Disegno tradizionale o digitale? Qual è il metodo migliore? - ✏️COME REALIZZARE UN FUMETTO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @davidefaro1463
    @davidefaro1463 6 років тому +7

    Disegnate in digitale quanto volete, tavolette grafiche e software sono una gran cosa, sopratutto perchè migliorano i tempi di produzione, ma non lasciate il tradizionale. Avere la tavola originale di un lavoro tra le mani è, una delle emozioni più belle che un disegnatore/fumettista possa provare.

  • @AnnaMarchi
    @AnnaMarchi 6 років тому

    Da una vita disegno in tradizionale, mentre ,relativamente,da poco sperimento il digitale . Devo dire che se conoscessi bene i programmi di grafica, l'ibrido sarebbe per me l'ideale. Grazie al tuo canale, Marionetta Matta, ho fatto dei passi in avanti con il digitale.

  • @ermesesiriochannel401
    @ermesesiriochannel401 6 років тому +1

    Grande Marionetta Matta bel video come al solito.

  • @Frangia21
    @Frangia21 6 років тому

    Finalmente dopo giorni a mangiare fino a scoppiare trovo il tempo di commentare :D
    Onestamente non so cosa è meglio, io mi son fissato a fare tutto in digitale perchè devo imparare a disegnare in digitale perchè son convinto che con la pratica riuscirò a fare i tratti precisi come con il disegno tradizionale.
    Disegnando a mano e poi scannerizzando il disegno, secondo me la tavola perde un po... cerco di spiegarmi.
    Quando hai inchiostrato a mano i tratti erano piu belli, si notava meglio dove era piu sottile e dove piu spesso, le increspature delle roccie mi piacevano di piu poi una volta scannerizzata mi sembra tutto piu uniforme il tratto, ha perso un po di finezza, diciamo cosi :)
    Mentre inchiostrando direttamente in digitale si può evitare questa cosa dovuta allo scanner.
    Poi puoi lavorare al 200-300% sul disegno che ti fa essere molto piu preciso tante volte.
    E' un discorso che può andare molto per le lunghe ahah dipende dalle attrezzature che si hanno, dalla pratica e dalle abitudini.
    In linea di massima, come opinione personale direi che:
    - Il g-pen è piu facile utilizzarlo in tradizionale perchè in digitale avere un tratto preciso ed uniforme mentre non guardi direttamente quello che fa la mano non è facile.
    - colorare è piu facile in digitale.

  • @bubblebee7638
    @bubblebee7638 6 років тому

    Ah io non faccio testo, vivo per il disegno digitale. XD Come hai detto anche tu, sapere di poter ritoccare tutto dà una certa tranquillità. Poi per come sono ansiosa io, il pennino a inchiostro è un demonio, soprattutto perchè la mano mi trema da morire...🙈Peccato perchè lavorare in tradizionale rimane molto affascinante e certe volte si sente proprio il bisogno di staccarsi da uno schermo e sentire la consistenza della carta.😇
    Quindi niente, approvo in pieno l'idea di utilizzare entrambi :D

  • @elisabettamalagoli8300
    @elisabettamalagoli8300 5 років тому

    Bravssimo dei un docente coi "fiocchi"!!!

  • @deathcraft6194
    @deathcraft6194 6 років тому

    Comunque sei un grande continua così! !

  • @alessandromammoliti5857
    @alessandromammoliti5857 6 років тому

    Ottima lezione !!!!! Per quanto mi riguarda non posso esprimere un giusto parere , non avendo ancora provato a lavorare in digitale , potrei dire che preferisco il metodo tradizionale ma ..." prima di giudicare devi provare " , perciò mi vedo costretto a rimandare il mio giudizio 😂😂.
    P.S: comunque da più soddisfazione vedere il proprio nome piuttosto che IMG- 7903669 ecc. ecc. 😂😂😂

  • @zumi_v.3176
    @zumi_v.3176 6 років тому

    Io mi trovo bene con entrambi.
    Tradizionalmente riesco a disegnare meglio rispetto al digitale, anche perché possedendo una tavoletta classica non ho la percezione di quello che sto tracciando perché posso solo limitarmi a guardare lo schermo.
    Mentre con il tradizionale hai la possibilita di vedere contemporaneamente mano e foglio.
    Tuttavia il digitale è ottimo per correggere gli errori che magari in tradizionale non puoi cancellare come l'inchiostro, gli acquarelli ecc...
    Inoltre con il digitale riesco a padronare meglio i colori e le sfumature, mi permette di modificare saturazione, opacità e la gamma del colore stesso!
    Infatti io inchiostro prima col metodo tradizionale, poi passo al digitale per eventuali correzioni o modifiche e infine lo coloro ^w^
    E per ultimo, ma non meno importante, il digitale è più econimico sotto il punto di vista materiale. Non è necessaria una tavoletta grafica, tu hai infatti fatto tutorial anche su questo!
    Comunque ottima spiegazione come sempre, molto utile e d'aiuto!

