Ciao, scusa la domanda sciocca, quale è la differenza tra una macchina virtuale e una sandboxie? Quale delle due conviene usare?, grazie 1000 per una eventuale risposta
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi: Sandbox: - Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa. - Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web. - Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose. - Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo. Virtual Machine (VM): - Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo. - Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato. - Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati. - Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host. Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
Ciao Vito, sei un stacanovista, mai una domenica dedicata al riposo a allo svago. Non è un rimprovero, ma un apprezzamento alla tua fedeltà verso il lavoro che svolgi con passione ed entusiasmo che tanto fa bene a chi ti segue. Grazie per il bel consiglio tecnico.
ciao, sempre al top, volevo chiedere, secondo te è in grado di far girare bene anche videogiochi scaricati di cui non ci fidiamo troppo, se sono giochi pesanti?
Ciao Vito, ottimo video anche questo, ma mi sorge spontanea una domanda, come mai consigli sempre programmi da installare anzichè nella versione Portable ? Tu mi insegni che a furia di installare e disinstallare il registro di Windows si " sporca " e col tempo rischia di corrompersi.
@@gentiluomodigitale Capisco, non si tratta quindi di una tua antipatia per il software portable, ma il fatto di non utilizzarlo rientra nei termini di servizio di youtube, ok, ti chiedo scusa e buon lavoro.
@@gentiluomodigitale scusa avevo risposto precedentemente ma il mio commento è sparito 🤷🏻♂️ allora: Ciao non so se esiste qualche programma simile a Windows sandbox, non li ho mai utilizzati... Diciamo che è una cosa che ne ha più bisogno Windows per via dei file eseguibili... Compresi i file bat etc.... Io se devo esaminare un eseguibile di Windows uso una live di GNU Linux, ma se non ricordo male c'è qualcosa di simile.... In un video precedente avevamo già parlato di questo programma per Windows, però usare un sistema operativo GNU Linux live è la cosa migliore.... Tu a proposito hai fatto un video su Tails, che oltretutto se dovesse avvenire qualcosa si è in qualche modo protetti. Grande come sempre 💪🏻ps: sforni video come una distro linux Rolling Release 😂😂 grande 👍🏻
Ciao Vito, grazie ci dai sempre chicche utilissime, poi sta a noi decidere se ci servono, intanto abbiamo il video con la spiegezione fatta molto bene da te. Buona domenica.
Ciao Vito grazie come sempre per questi consigli utili, io uso quella di Windows e mi chiedevo questa fosse meglio? E poi mi sono sempre interrogato sul fatto se queste Sandbox fossero veramente impenetrabili e se si potesse in tutta sicurezza veramente aprire software lì dentro. Tu cosa ne pensi?
Generalmente per una questione di sicurezza preferisco assolutamente questa rispetto a quella di Windows che è purtroppo aggirabile dai malware di ultima generazione il che risponde anche alla tua seconda domanda.😉👋
Gli antivirus sono uno scudo protettivo attorno al computer dato che gli utenti sono fallibili e le minacce molto insidiose. Questo invece testa semplicemente i singoli programmi dietro richiesta dell'utente e non automaticamente come fa l'antivirus.
Ciao Vito, come al solito grande video. Non mi è però chiaro come faccio ad aprire la cartella download contenuta all’interno della sandbox, ed anche come faccio ad installare un programma all’Inter della sandbox.
ciao vito complimenti per quello che fai sei davvero mitico volevo chiederti potresti fare alcuni video dove spieghi come si realizza una macchina virtuale e poi puoi parlare dei dispositivi di sicurezza dei componenti hardware e in ultimo dei consigli su periferiche e monitor quali sono i migliori grazie continua così forza vito ciao🙂😊
grazie vito scusa ho sbagliato ti ho scritto 2 volte scusa ancora nei video futuri potresti fare un tutorial su audio delle casse e magari come migliorare l' acustica grazie ciao sei mitico😁😁😁
Ho provato ad eseguire diversi software portable che, utilizzati normalmente in windows funzionano correttamente, ma in sandboxie danno problemi o non si avviano proprio. Come posso risolvere?
Ciao, ho appena finito di vedere questo video riguardo a Sandboxie che ho trovato davvero interessante. Come talvolta accade (i meccanismi di attivazione sono un mistero), la mia memoria è andata a "ripescare", in uno dei suoi "cassettini", un'unformazione relativa a Sandboxie e, questo è avvenuto mentre ne parlavi nella parte del video dedicata al download ed installazione... in particolare installazione su windows 11(5:40)! Al che mi son detto "aspetta! Ma... windows 11non ha già una sua sandbox?" ed infatti ho ritrovato un articolo che avevo già letto in internet su un sito che eviterò di nominare perché non so se sia possibile citarlo qui (eventualmente lo vorrai te lo potrei indicare in una mail) che parlava della presenza della funzionalità sandbox di Windows 11 rispetto a windows 10 e su come attivarla ed abilitarla. Dato che io ho 2 laptop di cui uno con Windows 11 non sarebbe più conveniente attivare tale funzionalità piuttosto che installare un software di terze parti?
@@gentiluomodigitale ah ok, capisco... beh interessante questa cosa, vuol dire allora che non ci si può più fidare di Microsoft, Windows e "compagnia cantante"... ma questo ahimè lo si era capito fa tempo... tanto tempo 🤦è la cosa più grave è che non si può pretendere di sovvertire il sistema... che schifo... è diventato un disgustoso e rivoltante monopolio 🤬😡 altro che uno standard. Se si potesse scegliere all'acquisto quando si vuole comprare un PC o laptop sceglierei senza dubbio Linux.. soprattutto "per andare in quel posto" a Bill Gates
Buongiorno Vito. Ma perché un lucano? Pensavo che il meglio fosse... un barese trapiantato a Genova!!! Ti dirò che sono molto confuso 🤣 In molti anni di utilizzo di W10 (con risorse scarse), prima di passare al sistema più performante su cui ho installato VitualBox, a tal scopo ho utilizzato con grande soddisfazione il programma Shadow Defender, ma in effetti questo mi sembra migliore. Devo provare. Buona domenica. PS 1: di questo video non ho visualizzato l'anteprima PS 2: sto cercando il video in cui hai presentato l'installazione pulita di W11 in modalità inglese internazionale, senza riuscirci. Mi puoi dare una mano a individuarlo, per favore?
