Come non apprezzare e condividere queste sue rflessioni? Auspico anche in Italia la rivalorizzazione del tempo di tutti coloro che, pur lavorando sodo, conducono una vita ai limiti della sopravvivenza. Grazie Professore, buona giornata.
Professore, rimando sempre ad inoltrare un commento col risultato che questo, finalmente, ha insieme: il grande rispetto che Le riconosco, l'affetto al quale partecipo alle lotte sociali e l'avvilimento dell'essere rimasto, con Lei, uno dei pochi che ha letto libri con poche figure. Buon lavoro e grazie ancora.
Ammettiamolo.Trump-Musk&riccastri vari sono dei geni! Hanno infatti convinto la working class a votarli, per abbassare le tasse ai super-ricchi...Pazzesco!!😂😂
@@brandon0099 Caxxate, ! La working class ora vota Trump, pensando che li protegga.Invece Trump-Musk& i super ricchi ,pensano solo solo a se stessi.Gran parte del populismo odierno è di destra-neoliberista.Ti illude e poi ti frega...e dal loro punto di vista fanno benissimo!
@@mariagraziabelotti8902 Certo , ma votare gente miliardaria che dall'inizio ti dice che abbasserà le tasse a loro ed amici miliardari è idiota! Forse i democratici non erano il massimo,ma almeno, in passato,con Obama hanno varato l'Obamacare per la sanità pubblica agli anziani.Trump&co vogliono togliere pure quella. Pure un bambino scimunito capirebbe cosa l'uomo dai capelli arancione voglia fare. Per quello sarei contentissimo, se a certi idioti&ignoranti poveri elettori repubblicani, Trump levasse, metaforicamente, pure le mutande! Sta ggente, che crede agli asini che volano , se lo merita in pieno!
Dunque ...non dovete scioperare contro la.vostra azienda perché vi da lavoro!?!?! Per fortuna gli operai di fine 800 la pensavano diversamente e ora mio figlio di 8 anni non fabbrica pentole e non rischia di rimanere amputato.
Caro saudino è triste pensare che devi spiegare la dinamica dei rapporti lavorativi a gente del giorno d oggi cose che 40 annu fa erano chiarissimi ai lavoratori ma pure agli imprenditori.
Dovremmo creare un Fondo per fermare definitivamente e a oltranza pezzi di societá es. 6 mesi i controllori di volo 6 mesi gli insegnanti ecc.....tranne gli ospedali che vanno garantiti sempre ....e NON 7 EURO/MESE caro governo MELONIANO DE NOI ARTRI........😢😢😢 rivendichiamo salari dignitosi e STOP a guerre e armi ...!!!!!
@@carmelopasquale Pasquà! D'accordo su tutto, tranne sul fatto delle guerre... Nel senso che se un nazista come Hitler o un fascio-neozarista come Putin ti invade ed aggredisce, capzo, ti devi difendere!! Altro che pacifintismo a corrente alternata dei miei stivali. Pure gli ucraini&Zele vogliono la pace, ma se i nazirussi gli lanciano missili un giorno si e l'altro pure...🤷♂️ Se uno venisse a casa tua, ti distrugge la casa, te mena, magari ti violenta pure moglie e figli e poi ti dice:" A bellooo!Non reagire e non fare il guerrafondaio, adesso facciamo la pace ALLE MIE CONDIZIONI!". Tu come reagiresti?? Rispondendogli:" Scusi, prego, faccia pure..."😊
Professore, tanti auguri anche a lei. Da noi i sindacati hanno tanti iscritti, ma sono talmente tanto corrotti che al massimo si ottiene 6€ lordi dopo 10 anni senza rinnovo contratto. Guando i lavoratori si sveglieranno e toglieranno la delega?
Le aziende vogliono fare sempre più profitto, ne è un esempio la multinazionale dove lavoro, l'anno scorso abbiamo avuto un incremento del fatturato a doppia cifra, quest'anno pur riuscendo a fare come l'anno scorso, non siamo riusciti a rispettare il budget imposto e quindi se l'anno scorso eravamo dei fenomeni oggi siamo ... no comment.
