Biden-Trump: gerontocrazia e oligarchia americana 🤬

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 189

  • @chiararabotti3321
    @chiararabotti3321 3 місяці тому +25

    Una società basata solo sul denaro non può andare troppo lontano...prima o poi affonda.

    • @brandon0099
      @brandon0099 3 місяці тому +3

      anche perché, ricordiamo, il denaro di per se non vale NULLA. Essendo esclusivamente un bene di scambio ha relativo valore solo come potere di acquisto, quando si arriva al porre il denaro come prima cosa (e scambio di denaro per denaro o altro ma sempre a vuoto) in pratica si sta fondando una identità politica sulla povertà. Anche chi è ricco è in realtà povero. E così la moneta perde drasticamente di potere di acquisto con inflazione ecc... soprattutto nel mercato interno, esattamente come in USA

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 3 місяці тому

      @chiararabotti3321
      Allora questa Europa è spacciata, dato che è totalmente basata sul capitalismo, molto più dell’America

    • @interpazza568
      @interpazza568 2 місяці тому

      Non conoscete affatto le misure prese dall' amministrazione Biden. Joe è anziana e non può fare più il presidente è vero, ma ha fatto in questi 4 anni cosa che non si vedono da Kennedy negli anni 60

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 2 місяці тому +1

      E allora tutte le società e tutte le nazioni sono destinate ad affondare. Si salvano solo quelli che fanno volontariato. In Italia comandano i ricchi, i banchieri e le multinazionali esattamente come negli USA. Gli USA sono indubbiamente messi peggio di noi ma anche in Italia comanda il dio denaro, altrimenti uno come Berlusconi non avrebbe avuto tutto questo successo. Io vedo sempre meno negozi e botteghe di artigiani e sempre più grossi supermercati e aziende multinazionali. Questo fa capire in che direzione stiamo andando. Inoltre sono in continuo aumento le persone povere e disoccupate, anche a causa dell'immigrazione irregolare.

  • @Tiffany__B
    @Tiffany__B 3 місяці тому +18

    Un dibattito veramente imbarazzante e due candidati davvero orrendi su tutti i punti di vista, gli Stati Uniti sono spacciati

  • @tizianocattin5343
    @tizianocattin5343 3 місяці тому +16

    Negli stati uniti se non sei ricco non puoi accedere a nessuna carica politica. Non credo che questo si possa chiamare democrazia!

    • @claudiodidomenico
      @claudiodidomenico 3 місяці тому +2

      Non basta, devi anche dimostrare che farai gli interessi delle grandi multinazionali e lobby in modo da ricevere i loro finanziamenti. Sanders qualche anno fa ricevette solo finanziamenti da privati e sindacati, le grandi società lo odiavano. Non fu abbastanza: fu sconfitto in primis sul piano mediatico anche se i sondaggi dimostravano che la maggioranza degli elettori era d'accordo con le sue proposte

    • @interpazza568
      @interpazza568 2 місяці тому

      Biden non era ricco di famiglia, diventa senatore mandando a quel paese un lobbista che voleva fargli fare una promessa elettorale. Portate rispetto se non conoscete i sistemi

  • @EhM-xt7pl
    @EhM-xt7pl 3 місяці тому +18

    Esattamente cosa pensavano i democratici quando lo hanno ricandidato? Davvero, è una scelta talmente senza senso che non riesco a comprenderla. Già 4 anni fa si esprimevano dubbi circa il suo stato di salute. Trump vabbè, è stato ricandidato perché è di gran lunga il personaggio più popolare all'interno di quel partito, e come tutti sanno la popolarità vale più dell'onestà in politica. I democratici non avevano nemmeno questa scusa, gran parte dell'elettorato democratico non ritiene Biden adatto a fare il presidente. Io davvero non capisco.

