Ciao caro amico. Mi chiamo Massimiliano e vivo a latina. Ho visto quasi tutti i tuoi video. E devo dire sei forse tra i più preparati e professionali, nelle spiegazioni di descrizione tecnica ecc. Sono un discreto pescatore alla trota lago. Ma mi hai fatto venire una gran voglia di dedicarmi alla tecnica spinning mare. Il nostro litorale da te visitato spesso mi dà ulteriori interessi.
Allora il serra ama particolarmente il bianco con dorso giallo/chartreuse ( misto tra giallo limone e verde). Al mattino puoi provare anche il dorso viola chiaro! Fammi sapere!
Ciao Matteo , gentilmente potresti indirizzarmi in quale negozio d'Italia posso andare ad acquistare on-line la canna shimano exage bx s.t.c. , ovvero visto che il video è di 4 anni fa se la Shimano ha creato altra canna di nuova fatturazione se mi puoi indicare il modello e dove acquistarla. Ti ringrazio Mauro.
Sinceramente per me il fattore della marea è fondamentale. Ci sono luoghi che funzionano alla grande con l'alta marea e che sono sterili con la bassa, o viceversa!
Ciao, complimenti per i video. Vorrei iniziare la pesca a spinning, in passato ho praticato solo la pesca a fondo. Ma vorrei iniziare pescando anche qualcosa di piccolo dagli scogli o dal porto, giusto per cercare di evitare i cappotti che all'inizio potrebbero scoraggiarmi. Cosa quali grammature sia di canna che di esca mi consigli di provare? Grazie.😅
Ciao e buon giorno,ho passato la notte a guardare i tuoi video sullo spinning,tra i tanti ho visto la canna che consigli ,la Nomura o la favorite X1 802 mh. Secondo te potrei iniziare con quella lì per provare con i serra?. Grazie e complimenti per i video.
Ciao Francesco. La 2.40 potrebbe sembrare un pò lunghina però visto che la Travel deve essere versatile alla fine può andar bene come lunghezza. Io preferisco 2.10 m però pescando dalla scogliera 30 cm in più servono.
Ciao, complimenti per il video. Vorrei chiederti come ti sei trovato con la Shimano exage travel. Sono intento ad acquistare una canna travel di quella fascia di prezzo da utilizzare principalmente in mediterraneo con grammatura 20-60 lunghezza 2,70. Siccome non ci sono molti commenti ed opinioni in merito a questo tipo di canne volevo sapere come ti sei trovato tu con la travel e che opinione ti sei fatto di questo articolo. Grazie mille!
Scusate il ritardo! Io mi sono trovato bene, anche se la canna è un pochino lunga. Però fa il suo dovere e sopratutto è trasportabile ovunque. e vi devo confessare che ci ho pescato le migliori spigole!
intanto grazzie dei consigli vorrei andare in tunisia a fare un po di lanci e la travel che ai presentato mi sembra decisamente comoda e versatile se puoi lasciarmi il link dove acquistarla sarebbe una cortesia enorme di quel tipo shimano ne fa veramente tante e sono andato un po nel pallone quindi un indicazione piu mirata sarebbe gradita continua come stai facendo video belli tenici e simpatici specie quelli che riguardano cattura e padella / o ricetta veramente un prodotto finito dal produttore al piatto tanta roba
Ciao Matteo... ieri sera riguardavo questo tuo video e mi son fatto venire voglia di acquistare anche una travel. Ho trovato in sito francese ancora disponibile la shimano TEXBXS24MH5 a 139,00 euro. Mi consigli l'acquisto? La vorrei usare principalmente per serra e spigole e come mulinello metterei il mio stradic 4000 FL . Cosa ne pensi? Grazie sempre x le tue risposte ed i tuoi utilissimi consigli. Ciao
ciao, vorrei iniziare questo tipo di pesca ed avevo intenzione di acquistare più o meno tra queste due canne la shimano stradic 2,47 15-50g e la total spinning 2,70 10-50g quale mi consigli? vorrei andare a spigole e serra e altro grazie in anticipo.