Non si può generalizzare perché bisogna vedere come riesce il trapianto!🤣🤣🤣 Devo ammettere di aver installato e mai usato Shadow Defender. Quindi non mi pronuncio in tal senso. Per quanto concerne l'anteprima ho commesso io un errore e la pianificazione è coincisa con l'uscita del video stesso, quindi mi scuso. Per cercare di farmi perdonare ecco qui il video che mi chiedevi: ua-cam.com/video/ZF6Y6JFhDus/v-deo.html
Buona sera, Se ho una pendrive che ha problemi, e l'avg nn segnala malware con cosa posso provare x disinf. e recuperare i file interni che nn si aprono più.... Ringrazio anticipatamente, ti seguo sempre! 😊 dany
Ciao @danyt1229! In realtà il problema è più complesso di come sembra a prima vista e purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Grande, grande e sempre grande. Naturalmente se effettuo un download nell'area virtuale potrò sempre sportarlo nell'area di sistema quando voglio. Giusto?
Vorrei sapere alcune cose: se navigo su un sito all'interno della scatola di sicurezza, il mio IP è rintracciabile? Se scarico qualcosa, sempre in sandboxie e risulta esserci un virus, ho qualche modo per rendermene conto? Che differenza c'è con la versione a pagamento (mi sembra che qualcuno abbia citato una versione plus)?
Sì l'ip resta rintracciabile si tratta di privacy non di sicurezza per quello ti serve una VPN. Per quanto concerne la sicurezza del materiale scaricato resta all'interno della sandbox. Sul sito ufficiale trovi tutte le risposte relative alle differenze tra i due sistemi.
ciao vito prima di tutto sei una persona fantastica e un grande professionista ti volevo chiedere nei prossimi video potresti parlare di come si realizza un macchina virtuale poi se potresti parlare de sistemi di protezione dell' hardware e anche di mouse e tastiere e per finire di monitor grazie attendo una risposta ciao
Buongiorno vito, ho scaricato il tuo office 2010 gratis, ho seguito il tuo video. ma allo scaricamento di office si blocca e non scarica nulla, hai un consiglio?
Ciao @maxbilly2711! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi: Sandbox: - Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa. - Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web. - Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose. - Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo. Virtual Machine (VM): - Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo. - Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato. - Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati. - Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host. Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
Grazie per il video e' molto interessante... Se avvio in sendboxie un video, nel mio caso, avvia VLC esterno che mette in riproduzione il file mp4 all'interno della sendbox. Difatti gestione delle risorse vede sia sendboxie che vlc. Ma siamo sicuri che, per esempio, un file infetto avviato con un applicazione esterna rimane a las vegas?
Yes è giusto che venga visto in esecuzione anche vlc dato che si tratta di una sandbox e non di una macchina virtuale. La differenza è che tutte le modifiche apportate da VLC restano confinate in una bolla della RAM e da essa non possono uscire.
Buongiorno Vito, sei e resterai sempre il numero uno 👍 cmq alla fine ho avuto paura quando vedevo arrivare il tuo dito verso la telecamera 😂😂😂 buona domenica!!!
Buongiorno Vito ma potresti darci anche un consiglio per la virtualbox e indicarcebe una efficace e altrettanto magari gratuita grazie mille per ora e buona giornata
@@gentiluomodigitale Grazie Vito. Peccato pensavo si potesse visto che io ho dovuto fare il reso per la Fido2 per la non compatibilità con il mio PC. Nel Forum nessuno ha risposto al mio post. Buona giornata.
Date immediatamente una Medaglia a quest'uomo,anzi,Gentiluomo Digitale ;) Grande Vito! Vorrei chiederti un'informazione,ho un problema nel visualizzare la finestra dei download nella sandboxie. Ho provato a scaricare un pdf dalla mia email,ok tutto preciso,ma quando cerco di visualizzare il file mi va in carica ma dopo pochi secondi si spegne la finestra di download senza poter vedere e utilizzare i file scaricati. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per la risposta :)
Ciao @ceanetsgraphics8971! Innanzitutto grazie ! Purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Buongiorno e buona domenica Vito. Come sempre video interessanti. Io uso già da un po' sandboxie soprattutto la versione plus e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro.! P.S.: scusa Vito se uso i commenti sotto questo video, ma volevo chiederti un aiuto visto che tempo fa vedendo un tuo video sulle chiavi hardware ( in questo caso thesis da me subito dopo acquistata)mi trovo in difficoltà perché non ho capito bene come si resetta. Potresti aiutarmi in un commento? Grazie ancora e buona domenica.😊👍👋
Ciao Max perdonami, ma non riesco ad aiutarti nel commento anche perchè ti sto rispondendo da smartphone. Ti andrebbe invece di postare la domanda sul forum? www.gentiluomodigitale.it/forum/
Ciao Vito e grazie per il video, molto interessante Alla fine è come usare una VM (io uso Virtual Box) magari ancora più pratica ma il fine è lo stesso. Ad ogni modo molto utile 👍👍
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi: Sandbox: - Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa. - Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web. - Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose. - Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo. Virtual Machine (VM): - Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo. - Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato. - Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati. - Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host.
Grande Vito.Presumo che si possa utilizzare anche il browser Edge oltre a Chrome, giusto? Questa Sandboxie va utilizzata logicamente quando navighiamo con entrambi i browser.Grazie.Buona giornata.
Quindi se io inserisco chrome nella sendboxie, posso navigare anche nei siti infetti, non dovrebbe succedere nulla al mio pc, o sbaglio? Chiedo x mio cugino.
Grazie Vito: La sandbox potrei usarla per eseguire dentro il VPN ghost, sono abbonato, e tramite il VPNghost accedere a RaiPlay? Il Google Chrome mi ha bloccato il RaiPlay, NON sapevo che quando si fa streaming è VIETATO cercare foto per il mio commento sul film in streaming.
A proposito di downloads dentro la sandbox posso cotrollare se contiene virus magari prima che lo scarico sul pc ? Grazie Vito per tutte le mandrakate 😅
davvero molto utile, grazie. ps: il film è una notte da leoni 😁 nel video dici chè presente una sandbox anche di default su windows, posso chiederti quale?
