Ciao Stefano :) Da russa, mi sto divertendo un sacco guardando i tuoi video. Tanti complimenti per il tuo impegno. Volevo soltanto dire che la tua scelta delle canzoni da mettere in sottofondo mi ha fatto sorridere durante tutto il video. Grazie a te, capisco quanto mi manca davvero Mosca
Mi stai facendo conoscere una città che prima mi era totalmente indifferente...una città piena di pregiudizi e fredda ..una città con un anima e una bellezza rara...bravo Stè ❤️
Vladimir Putin ma quello comunista e dei diritti dei gay calpestati ? Vengono arrestati e picchiati in Russia , e poco tempo fa le donne ha Mosca hanno manifestato per i loro diritti . La stampa non è libera come dovrebbe siccome Putin è una specie di dittatore . Queste cose non le sapete per caso ?
@@marcoink5932 , ma te sei gay??? Visto che ti preoccupi... per loro diritti in Russia... Bella la Moska, la città con mille opportunità! Mi permetto di correggere l'autore, paragonabile solo forse con la New York, Parigi e più piccolo... e poi, e vero che il tenore della vita e diverso in Russia conforme alle regioni! Ma l'autore parla di Mosca! C'è una grande cosa da sottolineare, fra la mentalità nostra vs italiana maschile, nessuno non ha niente contro gli gay! Solo che noi a differenza vostra abbiamo le palle, hai sentito Marco? E voi la maggior parte NO! Siete dei mammoni o cacgoni..... o sottomessi dalle vostre donne e compagne... Хорошего дня тебе дружище
Vladislav, ti rinnovo la mia proposta di metterti giù un allenamento serio da palestra, con consigli alimentari e quant’altro! Buttiamo giù quella pancetta e ti facciam diventare un figo della madonna, ancora di più
è strano che siano tutte bottiglie da litro visto il prezzo, pure qui si trovano anche quelle piccole nonostante il prezzo sia 1/3 di quello che si vede nel video.
È il primo tuo video che vedo e devo dire che sei molto bravo, sia come intrattenitore nei tempi "morti" che nelle spiegazioni in dettaglio .hai guadagnato un Iscritto!
@Joshua KKK Tu sei semplicemente un razzista, un nazista e un anti-semita, hai ragione ha dire dei massacri di Stalin ma poi dici il coraggio giapponese quando loro per primi hanno fatto più morti che Hitler e Stalin messi assieme in Cina, per me hanno fatto bene a usare l'atomica un invasione avrebbe costato molte più vite anche se le avrei sganciate in luoghi militari e non nelle città.
@Joshua KKK Hai scritto un testamento per dire tante banalità assieme a opinioni tue. Nessuno dubita dei crimini di Stalin e il processo di Norimberga non l'hanno fatto i sovietici. I morti del nazismo non sono 6 milioni ma molto di più. La storia del mangiare i bambini è una bufala, o comunque basata su singoli episodi. Quanto alla scuola che insegnano a esser marxisti è falso. Sull'essere anti-fascisti mi sembra il minimo dato che la democrazia è l'opposto del fascismo e la Repubblica italiana è nata dalla resistenza. La Russia è Oligarchia ed è praticamente una dittatura. Non esiste un solo tipo di dittatura. Certo che gli oligarchi hanno fatto soldi con metodi mafiosi.
@@alfonsoalfonsini3803 Che hanno bene a sganciare l'atomica è una tua opinione ma non c'è nulla per sostenerlo. È un mito che sarebbero morte più persone senza i bombardamenti a Hiroshima e Nagasaki, la guerra era finita. Ma gli americani si sa che devono sempre farsi notare e fare le cose in...... grande
@@andrejpoli4412 вот это уже ближе к теме а то орёт верещит-а бабы у них носатые вообще мужиков мужей избивают прямо на пляже- так нельзя а потом идут купатся прямо с сигаретами-я такую картину на островах наблюдал
@@andrejpoli4412 я умнее делаю купил 3 фильтра под раковину и горя не знаю- а итальяшке не угодиш а итальянец грязными руками все продукты облапал плевался и ничего не купил
@@Андрей-г9ц8о вы критикуйте черта некоторых итальянцев из чего ? Не понял... Этот парень ничего сказал против русских и россию, с этим видео он сказал какая обычная жизнь проведет человек живший в Москве с расходами которые есть, и отличает все цены и то что говорил с тем какие расхожы есть в Италии (точнее в своем городе Торино)
Ciao Stefano!! Video stra interessante! Unica cosa se mai dovessi rifare un video del genere (mai dire mai!) sarebbe più comodo per chi guarda avere la tabella della conversione visibile per tutto il giro nel supermercato 😊 Comunque sempre grandissimo!!
Mi fa ridere il fatto che, esci da casa tua e le palazzine ricordano alcuni tristi condomini della Periferia della Milano industriale abbandonata però poi noti 3 porsche cayenne, una lexus, una bmw x6 e una panamera.
in Russia molti palazzi nuovi sono così perchè devono anche resistere a temperature estremamente basse,i tetti con le tegole e i terrazzini graziosi si disintegrerebbero.
Stefano come sempre video bellissimo, e tu sei bravissimo Sei poi un ragazzo per bene, e si vede dai tuoi occhi, da come ti poni... Meriti tutto quello di bello che la vita ti sta regalando.
@@savinoluisi3630 bhè loro hanno la benzina a un costo misero, semplicemente perchè la producono, così come noi con 12 euro prendiamo l'olio extra-figo dell'allevatore bio che usa solo acqua della ferragni
se in tv invece della solita "spazzatura" trasmettessero ancora quei bellissimi documentari che facevano anni fa...ti ci vedrei benissimo,come documentarista!
Stefano, come sempre i tuoi video si rivelano interessanti, precisi e mai scontati. Dato che per vari motivi sono "russo acquisito" anche io, credo che i due video precedenti abbiano fatto numeri cosi alti perchè per quanto riguarda la Russia qui in Europa c'è sempre una stampa quantomeno "strana". Tutto è ingigantito, senza scendere nei particolari politici, e risulta sempre tutto un pò ambiguo. Sarà vero quello che si dice, ma davvero in Russia succede questo.. la Russia suscita fascino da sempre in noi "europei", se vuoi anche per motivi storici che si trascinano dal' U.R.S.S. Tu sei riuscito in nemmeno 90 minuti complessivi a riassumere un pò a tutti com'è la Russia, la sua quotidianità, la vita in generale, gli usi e le consuetudini ed anche un pò la loro cultura. Mica roba da poco! Complimenti davvero, chi critica questi video non è mai stato evidentemente in Russia.
Ciao Stefano. Come sempre un ottimo video... Paragonata all'Inghilterra ( Londra ) Mosca è simile come affitti . A Manchester dove vivo, gli affitti di un monolocale vanno dai 250 ai 400€... Il cibo al supermercato costa meno in uk , ma al ristorante di più che a Mosca... Qui esiste UBER , e ha lo stesso sistema dei taxi russi ( eco, premium , ecc.). I fiori e i negozi di bellezza costano meno in uk ( 12 rose 4€ )... Considerando gli stipendi locali , è molto cara... Un abbraccio...
QUESTO E' IL SECONDO VIDEO di Tiozzo che mi guardo. Confermo il parere positivo che avevo già espresso con il primo. Apprezzo non solo le notizie intelligentemente presentate, ma anche il tono lieve, discorsivo e mai cattedrattico. Grazie. (P.S.: condivido anche la definizione di "merda commestibile")
Grazie Stefano. È la prima volta che trovo un video veramente esauriente in merito al vivere quotidiano della metropoli russa; mi hai fatto entrare nello specifico con una semplicità e con dovizia che mi ha lasciato piacevolmente stupito. I ragazzi come te valorizzano di molto un mezzo come UA-cam troppo spesso mortificato con avvilenti e volgari filmati. Grazie ancora, sei la prova provata che questo nostro povero mondo allo sfascio ha ancora speranze di risorgere se può contare di giovani in gamba come te. Mi iscrivo subito al tuo canale. Buona vita!
Ai centrato il succo del discorso ! Aggiungo che ho visto molta pulizia nelle strade , ed ho percepito che ancora non esiste nevrosi , bellissima mosca , se avrò la compagnia giusta starò anche più di 15 giorni .
Grazie x i tuoi video...se fossi ricca viaggerei x tutto il tempo solo x conoscere il mondo...ma la realtà è che x fortuna ci sono persone come te che mi fanno sognare ad occhi aperti...Grazie...
Un amica russa mi spiegava che gli negli appartamenti non si vive certo da soli ma si divide il monolocale con altre 3 persone....stipendio medio 450 euro....che dire vita carissima e solo se sei super qualificato fai una vita decente!!!
@@oliviao3686 Faccio l'insegnante, non è una professione super qualificata. Lo stipendio, ma anche il costo della vita dipende dalla zona. Ad es. a Mosca il salario medio quasi doppio rispetto alle citta' periferiche, pero' In periferia I prezzi in generale molto più bassi. Poi Io non crederei molto alle persone che raccontano le balle tanto per chiachierare... Veini In persona In Russia (appena sara' possibile) e vedrai con I proprio occhi come si vive qui.
Sei spuntato sulla mia homepage youtube per caso, e ora corro a vedermi tutti i tuoi video sulla Russia! Sono stata a San Pietroburgo 1 mese 10 anni fa per studiare la lingua, la Russia è nel mio cuore e vorrei tanto programmare in autonomia un viaggio Mosca San Pietroburgo...Comolimenti!