Ciao e complimenti per i tuoi video, sempre ben fatti, ascolta sulla travel che mulinello (marca e modello) metto e che trecciato? Un'altra informazione con la travel è possibile praticare l'eging per le seppie?. Grazie in anticipo per avermi letto aspetto una risposta.
Ciao Daniele. Con la mia ci puoi fare di tutto. Le seppie vorrebbero una canna ad azione moderate/soft, però le puoi pescare ( ne perderai di più). Per mitigare puoi mettere un 5 metri di nylon dello 0.20 per ammortizzare. Per il mulinello ti consiglio un daiwa fuego 3000 lt che va benissimo, trecciato siglon o power pro ( io amo il 4 capi) 150 m con un fondo di nylon.
Ciao carissimo, una domanda poco pertinente ma spero di ricevere risposta da te :) mi sono appena affacciato al mondo spinning , ho acquistato una canna shimano technium 2.18m 14/42 gr. E un mulinello stradic 5000 fk.. Cosa mi dici dell accoppiata??? Ti ringrazio in anticipo
Ciao, non male! Avrai qualche difficoltà con esche leggere, però con mare mosso a spigole oppure con i serra non avrai problemi! Magari il 5000 può essere un pochino pesante però pescaci e vedi come ti trovi!
Ciao , video ben fatto! Pratico spinning da un po' di tempo , ho una domanda ! Ho una Shimano technium 14-42 , 7' . Poco tempo fa ho rotto il Cimino e la lunghezza della canna si è ridotta di tre cm circa ed ho provveduto a sostituire il Cimino con un adatto alla circonferenza aumentata del fusto , la sento un po' duretta però fa il suo lavoro . Ha un azione di punta che sembrerebbe rimasta quasi la stessa. Mi sapresti dire qualcosa in più a riguardo ?
Buonasera Giuseppe, tagliando alcuni centimetri dalla canna ( 3 cm sono comunque pochi) si va a modificare leggermente l'azione della stessa. E' come se la canna diventasse più " fast" di come era, proprio perché la distanza dal punto di piega alla punta sarà minore. Detto questo c'è da considerare anche che la curvatura della canna non è più quella ottimale perché dovrebbe cambiare anche la disposizione degli anelli, almeno degli ultimi tre. Inoltre la canna sarà anche più " rigida" poiché la nuova sezione della punta è maggiore della vecchia. Detto ciò la canna può comunque pescare, l'ideale sarebbe modificare anche la posizione degli anelli ma la spesa non vale l'impresa! Mandami una foto se puoi!
Ciao. Immagino che un sacco di gente ti abbia fatto le stesse domande, spero di non annoiarti. Io vorrei avvicinarmi a questo sport, che ho praticato in passato ma in acqua dolce. Pesco nella zona compresa fra Camogli e Sori, in particolare Recco e Mulinetti. Vorrei chiederti, sperando di non metterti in imbarazzo, quale assetto minimo consiglieresti a uno per iniziare a far spinning in mare. Uno con un pò di esperienza, ma non troppa. C'è troppa roba in giro, troppe marche, troppe specielizzazioni: io vorrei una canna, media, un mulinello medio, qualche consiglio sulla pesca spinning dalle scogliere in inverno (nella zona che ti ho detto). Insomma un'attrezzatura che mi permetta di provarci, senza che l'eventuale delusione sia acuita dal dubbio di avere attrezzature non idonee. Se mi aiuti te ne sono grato. Poi imparerò ad andare da sol. Ma ora mi serve un suggerimento.
