Il corso di laurea in fisica il fascino dell'ignoto...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Questa domenica parliamo del tanto attraente corso di laurea in fisica.
    www.ingcerroni....
    www.ingcerroni....
    Per sostenere il canale e le attività puoi cliccare qui sotto su questo link:
    www.paypal.com...

КОМЕНТАРІ • 38

  • @simoneorlando2496
    @simoneorlando2496 3 роки тому +22

    Credo che il più grande problema della fisica liceale sia che gli studenti vedono le derivate e gli integrali in matematica solo al quinto anno e, di conseguenza, la fisica fatta dal terzo anno non può che essere "fasulla".

  • @mirkostagno8008
    @mirkostagno8008 3 роки тому +10

    Salve Ingegnere, ha mai pensato di fare un video sulla figura dell'ingegnere militare? Purtroppo è difficile trovare materiale su questa figura "mistica" che immagino crei (non solo in me) tanta curiosità

  • @manuelthebest9554
    @manuelthebest9554 3 роки тому +8

    Da studente di chimica, e quindi parecchio imparentato alla fisica, posso dire che non ci sia materia più difficile di quest'ultima. È impressionante come ciò che conosciamo della fisica, che fa già paura di per sé, sia soltanto una bassissima percentuale della fisica totale. Chi affronta questa materia ha la mia completa stima

  • @gionatang5996
    @gionatang5996 3 роки тому +11

    Sta sigla grandiosa 😂

  • @passionevespeita5851
    @passionevespeita5851 3 роки тому +3

    Termodinamica il secondo anno fa sempre parte di fisica 1,compreso di laboratorio dovrebbero essere 33cfu se non sbaglio, poi c'è meccanica analitica-relativistica. Poi il secondo semestre c'è elettromagnetismo ed al terzo anno meccanica statistica e meccanica quantistica. Riguardo il laboratorio del primo semestre del primo anno si fa sostanzialmente programmazione C e python che poi servirà per i laboratori futuri. Comunque buona pasqua😂

  • @riccardoromiti5632
    @riccardoromiti5632 3 роки тому

    Buongiorno e tantissimi auguri di una buona e serena Pasqua a lei e famiglia

  • @BizziNuando
    @BizziNuando 3 роки тому

    Prima di tutto i migliori Auguri di Buona Pasqua a lei ing. e ai suoi cari! Su Fisica, potrei ad es. citare l'esperienza d'un compagno di liceo (scientifico), che scelse poi Fisica (UniPD) ma lasciò dopo il 1° anno perché non reggeva i corsi di Laboratorio/Esercitazioni (tutti obbligatori in ogni anno), così passò a Economia e Commercio, dove s'è laureato, poi ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca, infine è diventato professore associato.

  • @eustachiomartinez7298
    @eustachiomartinez7298 3 роки тому +6

    Ingegnere, pensi che il nostro professore di Meccanica e Termodinamica alla prima lezione ci disse prima ancora di presentarsi "VOI DOVETE DISIMPARARE TUTTE LE STRONZATE CHE AVETE IMPARATO ALLE SCUOLE SUPERIORI".
    Sono fortunato ad aver studiato quasi solo matematica al liceo perché la mia docente era una matematica.

  • @ediscot
    @ediscot 3 роки тому +11

    Ingegnere oggi la vedo particolarmente felice, sicuro che c'era solo caffè nella tazzina? O è solo l'effetto della santissima Pasqua

  • @torinocapitale96
    @torinocapitale96 3 роки тому

    Auguri ingegnere.

  • @andrearinaldi9569
    @andrearinaldi9569 3 роки тому

    Tanti auguri di buona Pasqua

  • @FM-kb3hf
    @FM-kb3hf 3 роки тому +3

    Ora bisognerebbe parlare di ingegneria fisica e spiegare le differenze fra i corsi attivati al poliTo, poliMi e università di Venezia.

