Quanto costa pubblicare un libro? | Q&A scrittura e pubblicazione
Вставка
- Опубліковано 13 гру 2024
- ** Acquista il MIO ROMANZO su:
Casa editrice ALGRA EDITORE: bit.ly/2sTIeq1
Video citato:
Blocco dello scrittore? 5 consigli per superarlo
• Blocco dello scrittore...
Mi trovi anche su:
• Facebook: www.facebook.c...
• Instagram: martinatazza - Martina Belli
• Blog: libroethe.blogs...
ISCRIVITI al canale: www..com/channel/UCEJQ
Perfetto, coerente e veramente brava nel descrivere con felice sintesi e chiarezza (sinceramente) la genesi del proprio Scritto, della propria Opera di Fantasia, Interpretazione, Espressione e Lavoro letterario.
Fortunata nel trovare editori serî e, ove compatibile la Linea Editoriale, disposti a collaborare per un Progetto editoriale (che segue l'Opera d'Arte letteraria fino alla pubblicazione).
Giusto il "costo 0" poiché l'Artista offre già quel che sta all'editore trasformare in "prodotto-vendita": a ciascuno il suo Ruolo. Quindi anche valido l'evitare di scadere in auto-pubblicazione parente di patetiche autocelebrazioni (a meno che oltre che Autore non si sia anche Editore di professione).
Grazie per la Vostra Testimonianza.
Specie poiché non sempre capita un percorso così lineare e pulito.
A Noi, ad esempio, il primo e ultimo Romanzo scritto e offerto in pasto ad Editori, fu rubato, plagiato e perfino venduto...
Una delusione (sebbebe annunciata e prevedibile per l'ingenua fiducia riposta dall'Autore) che a suo tempo decisamente ci annichilì (ritornando al nostro studio "esoterico", perfino disprezzando le platee di lettori in balia di volgari editori-mercanti), togliendoci anche quel barlume di ottimismo concessoci per un lavoro letterario di oltre cinque anni, quale tentativo di espressione d'uno Studio ermetico, allora faticosamente (perfino forse troppo ambiziosamente) mutato in "Romanzo Gotico"... agnostico (invero non semplice, proprio non essendo nato come Romanzo, né gioia, né diletto).
Eh sì che sarebbe stato un bel lavorare insieme a un Editore serio (ma anche abbastanza "pazzo" da almeno ammiccare oltre gli schemi delle saggia convenienza...), perfino come un riunire mondi grandi e piccoli...
Un Autore deve accettare di essere fuori tempo, per quanta Passione e Talento profonda nella sua "Opera".
E un cattivo editore può essere un segnale più importante di un mero romanzo scritto male o, appunto, "fuori tempo".
Meglio soli che male accompagnati.
La quantità di lettori o il successo editoriale non determina la qualità di un'Opera, ma solo la capacità di recepirla dallo spaziotempo attuale ovvero la compatibilità con esso di un Punto di osservazione.
In altre parole, come Voi pure avete sperimentato, è la gioia e la qualità del lettore che, più di ogni "quantità" raggiunta o meno dall'Editore, fa onore all'Autore/Autrice.
A maggior ragione, quindi, un sincero sorriso plaudendo ad una esperienza invece tanto pulita e meritata.
Continuate dunque a Scrivere e... Creare.
Sono super d’accordo con te riguardo l’auto pubblicazione, sono stati una delusione. Non sono arrivata neanche al 3 capitolo di un libro auto pubblicato. Sei super matura!
Bellissimo Video Martina! È d'ispirazione 💕 Brava :)
Grazie mille Jessica!
Grazie Martina per le risposte. In bocca al lupo per il nuovo libro!
Grazie a te!
Grazie mille! Sono al termine del mio libro, spero di farcela anche io! Voglio appoggiarmi ad un editore per avere maggiore possibilità. Sei stata molto brava e in bocca al lupo per il secondo!
Non sono d'accordo su alcune cose dette (per esempio farei una distinzione molto netta fra self-publishing ed editoria a pagamento), ma non importa: si tratta sempre di opinioni e ognuno ha le sue.
Grazie per il bel video - spero tu possa farne uno anche sulle agenzie editoriali - e in bocca al lupo con il romanzo che stai scrivendo!
Ciao, grazie a te per avermi scritto. Hai ragione, c'è differenza tra self-publishing e editoria a pagamento, e potevo approfondire maggiormente. Io non opterei per nessuna delle due strade, ma ovviamente questa è una mia scelta personale e può andar bene per me ma non per altri. Sicuramente quando avrò sperimentato un'agenzia editoriale, condividerò la mia esperienza. Grazie ancora!