Ciao Luca. Per cominciare ti consiglio sicuramente un mulinello fascia medio-bassa , sui 70 euro ( come il daiwa legalis o simili misura 3000.L'importante che siano leggeri , sui 200 max 240 grammi ed abbiano un rapporto di recupero non eccessivo da 4.5 :1 a 5.5 :1). Per la canna se la trovi puoi anche prendere qualcosa di usato. Io ho cominciato così e poi ho capito in che modo mi piaceva pescare. Per la canna cerca qualcosa tra i 2.10 e i 2.40 m, 5- 20 grammi o 10 -30). Purtroppo le canne economiche non valgono nulla e dopo poco le dovresti comunque cambiare. E' anche difficile trovarle in commercio perché molti non le hanno. Ho provato qualcuna della Shimano sui 50 -70 euro ma mi hanno molto deluso. Se la vuoi prendere nuova puoi prendere come la mia travel della shimano ( ne parlo in un video) che anche se vorrai cambiare canna sarà sempre utile, oppure secondo me non è malvagia la linea skirmjan della molix o le falcon ( rimani sui 130 euro). Ci metti 150 m di trecciato ( e sotto inserisci il nylon), duel x wire o power pro da 20 lb. Per le esche prendine al massimo 4: un popper, delle eschine siliconiche ( tipo RA-SHAD), un minnow sui 9 cm ( come il duo ryuki ) e se vuoi un long jerk affondante ( ma per quelli c'è tempo). Comincia così e pesca per mesi se non per almeno un anno con quest'assetto, in modo da capire bene come ami pescare e soprattutto come funzionano le esche che hai.
@@Lovefish1 Grazie mille. Ora mi organizzo seguendo questi consigli. Se avrò dei dubbi te li esporrò, visto che rispondi alle domande in tempo reale. Per ora grazie.
osserva il mare! se vedi pesci in fuga o cacciate capisci subito se il posto è buono. L'orario è anche molto importante. Oltre alle solite alba e tramonto io ho notato che in alcuni luoghi ad esempio passano sempre nel tardo pomeriggio!
Ciao il video mi è piaciuto moltissimo .... ho una domanda ? Abito a torvajanica e pesco da una vita ho provato lo spinning ed ho mollato subito...prendevo solo alghe ! Secondo te c'è bisogno di qualcuno che mi insegni a pescare a spinning o è questione di tempo e basta ?
Complimenti lovefish. Ho iniziato da poco ad avvicinarmi a questo bellissimo mondo della pesca. Ho scoperto, puramente per caso il tuo canale. Davvero bello ed esauriente. Bravo. Ciao. Lu
Ciao , ottime spiegazioni finalmente 😅... Io siccome vado al mare una o massimo due volte l anno, x iniziare sono andato su un economica shimano da 2.40 , 21-56 due pezzi... L anno scorso ho usato dei popper , ma secondo te con questo tipo di canna quali sono le esche più indicate? Ce n è tante... Long jerk, jig...gomme... Consigli? Grazie
@@Lovefish1 ...niente figurati...éra una Scimitar se nn sbaglio (xche ce l ho in calabria). Col senno di poi, forse mi hanno consigliato una canna un po' troppo rigida, alla fine a giugno ho usato bombarda e unghietta fucsia, adattandomi un po', e ..da inesperto, ho preso un sauro che era in caccia🙃...e invece a fine settembre ho fatto un altra settimana in calabria e (forse) con un 'esca piu adatta al periodo e alla canna mi sono scappati due serra di cui uno bello grosso che mi ha rovinato il mio costoso WTD della seaspin😂😂😂... tra l altro ho visto che è micidiale...bianco e rosa... mulinello ho usato uno shimano revros 5000 ora vorrei chiederti, quale potrebbe essere un modello di canna che potrei usare sia con bombarda e esche leggere che con wtd o esche tipo minnow, jig da 25/35 grammi? .. grazieeee ciaooo!!!
Certo, si può pescare tutto l'anno. Devi trovare le giornate giusto con il mare in scaduta o con la luna favorevole in alcuni periodi, però ti posso garantire che se conosci bene i posti, sei disposto a spostarti e vai a cercare porti e foci, puoi pescare sempre!
Ciao, sono nuovo in el tuo canale i nuovo el la pesca 🎣 🤣mi chiamo Anibal Veron vorrei prendere la travel que usi, però non la trovo, la canna e. Exage BX stc spinning 2.40 mh. Mi puoi dire dove la poso trovare , io abito en Calabria, Sangineto provincia di Cosenza. Grazie per la risposta è scusa il disturbo
No, mi trovo bene, ma non li uso spesso qui dove vado a pesca perchè il pesce non risponde bene a questo tipo di esca. Tuttavia farò un video apposito!