  • @giacomosanesi3154
    @giacomosanesi3154 3 роки тому

    Per un percorso che non mi sogno nemmeno di spiegare - non ci crederesti e ci vorrebbe tanto tempo per spiegarlo - mi sono laureato in teologia l’anno scorso, e dopo ho preso il coraggio a due mani ed ho intrapreso il corso di Fisica a FIrenze. È molto difficile, e siccome attualmente sono studente lavoratore, almeno per i primi due anni preferisco studiare al 50% dei CFU. Ripeto, è difficile, ma sinceramente mi appassiona tanto. Caso mai ci sentiremo se e quando finirò questo percorso. hai detto bene una cosa: è per appassionati, perché da un lato ha pochi sbocchi lavorativi - eccetto ovviamente l’insegnamento - ma dall’altro può prepararti a quasi ogni tipo di impiego.
    Grazie mille dei tuoi video, sono spiegati molto bene.

    • @alessio5834
      @alessio5834 3 роки тому

      Pochi sbocchi lavorativi?
      Io leggo ovunque che, soprattutto all’estero, sono molto ricercati.
      Dalla finanza alla ricerca ovviamente, non solo in ruoli prettamente da “fisici”.

    • @intermaths1128
      @intermaths1128 2 роки тому +2

      Ancora con sta boiata dei pochi sbocchi lavorativi ?

    • @mog5176
      @mog5176 2 роки тому +3

      @@intermaths1128 Io da studente di questa facoltà son terrorizzato ogni volta che vedo persone che mi dicono che il mio futuro sarà dietro una scrivania liceale, il punto è che sembra essere un pensiero diffusissimo e quindi finisco sempre a chiedermi se sia vero o no. Mi causa seriamente un'ansia tremenda, ogni volta che provo a documentarmi trovo i soliti 5 post su Quora che non fanno altro che ripetere le stesse cose. È mai possibile che ci debba essere questa idea iper-romanticizzata di chi studia fisica? Che siamo tutti degli artisti dei numeri evidentemente inebriati dalla bellezza dei 3kg di esercizi per analisi matematica?
      So che sembro disperato, ma per caso tu hai esperienze a riguardo/testimonianze? Capiscimi, qui in Italia mi sembra di dovermi sentire coglione perché ho scelto questo percorso.

    • @ilpost-apocalittico9542
      @ilpost-apocalittico9542 7 місяців тому

      @@mog5176 Arrivo tardi con la risposta, ma consiglio di vedere i dati Almalaurea sulla Magistrale in Fisica. Il 91% trova lavoro a 5 anni dalla laurea, lo stipendio è sopra la media e il 70% degli occupati utilizza in maniera elevata le proprie competenze. Sono statistiche generalmente molto buone per un corso di laurea, solo le varie ingegnerie per certi versi hanno stat lavorative maggiori.

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 3 роки тому

    Auguri di buona Pasqua a tutti! 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈

  • @matteopescara7480
    @matteopescara7480 3 роки тому +1

    Esiste anche l’ingegnere fisico

  • @raimondolucariello8781
    @raimondolucariello8781 3 роки тому +3

    25:24 solo applausi

  • @ragu5340
    @ragu5340 3 роки тому

    Tra le facoltà di fisica di Roma, ovvero la sapienza, Roma tre e Tor Vergata. Lei quale consiglia?
    Grazie e buona Pasqua!

    • @intermaths1128
      @intermaths1128 3 роки тому

      Dipende dal settore in cui ti vuoi specializzare

    • @ragu5340
      @ragu5340 3 роки тому

      @@intermaths1128 per la triennale cosa mi consiglieresti? sono indeciso per che facoltà scegliere, figuriamoci per dopo...
      Mi hanno detto che la sapienza è migliore, ma che ad esempio a tor vergata si viene seguiti maggiormente avendo meno iscritti. Sai aiutarmi? Grazie