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza pubblicamente. Io sto lavorando a un romanzo già da tempo e un dubbio mi attanaglia, mi permetto di esporlo qui nel caso qualcuno sappia rispondermi: nel mio manoscritto riporto più volte una citazione del mio scrittore preferito, indicando (ovviamente a livello di storia) esplicitamente di chi si tratti e quanto sia importante la sua influenza per il protagonista. La mia domanda è: necessito di permessi di qualche tipo, consensi o formalità varie per pubblicare il libro senza intoppi o grane? Ho letto che si potrebbe tranquillamente procedere nel caso l'autore in questione sia morto da almeno 70 anni, ma non è il mio caso (circa 60). Vorrei muovermi con la massima cautela per evitare problemi, in caso sarei disposto a tagliare quelle parti ma ammetto che mi dispiacerebbe poiché la frase in questione diviene un "mantra" per i personaggi principali. Grazie in anticipo
Congratulazioni e in bocca al lupo per il nuovo libro! Di cosa tratta (il nuovo dico)
Ciao Martina!
Io ho diversi dubbi che mi frullano per la testa.
Dopo un giro nel web ho visto che ci sono circa 5 case editrici che vorrei contattare.
Ma come faccio a sapere tra quelle 5 quale mi offrirebbe la percentuale più alta di vendita per ogni copia che poi vendono?
Io vorrei saperlo prima in modo che propongo il mio libro solo a quelle che mi offrono di più.
E' possibile saperlo prima? Oppure bisogna per forza PRIMA inviare il manoscritto e poi loro successivamente ti dicono i dettagli?
Vorrei evitare di inviare il mio libro a tutte e cinque le case editrici.
Poi volevo chiederti....io ho quasi finito di scriverlo ma ho un problema....
Sto scrivendo tutto con "documento di testo" ed ogni capitolo lo divido per documento di testo xD
Quali programmi mi consigli per riportare tutti i capitolo che ho gia scritto in modo ordinato?
In modo che posso poi spedire il manoscritto correttamente?
Spero che risponderai a tutte le domande!
Grazie in anticipo!
Ciao Alessia. Allora per quanto riguarda la prima domanda, solitamente si invia il manoscritto e se la casa editrice è interessata, ti contatta facendoti una proposta di contratto. Per me è andata così. Però se hai questo dubbio e vuoi conoscere prima le percentuali di guadagno, manda loro una mail con le tue domande. Ricorda comunque che quando invii il manoscritto loro potrebbero farti sapere qualcosa anche 6 mesi dopo, e comunque non è detto che siano interessate a pubblicare... Io ho inviato il mio manoscritto a decine di case editrici, e quelle davvero interessate erano solo 3.
Per quanto riguarda il testo, ti consiglio di copiare tutti i capitoli in ordine in un documento word che poi potrai trasformare in PDF per l'invio alle case editrici.
In bocca al lupo!
Quando hai avuto la tua prima espiazione del tuo libro?
Like a prescindere!
Comunque anche io come te, per comprendere se un capitolo funzioni, lo rileggo a distanza di tanti tempo e anche io come te a volte mi dico "ammazza ma che bello, veramente l'ho scritto io?" E altre volte in cui dico "Oddio che schifo..."
Io tantissimi secoli fa tentai ti pubblicare ma fu una vera e propria truffa, giocando sui sogni di una ragazzina, a pagamento senza diffusione alcuna. Da allora ho imparato come hai detto tu "o pubblicazione a costo 0 oppure concorsi" ma dove c'è comunque una selezione, una cura e un controllo
Ecco esatto, sono totalmente d'accordo. Io ho visto nel mio paese chi pubblica a pagamento è perché vuole vendere solo nella sua zona, passando negozio per negozio a proporre il proprio libro, perché non c'è un vero lavoro di diffusione (e neppure di correzione, se posso dirlo). Anche i concorsi sono un validissimo modo di farsi conoscere, hai ragione!
Grazie marty per aver risposto alla mia domanda 💓💓💓grazie per il contenuto del video 💓
Ma figurati, grazie a te!
Ciao! Martina.. Piacere di conoscerti io mi chiamo Cristiane e sto da 1 anno mandando avanti un libro riguardo al percorso evolutivo dell essere umano e mi farebbe piacere mostrartelo e fartelo leggere così mi dai già un idea se sto andando bene o meno ed eventualmente come migliorarmi visto che sono una scrittrice di un libro alle prime armi, ti farebbe piacere? Mi saresti di grande aiuto💖🙏
Quando un editore fa un'offerta quale credi sia il numero minimo di copie che verranno stampate per far sì che possa essere considerata buona?