Ciao Stefano, voglio dissipare i tuoi dubbi sui negozi di fiori h24. Ho interpellato un amico che possiede una catena di flower shops a Mosca per svelare il mistero. Innanzitutto arrivano molte prenotazioni serali per consegne presso banchetti, festeggiamenti, eventi. La consegna è richiesta in genere intorno alla mezzanotte. Durante la notte fino alle ore 3 arrivano molte prenotazioni per la mattinata. Alle donne russe piace ricevere fiori in regalo quando si svegliano. Anche di notte, molti uomini arrivano brilli e comprano fiori per farsi perdonare per non essere tornati a casa dopo il lavoro o dopo avere litigato con la moglie. Nel weekend gli acquisti notturni superano spesso quelli diurni. Inoltre occorre una presenza continua nei negozi per vigilare a tutte le ore che le celle frigorifere e le lampade speciali funzionino correttamente e che nessuno infranga le vetrate per rubare i fiori. A Mosca ci sono pochi casi isolati registrati di negozi di fiori che vendevano narcotici. Uno risale al 2012 quando un negozio, in un sottopassaggio della metro, vendeva stupefacenti confezionati in sacchetti di concime per piante. Un altro risale al 2014 quando un magazzino consegnava la droga a domicilio in mezzo ai bouquet. Gli stupefacenti sono venduti principalmente attraverso il dark web e nei locali notturni. Per il riciclaggio vengono preferiti altri tipi di attività da cui possono transitare maggiori somme di denaro. Moscow never sleeps! Un affettuoso saluto da Mauro Benigno. A presto!
@@StefanoTiozzo Concordo. Ci sono conversazioni qui che a confronto l'asilo Mariuccia sembra l'Accademia di Platone. Volevo fare soltanto un appunto. Per chi ha un salario in dollari o euro il costo della vita a Mosca e' calato parecchio a partire dal 2014 a seguito della svalutazione del rublo. Per chi continua ad avere un salario in rubli, e' probabile che il costo della vita sia lievemente aumentato in questi anni. A Mosca ho passato 17 anni molto belli nei quali ho visto il paese e la citta' trasformarsi, nel bene e nel male.
Ciao Stefano, grazie, grazie, grazie! perchè il modo in cui viaggi e ti approcci alla natura mi rimettono in pace col mondo, perchè mi permetti di arricchire il mio cuore che ha bisogno di vedere il mondo anche se attraverso i tuoi occhi, e perchè stimoli la mia mente e la mia curiosità sulla conoscenza e il rispetto delle altre culture e infine grazie perchè mi ridai speranza nell'essere umano. Vedo e rivedo questi video ed ormai sei come un amico per me. Un bacio e un inboccallupo per tutto
Buon video , io non ho fatto i prezzi nei supermercati russi perchè si sarebbe creato mille discussioni inutili ....( sulla Russia c’è troppa disinformazione da parte dei media italiani )
@@magnetismo1978 ma sto soggettone ancora e' in giro, qualche mese fa' era caduto in disgrazia, si era pure messo su youtube a chiedere l'elemosina hai suoi fans , alla canna del gas.....
Bravo come al solito👍👍👍🔝🔝🔝,sarebbe interessante una cosa del genere,fatta in campagna,o piccoli paesi,per capire la differenza economica,e di qualità della vita...
Sottolineando che adoro Mosca, adoro la Russia e adoro i tuoi Moscow Diares, quand'è che ritorneranno i tuoi video-tour-documentari di viaggio? A parte questo, apprezzo tantissimo questi video, sto studiando russo, ma ho una difficoltà immane con la lungua.. mi sto deprimendo!!! (cuoricinami per un po di autostima nello studio del russo.. HAhaHaH)
Stefano! :- )) Per favore, fa un video per consigliarci come imparare il russo! Io ho studiato un po' di russo al Liceo, ma sono a livello massimo A1- A2 perche a scuola le lingue sono insegnate come materia e non come Lingua. Infatti l'inglese l'ho imparato da sola guardando film e ascoltando musica - ma trovare fonti per imparare l'inglese è tremendamente piu facile che trovare fonti per imparare il russo. Quindi la mia richiesta va specificatamente su: 1. come tu hai imparato la lingua , 2. film/serie/musica/canali youtube che consiglieresti per stare contatto ed essere esposti alla lingua Russa in ascolto di lingua effettivamente parlata (e non la lingua formale non utilizzata in vita reale, come tendenzialmente libri di testo indicano), 3. se hai dei libri di testo che consiglieresti particolarmente, perche io fin'ora con Liceo e corsi Universitari non ho trovato un gran che come struttura Tu ormai sei tanto bravo col Russo e sarebbe un video tanto utile per tante persone - p.s. continua a fare video! che è un piacere vedere Mosca e la Russia e come la presenti! :))) un saluto caro!
Finalmente un altro video di Mosca 🎉 dai alla fine è accettabile come costo della vita,certo sempre in base allo stipendio che prendi ma pur sempre meglio dell’Italia!
Ottima dialettica, spieghi bene le cose, mi sembra che tu non abbia mia sbagliato o ripetuto le cose che descrivevi . Hai tun buon timbro di voce , il che rende molto piacevole ascoltarti. Complimenti !!
Che bello questo video... ho studiato russo un anno (un tot di anni fa all'Università di Torino - sì torinese come te all'appello!)... è così bello vedere tutte le scritte in cirillico e rendermi conto che riesco ancora a leggerle e capirle!!
Ciao Stefano , conosco bene la Russia e purtroppo devo dire che per i russi costa molto acquistare dei buoni prodotti alimentari . Per lo stipendio medio russo e le pensioni medie russe è veramente dura fare la spesa. l'Italia ha nettamente rapporto superiori qualità / prezzo su qualsiasi prodotto alimentare. Ci sono dei negozi che vendono prodotti made in Italy ma sono inavvicinabili ( doppio che in Italia ) . Solo la verdura può essere valida ed economica ma se vuoi una buona bottiglia di olio extravergine di oliva di alta qualità la paghi 15/20 euro al litro . Latte , pane , uova , verdure , salumi , carne , pesce, frutta ecc ....hanno prezzi uguali all'Italia ma la qualità è inferiore alla italiana . Quindi se pensate che una pensione media russa è di 250/300 euro al mese come fa un cristiano medio a mangiare bene in Russia ?
Confermo tutto. Ho tanti amici ed ex colleghi là, è Mosca non è per tutti, anche se tutti tentano di andare lì per trovare l'occasione della loro vita. Ma, come il famoso film, «Mosca non crede alle lacrime». L'Italia è un paese decisamente più caldo della Russia, ma per tanti versi gli Italiani sono molto più incivili dei Russia. Ahimè è così.
@@pongo1969 si sono d'accordo con te ..... I problemi della Russia sono ancora tanti ma dalla prima volta in cui sono andato nel 2003 dove mi sembrava di essere atterrato nel terzo mondo , adesso le cose sono cambiate radicalmente .......il terzo mondo sta qui ....e loro hanno fatto passi da gigante grazie a Putin che aveva preso un paese disastrato e lo ha reso un paese ben diverso ! Grazie PUTIN
@@stefanogallo3711 sono quasi completamente d'accordo con te. Considera che io l'ho visitata *estensivamente* per lavoro, e Mosca è davvero un'isola. Tolto Peter, Ekaterinburg e qualche altra città, il resto è davvero desolante. Sul fatto che la qualità della vita sia decisamente migliorata dal mio primo viaggio (1995) ad oggi non nutro affatto dubbi. Purtroppo la corruzione nell'amministrazione è ancora tanto diffusa, e se parli la lingua e leggi i loro notiziari, vedi che il potenziale enorme di quel popolo è ancora assolutamente inespresso. Infine, zero dubbi sul fatto che l'Italia sia un paese in declino. Ma, a costo di apparirti razzista, ti dico onestamente che penso sia un declino che ha origine dai suoi abitanti, e non dalla politica. Ma questo non è il posto giusto per affrontare questo tema, qui siamo ospiti di Stefano, e propongo di fermarsi qui.
Caro Stefano non conosca la Russia...è solo Mosca :)) Provaci a vivere in RUSSIA. P.S. mia madre dopo 40 anni di contributi ha pensione ....120 euro al mese, Volgogrado, dove prodotti alimentari costano di più che a Mosca, affitto di un monolocale è 100-150 euro, le bollette e ecc. Non è corretto dire, che in Russia sta bene...se stare a Mosca o St.Peterburgo. Vera Russia inizia a 400 km dopo Mosca.
Реальная средняя пенсия в России 175 евро, ее получают люди с большим стажем, остальное же большинство получает всего 100-120 евро в месяц, пенсию в 250-300 евро получают государственные чиновники низкого ранга, полицейские и военные. Цены на продукты по всей стране одинаковы, а вот зарплаты в регионах страны в разы ниже московских, так по стране обычной зарплатой считается 350 евро. Кто захочет переведет, зато информация из первых рук.
Ciao Stefano prima di tutto ti faccio i miei complimenti e rispetto per il tuo impegno e i tuoi video per fare conoscere alla gente ,dico Gente perché quelli che ti criticano non li considero gente ma zombi, ma come tu sai molto bene che ci sono anche i ignoranti che voglio rimanere così e invece di imparare e ringraziare , criticano . A parte tutto, ti ringrazio , il prossimo viaggio sarà a Mosca, ho conosciute donne bellissime e gentilissime e intelligentissime Russe mi hanno invitato e ci andrò. A presto Stefano . Grazie.