Ciao…sono alle primissime armi!! Scusa la domanda che farà ridere tutti ma non ho capito la differenza tra terminale e finale… il trecciato è il filo del mulinello dove si attaccherà il moschettone, giusto? Sul moschettone attaccherò il terminale? E sul terminale i vari finali dove metterò l’artificiale?😂
ciao, volevo chiederti se fosse possibile utilizzare una canna da surfcasting con un artificiale montato e fare spinning. so che naturalmente risulterebbe più scomodo, ma siccome al momento mi trovo in budget, mi piacerebbe sapere se è fattibile o no
Guarda è molto molto difficile pescarci, soprattutto perchè dopo 5 lanci ti devi fermare per il dolore. Però anche usatissima una cannetta da 30 euro la trovi.Eppure un consiglio te lo do. Dalle scogliere alte, o le dighe dei porti, col mare mosso, un mio caro amico ha proprio cominciato così, canna da surf e rapala magnum...spigoloni enormi....
Conplimenti per il video. Unica nota è che il trecciato, essendo fatto di una treccia di tanti fili di polietilene (ad alta densità molecolare), non mi risulta abbia un' alta resistenza all abrasione comparato al Nilon. Vero è invece che ha un'alta resistenza in trazione rispetto al nylon.
Perdona il chiarimento: nel video dici che la Shimano exage puoi portarla col bagaglio a mano. Mi confermi che non ti hanno fatto mai storie portandola con te in cabina?
Io sono chiavarese ... Alle foci dei due fiumi che ci sono (Entella e rupinaro) non ho mai preso nulla i pesci li ho sempre fatti nelle dighe fatte per la balneazione ... Adesso a Genova non c'è ne sono tanti di posti così ma secondo me dalle spiagge nella zona dei baracconi o comunque in quella zona lì in scogliera vicino a corso Italia puoi avere dei risultati ti consiglio di optare per il light game non perché lo spinning medio non funzioni ma perché deve girare per forza la spigola grossa ma se vai su jig da 5/7 gr. Minnow sui 4/5 cm piccole gomme piccoli wtd ecc.ti può fare la differenza rispetto a shaddoni ecc. Ovviamente sei limitato che in condizioni troppo violente non puoi pescare però credo che funzionerà
Complimenti bella spiegazione..pratico questa pesca da due anni ma ho collezionato tanti cappotti sicuramente sbaglio qualcosa ....mi domando cosa...in attesa del tuo prossimo video ciao.
Guarda, io ho iniziato così:2 esche e tanto coraggio. Il primo giorno ho preso 3 spigole, e poi non mi sono più fermato. Credi in te stesso e credi nell'esca. Se vuoi iniziare prendi il black minnow da 7 cm / 9 cm colore kaki , un x rap colore muggine ( per il mare mosso) e prova! non comprare 1000 esche all'inizio, ma credi nelle poche che hai!
@@Lovefish1 grazie sono alle prime armi , vorrei intraprendere tale pesca puoi consigliare una canna e mulinello medio economico 100 - 150 euro di spesa , ti sarei molto grato , ho sondato alcuni negozi ma vogliono vendere cio che a loro fa comodo
Io vorrei iniziare però mia madre nn vuole spendere tantissimo infatti sul sito di Decathlon ho trovato una canna di 21 euro e delle esche buone da 5 l'una
Tutto molto interessante, solo un appunto sulla resistenza all'abrasione del trecciato, forse un lapsus hai detto molto resistente ma in realtà il nylon è molto resistente all'abrasione il trecciato quasi nulla.
Ciao Alessio. Purtoppo molti video servono perché tante persone mi chiedono cosa comprare. Ci sono molti video dove faccio solo vedere la pescata! Cosa ti piacerebbe vedere in particolare?
Questo tipo di canna, dato che se mettessi quelle da bolognese in valigia si distruggerebbero data la grandezza, lo posso utilizzare per la classica pesca alla bolognese oltre che allo spinning?
Ciao, Matteo volevo ringraziarti x i tuoi consigli,mi sto avvicinando a questa tecnica e devo dire che è troppo bella. Anche grazie a Te
Ciao caro amico. Mi chiamo Massimiliano e vivo a latina. Ho visto quasi tutti i tuoi video. E devo dire sei forse tra i più preparati e professionali, nelle spiegazioni di descrizione tecnica ecc. Sono un discreto pescatore alla trota lago. Ma mi hai fatto venire una gran voglia di dedicarmi alla tecnica spinning mare. Il nostro litorale da te visitato spesso mi dà ulteriori interessi.
