Posizionamento dei Monitor (Mixare Serenamente con Una Sola Coppia di Casse)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 65

  • @7trainingdays
    @7trainingdays 5 років тому +5

    Enciclopedico

  • @davidearnaboldi
    @davidearnaboldi Рік тому +1

    C'è un video su come impostare le regolazioni che si trovano posteriormente ai monitor?

  • @simurghstudiosalento5441
    @simurghstudiosalento5441 2 роки тому

    Sempre Ottimo Filippo bisogna provare e riprovare fino a quando non si trova l'ascolto ideale.

  • @outsiderecordingstudio_DesioMB
    @outsiderecordingstudio_DesioMB Місяць тому

    Ciao Trappo Lone !!!!, io ho 5 ascolti diversi in regia, ho le M-Audio BX8 D3, + SOOBWOOFER sempre M-Audio BX 10 S, che ho equalizzato col Pink noise dello spettroscopio (usando un microfono di misurazione acustica della Behringer [xchè al Lucky Music avevano solo questo!]), e cercando di ottenere un suono + flat possibile con l'EQ della dbx 231 S grafico a 31 bande a terzi d'ottava.
    Secondo te, le M-AUDIO fanno schifo? anche se le ho trattate?
    Poi ho delle casse passive della BOSE collegate ad un amplificatore Technics senza equalizzatore, lasciando a zero bassi e acuti, per avere un ascolto Hi-Fi, che ha anche 5 casse da 100W l'una e soobwover, con cui ascolto i Mastering anche con il Surround, e simulazioni di club-Hall-Live-Theater-Simil Surround.
    Poi ho accanto delle M-AUDIO piccole distanziate dalle altre "casse", e infine ho appeso al muro il pannello posteriore della mia vecchia macchina dove sono istallate 2 casse della Clarion, ovali e belline (le pagai parecchio), che faccio suonare insieme ad un soobwoofer, forse simulando l'ascolto della autoradio in macchina!
    La regia è rettangolare per il lungo e ho appeso alle pareti dei teloni spessi (Bogolan africani) così anche davanti alla finestra, e sul fondo della stanza ho rivestito metà della parete col piramidale.
    non c'è eco o rifrazioni evidenti, la stanza è abbastanza asciutta !!! Cosa ne pensi ? sono "matto" ???
    Love ♥

  • @lfdrumsandmastering
    @lfdrumsandmastering 4 роки тому +1

    Concordo pienamente con l'utilizzo di una sola coppia di casse. Io anche faccio così. Poi una piccola mono e un buon paio di cuffie. In una stanza trattata decentemente, e che si conosce bene, non serve molto altro anche secondo me. Complimenti per i tuoi video in generale, li vedo tutti e ti seguo. Grande. 💪

  • @andrealp2584
    @andrealp2584 4 роки тому +1

    Ho una domanda ... Ho provato in tutti i modi , io ho le hs8 e perdo completamente la percezione delle basse frequenze... Dovrei allontanarmi ad almeno 2mt per percepire tutto

  • @2sing
    @2sing 2 роки тому

    ho fatto più prove, in cuffia sento tutto, dal più basso al più alto, in cassa quando le tengo quasi planari e io al centro che sto "dentro" la linea del fronte sento i bassi profondi come in cuffia, quando le metto a equilatero e io al centro, il suono mi si appiattisce e tutto diventa meno profondo, dove sbaglio?

  • @marcocarbone_
    @marcocarbone_ 2 роки тому

    Filippo se puoi rispondimi ti sarei grato, ho preso un paio di Kali lp6 v2, loro non consigliano di posizionarle orizzontali, io ho provato entrambe le modalità e non ho notato particolari differenze tra orizzontali e verticali, secondo te faccio un grosso errore lasciandole orizzontali?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  2 роки тому

      Ciao Marco! Secondo me vanno meglio in verticale, per un discorso di fase tra woofer e tweeter ;)

  • @GaetanoMintaka12
    @GaetanoMintaka12 2 місяці тому

    Ciao . Vedo che in alcuni studi ci sono due monitor . Qual'e' la loro funzione ? servono necessariamente ? Grazie

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 2 роки тому

    Quindi, se ho capito bene tutto a braccio.
    Tutto una questione di intuito.
    That’s incredible!
    In acustica nulla é lasciato al caso, il concetto di “tentiamo, proviamo” non esiste proprio

  • @ed1495
    @ed1495 2 роки тому

    C’è quindi qualsiasi monitor può stare girato per esempio io ho dei monitor da 5 li posso mettere stesi?

