Me lo sono guastato tutto questo Carlo Marrale...intimamente esplosivo...Mi ha fatto bene ascoltarlo. Un autore ma, lasciatemelo dire, un cantante spaziale che era in grado di fare da contraltare ad Antonella! Avrei voluto sentirlo cantare di più nei loro pezzi. Grazie Carlo!
...che straordinaria intervista caro Tino...mi hai fatto commuovere anche stamattina...bella persona Carlo Marrale...e musicista "illuminato"...le dita gli vanno spontaneamente su armonie stupende senza neanche sapere o pensare che accordi sta facendo...è un dono divino....grande Carlo e grazie Tino. 🥰😍😍🙋♂️👍
...e pensare che è completamente autodidatta e non conosce una nota che sia una... sarebbe opportuno chiedersi perchè tanti _idioti_ sprecano il loro tempo frequentando i conservatori di musica !
Bravo Carlo...hai ragione quando dici che non abbiamo più una nostra cultura musicale.Io suonavo con un gruppo tanti anni fa...ero batterista e voce.Erano gli anni d'oro della canzone italiana e gia i MATIA BAZAR erano sulla cresta dell'onda.Dopo quel periodo è cominciato il declino della musica in generale.Adesso provo solo pena per il nulla di nuovo .Auguri Carlo,sei una brava persona e un grande compositore che ci ha fatto sognare.
Ormai la domenica mattina queste tue interviste sono diventate come il caffè, gustose e necessarie. Grazie Tino per queste testimonianze che a noi over 50 suscitano nostalgia e che dovrebbero fare riflettere le nuove generazioni
Bellissima intervista! Immenso, Carlo Marrale! Mi dispiace tantissimo non aver potuto ascoltare i brani (anche se accennati) composti da Carlo. Peccato per questa (davvero assurda) questione dei copyright, nonostante si tratti (e si tratterebbe) dell'esecuzione da parte dell'autore, del compositore originale! Fantastico aver ascoltato la storia di "Vacanze Romane". Stupendo il brano composto inedito con Lauzi. Grazie Tino e Grazie a Carlo!
@@c_era_una_voltaMa di quello che so il video viene bloccato solo se metti un pezzo pubblicatoe in vendita, perchè lo scanner elettronico non riesce a percepire una canzone eseguita dal vivo dato che la forma d'onda non è identica ai brani che ha immagazinati nel database!
Grazie Tino, intervistare Carlo ha portato un mare di ricordi sia emozionali che musicali. Un saluto a te e a Carlo col quale condivido il pensiero sulla musica italiana e in genere.
Carlo Marrale, ho appena ascoltato ODISSEA che non conoscevo . . . questo musicista è delizioso per me, il suo stile compositivo è caratteristico ed è sempre efficace, ma senza darlo a vedere quindi discreto: un gregario - protagonista ( ossimoro secondo me efficace ) grazie come al solito TINO per le tue proposte di approfondimenti tramite le persone della musica !!
La libertà di Internet ci regala la scelta di gustare queste bellissime interviste del Maestro Tino Carugati....Grazie di cuore poichè la TV è inguardabile! Un abbraccio!!!
Bimbo consapevoledel proprio talento,ma modesto,ig orante e sapiente,nel sensoche non ha avuto uneducazione musicale,eppure e stato cosi geniale.E anche vero che dopo Antonella eraBimbo a spiccare come cantante e musicista.Grazie Bimbo di tutto quello che ci hai dato e che vorrei ci desse ancora.Grazie Carugati.....
He's got the most beautiful voice I ever heard in a song! Growing up in Peru back in the '70s his song "Esta tarde, que tarde" was like music from angels! Such a beautiful melody and sweet voice...
Questa settimana in super ritardo per dirti che sei UNICO hai ospiti sempre più sorprendenti e mi sono scocciato di riempirti di complimenti perché va bene che in italiano ci sono tanti sinonimo ma prima o poi finisco... Grazie grazie grazie
Ciao Carlo! Un gigante di umiltà e di umanità! Devi essere una persona rarissima! Grazie per tutte le emozioni che ci avete sempre donato a piene mani!
Che bella persona! Mi vergogno perché per me Carlo era la faccia dei Matia Bazar ma non ne conoscevo il nome. "Complici" è splendida "anche" per il testo. Che bella persona.
Buongiorno Maestro, grazie per la simpatica intervista con un eterno ragazzo ( come noi del resto, anzi tu in particolare) . Ho visto ieri sera un recente filmato su UA-cam di Marrale che canta " Vacanze romane" . Una bellissima interpretazione, gran voce e musicalità!! E complimenti a te, gran signore dell' Armonia e della classe a tutto tondo! Ciao !!!!
Si è vero, sei bravissimo a spiegare Tino ed è raro credimi.Che carino vedere di volta in volta, in queste storie di amore per Musica, il sentimento che caratterizza ogni vero musicista e con il quale guarda il mondo e la propria vita. In questo caso è una struggente nostalgia in cui la musica fa da voce dell'anima, da mentore e poi da adulto è rimasta la forma espressiva privilegiata dal bambino interiore. Adoro i Mattia.
Se v'incontro sui navigli vi abbraccio, è difficile, abito a Roma, e comunque è un'autentica minaccia d'amore, da musicista cresciuto negli anni 70 devo molto al prog italiano, al Maestro Marrale gli direi... grazie.