A badino a orate in ottobre e vai ! Daje
Bellissimo video complimenti.. Sei bravissimo
Video ben fatto!...complimenti...grazie
Bel video,anch' io pratico questo tipo di pesca da circa 2 anni....mai preso niente!!!!!!
Ahahahah io lo pratico da una settimana e ho già preso una spigola da Kilo e tre barracuda
ma quale mare frequenti ? non ci credo che in 2 anni NON hai preso niente
@@paolosieropositivo7506 magari non lo frequenta spesso
Peccato! Quando vai e dove peschi?
Anchio
buongiorno Matteo, visto che si parla di introduzione allo spinning mi consiglierebbe ,in relazione all'abbigliamento, quali pantaloni acquistare?
Obrigado pelo teu tempo a explicares o que aprendes-te sobre o spinning,boa sorte para ti
Ciao ti chiedo un'informazione,la canna travel per spigole e serrai che grammatura mi consigli?
Per pescare i serra da kayak che casting (grammatura della canna) dovrei vere sulla canna? (Non so se mi sono spiegato) ciaooo.
Ciao, belle spiegazioni! Il mulinello è un fuego LT?
Esatto.
Si, è proprio lui. Io ci pesco tranquillamente a spigole e mi trovo benissimo!
Io ho un 2500lt e troppo piccolo ?
Lovefish va bene un muninelo da spinning da 2000 per la pesca alla spigola da spinning?
È un po' piccolo. Andrei su un 3000
Bel video 😀😀😀
E che azione usi per la travel ciao grazie francesco
Ciao Francesco... È una med/fast, 10-40 g!
bel viveo , la shimano exage bx stc che grammatura ha ?
Ciao ti volevo chiedere che colorazioni posso usare di notte o appena sorge il sole per i pesci serra con l'aguglia finta con paletta grazie.
Allora il serra ama particolarmente il bianco con dorso giallo/chartreuse ( misto tra giallo limone e verde). Al mattino puoi provare anche il dorso viola chiaro! Fammi sapere!
@@Lovefish1 hai istagram
@@giuseppepiscioneri843 no, ma ho la pagina fb!
Grande come sempre Mister ci sentiamo presto 😎
Ciao intanto complimenti per tutti i tuoi video.... Volevo chiederti con una canna con azione 2-10 g ci riesco a lanciare minnow da 15g??
Ciao Matteo , gentilmente potresti indirizzarmi in quale negozio d'Italia posso andare ad acquistare on-line la canna shimano exage bx s.t.c. , ovvero visto che il video è di 4 anni fa se la Shimano ha creato altra canna di nuova fatturazione se mi puoi indicare il modello e dove acquistarla. Ti ringrazio Mauro.
Sei grandissimo
Grazie ottimo video
Vorrei se possibile avere dei consigli utili x iniziare... Grz.
Ciao
Scusami , anche per la pesca a spinning dalla spiaggia è opportuno consultare le maree
Grazie. .buonasera
Sinceramente per me il fattore della marea è fondamentale. Ci sono luoghi che funzionano alla grande con l'alta marea e che sono sterili con la bassa, o viceversa!
Ciao, complimenti per i video. Vorrei iniziare la pesca a spinning, in passato ho praticato solo la pesca a fondo. Ma vorrei iniziare pescando anche qualcosa di piccolo dagli scogli o dal porto, giusto per cercare di evitare i cappotti che all'inizio potrebbero scoraggiarmi. Cosa quali grammature sia di canna che di esca mi consigli di provare? Grazie.😅
mi spieghi come fai a lanciare lontano un minnow o un qualsiasi artificiale leggero?..
Per lo Spinning come ritieni le canne Daiwa ?
