Il professor Lusio racconta: Elisabetta di Wittelsbach. Sissi dietro lo specchio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @Annamaria-b7k
    @Annamaria-b7k 2 місяці тому +2

    Ho tutte le biografie che hai mostrato. Sono innamorata di queste famiglie reali, in particolar modo di Elisabetta. Conoscere la verità sulla sua vita e il suo dramma nel vivere in una corte che non amava e tutto ciò che ha caratterizzato le sue scelte, mi interessa molto. Grazie per questo video.

  • @vincenzaditrani6134
    @vincenzaditrani6134 9 місяців тому +2

    Ho visto la trilogia e mi è bastata .
    Ho sofferto d'indigestione.
    Ti ringrazio professor Lusio per come, invece , hai raccontato senza addolcire niente, la vita di " Sissi "❤

  • @RenataCenci
    @RenataCenci 4 місяці тому +3

    Mi è piaciuto molto sono una grande appassionata di storia in particolare mi piace capire dalle biografie come questi uomini e queste donne hanno influenzato gli eventi della storia. Certamente ti seguirò. Renata

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  4 місяці тому

      Grazie a te, Renata 🙂

  • @angelaedde5795
    @angelaedde5795 Рік тому +1

    Anche se in ritardo, caro Luigi eccomi!
    Bellissima videolezione...bella idea la divisione in serie👍...Buona domenica e ciiiiaaaaooooo!🖐🤗

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Grazie Angela e buona domenica 😄

  • @federicachiocciolina9421
    @federicachiocciolina9421 Рік тому +1

    Grazie, davvero interessante, mi piace il tuo modo di raccontare, non lo trovo affatto monocorde, ma piuttosto posato e accorato. Molto accurato anche dal punto di vista storico, complimenti!

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому

      Ti ringrazio di cuore 😄

  • @angelagurney5097
    @angelagurney5097 Рік тому +2

    Un Ora e mezza.....volato.Bravissimo❤

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому

      Grazie Angela 😄 Sono contento che la lunghezza eccessiva non sia stata un problema.

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 Рік тому +4

    Magnifico video e no non sei stato troppo severo .
    Nel catone animato utilizzano i nomignoli che si davano nella realta , l'arciduchessa Sofia mi e sempre piaciuta nonostante la severita . Nell'adolescenza ero affascinato con l'etichetta spagnola della corte asburgica e lessi che ida von ferenczy la dama di compagnia di sissi era mal vista a corte perche mancava dei 16 quarti di nobilta che servivano per entrare a corte .
    Sissi l'imperatrice rebelle del 2004 e magnifico l'attrice era magnifica e la vedevo come sissi e anche in ludwid romyn schnider era magnifica

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Ida Ferenczy dovette subire anche lei, come Elisabetta ai suoi inizi, il suo non essere non abbastanza nobile, ma niente affatto nobile, oltre al fatto che era ungherese. Mi ha sempre incuriosito come figura proprio perché è stata lei la depositaria di tante cose che non sappiamo di Elisabetta.
      Il film del 2009 non mi ha mai molto entusiasmato, a causa delle troppe libertà che si è preso, e il suo essere un po' troppo didascalico nella parte dedicata alla narrazione/dialogo tra Elisabetta e lo psichiatra. Ma lo apprezzo per il fatto che è stato forse il primo che ha cercato di raccontare la storia di Elisabetta allontanandosi dalla leggenda romantica.
      Manco a dire che Romy Scneider in "Ludwig" ha toccato vette altissime.

