Oltre ad Inter-Helsingborg nei preliminari della Champions League 2000-01(che è stata già segnalata da alcuni attenti commentatori di questo canale)un'altra clamorosa eliminazione di squadre italiane dalla Champions Leaugue(secondo me una delle più clamorose eliminazioni di tutti i tempi ma passata quasi inosservata) è stata quella della Juventus contro il Manchester United nella semifinale della Champions Leaugue 1998-99, in cui la Juve riuscì dapprima a pareggiare per 1-1 in trasferta in Inghilterra e poi al ritorno a Torino era passata in vantaggio per 2-0 nei primi 15 minuti ma poi tale partita finì 3-2 per lo United grazie ai due protagonisti di quel match che furono gli allora attaccanti York e Cole dei Red Devils.
Il Bologna del 64-65 battuto dalla monetina, i rigori fatali al Napoli a Mosca nel 90-91,l'incredibile rimonta patita dal Milan a La Coruna nel 03-04,l'inopinata sconfitta dell`Inter nel preliminare 99-00 con l'Helsingborg, la contesta eliminazione dell'Hellas Verona nel derby con la Juventus nel 85-86,l'altrettanto contestata eliminazione patita dalla Fiorentina col Bayern nel 09-10.
Udinese - Ajax, 1997, quando a non molto dalla fine, l'udinese aveva ribaltato l'1-0 dell'andata e stava vincendo 2-0,ma Arveladze a una manciata di minuti dalla fine gelava il Friuli.
@@footballmysteryquesta dell'Inter fu un girone secondo me un po' particolare, con risultati molto strani: Shaktar, Borussia Moe., (la squadra della famosa lattina) e Real Madrid. Per un motivo o per l'altro, squadre a cui non stavamo per nulla simpatici: il Real per varie eliminazioni negli anni '80, il Borussia per la questione-lattina e lo Shaktar che alcuni mesi prima in Europa League l'Inter aveva battuto 5-0 ma con degli strascichi polemici. Ho delle mie idee su quel girone, con il Real Madrid che perse entrambe le partite contro lo Shaktar, insomma la sensazione fu che si gioco' ad eliminare l'Inter con lo Shaktar che in entrambe le partite contro di noi puntò allo 0-0 facendo un catenaccio mostruoso, persino in casa sua. Boh, fu un sorteggio molto particolare, anche se noi ci mettemmo del nostro
Udinese Sporting braga del 2012 con il famoso cuciuaio di Maicosuel, Inter Helsingborg del 2000, Deportivo La Coruna MIlan del 2004, il crollo della Juve in casa del Panathonaikos.
L'Udinese meriterebbe di esserci IN MENO a prescindere anche in Serie A; una squadra che punta solo a togliere posto a chi in effetti lo merita non merita nessunissimo rispetto.
@@marcolivera7803 Se una società sta per un quarto di secolo e passa in Serie A A NON FARE NIENTE: a non puntare a emergere e, viceversa, a salvarsi puntualmente (quasi) all'ultimo, toglie solo spazio agli altri, se quando pure si qualifica per una Coppa, fa di tutto per uscirne quanto prima, sostenendo che questi impegni aggiuntivi durante la stagione le sottraggono preziose energie mentali e fisiche per affrontare al meglio il campionato, non si affanni dal principio e lasci spazio a chi le Coppe punta a vincerle.
@@stefanooliva2372 anche Genoa o la Fiorentina fanno così. Quale società meritano di stare in A? Ogni società gestisce come vuole che si è d'accordo oppure no. Se una squadra si salva vuol dire che se lo merita anche a se qualcuno da fastidio.
Beh io ricordo l'eliminazione clamorosa dell'Inter con l'Helsingborg ai preliminari della Champions 2000-2001 se non sbaglio. Quello in cui nella gara di ritorno a San Siro Recoba sbagliò pure un calcio di rigore.
Citatissima come eliminazione, nei commenti se la ricordano in moltissimi. Ma probabilmente è stata una delusione più grande uscire in un primo turno abbordabile con una squadra che aveva macinato record fino a tre mesi prima.
... io ricordo quella clamorosa dell'Inter in Coppa Uefa contro il Bayern Monaco; dopo aver vinto ( e dominato ) 2-0 la gara in Germania, riuscì nella incredibile "impresa" di perdere 1-3 in casa ... però poi vinse lo sucudetto ... altre non ne ricordo anche perchè la champions non la seguo. Preferivo le tre coppe, campioni, coppe e uefa, con gare secche ad eliminazione diretta con A/R ... un saluto e ancora complimenti per i video e le storie
Fu una grande occasione persa infatti, ma quell'Inter non riuscì ad avere una dimensione europea. Fu proprio quella squadra, fresca di Scudetto, a subire l'eliminazione dal Malmoe che si racconta nel video.
Mamma mia quanta rabbia! Il Milan di quell'edizione (come quella successiva) era fortissimo e giocava molto meglio dell'anno prima, quello della vittoria ai rigori in CL con la Juventus in finale e del passaggio della semifinale con l'inter con un pareggio (1-1) grazie alla regola dei gol in trasferta. E invece... nel 2004 al ritorno in Galizia i giocatori del Milan sembravano una squadra di zombi. Adesso sembrano parole incredibili se riferite ad una squadra che manca dalla CL da sei stagioni e che non vince un titolo da quasi 10 anni, ma il Milan di allora, quello del triennio 2004-2006 vinse "soltanto" un campionato. Troppo poco in rapporto a quello squadrone fantastico. Saró banale, ma tra tutti gli sport il calcio è davvero incredibile.
Io ricordo l’eliminazione della Juventus ai rigori con il Real Madrid nella stagione 86/87. Non tanto per la partita in se quanto il fatto che rappresento forse la fine definitiva di una epoca del calcio.... un passaggio generazionale, dalla generazione dei campioni dell 82 a quella delle nuove leve e sorpatutto delle nuove gerarchie, con Napoli, Inter e sopratutto Milan.
L'eliminazione più bruciante fu senz'altro Deportivo La Coruña - Milan 4 - 0 del 2004 Il Milan era la squadra più forte al mondo e quell'anno le grandi avevano fallito tutte. Personalmente mi brucia quanto Istanbul
Per curiosità... Era stata quella l'edizione in cui i turchi si erano messi a picchiare come dei fabbri??? Ricordo un qualche loro attacco a Shevchenko...
@@Sanvi83 Era proprio quella l'edizione: ricordo pure che il giocatore che ci punì (Ümit Davala), di lì a poco, lo avremmo acquistato noi, ma non aveva lasciato per niente il segno.
da doriano orribile quel 2011, retrocessione dopo aver avuto il pass per la champion league, per me fu uno schock, le altre eliminazioni sono state meno dolorose, per noi era un sogno poter disputare la CL
Ciao Fabio! Fu l'effetto di quell'eliminazione ad essere doloroso, già l'addio di Delneri e Marotta aveva tolto fondamenta a quel gruppo, veder sfumare il sogno Champions portò il crollo che ricordiamo. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Fiorentina nel 2010 contro il Bayern Monaco agli ottavi, sconfitta immeritata all'andata a causa di un arbitraggio scandaloso e poi tanta sfortuna al ritorno nonostante una grande partita. Quella eliminazione segnò la fine del ciclo di Prandelli in panchina.
Vero Roberto, anche se in quel caso più che di eliminazione choc è giusto parlare di cocente delusione, perché quella Fiorentina avrebbe davvero meritato la qualificazione.
Coppa Campioni 1990-91: Napoli-Spartak Mosca 0-0 al (allora) San Paolo con gli azzurri che colpirono 3 pali. Anche il ritorno si chiuse 0-0 ma il Napoli uscì ai rigori. Erano già i tempi della parabola discendente di Maradona che, alle prese con i noti problemi ed in rotta con Ferlaino, si rifiutò di partire con la squadra per la trasferta. Questo nonostante una delegazione di giocatori si fosse recata fino a casa sua per convincerlo. La società decise di usare il pugno duro e Moggi tuonò:" Sia chiaro, non giocherà chi non parte con la squadra, vale anche per Maradona che è un dipendente del Napoli e non viceversa!" Diego arrivò poche ore prima della gara, si accomodò in panchina, e naturalmente fu mandato in campo. Più che l'eliminazione fece scalpore il dietrofront di una società che era sembrata voler punire le sempre più frequenti bizze dell'argentino; Lucianone lo giustificò così: "Io non ho mai detto che non gioca chi non parte con la squadra! Ho detto che NON GIOCA CHI NON PARTE!"
Si arrampicarono abbastanza sugli specchi, infatti 😁 Diciamo che speravano di chiudere la pratica senza avere bisogno dell'ingresso di Maradona, invece la sfida si chiuse con un'amarissima eliminazione ai rigori che chiuse il ciclo di quel Napoli, partito nel 1986.
Ricordo un Udinese-Barcellona 0-2 del 2005, a cui assistetti allo stadio Friuli, quando ai friulani bastava un pareggio per raggiungere lo storico traguardo degli ottavi di finale ed il Barça, già qualificato e futuro campione d'Europa, fece di tutto per non vincere, lasciando a casa il Pallone d'oro Ronaldinho oltre che Eto'o, e tenendo un allora semi-sconosciuto Messi in panchina, e giocando una gara con il freno a mano tirato al massimo, quasi volesse agevolare il passaggio del turno dell'Udinese. I bianconeri però giocarono pure peggio dei catalani, ma comunque l'impresa stava quasi per riuscire, quando all'85' e nel giro di 5 minuti, quasi contro voglia, il Barça ebbe la meglio, con Ezquerro e Iniesta che scrissero la parola fine all'avventura dell'Udinese in Champions.
Ne ricordo una in particolare anche se un po' datata. Coppa delle Coppe mi pare che fosse il 1980. La Roma che vince in casa all' andata per 3-0 contro il Karl Zeiss Jena squadra tedesca dell' est e poi perde per 4-0 al ritorno in Germania. Va detto però che eravamo al primo turno e i tedeschi quell' anno arrivarono in finale perdendo contro la Dinamo Tbilisi. Questo vuol dire che era una squadra tosta però farsi recuperare un risultato simile ha comunque del clamoroso
Olimipique Marsiglia - Milan 1-0 (1991) quando si spensero le luci e Galliani ordinò a tutti di andarsene a 5 min dalla fine provando la furbata di far rigiocare la partita 😂
da ragazzino rimasi choccato quando l'inter vinse a monaco di baviera 2-0 ma al ritorno perse in casa 1-3 con bayern.............i piantiiiiiii............. :-( era la stagione 1988/9 se non sbaglio!
L'eliminazione col Valencia nel 2000. Lazio sconfitta 5-2 al Mestalla (assenti Nesta e Couto la difesa crollò sotto i colpi di Claudio Lopez e Kili Gonzales) poi inutile 1-0 al ritorno con Conceicao che a un quarto d'ora dalla fine mancò clamorosamente il 2-0 che chissà, poteva indirizzare gli ultimi minuti...
Quella Lazio aveva le carte in regola per arrivare in fondo in Champions... c'è da dire però che forse non avrebbe avuto le forze per il rush finale e lo Scudetto.