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi: Sandbox: - Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa. - Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web. - Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose. - Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo. Virtual Machine (VM): - Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo. - Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato. - Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati. - Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host. Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
A furia di guardare i video del nostro chirurgo digitale, a lavoro prima che il cliente mi paghi (lavoro alla cassa al Conad) gli dico : ti senti pronto/a?? 🤣🤣🤣🤣❤️
Ma sei un grandissimo! Adesso però voglio venire a fare la spesa da te! Al termine potresti anche consigliare la visione del canale a tutti i clienti!🤣🤣🤣👋
Fino a pochi anni fa lo usavo anche con un software che creava un ramdisk e questa è davvero una soluzione che mette al riparo da brutte sorprese e usa la velocità fulminea della RAM. Però negli ultimi tempi mi sono impigrito...😂 Sempre grazie a Vito che lavora anche la domenica per noi, sei encomiabile! Mannaggia ho finito le meringhe...
Ciao vito, Sandboxie lo uso da un sacco di tempo e devo dire che è utilissimo per testare programmi, anche per avviare programmi normalmente, Windows registra tutto quello che facciamo e salva quante volte avviamo un programma e ne tiene traccia quindi occupa spazio su disco. Con Sandboxie tutto questo rimane nell'area "virtuale", per eliminare i file basta andare a destra sulla barra delle applicazioni ^ tasto destro del mouse sull'icona Sandboxie > DefaulBox > Elimina contenuto, si aprirà una finestra e dopo un veloce controllo > Elimina contenuto. Grazie per i tuoi video sempre interessanti, al prossimo
“Una notte da leoni” meraviglioso e spassionato film. Stiamo ricevendo talmente tante di quelle dritte che il grande Proietti dovrebbe entrare di diritto nella community dei gentiluomini, anche perché il cilindro nell’arco della sua carriera se l’è proprio meritato. Ciao Vito e alla prossima 👋👋
Ho usato sempre Sandbox di Windows che offre un ambiente desktop leggero per eseguire in modo sicuro le applicazioni in isolamento. E non ritengo necessario installare Sandboxie che sarebbe un programma in più che ha la stessa funzione Ciao!
Buongiorno Vito caro amico, questo è veramente un ottimo software, na vera mandrakata.🎉 Non ti nascondo che lo usavo da tempo immemore, poi ho deciso di essere più impavido e rischiare i miei sistemi facendo da beta tester. Ovviamente uso virtualbox.😅
salve questo video è molto interessante e ho risolto parecchi problemi ma ne ho uno che non riesco a risolvere ossia con la porta HDMI perche il monitor /TV che uso ( Panasonic modello TH-PX7E ) non si centra e in oltre non c'è audio ho cercato con la risoluzione di problemi ma Windows dice che ce un errore e la ricerca quindi non si avvia ora tu puoi trovare una soluzione ? ho spulciato nei tuoi download ma non ho trovato quello che mi serve o forse mi è sfuggito Ti ringrazio e continua cosi .
Ciao @giogiozoppe8858! Innanzitutto ti ringrazio, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Riesce a virtualizzare un sistema operativo, molto interessante, ho sentito dire qualcosa, ma non conoscevo questo software, grazie Vito sicuramente l'ho proverò
Ciao, molto molto interessante ed in parte lo conoscevo perchè me ne aveva parlato anche un amico. Unica cosa che non capisco è come fare in modo che un programma si apra sempre in area protetta (es il mulo di cui mi fido meno di niente...). Complimenti come sempre !!!! TROVATO EUREKA !!!! Click con il destro sul programma dentro alla Sendbox, "avvia sempre dentro all'area virtuale". Ciaoooooo
Grazie prezioso Vito! Questo è davvero un programma utilissimo soprattutto per la posta, che è un veicolo purtroppo importante di virus e malware... a volte non basta il buon senso come Tu suggerisci spesso... adesso con la IA le email infette sono create in modo molto convincente ed in perfetto italiano. Buona domenica e sempre un bacione all'amata e bella Liguria.
Buongiorno signor Vit, ho provato con firefox, chrome e duckduckgo ad eseguire il download seguendo le dritte da lei suggerite ma purchè attualmente possa leggere il numero dei download, non è presente ne l'immagine ne il collegamento al download le prg. Grazie. Buona giornata.
Impossibile leggere l'impostazione dal file di risposte per l'installazione automatica Per installarlo devo saltare l'installazione non supervisionata, eppure sono windows casa Microsoft 🤨
Ciao @paolomarutz! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
@@gentiluomodigitale per GRANDE sfogo 🤨 Per curiosità , nel pensare 🤔 a come ho attivato il sistema base, sono andato a cercare la chiave col Prompt dei comandi e Nella configurazione dove c'è nome utente: vboxuser - Password ... Ripeti password ... IN OPZIONI AGGIUNTIVE chiave del prodotto, ho messo la chiave del prodotto e... 👍👍
Io uso la versione Plus assieme ad ImDisk Toolkit così faccio girare il browser in Ram senza gravare sulle scritture dell'SSD. L'unica cosa a cui devo stare attento è ricordarmi di non usarlo per scaricare cose troppo pesanti, tipo le immagini di sistema, perchè avendo 16 GB di Ram gli ho assegnato solo 2GB.
Salve e grazie sia a Vito che a te per questa condivisione. mi chiedo si può fare un video o una spiegazione anche qui in chat di come unire tra loro questi due strumenti? grazie. :)
@@gentiluomodigitale ok, ultimamente faccio un abbondante uso di VM per i video del mio secondo canale. Se vuoi passare a fare un saluto sei il benvenuto! 😉
Ciao, scusa la domanda sciocca, quale è la differenza tra una macchina virtuale e una sandboxie? Quale delle due conviene usare?, grazie 1000 per una eventuale risposta
È la domanda che mi sono posto anche io
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi:
Sandbox:
- Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa.
- Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web.
- Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose.
- Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo.
Virtual Machine (VM):
- Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo.
- Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato.
- Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati.
- Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host.
Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
Ciao Vito, sei un stacanovista, mai una domenica dedicata al riposo a allo svago. Non è un rimprovero, ma un apprezzamento alla tua fedeltà verso il lavoro che svolgi con passione ed entusiasmo che tanto fa bene a chi ti segue. Grazie per il bel consiglio tecnico.
wow! molto interessante, oggi mi sono sciroppato 10 tuoi video, uno tira l'altro. Sono tutti validi e sempre ben spiegati.
Stai cercando di battere un record?😂😂😂 Grazie infinite e alla prossima!
ciao, sempre al top, volevo chiedere, secondo te è in grado di far girare bene anche videogiochi scaricati di cui non ci fidiamo troppo, se sono giochi pesanti?
Dipende dal videogioco ma generalmente sì.
Grazie come sempre molto preciso nelle tue spiegazioni!! Buona domenica !!