Come durante la rivoluzione industriale inglese, la presenza di disoccupati in settori a bassa specializzazione costituirà ancora un forte limite all'efficacia dello sciopero. Mettiamoci anche l'aumento incontrovertibile dell'automazione nei comparti ad alto contenuto tecnologico ed ecco che il quadro è completo. Nel senso che condivido il piacere nello scoprire che c'è ancora voglia di rivendicare i propri diritti negli USA ma non sono d'accordo nella maniera più assoluta sull'efficacia della lotta. Buongiorno, prof.
Il problema è che se non è efficacie questo tipo di lotta pacifica il passo successivo sono rivolte e situazioni come quella di #Mangione. Quindi vale sempre la pena provare prima l'atto pacifico
@dartnight365 credo che lei sia troppo ottimista. Il nuovo potere si doterà sempre più di sistemi di repressione privati e fuori dal controllo democratico. Non ho alcuna speranza che l'andamento generale sia reversibile. Attali aveva già ampiamente previsto questa deriva anti democratica e che avviene di fatto con ampio consenso del cosiddetto "popolo". Parlo di Occidente, ovviamente
@@adrianorizzon1100 Cosa che è successa fin dalla preistoria se ci pensi, ed alla fine i lavoratori ottengono sempre migliori condizioni rispetto al passato. Prima c'era lo #Schiavismo, poi il #Feudalesimo, poi il #Capitalismo ed ora si và sempre di più verso il #Socialosmo. Quasi tutti gli stati capitalistici, persino gli #USA hanno un #SalarioMinimo, e sempre di più si sviluppano le coalizioni dei lavoratori come sindacati ed Unions. È inevitabile, anche perché se vincessero i capitalistidi turno sai cosa succederebbe? Fallirebbero perché nessuno potrebbe comprare più o loro prodotti. Semplicemente opporsi a questo è esattamente quel che fanno i bambini capricciosi quando pestano i piedi. Nella migliore delle ipotesi, lo stato lì rimette in riga come ha fatto l'#UE con #Apple varie volte, nella peggiore finisce che arriva un altro Luigi #Mangione. Siamo una specie che ha promosso evolutivamente cooperazione ed empatia. È naturale che succederà XD
@@adrianorizzon1100 forse, ma basta studiarsi la storia per capire questo tipo di ottimismo. Prova a studiarti le condizioni di chi lavorava dall'Egitto ad oggi e vedrai una costante serie di vittorie dei lavoratori che ci hanno portato alla democrazia ed ai diritti dei lavoratori che abbiamo oggi. Non ci vuole un genio per sapere dove ci porterà la storia in futuro, salvo imprevisti grossi
Non si riesce ad organizzare, a livello globale, uno sciopero dell'acquisto in concomitanza con lo sciopero dei lavoratori per solidarietà e per dare più forza alle lotte. Su Amazon ad esempio
IL DOMINIO FLESSIBILE Di Renato Curcio Editore Sensibili alle foglie È già da molti anni che ci siamo " genuflessi " al nuovo Dio Mercato. Lo preghiamo ogni giorno e gli offriamo in dono la nostra Vita. Ma anche questo Dio morirà quando le genti si risveglieranno e avranno il coraggio di Vivere senza pregare nessuno.
Gesù aiuta questi lavoratori, dai che lo sappiamo che sei sempre dalla parte degli ultimi e dei lavoratori.... Sei un falegname... Mi piace questo video.
Buongiorno. Lo sapevo, lo sospettavo da 10 anni e ne ero certo da almeno 5, da quando sostengo che in USA (leggendo commenti e comunicando con gente a caso, molto più equilibrato rispetto ai sondaggi, potrei fare molti esempi) la popolazione è in subbuglio ma gli mancava solo un pochino di coesione sociale. Non tanto per gli scioperi in se ma per una colossale domanda, che in quel caso deriva direttamente dal bisogno, di una ridistribuzione equilibrata delle ricchezze, una richiesta di socialismo puro. Lo si è visto benissimo durante il covid, lo si vedeva alle rivolte per l'omicidio Floyd (anche se hanno tentato a rigirare l'argomentazione sul razzismo per allocchi i manifestanti erano di tutte le etnie ma tutti poveri) e anche per la metà della gente che non vota. I sindacati sono deboli in USA perché osteggiati e divisi, ma non sarà sempre così, una volta individuato l'obiettivo le condizioni (come la storia insegna) cambiano. P.S. attenzione alle conseguenze, perché il classismo lì è normalizzato, quindi come ripeto da anni sono nelle condizioni ideali (come diceva Marx) per una lotta di classe motivata e potenzialmente totale. Un conto sono gli scioperi nel secolo scorso, un altro in questo, con la credibilità mediatica a picco e connettività ovunque.