  • @Lorenaonly1
    @Lorenaonly1 Рік тому +1

    Grazie Luigi! Lezione meravigliosa! Accurata, documentata e critica in modo davvero coinvolgente. Ho amato la "Sissi" di Romy Schneider come tutti, credo, ben sapendo poi, documentandomi negli anni, che l'imperatrice era una persona complessa e tormentata. Mi è interessata ancora di più dopo. Grazie ancora Luigi! ❤

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Sì, è vero. Io poi sono uno di quelli che apprezza maggiormente una figura storica soprattutto dopo averne scoperti i lati più umani, andando oltre quelli più idealizzati.
      Sono contento che il video ti sia piaciuto. Ti ringrazio 😄

  • @greta_vozza
    @greta_vozza Рік тому +1

    Adoro questo video e soprattutto l'idea di questa serie in generale. Elisabetta e Diana sono sempre state tra le mie figure storiche preferite, malgrado, o forse soprattutto, per la loro complessità, e non vedo l'ora di procedere con i tuoi video. In particolare, il livello di questo è altissimo! Sei stato puntuale ed esaustivo e, come in tutte le tue videolezioni, hai trasmesso una immagine di Elisabetta innanzitutto come personaggio umano, come individuo, al di là della sua biografia. Ottimo lavoro davvero! Un'ora e mezza volata 🤍

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Ti ringrazio di cuore, Greta 😄 Sono contento che il video non sia risultato pesante per la durata, ma c'erano tantissime cose da dire.
      Come hai detto giustamente, il fascino di figure come questa di Elisabetta sta proprio nel suo essere così complessa, non classificabile secondo gli schemi basici "buono" o "cattivo".
      Spero di riuscire a mantenere lo stesso livello anche nel video su Diana.

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen Рік тому +2

    Grazie Luigi 😊

  • @angelisi10
    @angelisi10 Рік тому +3

    I miei complimenti per il ritratto della vera Sisi/Lisi. È rendere alla storia la vera persona che lei è stata. Condivido tutto quello che hai detto. Qualche chicca Sisi fu la prima ad evadere in Svizzera con i suoi beni lei trasferì tutto il suo avere in quella nazione perché alla figlia Valeria disse che così potevano avere di che vivere quando il loro mondo fosse scomparso ( riferendosi all'Impero )
    Per quel che riguarda Sofia bisogna entrare nella sua mentalità in cui un Imperatrice doveva avere determinate caratteristiche alle quali doveva attenersi in cui non era compreso neanche l'allevare i figli. Esistono lettere di Sofia che non fa altro che lodare Sisi e mostrare il suo affetto. Ebbe anche Sofia una vita molto difficoltosa e sarebbe bella che facessi un video su di lei. E a proposito di Rodolfo, in quanto lui era geloso dell'amore che Sisi riversava su M.Valeria; Sisi diceva che quando lei non ci sarebbe stata più aveva paura che il fratello facesse del male alla sorella......e poi ci sarebbe da parlare di tante cose su Sisi che non si finirebbe più.
    Cmq ancora mille mille congratulazioni 😊

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Hai ragione, su Sisi c'è così tanto da dire che un solo video, anche parecchio lungo, non basta e me ne sono reso conto col senno di poi.
      Su Rodolfo, avendo già preparato un video su di lui, posso recuperare con le cose che non ho detto a questo giro, in primis i suoi rapporti difficili con i familiari, comprese le due sorelle.
      Su Sofia pure si potrebbe fare un video e conto di farlo per il futuro, raccogliendo informazioni in vari libri e testi perché ho notato che qui da noi non ci sono biografie dedicate espressamente a lei. E' una figura davvero affascinante e troppo sottostimata e oscurata da una "leggenda nera" ingiusta.
      Ti ringrazio di cuore per questo tuo commento
      😄

  • @vladimirdragul1455
    @vladimirdragul1455 10 місяців тому +2

    Professor Lusio è con piacere che con questo video scopro che concordiamo sulla figura troppo sopravvalutata dal cinema e dalle fiction della principessa Elisabetta

  • @natalinagalassi4325
    @natalinagalassi4325 Рік тому

    Penso che Elisabetta abbia dato un seguito alla monarchia viennese, rendendone ancora oggi vivo il ricordo, proprio perché era lei così diversa. In realtà tutti i posti che lei ha toccato con i suoi viaggi, parlano di lei.
    Assolutamente presente era quando era imperatrice, assolutamente viva lo è ancora oggi.
    Indimenticabile.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому

      Purtroppo, questo culto, o questa fascinazione per dire meglio, della figura di Elisabetta è piuttosto successiva alla sua morte. Quando lei era in vita, godeva di sostegno in Ungheria dove era vista come una loro paladina, mentre era malvista negli altri stati dell'impero asburgico (che si erano visti ignorati proprio dall'accentramento di attenzioni sull'Ungheria ad opera di Elisabetta, mossa politica parecchio svantaggiosa se inquadrata nella visione d'insieme più ampia della politica governativa) dove invece, a godere di più ammirazione era suo marito Francesco Giuseppe, lui sì più presente sul piano politico.
      Dobbiamo stare attenti a non confondere il fascino romantico di una persona con la sua valenza politica; la prima può interessare alla posterità che vede il passato in diversa maniera, la seconda interessa ai contemporanei di questa figura che la vivono e la conoscono in tempo reale.
      Che sia una figura indimenticabile e affascinante sul piano umano non ci piove, ma dire che sia indimenticabile sul piano politico è esagerare. La sua valenza politica nasce e muore nel suo desiderio di dare una sorta di indipendenza (politicamente svantaggiosa per motivi che già ho enunciato, col senno di poi) all'Ungheria.

    • @natalinagalassi4325
      @natalinagalassi4325 Рік тому +1

      @@Lusio1991 Grazi per la riposta molto circostanziata. Voglio però spiegare cosa intendo per “assolutamente presente”. Presente con il suo essere umana, fragile ma molto decisa su tante cose, ma anche persona di tante contraddizioni, sicuramente non banale. Questo è il suo fascino.
      Soprattutto, per per comprendere quello che di lei potrebbe essere incomprensibile, non bisogna ragionare da storico o da politico.
      Per dire quanto era in controtendenza basta pensare che il suo maestro era il poeta Heine. Guarda caso aveva origini ebree e guarda caso iniziavano a serpeggiare idee antisemite.

  • @cinziaACspezia
    @cinziaACspezia Рік тому +2

    Finalmente si dice la verità su Lizy in troppi sono ancora convinti che i film sissi è la verità🤦

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +2

      Il bello è che la figura reale di Elisabetta risulta molto più interessante e sfaccettata della principessa simil disneyana dei film.
      Ti ringrazio di cuore per il commento, Cinzia 🤗

    • @cinziaACspezia
      @cinziaACspezia Рік тому +1

      @@Lusio1991 certamente più interessante,poi può risultare piu o meno simpatica però nella realtà è una persona con pregi difetti ed errori; in quei filmetti (con abiti stupendi prof me lo lasci dire io amo gli abiti di quell'epoca) sembra una barbie per niente interessante

  • @lucadanielli8443
    @lucadanielli8443 Рік тому +1

    Non vedo l'ora del tuo video onesto su Diana

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Quello è uno di quelli che più mi hanno dato soddisfazione nello scriverlo. Spero davvero che sia venuto bene e che vi piaccia ☺

    • @lucadanielli8443
      @lucadanielli8443 Рік тому +1

      @@Lusio1991 ho sempre trovato stucchevoli tutte le rappresentazioni di Diana...non deludermi...🤣🤣🤣

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +2

      @@lucadanielli8443nemmeno io sono tanto per le narrazioni romantiche e stucchevoli e credo si sia visto già con questo video 😅
      Con Diana ci ho tenuto particolarmente perché la reputo una figura affascinante proprio per il suo essere così contraddittoria, infatti mi sono preso un grandissimo spazio proprio per parlare non solo della sua personalità ma anche dell' "effetto Diana" che coinvolge noi spettatori della sua vicenda.

    • @lucadanielli8443
      @lucadanielli8443 Рік тому +1

      @@Lusio1991 hype a 1000

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      @@lucadanielli8443 non dirlo a me. Ho la stessa ansia che avevo ogni volta che andavo a fare un esame all'università 🤣😅

  • @giuliacomenduni5970
    @giuliacomenduni5970 Рік тому +1

    🎯

  • @natalinagalassi4325
    @natalinagalassi4325 Рік тому

    Elisabetta non può aver contribuito alla caduta della monarchia in Austria.
    Direi il contrario.
    Se la monarchia fin dall’inizio, avesse dato un po’ di spazio alle idee di cambiamento care all’imperatrice, magari…qui si racconterebbe un’altra storia.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому

      Temo che purtroppo le cose non siano così facili. In gioco c'erano molti scontri di idee, in particolare tra idee conservatrici e le idee più liberali che, comunque, non avevano corso, soprattutto sul piano delle relazioni diplomatiche, visti gli interessi che derivavano dagli "stati alleati", Germania in primis. Se Elisabetta avesse avuto piena libertà di esporre le sue idee (e la ebbe, dopo la morte della suocera, questo è un aspetto che viene ignorato, lei ebbe la possibilità di ritagliarsi uno spazio dopo la morte della suocera, ma non volle farlo perché, banalmente, non le interessava) comunque non avrebbe avuto un gran seguito.
      Di questo ne parlerò più ampiamente nel video nel video dedicato alla figura di suo figlio Rodolfo, che tentò davvero di portare avanti idee più liberali, con esiti, purtroppo, infelici per i motivi che ho enunciato sopra.

    • @natalinagalassi4325
      @natalinagalassi4325 Рік тому

      @@Lusio1991 Dall’inizio, perché quando è morta la suocera, lei si era già estraniata dal marito e dalla politica. Aveva capito che lei non doveva occuparsi di certe cose. C’erano altri che lo facevano e la politica aveva già fatto scelte precise.

  • @patriziaeicher3162
    @patriziaeicher3162 Рік тому +1

    Troppo monocorde, sfondo bianco la prossima volta, per favore. Dal punto di vista storico nessuna novità. No, non ci siamo

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +2

      Grazie per avermi fatto notare il problema del tono troppo monocorde. Per il futuro cercherò di variare di più e meglio. Purtroppo, per quanto riguarda lo sfondo, ancora mi trovo impossibilitato per ragioni tecniche e logistiche. Appena mi sarà possibile, risolverò anche il problema dello sfondo.
      "Dal punto di vista storico nessuna novità." Questo punto confesso di non averlo capito. Che dovevo inventare dei fatti nuovi per rendere innovativa la storia? I fatti quelli sono e a quelli mi sono attenuto.
      Ti ringrazio ancora per gli appunti 👍

    • @tizian682
      @tizian682 Рік тому +2

      @@Lusio1991 personalmente mi va benissimo il ' monocorde' non sei affatto noioso né piatto, infatti monocirde significa proprio questo, e per quanto riguarda la storia come hai scritto bene tu quella è e quella rimane. Ps si può fare un video su l ultimo giorno di vita di Tolstoj? E magari uno su Mary shelley? ( mi interessa molto anche la vita del compagno poeta shelley che morì presso Viareggio annegato in mare chissà se fu un morte cercata visto che stando a delle cronache più volte con l amico lord Byron ( grande poeta e nuotatore a differenza di shelley che nn sapeva nuotare) sfidò il destino uscendo con la sua barca in mare in burrasca e mentre i compagni cercavano di salvarsi lui stava tranquillamente a braccia incrociate quasi aspettando di annegare.. Più di una volta è successo ecco perché ho scritto un ' morte cercata' per shelley morire in quel modo rappresentava l apice della morte per un poeta...

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      @@tizian682 ti ringrazio di cuore. Ammetto che faccio sempre il tragico errore di non riguardarmi mai dopo aver registrato perché non riesco a rivedermi (mi succede anche con i cortometraggi in cui recito e con le riprese degli spettacolo che faccio a teatro; è un mio problema). A questo giro, l'ho trovata una critica più che giusta e voglio farne tesoro per il futuro.
      Sicuramente tratterò anche Tolstoj preso nella sua fuga prima di morire, che ho sempre trovato molto emblematica e ce ne sarebbero di cose da dire al riguardo, come anche un video dedicato a Mary Shelley e a suo marito Percy, devo solo decidere se fare un video unico su entrambi o due video separati per ciascuno. Devo vedere come mi ritrovo meglio con gli appunti che mi troverò a prendere su di loro. Come hai fatto giustamente notare, c'è tanto da dire anche in questi singoli aspetti delle loro vite e delle loro morti.
      Ti ringrazio per le richieste e per l'apprezzamento 😄