Ciao Stefano mi sono imbattuto x caso nel tuo video complimenti io ho lavorato x 7 mesi (nel lontano 88)a Riazan è quasi tutte le domeniche mattina presto si prendeva il treno x andare a Mosca e girare x i negozzi mi sa che mi tocca convincere mia moglie :) ciao e ancora complimenti!
bellissimo video, roba che ora tra zurigo e mosca qualche domanda per espatriare uno se la pone seriamente, mi hai fatto scoprire una città che è assolutamente da visitare e provare a vivere. Trovo bellissimo che abbiamo la cultura che divide per fasce di prezzo i vari servizi, così ognuno può collocarsi dove può o dove si trova meglio senza per questo sentirsi fuori contesto. Se riesci non dimenticarti di fare un video sul lavoro (preferisco in termini imprenditoriali ma è uguale)! :)
Ciao Stefano continua così , i tuoi video li trovo tutti interessantissimi e contrariamente ai commenti ricevuti nei video passati sei stato più che chiaro già dal primo video dove hai ricevuto contestazioni eheheh quindi se non ci arrivano amen :) Aspetto un altro video dove parli ancora della Russia e complimenti per lo spezzone dopo le spese di casa dove elencavi le cose come quando uscivi da casa , prendevi l'ascensore ecc ecc sei stato divertente :P
Un. Video buono da fare sarebbe quello sulle agevolazioni che uno ha e quello che ti da’ lo stato se fai un figlio o anche 2 , Dal secondo ti danno anche di più
Quando ho visto i costi degli affitti ho capito perché in Russia ci sono tanti nostalgici dell'URSS... A proposito, mi piacerebbe sapere chi sono i proprietari di questi immobili e come ne sono venuti in possesso. Mi sa che c'è qualcosa di strano..
@@paolofranceschi816 i proprietari son tutti italiani, le case e appartementi hanno comprati negli tempi della caduta dell URSS. E noi russi viviamo per le strade e mangiamo cio che buttano questi padroni italiani, perche siamo tutti poveracci e ubbriaconi. D'estate mangiamo la spazzatura e d'inverno mangiamo la neve, beviamo la neve e poi facciamo la vodka con la neve. Qualche volta al anno si puo trovare anche un puo di carne dell' orso, che ci sono tanti orsi che passeggiano intorno pero e difficile uccidergli ed essendo poveracci ubbriacconi, non ogni russo ha un Kalashnikov. Quindi ce una grandissima fame e non ce niente da mangiare , oltre nelle pizzerie e ristoranti dei ricchissimi italiani
Grazie Stefano per l'impegno profuso nel cercare di eliminare i numerosi stereotipi su Mosca. Non mi è chiaro se tale attività continuerà o se preso dai tanti viaggi e spostamenti deve essere considerata come dilazionata . Attendevo infatti utili rivelazioni più adatte a chi ha già messo piede da tempo in terra russa ma non ha ancora avuto abbastanza tempo per apprezzarne i vari aspetti specie in una megalopoli come Mosca. Mi sento di suggerirti di toccare in particolare l'aspetto multienico della popolazione, non percepibile da chi ignora la geografia di questo esteso paese. In Italia ho appurato che in tanti credono che Mosca sia raggiungibile con 7/8 ore di aereo e che faccia freddo anche ad agosto; figurarsi se possa venire loro in mente di andare da un barbiere Kirghiso, chiedere un cappuccino ad una Uzbeka o di usare Google map per cercare la Buriatia o la Chuvaschia o la Repubblica Mari o l'Ossetia che mi pare tu conosca bene. In generale devo pur dire che a giudicare dalle domande trovate su Trip advisor , il livello di curiosità è assai basso pertanto basta poco per generare apprezzamenti se si è invece dotati di un grado di curiosità sopra la media e si è alfabetizzati ai nuovi mezzi di comunicazione come hai dimostrato con i tuoi 50 K, sentendo la necessità di appoggiarti ad aziende nuove ma focalizzate ai tuoi obiettivi. Prima o poi prenderemo un tarkhun insieme....
Trovo la Russia molto pulita e la mia percezione che si passeggia in assoluta tranquillità , sono più convinto che devo visitare questa meraviglia di nazione , nonostante le tante spese per difendersi dall'occidente i cittadini russi saranno piacevolmente di compagnia ! Bel video .
Troppo carino il video, anche se non è il tuo genere come dicevi, e soprattutto molto utile per chi avrebbe intenzione di provare a vivere a Mosca. Premessa fatta molti spezzoni del video erano particolarmente divertenti per quanto mi riguarda, 25 e rotti min in cui non ci si annoia. Complimenti !!
io abito in un paese di 1500 abitanti inculato(tra langhe e roero, nei vigneti e frutteti dell'unesco ma sempre un posto inculato è) in piemonte e pago un quadrilocale 3800all'anno+1400 gas all'anno+internet a casa e mobile 600anno+luce sui 700+200rifiuti+ 1200di benzina casa/lavoro(+900di assicurazione, 190di bollo che avevo dimenticato).... un totale di 9000euro circa di spese fisse da aggiungere a 700/800 euro di spesa mensile(senza metterci vestiti o robe simili). In un anno vado a spendere 18000 e rotti euro di spese base per vivere quindi mi sembra che mosca sia economica a confronto
hai parlato di quadrilocale... il che significa minimo 100 metri quadrati, ed hai parlato di 3800€ l'anno di affitto, che sarebbero poco meno di 330€ ( pochissimo ) a mosca una casa con quelle caratteristiche la pagheresti 1000€ , cos'hai da controbattere? arriveresti a 13500€ solo con la casa a mosca ( contando le spese condominio ecc ) quindi si mosca è più cara
@@SimoneAimoRepettoio ho abitato 19anni ed attualmente lavoro ad alba e li si stava bene, anche se ora sembra un po' smorta come città, adesso abito a 15km e devo dire che oltre alla tranquillità qui non c'è assolutamente nulla per giustificare un costo della vita così alto rispetto a Mosca. So benissimo che loro sono estrattori di gas e petrolio quindi giustamente non dovendo comprarli abbassano molto i costi ma i prezzi dei servizi telefonici o sul prezzo degli alimenti? i taxi a 7 euro noi li sogniamo(anche a torino, milano o roma), ad alba ne abbiamo 1 in città e 3 ncc alla stazione.
@@danilogangemi5133 paese di 1500 abitanti, non città da milioni di abitanti con tutti i servizi e confort. Nella città da 35mila dove abitavo prima ne pagavo 600+ spese condominiali(7200+2400 all'anno) e stiamo parlando di una città dove dopo le 20:30 non c'è nulla se non le pizzerie e ristoranti
Ciao Stefano, grazie per questo video, troppo bello!!! :D La mia ragazza è di Mosca e a breve verrà a vivere con me qui in Italia, sono stato a Mosca la scorsa estate e in questo video ho ritrovato tantissimi argomenti interessanti, dei quali abbiamo discusso con lei proprio in occasione della mia visita a Mosca :) Il tutto condito con simpatia e battute divertenti, complimenti! Un saluto ;) P.S.: tra i tanti posti dove abbiamo mangiato, è capitato anche a noi di fare pranzo vicinissimo alla Piazza Rossa, e sono rimasto (piacevolmente Eheheh :p ) colpito del prezzo così basso! :O Così come dei prezzi vantaggiosi in generale (vedi Taxi, che da noi in Italia è praticamente quasi un lusso :/ ) riguardo tantissimi servizi :) Ovviamente il motivo principale è e rimane il cambio, particolarmente vantaggioso per noi ;)
@stefanotiozzo visto il video io credo che la Russia sia per tutti anche se credo che con il buon senso e risparmio si può fare di tutto io ad esempio sono uno studente delle superiori e facendomi l'abbonamento del treno pago 50 euro al mese per risparmiare i tre euro di corsa mangio una pizza del supermercato 90 centesimi una lattina di Pepsi 40 centesimi ma tutto dipende dalla zona e dal supermercato ma io riesco sempre a risparmiare
Grande Stefano! Questi video sulla vita a Mosca sono sempre interessanti!! Non vedo l'ora di vedere un video dove parlerai anche della parte "burocratica" del Vivere a Mosca!! Ciao! P:S. Vedo che vivere in una super metropoli fa aumentare il livello di "Francesisimi" all'impossibile :D
Ciao Stefano, che ne diresti di fare un video dove spieghi un po’ della tua vita privata: ovvero del perché ti sei trasferito a Mosca, che lavoro fai, magari dando qualche consiglio su chi vorrebbe intraprendere questo tipo di strada come l’immigrazione. Sei un grande uomo! Complimenti!
Ho vissuto la Russia dal 1995 al 2015 (data del mio ultimo viaggio) e devo dire che per alcune cose mi manca moltissimo. Una precisazione per te che vivi lì e per gli altri che ti seguono: attenzione all'olio, specie per quelle aziende italiane che esportano in questi paesi, che spesso non è olio italiano, ma olio dei paesi UE, e questo mi fa particolarmente arrabbiare perchè a volte crea confusione nell'immaginario collettivo. Personalmente poi non ritengo privi di dignità gli olii greci, spagnoli e portoghesi: ora che vivo all'estero, devo dire che per necessità sono stato costretto a provare questi olii e li ho trovati affatto buonissimi e saporiti. Un'altra grave "fregatura" si vede al minuto 25:36, quando il nostro Stefano ci parla di "parmigiano": ma parli la lingua russa? Scusa ma mi viene da chiedertelo, perchè nell'etichetta del minuto 25:36 si vede in modo chiarissimo che è un «parmesan» Margo 40% origine: Svizzera... Già nel 2015 ricordo che era diventato ormai quasi impossibile trovare formaggi italiani a causa delle contro-sanzioni imposte dalla Russia a quei paesi che avevano sanzionato la Russia, e se ricordo bene era stato proibito l'import di formaggi europei: chissà oggi com'è cambiata la situazione, ma visto che non hai trovato un vero parmigiano ma solo un «parmesan», penso proprio di no.