500 copie = l'editore pensa che ci sia una possibilità di mercato per il tuo libro, ma non è super sicuro, comunque un po' crede in te, vuole fare un tentativo e sta investendo una cifra su di te (a lui mandare in libreria 500 copie costano tra stampa, editing e copertina circa 1500-2000-2500 euro, _che potrebbe non rivedere MAI più)_
1000 copie = sta puntando su di te, ci crede! (l'editore sta investendo 3-4000 euro, _che potrebbe non rivedere MAI più)_
3-4-5000 copie = sei il suo nuovo idolo! è convinto che il tuo libro andrà molto bene! sta puntando moltissimo su di te! (e sta investendo una bella cifra, tra i 6000 e i 12.000 euro, _che potrebbe non recuperare per intero se il libro va malino)_
Grazie mille per i consigli!
Ma avrei una domanda:In giro ho sentito che le case editrici non accettano opere scritte anche in terze parti(come wattpad o altro),ma se si scrive una storia qui e in futuro se ne invia un'altra ad una casa editrice,ne tengono conto che è lo stesso autore?
Spero di essermi espresso bene.
Ciao Matteo, mi spiace davvero ma non ne so molto su questo argomento, anzi non ne so niente! Non ho mai scritto con wattpad... Magari su internet riesci a trovare qualche info in più!
ciao Martina, intanto complimenti per il video...
inoltre volevo farti una domanda: secondo te per la stesura di un libro è meglio scrivere una storia e poi dividerla per capitoli o scrivere direttamente a capitoli??
ciao
Davide
Ciao Davide, come sempre le mie risposte valgono per me, mi baso sulla mia esperienza. Io divido in capitoli direttamente quando scrivo. Questo mi permette di spezzare la storia esattamente dove voglio, per creare curiosità nel lettore. Inoltre solitamente i miei capitoli si alternano tra presente e passato, o tra punti di vista diversi. Sarebbe impossibile scrivere tutto di fila.
Video interessante 👍
Ho una domanda;
Se tu volessi pubblicarlo in inglese??
Come ti muoveresti?
E immagino che la casa editrice rimanga la stessa, aiuterebbe nella traduzione? Oppure è a carico tuo??
Grazie per l'attenzione
Enzo
Per quanto ne so se decidi di pubblicare in lingua straniera dovresti trovare un traduttore madrelingua, nel tuo caso anglofono, che possa tradurre i primi capitoli e proporli alle case editrici INGLESI non a quelle italiane.
E un’altra cosa, è importante che il traduttore sia anglofono perché solitamente le CE accettano solo, o comunque molto molto più facilmente, traduzioni passive (cioè da una lingua straniera verso la lingua madre di chi sta traducendo)
Io ho il blocco della scrittrice.... E sono in palla come faccio ac sbloccarmi?
Ancora non ho avuto il piacere di leggerti, ma se il tuo stile riflette la tua bellezza e intelligenza...beh...che dire?😍😍😍💋
Ma grazie!
@@MartinaBelli17 💖💋
Onesta, diretta e preziosa nei consigli.
Grazie
Grazie infinite!
Salve vorrei chiedere un informazione ma ora con il virus per parlare con la casa editrice anche per la scelta della copertina si fa tutto tramite telefono o si può anche andare in prima persona?
Puoi chiedere direttamente a loro come preferiscono fare!
Ma secondo te,
chi si pubblica nel self-publishing, poi,
potrebbe essere contattato da una casa editrice interessata a pubblicarlo ?
Credi che il titolo di studio sia importante secondo le case editrici ?
Io ho tradotto un antico libro cinese ed ora dovrei cercare una casa editrice,
ma non vorrei che selezionino solo laurati in lingua cinese, senza valutare il mio manoscritto.
Ciao! In realtà non lo so, non ho mai auto-pubblicato quindi non saprei aiutarti. Il titolo è importante, ma non essenziale. Ti aiuterebbero a trovarne uno nuovo se necessario. Per quanto riguarda il libro tradotto, tu proponiti!
@@MartinaBelli17 Adesso l'ho mandato ad un'agenzia letteraria per ricevere una valutazione e poi capirò se sarà giudicato interessante o no. Poi, cercherò un elenco di case editrici ed invierò una serie di email ed aspetterò 6 mesi se non interessasse, alla fine me lo pubblicherei io nel self publishing e amen.