Ciao Tino grazie a questa intervista ho avuto la possibilità di ascoltare Salvatore Licitra, di cui Carlo ha composto il brano che hanno cantato insieme ad Alvarez. Caro Tino è di una bellezza mostruosa purtroppo va ascoltato più di una volta. Ma la ricompensa è grande, peccato che ha poche visualizzazioni, questo a malincuore va a rafforzare la tua tesi in merito. Comunque Carlo Marrale è bravissimo. E come dici tu menomale che non conosce la teoria musicale, altrimenti cosa avrebbe scritto quest'uomo. Be' forse sta tutto lì il fatto di essere ITALIANI. Salutamelo. E digli che dora in poi ha un altro ammiratore. Ciao
Grazie Tino, per l'interessante intervista che ci hai proposto, dandoci la possibilità di conoscere la storia di una band che ha accompagnato piacevolmente e musicalmente la nostra gioventù, raccontataci dalla bravura ed umiltà di Carlo Marrale, a cui vanno i miei complimenti per le Sue splendide e notorie composizioni, come anche per quella inedita, scritta con B. Lauzi. P.S.: nel video del 72 che hai menzionato, con Mina e Battisti, all'Hammond c'era Gabriele Lorenzi ex Formula 3, - di Livorno -, mio concittadino. Ciao e Buona Serata.
Ciao Bimbo che ricordi e quante canzoni bellissime che canta Vasco Rossi (e a noi non resta che scriverle in fretta xrché poi spariscono e non ritornano più) x fortuna c'è youtoube Tanta salute bimbo . 🌈💯🙋🌅🚣
Ogni volta che sento i vostri saluti mi corre un brivido giu' lungo la schiena, probabilmente lo stesso brivido che Carlo ha descritto cosi' bene e che lo accompagna in tutta la sua vita e che, con sorpresa mentre sto scrivendo, noto anche altri ne hanno subito l'effetto. C'e' certamente qualcosa di magico in queste interviste, sara' la chimica della verita', quella che emerge come elemento essenziale per ogni artista. Questi quaranta minuti diventano lezioni di vita e di augurio per un futuro migliore. Grazie ancora e baci e abbracci.
E alle loro prove con Antonella nel 1975 io c'ero. Si tennero a Genova nel quartiere di Sturla in una sorta di scantinato adibito a sale prova. Li ascoltavo per ore, avevo 14 anni e iniziavo a suonare proprio in quelle sale le cui pareti erano gonfie di lana di vetro tenuta su con sacchi di juta. Vidi l'ingresso di Golzi nella band. Un ragazzo molto energico e pieno di entusiasmo. Fu preferito a Lucio Fois, alla cui audizione ero presente. Lucio in seguito ebbe un breve attimo di popolarità con Ornella Vanoni.
Secondo me Carlo è il più grande testimone vivente dei Maria Bazar, perché purtroppo Aldo e Giancarlo non possono più parlare e gli altri, a cominciare da Piero e Antonella, non hanno la stessa passione del tempo passato. Mi dispiace moltissimo che Antonella sia diventata un’eremita e in tutti questi anni abbia scelto di non comunicare più con i suoi ex compagni, così come è tremendo vedere come gli attuali componenti del gruppo abbiano diffidato Carlo e Silvia di poter suonare e cantare liberamente i brani del gruppo (tra l’altro la maggior parte dei quali comporti proprio da Carlo). Un vero peccato. Comunque Carlo resta per me il migliore di tutti i tempi e oggi resta il più grande testimone di una storia incredibile ♥️♥️♥️
Prima dei MATIA BAZAR l'esperienza con i JET con un valido album di Prog rock FEDE SPERANZA e CARITÀ !!!!!! Con lui alle chitarre PIERO CASSANO alle tastiere ALDO STELLITA RIP al basso e alla batteria mi pare un certo COCHIS !!!!! Rimase l'unico album dei JET , che poco dopo si sciolsero , e nel 1975 loro tre più l'arrivo alla batteria di GIANCARLO GOLZI RIP dal MUSEO ROSENBACH anch'esso gruppo Prog rock di GENOVA come anche i JET ,e poi al canto arrivò ANTONELLA RUGGIERO detta MATIA e fondarono i MATIA BAZAR gruppo pop melodico che ha avuto un grande successo popolare !!!!! Certo che la voce di ANTONELLA RUGGIERO era SPLENDIDA la marcia in più del gruppo !!!!!! I primi MATIA avevano anche qualcosa di progrock come es la splendida CAVALLO BIANCO che mi ricordava un po' PINK FLOYD e RENAISSANCE a causa della voce di ANTONELLA RUGGIERO che mi ricorda quella di ANNIE HASLAM !!!!! DAVVERO un grande brano !!!!!
Certe regole, appunto, nella musica pop o nel jazz, vanno disattese in quanto potrebbero precludere la personalità, il carattere, quel tocco, accento o segni di riconoscimento vari di un musicista...tutto ciò, ovviamente, se non si trattasse di musica classica, lì e. quindi, in conservatorio, non si transige com'è giusto che sia (è capitato pure a me. che all'epoca, con la tromba, mi ispiravo ad Herb Alpert e a Chuck Mangione). Grande intervista, grazie a Tino Carugati...ricordo ancora i "Matia Bazar" con Carlo Marrale ad Alghero, nel 1981 "Cavallo bianco" e il repertorio presentato dall'allora formazione originale. Emozioni di altri tempi....