Gli scioperi dei treni in Italia dovrebbero essere fatti con corse standard ma senza che i controllori controllino i biglietti. Far saltare le corse è solo una guerra tra poveri con trenitalia che se la ride( e forse risparmia sui treni non partiti)
Se solo i controllori facessero sciopero, solo loro perderebbero lo stipendio, e allo Stato sai cosa gli frega, quello che perde da una parte lo riprende dalla stipendio non dato allo scioperante. Devi creare disagio per ottenere qualcosa, il problema è che molti si lamentano con il lavoratore che guadagna poco anzichè con Salvini che è la causa degli scioperi.
Buongiorno, la seguo spesso, grazie. Guardi chi "lavoratori" non è marcato sessualmente, si riferisce a lavoratori maschi e femmine. Non c'è bisogno di specificare...
Temo che il prossimo passo sarà sostituire chi ha ruoli sostituibili con macchine. In compenso i disoccupati potrebbero costruire comunità sostenibili di mutuo appoggio... Ah, già, non si sa organizzare nemmeno la propria agenda, però chissà, magari si potrà far di necessità virtù e creare raggruppamenti spontanei, puntando a star sereni pur senza autorità, senza gerarchie, obblighi e divieti, see... Nei sogni o negli incubi, dipende. Nel caso il grado di fiducia prevalesse sulla reciproca diffidenza, potrebbe intravedersi uno spiraglio di possibilità ma dato che da che mondo è mondo (suppongo), la maniera più semplice per collaborare, oltre ad un innato spirito caritatevole è l'avere nemici comuni, beh, in tal caso, questo potrebbe essere, ipotizzo, una qualsiasi forma di potere, seppure per realizzare tutto ciò immagino che sia più probabile programmare dei robot col rispetto della libertà, piuttosto che confidare nell'attuale umanità ma non è mai detta l'ultima parola, talvolta grossi traumi risvegliano. Altre volte semplicemente traumatizzano.
sì e non c'è niente di male, anzi è un bene. W le macchine. La riorganizzazione del lavoro (in turnazioni) però è un altra cosa, l'evoluzione tecnologica è incompatibile con capitalismo e classismo perché ad un certo livello non serve più nessuno che immetta "capitali" senza sapere cosa sta facendo, servono solo tecnici.
Simpatico questo mondo. Godiamo per chi protesta a 29 dollari all'ora (USA) e ci appiattiamo per 450 dollari mensili(Russia). Eeeehhh il capitalismo....
Oltre a chiedere il giusto riconoscimento salariale secondo me i lavoratori di Starbucks dovrebbero anche richiedere alla loro azienda di interrompere affari con Israele.
non è una novità che i lavoratori, specialmente quelli con una scarsa professionalità, siano sfruttati. I lavoratori non stanno male da questa mattina, sono anni che si trascina verso il basso questa situazione. Perché organizzare proprio adesso uno sciopero? Forse perché Trump non è gradito establishment?
Non è certo l'establishment a fare lo sciopero, quello è Trump. Miliardari, lobbysti, Musk, multinazionali, delinquenti a vari livelli, evasori fiscali "abusatori sessuali"...
ahaha ma che Trump! Non gli frega a nessuno di Trump! Perché il dollaro non vale più niente! L'inflazione in USA è galoppante, continuano a sottovalutare la moneta nel mercato interno e a sopravvalutarla in quello esterno, prima o poi arriva il punto di rottura, non si gioca troppo con l'inflazione
@@brandon0099 L'inflazione americana mi pare giri intorno al 2%, forse ti confondi con la Russia, il rublo ha perso tantissimo valore e l'inflazione è a 2 cifre da 3 anni. La loro banca centrale ha i tassi al 21%, negli USA un decimo. Va bene il tifo, ma se ti dovessero dare 1 miliardo di dollari o l'equivalente in altra moneta, davvero preferiresti la Lira turca o lo yuan cinese?