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому +1

      Anche io non lo capisco, ma considera che negli USA il candidato Presidente deve superare le primarie, cosa che Biden ha fatto con distacco.
      Poi è anche vero che dipende sempre da quanti soldi ci metti nella campagna elettorale, dai sondaggi, dai candidati che metti in gioco nelle primarie, ciò non toglie che è anche l'elettorato DEM in primis la causa dei propri problemi.
      Aggiungo anche che negli USA sono pochissimi quelli che seguono la politica

    • @EhM-xt7pl
      @EhM-xt7pl 3 місяці тому

      @@makc9734 io credevo che ci fosse una specie di "convenzione", un "tacito accordo" che spinge tutti gli elettori del partito del presidente uscente a votare per lui, per permettergli di ricandidarsi. In questo caso però mi sembra un abuso di questo principio. C'è anche da considerare che la popolarità di Biden è crollata soprattutto negli ultimi mesi, per via del conflitto israelo palestinese

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому +2

      @@EhM-xt7pl Le elezioni americane, parlo del Presidente, si svolgono ogni 4 anni, con una elezione a metà mandato su cui non mi soffermo.
      Quindi più o meno è dopo il secondo anno di presidenza che si decide tutto, le primarie partono circa un anno prima delle elezioni ecc., c'è tutto un meccanismo. E questo vale sia per i democratici che repubblicani.
      Negli USA i presidenti in carica vengono praticamente sempre rieletti per il loro secondo e ultimo mandato, poi ovviamente ci sono eccezioni, ma già questo spesso porta a scegliere un Presidente in carica che tutti conoscono, che di solito ha portato prosperità al paese (a parte crisi mondiali, bolle ecc. la borsa americana cresce sempre)... E gli americani non hanno voglia di "sbattersi" per informarsi su nomi nuovi o cambiare le cose se tutto va bene.
      Questo per dire che la reputazione di Biden è crollata ora, ma è passato quasi un anno da quando c'è stata la sua candidatura non ufficiale, cioè da quando hanno iniziato a spendere miliardi su di lui per farlo eleggere.
      E qui quindi ti do ragione, non si può mollare tutto a metà, ma dovevano pensarci prima, lo sapevano da 4 anni chi era Biden, i processi su suo figlio, la sua età che aumentava, la lucidità già precaria che scendeva ecc.
      Come avevo detto, se non presenti alternative decenti alle primarie, è ovvio che alla fine fai vincere chi vuoi, ricorda un po' le primarie di Renzi dove si era presentato con solo 2 alternative semi-sconosciute:
      "2013
      Matteo Renzi 67,55% (pari a 1.895.332 voti)
      Gianni Cuperlo (18%)
      Pippo Civati (14,2%)".

    • @user9xyz836
      @user9xyz836 3 місяці тому

      L'intenzione è proprio che vinca Trump, per attaccare il Medio Oriente.

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 3 місяці тому +25

    La bassezza della politica americana raffigura la bassezza di tutta la politica occidentale, siamo ridicoli

    • @fedlon
      @fedlon 3 місяці тому

      Faresti un esempio di politica migliore di quella occidentale?

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 3 місяці тому

      @@fedlon rileggi il mio commento, critico la bassezza non il sistema, i rappresentanti attuali dei governi sono ridicoli in confronto a gli altri leader

    • @fedlon
      @fedlon 3 місяці тому

      @@xdegstasorta8991 rileggi la mia domanda, non stai rispondendo

  • @liciacasadei5757
    @liciacasadei5757 3 місяці тому +13

    Un sentimento prevale su tutto...tristezza.. è persino più forte della rabbia...

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 3 місяці тому +9

    🇺🇸🗽LO SPECCHIO DEL PAESE🗽🇺🇸
    🇺🇸🗽E DI TUTTO L' OCCIDENTE🗽🇺🇸

  • @gianniperoni3233
    @gianniperoni3233 3 місяці тому +8

    Declino dell’Occidente direi.all’appello manca solo la Cina, aspettiamo la fine dell’olimpiadi e stiamo a vedere… Grazie professore per le preziose analisi.

  • @Brosky68
    @Brosky68 3 місяці тому +5

    Il sogno americano è finito è ora di svegliarsi..