Bravo Ste sempre video interessantissimi. Se riesci ad ottenere informazioni dettagliate prova a farne uno sull'iter e costi necessari per fare impresa in Russia (aprire un attività, partita Iva, regime fiscale, se uno straniero può farlo senza soci russi ecc ecc), ovviamente se interessa anche ad altre persone.😉
Suggerirei: assicurazione auto costo auto di proprietà grado di inquinamento aereo (media) Costo x un acquisto di un app. tipo di 60-70 mq (sala con angolo cottura, 2 camere e bagno + garage o giardino) Livello medio di assistenza sanitaria- Tassazione media in caso una persona voglia aprire una attività in proprio, autonomamente.
Caro Stefano, Ciao! Io sono stato due volte in Ussuryisk ( 90 km a nord da Vladivostok ) a Novembre 2017 e Aprile 2018 per una donna...14 ore di volo per lei, per Amore! Ero l unico Italiano in Ussurisk! ho conosciuto la mamma e le amiche, sembrava tutto perfetto...purtroppo è finito tutto in Agosto ...lei 41 enne ha preferito un ricco scozzese nonnetto di 71 anni! che delusione! mi ha nascosto tutto per un anno e mezzo! ci credi!! se ti racconto come ho scoperto tutto...non ci crederai mai! delusione e tristezza! io ho sofferto tanto... ciao
Elena T grazie Elena. Noi parlavamo tutti i giorni su Skype. Lei è venuta 8 giorni a Dicembre 2017 per Natale conoscendo mio padre, mio fratello e sorella. Io ho un lavoro ma non sono ricco. Lei mi diceva che voleva un bambino e in estate doveva venire a Luglio per restare 2 mesi. E poi questa aveva sto Nonnetto ricco conosciuto 2 anni fa in crociera e lui pagava tutto. Se ti dico come lo scoperta... assurdo e da fare un film. Puoi immaginare che dolore mi ha lasciato? Io ero innamorato e amavo. Lei mi diceva che mi amava... ha svelto i soldi. Che tristezza .... 2 volte in Ussurijsk per lei! Senza cuore :((
Fabio Carbonari ciao. Ovviamente non tutte le donne Russe sono bugiarde o come questa “stronza” che pensano solo ai soldi. Però bisogna stare attenti e soprattutto conoscere bene la persona.
Привет, Stefano complimenti, mi è piaciuto il tuo racconto, veramente interessante, grazie. Hai un buon stile, non sei noioso, anzi sei molto in gamba :)))
Sono contenta di aver scoperto il tuo canale (col famoso video che ti ha fatto fare il boom di visualizzazioni), adoro questo genere di video in cui si confrontano le culture. Posso darti un consiglio? Se farai altri "video-scontrino", lascia i valori di conversione rublo-euro sullo schermo per tutto il tempo in cui mostri i prodotti, altrimenti torna difficile ricordarsi a memoria l'equivalenza e ritornare indietro per controllare. Al prossimo video ☺
@@tommasovasta8567 è proprio per i soggetti miserabili come te che me ne sono andato. Grazie per avermelo ricordato, anche se non ne avevo assolutamente bisogno ;)
Уважаемый Стефано!Вы молодец.Как хорошо ведете видео.Наконец-то нашелсЯ человек,который хочет рассказать правду о Москве.Очень многим итальянцам правда не нравится,знаю по себе.Умница вы.Сделали хороший выбор.Сати!!!Супер!Хорошо говорите по-русски.Ждем новых видео.Привет из Милана
Ciao Stefano :)
Da russa, mi sto divertendo un sacco guardando i tuoi video. Tanti complimenti per il tuo impegno. Volevo soltanto dire che la tua scelta delle canzoni da mettere in sottofondo mi ha fatto sorridere durante tutto il video. Grazie a te, capisco quanto mi manca davvero Mosca
Signore, che bello italiano. Sono russo, e non capisco niente, ma solo ascoltare questa lingua è già un piacere.
Prekrasno
Grazie, mi fa piacere ti piaccia il suono della lingua Italiana!
Mi stai facendo conoscere una città che prima mi era totalmente indifferente...una città piena di pregiudizi e fredda ..una città con un anima e una bellezza rara...bravo Stè ❤️
è una città stupenda, ma la vera Russia sta fuori da Mosca e SPB
@@ianobrac È molto meglio e più bello lì. Real Italia, questa è Rimini))
Daniela 155 la
Citta è piena di problemi e povertà e criminalità come mai . Non guardare solo le cose belle mostrate bel video in zone belle
Vladimir Putin ma quello comunista e dei diritti dei gay calpestati ? Vengono arrestati e picchiati in Russia , e poco tempo fa le donne ha Mosca hanno manifestato per i loro diritti . La stampa non è libera come dovrebbe siccome Putin è una specie di dittatore . Queste cose non le sapete per caso ?
@@marcoink5932 , ma te sei gay??? Visto che ti preoccupi... per loro diritti in Russia... Bella la Moska, la città con mille opportunità! Mi permetto di correggere l'autore, paragonabile solo forse con la New York, Parigi e più piccolo... e poi, e vero che il tenore della vita e diverso in Russia conforme alle regioni! Ma l'autore parla di Mosca! C'è una grande cosa da sottolineare, fra la mentalità nostra vs italiana maschile, nessuno non ha niente contro gli gay! Solo che noi a differenza vostra abbiamo le palle, hai sentito Marco? E voi la maggior parte NO! Siete dei mammoni o cacgoni..... o sottomessi dalle vostre donne e compagne... Хорошего дня тебе дружище
Ottimo video
Эйй Влад
#youngputin
Pure qui ti trovo Vlad.
Variegato
Vladislav, ti rinnovo la mia proposta di metterti giù un allenamento serio da palestra, con consigli alimentari e quant’altro! Buttiamo giù quella pancetta e ti facciam diventare un figo della madonna, ancora di più
Diciamo che mediamente il costo della vita è basso. Il budget viene letteralmente ucciso dagli affitti e dall'olio d'oliva :D
ma dai - puoi sostituirlo con l'olio di girasole ;)
@@Grihlo giammai
@@gdaaps 😂😂 lol
Olio di grano saraceno.
è strano che siano tutte bottiglie da litro visto il prezzo, pure qui si trovano anche quelle piccole nonostante il prezzo sia 1/3 di quello che si vede nel video.
È il primo tuo video che vedo e devo dire che sei molto bravo, sia come intrattenitore nei tempi "morti" che nelle spiegazioni in dettaglio .hai guadagnato un Iscritto!
Viva la RUSSIA 🇷🇺
Обожаю и люблю русских!
@Joshua KKK La Russia non è comunista da più di 30 anni. Però è ancora una dittatura.
@Joshua KKK Tu sei semplicemente un razzista, un nazista e un anti-semita, hai ragione ha dire dei massacri di Stalin ma poi dici il coraggio giapponese quando loro per primi hanno fatto più morti che Hitler e Stalin messi assieme in Cina, per me hanno fatto bene a usare l'atomica un invasione avrebbe costato molte più vite anche se le avrei sganciate in luoghi militari e non nelle città.
@Joshua KKK Hai scritto un testamento per dire tante banalità assieme a opinioni tue. Nessuno dubita dei crimini di Stalin e il processo di Norimberga non l'hanno fatto i sovietici. I morti del nazismo non sono 6 milioni ma molto di più. La storia del mangiare i bambini è una bufala, o comunque basata su singoli episodi. Quanto alla scuola che insegnano a esser marxisti è falso. Sull'essere anti-fascisti mi sembra il minimo dato che la democrazia è l'opposto del fascismo e la Repubblica italiana è nata dalla resistenza. La Russia è Oligarchia ed è praticamente una dittatura. Non esiste un solo tipo di dittatura. Certo che gli oligarchi hanno fatto soldi con metodi mafiosi.
@@alfonsoalfonsini3803 Che hanno bene a sganciare l'atomica è una tua opinione ma non c'è nulla per sostenerlo. È un mito che sarebbero morte più persone senza i bombardamenti a Hiroshima e Nagasaki, la guerra era finita. Ma gli americani si sa che devono sempre farsi notare e fare le cose in...... grande
@@alfonsoalfonsini3803 Solo adesso ho notato che quel pazzo ha messo l'immagine della Swastika. Fossimo in Germania sarebbe già in prigione 😂
Ogni giorno che esce un tuo video è un giorno migliore
5 литров воды стоят не 100-а 40 руб!!!!!!!!!!!!!!
@@Андрей-г9ц8о он сказал что 10 литров воды стоят 100 рублей, то есть 50 за 5 литров
@@andrejpoli4412 вот это уже ближе к теме а то орёт верещит-а бабы у них носатые вообще мужиков мужей избивают прямо на пляже- так нельзя а потом идут купатся прямо с сигаретами-я такую картину на островах наблюдал
@@andrejpoli4412 я умнее делаю купил 3 фильтра под раковину и горя не знаю- а итальяшке не угодиш а итальянец грязными руками все продукты облапал плевался и ничего не купил
@@Андрей-г9ц8о вы критикуйте черта некоторых итальянцев из чего ? Не понял... Этот парень ничего сказал против русских и россию, с этим видео он сказал какая обычная жизнь проведет человек живший в Москве с расходами которые есть, и отличает все цены и то что говорил с тем какие расхожы есть в Италии (точнее в своем городе Торино)
“ 3 formaggi perché il quarto l’ha preso il governo” mi ha steso
Erodoto33 😂😂😂
Il governo italiano ne avrebbe prese 3 su 4.......