Grazie infinite @DavideBarraco! Buona giornata e buona settimana!!! 👋
Ciao Vito, ottimo video anche questo, ma mi sorge spontanea una domanda, come mai consigli sempre programmi da installare anzichè nella versione Portable ? Tu mi insegni che a furia di installare e disinstallare il registro di Windows si " sporca " e col tempo rischia di corrompersi.
Perché spesso le versioni portable non sono versioni ufficiali e youtube è molto severo in questo senso.
@@gentiluomodigitale Capisco, non si tratta quindi di una tua antipatia per il software portable, ma il fatto di non utilizzarlo rientra nei termini di servizio di youtube, ok, ti chiedo scusa e buon lavoro.
Ciao ottimo video è la stessa cosa che dicevo in un video precedente... Hai fatto benissimo a farci un video 💪🏻
Purtroppo su Linux non mi sembra che ci sia ma ci sono altre valide alternative!
@@gentiluomodigitale scusa avevo risposto precedentemente ma il mio commento è sparito 🤷🏻♂️ allora:
Ciao non so se esiste qualche programma simile a Windows sandbox, non li ho mai utilizzati... Diciamo che è una cosa che ne ha più bisogno Windows per via dei file eseguibili... Compresi i file bat etc.... Io se devo esaminare un eseguibile di Windows uso una live di GNU Linux, ma se non ricordo male c'è qualcosa di simile.... In un video precedente avevamo già parlato di questo programma per Windows, però usare un sistema operativo GNU Linux live è la cosa migliore.... Tu a proposito hai fatto un video su Tails, che oltretutto se dovesse avvenire qualcosa si è in qualche modo protetti. Grande come sempre 💪🏻ps: sforni video come una distro linux Rolling Release 😂😂 grande 👍🏻
😂😂😂Ti ringrazio ma io il commento lo vedo doppio, sarà per via della tequila.😂
@@gentiluomodigitale 😂😂😂😂😂 ho controllato e ricontrollato ora uno l'ho cancello 😂😂😂 la cosa bella è che ancora non avevo bevuto il vino a cena 😂😂😂
Ciao Vito, grazie ci dai sempre chicche utilissime, poi sta a noi decidere se ci servono, intanto abbiamo il video con la spiegezione fatta molto bene da te. Buona domenica.
Ciao Michele grazie a te sempre gentilissimo.!
Ciao Vito grazie come sempre per questi consigli utili, io uso quella di Windows e mi chiedevo questa fosse meglio? E poi mi sono sempre interrogato sul fatto se queste Sandbox fossero veramente impenetrabili e se si potesse in tutta sicurezza veramente aprire software lì dentro. Tu cosa ne pensi?
Generalmente per una questione di sicurezza preferisco assolutamente questa rispetto a quella di Windows che è purtroppo aggirabile dai malware di ultima generazione il che risponde anche alla tua seconda domanda.😉👋
Grazie Vito, non conoscevo per nulla questa possibilità di navigazione in area protetta, grazie per la sua generosità e gentile professionalità
Ciao @gz9693, È un piacere, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Veramente interessante . Grazie
Ciao @corrado9822, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
ah quanto amo le sandbox e quante cose sperimento hahaah ;) ottimo argomento come sempre Vito! ;)
😂😂😂 Grazie a te come sempre Darthy!
Bellissimo posso fare un casino di cose adesso 👍, curiosità ma se esiste questa possibilità a cosa servono gli antivirus?
Gli antivirus sono uno scudo protettivo attorno al computer dato che gli utenti sono fallibili e le minacce molto insidiose. Questo invece testa semplicemente i singoli programmi dietro richiesta dell'utente e non automaticamente come fa l'antivirus.
@@gentiluomodigitale ok grazie
Grazie Vito, come al solito le tue spiegazioni sono sempre precise e chiare, ottimo come sempre.
Buona domenica
Grazie a te e alla prossima!
Grazie vito per i preziosi e sempre puntuali consigli. Una Notte da Leoni 1. Gran bei films. Buona domenica.
Bravissimo Nunzio risposta esatta! Buona settimana a te!
Ciao Vito, come al solito grande video. Non mi è però chiaro come faccio ad aprire la cartella download contenuta all’interno della sandbox, ed anche come faccio ad installare un programma all’Inter della sandbox.
Fai come mostro nel video a 9:38, trascina fuori il file dalla finestrella che apri all'interno.
ciao vito complimenti per quello che fai sei davvero mitico volevo chiederti potresti fare alcuni video dove spieghi come si realizza una macchina virtuale e poi puoi parlare dei dispositivi di sicurezza dei componenti hardware e in ultimo dei consigli su periferiche e monitor quali sono i migliori grazie continua così forza vito ciao🙂😊
1:
ua-cam.com/video/BZlK5pCJhHI/v-deo.html
ua-cam.com/video/BAtunScO6B8/v-deo.html
2:
ua-cam.com/video/cZ0Htw_pvTI/v-deo.html
3:
www.gentiluomodigitale.it/hardware/
grazie vito scusa ho sbagliato ti ho scritto 2 volte scusa ancora nei video futuri potresti fare un tutorial su audio delle casse e magari come migliorare l' acustica grazie ciao sei mitico😁😁😁
Grande Vito!! Molto utile! Ajooo!!! e Buona Domenica!!!
Grazie @mrs.manimal5802🙏, altrettanto a te e buona giornata! 💪👋
Ciao Vito, si può usare Sandboxie per usare programmi portable? Tutte le modifiche al registro ecc, rimangono all'interno del programma?
Certo che si!
@@gentiluomodigitale Grazie della risposta vito.
Ho provato ad eseguire diversi software portable che, utilizzati normalmente in windows funzionano correttamente, ma in sandboxie danno problemi o non si avviano proprio. Come posso risolvere?
Ciao, ho appena finito di vedere questo video riguardo a Sandboxie che ho trovato davvero interessante. Come talvolta accade (i meccanismi di attivazione sono un mistero), la mia memoria è andata a "ripescare", in uno dei suoi "cassettini", un'unformazione relativa a Sandboxie e, questo è avvenuto mentre ne parlavi nella parte del video dedicata al download ed installazione... in particolare installazione su windows 11(5:40)! Al che mi son detto "aspetta! Ma... windows 11non ha già una sua sandbox?" ed infatti ho ritrovato un articolo che avevo già letto in internet su un sito che eviterò di nominare perché non so se sia possibile citarlo qui (eventualmente lo vorrai te lo potrei indicare in una mail) che parlava della presenza della funzionalità sandbox di Windows 11 rispetto a windows 10 e su come attivarla ed abilitarla.