  • @federicocantini6797
    @federicocantini6797 3 місяці тому +5

    Per quanto riguarda Biden l'errore dei dirigenti del Partito Democratico é stato commesso l'anno scorso. Ormai non avrebbe senso per me un cambio in corsa, tanto perdere perdono lo stesso, e semplicemente mandano un magari valido candidato a morire per una causa già persa. Tanto vale lasciare Biden, lasciare che perda, mandarlo in una RSA e costruire un nuovo progetto con un nuovo candidato e nuovi protagonisti per competere al midterm 2026

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому

      Se Trump dovesse finire in galera o uscirsene di nuovo con qualche frase in stile KKK, potrebbe ancora perdere. Il problema degli USA è che non seguono minimamente la politica e quindi i "nomi noti" possono vincere a prescindere da chi sono e cosa fanno.
      Per ora io do Trump vincitore al 65%, ma da qui a novembre è ancora lunga.
      All'estero l'opinione del dibattito è un massacro, ma quello che conta sono gli USA, vedremo...

  • @adolauri
    @adolauri 3 місяці тому +1

    Eh si loro non hanno baldi giovani come Mattarella o prima ancora Napolitano...Entrambi per oltre i 7anni di mandato..

  • @danielealunni2592
    @danielealunni2592 3 місяці тому +2

    Professore ha proprio ragione.. chi avrà manovrato questo anziano questi ultimi due anni? Ma possibile che non ci siano candidati più giovani capaci di governare??

  • @mariapiagraziani4167
    @mariapiagraziani4167 3 місяці тому +4

    Grazie professore per i suoi preziosi commenti

  • @SalvatoreMinutoli
    @SalvatoreMinutoli 3 місяці тому +2

    Buon giorno professore. Qualche giorno fà la giornalista rai Botteri in una discussione in TV ha dichiarato che negli USA sono in preoccupante aumento i suicidi a causa della depressione. Le cause? Mancanza di denaro nonostante un lavoro? ( ho visto un blog dove alcuni, pur avendo un lavoro , andavano a cercare nei cassonetti dei rifiuti qualche cosa da mangiare.)

  • @LucillaPasquini
    @LucillaPasquini 3 місяці тому +3

    Le condizioni di Biden sono evidenti a tutti. Domanda: chi governa veramente in Usa?

    • @faustotommasina3675
      @faustotommasina3675 3 місяці тому

      Ma da quando in qua governa il presidente?

    • @Stonfolo
      @Stonfolo 3 місяці тому

      Le lobbies e i mega fondi di investimento, come è sempre stato...

    • @LucillaPasquini
      @LucillaPasquini 3 місяці тому

      @@StonfoloSi ma un presidente c'è quindi,almeno pro forma,dovrebbe sembrare in grado di esercitare il proprio mandato...

  • @silvanacapurso4275
    @silvanacapurso4275 3 місяці тому +2

    Se i Democratici fossero coraggiosi, porterebbero alle presidenziali Alexandria Ocasio Cortez. Trump ne uscirebbe sconfitto per valide ragioni.

    • @giovannilacapria2374
      @giovannilacapria2374 3 місяці тому +2

      Anche Bernie Sanders non sarebbe male, oltretutto una gran brava persona.

  • @cc-rv9rf
    @cc-rv9rf 3 місяці тому

    “Governo di bianchi in questo caso”
    Se fossero stati due neri avresti detto:
    “Governo di neri in questo caso”?
    Ne dubito
    Quanto siete overthinkin nel sottolineare sempre le differenze di colore?

  • @jeanmarie8525
    @jeanmarie8525 3 місяці тому +1

    Ma che vada Trump e sia finita. Non è poi così male.

  • @sassivivi
    @sassivivi 3 місяці тому

    Ma ci deve essere un team che sta governando gli States al posto di Biden... è inquietante

  • @ROSARIAGERACI-md4gy
    @ROSARIAGERACI-md4gy 3 місяці тому +3

    Bellissima e lucida analisi

  • @adelinadepiccoli1628
    @adelinadepiccoli1628 3 місяці тому +1

    Parte 2. Michelle Obama non ha nessuna intenzione di fare politica, ha fatto egregiamente il ruolo di "First Lady" dopo di che ha ripetutamente dichiarato che non è sua intenzione fare pitica.