Bella intervista, anche se un po' corta. Ci vorebbero altre puntate, dove Carlo spieghi la genesi di altre canzoni, tipo "C'è tutto un mondo intorno". Comunque Cassano e Marrale li hai intervistati. Ora manca Sabbione, Cossu e la Dea, ma per quella la vedo difficile...
un grandissimo Carlo Marrale che mi ha ricordato quel pezzo che ha cantato ad apertura di intervista ma che non riesco a capire il nome per riuscire a cercarlo che mi ricorda tanto un periodo bellissimo della mia vita e volevo chiederti caro Tino se riesci a scrivermi il titolo. siamo proprio una generazione che ha goduto di pezzi musicali unici della storia della musica. pensa che Apache degli shadow è la mia suoneria del cellulare. ahahahahahahah che bello scoprire che hai cose in comune con personaggi fantaqstici come Carlo
Io ho avuto la tua stessa curiosità. Fortuna che sono riuscito a malapena a cogliere il nome del compositore, poi con un po' di pazienza l'ho trovato. Eccolo: Ho scoperto la canzone Prince Igor, Act II: No. 17, Polovtsian Dances (Version 1974) di The State Academic Symphony Orchestra & Evgeny Svetlanov grazie a Shazam. www.shazam.com/track/306562681/prince-igor-act-ii-no-17-polovtsian-dances-version-1974
@@TinoCarugati Tino ci sei cascato... ti volevo fare arrabbiare un po'. Sei sempre così composto... Diciamo che non avresti avuto il tempo di cercarla. Va bene?
Intervista riuscita. È sempre piacevole ed interessante ascoltare Carlo Marrale, sebbene alcuni argomenti sono già stati trattati in precedenti interviste. Fortunatamente non fa come carlo Verdone e, pur dicendo ormai cose già dette e ridette, ripete sempre la stessa versione mentre Verdone ogni volta la rivolta aggiu gendo o togliendo qualcosa... Bellissimo il tratto in cui gli riconosci "la progressione armonica discendente dell'accordo di settima quinta bemolle maggiore... " cioè da sempre il tuo pane quotidiano, ovvero riconoscere ad orecchio le giuste armonie😂. Hai commesso un solo errore... ehm... chiedergli un inedito... "Complici"... l'ha cantata tutta. Non voglio giudicare il brano al primo ascolto e senza arrangiamento, ma giornalisticamente è un errore ed andrebbe tagliato quasi tutto. Suonato così sembra una canzone sanremese degli anni '50. Forse chiedendo un inesito volevi rimarcare il fatto che sei costretto a non fare eseguire brani famosi su youtube? Pure se a suonarlo è proprio l'autore? Mah! In lealtà a noi interessa sapere come ha creato i suoi capolavori, e purtroppo bisognava lasciarlo libero di accennare i passaggi significativi. Alla fine le cose importanti non le svela: i motivi per cui è stato costretto a lasciare il gruppo. Il vero motivo per cui Antonella se n'è andata. Chissà se un giorno arriveremo a saperlo. Altra cosa interessante: vacanze romane è sua e di Stellita, ma in tanti ci hanno messo le mani. Tu stesso hai sottolineato l'importanza della rifinitura con il sottofondo elettronico. È stato pacifico riconoscergli la paternità del brano alla Siae? Oppure anche gli altri hanno provato ad invocare un ruolo, sia pure marginale? Queste sono curiosità vive che però nessuno ha il coraggio di chiedere, o perlomeno non riesce facile trovare le parole giuste per indagare senza fare la figura dell'impiccione indelicato... 😊 Alla prossima! P.s. questo è il brano originale accennato all'inizio da Carlo Prince Igor, Act II: No. 17, Polovtsian Dances (Version 1974) di The State Academic Symphony Orchestra & Evgeny Svetlanov grazie a Shazam. www.shazam.com/track/306562681/prince-igor-act-ii-no-17-polovtsian-dances-version-1974
Rimane in sospeso anche la questione delle note di Vacanze Romane prese da una canzone di Yma Sumac; Giancarlo Golzi in un'intervista disse che furono volute da Antonella, che era un'estimatrice della cantante peruviana e che aveva voluto renderle omaggio con questa scelta.
@@carlovaiacer Non dico che Marrale racconta il falso. Potrebbe essere solo che semplifica un racconto che sarebbe troppo lungo da descrivere per intero. Sta di fatto che qui: ua-cam.com/video/sI9kRwjmxTo/v-deo.html si dimostra che alcune battute sono riprese da una canzone della Sumac. Peccato veniale se hanno contribuito a creare una canzone come Vacanze Romane. Poi se le ha volute Antonella o no, ho solo riportato quanto detto da Golzi.
@@paperinik_MB che disdetta Giancarlo e Aldo non ci sono più e Antonella e come se non ci fosse. Carlo può dire ciò che vuole. Infatti lo dice Se altri hanno integrato perche alla siae c'e solo lui e Stellita? Boh! La bellezza del brano e dovuta pure al sapiente uso dell'elettronica. E poi ad Antinella! Quando la canta Carlo Marrale, facci caso... si lamenta! E un'altra canzone!