@@makc9734 Capisci la distinzione tra mercato interno ed esterno? Guarda che l'inflazione non è solo un dato statistico sulla svalutazione ma è il potere di acquisto in una certa zona. Chiunque comprerebbe il dollaro (adesso almeno) ma solo per i mercati internazionali ma per il mercato interno è molto più forte lo yuan perché si riadatta (e infatti addirittura è andato in deflazione nel 2023 e ora l'inflazione sta a decimali. Se non aumentano gli stipendi per esempio ma aumentano i prezzi il dato statistico non si alza, perché anche gli stipendi fanno parte della statistica. Il dollaro, in USA non vale più niente, i cibi freschi costano carissimi, molto più che in UE, e molto di più di quelli processati, gli aumenti per le automobili per esempio là c'erano già stati. Un percorso universitario costa in media 400k dollari (triplicato in 10 anni) i farmaci costano molto di più, la povertà rende falsamente basso il tasso di inflazione ma il potere di acquisto in USA è crollato. Cosa gliene frega ad un americano che con 150 dollari porta la famiglia a mangiare la pizza fuori e in Messico ce le porterebbe 7/8 volte? Quello che conta è il mercato interno
@@brandon0099 Ma sono tutte fake, i dati dell'inflazione sono interni, a te piace quella al 15% e critichi quella al 4%. Noi in Italia abbiamo avuto una media del 6% negli ultimi 3 anni, e certo non è un bene. Ma pensa a dover l'hanno avuta al 15%, di media, e che non si sta abbassando a differenza degli USA, Italia, UE. E non compensato tagli aumenti salariali, anzi. Il tifo serve a poco quando poi devi andare a comprare il pane, evitiamo il tafazzismo.
Professore, potrebbe cancellare i messaggi antisemiti, almeno quelli che propagandano odio, violenza, razzismo in modo continuativo, con fake e copia e incolla?
Le soluzioni proposte da Marx si sono rilelate liberticide o utopistiche, ma le sue critiche al capitalismo e alle politiche che lo incensano rimangono attuali più che mai.
@@ipazia4287gli itagliani sono un popolo malato di poltica e propaganda .... chiaramente non capisci che non ci sono i sindancati in America (come in Italia) ... se non capisci le cose basillari ... non capisci che questo vido e ridicolo ...
Come non apprezzare e condividere queste sue rflessioni? Auspico anche in Italia la rivalorizzazione del tempo di tutti coloro che, pur lavorando sodo, conducono una vita ai limiti della sopravvivenza. Grazie Professore, buona giornata.
ma ti rendi conto che dice cazzate o no ??? la maggiorparte dei lavori in America non hanno il sindacato ... cmq lasciamo perdere ....
@@skysurfer6870In parte è vero,ma quelli sindacalizzati stanno ottenendo, basta informarsi che le cazzate le scrivi te....
@@skysurfer6870 e quindi? Il fatto che non abbiano il sindacato significa che hanno più diritto a scioperare di noi?
Professore, rimando sempre ad inoltrare un commento col risultato che questo, finalmente, ha insieme: il grande rispetto che Le riconosco, l'affetto al quale partecipo alle lotte sociali e l'avvilimento dell'essere rimasto, con Lei, uno dei pochi che ha letto libri con poche figure. Buon lavoro e grazie ancora.
Bisogna passare dalla lotta orizzontale a quella verticale. Non fermarsi comunque a rivendicazioni salariali ma investire il sistema.
Speriamo che sia un segnale che abbia una ricaduta globale. Grazie mille professore. A presto. Oriano
Ammettiamolo.Trump-Musk&riccastri vari sono dei geni! Hanno infatti convinto la working class a votarli, per abbassare le tasse ai super-ricchi...Pazzesco!!😂😂
non han votato! La stragrande maggioranza della popolazione povera, la "working class" non ha votato.
Ma anche dall altra parte non c'era nulla di buono per gli altri....
@@brandon0099 Caxxate, ! La working class ora vota Trump, pensando che li protegga.Invece Trump-Musk& i super ricchi ,pensano solo solo a se stessi.Gran parte del populismo odierno è di destra-neoliberista.Ti illude e poi ti frega...e dal loro punto di vista fanno benissimo!
Come in Italia.