Per il Milan ne aggiungo 2: la notte delle luci di Marsiglia, che ci costarono non solo l'eliminazione ma pure la squalifica di un anno dalle coppe europee. Poi, senza dubbio Deportivo la Coruna 4-0 Milan! serata infernale, dopo il 4 1 dell'andata doveva essere una formalità, invece...poi a fine stagione si scoprì che erano superdopati. Per l'Inter con l'Helsingborg, simile al Malmoe. Per la Juve l'eliminazione nel girone contro il Galatasaray con il campo "truccato".
Istanbul: Galatasaray Milan 3-2 Champions League 1999-2000 fase a gironi; La Coruna: La Coruna Milan 4-0 (Andata Milan La Coruna 4-1) Champions League 2003-2004; Torino: Juventus Liverpool 0-0 (Andata Liverpool Juventus 2-1) Champions League 2004-2005; Torino: Juventus Arsenal 0-0 (Andata Arsenal Juventus 2-0) Champions League 2005-2006; Manchester: Manchester Utd. Inter 2-0 (Andata Inter Manchester Utd. 0-0) Champions League 2008-2009; Liverpool: Liverpool Inter 2-0 (Andata Inter Liverpool 0-1) Champions League 2007-2008; Valencia: Valencia Inter 0-0 (Andata Inter Valencia 2-2) Champions League 2006-2007.
Famoso è stata l'eliminazione dell'Inter ad opera del bayern di Monaco in coppa uefa nell'anno 1988-1989 tra novembre e dicembre 1988. Praticamente la partita di andata si giocò a Monaco di Baviera dove l'inter si affermò con un perentorio 2-0 prima con un goal di serena e poi con un gran goal di Nicola Berti in contropiede. Mentre al ritorno a Milano il 07-12-1988 il bayern di Monaco rifilo' un perentorio tre a zero eliminando di fatto l'inter. Poi in semifinale di champion league dell'anno 2003-2004 dove all'andata il Milan vinse contro il deportivo la corona per 4-1 mentre al ritorno il deportivo la corona si impose per 4-0. Bisogna dire per quest'ultima partita che fu appurato che i giocatori del deportivo la corona si furono dopati. Infatti stranamente i giocatori del deportivo dopo il fischio finale continuarono inspiegabilmente a correre all'impazzata.
Deportivo-Milan è sicuramente la partita che doveva stare in questo video, anche se gli spagnoli erano comunque più forti del Rosenborg citato nell'episodio. Giustissimo il ricordo di Inter-Bayern, non è inserita nel video perché ci siamo concentrati sulla Champions, ma potremmo comunque realizzare una nuova puntata dedicata alle eliminazioni clamorose nelle altre coppe.
Questa è da archeologia della Coppa Campioni. Coppa Campioni 1958/59 Prima volta della Juventus in coppa, il sorteggio diede come avversario il Wiener SC. Andata a Torino: 3-1 per la Juventus Ritorno a Vienna: 7-0 per il Wiener SC. Tuttora, la peggiore sconfitta di una squadra italiana in partita secca.
Tra l'altro nella stagione precedente l'Inter era stata clamorosamente eliminata dal Bayern perdendo 1-3 al Meazza dopo aver vinto per 2-0 in Germania.
Il grande esordio del Napoli in casa del Real Madrid. Stadio vuoto e sconfitta 2-0 con una sfiga immensa tra autoreti, pali e rigori. Poi a Napoli Buyo prese col sedere la palla del 2-0 e il Real con mezzo tiro pareggio e chiuse la contesa con Butragueno. Poi lo Spartak Mosca nel 90-91, tre legni a Napoli, uno a Mosca, Maradona che non voleva giocare, e il solito M.Baroni che sbagliò il rigore decisivo.
Tra l'altro il Real in casa giocava a porte chiuse, ma in quella stagione il Napoli pagò soprattutto l'inesperienza internazionale, oltre che un sorteggio oltremodo sfortunato. Con lo Spartak la delusione fu bruciante, considerando anche i rimpianti per il comportamento di un Maradona ormai fuori controllo.
amara serata quel Milan-Rosenborg, percepii la fine di un'epoca, e il ritorno di Sacchi così frettoloso probabilmente col senno di poi sarebbe stato meglio rimandarlo alla partita seguente di campionato, non mi parve una mossa molto saggia alla vigilia della sfida decisiva per la qualificazione. Ma era destino, avessimo superato il turno ci sarebbe stata la super Juve di Lippi nei quarti, che poi in primavera ce ne fece sei a San Siro. Su Manchester-Roma 7-1 io sinceramente ero preoccupato proprio della possibilità di una semifinale italiana, ci erano davvero superiori, e non so come sarebbe andata a finire, diciamo che tirai un sospiro di sollievo
Ci fu una brusca marcia indietro perché il progetto Tabarez era fallito sul nascere, il Milan fece anche un "favore" alla FIGC liberandola del contratto di Sacchi, pensando che il tecnico sarebbe comunque tornato a casa sua. Tutto era cambiato dall'ultimo Sacchi al Milan, ma la cosa non funzionò. Su Roma-Manchester i giallorossi furono molto ingenui, pensarono che il 2-1 dell'andata fosse frutto di una superiorità, era invece stato un modo dei Red Devils di gestirsi. Nelle Coppe europee conta comunque molto l'esperienza, così come vinse contro lo United sicuramente quel Milan avrebbe fatto valere anche contro la Roma le sue carte.
@@footballmystery aggiungerei anche il fatto che in quel momento il Milan stava vivendo una prima fase di 'vuoto' con Berlusconi impegnato pienamente in politica e Galliani che a gestire, diciamo, quasi da solo la baracca non era pienamente ancora in grado, e il primo addio di Capello dopo lo scudetto in parte me lo sono spiegato così
Probabilmente è vero, alla luce del vantaggio ottenuto e del ribaltone che non era assolutamente preventivabile. Quel Rosenborg però era di caratura tecnica sicuramente inferiore al Deportivo che vinse 4-0 contro il Milan.
Per me è la coppa UEFA dell' anno prima col Borussia. È una competizione che mi è sempre rimasta qua da milanista, anche se non gli do molto peso per via delle tante coppe dei campioni
i gol "inutili" di dugarry... il real sbagliò totalmente gara, il malmoe di hodgson,il napoli eliminato a 12 punti, la roma aveva vinto l'andata per 2-1, con l'eliminazione vide la sampdoria fine anno la serie b.
Da interista l'eliminazione più choc che ricordo è Inter-Helsingborg preliminare di champions, avevo 10 anni. Sulla carta pura formalità ma abbiamo perso 1-0 in svezia e al ritorno 0-0 in casa con rigore sbagliato da Recoba
Depor Milan 4 0, Galatasaray Juve 1 0 sotto la neve. Inter Bayern monaco 1 3 dopo lo 0 2 in Germania fu inaspettata. Poi ci fu un 3 2 del Galatasaray sul Milan che se ricordo bene fu fatale. Complimenti per il video.
IL *MIO CHIEVO* 2006 nel preliminare( ERO A SOFIA ALL'ANDATA) : perso 2-0(IMMERITATAMENTE) in bulgaria contro il levski,al ritorno eravamo riusciti a rimontare 2-2; passando avremmo avuto nel girone "barcellona-chelsea-werder brema"...
Galatasaray-Milan del 1999: dal 1-2 al minuto 88, al 3-2 turco con Hakan Sukur e Umit Davala, quest'ultimo (futuro milanista) su rigore, gettando al vento l'aiuto del chelsea che intanto batteva l'Herta Berlino
Forse quella della Fiorentina non è giusto citarla perché i Viola furono comunque protagonisti di una grande campagna europea. Quella della Juventus a Istanbul fu particolarmente clamorosa.
io ricordo Inter Lugano stagione 1995/96 quando al andata pareggiamo con una punizione bomba di roberto carlos e al ritorno perdemmo con una papera di pagliuca l unica nel periodo in cui e stato al inter, poi il preliminare di champios league quando uscimmo con l helsinborgs dove perdemmo 1a 0 in casa e recoba sbaglio il rigore
Quell'"abbiamo rimasto" di Sacchi è presto spiegato: è un'influenza del romagnolo :-) Io sono di Bagnacavallo, a 8 km da Fusignano, paese nativo di Sacchi, e ho scoperto che si trattava di un'espressione completamente sbagliata a metà degli anni '90, a scuole superiori già abbondantemente cominciate. Hem.
Coppa Uefa 1995/96. Roma -Slavia Praga 3-1. Roma eliminata dopo una clamorosa rimonta dallo 0-2 della partita di andata al 3-0 (con risultato capovolto e conseguente qualificazione). A 7 minuti dalla fine il gol dello Salvia qualifico' i cechi spedendo a casa la Roma
Ciao Pierpaolo! Ce lo ricordiamo bene, gol di un certo Vavra quando la Roma era ormai a un passo dalla rimonta. Era però Coppa Uefa, come giustamente hai ricordati, mentre il video si limita agli episodi di Champions League. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
A me sacchi non è mai piaciuto. Ha vinto col Milan che aveva una squadra di mostri. Ci sarebbe riuscito anche Ciro Ferrara. Con la nazionale che vantava talenti da tutti i pori fu sempre sul punto di essere eliminata, x non parlare del disastro euro 96. Come lo chiamò l'amico berlusca subito se ne scappo dalla nazionale lasciandoli senza ct da un giorno all'altro e fini In modo impietoso nel Milan. Le sue idee e i suoi tatticismi esasperati hanno rovinato fior di giocatori, come signori che nel mondiale faceva l'esterno a volte persino il terzino. E quello era il capocannoniere della serie a.
@@danielecerbara9267 Al di là delle sue capacità, forse gonfiate dai campionissimi che aveva al Milan, credo che era proprio sbagliato richiamarlo per vincere la gara salva-stagione. Io avrei tenuto Tabarez almeno per quell'ultima gara, poi si vedeva.
Ciao Riccardo! Molto francamente, rispetto agli inizi abbiamo aumentato la durata dei video (se ricordi prima raramente superavano i 5 minuti) e inserito gli spot per monetizzare un minimo lo sforzo e il lavoro svolto. E' un piccolo sacrificio agli utenti che chiediamo per portare avanti con una frequenza regolare, fermo restando che UA-cam offre la possibilità di saltare gli spot se non interessano. Vi ringraziamo per la pazienza ma è un modo (l'unico possibile tra l'altro) per sostenere il nostro lavoro che è fruibile in modo completamente gratuito.
Devo essere onesto , Benatia entrò in modo a dir poco irruento , certo si poteva chiudere un occhio e fare andare ai supplementari . Ma il rigore ci poteva stare . Le vere eliminazioni che bruciano sono le sconfitte con Arsenal e Liverpool della juve di Capello. Credo in quattro partite a/r arsenal e Liverpool la juve (con tutti i finalisti della coppa del mondo 2006 e ibra e nedved) avrà fatto 1 gol
Anche perché la Juve di Capello aveva davvero un potenziale incredibile, c'erano praticamente insieme l'Italia e la Francia che si giocarono il Mondiale del 2006.