@@roadworn61 già.
@@roadworn61 piu altri 3 come acconto, perche' non si sa mai, magari l'anno dopo ne compri ancora.
Però, se vedessero il
nostro di governo!🤣🤣🤣
Ecco perché vedo questi filmati da tutto il mondo. Perché apprezzo sempre di più questa nostra cara, vecchia, unica, meravigliosa Italia!
Молодец! Отличное видео! Спасибо ❤! Интересно смотреть и слушать итальянца , который живет в России . 👍
Ciao Stefano!! Video stra interessante! Unica cosa se mai dovessi rifare un video del genere (mai dire mai!) sarebbe più comodo per chi guarda avere la tabella della conversione visibile per tutto il giro nel supermercato 😊 Comunque sempre grandissimo!!
Mi fa ridere il fatto che, esci da casa tua e le palazzine ricordano alcuni tristi condomini della Periferia della Milano industriale abbandonata però poi noti 3 porsche cayenne, una lexus, una bmw x6 e una panamera.
in Russia molti palazzi nuovi sono così perchè devono anche resistere a temperature estremamente basse,i tetti con le tegole e i terrazzini graziosi si disintegrerebbero.
Questi sono i palazzi di lusso
Diciamo che il senso estetico è differente.
... ha avuto un botto di fortuna ....punto e basta.... buon per lui.
Eh grazie con la benzina a mezzo euro, RC auto regalata e bollo inesistente anch’io avrei la Cayenne in Italia.....
Stefano come sempre video bellissimo, e tu sei bravissimo
Sei poi un ragazzo per bene, e si vede dai tuoi occhi, da come ti poni... Meriti tutto quello di bello che la vita ti sta regalando.
Quasi quasi mi trasferisco a Mosca solo per le bollette 😂😂
@@savinoluisi3630 bhè loro hanno la benzina a un costo misero, semplicemente perchè la producono, così come noi con 12 euro prendiamo l'olio extra-figo dell'allevatore bio che usa solo acqua della ferragni
@@francescoultra lol
the young pilot gg
@@francescoultra il fatto è che senza l'olio d'oliva non muore nessuno,senza gas e benzina si (metaforicamente)
Le donne della Russia sono le migliore del mondo
se in tv invece della solita "spazzatura" trasmettessero ancora quei bellissimi documentari che facevano anni fa...ti ci vedrei benissimo,come documentarista!
Stefano, come sempre i tuoi video si rivelano interessanti, precisi e mai scontati.
Dato che per vari motivi sono "russo acquisito" anche io, credo che i due video precedenti abbiano fatto numeri cosi alti perchè per quanto riguarda la Russia qui in Europa c'è sempre una stampa quantomeno "strana". Tutto è ingigantito, senza scendere nei particolari politici, e risulta sempre tutto un pò ambiguo. Sarà vero quello che si dice, ma davvero in Russia succede questo.. la Russia suscita fascino da sempre in noi "europei", se vuoi anche per motivi storici che si trascinano dal' U.R.S.S.
Tu sei riuscito in nemmeno 90 minuti complessivi a riassumere un pò a tutti com'è la Russia, la sua quotidianità, la vita in generale, gli usi e le consuetudini ed anche un pò la loro cultura. Mica roba da poco!
Complimenti davvero, chi critica questi video non è mai stato evidentemente in Russia.
1w
Mi piace, Mosca è una città molto interessante e mi piacerebbe visitarla.
Grazie per questi fantastici video documentari molto dettagliati e divertenti
Grazie questi video che fai su Mosca ed il viverci sono sicuramente molto utili.
Grazie Stefano, un bel video, con te viaggio e mi informo stando a casa.
Non potendo far di meglio va benissimo😊
Ciao Stefano! Grazie per il video interessantissimo anche per uno russo come io! :) Confermo tutto che hai detto rispetto a costa di vita a Mosca.
Ciao Stefano.
Come sempre un ottimo video...
Paragonata all'Inghilterra ( Londra ) Mosca è simile come affitti .
A Manchester dove vivo, gli affitti di un monolocale vanno dai 250 ai 400€...
Il cibo al supermercato costa meno in uk , ma al ristorante di più che a Mosca...
Qui esiste UBER , e ha lo stesso sistema dei taxi russi ( eco, premium , ecc.).
I fiori e i negozi di bellezza costano meno in uk ( 12 rose 4€ )...
Considerando gli stipendi locali , è molto cara...
Un abbraccio...
Comunque mi è piaciuta molto l’affermazione perché sono il marito di mia moglie
Sati Kazanova e una famosa cantante. E come marito di Laura Pausini.
lei Kazanova, lui Casanova
@@pallinaspuntata2064 pero lei kazAnova.Un altro significato in russo.
Steve Leo che però si legge kazànava
QUESTO E' IL SECONDO VIDEO di Tiozzo che mi guardo. Confermo il parere positivo che avevo già espresso con il primo. Apprezzo non solo le notizie intelligentemente presentate, ma anche il tono lieve, discorsivo e mai cattedrattico. Grazie. (P.S.: condivido anche la definizione di "merda commestibile")
Grazie Stefano. È la prima volta che trovo un video veramente esauriente in merito al vivere quotidiano della metropoli russa; mi hai fatto entrare nello specifico con una semplicità e con dovizia che mi ha lasciato piacevolmente stupito. I ragazzi come te valorizzano di molto un mezzo come UA-cam troppo spesso mortificato con avvilenti e volgari filmati. Grazie ancora, sei la prova provata che questo nostro povero mondo allo sfascio ha ancora speranze di risorgere se può contare di giovani in gamba come te. Mi iscrivo subito al tuo canale. Buona vita!
Ai centrato il succo del discorso ! Aggiungo che ho visto molta pulizia nelle strade , ed ho percepito che ancora non esiste nevrosi , bellissima mosca , se avrò la compagnia giusta starò anche più di 15 giorni .
Grazie x i tuoi video...se fossi ricca viaggerei x tutto il tempo solo x conoscere il mondo...ma la realtà è che x fortuna ci sono persone come te che mi fanno sognare ad occhi aperti...Grazie...
Un amica russa mi spiegava che gli negli appartamenti non si vive certo da soli ma si divide il monolocale con altre 3 persone....stipendio medio 450 euro....che dire vita carissima e solo se sei super qualificato fai una vita decente!!!
Non ci credere, non e' vero per niente! Io prendo 45 mila rubbli e lavoro solo 3 volte alla settimana. Chi lavora tutti I giorni ne prende di piu'.
@@nataliacastellana1473 ma dai, dipende dal lavoro. Ci sono tantissimi lavori dove si paga 500 euro.
@@oliviao3686 Faccio l'insegnante, non è una professione super qualificata. Lo stipendio, ma anche il costo della vita dipende dalla zona. Ad es. a Mosca il salario medio quasi doppio rispetto alle citta' periferiche, pero' In periferia I prezzi in generale molto più bassi. Poi Io non crederei molto alle persone che raccontano le balle tanto per chiachierare... Veini In persona In Russia (appena sara' possibile) e vedrai con I proprio occhi come si vive qui.
@@nataliacastellana1473 sono morti di fame
@@valerianocuomo996 Chi è morto di fame?
Grande Stefano, in realtà non cercavo niente sulla Russia, ma il tuo video ed in particolare il tuo stile cattura l’interesse. Complimenti
Ora vogliamo il video nel quale fai la recensione della pasta a 11 rubli😂
Grande video, come sempre.
Un abbraccio.
Sono convinto sia una prelibatezza
Sei spuntato sulla mia homepage youtube per caso, e ora corro a vedermi tutti i tuoi video sulla Russia! Sono stata a San Pietroburgo 1 mese 10 anni fa per studiare la lingua, la Russia è nel mio cuore e vorrei tanto programmare in autonomia un viaggio Mosca San Pietroburgo...Comolimenti!
Grande Stefano, ti lascio volentieri il Like e aspetto l'aggiornamento con il costo della sanità, farmacie e scuole!
Ciao Stefano, voglio dissipare i tuoi dubbi sui negozi di fiori h24. Ho interpellato un amico che possiede una catena di flower shops a Mosca per svelare il mistero. Innanzitutto arrivano molte prenotazioni serali per consegne presso banchetti, festeggiamenti, eventi. La consegna è richiesta in genere intorno alla mezzanotte. Durante la notte fino alle ore 3 arrivano molte prenotazioni per la mattinata. Alle donne russe piace ricevere fiori in regalo quando si svegliano. Anche di notte, molti uomini arrivano brilli e comprano fiori per farsi perdonare per non essere tornati a casa dopo il lavoro o dopo avere litigato con la moglie. Nel weekend gli acquisti notturni superano spesso quelli diurni. Inoltre occorre una presenza continua nei negozi per vigilare a tutte le ore che le celle frigorifere e le lampade speciali funzionino correttamente e che nessuno infranga le vetrate per rubare i fiori. A Mosca ci sono pochi casi isolati registrati di negozi di fiori che vendevano narcotici. Uno risale al 2012 quando un negozio, in un sottopassaggio della metro, vendeva stupefacenti confezionati in sacchetti di concime per piante. Un altro risale al 2014 quando un magazzino consegnava la droga a domicilio in mezzo ai bouquet. Gli stupefacenti sono venduti principalmente attraverso il dark web e nei locali notturni. Per il riciclaggio vengono preferiti altri tipi di attività da cui possono transitare maggiori somme di denaro. Moscow never sleeps! Un affettuoso saluto da Mauro Benigno. A presto!
wooow, fantastico contributo, preciso e ricchissimo di informazioni. Fossero tutti come te! Grande, e grazie mille!