@@carlovaiacer Veramente la canzone è accreditata a Golzi/Marrale. Però è risaputo che il testo fu scritto da Stellita e accreditato (cioè regalato) a Golzi per questioni di SIAE. Quindi anche per la musica potrebbero essersi accordati per l'accredito a Carlo, visto che probabilmente è quello che ci aveva messo il maggior impegno e che aveva avuto l'intuizione iniziale. A me piace anche la versione cantata da lui. Certo, come voce è al limite mentre per Antonella era una passeggiata, essendo un soprano leggero.
Tino non possono censurare se suoni con la chitarra dal vivo, altrimenti dovrebbero bloccare anche tutti i tuoi tutorial di canzoni note, e tutte le cover che ci sono sul sito. Il blocco avviene solo se usi una base di proprietà.
bella persona , bell'intervista come é stata bella qualla fatta a Piero Cassano, altra pietra miliare dei Matia Bazar, pero parlano sempre delle stesse canzoni, che sono stupende, ma ce ne sono altre che sono fantastiche, , ascoltate il brano dal titolo Tram , dall'album tournee .... saluti a tutti
Senza nulla togliere a chi frequenta con merito e dedizione al conservatorio, la testimonianza di Marrale è la dimostrazione che chi ha talento parte dalla pratica e poi codifica con la teoria. Penso anche a Dalla, Pino Daniele e molti altri...
La semianalfabetizzazione della nazione è uno degli obiettivi che si poneva Gelli con la Loggia P2. Lo denunciò per primo Pasolini. Sul web puoi trovare il decalogo ex segreto, è già stato tutto abbondantemente analizzato dagli studiosi.
Peccato che personaggi come Carlo non si vedono più in tv.i veri professionisti
Carlo Marrale è fantastico, come musicista e come persona. Grazie di cuore Tino ❤
Brividi. Un grandissimo Carlo Marrale, anche come persona. Stupenda intervista. Genio italiano
Me lo sono guastato tutto questo Carlo Marrale...intimamente esplosivo...Mi ha fatto bene ascoltarlo. Un autore ma, lasciatemelo dire, un cantante spaziale che era in grado di fare da contraltare ad Antonella! Avrei voluto sentirlo cantare di più nei loro pezzi. Grazie Carlo!
L'umilta' che solo i veri grandi hanno. Bella intervista. Complimenti Maestro Tino
...che straordinaria intervista caro Tino...mi hai fatto commuovere anche stamattina...bella persona Carlo Marrale...e musicista "illuminato"...le dita gli vanno spontaneamente su armonie stupende senza neanche sapere o pensare che accordi sta facendo...è un dono divino....grande Carlo e grazie Tino. 🥰😍😍🙋♂️👍
...e pensare che è completamente autodidatta e non conosce una nota che sia una... sarebbe opportuno chiedersi perchè tanti _idioti_ sprecano il loro tempo frequentando i conservatori di musica !
Che musicista fantastico !!!
Grazie e un abbraccio per il meraviglioso racconto !
Bravo Carlo...hai ragione quando dici che non abbiamo più una nostra cultura musicale.Io suonavo con un gruppo tanti anni fa...ero batterista e voce.Erano gli anni d'oro della canzone italiana e gia i MATIA BAZAR erano sulla cresta dell'onda.Dopo quel periodo è cominciato il declino della musica in generale.Adesso provo solo pena per il nulla di nuovo .Auguri Carlo,sei una brava persona e un grande compositore che ci ha fatto sognare.
Bellissima chiacchierata... quarantasette minuti e nonnme ne sono accorto... Carlo L'ultimo dei romantici, grande uomo, grande artista e grande umiltá
Carlo marrale ,che persona splendida !!! Ancora adesso ti fa vibrare il cuore 💓💓💓💓
"Complici" un vero capolavoro. Grande Carlo Marrale, grande Tino per averlo portato su UA-cam.
❤
Ormai la domenica mattina queste tue interviste sono diventate come il caffè, gustose e necessarie. Grazie Tino per queste testimonianze che a noi over 50 suscitano nostalgia e che dovrebbero fare riflettere le nuove generazioni
Alcuni punti salienti:
11:00 l'incontro con Antonella Ruggiero;
21:33 come è nata "Vacanze romane".
Questa intervista è un gioiello! Grazie 😊💕
Bellissima intervista! Immenso, Carlo Marrale! Mi dispiace tantissimo non aver potuto ascoltare i brani (anche se accennati) composti da Carlo.
Peccato per questa (davvero assurda) questione dei copyright, nonostante si tratti (e si tratterebbe) dell'esecuzione da parte dell'autore, del compositore originale!
Fantastico aver ascoltato la storia di "Vacanze Romane".
Stupendo il brano composto inedito con Lauzi.
Grazie Tino e Grazie a Carlo!
Si ma solo in questo canale c.è il copyright "esasperato"!! Ma che è? Rovinato una bella intervista
@@c_era_una_voltaMa di quello che so il video viene bloccato solo se metti un pezzo pubblicatoe in vendita, perchè lo scanner elettronico non riesce a percepire una canzone eseguita dal vivo dato che la forma d'onda non è identica ai brani che ha immagazinati nel database!
Che bella intervista Tino. Che persona deliziosa Marrale, oltre a grande musicista, emana gentilezza.
Super intervistata. Sono cresciuta Con "C'è tutto un mondo intorno", una specie di mantra per me. Adoro, adoro complimenti wow.