C'è quella del Chievo contro la Stella Rossa o quella dell'Udinese nel 2006 che mise in scacco il Barcellona nell'ultima partita del girone, o ancora quella della Juventus in un girone tutt'altro che difficile nella farsa di Istanbul col campo spalato solo per metà dove, guarda il caso, avrebbe attaccato il Galatasaray.
Roma nel secondo gruppo della champions league 2001-2002. Nel girone di ferro con Galatasaray, Liverpool e Barcellona, sarebbe stata eliminata se fossero avvenuti una serie di risultati negativi, che puntualmente si verificarono. Bastava vincere con galatasaray o almeno non perdere l’ultima ad anfield, ed invece...
molte sono state gia' segnalate, le imprese dell'inter su tutte anche nelle altre coppe, anche la juve che si mangio' una finale coppa coppe per un gol preso a torino con l'arsenal quasi allo scadere nel 1980 , 0-1 dopo 1-1 all' Highbury
Vi segnalo l'eliminazione del Bologna dalla Coppa dei Campioni del 1964 con spareggio a Barcellona su un campo impossibile al punto che dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e supplementari la monetina che all'epoca stabiliva chi passava il turno si piantò in verticale sul terreno di gioco costringendo le squadre ad andare negli spogliatoi per decidere la loro sorte
Due note sul Milan; nel 1985/86 l'eliminazione dagli ottavi di Coppa UEFA ad opera dei semisconosciuti belgi del Waregem, 1-1 in trasferta e 1-2 nel ritorno a San Siro. Milan avanti con Bortolazzi e le cose sembrarono mettersi bene ma i belgi pareggiarono con un rigore inventato e ribaltarono grazie ad un'azione di Mutombo (nome che mi è rimasto impresso da allora). Il rigore scatenò una pioggia di oggetti in campo uno dei quali colpì un giocatore belga, lo svantaggio la ferocissima contestazione al presidente Farina (in TV si sentì perfettamente) che da lì decise di passare la mano. Sul Rosenborg la contestazione toccò a Seba Rossi considerato con la sua avventata uscita responsabile del gol dell'1-2: da quel momento e per tutta la gara furono bordate di fischi ogni volta che toccava palla.
Vero. Sono milanista e ricordo benissimo queste due partite . Anche con il Waregem effettivamente uscimmo clamorosamente e non solo per nostre colpe ! Ricordo bene anche le contestazioni ...
In passato c'era anche un altro Mutombo (forse un pochino più famoso), ossia Dikembe Mutombo, cestista di origine kenyota (se non ricordo male), stella dei Denver Nuggets (basket NBA)
Sono forse le due più citate fra quelle rimaste fuori, anche se per l'Inter fu più amara probabilmente l'uscita al primo turno con quella squadra eccezionale contro un modesto Malmoe.
Quella della Juventus col Real nn credo sia clamorosa, sicuramente fa discutere l'episodio ed il post partita, ma se si andava ai supplementari sicuramente l'esito non cambiava, eravamo cotti, avevamo dato tutto😅
Ricordo un rigore di Maicosuel meritevole di linciaggio, e l eliminazione del parma dai preliminare di champions ad opera di una squadra francese, forse il lilla, nei primi anni duemila se non sbaglio. Anche la lazio uscì dalla champions una volta mi pare al preliminare, ma non ne sono sicurissimo. Inter-Helsimborg ha fatto storia, così come fiorentina-bayern nella notte di Ovrebo, anche se qui pesò un gol palesemente irregolare di klose. Mi ricordo anche un bayern Monaco-Juventus, con la Juve avanti 2 a 0 e il gol del 3 a 0 annullato a Morata per un fuorigioco inesistente, da li poi vennero i gol del bayern, di cui quello del pareggio all ultimo minuto,.che mandò la sfida ai supplementari.
Il Parma che aveva perso 2 -0 in Francia e vnto 1 - 0 al ritorno. Segnando un solo gol dopo aver giocato a porta unica per tutta la partita. Ma non era più il Parma che aveva spianato avversari in Coppa Uefa. Ma non per questo era da buttare via.
Lazio Valencia nel 99/00 , la Lazio in lotta scudetto contro un Valencia forte che da lì a poco si sarebbe rivelato un fuoco di paglia. L'uno a zero dell'Olimpico fu troppo poco per una Lazio che era tra le più forti del torneo. Quel Valencia mi lascerà sempre troppi dubbi e la Lazio lo capì a sue spese con l'acquisto di Mendieta.
Ciao Lino! Vero, un'altra eliminazione amara e inaspettata. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
E abbastanza normale che queste sconfitte cocenti siano “recenti”. Perché prima del periodo a cavallo tra anni 80 e 90 le squadre italiane non dominavano e potevano uscire con chiunque. Esistevano squadre ora praticamente da decenni sparite dai radar del calcio che conta che potevano stracciare le italiane. Diciamo che probabilmente, fuori dai confini italiani vedere la Sampdoria asfaltare tutti (campioni d’Europa in carica compresi) sicuramente fu sorprendente. E poi ci fu la clamorosa eliminazione del Milan a Marsiglia. Fu una vera lezione di calcio per il Milan, oltre che una pessima figura.
Esatto, le eliminazioni clamorose riguardano gli anni in cui il passaggio del turno delle squadre italiane era molto probabile per non dire scontato. Quella col Marsiglia fu un'eliminazione sorprendente ma come dici giustamente tu fu la reazione del Milan a rendere nerissima la serata, l'avversario in sé era molto forte e si confermò due anni dopo, battendo di nuovo i rossoneri in finale.
Vorrei ricordarti che negli anni '60 l'Inter e il Milan hanno vinto qualcosa come 4 coppe campioni 3 intercontinentali e 1 coppa coppe senza aggiungere una coppa coppe della Fiorentina e una coppa delle fiere della Roma
Qui la lista è lunga, non so dove cominciare e dove finire: Dynamo Dresda - Juve 73-74 2-0 in Germania est, al ritorno Causio casca dalle scale negli spogliatoi e non gioca, bombardamento Juve che va sul 2 a 0, punizione per la Dynamo che colpisce un corno sulla testa di Capello in barriera e goal 3-2 finale, 78-79 Juve piena di nazionali reduci dal mondiale argentino vince 1-0 con i Rangers Glasgow a Torino ma poi becca 2-0 in Scozia ed esce al primo turno ma il peggio viene toccato nella stagione 2000-2001 nel girone con Amburgo-La Coruna e Panathinaikos la Juve sta vincendo 3a1 ad Amburgo ma poi va sotto 4-3 e pareggia nel finale, poi vince 2a1 in casa con i greci, fa un doppio pareggio 1a1 e 0-0 con il Deportivo e si presenta a Torino con l'Amburgo ultimo nel girone per staccare il biglietto per gli ottavi ma non solo va sotto di due goal ma anche di due uomini che sono Davids e Zidane che non hanno bisogno di presentazioni, il francese fa le prove con la testa per Materazzi e il match finisce 3a1 e l'ultimo incontro ad Atene pure con la Juve che termina ultima. Chiuso il capitolo Juve che è quello più ampio passiamo ad altri capolavori dell'arte italiana con il Milan della stella nella stagione 79 - 80 al primo turno fa 0-0 a Porto e poi becca in casa 1-0 ed esce mestamente, poi il Milan di Zaccheroni che in un girone molto equilibrato con Chelsea, Herta Berlin e Galatasaray si presenta alla sesta partita ad Istambul con l'obbligo di vincere per andare agli ottavi, a ridosso del novantesimo il Milan conduce 2 a1 ma becca in rapida successione due goal che la eliminano da tutto, sotto hanno già citato il tracollo con il Deportivo che per lo squadrone che aveva il Milan e forte di un 4 a 1 in casa fu davvero sorprendente. Capitolo Inter….. boh…….le ultime tre ai gironi possono bastare, ma se devo dirne una vecchia la ciavattata in casa 5a2 con lo Shalke di Raul e ritorno 2a1 in Germania risuona ancora. La Lazio che va a Valencia e perde 5-2 e al ritorno non va oltre l'uno a zero fu una eliminazione inattesa anche nel punteggio visto che era molto forte in difesa soprattutto con Nesta e Negro ma anche quel Valencia era una gran squadra con il miglior Mendieta e Claudio Lopez capace di raggiungere la finale per due anni di fila. Chicca finale con il turno preliminare Rangers Glasgow - Parma nella stagione 1999-2000: all'andata in Scozia in una bolgia infernale il Parma becca 2-0 compresso in area per gran parte del match dal forcing inesauribile dei Rangers che dopo l'uno a zero di Vidmar nel primo tempo raddoppiano nel secondo con una spettacolare azione corale conclusa dallo statunitense Claudio Reyna, c'erano Buffon Cannavaro Thuram Crespo Ortega Di Vaio Chiesa…..mica pizza e fichi, al ritorno non si va oltre l'uno a zero e il Parma non va neanche ai gironi ma Buffon ha dichiarato che il casino udito all'Ibrox lo ha sentito in pochi altri stadi, mitici Rangers abbasso Celtic. Può bastare per sto giro, alla prossima.
anche la roma ha subito delle eliminazioni assurde ,,, coppa coppe 80-81 primo turno roma-Carl Zeiss Jena 3-0 ritorno in Germania 4-0 per i tedeschi ------- coppa coppe 86-87 andata roma-Saragozza 2-0 ritorno 2-0 per gli spagnoli eliminazione ai rigori ,,non continuo perché sennò faccio notte
@@danielecerbara9267 Si d'accordo ma questo video riguarda le italiane in Champiuons League o vecchia Coppa campioni, le partite da me citate sono tutte in questo ambito per cui la Coppa coppe e la UEFA sono fuori tema.
Spettacolare, complimenti per la memoria e i ricordi, alcune partite ce le hai richiamate alla mente con grande piacere. Tutto materiale utilissimo per un secondo capitolo!
Diciamo che la finale di Pasadena è stato il suo ultimo atto da allenatore da grandissimi livelli. Grazie mille per il tuo commento, Stefano, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Milan deportivo la Coruna da 4-1 all' andata a 0-4 nel 2004, maccabi juve 2-0 l'anno scorso, inter helsingborg ai preliminari, udinese arsenal nel 2012 preliminari di Champions league sempre udinese l'anno dopo preliminari col braga persero ai rigori
Tornavo da allenamento e sentii dell'inter del trap..che sorpresa.ero un pischello.quando nel calcio potevano esserci sorprese squadre di campionati super mediocri che battevano corazzate di top campionati
Ciao Mauro! Storie Fuorigioco è il nostro blog contenitore di storie di calcio, stiamo lavorando per "ristrutturarlo" e presto sarà aggiornato, inserendo anche i video di Football Mystery. Continua a seguirci!
Deportivo-Milan 2004. Mio padre mi fece andare su tutte le furie. Mi aveva chiesto di cenare fuori con lui. In pizzeria la trasmettevano. Danno:Milan eliminato. Ingiuria:mio padre e il titolare che mi prendono in giro. Uscito da lí ho detto a mio padre :"Primo, con te a casa non ci torno, vado a piedi. Secondo, mi rifiuto di rimettere piede lí, fosse l'ultima cosa che faccio". In quel ristorante pizzeria non sono mai più andato,ogni volta che i miei genitori mi chiedevano di andare lí ho sempre risposto di no, ricordando a mio padre il perché.