Dato che io ho 2 laptop di cui uno con Windows 11 non sarebbe più conveniente attivare tale funzionalità piuttosto che installare un software di terze parti?
Il problema della sandbox integrata in Windows è che è aggirabile dai malware di ultima generazione.
@@gentiluomodigitale ah ok, capisco... beh interessante questa cosa, vuol dire allora che non ci si può più fidare di Microsoft, Windows e "compagnia cantante"... ma questo ahimè lo si era capito fa tempo... tanto tempo 🤦è la cosa più grave è che non si può pretendere di sovvertire il sistema... che schifo... è diventato un disgustoso e rivoltante monopolio 🤬😡 altro che uno standard. Se si potesse scegliere all'acquisto quando si vuole comprare un PC o laptop sceglierei senza dubbio Linux.. soprattutto "per andare in quel posto" a Bill Gates
Buona domenica Vito. Grazie per la dritta programma super utile lo utilizzo sicuramente
Ciao @kimik1961, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Molto utile questo programma e completo. Grazie Vito! Il film è Una Notte Da Leoni, grande pellicola.
Bravissimo in risposta esatta caro heavy!!!
Grazie del video Vito infatti io uso Sandboxie da anni! Un caro saluto.
Ciao @lorenzocorbisiero4739! Grazie infinite per il tuo feedback! Ti auguro una buona giornata!🙏👋
@@gentiluomodigitale Grazie anche a te Vito seguo sempre I tuoi fantastici video sempre interessanti.
...quello che aspettavo😊👏
Ciao Aldo buona settimana!
Grazie Maestro e buona domenica. Una mandrakata tira l'altra... Gran programma, già cotto e mangiato.🎉
E uno di quelli che tengo nella mia cartella ok in versione portable che ho creato io e che utilizzo per i vari test.
@@gentiluomodigitale e io ti seguo a ruota :) Grazie Maestro.
😊🤗
Buongiorno Vito sembra un programma interessante sicuramente da provare. Grazie come sempre delle tue informazioni. Buona domenica
Ciao @Devid-4tx8w, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Buongiorno Vito.
Ma perché un lucano? Pensavo che il meglio fosse... un barese trapiantato a Genova!!! Ti dirò che sono molto confuso 🤣
In molti anni di utilizzo di W10 (con risorse scarse), prima di passare al sistema più performante su cui ho installato VitualBox, a tal scopo ho utilizzato con grande soddisfazione il programma Shadow Defender, ma in effetti questo mi sembra migliore. Devo provare.
Buona domenica.
PS 1: di questo video non ho visualizzato l'anteprima
PS 2: sto cercando il video in cui hai presentato l'installazione pulita di W11 in modalità inglese internazionale, senza riuscirci. Mi puoi dare una mano a individuarlo, per favore?
Non si può generalizzare perché bisogna vedere come riesce il trapianto!🤣🤣🤣
Devo ammettere di aver installato e mai usato Shadow Defender. Quindi non mi pronuncio in tal senso.
Per quanto concerne l'anteprima ho commesso io un errore e la pianificazione è coincisa con l'uscita del video stesso, quindi mi scuso.
Per cercare di farmi perdonare ecco qui il video che mi chiedevi: ua-cam.com/video/ZF6Y6JFhDus/v-deo.html
Ps Buongiorno e buona settimana! Mi concentro così tanto a rispondere ai commenti che spesso mi dimentico di salutare.😇👋
Buona sera,
Se ho una pendrive che ha problemi, e l'avg nn segnala malware con cosa posso provare x disinf. e recuperare i file interni che nn si aprono più....
Ringrazio anticipatamente, ti seguo sempre!
😊 dany
Ciao @danyt1229! In realtà il problema è più complesso di come sembra a prima vista e purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Grazie Vito per questo utilissimo consiglio, lo proverò subito!!
👍👍👍👍👍👍👍👍
Ciao @maxtatantinov4530, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
@@gentiluomodigitale buona giornata anche a te!!
Uso Sand da anni ed è ottimo davvero
Grande Nick!
Grande Vito, grazieeee per i tuoi video, e tutti i tuoi programmi sono verante al top
Buona Domenica 😁
Ciao @ginorocca9064, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Grande, grande e sempre grande. Naturalmente se effettuo un download nell'area virtuale potrò sempre sportarlo nell'area di sistema quando voglio. Giusto?
Grazie grazie e sempre grazie!🤣 Si esatto!
Grande come sempre! Una domanda si può analizzare un file con ľantivirus all'interno della cartella di sanboxie ?
Assolutamente si!
Vorrei sapere alcune cose: se navigo su un sito all'interno della scatola di sicurezza, il mio IP è rintracciabile? Se scarico qualcosa, sempre in sandboxie e risulta esserci un virus, ho qualche modo per rendermene conto? Che differenza c'è con la versione a pagamento (mi sembra che qualcuno abbia citato una versione plus)?
Sì l'ip resta rintracciabile si tratta di privacy non di sicurezza per quello ti serve una VPN. Per quanto concerne la sicurezza del materiale scaricato resta all'interno della sandbox. Sul sito ufficiale trovi tutte le risposte relative alle differenze tra i due sistemi.
@@gentiluomodigitale un'ultima cosa, i siti che visito sulla sandbox appaiono comunque all'interno della cronologia del browser, giusto?
ciao vito prima di tutto sei una persona fantastica e un grande professionista ti volevo chiedere nei prossimi video potresti parlare di come si realizza un macchina virtuale poi se potresti parlare de sistemi di protezione dell' hardware e anche di mouse e tastiere e per finire di monitor grazie attendo una risposta ciao
Lo hai scritto tre volte ti rispondo ancora: ua-cam.com/video/BZlK5pCJhHI/v-deo.html
Buongiorno vito, ho scaricato il tuo office 2010 gratis, ho seguito il tuo video. ma allo scaricamento di office si blocca e non scarica nulla, hai un consiglio?
Ciao @maxbilly2711! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Si può praticamente intendere come una sorta di macchina virtuale ?
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi:
Sandbox:
- Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa.
- Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web.
- Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose.
- Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo.
Virtual Machine (VM):
- Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo.
- Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato.
- Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati.
- Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host.
Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
@@gentiluomodigitale risposta completissima ed eusastiva che non lascia alcun dubbio sull'argomento,
grazie gentiluomo...👍👍
Grazie per il video e' molto interessante... Se avvio in sendboxie un video, nel mio caso, avvia VLC esterno che mette in riproduzione il file mp4 all'interno della sendbox. Difatti gestione delle risorse vede sia sendboxie che vlc. Ma siamo sicuri che, per esempio, un file infetto avviato con un applicazione esterna rimane a las vegas?
