Edili.com - Puntata 13 - Macchine movimento terra e dispositivi tecnologici per la sicurezza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Appuntamento numero 13 di questo 2020 con la trasmissione televisiva EDILI.COM, che si intitola “Macchine movimento terra e dispositivi tecnologici per la sicurezza” ed è in onda in tv sui canali 15 del digitale terrestre (TRC), 90 (DI.TV), 118 (LepidaTv), sul sito TVBologna.it e su questo stesso canale UA-cam, “edilicom”.
    In questa nuova puntata parliamo di sicurezza e formazione, dal corso pratico macchine movimento terra fino a vedere il telefono cellulare in maniera diversa, ovvero come strumento di supporto nella riduzione del rischio in cantiere. Iniziamo con esercitazioni e lavorazioni del corso macchine movimento terra a cura dell’Istituto Professionale Edile di Bologna: l’architetto Gazmend Llanaj, docente IIPLE, introduce l’argomento prospettando i molti rischi (soprattutto quello di ribaltamento) e l’attenzione che serve per maneggiare questi particolari macchinari ed effettuare le varie manovre, come ad esempio il sollevamento dei carichi. Proseguiamo con il contributo tecnico di Raffaele Fili, docente corso apprendistato macchine movimento terra, che illustra il corso e le fasi della formazione, sempre necessaria, oltre a dare importanti consigli sulla sicurezza e sulla percezione dei pericoli in cantiere e negli scavi. I corsisti Yasir Ahmed e Rafat Alamarin parlano della passione per questo lavoro e dell’importanza dell’essere ben formati per svolgerlo al meglio e in totale sicurezza.
    Riccardo Galasso, Feneal Uil, rafforza con il suo punto di vista il ruolo cruciale della formazione, soprattutto nel momento di forte crisi sociale e lavorativa che stiamo attraversando. L’Istituto Professionale Edile, da quando è iniziata la pandemia, ha avviato una serie articolata di corsi specifici sul lavoro che cambia in tempo di Covid-19. Non va dimenticato che, nei mesi scorsi, per molti si è bloccato il lavoro e il settore edile non solo sta risentendo di questa crisi ma, più in generale, anche di quella degli ultimi anni, con il dimezzamento complessivo degli addetti nella nostra provincia rispetto al 2008 e il dimezzamento dei redditi per moltissime famiglie. Il superbonus 110% e un’adeguata formazione sono elementi utili a ripartire. A tal proposito IIPLE sta curando un corso sperimentale di carattere europeo, assieme a inglesi e spagnoli, di 16 ore di prima formazione in edilizia, con valore altamente specializzato e trasversale. Un’azione importante per far sì che il settore non si fermi e, anzi, si specializzi e si sviluppi in Europa.
    Daniele Verdesca, architetto ed esperto di tecnologie e innovazioni in cantiere, spiega come si possa migliorare il fronte della sicurezza in cantiere con l’ausilio di strumenti 4.0: un “semplice” cellulare può davvero aiutare nello snellimento della burocrazia cartacea, nella trascrizione di documenti e verbali, nella simulazione in 3D del luogo di lavoro, nella gestione dei dati e del personale, nel fotografare e fare dirette streaming con altre squadre di lavoro geograficamente distanti. Le tecnologie semplificano la vita quotidiana del cantiere e favoriscono la sicurezza, prevedendo attraverso le simulazioni ciò che può accadere durante le diverse lavorazioni.
    Con l’associazione “Succede solo a Bologna” torniamo nel sottotetto della Basilica di San Petronio per approfondire un importante, unico, elemento storico-architettonico e scientifico che attira turisti da tutto il mondo: la celebre meridiana, lunga ben 67 metri. Elena Selmo, responsabile visite guidate dell’associazione, e Gazmend Llanaj, architetto, ci parlano della storia di questa meridiana che misura il mezzogiorno bolognese, di come e quando è nata, dei rifacimenti che l’hanno interessata nei secoli e di cosa la rende unica al mondo.
    La puntata si chiude con un’intervista speciale al noto architetto milanese Giovanni La Varra, uno dei progettisti del famoso Bosco verticale di Milano, che la redazione ha incontrato di recente al Saie 2020 di Bologna. Sentiamo il suo punto di vista su come cambia oggi l’abitare e, più in generale, il modo di concepire gli spazi in questi strani tempi di pandemia.
    La testata giornalistica EDILI.COM informa sul mondo dell’edilizia, con particolare attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, alla prevenzione del contagio da Covid-19 e alle sfide che il settore sta attraversando negli ultimi anni.
    L’Istituto Professionale Edile di Bologna garantisce un’ampia gamma di corsi di formazione e aggiornamento, ora soprattutto in modalità streaming. Si possono seguire le attività e le iniziative di IIPLE sul sito www.edili.com, dove è anche attiva una sezione dettagliata dedicata al superbonus 110%, e attraverso le pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn.

КОМЕНТАРІ • 1