Vero, una grande occasione persa ma quella squadra dopo lo Scudetto risentì del declino che stava vivendo Maradona, che proprio in quella partita fu protagonista di una sportivamente drammatica "diserzione".
Preliminare di Champions! Grande delusione nerazzurra, vero, ma fu probabilmente più clamoroso uscire al primo turno con gli svedesi con la squadra che aveva macinato record su record la stagione precedente.
Giusto stava scrivendo Sampdoria-Werder Brema quando hai iniziato a parlare... xD La Samp doveva chiudere la gara e fare il quarto gol. Al ritorno non c'é stata partita, Di Carlo aveva fatto un'ottima preparazione del match, e la Samp é stata davvero superiore. Poi Curci lascia passare quel pallone... Oggi penso che quella gara é stata combinata dalla UEFA per garantire ai tedeschi la quarta squadra in Champions. Ho visto tante cose nello sport che ho diventato quasi un complotista. Saluti
@@andreagamer9146 non dal arbitraggio, dalla UEFA. I tedeschi dovevano avere i 4 posti in Champions, e quindi la Samp doveva perdere in ogni caso. I giocatori solo hanno fatto una bella opera di teatro sapendo che comunque uscivano.... Nella partita di ritorno si é visto che la Samp era di lunga superiore
Quella col Dnipro fu davvero una grande occasione sprecata per il Napoli per tornare a giocare una finale europea, ci fu anche un arbitraggio poco limpido. Grazie mille per il tuo commento, Davide, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Credo che tra le eliminazioni vada segnalata quella del Verona per mano della Juventus nella Coppa dei Campioni 1985-86. In un Comunale vuoto per la strage dell'Heysel l'anno prima, andò in scena un ottavo surreale in cui l'arbitro riuscì a sbagliare praticamente tutto, dando un rigore alla Juve che non c'era (e lo dico da juventino) e non vedendo un fallo di mani di Serena in area...famosa la battuta di Bagnoli dopo la partita: "Se cercate i ladri sono nell'altro spogliatoio"...per quanto riguarda gli attorcigliamenti linguistici di Sacchi, da romagnolo posso dirvi che nel nostro dialetto "rimanere" è transitivo...ma basta spostarsi di qualche chilometro sulla via Emilia per riappacificarsi con la grammatica. Altre eliminazioni cocenti furono per me le due consecutive che subì la Juve nella Coppa 85-86 e 86-87. La prima per mano del Barcellona. Dopo aver perso 1 a 0 in Spagna la Juve poteva ribaltare il match, ma prima una mezza papera di Tacconi provocò il vantaggio di Archibald e poi una serie di gol mangiati da parte di Pacione cucinarono la frittata. Credo che Pacione abbia avuto la carriera rovinata da quella partita anche se un paio di anni dopo, nelle file del Verona, fece due gol alla Juve proprio al Comunale...ironia della sorte...la seconda invece la Juve la patì per mano del Panatinaikos. 1 a 0 in Grecia e 3 a 2 a Torino che non bastò per staccare il pass...peccato! Ricordo una partita straordinaria di Cabrini che per una sera sembrava aver ripreso improvvisamente la verve degli anni migliori...
Con il Panathinaikos era in coppa UEFA, piuttosto visto che te ne intendi con il Real Madrid in Coppa Campioni 86/87 una vergogna in mondovisione all'andata 1 a 0 al Bernabeu con goal annullato a Manfredonia non si sa per cosa, ritorno goal dopo tre minuti di Cabrini bombardamento alla porta di Buyo che para tutto e sconfitta ai rigori con errori di Favero e Brio, meritava la Juve.
@@MrJoebuck74 Giusto! Hai ragione! Me la ricordo bene quella partita! M'e' seccato da morire, anche perché Cabrini segnò quasi subito e si giocò praticamente a una porta per 100 minuti...
Galatasaray Milan 3 a 2 con il Milan fue volte in vantaggio e quindi qualificato e nel finale un rigore beffa che sancì l'eliminazione dei rossoneri della champions e della "consolazione" dell'Europa league finendo addirittura quarta nel girone... Bayern Monaco inter 0 a 2 e al ritorno 3 a 1 x i tedeschi... Udinese Ajax 2 a 1 con il gol beffa di Arveladze che eliminò comunque una bellissima squadra... Inter Ifk Goteborg 1 a 1 dopo lo 0 a 0 dell'andata... Le ultime due non sono della champions league ma sono state comunque due beffe europee Inter Goteborg
Ciao Roberto! Di Pacione abbiamo parlato nel terzo capitolo della saga dedicata ai talenti sprecati, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/VKC8sEOwdUg/v-deo.html Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Fu sicuramente una grande delusione per l'Inter, anche perché vanificò la qualificazione ottenuta nello spareggio col Parma con le due magie di Baggio. Ma la squadra del 1989 aveva una grande aspettativa, uscire col Malmoe fu una grande sorpresa.
milan-depor 4-1 depor milan 4-0, porto-manchester 2-1 manchester porto 1-1 (con mourinho che si improvvisa, ato boldon) real- monaco 4-2 monaco real 3-1...anno di grazia 2004
Oltre ad Inter-Helsingborg nei preliminari della Champions League 2000-01(che è stata già segnalata da alcuni attenti commentatori di questo canale)un'altra clamorosa eliminazione di squadre italiane dalla Champions Leaugue(secondo me una delle più clamorose eliminazioni di tutti i tempi ma passata quasi inosservata) è stata quella della Juventus contro il Manchester United nella semifinale della Champions Leaugue 1998-99, in cui la Juve riuscì dapprima a pareggiare per 1-1 in trasferta in Inghilterra e poi al ritorno a Torino era passata in vantaggio per 2-0 nei primi 15 minuti ma poi tale partita finì 3-2 per lo United grazie ai due protagonisti di quel match che furono gli allora attaccanti York e Cole dei Red Devils.
Il Bologna del 64-65 battuto dalla monetina, i rigori fatali al Napoli a Mosca nel 90-91,l'incredibile rimonta patita dal Milan a La Coruna nel 03-04,l'inopinata sconfitta dell`Inter nel preliminare 99-00 con l'Helsingborg, la contesta eliminazione dell'Hellas Verona nel derby con la Juventus nel 85-86,l'altrettanto contestata eliminazione patita dalla Fiorentina col Bayern nel 09-10.
Ottime citazioni! Anche qui ci sarebbe spazio per realizzare un secondo capitolo.
Udinese - Ajax, 1997, quando a non molto dalla fine, l'udinese aveva ribaltato l'1-0 dell'andata e stava vincendo 2-0,ma Arveladze a una manciata di minuti dalla fine gelava il Friuli.
L'Udinese non ha voglia di vincere, quindi le eliminazioni friulane non fanno testo.
@@stefanooliva2372 Chissà perché non avrebbe voglia di vincere. Probabilmente non conta per te.
Mi ricordo che mio padre,prima della partita, disse che l'Udinese doveva vincere 3-0 per stare tranquilla.
Era in Coppa Uefa, non in Champions League.
L'Udinese ho sempre sperato non faccia le Coppe perché vende tutti hai migliori offerenti,è come un mercato dove il Presidente sa solo Lucrare !!!😊
Senza ricorrere agli annali, una bella fresca datata 9/12/2020: Inter-Shakhtar 0-0
Troppo recente ma siamo d'accordo che nel futuro andrà inserita tra le grandi delusioni nelle Coppe, non ci sono dubbi.
@@footballmysteryquesta dell'Inter fu un girone secondo me un po' particolare, con risultati molto strani: Shaktar, Borussia Moe., (la squadra della famosa lattina) e Real Madrid. Per un motivo o per l'altro, squadre a cui non stavamo per nulla simpatici: il Real per varie eliminazioni negli anni '80, il Borussia per la questione-lattina e lo Shaktar che alcuni mesi prima in Europa League l'Inter aveva battuto 5-0 ma con degli strascichi polemici. Ho delle mie idee su quel girone, con il Real Madrid che perse entrambe le partite contro lo Shaktar, insomma la sensazione fu che si gioco' ad eliminare l'Inter con lo Shaktar che in entrambe le partite contro di noi puntò allo 0-0 facendo un catenaccio mostruoso, persino in casa sua. Boh, fu un sorteggio molto particolare, anche se noi ci mettemmo del nostro
Udinese Sporting braga del 2012 con il famoso cuciuaio di Maicosuel, Inter Helsingborg del 2000, Deportivo La Coruna MIlan del 2004, il crollo della Juve in casa del Panathonaikos.
L'Udinese meriterebbe di esserci IN MENO a prescindere anche in Serie A; una squadra che punta solo a togliere posto a chi in effetti lo merita non merita nessunissimo rispetto.
Se una società sta in A per venti passa anni consecutive ci sarà motivo. Ogni uno ha le sue opinioni.
@@marcolivera7803 Se una società sta per un quarto di secolo e passa in Serie A A NON FARE NIENTE: a non puntare a emergere e, viceversa, a salvarsi puntualmente (quasi) all'ultimo, toglie solo spazio agli altri, se quando pure si qualifica per una Coppa, fa di tutto per uscirne quanto prima, sostenendo che questi impegni aggiuntivi durante la stagione le sottraggono preziose energie mentali e fisiche per affrontare al meglio il campionato, non si affanni dal principio e lasci spazio a chi le Coppe punta a vincerle.
@@stefanooliva2372 anche Genoa o la Fiorentina fanno così. Quale società meritano di stare in A?
Ogni società gestisce come vuole che si è d'accordo oppure no. Se una squadra si salva vuol dire che se lo merita anche a se qualcuno da fastidio.
Anche maccabi juve la più clamorosa di tutte alla fase a girone
Beh io ricordo l'eliminazione clamorosa dell'Inter con l'Helsingborg ai preliminari della Champions 2000-2001 se non sbaglio. Quello in cui nella gara di ritorno a San Siro Recoba sbagliò pure un calcio di rigore.
Citatissima come eliminazione, nei commenti se la ricordano in moltissimi. Ma probabilmente è stata una delusione più grande uscire in un primo turno abbordabile con una squadra che aveva macinato record fino a tre mesi prima.
...e del rigore di Maicosuel dell'Udinese contro l'Arsenal ne vogliamo parlare?
@@stefanooliva2372 contro il Braga..
Il Milan eliminato dal Galatasaray nel '99,prendendo 2 gol nel giro di pochi minuti...
... io ricordo quella clamorosa dell'Inter in Coppa Uefa contro il Bayern Monaco; dopo aver vinto ( e dominato ) 2-0 la gara in Germania, riuscì nella incredibile "impresa" di perdere 1-3 in casa ...
però poi vinse lo sucudetto ... altre non ne ricordo anche perchè la champions non la seguo. Preferivo le tre coppe, campioni, coppe e uefa, con gare secche ad eliminazione diretta con A/R ...
un saluto e ancora complimenti per i video e le storie
Gol di berti..Con cavalcata da centrocampo .ero un bambino la ricordo come ora
Gol memorabile!
Fu una grande occasione persa infatti, ma quell'Inter non riuscì ad avere una dimensione europea. Fu proprio quella squadra, fresca di Scudetto, a subire l'eliminazione dal Malmoe che si racconta nel video.
