому

      @@REAPERIANI Ma infatti idem sai? Mai usato però boh,non avendo gli mcdsp cercavo un po' in generale come raggiungere un risultato simile con quello che avevo 🤣
      Grazie comunque!Mi metterò a sperimentare un po'!

  • @filippolabarba1127
    @filippolabarba1127 Рік тому

    Ma per il gruppo D quali valori del Fairchild devo tenere in considerazione?

  • @daniele4272
    @daniele4272 4 роки тому +1

    Mi ricorda molto l'approccio di Dave Rat al mixaggio live per i RHCP, lui praticamente mette un comp con soglia uguale su ogni membro della band e uno con una soglia più alta di 4 db sulla voce in modo che anche in una sezione piena di un brano la voce non sparisca mai. Vi linko un video interessante: ua-cam.com/video/AK8EtSJjfhg/v-deo.html

  • @simonescaravati7218
    @simonescaravati7218 4 роки тому

    minchia è geniale

  • @Miniponyca
    @Miniponyca 4 роки тому

    Fantastico! Esiste il template?

  • @giambahm395
    @giambahm395 4 роки тому

    Template Brauerizing versione basic, ti interessa approfondire altri aspetti del suo approcio o giusto il suo punto di partenza che hai elencato? Nel caso ti scrivo qui altre info che ho ricavato da MWTM. Comunque, il sistema più divertente di mixaggio che al momento conosco.

  • @Donato2082
    @Donato2082 4 роки тому

    Provato per un bel po questo tipo di multibuss... Su alcuni generi è perfetto, su altri non lo trovo molto efficace... All'inizio ho perso parecchie ore a capire a che volume entrare nei vari buss in modo da far funzionare bene il tutto... Per quanto riguarda "l'abbandono" dell'analogico e fare tutto ITB secondo me Francesco è una grande bufala... Ho ascoltato tantissimi mix di fonici che hanno "abbandonato" l'outboard ma poi il mix suona sempre diverso dall'originale trasmesso in radio... Ne cito uno, Scheps dice di aver abbandonato il mix analogico ed è passato al mix 100% itb... ho seguito il mix di Pink As Floyd dei Red Hot (e anche altri) se lo paragoni a quello che gira in radio o su cd suona completamente diverso, ok che ce il mastering ma è proprio un altro mix si capisce bene... Quindi secondo me a loro sta più a cuore pubblicizzare prodotti che realmente dirti i loro trucchetti... Credo che l'unico che lo dice apertamente è CLA, non è timido nel dire infatti di quanto li faccia cagare mixare itb rispetto che sulla sua amata console... Ho avuto la fortuna e purtroppo solo per un breve periodo di mixare in studio su di un bel mixer trident, abbiamo fatto un paio di mix che in passato avevamo già fatto itb e non ce paragone, la metà del lavoro, la metà del tempo, il doppio del risultato!!!
    Adesso stiamo mixando di nuovo ITB purtroppo e nonostante i lavori escono bene, i clienti sono soddisfatti, io personalmente sento sempre quella differenza, quelle "teste che spuntano fuori dalla folla" che distolgono l'attenzione...
    Chiudo dicendo che sicuramente questi fonici ora come ora utilizzano molto di più i plug per la loro comodità ma secondo me la somma finale la fanno sempre in analogico...

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      beh bufala o non bufala, brauer ha messo in vendita tutto il suo outboard pubblicamente...
      cosa ha il doppio di tutto e vende degli outboard finti per far credere che è passato itb?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      brauer ha comunque tenuto un sommatore e un comp analog per gruppo, tutto il resto è itb.
      poi si c'è il passaggio mastering che può stravolgere il mix di partenza.
      non lo so che interesse avrebbero di dire che passano ITb se poi stanno otb?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому

      ua-cam.com/video/pr_KZ-O1z-8/v-deo.html
      www.altomusic.com/featured/the-michael-brauer-collection

