Pierangelo Piegari ♥ Giornalista TG1 e Sindaco di San Gregorio Magno "Salerno" (1943-2015) R.I.P.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 чер 2016
  • Pierangelo Piegari (San Gregorio Magno, 9 agosto 1943 - Roma, 23 settembre 2015) è stato un giornalista italiano e Sindaco di San Gregorio Magno in Provincia di Salerno.
    Giornalista televisivo del TG1, ha diretto e curato diverse rubriche legate alla redazione economico-sindacale del TG1 tra cui Tg1 Motori.
    La sua carriera professionale comincia però nel segno dello sport nella carta stampata al Corriere dello Sport alla 'corte' di Antonio Ghirelli a cavallo tra gli anni Sessanta e Ottanta, dove segue il calcio e la Roma in particolare. Lasciato il Corriere dello Sport, Pierangelo Piegari approda al neonato Tg3 della Rai in Basilicata dove conduce il telegornale diventando un volto TV.
    Nei primi anni Ottanta Pierangelo Piegari diventa sindaco di San Gregorio Magno, dove aveva vissuto i primi anni della sua vita dopo la fine della guerra. Sono gli anni della ricostruzione dal tragico terremoto dell'Irpinia e Pierangelo Piegari è l'artefice della veloce rinascita dalle macerie del suo amato paese. Resterà sindaco per altri vent'anni sacrificando in parte la sua professione e la sua stessa famiglia composta da tre figli, Paola, Petra, Vincenzo e la moglie Germana.
    Si candida con buoni risultati alle elezioni per la Camera dei Deputati con la Democrazia Cristiana e solo per pochi voti non viene eletto (allora il sistema era il proporzionale). Tra i suoi scoop giornalistici da ricordare l'intervista a Papa Giovanni Paolo II a Balvano, tra le macerie del terremoto del 23 novembre 1980. Torna a Roma prima alla radio, Radio Rai Due, e poi al Tg1 diretto da Bruno Vespa dove assume anche importanti incarichi sindacali nell'ambito dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai. Dopo la ricostruzione di San Gregorio Magno porta il Grande Calcio nel suo Paese fondando un centro sportivo che prenderà il suo nome post mortem.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @vincenzopiegari
    @vincenzopiegari 7 років тому +1

    Grazie Vito per aver scovato questo gran bel ricordo di mio padre. Spero tanto che quelle patane le possa mangiare ancora lassù....

    • @VitoPanzella
      @VitoPanzella  7 років тому

      Ciao Vincenzo sono onorato di questo tuo commento :) Ho sempre portato un bel ricordo perchè sono originario della stessa terra di suo padre e dopo averne studiato la storia mi sono appassionato alla sua figura. Spero un giorno di conoscerla di persona. Un abbraccio sincero. Sicuramente le starà degustando con gioia :) Grandissimo Giornalista !!!

    • @vincenzopiegari
      @vincenzopiegari 7 років тому

      Con grande piacere. Quando vieni a Roma fammi sapere.... Questa è la mia mail, vincenzo.piegari@ansa.it. Un abbraccio Grande, Vincenzo