@@footballmystery vinse comunque l’anno dopo la coppa Uefa, con in pratica la stessa formazione
penso che la più spettacolare sia milan deportivo da 4-1 a 0-4... una delle più assurde!
La più di merda.
E il milan era pure campione in carica se non sbaglio...
@@enricobertocco4680 si si
Mamma mia quanta rabbia! Il Milan di quell'edizione (come quella successiva) era fortissimo e giocava molto meglio dell'anno prima, quello della vittoria ai rigori in CL con la Juventus in finale e del passaggio della semifinale con l'inter con un pareggio (1-1) grazie alla regola dei gol in trasferta.
E invece... nel 2004 al ritorno in Galizia i giocatori del Milan sembravano una squadra di zombi.
Adesso sembrano parole incredibili se riferite ad una squadra che manca dalla CL da sei stagioni e che non vince un titolo da quasi 10 anni, ma il Milan di allora, quello del triennio 2004-2006 vinse "soltanto" un campionato. Troppo poco in rapporto a quello squadrone fantastico.
Saró banale, ma tra tutti gli sport il calcio è davvero incredibile.
Per il Deportivo quella fu l'ultima partita vinta in Champions, poi solo sconfitte fino a sparire definitivamente
Ottimo video. Grazie!
Io ricordo l’eliminazione della Juventus ai rigori con il Real Madrid nella stagione 86/87.
Non tanto per la partita in se quanto il fatto che rappresento forse la fine definitiva di una epoca del calcio.... un passaggio generazionale, dalla generazione dei campioni dell 82 a quella delle nuove leve e sorpatutto delle nuove gerarchie, con Napoli, Inter e sopratutto Milan.
Sì, giustissimo. Fu probabilmente l'ultima appendice per quei protagonisti, in una Juventus che già non era più trapattoniana da quella stagione.
L'eliminazione più bruciante fu senz'altro Deportivo La Coruña - Milan 4 - 0 del 2004
Il Milan era la squadra più forte al mondo e quell'anno le grandi avevano fallito tutte.
Personalmente mi brucia quanto Istanbul
Da milanista quella del 1999 nel girone iniziale con Chelsea, Herta e Galatasaray... finimmo quarti e fuori da tutte le coppe.
Per curiosità...
Era stata quella l'edizione in cui i turchi si erano messi a picchiare come dei fabbri???
Ricordo un qualche loro attacco a Shevchenko...
@@misterchansey non so se era quell'edizione o quella dell'anno successivo.
@@Sanvi83 Era proprio quella l'edizione: ricordo pure che il giocatore che ci punì (Ümit Davala), di lì a poco, lo avremmo acquistato noi, ma non aveva lasciato per niente il segno.
@@stefanooliva2372 sì, Galliani aveva il vizio di comprare i bidoni che con noi disputavano buone partite tipo Dugarry.
Decisiva la sconfitta a Istanbul, se non ricordiamo male...
Vi seguo con interesse e so come funziona con la monetizzazione, ma tre pubblicità in 9 minuti mi sembrano troppe...
Quattro
@@chefmarco6481 una me la sono schivata allora!
da doriano orribile quel 2011, retrocessione dopo aver avuto il pass per la champion league, per me fu uno schock, le altre eliminazioni sono state meno dolorose, per noi era un sogno poter disputare la CL
Ciao Fabio! Fu l'effetto di quell'eliminazione ad essere doloroso, già l'addio di Delneri e Marotta aveva tolto fondamenta a quel gruppo, veder sfumare il sogno Champions portò il crollo che ricordiamo. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Fiorentina nel 2010 contro il Bayern Monaco agli ottavi, sconfitta immeritata all'andata a causa di un arbitraggio scandaloso e poi tanta sfortuna al ritorno nonostante una grande partita. Quella eliminazione segnò la fine del ciclo di Prandelli in panchina.
Vero Roberto, anche se in quel caso più che di eliminazione choc è giusto parlare di cocente delusione, perché quella Fiorentina avrebbe davvero meritato la qualificazione.
E il Bayern, poi arrivo`in finale(contro l'Inter)
Non ricordavo quella dell'inter ad opera del Malmoe. Bravo come sempre a trovare l'argomento giusto x noi amanti del "Pallone"👍
Coppa Campioni 1990-91: Napoli-Spartak Mosca 0-0 al (allora) San Paolo con gli azzurri che colpirono 3 pali. Anche il ritorno si chiuse 0-0 ma il Napoli uscì ai rigori. Erano già i tempi della parabola discendente di Maradona che, alle prese con i noti problemi ed in rotta con Ferlaino, si rifiutò di partire con la squadra per la trasferta. Questo nonostante una delegazione di giocatori si fosse recata fino a casa sua per convincerlo. La società decise di usare il pugno duro e Moggi tuonò:" Sia chiaro, non giocherà chi non parte con la squadra, vale anche per Maradona che è un dipendente del Napoli e non viceversa!" Diego arrivò poche ore prima della gara, si accomodò in panchina, e naturalmente fu mandato in campo. Più che l'eliminazione fece scalpore il dietrofront di una società che era sembrata voler punire le sempre più frequenti bizze dell'argentino; Lucianone lo giustificò così: "Io non ho mai detto che non gioca chi non parte con la squadra! Ho detto che NON GIOCA CHI NON PARTE!"
Si arrampicarono abbastanza sugli specchi, infatti 😁 Diciamo che speravano di chiudere la pratica senza avere bisogno dell'ingresso di Maradona, invece la sfida si chiuse con un'amarissima eliminazione ai rigori che chiuse il ciclo di quel Napoli, partito nel 1986.
Ricordo un Udinese-Barcellona 0-2 del 2005, a cui assistetti allo stadio Friuli, quando ai friulani bastava un pareggio per raggiungere lo storico traguardo degli ottavi di finale ed il Barça, già qualificato e futuro campione d'Europa, fece di tutto per non vincere, lasciando a casa il Pallone d'oro Ronaldinho oltre che Eto'o, e tenendo un allora semi-sconosciuto Messi in panchina, e giocando una gara con il freno a mano tirato al massimo, quasi volesse agevolare il passaggio del turno dell'Udinese. I bianconeri però giocarono pure peggio dei catalani, ma comunque l'impresa stava quasi per riuscire, quando all'85' e nel giro di 5 minuti, quasi contro voglia, il Barça ebbe la meglio, con Ezquerro e Iniesta che scrissero la parola fine all'avventura dell'Udinese in Champions.
Ne ricordo una in particolare anche se un po' datata. Coppa delle Coppe mi pare che fosse il 1980. La Roma che vince in casa all' andata per 3-0 contro il Karl Zeiss Jena squadra tedesca dell' est e poi perde per 4-0 al ritorno in Germania. Va detto però che eravamo al primo turno e i tedeschi quell' anno arrivarono in finale perdendo contro la Dinamo Tbilisi. Questo vuol dire che era una squadra tosta però farsi recuperare un risultato simile ha comunque del clamoroso
Qui si parla di Champions League (ex coppa Campioni)
Olimipique Marsiglia - Milan 1-0 (1991) quando si spensero le luci e Galliani ordinò a tutti di andarsene a 5 min dalla fine provando la furbata di far rigiocare la partita 😂
Fu un tentativo di riprendere la storia per i capelli come accadde con la nebbia di Belgrado.
far rigiocare la partita oppure ottenere la vittoria a tavolino?
Ci costò certamente la coppa seguente che non giocammo..
da ragazzino rimasi choccato quando l'inter vinse a monaco di baviera 2-0 ma al ritorno perse in casa 1-3 con bayern.............i piantiiiiiii............. :-( era la stagione 1988/9 se non sbaglio!
Esattamente Luca, fu la stagione dello Scudetto dei record di Trapattoni, eliminazione inaspettata dopo la grande impresa di Monaco di Baviera.
L'eliminazione col Valencia nel 2000. Lazio sconfitta 5-2 al Mestalla (assenti Nesta e Couto la difesa crollò sotto i colpi di Claudio Lopez e Kili Gonzales) poi inutile 1-0 al ritorno con Conceicao che a un quarto d'ora dalla fine mancò clamorosamente il 2-0 che chissà, poteva indirizzare gli ultimi minuti...
Quella Lazio aveva le carte in regola per arrivare in fondo in Champions... c'è da dire però che forse non avrebbe avuto le forze per il rush finale e lo Scudetto.
Per il Milan ne aggiungo 2: la notte delle luci di Marsiglia, che ci costarono non solo l'eliminazione ma pure la squalifica di un anno dalle coppe europee. Poi, senza dubbio Deportivo la Coruna 4-0 Milan! serata infernale, dopo il 4 1 dell'andata doveva essere una formalità, invece...poi a fine stagione si scoprì che erano superdopati. Per l'Inter con l'Helsingborg, simile al Malmoe. Per la Juve l'eliminazione nel girone contro il Galatasaray con il campo "truccato".
Istanbul: Galatasaray Milan 3-2 Champions League 1999-2000 fase a gironi;
La Coruna: La Coruna Milan 4-0 (Andata Milan La Coruna 4-1) Champions League 2003-2004;
Torino: Juventus Liverpool 0-0 (Andata Liverpool Juventus 2-1)
Champions League 2004-2005;
Torino: Juventus Arsenal 0-0 (Andata Arsenal Juventus 2-0)
Champions League 2005-2006;
Manchester: Manchester Utd. Inter 2-0 (Andata Inter Manchester Utd. 0-0)
Champions League 2008-2009;
Liverpool: Liverpool Inter 2-0 (Andata Inter Liverpool 0-1)
Champions League 2007-2008;
Valencia: Valencia Inter 0-0 (Andata Inter Valencia 2-2)
Champions League 2006-2007.
Famoso è stata l'eliminazione dell'Inter ad opera del bayern di Monaco in coppa uefa nell'anno 1988-1989 tra novembre e dicembre 1988. Praticamente la partita di andata si giocò a Monaco di Baviera dove l'inter si affermò con un perentorio 2-0 prima con un goal di serena e poi con un gran goal di Nicola Berti in contropiede. Mentre al ritorno a Milano il 07-12-1988 il bayern di Monaco rifilo' un perentorio tre a zero eliminando di fatto l'inter. Poi in semifinale di champion league dell'anno 2003-2004 dove all'andata il Milan vinse contro il deportivo la corona per 4-1 mentre al ritorno il deportivo la corona si impose per 4-0. Bisogna dire per quest'ultima partita che fu appurato che i giocatori del deportivo la corona si furono dopati. Infatti stranamente i giocatori del deportivo dopo il fischio finale continuarono inspiegabilmente a correre all'impazzata.
mi hai fregato il commento! Stavo per scrivere la stessa identica storia, bravo
Deportivo-Milan è sicuramente la partita che doveva stare in questo video, anche se gli spagnoli erano comunque più forti del Rosenborg citato nell'episodio. Giustissimo il ricordo di Inter-Bayern, non è inserita nel video perché ci siamo concentrati sulla Champions, ma potremmo comunque realizzare una nuova puntata dedicata alle eliminazioni clamorose nelle altre coppe.
Questa è da archeologia della Coppa Campioni.