Avrei una curiosità. La casa editrice fa un'offerta per comprare la storia e perciò paga lo scrittore, ma i guadagni dalle vendite del libro vanno completamente alla casa editrice o il guadagno derivato dalla vendita dei libri viene diviso tra casa editrice e scrittore?
Ciao Stefano, la casa editrice non fa un'offerta. Paga semplicemente all'autore una percentuale su ogni copia venduta ;)
Ti faccio una domanda glineditori vogliono tutto il manoscritto o solitamente si manda solo una decina di pagine? Secondo te se mandi tutto il manoscritto c'è da fidarsi ?sempre?
Di solito si manda tutto il manoscritto. Per quanto riguarda la fiducia, questa domanda mi è stata posta spesso, ma sinceramente non saprei. Io ho sempre mandato tutto in piena tranquillità perché ho mandato a case editrici serie e non ho mai avuto problemi...
mi contatti
In bocca al lupo per il futuro.
Come fai a capire quando una persona auto pubblica un libro e viene poi venduto dalle case editrici?
Credo non si possa sapere, perché comunque in copertina compare il nome di una casa editrice. Dobbiamo noi fare una ricerca per capire se quella casa editrice pubblica a pagamento oppure no. Solitamente basta guardare le indicazioni su come inviargli un manoscritto, a volte sono presenti anche i prezzi.
Domanda: cosa hai provato quando il tuo libro è stato pubblicato?
Soddisfazione e gioia!
Fare svivere quaneno penna Sampare arriva libri antrice
Ma quanti anni bisogna avere pk io ne ho 12
Anche io ho 11 anni e vorrei scrivere un libro. Come funziona con i minori?
@@TheGoldenTrio433 Ci vuole la firma e l'autorizzazione dei genitori o di chi ha la potestà legale del minore. I minori non hanno potere legale di firmare un contratto, ovviamente.
In GENERALE serve avere la maggiore età (18 anni) per acquisire l'autorità e la responsabilità totale delle proprie azioni, come votare alle elezioni, firmare un contratto generico, ecc.
Invece, per quanto riguarda firmare un contratto con un editore, basta avere 16 anni, ma vista l'inesperienza del minore è bene che si faccia assistere e accompagnare da un adulto fidato, genitore o altra persona fidata, perché - in caso di firma di un contratto svantaggioso per il minore - dopo aver firmato non potrà reclamare più niente con l'editore. Meglio quindi firmare sapendo quello che si fa e cosa c'è scritto nel contratto in ogni sua clausola, per cui avere accanto un adulto esperto è MOLTO consigliato per un 16enne (ma io direi anche per un 18enne 😉)
Ok grazie
Ciao
Ci sono molti libri stranieri scritti malissimo
Migliorati con la traduzione
E anche libri di autori italiani pubblicati da case editrici importanti
Che hanno trame sconclusionate
Per non parlare di orrori di ogni tipo
I libri moderni non seguono più le rigide regole grammaticali
Un esempio per tutti
3 metri sopra il cielo
Complimenti per il libro
Ho un dubbio
Scaduto il termine del contratto di edizione
I diritti tornano a te
In altre parole
Puoi decidere di pubblicare il tuo primo libro con un altro editore
In caso
Te lo auguro tantissimo
Venisse tratto un film dal tuo libro
I diritti vanno anche alla casa editrice se il contratto di edizione è scaduto
Scusa la ripetizione
Volevo essere chiara
Ciao Simona, grazie per la tua domanda, purtroppo mi trovi impreparata, non sono sicurissima, ma credo che una volta scaduto il contratto, i diritti tornano all'autore che può pubblicare con un'altra casa editrice. (Anche a me piacerebbe venisse tratto un film dal mio libro!! :) :) )
@@MartinaBelli17
Ok
In bocca al lupo per il secondo libro
Hai trovato un agente letterario
Si dice che anche la Rowling avesse difficoltà a pubblicare
La svolta è arrivata grazie a un a l
Puoi inviarmi la mail ho delle domande da farti
Ciao Angelo, puoi scrivermi un messaggio alla mia pagina Facebook "Un buon libro e una tazza di tè".
Ciao io scrivo ed però sulla piattaforma Wattpad, non so se la conosci sto scrivendo due libri ho tante idee. E ho parecchi visual. Tu non credo che hai Wattpad. E una bellissima piata forma. ;)
Grazie per il suggerimento! No, hai ragione non conosco Wattpad, ma diverse persone me ne hanno parlato. Andrò a dare un'occhiata!
@@MartinaBelli17 ok, grazie mille 😘 su Wattpad mi troverai come Vanymangajapan. XD
Logorroica troppe chiacchiere