  • @qwerty778
    @qwerty778 2 місяці тому

    Bianco o nero non è che cambi molto basta ricordarsi del nobel di obama

  • @tareine800
    @tareine800 3 місяці тому +2

    professore scusi se non c'entra con il video in questione però mi piacerebbe sapere cosa pensa sul pride e sulle contraddizioni dei vari brand che alimentano una retorica basata sì sulla difesa dei diritti civili ma sempre basata su logiche di mercato, e di come gli esponenti del partito dem sembrano essere più vicini a queste cause e meno con quelle dei lavoratori

    • @tareine800
      @tareine800 3 місяці тому +1

      Grazie come sempre per le puntualissime analisi sull'attualità

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  3 місяці тому +2

      Ne penso abbastanza male

    • @tareine800
      @tareine800 3 місяці тому +2

      @@MatteoSaudino Immaginavo. Riporto il twitt di un esponente del circolo dei giovani democratici:
      "Se ti dici di sinistra e menti in questo modo, mettendo in contrapposizioni diritti civili e sociali, stai solo facendo il gioco della destra. Nel migliore dei casi sei un’idiota, nel peggiore sei utile alla propaganda dei fasci" Come al solito si cade in una sorta di censura che riassume perfettamente alcune caratteristiche del dibattito pubblico italiano.

  • @gianvittorio222
    @gianvittorio222 3 місяці тому +1

    Gli area avevano previsto tutto

  • @poseidone5
    @poseidone5 3 місяці тому

    C'è da chiedersi chi abbia governato negli ultimi 4 anni portandoci sull'orlo del baratro. Blinken? Il suo staff?

  • @raffaelemercurio5677
    @raffaelemercurio5677 3 місяці тому +1

    È così dal dopo Obama ormai

  • @teradb4881
    @teradb4881 3 місяці тому

    Mai amato Biden, meglio lui di Trump, ma non l'ho mai stimato. Eppure in questo dibattito mi ha fatto peccato, sembrava quasi abuso di anziani. Ha 5 anni in meno di mio nonno, ma ne dimostra dieci di più. Sarebbe bello se facesse un passo indietro, che si goda la vecchiaia con la moglie e i figli rimasti, 4 anni in un lavoro così stressante potrebbero finirlo

  • @easydog8074
    @easydog8074 3 місяці тому

    Col potere delle cose posso avere
    La tua vita controllata e si chiama libertà
    L'esperienza quotidiana del terrore
    Ti lascia soltanto me
    La violenza consumata nell'amore
    Ti spinge incontro a me ❤

  • @adelinadepiccoli1628
    @adelinadepiccoli1628 3 місяці тому

    Professore, sto seguendo il percorso delle elezioni USA e anche il percorso legale di Trump. Premetto che conosco abbastanza bene la cultura USA. Ho delle mie opinioni ma non penso che parlarne in questi media sia opportuno in quanto noto che di solito si scatenano reazioni che rasentano gli insulti. Mi piacerebbe confrontarmi direttamente.

  • @silviamunteanu2816
    @silviamunteanu2816 3 місяці тому

    Ricorda la gerontocrazia sovietica con Brejnev che perdeva la dentiera mentre parlava. Come e andata a finire lo sapiamo😂

  • @nocrash8494
    @nocrash8494 3 місяці тому +2

    Domande che se fossi Trump farei subito pubblicamente: 1) "Dato che non da ieri i gravi problemi cognitivi di Biden sono manifesti, ci dite chi ha svolto le funzioni di un presidente nell'incapacità del suddetto?". 2) "Vi sembra che l'attuale Presidente sia in condizioni di essere tale, o che debba essere considerato incapace?" 3) "Gli USA sono ancora una democrazia presidenziale, o il presidente è diventato una carica onoraria?"

  • @FrancescaRosellini-bd1wq
    @FrancescaRosellini-bd1wq 3 місяці тому

    perchè non riescono a far crescere i politici più giovani? mah...

  • @pasqualeveltri3671
    @pasqualeveltri3671 3 місяці тому

    Grazie. Video utilissimo, come sempre.

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 3 місяці тому +1

    👍👍

  • @hunfry6597
    @hunfry6597 3 місяці тому

    Scusa ma i candidati non sono stati votati nelle primarie?