@@StefanoTiozzo Concordo. Ci sono conversazioni qui che a confronto l'asilo Mariuccia sembra l'Accademia di Platone.
Volevo fare soltanto un appunto. Per chi ha un salario in dollari o euro il costo della vita a Mosca e' calato parecchio a partire dal 2014 a seguito della svalutazione del rublo. Per chi continua ad avere un salario in rubli, e' probabile che il costo della vita sia lievemente aumentato in questi anni.
A Mosca ho passato 17 anni molto belli nei quali ho visto il paese e la citta' trasformarsi, nel bene e nel male.
Grazie
Un saluto da Krasnodar....anche se spesso vengo a Mosca....grazie per tutte le info...importantissime
era ora finalmente con i video su Mosca, ce l hanno scassata con i video sul Giappone&co
Da Tiozzo a Tirchiozzo é un attimo! Scherzi a parte, continua così Stefano
Grazie per avermi fatto vedere il prodotto del mio lavoro in vendita al supermercato ahahah
Ciao Stefano, grazie, grazie, grazie! perchè il modo in cui viaggi e ti approcci alla natura mi rimettono in pace col mondo, perchè mi permetti di arricchire il mio cuore che ha bisogno di vedere il mondo anche se attraverso i tuoi occhi, e perchè stimoli la mia mente e la mia curiosità sulla conoscenza e il rispetto delle altre culture e infine grazie perchè mi ridai speranza nell'essere umano. Vedo e rivedo questi video ed ormai sei come un amico per me. Un bacio e un inboccallupo per tutto
Buon video , io non ho fatto i prezzi nei supermercati russi perchè si sarebbe creato mille discussioni inutili ....( sulla Russia c’è troppa disinformazione da parte dei media italiani )
Pirla io ci vivo qua i prodotti alimentari sono di pessissima qualità . Lampredotto sei un ignorante
Ué piteco ma sei ancora in giro? Non sei a fare dell'autoerotismo sulle foto di tombini a livello? Occhio all'andropausa che il web non è cosa per te
@Ismael Bruch Ben detto.
@@magnetismo1978 ma sto soggettone ancora e' in giro, qualche mese fa' era caduto in disgrazia, si era pure messo su youtube a chiedere l'elemosina hai suoi fans , alla canna del gas.....
@@kilan75 se lo vedo per strada giuro incomincio ad offenderlo poi se ci scappa due schiaffi meglio .
Ciao sono una nuova iscritta. Lavoro squisito,preciso ed ironico.
Bravo e grazie la Russia mi ha sempre attirato chissà se riuscirò mai a visitarla.
Bravo come al solito👍👍👍🔝🔝🔝,sarebbe interessante una cosa del genere,fatta in campagna,o piccoli paesi,per capire la differenza economica,e di qualità della vita...
Un video di comunicazione su un tema potenzialmente noioso ma esaustivo, divertente e leggero. Bravo! Saluti da Torino
Sottolineando che adoro Mosca, adoro la Russia e adoro i tuoi Moscow Diares, quand'è che ritorneranno i tuoi video-tour-documentari di viaggio?
A parte questo, apprezzo tantissimo questi video, sto studiando russo, ma ho una difficoltà immane con la lungua.. mi sto deprimendo!!!
(cuoricinami per un po di autostima nello studio del russo.. HAhaHaH)
Grazie mille stefano... video bellissimo.. sono una studentessa di lingua russa all'Universita e quindi il video mi è stato utilissimo
Stefano! :- )) Per favore, fa un video per consigliarci come imparare il russo! Io ho studiato un po' di russo al Liceo, ma sono a livello massimo A1- A2 perche a scuola le lingue sono insegnate come materia e non come Lingua. Infatti l'inglese l'ho imparato da sola guardando film e ascoltando musica - ma trovare fonti per imparare l'inglese è tremendamente piu facile che trovare fonti per imparare il russo. Quindi la mia richiesta va specificatamente su:
1. come tu hai imparato la lingua ,
2. film/serie/musica/canali youtube che consiglieresti per stare contatto ed essere esposti alla lingua Russa in ascolto di lingua effettivamente parlata (e non la lingua formale non utilizzata in vita reale, come tendenzialmente libri di testo indicano),
3. se hai dei libri di testo che consiglieresti particolarmente, perche io fin'ora con Liceo e corsi Universitari non ho trovato un gran che come struttura
Tu ormai sei tanto bravo col Russo e sarebbe un video tanto utile per tante persone - p.s. continua a fare video! che è un piacere vedere Mosca e la Russia e come la presenti! :))) un saluto caro!
Te lo posso consigliare Io, pero ' e' un discorso lungo. Mi puoi trovare su Skype jazzmoderno
Finalmente un altro video di Mosca 🎉 dai alla fine è accettabile come costo della vita,certo sempre in base allo stipendio che prendi ma pur sempre meglio dell’Italia!
Ciao Stefano, grazie per quello che fai. Poi aiutare con un sito dove affittare case a Mosca
Se è per pochi giorni o per qualche settimana , ci sono affitti giornalieri in tutta la città (20-30 €/giorno in zone non centralissime)
Invece secondo me, dettagliato con i prezzi, è molto utile! A me è piaciuto!
На 17.45 мое фото бифштексы в витрине магазина)) Приятно удивлена))
Lena Li Tu bella patakkia, ma io no capito ceppa di lippa.
@@tommasovasta8567 Lì nella vetrina, la mia foto - bistecche 😊
@@tommasovasta8567 ahahauauauahau
Ottima dialettica, spieghi bene le cose, mi sembra che tu non abbia mia sbagliato o ripetuto le cose che descrivevi . Hai tun buon timbro di voce , il che rende molto piacevole ascoltarti. Complimenti !!
Bravo meriteresti molti più iscritti!
Che bello questo video... ho studiato russo un anno (un tot di anni fa all'Università di Torino - sì torinese come te all'appello!)... è così bello vedere tutte le scritte in cirillico e rendermi conto che riesco ancora a leggerle e capirle!!
fortunata te che riesci a leggere il cirillico io se fossi in russia sarei persa!
Ciao Stefano , conosco bene la Russia e purtroppo devo dire che per i russi costa molto acquistare dei buoni prodotti alimentari . Per lo stipendio medio russo e le pensioni medie russe è veramente dura fare la spesa. l'Italia ha nettamente rapporto superiori qualità / prezzo su qualsiasi prodotto alimentare. Ci sono dei negozi che vendono prodotti made in Italy ma sono inavvicinabili ( doppio che in Italia ) . Solo la verdura può essere valida ed economica ma se vuoi una buona bottiglia di olio extravergine di oliva di alta qualità la paghi 15/20 euro al litro . Latte , pane , uova , verdure , salumi , carne , pesce, frutta ecc ....hanno prezzi uguali all'Italia ma la qualità è inferiore alla italiana . Quindi se pensate che una pensione media russa è di 250/300 euro al mese come fa un cristiano medio a mangiare bene in Russia ?
Confermo tutto. Ho tanti amici ed ex colleghi là, è Mosca non è per tutti, anche se tutti tentano di andare lì per trovare l'occasione della loro vita. Ma, come il famoso film, «Mosca non crede alle lacrime». L'Italia è un paese decisamente più caldo della Russia, ma per tanti versi gli Italiani sono molto più incivili dei Russia. Ahimè è così.
@@pongo1969 si sono d'accordo con te ..... I problemi della Russia sono ancora tanti ma dalla prima volta in cui sono andato nel 2003 dove mi sembrava di essere atterrato nel terzo mondo , adesso le cose sono cambiate radicalmente .......il terzo mondo sta qui ....e loro hanno fatto passi da gigante grazie a Putin che aveva preso un paese disastrato e lo ha reso un paese ben diverso ! Grazie PUTIN
@@stefanogallo3711 sono quasi completamente d'accordo con te. Considera che io l'ho visitata *estensivamente* per lavoro, e Mosca è davvero un'isola. Tolto Peter, Ekaterinburg e qualche altra città, il resto è davvero desolante. Sul fatto che la qualità della vita sia decisamente migliorata dal mio primo viaggio (1995) ad oggi non nutro affatto dubbi. Purtroppo la corruzione nell'amministrazione è ancora tanto diffusa, e se parli la lingua e leggi i loro notiziari, vedi che il potenziale enorme di quel popolo è ancora assolutamente inespresso. Infine, zero dubbi sul fatto che l'Italia sia un paese in declino. Ma, a costo di apparirti razzista, ti dico onestamente che penso sia un declino che ha origine dai suoi abitanti, e non dalla politica. Ma questo non è il posto giusto per affrontare questo tema, qui siamo ospiti di Stefano, e propongo di fermarsi qui.
Caro Stefano non conosca la Russia...è solo Mosca :)) Provaci a vivere in RUSSIA. P.S. mia madre dopo 40 anni di contributi ha pensione ....120 euro al mese, Volgogrado, dove prodotti alimentari costano di più che a Mosca, affitto di un monolocale è 100-150 euro, le bollette e ecc. Non è corretto dire, che in Russia sta bene...se stare a Mosca o St.Peterburgo. Vera Russia inizia a 400 km dopo Mosca.
Реальная средняя пенсия в России 175 евро, ее получают люди с большим стажем, остальное же большинство получает всего 100-120 евро в месяц, пенсию в 250-300 евро получают государственные чиновники низкого ранга, полицейские и военные. Цены на продукты по всей стране одинаковы, а вот зарплаты в регионах страны в разы ниже московских, так по стране обычной зарплатой считается 350 евро.