  • @lucabaronchellichannel883
    @lucabaronchellichannel883 4 роки тому +1

    Hai spiegato molto molto bene, io mi trovo a mixare con gli auricolari collegati al portatile, ho in salotto un'impianto 5.1 sò che avendo il subwoofer l'ascolto è molto pompato sui bassi ma quando ascolto: radio, cd i bassi non sono esagerati invece quando ascolto le mie registrazioni "studio" e live sono troppo forti 😫, quando faccio il mixaggio con gli auricolari sembra tutto bilanciato poi su altro mi dà tutto troppo forte esempio cassa e basso

  • @claudio280673
    @claudio280673 5 років тому +1

    Ciao, ho acquistato delle AdamA7x che utilizzo esclusivamente per ascoltare musica. Mi piacerebbe aggiungere un po' di colore al suono, apprezzo tantissimo il suono cristallino ma lo vorrei un po' più caldo. Non ho alcun tipo di attrezzatura, le ho collegate solo ad una Beringher umc204hd. Dietro le casse ci sono dei controls, low shelf, highs shelf e tweeter level. Vanno da +6 a -6 db ora sono regolati in mezzo.
    Posso usarli per rendere il suono più caldo? Come? Grazie mille

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  5 років тому

      Ciao. Le Adam sono casse famose per la pulizia e la cristallinità del suono. Puoi provare a togliere un po' di alte, abbassando high shelf e tweeter level. In questo modo le scuriresti un po' e magari ti suonano un po' meno acide. Prova a sperimentare, alla peggio, se vuoi più colore, potresti provare un processore valvolare tra l'uscita della scheda audio e i monitor ;)

    • @claudio280673
      @claudio280673 5 років тому

      @@TrappoLone Grazie mille!

  • @oscar6163
    @oscar6163 3 роки тому

    Ciao trappolone io ho le hs7 dove e l ascolto primario e le Adam t7v dove do un ascolto alla fine del mix x controllare l basse frequenze xchè le hs7 perdono molto li

  • @valentinodania7956
    @valentinodania7956 4 роки тому +1

    Ho delle krk rokit 5 g4, posso tenerle in orizzontale senza problemi?🤔

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      Se ti traducono bene fuori si. Poi c'è da dire che alcune casse in orizzontale rendono peggio perché una volta che le ruoti perdi la fase tra woofer e tweeter. Insomma tocca sempre fare un po' di prove. Io le mie Focal le ho rimesse in verticale.

    • @valentinodania7956
      @valentinodania7956 4 роки тому

      @@TrappoLone ho provato e si comportano molto molto bene devo dire, grazie!

  • @peppeliotta9418
    @peppeliotta9418 3 роки тому

    Una domanda, io ho delle yamaha hs5 e le ho messe in orizzontale per comodità, secondo te posso avere un risultato professionale anche con le casse in verticale? (Le casse sono appoggiati a degli stand di circa 20 cm)

    • @tockytm8968
      @tockytm8968 3 роки тому

      Ma mi spieghi perche alcuni mettono le casse in orizzontale? Che cambia

  • @RY0l0l
    @RY0l0l Рік тому

    La mia stanza sarebbe di 1.60 per 2.80.
    Ha senso trattarla e comprare dei monitor?

  • @richardj1978
    @richardj1978 2 роки тому

    Non ho spazio per posizionare le casse di riferimento, l'unico metodo che potrei adottare adesso, nella stanza dove attualmente ho lo studio, sarebbe quello di posizionarle ad un metro di distanza l'una dall'altra, utilizzando dei supporti a morsetta da posizionare ai lati della scrivania. Grazie 1000.

  • @GaetanoMintaka12
    @GaetanoMintaka12 3 роки тому

    Ciao ! Dietro alle mie PreSonus ERISE3.5 ci sono alti e bassi da regolare . Qual'e' la migliore scelta di regolazione ?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  3 роки тому

      Io partirei da flat, e in base a come traducono i tuoi mix fuori ti regoli ;)

    • @GaetanoMintaka12
      @GaetanoMintaka12 3 роки тому

      ok grazie

    • @GaetanoMintaka12
      @GaetanoMintaka12 2 місяці тому

      @@TrappoLone ok . Ma poi nella registrazione il suono non e' lo stesso che ascolti nei monitor o no ?