    • @Donato2082
      @Donato2082 4 роки тому

      @@REAPERIANI Ciao Francesco, guarda io credo che se un big come Brauer dice di essere passato completamente ITB crea un gran bell'interesse... Io stesso, vedendo alcuni di loro (BIG) dire di abbandonare completamente l'outboard e dedicarsi 100% ITB, ho iniziato ad acquistare plugin che loro usano nei loro template e spesso usando proprio i link dei prodotti sotto i loro video, quindi Waves, IK, ecc ecc... Ripeto, è vero che rispetto a prima usano molto di più i plug ma le loro somme sono in analogico, senza contare il fatto che in fase di rec le loro tracce subiscono già una bella botta di colore data dagli outboard...
      E' triste da dire ma secondo me è anche un modo per farci illudere dicendo guarda che se usi solo i plug della waves (ne cito uno a caso) puoi ottenere lo stesso risultato che si ottiene negli studi da tot mila dollari di Abbey road studios! ;) onestamente, tu ci credi?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +3

      sempre sostenuto da anni che ITB suona bene quanto OTB.
      Ci vuole piu' skill e piu' tempo rispetto OTB, ma non sento limitazioni particolari tecnici di suono.
      Ho mixato otb su grandi mixer, ci vuole meno della metà del tempo, anche meno. Ma come "suono" niente di non ottenibile con sudore e fatica ITB.
      Sudore e fatica costa meno di 100.000 euro di studio.
      Il mio problema principale con questo discorso è che troppo spesso chi pensa che ITB non suoni bene rispetto OTB smette di cercare di far suonare ITB bene, e si arrende al "non suona bene perchè non ho il sommatore"
      che è veramente un modo orrendo di vivere questo lavoro, e a mio avviso triste.
      Su le maniche.

  • @Miniponyca
    @Miniponyca 4 роки тому

    Scusate i send effetti dove li mandate? Nel loro bus canale, nel D o direttamente al mixbus?

  • @andreakikazaru3333
    @andreakikazaru3333 4 роки тому

    Tecnica che secondo me da il meglio se si usano i vari gruppi in parallelo... Personalmente l'ho usata e trovata congeniale per generi non estremi quindi non per metal o hardcore ecc

    • @andreakikazaru3333
      @andreakikazaru3333 4 роки тому

      Alternative del 3360, anziché quello della mcdsp, preferisco il tracks precision comp/limiter, ed alternativa uad Fairchild, lo slate fg-mu, o se si vuole dare ancora più colore i vari mu emulati in più modelli della analog obsession ;)

    • @andreakikazaru3333
      @andreakikazaru3333 4 роки тому +1

      Ah dimenticavo anche gli altrettanto ottimi vari mu della Arturia e della Pulsar e iron della plugin alliance.. Diciamo che il vari mu lo cambio spessissimo in base ai suoni che tratto...

  • @sirj75
    @sirj75 4 роки тому

    Ma può funzionare anche lavorando solo con gli stem???

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +2

      Lo sto sperimentando anche in sessioni base più voce. Molto efficace

  • @skucimusic
    @skucimusic 3 роки тому

    Secondo te, per esportare qual'è il livello ideale di dB?

  • @vincenzorossi8541
    @vincenzorossi8541 4 роки тому

    Io al posto del 3360 sto usando LA 3A a me piace il suono, ma non so cosa fare per il distressor, consigli?

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 4 роки тому

      Ci sono varie emulazioni in giro, l'unico consiglio che ti posso da è di NON usare il clone gratuito "Modern Deathcore", ma non perché suona male, ma perché è buggato e quando bounci si inventa cambi di volume, a buffo dopo qualche minuto, che in ascolto non ci sono.

    • @vincenzorossi8541
      @vincenzorossi8541 4 роки тому +1

      @@ChristianIce ok grazie mille

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +2

      29 euro di paura c'è questo:
      www.cocellproductions.com/Pensadia/sor8.html
      free non si trova in giro roba decente purtroppo

    • @kelainefes
      @kelainefes 4 роки тому +1

      Emulatori Distressor ci sono il Disto-S di sknote e l'Arousor di Empirical Labs che sono ottimi.