E da noi pure i partiti vicino alla mafia che poi cavalcano l'insicurezza sulle strade, proprio loro che poi fanno leggi "garantiste"
@@mariagraziabelotti8902 Certo , ma votare gente miliardaria che dall'inizio ti dice che abbasserà le tasse a loro ed amici miliardari è idiota!
Forse i democratici non erano il massimo,ma almeno, in passato,con Obama hanno varato l'Obamacare per la sanità pubblica agli anziani.Trump&co vogliono togliere pure quella.
Pure un bambino scimunito capirebbe cosa l'uomo dai capelli arancione voglia fare.
Per quello sarei contentissimo, se a certi idioti&ignoranti poveri elettori repubblicani, Trump levasse, metaforicamente, pure le mutande!
Sta ggente, che crede agli asini che volano , se lo merita in pieno!
✌️
"lavoro ceduto in cambio del salario"dobbiamo ripeterlo come un mantra!
w la Lotta di Classe
Nel tempo ho visto operai partecipare con ore gratis per la ripresa dell'azienda,raramente datori redistribuire i profitti
Buon natale prof
Grazie 🙏 Auguroni
Grande prof! Verissimo. La lotta di classe nell era delle AI. Ci stiamo.
Dunque ...non dovete scioperare contro la.vostra azienda perché vi da lavoro!?!?! Per fortuna gli operai di fine 800 la pensavano diversamente e ora mio figlio di 8 anni non fabbrica pentole e non rischia di rimanere amputato.
Quando un ricco e un povero votano x lo stesso partito uno dei 2 sbaglia e state sicuri che non è il ricco a sbagliare !
Anche in Canada sta scioperando il comparto trasporti treni
Buongiorno Prof e Buon Natale! 🎄🙏
Buongiorno prof e grazie.
doppio Buongiorno prof e grazie.😁😁😁😁😁
Buon Inizio Settimana a Tutte e a Tutti!
Caro saudino è triste pensare che devi spiegare la dinamica dei rapporti lavorativi a gente del giorno d oggi cose che 40 annu fa erano chiarissimi ai lavoratori ma pure agli imprenditori.
Buongiorno 💙
Buongiorno Prof!
Grazie prof.
Buongiorno Professore
Dovremmo creare un Fondo per fermare definitivamente e a oltranza pezzi di societá es. 6 mesi i controllori di volo 6 mesi gli insegnanti ecc.....tranne gli ospedali che vanno garantiti sempre ....e NON 7 EURO/MESE caro governo MELONIANO DE NOI ARTRI........😢😢😢 rivendichiamo salari dignitosi e STOP a guerre e armi ...!!!!!
@@carmelopasquale Pasquà! D'accordo su tutto, tranne sul fatto delle guerre...
Nel senso che se un nazista come Hitler o un fascio-neozarista come Putin ti invade ed aggredisce, capzo, ti devi difendere!! Altro che pacifintismo a corrente alternata dei miei stivali.
Pure gli ucraini&Zele vogliono la pace, ma se i nazirussi gli lanciano missili un giorno si e l'altro pure...🤷♂️
Se uno venisse a casa tua, ti distrugge la casa, te mena, magari ti violenta pure moglie e figli e poi ti dice:" A bellooo!Non reagire e non
fare il guerrafondaio, adesso facciamo la pace ALLE MIE CONDIZIONI!".
Tu come reagiresti?? Rispondendogli:" Scusi, prego, faccia pure..."😊
Buonasera
Come ho detto in altri video professore lodevole e sublime
Professore, tanti auguri anche a lei. Da noi i sindacati hanno tanti iscritti, ma sono talmente tanto corrotti che al massimo si ottiene 6€ lordi dopo 10 anni senza rinnovo contratto. Guando i lavoratori si sveglieranno e toglieranno la delega?
Le aziende vogliono fare sempre più profitto, ne è un esempio la multinazionale dove lavoro, l'anno scorso abbiamo avuto un incremento del fatturato a doppia cifra, quest'anno pur riuscendo a fare come l'anno scorso, non siamo riusciti a rispettare il budget imposto e quindi se l'anno scorso eravamo dei fenomeni oggi siamo ... no comment.