❤️❤️
Bellissima appena finita di ascoltare... che dire?
Bellissima la canzone scritta insieme a Bruno Lauzi.
Grazie per queste belle chicche Tino
Bellissima intervista. Carlo grande nella musica e nei pensieri.
Grazie Tino, intervistare Carlo ha portato un mare di ricordi sia emozionali che musicali. Un saluto a te e a Carlo col quale condivido il pensiero sulla musica italiana e in genere.
Grazie Tino per queste interviste a veri personaggi musicali!!!
Che gran bella conservazione!
Molto bravo e simpatico il signor Marrale.
Carina l’espressione: “Le regole vanno sregolate”.
Complimenti! 👍
Wow, il grande Marrale!!! Musicista eccellente e autore di armonie e melodie bellissime.Grazie Tino!!!!!
Carlo Marrale, ho appena ascoltato ODISSEA che non conoscevo . . . questo musicista è delizioso per me, il suo stile compositivo è caratteristico ed è sempre efficace, ma senza darlo a vedere quindi discreto: un gregario - protagonista ( ossimoro secondo me efficace ) grazie come al solito TINO per le tue proposte di approfondimenti tramite le persone della musica !!
Che voce meravigliosa! Che genio! Vorrei cantare con lui....
Che emozione guardare e ascoltare due icona della musica come voi due. Bellissima intervista. ❤️🎹🎻👏👏
Grande intervista.... grazie per questa linfa domenicale
Carlo Marrale ....bravissimo musicista e compositore ,quanto Brasile nella sua musica e grazie a te Tino per questi bei momenti
ciao tino bella intervista carlo e i matia bazar grandi e belle canzoni ciao buona domenica a entrambi
Bravo Carlo, quanta strada dai tempi del Number One .... e dal Galassia!
Una bellissima e interessantissima intervista! Grazie Tino come sempre!
E grazie a Carlo!
La libertà di Internet ci regala la scelta di gustare queste bellissime interviste del Maestro Tino Carugati....Grazie di cuore poichè la TV è inguardabile! Un abbraccio!!!
Bimbo consapevoledel proprio talento,ma modesto,ig orante e sapiente,nel sensoche non ha avuto uneducazione musicale,eppure e stato cosi geniale.E anche vero che dopo Antonella eraBimbo a spiccare come cantante e musicista.Grazie Bimbo di tutto quello che ci hai dato e che vorrei ci desse ancora.Grazie Carugati.....
Grazie Tino per queste emozioni ... che intervista!!!!!!!!!!! Carlo & Matia Bazar che nostalgia di bellezza!
Sempre molto interessanti queste interviste.
Che racconti magici .
He's got the most beautiful voice I ever heard in a song! Growing up in Peru back in the '70s his song "Esta tarde, que tarde" was like music from angels! Such a beautiful melody and sweet voice...
Bravo Carlo...emozioni sempre
Complici di pacca a Mina. Bravissimo Carlo e Grande Tino 🎼
La musica finisce con questi artisti. Grazie Tino!
Questa settimana in super ritardo per dirti che sei UNICO hai ospiti sempre più sorprendenti e mi sono scocciato di riempirti di complimenti perché va bene che in italiano ci sono tanti sinonimo ma prima o poi finisco... Grazie grazie grazie
Bellissimo . Nei racconti d'infanzia mi riconosco molto . Fulminato dalla musica già a tenera età...e poi gli Shadows e poi i Beatles...
Un mito Carlo!.. 🎸 🎶 👍
Ciao Carlo! Un gigante di umiltà e di umanità! Devi essere una persona rarissima! Grazie per tutte le emozioni che ci avete sempre donato a piene mani!
Bellissima intervista!!
Altra bella intervista. Solo applausi 👏👏👏
Meravigliosa intervista e racconto. Quel brano inedito un bellissimo regalo. Grazie
Grande maestro complimenti!! 👏Buona Domenica
Grande artista Carlo e grande persona. Visto l'estate scorsa con Silvia Mezzanotte nel loro tour Vacanze Romane.
UN MITOOO!!!! Grazieee!! 👏👏👏👏👏
Il tino è un grande e sceglie sempre grandi veri musicisti da intervistare.proprio un piacere...ascoltarli sia musicalmente che nei racconti😀
Che bella persona! Mi vergogno perché per me Carlo era la faccia dei Matia Bazar ma non ne conoscevo il nome. "Complici" è splendida "anche" per il testo. Che bella persona.
Un anno fa
Vedo questa intervista solo oggi e finalmente ho capito la persona di Franco Marrale
Splendido
Grazie
Buongiorno Maestro, grazie per la simpatica intervista con un eterno ragazzo ( come noi del resto, anzi tu in particolare) . Ho visto ieri sera un recente filmato su UA-cam di Marrale che canta " Vacanze romane" . Una bellissima interpretazione, gran voce e musicalità!! E complimenti a te, gran signore dell' Armonia e della classe a tutto tondo! Ciao !!!!
日本にも、マティアバザールの音楽のファンは、たくさんいます。マティアバザールは、永遠に輝き続けます!✨🌟素晴らしかったです!ありがとうございました。💖🌹💐
Genio Marrale.