Yes è giusto che venga visto in esecuzione anche vlc dato che si tratta di una sandbox e non di una macchina virtuale. La differenza è che tutte le modifiche apportate da VLC restano confinate in una bolla della RAM e da essa non possono uscire.
Buongiorno Vito, sei e resterai sempre il numero uno 👍 cmq alla fine ho avuto paura quando vedevo arrivare il tuo dito verso la telecamera 😂😂😂 buona domenica!!!
Infatti lo uso come test di coraggio solo i piu impavidi possono rimanere su questo canale!🤣👋
Ciao Vito... grazie per il video Interessante..la provo subito..
Grazie a te Francesco buona giornata!
Buongiorno Vito ma potresti darci anche un consiglio per la virtualbox e indicarcebe una efficace e altrettanto magari gratuita grazie mille per ora e buona giornata
ua-cam.com/video/BZlK5pCJhHI/v-deo.html 👋
Buongiorno Vito,
Che differenze ci sono tra questo programma e l'equivalente funzione gia' presente in Windows ?
Quella di Windows purtroppo può essere aggirata dai malware di ultima generazione.
Vito una considerazione da profano: la Sandboxie può sopperire una passkey? Grazie. Buona giornata.
Assolutamente no sono cose completamente distinte attenzione!
@@gentiluomodigitale Grazie Vito. Peccato pensavo si potesse visto che io ho dovuto fare il reso per la Fido2 per la non compatibilità con il mio PC. Nel Forum nessuno ha risposto al mio post. Buona giornata.
Date immediatamente una Medaglia a quest'uomo,anzi,Gentiluomo Digitale ;) Grande Vito!
Vorrei chiederti un'informazione,ho un problema nel visualizzare la finestra dei download nella sandboxie. Ho provato a scaricare un pdf dalla mia email,ok tutto preciso,ma quando cerco di visualizzare il file mi va in carica ma dopo pochi secondi si spegne la finestra di download senza poter vedere e utilizzare i file scaricati. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per la risposta :)
Ciao @ceanetsgraphics8971! Innanzitutto grazie ! Purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Grazie mille Vito. Buona giornata😊@@gentiluomodigitale
Buongiorno e buona domenica Vito. Come sempre video interessanti. Io uso già da un po' sandboxie soprattutto la versione plus e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro.! P.S.: scusa Vito se uso i commenti sotto questo video, ma volevo chiederti un aiuto visto che tempo fa vedendo un tuo video sulle chiavi hardware ( in questo caso thesis da me subito dopo acquistata)mi trovo in difficoltà perché non ho capito bene come si resetta. Potresti aiutarmi in un commento? Grazie ancora e buona domenica.😊👍👋
Ciao Max perdonami, ma non riesco ad aiutarti nel commento anche perchè ti sto rispondendo da smartphone. Ti andrebbe invece di postare la domanda sul forum? www.gentiluomodigitale.it/forum/
Ciao Vito e grazie per il video, molto interessante
Alla fine è come usare una VM (io uso Virtual Box) magari ancora più pratica ma il fine è lo stesso.
Ad ogni modo molto utile 👍👍
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi:
Sandbox:
- Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa.
- Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web.
- Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose.
- Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo.
Virtual Machine (VM):
- Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo.
- Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato.
- Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati.
- Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host.
Grande Vito.Presumo che si possa utilizzare anche il browser Edge oltre a Chrome, giusto? Questa Sandboxie va utilizzata logicamente quando navighiamo con entrambi i browser.Grazie.Buona giornata.
Si possono essere usati entrambi e dipende da quello che devi fare se hai esigenze di sicurezza certo che conviene utilizzarlo in entrambi i casi.
Buongiorno, ho una domanda da neofita.
Questa sandbox è possibile utilizzarla senza che sia connessa alla rete?
Grazie.
Assolutamente si Salvatore!
@@gentiluomodigitale grazie, nelle impostazioni sono riuscito a trovare ciò che cercavo.
Quindi se io inserisco chrome nella sendboxie, posso navigare anche nei siti infetti, non dovrebbe succedere nulla al mio pc, o sbaglio? Chiedo x mio cugino.
Puoi dire a tuo cugino che è proprio così!
ciao Vito e buona domenica. Ma anche in windows c'è una sandbox ....che fa + o - le stesse cose giusto?
3:17 Si esiste ma è peggiore.
Ottimo, grazie Vito
Ciao @rotoligennaro57, grazie a te e buona domenica! 👋🙏
Grazie Vito: La sandbox potrei usarla per eseguire dentro il VPN ghost, sono abbonato, e tramite il VPNghost accedere a RaiPlay? Il Google Chrome mi ha bloccato il RaiPlay, NON sapevo che quando si fa streaming è VIETATO cercare foto per il mio commento sul film in streaming.
Ciao sicuramente puoi provarci! Per quanto riguarda il copyright non lo sapevo nemmeno io.
A proposito di downloads dentro la sandbox posso cotrollare se contiene virus magari prima che lo scarico sul pc ? Grazie Vito per tutte le mandrakate 😅
Certo è fatta proprio per quello grazie a te e alla prossima!
Ciao Vito. Buona Domenica, e come sempre un mega grazie per sandboxie. Ciao 😊
Grazie @raffaelevertaglia2271🙏, altrettanto a te e buona giornata! 💪👋
Buongiorno grandissimo insuperabile vito
Ciao grande Francesco!
U mè al Top! come sempre. Sei il Mandrakone delle 3B!!! Occhio che il mago Fumarola ti sta cercando x le troppe Mandrakate!😂😂😂 Buona serata😉
Il mago Fumarola lo assumo come assistente!🤣👋
Grazie Vito!!!!! Molto utile. Esiste una SandBox anche per Android?
Devo ammettere che su Android mi trovi impreparato! Ma prova a chiedere sul forum: www.gentiluomodigitale.it/forum/
Grazie mille vito era ciò che stavo cercando di fare da tempo ...e aspetto nuove chicche buona domenica
Grazie @federicotellone🙏, altrettanto a te e buona giornata! 💪👋
mitico, molto utile
Grazie infinite @gianlucabarbuto4657! Buona giornata!!! 👋
salve mi congratulo con lei , ma non riesco a scaricare windows 11 lite, come fare,ciao
Ciao puoi provare ad andare direttamente sul sito del nostro amico James: windowsxlite.com/
Comunque che software pazzesco non pensavo esistesse una cosa così!
