Affrontare la VIA DEGLI DEI, consigli e TUTTO quel che c'è da sapere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 20

  • @jessicapetza2668
    @jessicapetza2668 Рік тому +5

    Siete preparatissimi e date ottime informazioni! Grazie mille 💕 Se posso permettermi, cercate di migliorare le inquadrature. In questo le teste sono tagliate e ci sono troppi elementi che creano confusione. Ho visto anche il video relativo allo zaino e purtroppo lo zaino stesso spesso viene tagliato. Magari a voi possono sembrare piccolezze ma, in un universo infinito di contenuti, fanno la differenza. E sarebbe un peccato perdersi i vostri preziosi consigli 😊

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Рік тому +2

      grazie mille per gli ottimi suggerimenti, cercheremo di migliorare 🙂

  • @lucasimonetti772
    @lucasimonetti772 8 місяців тому +2

    Video utile e ben fatto grazie!

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  5 місяців тому

      @@lucasimonetti772 grazie a te! continua a seguirci se ti fa piacere

  • @paolotroiani8116
    @paolotroiani8116 Рік тому +1

    Complimenti. Grazie 1000

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Рік тому +2

      grazie! speriamo di essere stati esaurienti.

  • @gregor-s
    @gregor-s Рік тому +4

    Grazie mille, ottimo video. E non vedo già l'ora di vedere la prossima parte con i consigli sulla Via degli Abati 😃
    Una domanda, perché non ho capito bene (voi ragazzi parlate troppo velocemente 😉 ): Bisogna portare un lenzuolo o è solo utile?
    E magari un'altra domanda: avete bisogno o avete con voi un filtro per l'acqua?
    Mi interessano entrambi, soprattutto per la Via degli Abati, che vorrei fare quest'estate.
    Grazie, Gregor

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Рік тому +4

      Ciao, grazie per aver apprezzato il video. Ho dovuto parlare velocemente per non farlo diventare troppo lungo, già così sfora la mezz'ora.
      Rispondiamo per punti: il sacco lenzuolo o sacco a pelo sono necessari solo se si pernotta nelle camerate per saccopelisti, dove trovate solo un materassino a terra o un materasso con la rete ma senza lenzuola,federe e altro. Di solito sono presenti solo delle coperte per ripararsi dal freddo, coperte che ovviamente non vengono lavate ogni giorno, come pure i cuscini.
      In alcune strutture (ma a noi sulla VDD non è capitato, a parte nell'ostello di Santa Monaca a Firenze) sono forniti una federa per cuscino e un coprimaterasso in TNT (tessutoo non tessuto) monouso ma niente di più.
      Filtro: intendi qualcosa come il Life Straw? No, non lo usiamo anche se ci ha incuriosito eventualmente per le discese in kayak (magari non sul Po o il tratto terminale di Adda e Ticino).
      Il filtro sulla VDD non serve mentre sulla Via degli Abati potrebbe anche essere utile, non fosse che non si trova acqua da filtrare. Dove la si trova (guado del torrente Nure, ad esempio) c'è anche una fontanella poco lontana (alla cappelletta prima del guado).
      Se hai altre domande non farti problemi :)

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 8 місяців тому +1

    mi piace il modo accurato con cui spiegate le cose. mi dispiace il fatto di non poter decidere una mattina che mi gira, di partire e farlo per via del problema con le strutture da prenotare per tempo. questa cosa è veramente stressante. oltre al fatto che per prenotare bisogna pagare e se per qualche sfiga non arrivi perdi parte dei soldi se non tutti. e per di più non ti puoi gestire a sensazioni le tappe perché hai già prenotato in alcune strutture. se non è proprio così come ho detto potete chiamarmi un attimo le idee? grazie in anticipo

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  8 місяців тому +1

      Ciao e grazie per aver visto il video!
      sul prenotare le strutture: è consigliabile durante i ponti e in estate dove c'è il picco dei camminatori. Se puoi partire in altri momenti non c'è bisogno di prenotare. Altra cosa se parti da solo o in gruppo, se sei da solo anche da agosto un posto si rimedia.
      Sul dover pagare all'atto della prenotazione: noi nel 2022 abbiamo pagato il giorno di arrivo nella struttura, non sappiamo se la gente in questi due anni si sia comportata cosi male da aver indotto le strutture a chiedere la carta di credito.
      Come del resto ci è successo a Santiago sul Primitivo: diverse strutture all'atto della prenotazione ci hanno chiesto la carta.
      Ci auguriamo che tu possa realizzare la tua voglia di cammino!