Si è vero, sei bravissimo a spiegare Tino ed è raro credimi.Che carino vedere di volta in volta, in queste storie di amore per Musica, il sentimento che caratterizza ogni vero musicista e con il quale guarda il mondo e la propria vita. In questo caso è una struggente nostalgia in cui la musica fa da voce dell'anima, da mentore e poi da adulto è rimasta la forma espressiva privilegiata dal bambino interiore. Adoro i Mattia.
Se v'incontro sui navigli vi abbraccio, è difficile, abito a Roma, e comunque è un'autentica minaccia d'amore, da musicista cresciuto negli anni 70 devo molto al prog italiano, al Maestro Marrale gli direi... grazie.
Pensa che nel 1987 ho registrato nello studio dI Roberto Colombo, a Grignasco... Che bei tempi...
Grande!!!👍🎵🎶Ciao Tino, sempre così, è un piacere ascoltare le tue interviste!!!👍🎵🎶
Ciao Tino grazie a questa intervista ho avuto la possibilità di ascoltare Salvatore Licitra, di cui Carlo ha composto il brano che hanno cantato insieme ad Alvarez.
Caro Tino è di una bellezza mostruosa purtroppo va ascoltato più di una volta. Ma la ricompensa è grande, peccato che ha poche visualizzazioni, questo a malincuore va a rafforzare la tua tesi in merito. Comunque Carlo Marrale è bravissimo. E come dici tu menomale che non conosce la teoria musicale, altrimenti cosa avrebbe scritto quest'uomo.
Be' forse sta tutto lì il fatto di essere ITALIANI.
Salutamelo. E digli che dora in poi ha un altro ammiratore. Ciao
Grazie Tino, per l'interessante intervista che ci hai proposto, dandoci la possibilità di conoscere la storia di una band che ha accompagnato piacevolmente e musicalmente la nostra gioventù, raccontataci dalla bravura ed umiltà di Carlo Marrale, a cui vanno i miei complimenti per le Sue splendide e notorie composizioni, come anche per quella inedita, scritta con B. Lauzi.
P.S.: nel video del 72 che hai menzionato, con Mina e Battisti, all'Hammond c'era Gabriele Lorenzi ex Formula 3, - di Livorno -, mio concittadino. Ciao e Buona Serata.
Ciao Bimbo che ricordi e quante canzoni bellissime che canta Vasco Rossi (e a noi non resta che scriverle in fretta xrché poi spariscono e non ritornano più) x fortuna c'è youtoube Tanta salute bimbo . 🌈💯🙋🌅🚣
Complici, pezzo perfetto per Mina
Che bella persona Carlo...
Grazie Tino, grazie Carlo. Una bella boccata di aria pulita. ❤️❤️
Buona domenica Tino e Carlo
Ogni volta che sento i vostri saluti mi corre un brivido giu' lungo la schiena, probabilmente lo stesso brivido che Carlo ha descritto cosi' bene e che lo accompagna in tutta la sua vita e che, con sorpresa mentre sto scrivendo, noto anche altri ne hanno subito l'effetto. C'e' certamente qualcosa di magico in queste interviste, sara' la chimica della verita', quella che emerge come elemento essenziale per ogni artista. Questi quaranta minuti diventano lezioni di vita e di augurio per un futuro migliore. Grazie ancora e baci e abbracci.
Ho iniziato ad ascoltare i Matia con "ma perché"... Canzoni meravigliose, grande musica. Grazie Tino
Grazie Grazie Grazie!!!
Grazie Tino, bellissima intervista, peccato la linea, 🤗
Eh, si, purtroppo, Fabio. Grazie, comunque
E alle loro prove con Antonella nel 1975 io c'ero. Si tennero a Genova nel quartiere di Sturla in una sorta di scantinato adibito a sale prova. Li ascoltavo per ore, avevo 14 anni e iniziavo a suonare proprio in quelle sale le cui pareti erano gonfie di lana di vetro tenuta su con sacchi di juta. Vidi l'ingresso di Golzi nella band. Un ragazzo molto energico e pieno di entusiasmo. Fu preferito a Lucio Fois, alla cui audizione ero presente. Lucio in seguito ebbe un breve attimo di popolarità con Ornella Vanoni.
Ma dai!! BIMBO!!!! ❤️❤️❤️
Il brano scritto da Bruno è stupendo
Secondo me Carlo è il più grande testimone vivente dei Maria Bazar, perché purtroppo Aldo e Giancarlo non possono più parlare e gli altri, a cominciare da Piero e Antonella, non hanno la stessa passione del tempo passato. Mi dispiace moltissimo che Antonella sia diventata un’eremita e in tutti questi anni abbia scelto di non comunicare più con i suoi ex compagni, così come è tremendo vedere come gli attuali componenti del gruppo abbiano diffidato Carlo e Silvia di poter suonare e cantare liberamente i brani del gruppo (tra l’altro la maggior parte dei quali comporti proprio da Carlo). Un vero peccato. Comunque Carlo resta per me il migliore di tutti i tempi e oggi resta il più grande testimone di una storia incredibile ♥️♥️♥️
Prima dei MATIA BAZAR l'esperienza con i JET con un valido album di Prog rock FEDE SPERANZA e CARITÀ !!!!!! Con lui alle chitarre PIERO CASSANO alle tastiere ALDO STELLITA RIP al basso e alla batteria mi pare un certo COCHIS !!!!! Rimase l'unico album dei JET , che poco dopo si sciolsero , e nel 1975 loro tre più l'arrivo alla batteria di GIANCARLO GOLZI RIP dal MUSEO ROSENBACH anch'esso gruppo Prog rock di GENOVA come anche i JET ,e poi al canto arrivò ANTONELLA RUGGIERO detta MATIA e fondarono i MATIA BAZAR gruppo pop melodico che ha avuto un grande successo popolare !!!!! Certo che la voce di ANTONELLA RUGGIERO era SPLENDIDA la marcia in più del gruppo !!!!!! I primi MATIA avevano anche qualcosa di progrock come es la splendida CAVALLO BIANCO che mi ricordava un po' PINK FLOYD e RENAISSANCE a causa della voce di ANTONELLA RUGGIERO che mi ricorda quella di ANNIE HASLAM !!!!! DAVVERO un grande brano !!!!!