  • @eduardoalvino1431
    @eduardoalvino1431 4 роки тому

    Complimenti, ho appena scoperto il tuo canale e lo trovo molto interessante

  • @lorenzodominici6750
    @lorenzodominici6750 4 роки тому

    Ciao, complimenti per il video anzi per i video! Avrei una domanda. Vorrei comprare le tue stesse casse ma non avendo modo di ascoltarle non saprei proprio se facciano al caso mio. Faccio principalmente produzioni e mixaggi HipHop/Trap quindi mi servirebbe una buona risposta sulle basse. Secondo te possono essere appropriate al mio genere? Molte grazie.

  • @lordbiron75
    @lordbiron75 4 роки тому

    Ciao Trappo, vorrei un consiglio, per una stanza di dimensione larghezza 350 x lunghezza 440 x altezza 220 , quindi di 34 metri cubi , di quanti pollici dovrei prendere i monitor? grazie

  • @cali4x4pg78
    @cali4x4pg78 4 роки тому

    Se il mix non mi si traduce bene in macchina significa che la mia stanza non è trattata a dovere??
    In macchina sento una parte mediosa sull’808 che dà fastidio che però mentre mixo non sento.. è questa una vera e propria cancellazione di fase per cui divento ‘’sordo’’ su quella frequenza ??

  • @dinomarco6857
    @dinomarco6857 3 роки тому

    Ciao Filippo ti ringrazio infinitamente per i consigli che dispensi ! Ti seguo da un po' e sto cercando di apprendere e soprattutto approfondire un po' questo discorso dell'home re-cording . Dopo due inverni passati a ritagliarmi con moltissima fatica una stanza per questo progetto ora sono in fase di trattamento acustico ma, dato che ho costruito una console molto corta per motivi di spazio ma abbastanza lunga mi chiedevo se per il posizionamento dei monitor si è mai pensato di farli cadere dall'alto escludendo l'appoggio sulla scrivania.! Così facendo mi permetterebbero di distanziarli abbastanza da muro e ancora di più se gli dessi una lieve inclinazione verso il basso . Poi la parte focale per quanto mi riguarda si svolge in un angolo che sarà ovviamente trattato con le bass-trap angolari . Hai per caso delle dritte ? Ti ringrazio in anticipo e mi complimento tanto per il tuo canale ! A presto.

  • @vincenzociaravola1582
    @vincenzociaravola1582 4 роки тому +1

    Ciao Trappo, puoi consigliare dei buoni cavi xlr per le monitor? su internet trovo qualità e prezzi molto diversi da loro e la cosa sta diventando impraticabile :)

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      Io me li faccio da solo. Cavo cordial cmk222 e connettori neutrik ;)

    • @pokaband
      @pokaband 4 роки тому +1

      Se vuoi evitare di farli , puoi affidarti a cavi Roland serie Gold, oppure WBC ( worlds best cables) , se vuoi tenerti su una linea medio/alta .

  • @marcoscortelazzo
    @marcoscortelazzo 4 роки тому +1

    Siamo curiosi di sapere quali sono le reference che usi per capire il suono! :)

  • @giemmi76
    @giemmi76 3 роки тому

    Ciao trap ti conosco da poco ma gia mi piaci..domandone : ho la possibilita di affiancare due casse diverse fra loro a cosa vado incontro?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  3 роки тому

      Certo! Basta che non le avvicini troppo (lascia sempre almeno 5-10 cm tra una cassa e l'altra)

    • @giemmi76
      @giemmi76 3 роки тому

      @@TrappoLone no intendevo se mettoo due casse in stereo ma di due marche diverse. Il motivo è che mi si è rotta una delle mie e volevo affiancarne un altra di cui ho un prezzaccio

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  3 роки тому +1

      @@giemmi76 Ah in quel caso direi proprio di no. Impazziresti ;)

  • @fabiom8946
    @fabiom8946 3 роки тому

    Infatti il famoso triangolo equilatero lascia il tempo che trova, ognuno dovrebbe posizione i monitor in base, oltre alle variabili, soprattutto alla propria sensibilità e ai propri gusti personali