Кто захочет переведет, зато информация из первых рук.
Ciao Stefano prima di tutto ti faccio i miei complimenti e rispetto per il tuo impegno e i tuoi video per fare conoscere alla gente ,dico Gente perché quelli che ti criticano non li considero gente ma zombi, ma come tu sai molto bene che ci sono anche i ignoranti che voglio rimanere così e invece di imparare e ringraziare , criticano . A parte tutto, ti ringrazio , il prossimo viaggio sarà a Mosca, ho conosciute donne bellissime e gentilissime e intelligentissime Russe mi hanno invitato e ci andrò. A presto Stefano . Grazie.
Sei bravissimo, meriti molti più iscritti!
Ciao Stefano mi sono imbattuto x caso nel tuo video complimenti io ho lavorato x 7 mesi (nel lontano 88)a Riazan è quasi tutte le domeniche mattina presto si prendeva il treno x andare a Mosca e girare x i negozzi mi sa che mi tocca convincere mia moglie :) ciao e ancora complimenti!
bellissimo video, roba che ora tra zurigo e mosca qualche domanda per espatriare uno se la pone seriamente, mi hai fatto scoprire una città che è assolutamente da visitare e provare a vivere. Trovo bellissimo che abbiamo la cultura che divide per fasce di prezzo i vari servizi, così ognuno può collocarsi dove può o dove si trova meglio senza per questo sentirsi fuori contesto. Se riesci non dimenticarti di fare un video sul lavoro (preferisco in termini imprenditoriali ma è uguale)! :)
Ciao Stefano continua così , i tuoi video li trovo tutti interessantissimi e contrariamente ai commenti ricevuti nei video passati sei stato più che chiaro già dal primo video dove hai ricevuto contestazioni eheheh quindi se non ci arrivano amen :)
Aspetto un altro video dove parli ancora della Russia e complimenti per lo spezzone dopo le spese di casa dove elencavi le cose come quando uscivi da casa , prendevi l'ascensore ecc ecc sei stato divertente :P
Sei sempre un grande. Onore a te !!!
complimenti per la simpatia e la serietà nel fare e presentare i video!
Un. Video buono da fare sarebbe quello sulle agevolazioni che uno ha e quello che ti da’ lo stato se fai un figlio o anche 2 , Dal secondo ti danno anche di più
Grazie al cazzo, hanno la popolazione fortemente in calo
Ecco lambre stavolta hai detto qualcosa di giusto da far notare
Quando ho visto i costi degli affitti ho capito perché in Russia ci sono tanti nostalgici dell'URSS... A proposito, mi piacerebbe sapere chi sono i proprietari di questi immobili e come ne sono venuti in possesso. Mi sa che c'è qualcosa di strano..
@@paolofranceschi816 i proprietari son tutti italiani, le case e appartementi hanno comprati negli tempi della caduta dell URSS. E noi russi viviamo per le strade e mangiamo cio che buttano questi padroni italiani, perche siamo tutti poveracci e ubbriaconi. D'estate mangiamo la spazzatura e d'inverno mangiamo la neve, beviamo la neve e poi facciamo la vodka con la neve. Qualche volta al anno si puo trovare anche un puo di carne dell' orso, che ci sono tanti orsi che passeggiano intorno pero e difficile uccidergli ed essendo poveracci ubbriacconi, non ogni russo ha un Kalashnikov. Quindi ce una grandissima fame e non ce niente da mangiare , oltre nelle pizzerie e ristoranti dei ricchissimi italiani
@@tabletka999 ???
Non so perché, ma ti voglio bene veramente 💪🏼🙋🏻♂️
Grazie Stefano per l'impegno profuso nel cercare di eliminare i numerosi stereotipi su Mosca. Non mi è chiaro se tale attività continuerà o se preso dai tanti viaggi e spostamenti deve essere considerata come dilazionata . Attendevo infatti utili rivelazioni più adatte a chi ha già messo piede da tempo in terra russa ma non ha ancora avuto abbastanza tempo per apprezzarne i vari aspetti specie in una megalopoli come Mosca. Mi sento di suggerirti di toccare in particolare l'aspetto multienico della popolazione, non percepibile da chi ignora la geografia di questo esteso paese. In Italia ho appurato che in tanti credono che Mosca sia raggiungibile con 7/8 ore di aereo e che faccia freddo anche ad agosto; figurarsi se possa venire loro in mente di andare da un barbiere Kirghiso, chiedere un cappuccino ad una Uzbeka o di usare Google map per cercare la Buriatia o la Chuvaschia o la Repubblica Mari o l'Ossetia che mi pare tu conosca bene. In generale devo pur dire che a giudicare dalle domande trovate su Trip advisor , il livello di curiosità è assai basso pertanto basta poco per generare
apprezzamenti se si è invece dotati di un grado di curiosità sopra la media e si è alfabetizzati ai nuovi mezzi di comunicazione come hai dimostrato con i tuoi 50 K, sentendo la necessità di appoggiarti ad aziende nuove ma focalizzate ai tuoi obiettivi.
Prima o poi prenderemo un tarkhun insieme....
Ciao Stefano! Video molto interessante! Se ti vengono in mente altri argomenti, questa serie riguardante le differenze ita Russia è molto bella :)
Trovo la Russia molto pulita e la mia percezione che si passeggia in assoluta tranquillità , sono più convinto che devo visitare questa meraviglia di nazione , nonostante le tante spese per difendersi dall'occidente i cittadini russi saranno piacevolmente di compagnia ! Bel video .
Fai una recenzione della pasta che vendono in russia prima da provare quella da 11 rubli
Da proiettare nelle scuole per far aprire la mente a tanti Fanciulli!!!!!!🔝🔝🔝questa nuova serie é Eccezzzziunale Veramente!!!!
quand'è che inizi ad organizzare i tiozzo tour a mosca :-) ? così i tuoi followers ti vengon oa trovà! sei troppo simpatico! frequenze alte :D
Было бы прекрасно!!
Troppo carino il video, anche se non è il tuo genere come dicevi, e soprattutto molto utile per chi avrebbe intenzione di provare a vivere a Mosca.
Premessa fatta molti spezzoni del video erano particolarmente divertenti per quanto mi riguarda, 25 e rotti min in cui non ci si annoia.
Complimenti !!
io abito in un paese di 1500 abitanti inculato(tra langhe e roero, nei vigneti e frutteti dell'unesco ma sempre un posto inculato è) in piemonte e pago un quadrilocale 3800all'anno+1400 gas all'anno+internet a casa e mobile 600anno+luce sui 700+200rifiuti+ 1200di benzina casa/lavoro(+900di assicurazione, 190di bollo che avevo dimenticato).... un totale di 9000euro circa di spese fisse da aggiungere a 700/800 euro di spesa mensile(senza metterci vestiti o robe simili). In un anno vado a spendere 18000 e rotti euro di spese base per vivere quindi mi sembra che mosca sia economica a confronto
Io sono di Alba!Devo dire che so sta bene
hai parlato di quadrilocale... il che significa minimo 100 metri quadrati, ed hai parlato di 3800€ l'anno di affitto, che sarebbero poco meno di 330€ ( pochissimo ) a mosca una casa con quelle caratteristiche la pagheresti 1000€ , cos'hai da controbattere? arriveresti a 13500€ solo con la casa a mosca ( contando le spese condominio ecc ) quindi si mosca è più cara
@@SimoneAimoRepettoio ho abitato 19anni ed attualmente lavoro ad alba e li si stava bene, anche se ora sembra un po' smorta come città, adesso abito a 15km e devo dire che oltre alla tranquillità qui non c'è assolutamente nulla per giustificare un costo della vita così alto rispetto a Mosca. So benissimo che loro sono estrattori di gas e petrolio quindi giustamente non dovendo comprarli abbassano molto i costi ma i prezzi dei servizi telefonici o sul prezzo degli alimenti? i taxi a 7 euro noi li sogniamo(anche a torino, milano o roma), ad alba ne abbiamo 1 in città e 3 ncc alla stazione.
@@danilogangemi5133 paese di 1500 abitanti, non città da milioni di abitanti con tutti i servizi e confort. Nella città da 35mila dove abitavo prima ne pagavo 600+ spese condominiali(7200+2400 all'anno) e stiamo parlando di una città dove dopo le 20:30 non c'è nulla se non le pizzerie e ristoranti
lupo lucio devi considerare la puzza che potresti trovare in un taxi a 7€. Occhio a fare i conti sulle apparenze.
Ciao Stefano, grazie per questo video, troppo bello!!! :D La mia ragazza è di Mosca e a breve verrà a vivere con me qui in Italia, sono stato a Mosca la scorsa estate e in questo video ho ritrovato tantissimi argomenti interessanti, dei quali abbiamo discusso con lei proprio in occasione della mia visita a Mosca :) Il tutto condito con simpatia e battute divertenti, complimenti! Un saluto ;)
P.S.: tra i tanti posti dove abbiamo mangiato, è capitato anche a noi di fare pranzo vicinissimo alla Piazza Rossa, e sono rimasto (piacevolmente Eheheh :p ) colpito del prezzo così basso! :O Così come dei prezzi vantaggiosi in generale (vedi Taxi, che da noi in Italia è praticamente quasi un lusso :/ ) riguardo tantissimi servizi :) Ovviamente il motivo principale è e rimane il cambio, particolarmente vantaggioso per noi ;)
grazie, interessante, solo una domanda, ma perché mangi gli oreo a colazione ? con tutte le delizie che si trovano nelle panetterie russe … ;-)
perchè sono i biscotti dei vegani!