  • @danieladubini8817
    @danieladubini8817 Рік тому +2

    Grazie per tt le delucidazioni…dovendola fare in sette tappe come la dividereste?la farò a maggio e sn un po’ in paranoia perché ho un ginocchio nn al 100% .prendendola con calma forse riuscirò in questa avventura.grazie ragazzi

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Рік тому +3

      Ciao e grazie per aver apprezzato il video.
      Io ti consiglierei 6 tappe: da Bologna a Badolo (b&b sulla Via degli Dei, comodissimo per salire al monte Adone in giorno seguente) 27km, sarebbe la tua tappa più lunga, Badolo-Madonna dei Fornelli, Madonna dei Fornelli-Monte di Fo', Monte di Fo' - San Piero a Sieve - San Piero a Sieve - Olmo, Olmo - Firenze.
      Tolta la prima tappa, tutte le altre risultano poco sotto o poco sopra i 20 km. Se la prima tappa ti sembra lunga puoi spezzarla facendo una deviazione a Sasso Marconi.le tappe diventerebbero 7 ma allungheresti il totale dei km dell' intero cammino. Per il ginocchio hai provato le ginocchiere della Decathlon? Costano poco e le abbiamo trovate abbastanza utili, specialmente nelle discese. Mi raccomando bacchette e il più leggero possibile.

    • @danieladubini8817
      @danieladubini8817 Рік тому +3

      @@DueInCammino grazie ragazzi 🤞e spero di farcela.è che la credenziale la ritiro alle 10.oggi mi incontro con le ragazze per prenotare.grazie ancora di❤️vi seguo

  • @lucasimonetti772
    @lucasimonetti772 8 місяців тому

    Se uno volesse farlo da solo, consigliate di prenotare le strutture (camere per saccopelisti) per tempo tutte insieme oppure è possibile contattarle il giorno stesso o un paio di giorni prima?

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  8 місяців тому +2

      Come detto nel video, da soli è più probabile trovare un posto letto anche senza prenotazione. C'è da prestare attenzione solo ai periodi più gettonati come i ponti e i mesi estivi: senza prenotazioni rischiereste di dovervi accontentare magari di strutture in posizioni meno felici o addirittura di dover prendere una camera privata: basta trovare un nutrito gruppo di amici in cammino e le camere per saccopelisti potrebbero essere già piene.
      Nei periodi meno frequentati basta telefonare alle strutture per sapere se sono aperte, posto lo si trova facilmente

  • @DueInCammino
    @DueInCammino  Рік тому +3

    la zecca sa, la zecca capisce.

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  Рік тому +2

      @@centonuovimattini Non te lo sappiamo dire, sono passati tanti mesi ormai. Ti conviene chiedere a Monzuno e di sicuro fare rifornimento alla baita degli alpini fuori paese, prima di iniziare la salita al Monte Galletto

  • @Fiondo1969
    @Fiondo1969 11 місяців тому

    Ma.quanti video sulla cia degli dei ci sono? Ma addirittura i consigli? Ma se uno ha bisogno di consigli per fare la cia degli dei deve stare a casa. Fra un po faranno i video per cosa comprare per fare le scale.

    • @DueInCammino
      @DueInCammino  11 місяців тому +6

      Dato il grande successo riscosso da questa Via è sempre più facile incontrarvi camminatori alle prime armi se non proprio ai primi passi, appena scesi dal divano.
      Abbiamo visto un po' di tutto, a partire da ragazzi con i piedi ridotti a carne trita già al termine della prima tappa per finire a gente che non aveva la minima idea su come gestire le scorte idriche, per finire con chi non aveva ben chiaro il "galateo" da adottare nelle camerate comuni.
      Sul far rimanere la gente a casa non siamo d'accordo, meglio dare appunto consigli e venire in aiuto di chi si affaccia da principiante al mondo dei cammini.

    • @ivaudio1
      @ivaudio1 8 місяців тому +4

      guarda che puoi anche essere un un ultra trail runner professionista o un alpinista estremo ma questo non significa sapere come funzioni la segnaletica, alloggi, presenza servizi vari ecc in un cammino... pecchi di presunzione secondo me. sarei proprio curioso di sapere quanto veramente esperto tu sia sui vari cammini ecc