3 Semplici Metodi Per Iniziare A Fare Journaling (e perché dovesti farlo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @simulalia3297
    @simulalia3297 5 місяців тому

    Io ho iniziato da poco a fare journaling e sto scrivendo una storia. Non mi piace molto scrivere di me o di ciò che mi circonda direttamente, ho cancellato i social praticamene, e trovo che per me questo funzioni bene. Vorrei provare a farlo in treno ma per ora mi limito a farlo a casa siccome amo scrivere sulla carta e specie con le penne stilografiche, molto sensibili al movimento, è abbastanza difficile. Come te amo la carta e la cancelleria e mi sono preso nel corso degli anni 4 penne stilografiche: una lamy safari (la mia preferita fin'ora) una platinum preppy (ottimo pennino ma per chi ha le mani grandi scrivere a lungo è difficile) e due penne trovate al supermercato che uso per fare schizzi o per scrivere le cose più importanti (visto che hanno un pennino M quindi il tratto è abbastanza cicciotto). Quello delle penne stilografiche è un mondo affascinante e non costoso come si pensa, con circa 30 euro ti puoi portare a casa una penna buona con inchiostro e converter (una cartuccia ricaricabile) che ti durano abbastanza; un barattolo d'inchiostro di 50ml è nemmeno a metà adesso e ce l'ho da 3 anni. Poi è difficile perdere una penna per cui hai speso 20 euro siccome sarebbe abbastanza antipatico e ci tieni di più visto che è un oggetto che hai selezionato e voluto, quindi è più importante degli altri oggetti simili.
    Comunque ho scoperto per caso questo canale e mi sta piacendo molto, adesso mi recupero un po' i tuoi video ma comunque complimenti: il tuo modo di esporre è semplice, calmo e interessante. Mi piace molto!

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  5 місяців тому

      Una cosa che amo del tenere un diario è proprio che ognuno può farlo a modo suo! Safari è assolutamente la mia penna preferita in assoluto, credo che ne comprerò altre. Vorrei anche provare la Kaweco Sport prima o poi!
      Sono contento che i miei video ti piacciano, mi sto impegnando molto per portare un punto di vista diverso su temi molto discussi su internet :)

  • @francesco6310
    @francesco6310 4 місяці тому

    Davvero molto interessante! Io sono una persona molto schematica e organizzata in ogni aspetto della vita e una delle ragioni principali per cui ho deciso di iniziare a fare journaling era proprio quella di sistematizzare ulteriormente le mie idee e organizzare i miei pensieri, tuttavia dopo qualche tempo mi sono accorto che il mio fare journaling era tutto fuorché organizzato. E nonostante questo, l'obiettivo di ordinare i miei pensieri e di capire effettivamente chi sono e cosa voglio l'ho raggiunto ugualmente. Uno dei casi in cui un po' di asimmetria ti fa quadrare ancora di più i conti

  • @martinagalli6904
    @martinagalli6904 4 місяці тому

    ciao, complimenti per il video veramente ben fatto e mi hai dato vari spunti per migliorare nel "journaling". Metto le virgolette perchè ho un modo strano di appuntare le cose e i pensieri della giornata. Ho comprato un'agenda Muji totalmente vuota (nel senso che ha solo la divisione settimanale e mensile ma senza riferimenti a date e mesi precisi), con la particolarità di avere una pagina a quadretti vuota di fianco a quella con la divisione settimanale. Nella pagina a sx scrivo i vari impegni della settimana, in quella a dx la to-do list dei 7gg, appunti e/o impressioni riguardo tirocinio, biglietti/scontrini se vado a fare qualcosa di bello, appunti da incontri di formazione...il tutto con penne di colore diverso (tipo tirocinio è azzurro e uso quella penna sia per scrivere il giorno in cui ci vado sia le osservazioni, cose dell'università viola, seminari/incontri vari verde..). Uso questo metodo da settembre circa e fino ad ora sono riuscita a rimanere costante ed è bellissimo sfogliare le pagine e vedere tutte le cose che mi sono successe in questi mesi :D
    Ultimamente però sto sentendo l'esigenza di potenziare un po' il mio modo di raccontare le giornate, mi sono presa un quaderno a fiori che ho intenzione di usare come commonplace book e un quadernino a spirale da tenere come reading journal (anche se è lì sul comodino vuoto che mi guarda da 4 mesi...ho una sorta di blocco che mi impedisce di iniziarlo ahaha ho una grafia orribile e vedendo i bellissimi e ordinatissimi journal delle ragazze su youtube e pinterest ho paura di rovinarlo alla prima lettera ahah).
    Pian piano sto recuperando tutti i tuoi video, sei stato una piacevolissima scoperta :D continua così :D

  • @cotolettaaaa9549
    @cotolettaaaa9549 22 дні тому

    che bella voce rilassante che hai!

  • @valeriamarelli5084
    @valeriamarelli5084 16 днів тому

    Preferisco di sicuro carta e penna. Ho sempre tenuto un diario. Ne ho molti di quaderni scritti - e disegnati, di quando ero piccolina - però ultimamente ho smesso. Notavo che era diventato un "luogo" in cui esprimevo solo pensieri negativi però vorrei ricominciare. Sono in momento abbastanza positivo della mia via e magari è il momento buono per ricominciare? Anche il bullet journal non fa per me, nonostante i vari tentativi.

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  16 днів тому

      È sempre un buon momento per scrivere :) Fammi sapere come va, poi!

  • @BobCorraro
    @BobCorraro 4 місяці тому

    Non faccio vero e proprio journaling, forse per pigrizia. Ma uso una app che si chiama Daylio, per appuntarmi pensieri e tracciare l’umore

  • @otellocorradi8522
    @otellocorradi8522 4 місяці тому

    Che penne utilizzi?

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  4 місяці тому +1

      Ciao!
      Al momento uso tre penne:
      - Lamy Safari con punta fine: amzn.to/4aNL28C
      - Lamy Pico: amzn.to/3WcIxIw
      - Pilot G-2 XS: amzn.to/4d8Dj6D
      In futuro vorrei provare le penne Kaweco!

  • @paolobertoni2838
    @paolobertoni2838 18 днів тому

    "Fare journailing" non si può davvero sentire. Un orrore lessicale.