Bella recensione da uno che come me ha da sempre amato i mitici Matia Bazar... 👍😊
Matia Bazar divini😍
Certe regole, appunto, nella musica pop o nel jazz, vanno disattese in quanto potrebbero precludere la personalità, il carattere, quel tocco, accento o segni di riconoscimento vari di un musicista...tutto ciò, ovviamente, se non si trattasse di musica classica, lì e. quindi, in conservatorio, non si transige com'è giusto che sia (è capitato pure a me. che all'epoca, con la tromba, mi ispiravo ad Herb Alpert e a Chuck Mangione). Grande intervista, grazie a Tino Carugati...ricordo ancora i "Matia Bazar" con Carlo Marrale ad Alghero, nel 1981 "Cavallo bianco" e il repertorio presentato dall'allora formazione originale. Emozioni di altri tempi....
Bella intervista, anche se un po' corta. Ci vorebbero altre puntate, dove Carlo spieghi la genesi di altre canzoni, tipo "C'è tutto un mondo intorno". Comunque Cassano e Marrale li hai intervistati. Ora manca Sabbione, Cossu e la Dea, ma per quella la vedo difficile...
Antonella dovrebbe spiegare tante cose...
un grandissimo Carlo Marrale che mi ha ricordato quel pezzo che ha cantato ad apertura di intervista ma che non riesco a capire il nome per riuscire a cercarlo che mi ricorda tanto un periodo bellissimo della mia vita e volevo chiederti caro Tino se riesci a scrivermi il titolo. siamo proprio una generazione che ha goduto di pezzi musicali unici della storia della musica. pensa che Apache degli shadow è la mia suoneria del cellulare. ahahahahahahah che bello scoprire che hai cose in comune con personaggi fantaqstici come Carlo
Io ho avuto la tua stessa curiosità. Fortuna che sono riuscito a malapena a cogliere il nome del compositore, poi con un po' di pazienza l'ho trovato.
Eccolo:
Ho scoperto la canzone Prince Igor, Act II: No. 17, Polovtsian Dances (Version 1974) di The State Academic Symphony Orchestra & Evgeny Svetlanov grazie a Shazam. www.shazam.com/track/306562681/prince-igor-act-ii-no-17-polovtsian-dances-version-1974
@@carlovaiacer grazie di cuore!
@@maxfolgorino se aspettavi a Tino, stavi fresco!
Ciao! Buon divertimento.
..Come a dire " Il Tino non risponde mai a nessuno". E' così?
@@TinoCarugati Tino ci sei cascato... ti volevo fare arrabbiare un po'. Sei sempre così composto...
Diciamo che non avresti avuto il tempo di cercarla.
Va bene?
bella intervista
Mgrazie Tino... e grazie a Marrale ... che meraviglia Complici
Grande Tino. Una grandissima intervista. Conosci Andrea music? Potresti fare un un'intervista anche a lui.
Intervista riuscita. È sempre piacevole ed interessante ascoltare Carlo Marrale, sebbene alcuni argomenti sono già stati trattati in precedenti interviste. Fortunatamente non fa come carlo Verdone e, pur dicendo ormai cose già dette e ridette, ripete sempre la stessa versione mentre Verdone ogni volta la rivolta aggiu gendo o togliendo qualcosa...
Bellissimo il tratto in cui gli riconosci "la progressione armonica discendente dell'accordo di settima quinta bemolle maggiore... " cioè da sempre il tuo pane quotidiano, ovvero riconoscere ad orecchio le giuste armonie😂.
Hai commesso un solo errore... ehm... chiedergli un inedito... "Complici"... l'ha cantata tutta. Non voglio giudicare il brano al primo ascolto e senza arrangiamento, ma giornalisticamente è un errore ed andrebbe tagliato quasi tutto. Suonato così sembra una canzone sanremese degli anni '50. Forse chiedendo un inesito volevi rimarcare il fatto che sei costretto a non fare eseguire brani famosi su youtube? Pure se a suonarlo è proprio l'autore? Mah!
In lealtà a noi interessa sapere come ha creato i suoi capolavori, e purtroppo bisognava lasciarlo libero di accennare i passaggi significativi.
Alla fine le cose importanti non le svela: i motivi per cui è stato costretto a lasciare il gruppo. Il vero motivo per cui Antonella se n'è andata. Chissà se un giorno arriveremo a saperlo.
Altra cosa interessante: vacanze romane è sua e di Stellita, ma in tanti ci hanno messo le mani. Tu stesso hai sottolineato l'importanza della rifinitura con il sottofondo elettronico. È stato pacifico riconoscergli la paternità del brano alla Siae? Oppure anche gli altri hanno provato ad invocare un ruolo, sia pure marginale?