  • @LAGLION1994
    @LAGLION1994 6 років тому

    sta venendo veramente bene

  • @filippocastagna7375
    @filippocastagna7375 5 років тому

    Ciao Marionetta Matta, io non posso fare paragoni perchè anchora sono nella fase tradizionale e penso che non la lascerò per un bel pò, anche se essendo bravo con le animazioni mi farebbe comodo usare il secondo

  • @alessiostante1625
    @alessiostante1625 3 роки тому

    Salve sono nuovo, mi sto addentrando ora nel mondo del fumetto, per quanto riguarda il tradizionale mi consigli foglio b4 oppure a4(considerando che il formato b4 a scannerizzare sia difficile per motivi di spazi)?

    • @MarionettaMattaOfficial
      @MarionettaMattaOfficial  3 роки тому

      Se hai problemi di scannerizzazione può andar bene l'A4. Ma se puoi, fallo in B4 perché il foglio è più grande e potrai disegnare meglio i dettagli. A maggior ragione se disegni in tradizionale e non puoi zoomare il foglio.

  • @kaen8315
    @kaen8315 6 років тому

    Io amo disegnare in entrambi i modi perchè forniscono possibilità differenti; mi sento più libera nel disegno tradizionale ma quello digitale mi offre di rifinire, corregere e spaziare in tantissime tecniche diverse...

  • @deadslot4327
    @deadslot4327 6 років тому

    In digitale posso correggere qualsiasi errore in qualsiasi momento in relativamente poco tempo, mi permette di fare in fretta, posso usare tutti i colori visibili all'occhio umano senza spendere un occhio della testa per comprarli tutti...insomma, mi permette di raggiungere una qualità che in tradizionale mi costerebbe più tempo, soldi e fatica, cosa che volendo lavorare su commissione non è trascurabile.
    Però, devo ammettere che quando finalmente riesco a staccare da tutti gli impegni e riprendere finalmente in mano carta, matita e inchiostro mi sento come se tornassi a respirare aria di mare dopo mesi e mesi di lavoro in città.

  • @hilly459
    @hilly459 6 років тому

    Prima di dare il mio parere, volevo darti un consiglio: quando inchiostri col pennino, parti ad inchiostrare il disegno da sinistra verso destra, nel senso: incomincia ad inchiostrare prima la metà sinistra per poi continuare a destra, così facendo riduci di moltissimo la possibilità di rischio di finire con la mano sopra all'inchiostro fresco!
    A parte ciò, la penso esattamente come te: alla fine quello che importa è che il risultato sia buono! Per quanto mi riguarda, agli inizi disegnavo anche io le tavole a mano con fogli e pennini, poi però mi sono spostata al digitale perché così riducevo di molto sia i costi (riguardo alla carta, perché non lavorando, dopo un po' iniziava a costare 🤣), sia i tempi perché il digitale mi permette di essere più veloce, però ecco, come hai detto anche tu, sono solo mezzi, alla fine il mio obiettivo era quello di avere tavole pulite e corrette con costi leggermente inferiori rispetto che farle a mano (anche se ogni tanto qualche tavola a mano la faccio sempre perché è il fascino dei pennini 😂)

  • @riccardozaccaria2235
    @riccardozaccaria2235 6 років тому +5

    In digitale sono molto lento per questo preferisco il tradizionale

    • @alessiobenvenuto5159
      @alessiobenvenuto5159 6 років тому

      Riccardo Zaccaria dipende, se hai la tavoletta con lo schermo è tutta un altra cosa

    • @riccardozaccaria2235
      @riccardozaccaria2235 6 років тому +2

      Alessio Benvenuto ehehegege averli i soldi hahah

  • @giuliazampetti5307
    @giuliazampetti5307 6 років тому +2

    Tradizionale

  • @mark0ibrahim
    @mark0ibrahim 6 років тому

    Bel video come sempre....parto col dire che io faccio pietà nel disegno, (dovrei forse mostrarti scarabocchi che facevo? Mi vergogno tanto giuro) ma...io penso che digitale può aiutarti molto (nel senso che non devi comprar retini,pennini ,fogli,gomme etc
    .etc, puoi correggere le cose senza ripartire da zero ....con questo non dico che è facile) ma credo che sia digitale che tradizionale sono entrambe ottime. Se si è bravi a disegnare o una o altra van bene (credo poi che entrambe le tecniche hanno pro e contro..). Scrivo così: mi piace tecnica ibrida/un po' tradizionale e un po'digitale, anche se serio non so nemmeno cosa sia la tavoletta grafica. Mi piace come spieghi e sul finire hai detti cose belle che valgono in ogni cosa "riuscire a trasmettere ciò che hai in testa agli altri, dando emozioni cin emozioni proprie in arte ". Scusami se ho parlato troppo e ti auguro il meglio sempre,grande Marionetta matta :)

  • @MyMadhatters
    @MyMadhatters 6 років тому

    A me piacciono entrambi ma ormai a casa solo digitale, carta e matita sono per quando sto fuori casa