@@RobertaSquarcia Grazie di avermi insegnato una cosa, mi chiedevo perché fossero così di moda 👍
Complimenti, mi hai fatto venire voglia di visitare Mosca.Tra l'altro ho parenti e amici. Simpatico e intrattenente
Ti prego, continua con i Moscow Diaries!
Complimenti Sig. Tiozzo per le utilissime informazioni!!! Grazie!!
Cordiali Saluti.
@stefanotiozzo visto il video io credo che la Russia sia per tutti anche se credo che con il buon senso e risparmio si può fare di tutto
io ad esempio sono uno studente delle superiori e facendomi l'abbonamento del treno pago 50 euro al mese per risparmiare i tre euro di corsa mangio una pizza del supermercato 90 centesimi
una lattina di Pepsi 40 centesimi ma tutto dipende dalla zona e dal supermercato ma io riesco sempre a risparmiare
Bello, è la prima volta che vedo qualcosa di reale su questa città.
Quando ritornano i Moscow diaries?
Grazie Stefano. Complimenti. Molto utile per capire.
Comunque viste le macchine parcheggiate sotto casa non vivi proprio in una brutta zona ahahah
Sei bravo e sei molto informato complimenti per la tua ricerca,grazie per tutte le informazioni che hai condiviso con noi.
Grande Stefano! Questi video sulla vita a Mosca sono sempre interessanti!! Non vedo l'ora di vedere un video dove parlerai anche della parte "burocratica" del Vivere a Mosca!! Ciao!
P:S. Vedo che vivere in una super metropoli fa aumentare il livello di "Francesisimi" all'impossibile :D
Complimenti per la dialettica... Si vede che sei andato oltre le scuole elementari
Ciao Stefano, nell'appartamento da 45000 rubli hai scritto 1611 euro ma forse volevi scrivere 611 euro.
yes, mi sono dimenticato di cancellare un numero :-)
@@StefanoTiozzo Tranquillo, succede. Sei un grande lo stesso! )))
Ti ho appena trovato e che dire...ottimo video!iscritta subito
Il listerine lo hai mostrato per caso o lo hai cercato? :) cmq costa meno che nel baden wuttemberg.
Spetta che adesso esce un video di Lambrenedetto incazzato con Tiozzo ;)
Si fa presto a trovare qualcosa che costi meno del Baden Wurttemberg
@@TheLuckymoon non lo dire a lambre.
@@SimoDee 🤣🤣🤣
ahahahaha a Messina costa tutto meno del baden wuttemberg, rapporto stipendi costo della vita Messina batte baden wuttemberg 2 a 0
Ciao Stefano, che ne diresti di fare un video dove spieghi un po’ della tua vita privata: ovvero del perché ti sei trasferito a Mosca, che lavoro fai, magari dando qualche consiglio su chi vorrebbe intraprendere questo tipo di strada come l’immigrazione.
Sei un grande uomo! Complimenti!
Ho vissuto la Russia dal 1995 al 2015 (data del mio ultimo viaggio) e devo dire che per alcune cose mi manca moltissimo.
Una precisazione per te che vivi lì e per gli altri che ti seguono: attenzione all'olio, specie per quelle aziende italiane che esportano in questi paesi, che spesso non è olio italiano, ma olio dei paesi UE, e questo mi fa particolarmente arrabbiare perchè a volte crea confusione nell'immaginario collettivo.
Personalmente poi non ritengo privi di dignità gli olii greci, spagnoli e portoghesi: ora che vivo all'estero, devo dire che per necessità sono stato costretto a provare questi olii e li ho trovati affatto buonissimi e saporiti.
Un'altra grave "fregatura" si vede al minuto 25:36, quando il nostro Stefano ci parla di "parmigiano": ma parli la lingua russa?
Scusa ma mi viene da chiedertelo, perchè nell'etichetta del minuto 25:36 si vede in modo chiarissimo che è un «parmesan» Margo 40% origine: Svizzera...
Già nel 2015 ricordo che era diventato ormai quasi impossibile trovare formaggi italiani a causa delle contro-sanzioni imposte dalla Russia a quei paesi che avevano sanzionato la Russia, e se ricordo bene era stato proibito l'import di formaggi europei: chissà oggi com'è cambiata la situazione, ma visto che non hai trovato un vero parmigiano ma solo un «parmesan», penso proprio di no.
Bravo Ste sempre video interessantissimi. Se riesci ad ottenere informazioni dettagliate prova a farne uno sull'iter e costi necessari per fare impresa in Russia (aprire un attività, partita Iva, regime fiscale, se uno straniero può farlo senza soci russi ecc ecc), ovviamente se interessa anche ad altre persone.😉
cuoricino pleaseee❤❤❤
господи -а помедленней можно?????????????
Suggerirei:
assicurazione auto
costo auto di proprietà
grado di inquinamento aereo (media)
Costo x un acquisto di un app. tipo di 60-70 mq (sala con angolo cottura, 2 camere e bagno + garage o giardino)
Livello medio di assistenza sanitaria-
Tassazione media in caso una persona voglia aprire una attività in proprio, autonomamente.
Caro Stefano, Ciao! Io sono stato due volte in Ussuryisk ( 90 km a nord da Vladivostok ) a Novembre 2017 e Aprile 2018 per una donna...14 ore di volo per lei, per Amore! Ero l unico Italiano in Ussurisk! ho conosciuto la mamma e le amiche, sembrava tutto perfetto...purtroppo è finito tutto in Agosto ...lei 41 enne ha preferito un ricco scozzese nonnetto di 71 anni! che delusione! mi ha nascosto tutto per un anno e mezzo! ci credi!! se ti racconto come ho scoperto tutto...non ci crederai mai! delusione e tristezza! io ho sofferto tanto... ciao
Elena T grazie Elena. Noi parlavamo tutti i giorni su Skype. Lei è venuta 8 giorni a Dicembre 2017 per Natale conoscendo mio padre, mio fratello e sorella. Io ho un lavoro ma non sono ricco. Lei mi diceva che voleva un bambino e in estate doveva venire a Luglio per restare 2 mesi. E poi questa aveva sto Nonnetto ricco conosciuto 2 anni fa in crociera e lui pagava tutto. Se ti dico come lo scoperta... assurdo e da fare un film. Puoi immaginare che dolore mi ha lasciato? Io ero innamorato e amavo. Lei mi diceva che mi amava... ha svelto i soldi. Che tristezza .... 2 volte in Ussurijsk per lei! Senza cuore :((
@@Zarkalo come l'hai sgamata?
This is russian woman...
Fabio Carbonari ciao. Ovviamente non tutte le donne Russe sono bugiarde o come questa “stronza” che pensano solo ai soldi. Però bisogna stare attenti e soprattutto conoscere bene la persona.
@@Zarkalo ciao fidati sono tutte cosi ma nessun problema...una volta che sai con chi hai a che fare...
Привет, Stefano complimenti, mi è piaciuto il tuo racconto, veramente interessante, grazie. Hai un buon stile, non sei noioso, anzi sei molto in gamba :)))
Unico. Ho imparato l'alfabeto russo 🤣 (cuoricinami)
@Ismail Khayam shhh, lasciami sognare
@@aaledgy AHHaHAH stesso problema.. e ho una difficoltà immane a leggerlo ancora! sognamo cmq insieme dai. :)
@@0nkvd0 io so solo poche parole
@@aaledgy idem... E ovviamente mi è impossibile capire il parlato se non sono quelle 2 frasi o risposte che conosco. 😭
@@0nkvd0 Forza dopo la lettura vi attendono i vocaboli... verbi aggettivi avverbi ... abbastanza difficili da imapare ))) ma volere è potere
La musica de "Il pranzo è servito" è poesia. Bellissimo video come sempre :D
YES ANOTHER VIDEO!
Sono contenta di aver scoperto il tuo canale (col famoso video che ti ha fatto fare il boom di visualizzazioni), adoro questo genere di video in cui si confrontano le culture.
Posso darti un consiglio? Se farai altri "video-scontrino", lascia i valori di conversione rublo-euro sullo schermo per tutto il tempo in cui mostri i prodotti, altrimenti torna difficile ricordarsi a memoria l'equivalenza e ritornare indietro per controllare.
Al prossimo video ☺
Forse il problema maggiore è la qualità del cibo e dell'acqua, su questo non farei cambio con l'Italia.
Assolutamente. L'unica cosa che mi manca veramente dell'italia è il cibo. Per il resto potrebbero nuclearizzarla
@@tommasovasta8567 Ottima conferma delle miserabili condizioni in cui vivete ))
@@tommasovasta8567 è proprio per i soggetti miserabili come te che me ne sono andato. Grazie per avermelo ricordato, anche se non ne avevo assolutamente bisogno ;)
@@FlyingSoulworld Tutto sto rancore che ancora covi dubito ti faccia bene. Per rimanere in tema "miserabili".
Уважаемый Стефано!Вы молодец.Как хорошо ведете видео.Наконец-то нашелсЯ человек,который хочет рассказать правду о Москве.Очень многим итальянцам правда не нравится,знаю по себе.Умница вы.Сделали хороший выбор.Сати!!!Супер!Хорошо говорите по-русски.Ждем новых видео.Привет из Милана
per capire il vero costo della vita bisogna sapere gli stipendi là
Li ha detti quali sono gli stipendi. Sei disattento
Grazie per i video che fai, mi stai facendo conoscere Mosca, città che vorrei tanto visitare