Grazie e a presto
Mi sapresti indicare un’attrezzatura completa con cui iniziare con lo spinning? Grazie e complimenti
Ciao e buon giorno,ho passato la notte a guardare i tuoi video sullo spinning,tra i tanti ho visto la canna che consigli ,la Nomura o la favorite X1 802 mh. Secondo te potrei iniziare con quella lì per provare con i serra?. Grazie e complimenti per i video.
Ciao io sono alle prime armi mi farebbe piacere scoprire che tipo di terminale usare x spigola serra.grazie
secondo te anche a bibione si può prendere qualche spigola????
Che azione ha la canna travel exage bx stc .hai detto che 240 è un po' lunga quale sarebbe la misura ideale per una travel grazie ciao Francesco
Ciao Francesco. La 2.40 potrebbe sembrare un pò lunghina però visto che la Travel deve essere versatile alla fine può andar bene come lunghezza. Io preferisco 2.10 m però pescando dalla scogliera 30 cm in più servono.
Ciao, complimenti per il video. Vorrei chiederti come ti sei trovato con la Shimano exage travel. Sono intento ad acquistare una canna travel di quella fascia di prezzo da utilizzare principalmente in mediterraneo con grammatura 20-60 lunghezza 2,70. Siccome non ci sono molti commenti ed opinioni in merito a questo tipo di canne volevo sapere come ti sei trovato tu con la travel e che opinione ti sei fatto di questo articolo. Grazie mille!
Idem
Scusate il ritardo! Io mi sono trovato bene, anche se la canna è un pochino lunga. Però fa il suo dovere e sopratutto è trasportabile ovunque. e vi devo confessare che ci ho pescato le migliori spigole!
intanto grazzie dei consigli vorrei andare in tunisia a fare un po di lanci e la travel che ai presentato mi sembra decisamente comoda e versatile se puoi lasciarmi il link dove acquistarla sarebbe una cortesia enorme di quel tipo shimano ne fa veramente tante e sono andato un po nel pallone quindi un indicazione piu mirata sarebbe gradita continua come stai facendo video belli tenici e simpatici specie quelli che riguardano cattura e padella / o ricetta veramente un prodotto finito dal produttore al piatto tanta roba
Ciao, I terminali quanto lunghi li fai e che diametro di fluorocarbon usi?
Ciao Matteo... ieri sera riguardavo questo tuo video e mi son fatto venire voglia di acquistare anche una travel. Ho trovato in sito francese ancora disponibile la shimano TEXBXS24MH5 a 139,00 euro. Mi consigli l'acquisto? La vorrei usare principalmente per serra e spigole e come mulinello metterei il mio stradic 4000 FL . Cosa ne pensi?
Grazie sempre x le tue risposte ed i tuoi utilissimi consigli. Ciao
Ciao si può pescare in spinning a grandi profondità?
ciao, vorrei iniziare questo tipo di pesca ed avevo intenzione di acquistare più o meno tra queste due canne la shimano stradic 2,47 15-50g e la total spinning 2,70 10-50g quale mi consigli? vorrei andare a spigole e serra e altro grazie in anticipo.
Tra le due ti consiglio la stradic. Dai anche un 'occhiata alle canne favorite x1 saltwater, ottimo rapporto qualità prezzo!
Ciao e complimenti per i tuoi video, sempre ben fatti, ascolta sulla travel che mulinello (marca e modello) metto e che trecciato? Un'altra informazione con la travel è possibile praticare l'eging per le seppie?. Grazie in anticipo per avermi letto aspetto una risposta.
Ciao Daniele. Con la mia ci puoi fare di tutto. Le seppie vorrebbero una canna ad azione moderate/soft, però le puoi pescare ( ne perderai di più). Per mitigare puoi mettere un 5 metri di nylon dello 0.20 per ammortizzare. Per il mulinello ti consiglio un daiwa fuego 3000 lt che va benissimo, trecciato siglon o power pro ( io amo il 4 capi) 150 m con un fondo di nylon.
Sarebbe interessante il "come decidere dove lanciare" e la lettura dell'acqua dalla spiaggia!
Sarà fatto! Ho solo bisogno di un pochino di tempo per le riprese!
grande👍🏼
Ciao carissimo, una domanda poco pertinente ma spero di ricevere risposta da te :) mi sono appena affacciato al mondo spinning , ho acquistato una canna shimano technium 2.18m 14/42 gr. E un mulinello stradic 5000 fk..