  • @gia7676
    @gia7676 4 роки тому

    ottimo video, la stanza dove ascolto non è insonorizzata, utilizzo solamente quadri in legno alle pareti che limitano fortemente la risonanza delle basse frequenze, anche se dovrei cambiare i vecchi infissi in legno, se alzo troppo il volume vibrano gli elementi metallici al suo interno :( per l'impianto hifi mi trovo molto bene con un mobiletto della norstone con piani in cristallo poggiati uno sopra l'altro con 3 coni, devo dire che a orecchio anche il disaccoppiamento del sistema 'non suonante' ampli, giradischi, radio ecc., si percepisce. le casse ho costruito una base in legno per sollevare i tweeter ad altezza ascolto, con piedi in sughero, che utilizzo anche come appoggio per le casse, secondo me assorbe bene. ciao, bella l'inquadratura alla David Lynch :)

  • @willieriffs3946
    @willieriffs3946 5 років тому

    Stupendo

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 2 роки тому

    Forse… metterli in alto?
    🤔

  • @claudiodezi4375
    @claudiodezi4375 5 років тому

    Info sui corsi?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  5 років тому +1

      Ciao Claudio! Puoi contattarci qui vdssrecordingstudioblog.wordpress.com/contact/

  • @MatthewDovetail
    @MatthewDovetail 4 роки тому +2

    Ciao Trappolone! Ti stimo un sacco per i tuoi video, ma quello che stento ancora a comprendere e **su quali parametri** uno dovrebbe essere orientato a ritenere una resa migliore rispetto a un'altra. Tu e tanti colleghi ingegneri del suono qui su UA-cam fate spesso uso di un linguaggio pittoresco o tecnico il cui vero significato però viene spesso lasciato un po' all'immaginazione. In altre parole, credo manchi un video sulla rete dove si forniscano "istruzioni" di base circa cosa significa "risonanza" (quali andrebbero tagliate in fase di cutting EQ, per esempio, come identificarle!), "a fuoco", "colore", "harsh", "dull", "chiaro", "scuro". Voglio dire, sperimentando girando i monitor io potrei anche sentire delle differenze, ma non ho gli strumenti né l'esperienza per determinare quale scelta possa realmente essere quella giusta. E del mio gusto personale dovrei fidarmi fino a un certo punto. Per esempio, so di tanti ragazzi che, sperimentando, si sono fermati a quando hanno sentito "le basse pompare" pensando fosse una cosa figa, perché si son fatti gasare dal punch ad alto volume etc, ma sappiamo bene non essere una scelta tanto furba...Sarebbe davvero bello e utile se facessi una serie di video dove metti a confronto diverse realtà di resa che possano educare l'orecchio dei tuoi followers, spiegare come identificare appropriatamente il significato delle varie terminologie affinché ognuno possa allora fare le proprie scelte, ma coscientemente. Un grande abbraccio e grazie per i contenuti che porti

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +2

      Sai che ti dico? Che mi hai dato l'idea per un video che potrebbe essere fico. Grazie!

    • @MatthewDovetail
      @MatthewDovetail 4 роки тому +1

      @@TrappoLone felicissimo di questo feedback, non vedo l'ora che escano! Love.

  • @pireda8615
    @pireda8615 4 роки тому

    che monitor hai?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      Focal Solo6be ;)

    • @manuelle3559
      @manuelle3559 4 роки тому

      rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&pub=5575378759&campid=5338273189&customid=&icep_item=254642543138&ipn=psmain&icep_vectorid=229494&kwid=902099&mtid=824&kw=lg&toolid=11111 mi sono trovato bene con queste io

  • @giuseppecurtatone6552
    @giuseppecurtatone6552 5 років тому

    Grande continua cosi

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 2 роки тому

    “Secondo me, meglio lasciare almeno mezzo metro dalla parete di fronte”
    Perché? Ma dove sta scritto?
    🤕

  • @MottaDaniele
    @MottaDaniele 4 роки тому

    L'unica è non avere fretta e fare tante prove. Ci vogliono settimane.

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 2 роки тому

    Si chiamano elastomeri.
    Per ora l’unica cosa sensata per ora…

  • @brunellomigliori3724
    @brunellomigliori3724 2 роки тому

    Il posizionamento dei diffusori è molto complesso in quanto tiene conto principalmente dell' ambiente nel quale agiscono,ma il suono delle casse è in massima parte determinato dalla bonta' del trattamento acustico della stanza o regia di ascolto,trattamento acustico che è la vera forza o dannazione degli studi! In quanto le apparecchiature sono uguali in tutto il mondo.....l'acustica no!!!! Ecco la differenza tra un buon studio e lo studiolo casalingo!!!!Morale della favola: è inutile un buon monitor in un pessimo ambeinte!!!( sembra ovvio ma non sempre c'è la giusta consapevolezza!!)