  • @adelinadepiccoli1628
    @adelinadepiccoli1628 3 місяці тому

    Parte 3: il ruolo del Vice Presidente di solito è estremamente defilato. Nel caso del VP di Trump si è capito chi era solo quando ha "disobbedito" agli ordini di Trump per il passaggio delle consegne Jan6 Gennaio 6

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому

      Non concordo. Prima di tutto dovremmo vederla dal punto di vista americano, non europeo, il che vuol dire tutto e il contrario di tutto visto che negli USA è già tanto se sanno chi è il Presidente in carica.
      Pence era piuttosto visibile nel mandato Trump, così come lo era Biden ai tempi di Obama.
      La Harris è molto defilata per vari motivi, primo tra tutti è che sta antipatica agli elettori democratici quasi quanto ai repubblicani.
      Poi c'era la teoria del "Biden si dimetterà e Kamala prenderà il suo posto, Biden è solo un manichino per prendere voti", questo prima delle elezioni 2020.
      Infine in molti dicono che l'amministrazione Biden sta lavorando molto bene, quindi non serve neanche la Harris, per ora. Sono una squadra unita, che lavora in team e che si divide i compiti, al contrario di Trump che era più "l'uomo forte al comando". Se devo fare una critica difatti direi che Biden conta poco nulla, non penso sia lui a decidere praticamente nulla, segue lo staffe e gli amministratori dei vari dipartimenti.

  • @orianabaroncelli6329
    @orianabaroncelli6329 3 місяці тому

    In Italia chi è in pensione da anni ed anni ..continua a lavorare, togliendo posti ai giovani ..e chi è nato qualche anno dopo - es, io sono del 1965 - andrà in pensione attorno ai 68-69 anni ..quindi Baiden e Trump sono dei giovincelli!

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 3 місяці тому

      (Pertini, 89)
      Mattarella, 82
      Biden, 81

  • @gerardogiaquinto5898
    @gerardogiaquinto5898 3 місяці тому

    Democrazia?????!

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 3 місяці тому

    Straordinari commenti di utenti esperti, qui.
    Gli USA dovrebbero rivolgersi a costoro per consiglio strategia "soluzione chiavi in mano, zero costi"

    • @mimmolico8870
      @mimmolico8870 3 місяці тому

      Aspettiamo tutti con ansia i tuoi suggerimenti.commenta tu, dai.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 3 місяці тому

      @@mimmolico8870 sai leggere correttamente, fenomeno ?
      Mmmmm.....

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 3 місяці тому +2

    L' UCCIDENTE COL PANNOLONE😜

  • @rossirossi9778
    @rossirossi9778 3 місяці тому +2

    ma come?😅😅😅 l'oligarchia é sempre stata una prerogativa Russa??. Ma che ci raccontano i giornali e tv?

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 3 місяці тому

    Per non parlare dei metodi di voto, informatevi, praticamente hanno quasi il voto palese

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому

      Loro hanno le primarie.
      Non so bene a cosa ti riferisci, forse il bipartitismo? Che abbiamo avuto anche noi praticamente, dal 1994 al 2013.
      Loro però hanno un ottimo sistema di elezioni di Camera e Senato sfasate tra loro e dalla Presidenza, cosa che aiuta tantissimo la democrazia.
      Senza difendere il bipolarismo, cosa che ti obbliga a votate "zuppa o pan bagnato", oppure tra CIT.: "votare tra un deficiente o un delinquente"

    • @xdegstasorta8991
      @xdegstasorta8991 3 місяці тому +1

      @@makc9734 per votare occorre prima iscriversi, e a seconda se voti dem o repubblicani ti devi iscrivere da una parte o dall'altra, i voti online per effettuarli occorre iscriversi con nome cognome email, praticamente hanno il voto palese. Per fare la campagna elettorale spendono milioni e milioni, soldi che sono dati da aziende che poi ovviamente indietro vogliono qualcosa, il sistema italiano è nettamente migliore di quello americano

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому

      @@xdegstasorta8991 Se parli del voto presidenziale ti devi iscrivere per avere la scheda postale o per accedere ai seggi, non è legata al partito.
      Se parli di primarie, ti devi iscrivere al partito e eolo questo ha i tuoi dati. Puoi scegliere chi preferisci tra i candidati, ovviamente la scelta è limitata.
      MA nessuno può sapere per chi hai votato.
      Per fare un paragone con l'Italia, anche da noi si segnano i nomi di chi va alle primarie o di chi ha votato alle politiche, ed è ovvio, se no una persona potrebbe votare anche 10 volte di fila.
      Anche qui però non si può sapere per chi ha votato

  • @brandon0099
    @brandon0099 3 місяці тому +1

    P.P.S. Giusto per far capire 80/85000 $ all''anno per l'università. Che più che istruzione a quelle cifre diventa prostituzione. Come nazione quali prospettive possono mai avere? Non è certo solo un problema di classe dirigente.