    • @Miniponyca
      @Miniponyca 4 роки тому

      ottimo l'arousor

  • @bicetto2
    @bicetto2 4 роки тому

    Non mi è chiara.. i 4 gruppi sono in parallelo?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Alcuni dicono di sì, altri dicono di no.
      Io al momento sto andando senza parallele.
      Solo per i vocal sono in parallelo.
      Al massimo faccio uscire i canali che voglio più dinamici direttamente verso il master bus

  • @DoppieViti
    @DoppieViti 4 роки тому

    Omnipressor?

  • @KarmahProduction
    @KarmahProduction 4 роки тому

    ciao
    ho una domandina un po' spinosa
    si può creare un template predefinito per fare mastering?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      Sto usando un template molto simile per il mastering. Work in progress

    • @KarmahProduction
      @KarmahProduction 4 роки тому

      Ah ok
      Mi ero espresso mal😂
      Posso fare un template in cui ci sia solo la traccia del master?

  • @kodah7586
    @kodah7586 4 роки тому

    Ciao Fra, ma a cosa serve slinkare?

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +1

      così il left comprime solo il left e non tocca il right.
      esempio classico, nella batteria suoni il piatto di destra del kit e il compressore abbassa anche la parte di sinistra.
      Se "slinki" invece comprime solo dove c'è piu' segnale (cioè il singolo piatto)

    • @kodah7586
      @kodah7586 4 роки тому

      @@REAPERIANI grazie mille ❤️

  • @NWAist
    @NWAist 2 роки тому

    io uso lo Studio Fet nativo d Logic a mio avviso molto meglio dell 1176 della waves..

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  2 роки тому

      i plugin di logic sono mega sottovalutati, suonano veramente bene!

  • @manaras
    @manaras 3 роки тому

    È toxic?

  • @lucadebernardo7540
    @lucadebernardo7540 4 роки тому

    Salve, nessuno ha provato i plug-in di sknoteaudio.com i demo sul sito mi sono sembrati buoni, per me,sono un semplice appassionato

    • @kelainefes
      @kelainefes 4 роки тому +1

      Di sknote io ho usato il Grasso, SDC, Cutter Vynil, Distressor e il Fatso e l'emulazione 1073.
      Per me questi sono tutti eccellenti.

    • @ziofrenko
      @ziofrenko 4 роки тому

      @@kelainefes io uso lo strip bus (cioè un emulazione di banco da mettere su tutti i canali e un bus compressor).
      buono a sapersi che c'è anche il distressor

  • @spaziojobim
    @spaziojobim 4 роки тому

    Eh, grazie al ciufolo che usa tutto in the box, con i wav di qualità con cui lavora

    • @REAPERIANI
      @REAPERIANI  4 роки тому +23

      insomma non siete mai contenti. Se uno sta ITB è perchè non ha i soldi per outboard, se uno famoso va ITB è perchè ha già roba bella di partenza... qualsiasi cosa per difendere l'idea che l'outboard è fondamentale al posto di essere bravi a mixare e basta.
      La realtà, è che in questi mesi di lockdown ha avuto tempo di studiarsi bene i plugin, e alla fine si è detto... ma a me, chi me lo fa fare di spendere 3 ore a sessione solo per fare i bounce? Recall?
      Nell'intervista sul canale "alto" dove venderanno tutto il suo outboard dice che ITB ora gli suona meglio che con outboard. Per quello fa lo switch. E se lo dice Brauer...

    • @kelainefes
      @kelainefes 4 роки тому +1

      @@REAPERIANI Anche Serban Ghenea fa tutto ITB. Tanto se la traccia fa cacare di suono o la performance è scarsa non ci può fare un cazzo nessun outboard anche se costa 6000 euri.
      All'atto pratico per me significa che si hanno soldi da investire vanno spesi in trattamento acustico, microfoni e pre, in ordine di importanza.
      E per il resto bisogna passare tempo a imparare da quelli che sono più bravi di noi.