Coppa Campioni 1958/59
Prima volta della Juventus in coppa, il sorteggio diede come avversario il Wiener SC.
Andata a Torino: 3-1 per la Juventus
Ritorno a Vienna: 7-0 per il Wiener SC.
Tuttora, la peggiore sconfitta di una squadra italiana in partita secca.
Da interista, non potrò MAI dimenticare Helsingborg e Malmoe!!!
Fu un peccato soprattutto che l'Inter dei record non riuscì a vivere una Coppa dei Campioni all'altezza.
Tra l'altro nella stagione precedente l'Inter era stata clamorosamente eliminata dal Bayern perdendo 1-3 al Meazza dopo aver vinto per 2-0 in Germania.
Il grande esordio del Napoli in casa del Real Madrid. Stadio vuoto e sconfitta 2-0 con una sfiga immensa tra autoreti, pali e rigori. Poi a Napoli Buyo prese col sedere la palla del 2-0 e il Real con mezzo tiro pareggio e chiuse la contesa con Butragueno. Poi lo Spartak Mosca nel 90-91, tre legni a Napoli, uno a Mosca, Maradona che non voleva giocare, e il solito M.Baroni che sbagliò il rigore decisivo.
Tra l'altro il Real in casa giocava a porte chiuse, ma in quella stagione il Napoli pagò soprattutto l'inesperienza internazionale, oltre che un sorteggio oltremodo sfortunato. Con lo Spartak la delusione fu bruciante, considerando anche i rimpianti per il comportamento di un Maradona ormai fuori controllo.
amara serata quel Milan-Rosenborg, percepii la fine di un'epoca, e il ritorno di Sacchi così frettoloso probabilmente col senno di poi sarebbe stato meglio rimandarlo alla partita seguente di campionato, non mi parve una mossa molto saggia alla vigilia della sfida decisiva per la qualificazione. Ma era destino, avessimo superato il turno ci sarebbe stata la super Juve di Lippi nei quarti, che poi in primavera ce ne fece sei a San Siro. Su Manchester-Roma 7-1 io sinceramente ero preoccupato proprio della possibilità di una semifinale italiana, ci erano davvero superiori, e non so come sarebbe andata a finire, diciamo che tirai un sospiro di sollievo
Ci fu una brusca marcia indietro perché il progetto Tabarez era fallito sul nascere, il Milan fece anche un "favore" alla FIGC liberandola del contratto di Sacchi, pensando che il tecnico sarebbe comunque tornato a casa sua. Tutto era cambiato dall'ultimo Sacchi al Milan, ma la cosa non funzionò.
Su Roma-Manchester i giallorossi furono molto ingenui, pensarono che il 2-1 dell'andata fosse frutto di una superiorità, era invece stato un modo dei Red Devils di gestirsi. Nelle Coppe europee conta comunque molto l'esperienza, così come vinse contro lo United sicuramente quel Milan avrebbe fatto valere anche contro la Roma le sue carte.
@@footballmystery aggiungerei anche il fatto che in quel momento il Milan stava vivendo una prima fase di 'vuoto' con Berlusconi impegnato pienamente in politica e Galliani che a gestire, diciamo, quasi da solo la baracca non era pienamente ancora in grado, e il primo addio di Capello dopo lo scudetto in parte me lo sono spiegato così
davvero bel video.
l'eliminazione più cocente, per un milanista, credo resterà sempre ac milan v. deportivo (2003/2004).
Probabilmente è vero, alla luce del vantaggio ottenuto e del ribaltone che non era assolutamente preventivabile. Quel Rosenborg però era di caratura tecnica sicuramente inferiore al Deportivo che vinse 4-0 contro il Milan.
Per me è la coppa UEFA dell' anno prima col Borussia. È una competizione che mi è sempre rimasta qua da milanista, anche se non gli do molto peso per via delle tante coppe dei campioni
A la Coruna non si sa bene cosa successe..
i gol "inutili" di dugarry... il real sbagliò totalmente gara, il malmoe di hodgson,il napoli eliminato a 12 punti, la roma aveva vinto l'andata per 2-1, con l'eliminazione vide la sampdoria fine anno la serie b.
Da interista l'eliminazione più choc che ricordo è Inter-Helsingborg preliminare di champions, avevo 10 anni. Sulla carta pura formalità ma abbiamo perso 1-0 in svezia e al ritorno 0-0 in casa con rigore sbagliato da Recoba
Sì anche quella clamorosa, di fatto mise fine al ciclo di Marcello Lippi.
Che ricordi di gioventù i tuoi super aneddoti👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍✌👌
Depor Milan 4 0, Galatasaray Juve 1 0 sotto la neve. Inter Bayern monaco 1 3 dopo lo 0 2 in Germania fu inaspettata. Poi ci fu un 3 2 del Galatasaray sul Milan che se ricordo bene fu fatale. Complimenti per il video.
IL *MIO CHIEVO* 2006 nel preliminare( ERO A SOFIA ALL'ANDATA) : perso 2-0(IMMERITATAMENTE) in bulgaria contro il levski,al ritorno eravamo riusciti a rimontare 2-2; passando avremmo avuto nel girone "barcellona-chelsea-werder brema"...
Galatasaray-Milan del 1999: dal 1-2 al minuto 88, al 3-2 turco con Hakan Sukur e Umit Davala, quest'ultimo (futuro milanista) su rigore, gettando al vento l'aiuto del chelsea che intanto batteva l'Herta Berlino
Vero, era il Milan di Zaccheroni fresco di Scudetto!
La Juventus contro il Galatasaray nel 2013, la Fiorentina contro il Bayern Monaco nel 2010 e l'Inter contro il PSV Eindhoven
Forse quella della Fiorentina non è giusto citarla perché i Viola furono comunque protagonisti di una grande campagna europea. Quella della Juventus a Istanbul fu particolarmente clamorosa.
io ricordo Inter Lugano stagione 1995/96 quando al andata pareggiamo con una punizione bomba di roberto carlos e al ritorno perdemmo con una papera di pagliuca l unica nel periodo in cui e stato al inter, poi il preliminare di champios league quando uscimmo con l helsinborgs dove perdemmo 1a 0 in casa e recoba sbaglio il rigore
Quella con il lugano era partita di coppa Uefa e nn champions League
@@fabiocostanzo3613 infatti non l ho avevo specificato Grazie ma lo sapevo
4 pubblicità in soli 9 minuti credo siano davvero troppe.
Non dipende dallo youtuber 😃
@@danieleangelosante E da chi? Credo che sia lui ad accettare o meno la pubblicità. Cmq vabbè.
ma a me ne è uscita solo 1...come mai?
Buffon: un nome che è tutto un programma e riflette chi lo porta.
Quell'"abbiamo rimasto" di Sacchi è presto spiegato: è un'influenza del romagnolo :-) Io sono di Bagnacavallo, a 8 km da Fusignano, paese nativo di Sacchi, e ho scoperto che si trattava di un'espressione completamente sbagliata a metà degli anni '90, a scuole superiori già abbondantemente cominciate. Hem.
Arrigo romagnolo doc!
Coppa Uefa 1995/96. Roma -Slavia Praga 3-1. Roma eliminata dopo una clamorosa rimonta dallo 0-2 della partita di andata al 3-0 (con risultato capovolto e conseguente qualificazione). A 7 minuti dalla fine il gol dello Salvia qualifico' i cechi spedendo a casa la Roma
Ciao Pierpaolo! Ce lo ricordiamo bene, gol di un certo Vavra quando la Roma era ormai a un passo dalla rimonta. Era però Coppa Uefa, come giustamente hai ricordati, mentre il video si limita agli episodi di Champions League.
Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Se non sbaglio tuttosport titolò:"Roma, la fortuna è ceka"
Le finali sono traguardi?
1:22 Ripensandoci ora, ma cosa pensava di ottenere il Milan lanciando nella mischia l'ormai bollito Sacchi in una sfida così delicata? :O
A me sacchi non è mai piaciuto. Ha vinto col Milan che aveva una squadra di mostri. Ci sarebbe riuscito anche Ciro Ferrara. Con la nazionale che vantava talenti da tutti i pori fu sempre sul punto di essere eliminata, x non parlare del disastro euro 96. Come lo chiamò l'amico berlusca subito se ne scappo dalla nazionale lasciandoli senza ct da un giorno all'altro e fini In modo impietoso nel Milan. Le sue idee e i suoi tatticismi esasperati hanno rovinato fior di giocatori, come signori che nel mondiale faceva l'esterno a volte persino il terzino. E quello era il capocannoniere della serie a.
il fatto è che anni prima aveva una squadra super (sono bravi tutti a vincere con i fuoriclasse )
@@vinseros5004 infatti su altre panchine non ha ottenuto risultati decenti ,, anzi ha rimediato risultati scarsi
@@danielecerbara9267 Al di là delle sue capacità, forse gonfiate dai campionissimi che aveva al Milan, credo che era proprio sbagliato richiamarlo per vincere la gara salva-stagione. Io avrei tenuto Tabarez almeno per quell'ultima gara, poi si vedeva.
tutto bello però 4 spot pubblicitari in 8 minuti di video mi sembrano veramente troppi, ti seguo da sempre e onestamente prima non era così
Ciao Riccardo! Molto francamente, rispetto agli inizi abbiamo aumentato la durata dei video (se ricordi prima raramente superavano i 5 minuti) e inserito gli spot per monetizzare un minimo lo sforzo e il lavoro svolto. E' un piccolo sacrificio agli utenti che chiediamo per portare avanti con una frequenza regolare, fermo restando che UA-cam offre la possibilità di saltare gli spot se non interessano. Vi ringraziamo per la pazienza ma è un modo (l'unico possibile tra l'altro) per sostenere il nostro lavoro che è fruibile in modo completamente gratuito.
ma io ti continuo a seguirti, figurati, oltretutto secondo me sei laziale come me, quindi....👍👍👍👍
Devo essere onesto , Benatia entrò in modo a dir poco irruento , certo si poteva chiudere un occhio e fare andare ai supplementari . Ma il rigore ci poteva stare .
Le vere eliminazioni che bruciano sono le sconfitte con Arsenal e Liverpool della juve di Capello. Credo in quattro partite a/r arsenal e Liverpool la juve (con tutti i finalisti della coppa del mondo 2006 e ibra e nedved) avrà fatto 1 gol
per quanto era netto il fallo di benatia al Madrid avrebbero dovuto dare 2 rigori
Anche perché la Juve di Capello aveva davvero un potenziale incredibile, c'erano praticamente insieme l'Italia e la Francia che si giocarono il Mondiale del 2006.
C'è quella del Chievo contro la Stella Rossa o quella dell'Udinese nel 2006 che mise in scacco il Barcellona nell'ultima partita del girone, o ancora quella della Juventus in un girone tutt'altro che difficile nella farsa di Istanbul col campo spalato solo per metà dove, guarda il caso, avrebbe attaccato il Galatasaray.
Ci sarebbe sicuramente materiale per un secondo capitolo! Quell'Udinese sprecò una grande occasione, fu un vero peccato.