🙏
Come durante la rivoluzione industriale inglese, la presenza di disoccupati in settori a bassa specializzazione costituirà ancora un forte limite all'efficacia dello sciopero. Mettiamoci anche l'aumento incontrovertibile dell'automazione nei comparti ad alto contenuto tecnologico ed ecco che il quadro è completo. Nel senso che condivido il piacere nello scoprire che c'è ancora voglia di rivendicare i propri diritti negli USA ma non sono d'accordo nella maniera più assoluta sull'efficacia della lotta.
Buongiorno, prof.
Il problema è che se non è efficacie questo tipo di lotta pacifica il passo successivo sono rivolte e situazioni come quella di #Mangione. Quindi vale sempre la pena provare prima l'atto pacifico
@dartnight365 credo che lei sia troppo ottimista. Il nuovo potere si doterà sempre più di sistemi di repressione privati e fuori dal controllo democratico.
Non ho alcuna speranza che l'andamento generale sia reversibile.
Attali aveva già ampiamente previsto questa deriva anti democratica e che avviene di fatto con ampio consenso del cosiddetto "popolo". Parlo di Occidente, ovviamente
@@adrianorizzon1100 Cosa che è successa fin dalla preistoria se ci pensi, ed alla fine i lavoratori ottengono sempre migliori condizioni rispetto al passato.
Prima c'era lo #Schiavismo, poi il #Feudalesimo, poi il #Capitalismo ed ora si và sempre di più verso il #Socialosmo. Quasi tutti gli stati capitalistici, persino gli #USA hanno un #SalarioMinimo, e sempre di più si sviluppano le coalizioni dei lavoratori come sindacati ed Unions.
È inevitabile, anche perché se vincessero i capitalistidi turno sai cosa succederebbe? Fallirebbero perché nessuno potrebbe comprare più o loro prodotti.
Semplicemente opporsi a questo è esattamente quel che fanno i bambini capricciosi quando pestano i piedi. Nella migliore delle ipotesi, lo stato lì rimette in riga come ha fatto l'#UE con #Apple varie volte, nella peggiore finisce che arriva un altro Luigi #Mangione.
Siamo una specie che ha promosso evolutivamente cooperazione ed empatia. È naturale che succederà XD
@@adrianorizzon1100 forse, ma basta studiarsi la storia per capire questo tipo di ottimismo.
Prova a studiarti le condizioni di chi lavorava dall'Egitto ad oggi e vedrai una costante serie di vittorie dei lavoratori che ci hanno portato alla democrazia ed ai diritti dei lavoratori che abbiamo oggi. Non ci vuole un genio per sapere dove ci porterà la storia in futuro, salvo imprevisti grossi
@dartnight365 beh, allora diciamo che se la storia non prevede imprevisti si.... allora serve un genio
Non si riesce ad organizzare, a livello globale, uno sciopero dell'acquisto in concomitanza con lo sciopero dei lavoratori per solidarietà e per dare più forza alle lotte. Su Amazon ad esempio
Finalmente una buona notizia.
Buongiorno prof
IL DOMINIO FLESSIBILE
Di Renato Curcio
Editore Sensibili alle foglie
È già da molti anni che ci siamo " genuflessi " al nuovo Dio Mercato.
Lo preghiamo ogni giorno e gli offriamo in dono la nostra Vita.
Ma anche questo Dio morirà quando le genti si risveglieranno e avranno il coraggio di Vivere senza pregare nessuno.
Avanti avanti avanti !
Buone nuove a tutti
Gesù aiuta questi lavoratori, dai che lo sappiamo che sei sempre dalla parte degli ultimi e dei lavoratori.... Sei un falegname... Mi piace questo video.
Aspetta e spera ...
Lotte o rivendicazioni?
Per me lotte
L'atteggiamento paternalistico penso che sia un grosso problema, perchè non permette di costruire un discorso onesto, costruttivo e maturo
Buongiorno. Lo sapevo, lo sospettavo da 10 anni e ne ero certo da almeno 5, da quando sostengo che in USA (leggendo commenti e comunicando con gente a caso, molto più equilibrato rispetto ai sondaggi, potrei fare molti esempi) la popolazione è in subbuglio ma gli mancava solo un pochino di coesione sociale. Non tanto per gli scioperi in se ma per una colossale domanda, che in quel caso deriva direttamente dal bisogno, di una ridistribuzione equilibrata delle ricchezze, una richiesta di socialismo puro. Lo si è visto benissimo durante il covid, lo si vedeva alle rivolte per l'omicidio Floyd (anche se hanno tentato a rigirare l'argomentazione sul razzismo per allocchi i manifestanti erano di tutte le etnie ma tutti poveri) e anche per la metà della gente che non vota. I sindacati sono deboli in USA perché osteggiati e divisi, ma non sarà sempre così, una volta individuato l'obiettivo le condizioni (come la storia insegna) cambiano. P.S. attenzione alle conseguenze, perché il classismo lì è normalizzato, quindi come ripeto da anni sono nelle condizioni ideali (come diceva Marx) per una lotta di classe motivata e potenzialmente totale. Un conto sono gli scioperi nel secolo scorso, un altro in questo, con la credibilità mediatica a picco e connettività ovunque.