  • @carmelocentola553
    @carmelocentola553 3 місяці тому +2

    Buona Domenica Prof. e a tutte/i. Putroppo la Sua Disamina rigorosa fa una foto con cornice che sarebbe meglio non appendere.
    Noi italiani con questo governo di Destra (così si fan definire).... e qui non faccio nomi x non prendermi una bella querela ma c'è ne di gente da manicomio!!!! 😂 buon mare o montagna o fiume o lago o riposo 🎉

  • @koiCarp21
    @koiCarp21 3 місяці тому +1

    📢?👨‍👩‍👧‍👦?💰🚀🗽🚀💰?👨‍👩‍👧‍👦?📢 ... avec la guillotine c'est plus facile

  • @whiterabbit2932
    @whiterabbit2932 3 місяці тому +5

    Il crollo dell'impero ormai è solo una questione di tempo

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 3 місяці тому

      Pubblicato su Moked, 28giugno.
      È finita l’età dell’oro: costruiamone un’altra.
      [...] e impegnarci a costruire nuove istituzioni o inondare - con la nostra partecipazione e i nostri finanziamenti - quelle che continuano a celebrarci.
      La comunità ebraica americana è troppo forte, economicamente e culturalmente, per elemosinare l’accettazione di coloro che le hanno voltato le spalle. Prima ce ne rendiamo conto, prima potremo procedere verso la creazione di una nuova Golden Age. E se ciò non sarà possibile, Israele sarà lì per noi.

    • @robertozollo558
      @robertozollo558 3 місяці тому +2

      Si....tra 30 anni 😂😂😂

  • @simonabassani5049
    @simonabassani5049 3 місяці тому +2

    Grazie

  • @inelnos
    @inelnos 3 місяці тому +2

    Biden ha il diritto di candidarsi.

    • @makc9734
      @makc9734 3 місяці тому +2

      E gli americani il diritto di non votarlo. E' questo il problema, il livello dei due candidati, e uno dei 2 sarà Presidente

    • @inelnos
      @inelnos 3 місяці тому +2

      @@makc9734 Chi ha detto il contrario? Ha il diritto ha candidarsi. Riesci a non dire banalità?

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 3 місяці тому +1

      @@inelnos no, non ce la fa ! quel @9734 è un tronfio inquisitore del tubo 😂

    • @shinkiro403
      @shinkiro403 3 місяці тому +2

      @inelnos un po' tanta ipocrisia qui, considerando che con le banalità hai iniziato tu c'è ottima ragione di sospettare che altra roba normalmente ovvia ti sia oscura, per questo ti si è risposto a tono

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 3 місяці тому

      #inelnos anche #403 non riesce a comprendere la tua chiarissima, pulita, legittima affermazione:
      _"Biden ha il diritto di candidarsi"_
      #403 risponde che hai iniziato tu con la banalità e non capisce il fuorilluogo e la successiva VERA banalità aggiunta da quel fenomeno inquisitore del tubo #9734 che ti ha risposto.

  • @simobra7073
    @simobra7073 3 місяці тому

    A parte i danni che ha fatto con la guerra in Ucraina….e ci ha portato dentro anche a noi

    • @riffoff8866
      @riffoff8866 3 місяці тому

      Azz dici...
      I danni della guerra li ha fatti Putin invadendo l'Ucraina, cosa MAI siccessa in Europa dai tempi di Hitler.

  • @gianlucagasparella7549
    @gianlucagasparella7549 3 місяці тому

    Nessuna si senta offeso..comunque.! SIAMO BRAVI SOLO NOI..!! E TUTTI GLI ALTRI SONO SCEMI...