    • @intermaths1128
      @intermaths1128 3 роки тому +2

      @@ragu5340
      Io non sono di Roma per cui a questo quesito non saprei come rispondere, so solo dirti (cosa a cui alludevo prima) che la Sapienza ha un gruppo forte di MS, mentre Tor Vergata so essere forte in QG, per cui come ti dicevo prima la scelta (questo è più un discorso sulle magistrali però, cosa a cui pensavo ti riferissi prima) deve essere basata sul settore su cui vorresti ipoteticamente fare una tesi in futuro

    • @MB-vg7gt
      @MB-vg7gt 3 роки тому

      @@ragu5340 Io sono studente magistrale in fisica della materia alla Sapienza dove ho anche conseguito la triennale. Per quanto riguarda il percorso triennale ti posso dire che sebbene sia un grande ateneo (per qui molti studenti soprattutto i primi 2/3 semestri) ho sempre trovato professori preparati e mai indisposti, diciamo che la frase chiave era "se avete domande fatele" oppure "se non capite qualcosa ditelo subito e fissiamo un appuntamento". Certo con una classe numerosa (specialmente il primo anno) non ci si può aspettare il rapporto che si ha magari con un professore di liceo, diverso invece il discorso è per la magistrale dove le classi sono molto ma molto meno numerose (per darti un idea il corso di Spectroscopy methods and nanophotonics saremo in 13/4 a seguirlo) per qui diciamo che senti il professore "molto piú vicino". Tornando alla scelta dell'ateneo mi sento di consigliarti la Sapienza (ovviamente sono un po' di parte) ma credo che per una triennale non sia per forza indispensabile andare in un grande ateneo, per capirci se magari non sei di Roma e vicino a te ci sta un'università piú piccola ma valida fossi in te andrei lì. Poi come diceva qualcuno prima di me ovviamente per la magistrale devi scegliere quale campo della fisica prediligi.

    • @ragu5340
      @ragu5340 3 роки тому

      @@MB-vg7gt Grazie tante

  • @carmine2848
    @carmine2848 3 роки тому

    Scienza e ingegneria dei materiali ingegnere

  • @dantebaroncini6533
    @dantebaroncini6533 3 роки тому

    Secondo voi può avere senso iscriversi a fisica dopo essersi laureati in ingegneria, ergo a 22 anni, o sarebbe troppo tardi?

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  3 роки тому +1

      Grande Dante non è mai troppo tardi ,poi figurati alla giovane età di 22 anni , vai tranquillo che ti divertirai un mondo .

    • @dantebaroncini6533
      @dantebaroncini6533 3 роки тому

      Marcello Dario Cerroni Grazie mille Ingegnere! Ora come ora di anni ne ho solo 21 sono ancora al secondo anno di ingegneria, quindi ho ancora tempo per pensarci.La ringrazio e le auguro buona giornata.

    • @beatriceebert2553
      @beatriceebert2553 3 роки тому

      Ho 22 anni e mi sono iscritta quest'anno a fisica. Non aspettare ancora fallo e basta.

  • @alessiosantantonio7196
    @alessiosantantonio7196 3 роки тому

    Io non so voi ma questa parte (8:56) mi ha fatto un po' crepare dal ridere 😂😂😂

  • @asdfufu2915
    @asdfufu2915 3 роки тому +3

    Like già solo per "la scuola è una porcata"

  • @androsida8704
    @androsida8704 3 роки тому +3

    Qui Fisica a Torino, secondo semestre Fisica 1 che comprende meccanica, onde e termodinamica

  • @giorginho8831
    @giorginho8831 3 роки тому

    Mi piace d'obbligo solo per la sigla

  • @MrMariozzz78
    @MrMariozzz78 8 місяців тому

    ,,,,,quando siete li in un mare di merda con la cannuccia ......😆😆😆😆🤣🤣🤣😂😂

  • @MrMariozzz78
    @MrMariozzz78 8 місяців тому

    se vuoi la fisica alle superiori come piace a te i bambini alle scuole medie dobrebbero studiare analisi matematica 1 e 2 e albegra lineare ...cio escono dalle elementari e subito una strage di bocciati alla prima media🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