Buongiorno
Molte Classi non hanno Tregua e paghe da Fame!
Gli scioperi dei treni in Italia dovrebbero essere fatti con corse standard ma senza che i controllori controllino i biglietti. Far saltare le corse è solo una guerra tra poveri con trenitalia che se la ride( e forse risparmia sui treni non partiti)
Se solo i controllori facessero sciopero, solo loro perderebbero lo stipendio, e allo Stato sai cosa gli frega, quello che perde da una parte lo riprende dalla stipendio non dato allo scioperante.
Devi creare disagio per ottenere qualcosa, il problema è che molti si lamentano con il lavoratore che guadagna poco anzichè con Salvini che è la causa degli scioperi.
Prof., guardi che il sindacato degli insegnanti americani (uno, non 10 come da noi), conta 10 milioni di iscritti.
Buongiorno, la seguo spesso, grazie. Guardi chi "lavoratori" non è marcato sessualmente, si riferisce a lavoratori maschi e femmine. Non c'è bisogno di specificare...
E io invece specifico
💪
Che bella notizia ❤ Forza Americani, siete tutti noi 👏👏👏👏
Un informazione che rompe la routine
Intanto in italia beliamo 🤫.
Matteo Saudino
Temo che il prossimo passo sarà sostituire chi ha ruoli sostituibili con macchine.
In compenso i disoccupati potrebbero costruire comunità sostenibili di mutuo appoggio...
Ah, già, non si sa organizzare nemmeno la propria agenda, però chissà, magari si potrà far di necessità virtù e creare raggruppamenti spontanei, puntando a star sereni pur senza autorità, senza gerarchie, obblighi e divieti, see... Nei sogni o negli incubi, dipende.
Nel caso il grado di fiducia prevalesse sulla reciproca diffidenza, potrebbe intravedersi uno spiraglio di possibilità ma dato che da che mondo è mondo (suppongo), la maniera più semplice per collaborare, oltre ad un innato spirito caritatevole è l'avere nemici comuni, beh, in tal caso, questo potrebbe essere, ipotizzo, una qualsiasi forma di potere, seppure per realizzare tutto ciò immagino che sia più probabile programmare dei robot col rispetto della libertà, piuttosto che confidare nell'attuale umanità ma non è mai detta l'ultima parola, talvolta grossi traumi risvegliano.
Altre volte semplicemente traumatizzano.
sì e non c'è niente di male, anzi è un bene. W le macchine. La riorganizzazione del lavoro (in turnazioni) però è un altra cosa, l'evoluzione tecnologica è incompatibile con capitalismo e classismo perché ad un certo livello non serve più nessuno che immetta "capitali" senza sapere cosa sta facendo, servono solo tecnici.
Prof ha visto che Musk ha bloccato il congresso americano con un tweet? Può fare un video su questo?
Simpatico questo mondo. Godiamo per chi protesta a 29 dollari all'ora (USA) e ci appiattiamo per 450 dollari mensili(Russia). Eeeehhh il capitalismo....
Oltre a chiedere il giusto riconoscimento salariale secondo me i lavoratori di Starbucks dovrebbero anche richiedere alla loro azienda di interrompere affari con Israele.
non è una novità che i lavoratori, specialmente quelli con una scarsa professionalità, siano sfruttati. I lavoratori non stanno male da questa mattina, sono anni che si trascina verso il basso questa situazione. Perché organizzare proprio adesso uno sciopero? Forse perché Trump non è gradito establishment?
Non è certo l'establishment a fare lo sciopero, quello è Trump.