Queste sono curiosità vive che però nessuno ha il coraggio di chiedere, o perlomeno non riesce facile trovare le parole giuste per indagare senza fare la figura dell'impiccione indelicato... 😊
Alla prossima!
P.s. questo è il brano originale accennato all'inizio da Carlo
Prince Igor, Act II: No. 17, Polovtsian Dances (Version 1974) di The State Academic Symphony Orchestra & Evgeny Svetlanov grazie a Shazam. www.shazam.com/track/306562681/prince-igor-act-ii-no-17-polovtsian-dances-version-1974
Rimane in sospeso anche la questione delle note di Vacanze Romane prese da una canzone di Yma Sumac; Giancarlo Golzi in un'intervista disse che furono volute da Antonella, che era un'estimatrice della cantante peruviana e che aveva voluto renderle omaggio con questa scelta.
@@paperinik_MB quindi carlo marrale racconta il falso?
E se tutti hanno collaborato perche alla saie risulta solo carlo e aldo?
@@carlovaiacer Non dico che Marrale racconta il falso. Potrebbe essere solo che semplifica un racconto che sarebbe troppo lungo da descrivere per intero. Sta di fatto che qui: ua-cam.com/video/sI9kRwjmxTo/v-deo.html si dimostra che alcune battute sono riprese da una canzone della Sumac. Peccato veniale se hanno contribuito a creare una canzone come Vacanze Romane. Poi se le ha volute Antonella o no, ho solo riportato quanto detto da Golzi.
@@paperinik_MB che disdetta Giancarlo e Aldo non ci sono più e Antonella e come se non ci fosse. Carlo può dire ciò che vuole. Infatti lo dice
Se altri hanno integrato perche alla siae c'e solo lui e Stellita? Boh!
La bellezza del brano e dovuta pure al sapiente uso dell'elettronica. E poi ad Antinella! Quando la canta Carlo Marrale, facci caso... si lamenta! E un'altra canzone!
@@carlovaiacer Veramente la canzone è accreditata a Golzi/Marrale. Però è risaputo che il testo fu scritto da Stellita e accreditato (cioè regalato) a Golzi per questioni di SIAE. Quindi anche per la musica potrebbero essersi accordati per l'accredito a Carlo, visto che probabilmente è quello che ci aveva messo il maggior impegno e che aveva avuto l'intuizione iniziale. A me piace anche la versione cantata da lui. Certo, come voce è al limite mentre per Antonella era una passeggiata, essendo un soprano leggero.
Tino non possono censurare se suoni con la chitarra dal vivo, altrimenti dovrebbero bloccare anche tutti i tuoi tutorial di canzoni note, e tutte le cover che ci sono sul sito. Il blocco avviene solo se usi una base di proprietà.
APPUNTO!!
Tino sei un grande invita antonella Ruggiero 👍🙏💕
bella persona , bell'intervista come é stata bella qualla fatta a Piero Cassano, altra pietra miliare dei Matia Bazar, pero parlano sempre delle stesse canzoni, che sono stupende, ma ce ne sono altre che sono fantastiche, , ascoltate il brano dal titolo Tram , dall'album tournee .... saluti a tutti
Senza nulla togliere a chi frequenta con merito e dedizione al conservatorio, la testimonianza di Marrale è la dimostrazione che chi ha talento parte dalla pratica e poi codifica con la teoria. Penso anche a Dalla, Pino Daniele e molti altri...
Complici. Sembra essere stata scritta per la voce di Antonella Ruggiero..
Con 'cavallo bianco' in cuffia mi son fritto i timpani. :).
Ah ah ah👍
Laura Valente nemmeno citata?
Buongiorno..io fischietto..ma nessuno bravo mi concede un duetto di 30secondi😑vado..vi abbraccio
Bella intervista....al minuto 44,40 "è in atto una de-culturizzazione"....dice tutto...
La semianalfabetizzazione della nazione è uno degli obiettivi che si poneva Gelli con la Loggia P2.
Lo denunciò per primo Pasolini. Sul web puoi trovare il decalogo ex segreto, è già stato tutto abbondantemente analizzato dagli studiosi.
@@carlovaiacer L'obiettivo di _semianalfabetizzazione della nazione_ al quale fai riferimento è stato raggiunto e notevolmente superato... Ahimè !!!
Dai Tino sono sicuro che prima o poi arriverai a intervistare anche Baglioni... 😁😁😁 Hai già provato a contattarlo qualche volta?
Perché non parla più con Antonella ???
Al di là di tutto Carlo è una bella persona. Quindi nin capisco perché
Il marito Roberto colombo evidentemente è molto restrittivo , ma è ancje lei che non vuole avere molti contatti con i suoi ex colleghi
È' straordinaria la somiglianza di Marrale con Enrico Mentana , fateci caso . Un saluto
😂😂😂ma Carlo Marrale é piu bello e simpatico di Mentana🤣🤣🤣
Tutto cio' che ha detto della musica di oggi e dell'oggi in generale purtroppo e'vero, azzeccato il 100per100.
Abitiamo vicini..........e allora? IMBARAZZOI
Vero! attimi di terrore su viso, adesso dice il mio indirizzo in diretta... avra' pensato,
Buona domenica Tino e Carlo
bella intervista