E na mandrakata!🤣🤣🤣👋
davvero molto utile, grazie.
ps: il film è una notte da leoni 😁
nel video dici chè presente una sandbox anche di default su windows, posso chiederti quale?
Si chiama proprio Windows sandbox ma la giudico inferiore!
però ho visto che usi virtualbox quando presenti i tuoi video, qual'è la differenza?
Una sandbox e una virtual machine sono entrambe ambienti isolati che consentono di eseguire software in modo sicuro, ma hanno scopi e implementazioni leggermente diversi:
Sandbox:
- Una sandbox è un ambiente isolato all'interno di un sistema operativo che limita l'accesso e le azioni del software in esecuzione all'interno di essa.
- Le sandbox sono spesso utilizzate per eseguire applicazioni non attendibili in modo sicuro, come software scaricato da internet o codice JavaScript all'interno di un browser web.
- Le sandbox limitano l'accesso alle risorse di sistema e possono monitorare il comportamento del software in esecuzione, permettendo di rilevare e prevenire attività dannose.
- Le sandbox possono essere implementate a livello di sistema operativo o applicativo.
Virtual Machine (VM):
- Una virtual machine è un ambiente completamente isolato e autonomo che esegue un sistema operativo completo all'interno di un altro sistema operativo.
- Le VM consentono di eseguire più sistemi operativi su una singola macchina fisica, consentendo l'esecuzione di software in un ambiente separato e isolato.
- Le VM sono utilizzate per scopi come il testing di software su piattaforme diverse, l'esecuzione di applicazioni legacy su hardware più moderno e la creazione di ambienti di sviluppo isolati.
- Le VM hanno risorse dedicate, come memoria e spazio su disco, e possono essere gestite e configurate indipendentemente dal sistema operativo host.
Quindi riassumendo la risposta estesa dipende da più fattori nella fattispecie dalle risorse disponibili sulla macchina fisica e dalle esigenze di sicurezza e naturalmente possibilissimo nidificare una sandbox in una virtual machine a patto che le esigenze di sicurezza lo giustifichino e che vi siano risorse hardware sufficienti ad effettuare un test efficace.
Svegliarsi la mattina di domenica e trovarsi una bella chicca digitale è sempre top!! Grazie mille Vito , Buona Domenica 😊
Ciao @duketube72, grazie a te e buona giornata! Anzi buona settimana!👋🙏
A furia di guardare i video del nostro chirurgo digitale, a lavoro prima che il cliente mi paghi (lavoro alla cassa al Conad) gli dico : ti senti pronto/a?? 🤣🤣🤣🤣❤️
Ma sei un grandissimo! Adesso però voglio venire a fare la spesa da te! Al termine potresti anche consigliare la visione del canale a tutti i clienti!🤣🤣🤣👋
👏😆Grandi entrambe....domenica mattina iniziata con un sorriso😂grazie sempre caro Vito🤗👋
😂😂😂
Fino a pochi anni fa lo usavo anche con un software che creava un ramdisk e questa è davvero una soluzione che mette al riparo da brutte sorprese e usa la velocità fulminea della RAM. Però negli ultimi tempi mi sono impigrito...😂 Sempre grazie a Vito che lavora anche la domenica per noi, sei encomiabile! Mannaggia ho finito le meringhe...
Mai finire le meringhe Sal! È pericolosissimo!🤣🤣🤣 Grazie a te e buona settimana!
Sandboxie mi è stato chiuso e disinstallato dal software di sicurezza. Debbo disattivarlo mentre uso sandboxies?
Direi di si! Assurdo però!
@@gentiluomodigitale posso provare ad aggiungere il programma ai programmi affidabili.
Ciao vito, Sandboxie lo uso da un sacco di tempo e devo dire che è utilissimo per testare programmi, anche per avviare programmi normalmente, Windows registra tutto quello che facciamo e salva quante volte avviamo un programma e ne tiene traccia quindi occupa spazio su disco. Con Sandboxie tutto questo rimane nell'area "virtuale", per eliminare i file basta andare a destra sulla barra delle applicazioni ^ tasto destro del mouse sull'icona Sandboxie > DefaulBox > Elimina contenuto, si aprirà una finestra e dopo un veloce controllo > Elimina contenuto.
Grazie per i tuoi video sempre interessanti, al prossimo
Grazie a te lo mostro qui: 11:32
Grazie vito, questa mi mancava. Grazie di nuovo ed alla prossima mandragata😂😂
😉💪👋👋👋
grandeee vito number one 😀
Grazie infinite @cirocalore6811! Buona giornata!!! 👋
“Una notte da leoni” meraviglioso e spassionato film. Stiamo ricevendo talmente tante di quelle dritte che il grande Proietti dovrebbe entrare di diritto nella community dei gentiluomini, anche perché il cilindro nell’arco della sua carriera se l’è proprio meritato. Ciao Vito e alla prossima 👋👋
Ciao @mariodelmanso9345, 🤣🤣🤣 Risposta esatta ,grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Ho usato sempre Sandbox di Windows che offre un ambiente desktop leggero per eseguire in modo sicuro le applicazioni in isolamento. E non ritengo necessario installare Sandboxie che sarebbe un programma in più che ha la stessa funzione Ciao!
Attenzione perché il problema è relativo ai malware di ultima generazione che sono in grado di aggirare la sandbox di Windows ma non sandboxie.
In cosa si differenzia da windows sandbox ?
3:16 I malware di ultima generazione riescono a volte ad evadere Windows sandbox.
@@gentiluomodigitale Azz !
Buongiorno Vito caro amico, questo è veramente un ottimo software, na vera mandrakata.🎉
Non ti nascondo che lo usavo da tempo immemore, poi ho deciso di essere più impavido e rischiare i miei sistemi facendo da beta tester.
Ovviamente uso virtualbox.😅
Buongiorno a te e grazie amico mio! Per i casi più difficili utilizzo la sandbox all'interno di virtual box!
@@gentiluomodigitale super blindato 😅
salve questo video è molto interessante e ho risolto parecchi problemi ma ne ho uno che non riesco a risolvere ossia con la porta HDMI perche il monitor /TV che uso ( Panasonic modello TH-PX7E ) non si centra e in oltre non c'è audio ho cercato con la risoluzione di problemi ma Windows dice che ce un errore e la ricerca quindi non si avvia ora tu puoi trovare una soluzione ? ho spulciato nei tuoi download ma non ho trovato quello che mi serve o forse mi è sfuggito
Ti ringrazio e continua cosi .