Miliardari, lobbysti, Musk, multinazionali, delinquenti a vari livelli, evasori fiscali "abusatori sessuali"...
ahaha ma che Trump! Non gli frega a nessuno di Trump! Perché il dollaro non vale più niente! L'inflazione in USA è galoppante, continuano a sottovalutare la moneta nel mercato interno e a sopravvalutarla in quello esterno, prima o poi arriva il punto di rottura, non si gioca troppo con l'inflazione
@@brandon0099 L'inflazione americana mi pare giri intorno al 2%, forse ti confondi con la Russia, il rublo ha perso tantissimo valore e l'inflazione è a 2 cifre da 3 anni. La loro banca centrale ha i tassi al 21%, negli USA un decimo.
Va bene il tifo, ma se ti dovessero dare 1 miliardo di dollari o l'equivalente in altra moneta, davvero preferiresti la Lira turca o lo yuan cinese?
@@makc9734 Capisci la distinzione tra mercato interno ed esterno? Guarda che l'inflazione non è solo un dato statistico sulla svalutazione ma è il potere di acquisto in una certa zona. Chiunque comprerebbe il dollaro (adesso almeno) ma solo per i mercati internazionali ma per il mercato interno è molto più forte lo yuan perché si riadatta (e infatti addirittura è andato in deflazione nel 2023 e ora l'inflazione sta a decimali. Se non aumentano gli stipendi per esempio ma aumentano i prezzi il dato statistico non si alza, perché anche gli stipendi fanno parte della statistica. Il dollaro, in USA non vale più niente, i cibi freschi costano carissimi, molto più che in UE, e molto di più di quelli processati, gli aumenti per le automobili per esempio là c'erano già stati. Un percorso universitario costa in media 400k dollari (triplicato in 10 anni) i farmaci costano molto di più, la povertà rende falsamente basso il tasso di inflazione ma il potere di acquisto in USA è crollato. Cosa gliene frega ad un americano che con 150 dollari porta la famiglia a mangiare la pizza fuori e in Messico ce le porterebbe 7/8 volte? Quello che conta è il mercato interno
@@brandon0099 Ma sono tutte fake, i dati dell'inflazione sono interni, a te piace quella al 15% e critichi quella al 4%.
Noi in Italia abbiamo avuto una media del 6% negli ultimi 3 anni, e certo non è un bene. Ma pensa a dover l'hanno avuta al 15%, di media, e che non si sta abbassando a differenza degli USA, Italia, UE. E non compensato tagli aumenti salariali, anzi.
Il tifo serve a poco quando poi devi andare a comprare il pane, evitiamo il tafazzismo.
Professore, potrebbe cancellare i messaggi antisemiti, almeno quelli che propagandano odio, violenza, razzismo in modo continuativo, con fake e copia e incolla?
Voglio vedere se Trump con quel patetico personaggio di Elon Musk sentiranno la voce degli operai... Io ben poco ci credo!!!!
Le soluzioni proposte da Marx si sono rilelate liberticide o utopistiche, ma le sue critiche al capitalismo e alle politiche che lo incensano rimangono attuali più che mai.
Una sola parola....guerra ibrida russa!
Aspe..scusate sono 3 parole, vabe dai non cambia niente il concetto e lo stesso! 😂😂😂
In italia è impossibile fare guadagno per gli imprenditori nella piccola impresa perché siamo mangiati dalle tasse statali.
siamo mangiati dalle tasse proprio perchè la stragrande maggioranza degli imprenditori delle piccole imprese evadono, mi sa
La maggior parte dei lavori in America non hanno il sindacato ..... ma che ne so io ...
Workers United sta rappresentando 10mila lavoratori di Starbucks assunti dalle 525 caffetterie.
@@ipazia4287gli itagliani sono un popolo malato di poltica e propaganda .... chiaramente non capisci che non ci sono i sindancati in America (come in Italia) ... se non capisci le cose basillari ... non capisci che questo vido e ridicolo ...
@skysurfer6870
Starbucks proprietrio EBREO aschenazita come netanyahu.
Chi osa contestare ?
@@ipazia4287sei fuori di testa 😂😂😂 tipica comunista italiana, che droghe usi 😂😂😂 ???
@skysurfer6870 SEI SIMPATICAMENTE SCEMØ😂😂😂
Come ho detto in altri video professore lodevole e sublime