Roma nel secondo gruppo della champions league 2001-2002. Nel girone di ferro con Galatasaray, Liverpool e Barcellona, sarebbe stata eliminata se fossero avvenuti una serie di risultati negativi, che puntualmente si verificarono. Bastava vincere con galatasaray o almeno non perdere l’ultima ad anfield, ed invece...
Lo stesso Arsenal beffato in finale dal Saragozza con tiro da quasi centrocampo. Finale Coppa delle Coppe 1995.
molte sono state gia' segnalate, le imprese dell'inter su tutte anche nelle altre coppe, anche la juve che si mangio' una finale coppa coppe per un gol preso a torino con l'arsenal quasi allo scadere nel 1980 , 0-1 dopo 1-1 all' Highbury
Vero! Arsenal che poi perse ai calci di rigore quell'edizione della Coppa delle Coppe.
Inter Helsingborg, Inter Villarreal, Inter Valencia, Inter Alaves, Inter Lugano, Inter Boavista..
Lugano e Alaves erano in coppa uefa però
Fabyo8226 vero, anche il Boavista. Ma gia che c'ero le ho inserite nella lista pure loro..
Vi segnalo l'eliminazione del Bologna dalla Coppa dei Campioni del 1964 con spareggio a Barcellona su un campo impossibile al punto che dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e supplementari la monetina che all'epoca stabiliva chi passava il turno si piantò in verticale sul terreno di gioco costringendo le squadre ad andare negli spogliatoi per decidere la loro sorte
Due note sul Milan; nel 1985/86 l'eliminazione dagli ottavi di Coppa UEFA ad opera dei semisconosciuti belgi del Waregem, 1-1 in trasferta e 1-2 nel ritorno a San Siro. Milan avanti con Bortolazzi e le cose sembrarono mettersi bene ma i belgi pareggiarono con un rigore inventato e ribaltarono grazie ad un'azione di Mutombo (nome che mi è rimasto impresso da allora). Il rigore scatenò una pioggia di oggetti in campo uno dei quali colpì un giocatore belga, lo svantaggio la ferocissima contestazione al presidente Farina (in TV si sentì perfettamente) che da lì decise di passare la mano. Sul Rosenborg la contestazione toccò a Seba Rossi considerato con la sua avventata uscita responsabile del gol dell'1-2: da quel momento e per tutta la gara furono bordate di fischi ogni volta che toccava palla.
Vero. Sono milanista e ricordo benissimo queste due partite . Anche con il Waregem effettivamente uscimmo clamorosamente e non solo per nostre colpe ! Ricordo bene anche le contestazioni ...
In passato c'era anche un altro Mutombo (forse un pochino più famoso), ossia Dikembe Mutombo, cestista di origine kenyota (se non ricordo male), stella dei Denver Nuggets (basket NBA)
Questa col Waregem proprio non ce la ricordavamo, grazie Giorgio!
Inter helsingborgs del 2000 clamorosa e la rimonta per 4 0 del deportivo sul Milan nel 2004
Sono forse le due più citate fra quelle rimaste fuori, anche se per l'Inter fu più amara probabilmente l'uscita al primo turno con quella squadra eccezionale contro un modesto Malmoe.
Ce ne sono tante: Inter - Helsingborg, Galatasaray-Juve, Bayern-Fiorentina🤷♂️
Quella della Juventus col Real nn credo sia clamorosa, sicuramente fa discutere l'episodio ed il post partita, ma se si andava ai supplementari sicuramente l'esito non cambiava, eravamo cotti, avevamo dato tutto😅
Ricordo un rigore di Maicosuel meritevole di linciaggio, e l eliminazione del parma dai preliminare di champions ad opera di una squadra francese, forse il lilla, nei primi anni duemila se non sbaglio. Anche la lazio uscì dalla champions una volta mi pare al preliminare, ma non ne sono sicurissimo. Inter-Helsimborg ha fatto storia, così come fiorentina-bayern nella notte di Ovrebo, anche se qui pesò un gol palesemente irregolare di klose. Mi ricordo anche un bayern Monaco-Juventus, con la Juve avanti 2 a 0 e il gol del 3 a 0 annullato a Morata per un fuorigioco inesistente, da li poi vennero i gol del bayern, di cui quello del pareggio all ultimo minuto,.che mandò la sfida ai supplementari.
Il Parma che aveva perso 2 -0 in Francia e vnto 1 - 0 al ritorno. Segnando un solo gol dopo aver giocato a porta unica per tutta la partita. Ma non era più il Parma che aveva spianato avversari in Coppa Uefa. Ma non per questo era da buttare via.
Lazio Valencia nel 99/00 , la Lazio in lotta scudetto contro un Valencia forte che da lì a poco si sarebbe rivelato un fuoco di paglia. L'uno a zero dell'Olimpico fu troppo poco per una Lazio che era tra le più forti del torneo. Quel Valencia mi lascerà sempre troppi dubbi e la Lazio lo capì a sue spese con l'acquisto di Mendieta.
La frase sacchiana mi fa venire in mente una canzone del Clan di Celentano dove lo stesso errore grammaticale era stato fatto di proposito
Era Europa League ma da juventus mi scoccia ripensare a juve-fulham era il 2011
Ciao Lino! Vero, un'altra eliminazione amara e inaspettata. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery Ah beh, anche l'eliminazione col Galatasaray di Sneijder.
Anche l'eliminazione della juve col Galarasaray sotto alla neve mi provocò un'erezione niente male!
Eliminazione contestatissima da Antonio Conte, tra l'altro
Fenomenale...
Se questo è l'unico modo per fartelo tirare devi farti vedere da uno bravo.
E abbastanza normale che queste sconfitte cocenti siano “recenti”.
Perché prima del periodo a cavallo tra anni 80 e 90 le squadre italiane non dominavano e potevano uscire con chiunque.
Esistevano squadre ora praticamente da decenni sparite dai radar del calcio che conta che potevano stracciare le italiane.
Diciamo che probabilmente, fuori dai confini italiani vedere la Sampdoria asfaltare tutti (campioni d’Europa in carica compresi) sicuramente fu sorprendente.
E poi ci fu la clamorosa eliminazione del Milan a Marsiglia.
Fu una vera lezione di calcio per il Milan, oltre che una pessima figura.
Esatto, le eliminazioni clamorose riguardano gli anni in cui il passaggio del turno delle squadre italiane era molto probabile per non dire scontato. Quella col Marsiglia fu un'eliminazione sorprendente ma come dici giustamente tu fu la reazione del Milan a rendere nerissima la serata, l'avversario in sé era molto forte e si confermò due anni dopo, battendo di nuovo i rossoneri in finale.
Vorrei ricordarti che negli anni '60 l'Inter e il Milan hanno vinto qualcosa come 4 coppe campioni 3 intercontinentali e 1 coppa coppe senza aggiungere una coppa coppe della Fiorentina e una coppa delle fiere della Roma
Qui la lista è lunga, non so dove cominciare e dove finire: Dynamo Dresda - Juve 73-74 2-0 in Germania est, al ritorno Causio casca dalle scale negli spogliatoi e non gioca, bombardamento Juve che va sul 2 a 0, punizione per la Dynamo che colpisce un corno sulla testa di Capello in barriera e goal 3-2 finale, 78-79 Juve piena di nazionali reduci dal mondiale argentino vince 1-0 con i Rangers Glasgow a Torino ma poi becca 2-0 in Scozia ed esce al primo turno ma il peggio viene toccato nella stagione 2000-2001 nel girone con Amburgo-La Coruna e Panathinaikos la Juve sta vincendo 3a1 ad Amburgo ma poi va sotto 4-3 e pareggia nel finale, poi vince 2a1 in casa con i greci, fa un doppio pareggio 1a1 e 0-0 con il Deportivo e si presenta a Torino con l'Amburgo ultimo nel girone per staccare il biglietto per gli ottavi ma non solo va sotto di due goal ma anche di due uomini che sono Davids e Zidane che non hanno bisogno di presentazioni, il francese fa le prove con la testa per Materazzi e il match finisce 3a1 e l'ultimo incontro ad Atene pure con la Juve che termina ultima.
Chiuso il capitolo Juve che è quello più ampio passiamo ad altri capolavori dell'arte italiana con il Milan della stella nella stagione 79 - 80 al primo turno fa 0-0 a Porto e poi becca in casa 1-0 ed esce mestamente, poi il Milan di Zaccheroni che in un girone molto equilibrato con Chelsea, Herta Berlin e Galatasaray si presenta alla sesta partita ad Istambul con l'obbligo di vincere per andare agli ottavi, a ridosso del novantesimo il Milan conduce 2 a1 ma becca in rapida successione due goal che la eliminano da tutto, sotto hanno già citato il tracollo con il Deportivo che per lo squadrone che aveva il Milan e forte di un 4 a 1 in casa fu davvero sorprendente.
Capitolo Inter….. boh…….le ultime tre ai gironi possono bastare, ma se devo dirne una vecchia la ciavattata in casa 5a2 con lo Shalke di Raul e ritorno 2a1 in Germania risuona ancora.
La Lazio che va a Valencia e perde 5-2 e al ritorno non va oltre l'uno a zero fu una eliminazione inattesa anche nel punteggio visto che era molto forte in difesa soprattutto con Nesta e Negro ma anche quel Valencia era una gran squadra con il miglior Mendieta e Claudio Lopez capace di raggiungere la finale per due anni di fila.
Chicca finale con il turno preliminare Rangers Glasgow - Parma nella stagione 1999-2000: all'andata in Scozia in una bolgia infernale il Parma becca 2-0 compresso in area per gran parte del match dal forcing inesauribile dei Rangers che dopo l'uno a zero di Vidmar nel primo tempo raddoppiano nel secondo con una spettacolare azione corale conclusa dallo statunitense Claudio Reyna, c'erano Buffon Cannavaro Thuram Crespo Ortega Di Vaio Chiesa…..mica pizza e fichi, al ritorno non si va oltre l'uno a zero e il Parma non va neanche ai gironi ma Buffon ha dichiarato che il casino udito all'Ibrox lo ha sentito in pochi altri stadi, mitici Rangers abbasso Celtic.
Può bastare per sto giro, alla prossima.
Ottimo , volevo citare pure io quel girone della juve guidata da Ancelotti , fu un disastro completo
anche la roma ha subito delle eliminazioni assurde ,,, coppa coppe 80-81 primo turno roma-Carl Zeiss Jena 3-0 ritorno in Germania 4-0 per i tedeschi ------- coppa coppe 86-87 andata roma-Saragozza 2-0 ritorno 2-0 per gli spagnoli eliminazione ai rigori ,,non continuo perché sennò faccio notte
@@danielecerbara9267 Si d'accordo ma questo video riguarda le italiane in Champiuons League o vecchia Coppa campioni, le partite da me citate sono tutte in questo ambito per cui la Coppa coppe e la UEFA sono fuori tema.
@@MrJoebuck74 hai ragione
Spettacolare, complimenti per la memoria e i ricordi, alcune partite ce le hai richiamate alla mente con grande piacere. Tutto materiale utilissimo per un secondo capitolo!