Ciao @giogiozoppe8858! Innanzitutto ti ringrazio, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Digital Lord ti piacciono proprio le pubblicità vintage 🤣🤣🤣🤣
Le adoro!
Riesce a virtualizzare un sistema operativo, molto interessante, ho sentito dire qualcosa, ma non conoscevo questo software, grazie Vito sicuramente l'ho proverò
💪💪💪👋
Buongiorno signor Vito. Ora, ok. Ringrazio e auguro una serena domenica.
Grazie @giorgiosacchini🙏, altrettanto a te e buona giornata! 💪👋
e' una bella mandrakata bel video bravo vito buona domenica
Grazie @fabricnoc🙏, altrettanto a te e buona giornata! 💪👋
Ciao, molto molto interessante ed in parte lo conoscevo perchè me ne aveva parlato anche un amico. Unica cosa che non capisco è come fare in modo che un programma si apra sempre in area protetta (es il mulo di cui mi fido meno di niente...). Complimenti come sempre !!!! TROVATO EUREKA !!!! Click con il destro sul programma dentro alla Sendbox, "avvia sempre dentro all'area virtuale". Ciaoooooo
Neanche il tempo di rispondere alla domanda bravissimo gianmario!
@@gentiluomodigitale é ma ti ringrazio a prescindere!!!!!
Grazie prezioso Vito! Questo è davvero un programma utilissimo soprattutto per la posta, che è un veicolo purtroppo importante di virus e malware... a volte non basta il buon senso come Tu suggerisci spesso... adesso con la IA le email infette sono create in modo molto convincente ed in perfetto italiano.
Buona domenica e sempre un bacione all'amata e bella Liguria.
Ciao Francesco grazie a te e buona settimana!
Buongiorno signor Vit, ho provato con firefox, chrome e duckduckgo ad eseguire il download seguendo le dritte da lei suggerite ma purchè attualmente possa leggere il numero dei download, non è presente ne l'immagine ne il collegamento al download le prg. Grazie. Buona giornata.
Ciao Giorgio riprova ora magari!
@@gentiluomodigitale Grazie, procedo.
Impossibile leggere l'impostazione dal file di risposte per l'installazione automatica
Per installarlo devo saltare l'installazione non supervisionata, eppure sono windows casa Microsoft 🤨
Ciao @paolomarutz! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sulla nostra chat t.me/il_latooscuro oppure sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
@@gentiluomodigitale ti, vi ringrazio ma non mi serve, non ne faccio uso. Era curiosità, grazie comunque 👋
@@gentiluomodigitale per GRANDE sfogo 🤨 Per curiosità , nel pensare 🤔 a come ho attivato il sistema base, sono andato a cercare la chiave col Prompt dei comandi e Nella configurazione dove c'è nome utente: vboxuser - Password ... Ripeti password ... IN OPZIONI AGGIUNTIVE chiave del prodotto, ho messo la chiave del prodotto e... 👍👍
"Una Notte da Leoni".
Credo, visto che è un genere che non mi piace.
Ottimo video, come al solito. Grazie.
Si risposta esatta!👏👏👏👋
1 figata ....grande Vito
Vero? Io la uso sempre per testare i programmi potenzialmente dannosi.
trilogia assolutamente ben fatta e nonostante le conosco molto bene, ogni volta che la mandano in tv chissà perche mi viene di vederle 😁
🤣🤣🤣 Idem!
Io uso la versione Plus assieme ad ImDisk Toolkit così faccio girare il browser in Ram senza gravare sulle scritture dell'SSD. L'unica cosa a cui devo stare attento è ricordarmi di non usarlo per scaricare cose troppo pesanti, tipo le immagini di sistema, perchè avendo 16 GB di Ram gli ho assegnato solo 2GB.
Questa è una vera mandrakata!
Salve e grazie sia a Vito che a te per questa condivisione. mi chiedo si può fare un video o una spiegazione anche qui in chat di come unire tra loro questi due strumenti? grazie. :)
Per favore, correggimi se sbaglio: sandboxie è l'equivalente di una macchina virtuale senza però bisogno di installare un OS?
Non proprio dal punto di vista tecnico comunque concettualmente sì.
@@gentiluomodigitale ok, ultimamente faccio un abbondante uso di VM per i video del mio secondo canale. Se vuoi passare a fare un saluto sei il benvenuto! 😉
Fatto (mi ero già iscritto)!
grazie 10000, domanda banale , è possibile utilizzarlo su windows 10 pro 22H2 senza altre autorizzazioni. buona domenica
Certo che sì ma ti servono i privilegi amministrativi per installarlo.
"Cosa vuoi di più dalla vita ? Un tucano !" (cit.)
🤣👋
grandioso ! domenica da segnare sul calendario
Grazie infinite @gimmefive947! Troppo buono! Buona giornata!!! 👋
Grazie Vito per la dritta , in passato lo avevo scaricato ma non sapevo come utilizzarlo, in alternativa usavo quello di windows11
Trovo migliore e più sicuro questo rispetto a quello nativo di Windows!
Se installo un gioco nella sandboxie posso mantenerlo e giocarci il seguito nei giorni seguenti o viene cancellato?
11:19
Ciao! Alla fine siamo sempre dentro qualche bolla...😊
Nella fattispecie la mia bolla di oggi è un brufolo! Saranno le meringhine?
@@gentiluomodigitale Può essere...🤣
@@francescofrancesco6613 😂😂👋👋
Conoscevo Sandboxie ma non l'ho mai utilizzata! Quante mandrakate mi farai fare Vito Gentiuomo!! Grazie
Ecco uno spunto per cominciare grazie a te!
The Hangover... Visto anche da poco.
Risposta esattissima!
Ciao vito si puo' mettere il client di posta outlook, e i pdf ? grazie
Ciao Francesco certo che sì!
@@gentiluomodigitale grazie mille
Grazie caro vito
Ciao @francotonzar, grazie a te e buona giornata! 👋🙏
Condivido pienamente sui film (una notte da leoni)... Non so decidere quale dei tre sia il migliore....
Inutile dirti che la risposta è esattissima!
mio papò lo usava una ventina di anni fa quando voleva essere anonimo oppure usare i kaygen per craccare i programmi
Ecco così mi fai sentire vecchio.🤣👋