  • @commentatorebologna7155
    @commentatorebologna7155 6 років тому

    Io non posso permettermi una tavoletta grafica, sapete se esiste una maniera di affittare o qualcosa del genere? :D

    • @Frangia21
      @Frangia21 6 років тому +2

      Non credo le puoi affittare XD ma le tavolette grafiche le trovi anche a 40 euro. Dipende tutto dalla marca e la grandezza. Se vai sulle Wacom costano il doppio delle altre.
      Io mi son preso una Huion H610 PRO, l'ho pagata 100 euro ed ho un piano di lavoro grande quasi come un A4 con 2048 livelli di pressione.
      Non è niente di eccezionale ma rapporto qualita/prezzo è ottimo secondo me. Adesso costa anche meno di quando l'ho comprata io.

    • @commentatorebologna7155
      @commentatorebologna7155 6 років тому

      ti ringrazio :DD

    • @MarionettaMattaOfficial
      @MarionettaMattaOfficial  6 років тому

      +Frangia21 concordo, le wacom costano davvero tanto. Punta ad altre marche come la Huion o la Gamon.

  • @winxclub6553
    @winxclub6553 6 років тому

    Tradizionale è molto meglio

  • @Stregatto_Astratto
    @Stregatto_Astratto 6 років тому

    Ormai praticamente, disegno quasi solo in digitale...

  • @Teresa-vy2zr
    @Teresa-vy2zr 6 років тому

    il "qual è" scritto nel titolo con l'apostrofo mi ha fatto male fisicamente però

  • @vittoriospedicato476
    @vittoriospedicato476 6 років тому

    Io lavoro solo in digitale

  • @deathcraft6194
    @deathcraft6194 6 років тому

    Marionetta. ..scusa ma non ho ancora capito se Tesh e femmina o maschio 😅😅😅😂😂

  • @StefanoDreiStefered
    @StefanoDreiStefered 4 роки тому

    Purtroppo la Gente Non Capisce: Il Disegno Tradizionale è molto Superiore del Digitale, crea delle cose Molto Impressionanti che il Digitale non riesce a fare, per esempio, crea una Paranoia che non potrà mai Sbagliare, invece bisogna Sbagliare per imparare, facile usare il Digitale che in quel modo non potrai MAI Sbagliare, Cosa Succedesse se un Hacker ti accede il tuo computer o Tablet e ti ruba i Tuoi Disegni Digitali oppure ti copia la Tua Arte prima che lo Pubblichi?, Il Digitale non ci sarà MAI un Originale, Nel Tradizonale SI! Con Il Digitale facile Facile fa Tutto Lui e Non Tu! Papa Francesco ha Detto: "Mai Togliere la Tradizione per Essere più Moderni è un Suicidio!" Anch'io Disegno ma Solo Esclusivamente Tradizionale!

  • @vittoriospedicato476
    @vittoriospedicato476 6 років тому

    Mi è più facile

  • @ivansantoro5612
    @ivansantoro5612 3 роки тому

    Non c’è un solo video banale del professor Marionette. Io preferivo la scena campo largo, perché mi trasmetteva qualcosa in più

  • @lollorenzo8946
    @lollorenzo8946 6 років тому

    Se come me non sai disegnare in digitale e meglio quello tradizionale

  • @Piooda
    @Piooda 6 років тому

    Diciamo che col digitale anche i meno competenti possono fare lavori eccellenti

    • @Piooda
      @Piooda 6 років тому

      Mariapia Palumbo certo che le capacità bisogna averle ma il lavoro in digitale è sempre possibile correggerlo mentre un lavoro ad acquerello, pastello, olio e via dicendo non puoi cambiarlo più di tanto se non a rischio di rovinarlo. La tavoletta facilita moltissimo i ripensamenti e le correzioni e vedo persone molto brave sulla tavola grafica ma molto meno brave dal "vero" specialmente nella colorazione

    • @Piooda
      @Piooda 6 років тому

      Mariapia Palumbo puoi chiedermi quello che vuoi ma ahimè io sono una pittrice vecchia scuola , la mia tavola grafica è una vecchia intuos 3 con cui mi diletto (soprattutto x aiutarmi con i miei lavori "veri"); per questo guardo i tutorial e video di questo tipo perché mi affascina tanto la pittura digitale.

    • @Piooda
      @Piooda 6 років тому

      Mariapia Palumbo Da quello che so io quando compri una Wacom hai i programmi da usare o all'interno della confezione( cd) o li puoi scaricare dal sito ; sono gratuiti e sono ottimi per prendere confidenza con la tavoletta. Poi ci sono i programmi professionali come Photoshop e quello si paga( a meno che tu non sappia installare con le crack)

  • @vittoriospedicato476
    @vittoriospedicato476 6 років тому

    Anche se non sono molto bravo

  • @magroplayer0329
    @magroplayer0329 6 років тому

    No meglio tradizionale

  • @sofiamargreth4561
    @sofiamargreth4561 6 років тому +2

    Tradizionale