Purtroppo ricordo con dispiacere valencia lazio 5-2.. ero piccolo ma pensavo che quella lazio potesse arrivare in fondo
Bellissimo video
95/96 Slavia Praga - Roma 2-0
Roma - Slavia Praga 3-1
Roma-Slavia Praga 3-1 dopo i tempi supplementari.
@@aquarius8672 giusto 😅 brutto errore
Ho corretto !!!! Cavolo che errore !!!!
Bologna Marsiglia semifinale uefa vinta poi dal Parma.
Vicenza in coppa delle coppe e il toro con l'ajax..si era una finale però.....
Sacchi dopo che gli e sparito il tridente degli olandesi e andato a picco...
Diciamo che la finale di Pasadena è stato il suo ultimo atto da allenatore da grandissimi livelli. Grazie mille per il tuo commento, Stefano, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
L'eliminazione della Juventus ad opera del Galatasaray nella fase a gironi del 2013 brucia abbastanza..
Milan deportivo la Coruna da 4-1 all' andata a 0-4 nel 2004, maccabi juve 2-0 l'anno scorso, inter helsingborg ai preliminari, udinese arsenal nel 2012 preliminari di Champions league sempre udinese l'anno dopo preliminari col braga persero ai rigori
Io ero in Spagna quel giorno di Deportivo Milan avevamo deciso di andare a.......per festeggiare andammo a letto alle 22.00 subito dopo la partita
Tornavo da allenamento e sentii dell'inter del trap..che sorpresa.ero un pischello.quando nel calcio potevano esserci sorprese squadre di campionati super mediocri che battevano corazzate di top campionati
Inter-Helsingborg, Panathinaikos-Juventus, Fulham-Juventus
Inter Helsingborg vero, preliminare di Champions... quelle della Juventus se non ricordiamo male erano entrambe di Coppa UEFA.
@@footballmystery la prima era Champions (2000-2001), la seconda sí
metto like 👍senza indugio per il Video, ma per quella serata del 2010…,mi ci inc@zzo😡 ancora🤬
Non c'entra niente col video, ma vorrei segnalare che il sito di Storie Fuorigioco non è più aggiornato da mesi.
Ciao Mauro! Storie Fuorigioco è il nostro blog contenitore di storie di calcio, stiamo lavorando per "ristrutturarlo" e presto sarà aggiornato, inserendo anche i video di Football Mystery. Continua a seguirci!
Helsingborg Inter 1-0 stagione 99/00 e Inter Schalke 2-6 stagione 10/11
Inter Schalke 2-5 se non ricordiamo male, partita che iniziò comunque con un gol paranormale di Dejan Stankovic.
Io ricordo il primo dispiacere calcistico. Amburgo -Ju entro 1 - 0
Deportivo-Milan 2004.
Mio padre mi fece andare su tutte le furie.
Mi aveva chiesto di cenare fuori con lui.
In pizzeria la trasmettevano.
Danno:Milan eliminato.
Ingiuria:mio padre e il titolare che mi prendono in giro.
Uscito da lí ho detto a mio padre :"Primo, con te a casa non ci torno, vado a piedi.
Secondo, mi rifiuto di rimettere piede lí, fosse l'ultima cosa che faccio".
In quel ristorante pizzeria non sono mai più andato,ogni volta che i miei genitori mi chiedevano di andare lí ho sempre risposto di no, ricordando a mio padre il perché.
Da milanista mi sorprende che non abbiate messo Milan vs Deportivo del 2004.
Inter eliminata dal helsinborg nei preliminari di Champions 2000 - 01
Chievo da preliminari a serie B...Ed il Parma...di Malesani....3 coppe in 100 giorni..poi fuori coi rangers
Inter-Helsinborg, Galatasaray-Mian, Galatasaray-Juventus, Inter-Lugano, Milan-Deportivo...
Galatasaray-Juve a Istanbul nel dicembre 2013 con il campo in condizioni...agghiacciandi!
Quella degli juventini sarebbe stata al contrario 1 QUALIFICAZIONE choc
Accadeva un po' di tutto all'epoca 😁
per noi a Napoli di certo quella a Mosca 1990...ai calci di rigore contro 1 squadra modesta e il pibe in condizioni psico-fisiche penose
Vero, una grande occasione persa ma quella squadra dopo lo Scudetto risentì del declino che stava vivendo Maradona, che proprio in quella partita fu protagonista di una sportivamente drammatica "diserzione".
Ma Inter vs helsiborg?
con il rigore sbagliato da recoba... passarono i norvegesi 1-0,0-0
Preliminare di Champions! Grande delusione nerazzurra, vero, ma fu probabilmente più clamoroso uscire al primo turno con gli svedesi con la squadra che aveva macinato record su record la stagione precedente.
Giusto stava scrivendo Sampdoria-Werder Brema quando hai iniziato a parlare... xD
La Samp doveva chiudere la gara e fare il quarto gol. Al ritorno non c'é stata partita, Di Carlo aveva fatto un'ottima preparazione del match, e la Samp é stata davvero superiore. Poi Curci lascia passare quel pallone...
Oggi penso che quella gara é stata combinata dalla UEFA per garantire ai tedeschi la quarta squadra in Champions. Ho visto tante cose nello sport che ho diventato quasi un complotista.
Saluti
Perché combinata? Arbitraggio sembrava normale
@@andreagamer9146 non dal arbitraggio, dalla UEFA. I tedeschi dovevano avere i 4 posti in Champions, e quindi la Samp doveva perdere in ogni caso. I giocatori solo hanno fatto una bella opera di teatro sapendo che comunque uscivano....
Nella partita di ritorno si é visto che la Samp era di lunga superiore
@@miguelporras8366 In effetti la Samp fece uscire Cassano prima del gol tedesco.
Stagione 2005/06 Villareal V Inter
Milan - deportivo, Milan - Liverpool (Finale dal 3-0 primo tempo al 3-3 al 90°, rigori , vittoria Liverpool) ...ce ne sarebbero...
Athletic Bilbao - Napoli
Dnipro - Napoli semifinale EL
Quella col Dnipro fu davvero una grande occasione sprecata per il Napoli per tornare a giocare una finale europea, ci fu anche un arbitraggio poco limpido. Grazie mille per il tuo commento, Davide, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Juventus - Manchester united del 1999 con la Juve che dopo 1-1 in trasferta perde in casa 2-3 dopo essere andata in vantaggio 2-0
Credo che tra le eliminazioni vada segnalata quella del Verona per mano della Juventus nella Coppa dei Campioni 1985-86. In un Comunale vuoto per la strage dell'Heysel l'anno prima, andò in scena un ottavo surreale in cui l'arbitro riuscì a sbagliare praticamente tutto, dando un rigore alla Juve che non c'era (e lo dico da juventino) e non vedendo un fallo di mani di Serena in area...famosa la battuta di Bagnoli dopo la partita: "Se cercate i ladri sono nell'altro spogliatoio"...per quanto riguarda gli attorcigliamenti linguistici di Sacchi, da romagnolo posso dirvi che nel nostro dialetto "rimanere" è transitivo...ma basta spostarsi di qualche chilometro sulla via Emilia per riappacificarsi con la grammatica. Altre eliminazioni cocenti furono per me le due consecutive che subì la Juve nella Coppa 85-86 e 86-87. La prima per mano del Barcellona. Dopo aver perso 1 a 0 in Spagna la Juve poteva ribaltare il match, ma prima una mezza papera di Tacconi provocò il vantaggio di Archibald e poi una serie di gol mangiati da parte di Pacione cucinarono la frittata. Credo che Pacione abbia avuto la carriera rovinata da quella partita anche se un paio di anni dopo, nelle file del Verona, fece due gol alla Juve proprio al Comunale...ironia della sorte...la seconda invece la Juve la patì per mano del Panatinaikos. 1 a 0 in Grecia e 3 a 2 a Torino che non bastò per staccare il pass...peccato! Ricordo una partita straordinaria di Cabrini che per una sera sembrava aver ripreso improvvisamente la verve degli anni migliori...
Con il Panathinaikos era in coppa UEFA, piuttosto visto che te ne intendi con il Real Madrid in Coppa Campioni 86/87 una vergogna in mondovisione all'andata 1 a 0 al Bernabeu con goal annullato a Manfredonia non si sa per cosa, ritorno goal dopo tre minuti di Cabrini bombardamento alla porta di Buyo che para tutto e sconfitta ai rigori con errori di Favero e Brio, meritava la Juve.
@@MrJoebuck74 Giusto! Hai ragione! Me la ricordo bene quella partita! M'e' seccato da morire, anche perché Cabrini segnò quasi subito e si giocò praticamente a una porta per 100 minuti...
Galatasaray Milan 3 a 2 con il Milan fue volte in vantaggio e quindi qualificato e nel finale un rigore beffa che sancì l'eliminazione dei rossoneri della champions e della "consolazione" dell'Europa league finendo addirittura quarta nel girone...
Bayern Monaco inter 0 a 2 e al ritorno 3 a 1 x i tedeschi...
Udinese Ajax 2 a 1 con il gol beffa di Arveladze che eliminò comunque una bellissima squadra...
Inter Ifk Goteborg 1 a 1 dopo lo 0 a 0 dell'andata...
Le ultime due non sono della champions league ma sono state comunque due beffe europee
Inter Goteborg
Tifo napoli ma quella della Sampdoria fu una storia molto triste..va al di là di gran lunga delle altre
A Roma erano già convinti della Coppa😂😂😂 Quel 7-1 me lo ricordo come fosse ieri. Mamma che goduria
Beh sicuramente gli amici giallorossi non sono d'accordo 😂
PACIONEEEE... 85/86...
Ciao Roberto! Di Pacione abbiamo parlato nel terzo capitolo della saga dedicata ai talenti sprecati, eccolo se può farti piacere vederlo: ua-cam.com/video/VKC8sEOwdUg/v-deo.html
Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
per noi forse peggio l'eliminazione al preliminare con Helsingborg....
Fu sicuramente una grande delusione per l'Inter, anche perché vanificò la qualificazione ottenuta nello spareggio col Parma con le due magie di Baggio. Ma la squadra del 1989 aveva una grande aspettativa, uscire col Malmoe fu una grande sorpresa.
@@footballmystery sì, indubbiamente...noi comunque abbiamo l'imbarazzo della scelta....se penso al Villareal o alla rissa di Valencia.....
milan-depor 4-1 depor milan 4-0, porto-manchester 2-1 manchester porto 1-1 (con mourinho che si improvvisa, ato boldon) real- monaco 4-2 monaco real 3-1...anno di grazia 2004
Da milanista dico: anno disgrazia.
@@misterchansey il milan sottovalutò l'impatto riazor
In quell'edizione saltò il banco con una finale tra Porto e Monaco che nessuno avrebbe mai pronosticato alla vigilia.
@@footballmystery il monaco che recuperava le partite nei secondi tempi, il porto che fece il double coppa uefa 03 coppa dei campioni 04
Roma-liverpool 2017/18 partita in cui la Roma riuscì a rimontare ma qualche errore albitrale non aiuto
Ricordo anche Roma Karl Zaiss Jena... Da 3 a 0 a 0 a 4😭😭😭
Al ritorno 0-4 e tre pali per i tedeschi dell'est.
Ricordo inter lugano, inter boavista, inter helsimborg, udinese arsenal…