Cosa mi dici dell accoppiata??? Ti ringrazio in anticipo
Ciao, non male! Avrai qualche difficoltà con esche leggere, però con mare mosso a spigole oppure con i serra non avrai problemi! Magari il 5000 può essere un pochino pesante però pescaci e vedi come ti trovi!
Complimenti ,video interessante!Scusami, non no capito il nome della canna da spigola monopezzo...
Ciao, ho visto diversi tuoi video interessanti, ma non ho visto come fai a cambiare esca? Immagino che avrai un metodo veloce
Ciao , video ben fatto! Pratico spinning da un po' di tempo , ho una domanda ! Ho una Shimano technium 14-42 , 7' . Poco tempo fa ho rotto il Cimino e la lunghezza della canna si è ridotta di tre cm circa ed ho provveduto a sostituire il Cimino con un adatto alla circonferenza aumentata del fusto , la sento un po' duretta però fa il suo lavoro . Ha un azione di punta che sembrerebbe rimasta quasi la stessa. Mi sapresti dire qualcosa in più a riguardo ?
Buonasera Giuseppe, tagliando alcuni centimetri dalla canna ( 3 cm sono comunque pochi) si va a modificare leggermente l'azione della stessa. E' come se la canna diventasse più " fast" di come era, proprio perché la distanza dal punto di piega alla punta sarà minore. Detto questo c'è da considerare anche che la curvatura della canna non è più quella ottimale perché dovrebbe cambiare anche la disposizione degli anelli, almeno degli ultimi tre. Inoltre la canna sarà anche più " rigida" poiché la nuova sezione della punta è maggiore della vecchia. Detto ciò la canna può comunque pescare, l'ideale sarebbe modificare anche la posizione degli anelli ma la spesa non vale l'impresa! Mandami una foto se puoi!
@@Lovefish1 come faccio a mandarti la foto ? Cmq grazie della risposta
Ciao, mi è piaciuta tanto la travel, utile x raggiungere spot in bici, c'è ne Sn di diverse grammature, la tua qual è, grazie ❤️
Bem explicado 👍
Ciao. Immagino che un sacco di gente ti abbia fatto le stesse domande, spero di non annoiarti. Io vorrei avvicinarmi a questo sport, che ho praticato in passato ma in acqua dolce. Pesco nella zona compresa fra Camogli e Sori, in particolare Recco e Mulinetti. Vorrei chiederti, sperando di non metterti in imbarazzo, quale assetto minimo consiglieresti a uno per iniziare a far spinning in mare. Uno con un pò di esperienza, ma non troppa. C'è troppa roba in giro, troppe marche, troppe specielizzazioni: io vorrei una canna, media, un mulinello medio, qualche consiglio sulla pesca spinning dalle scogliere in inverno (nella zona che ti ho detto). Insomma un'attrezzatura che mi permetta di provarci, senza che l'eventuale delusione sia acuita dal dubbio di avere attrezzature non idonee.
Se mi aiuti te ne sono grato. Poi imparerò ad andare da sol. Ma ora mi serve un suggerimento.
Ciao Luca. Per cominciare ti consiglio sicuramente un mulinello fascia medio-bassa , sui 70 euro ( come il daiwa legalis o simili misura 3000.L'importante che siano leggeri , sui 200 max 240 grammi ed abbiano un rapporto di recupero non eccessivo da 4.5 :1 a 5.5 :1). Per la canna se la trovi puoi anche prendere qualcosa di usato. Io ho cominciato così e poi ho capito in che modo mi piaceva pescare. Per la canna cerca qualcosa tra i 2.10 e i 2.40 m, 5- 20 grammi o 10 -30). Purtroppo le canne economiche non valgono nulla e dopo poco le dovresti comunque cambiare. E' anche difficile trovarle in commercio perché molti non le hanno. Ho provato qualcuna della Shimano sui 50 -70 euro ma mi hanno molto deluso. Se la vuoi prendere nuova puoi prendere come la mia travel della shimano ( ne parlo in un video) che anche se vorrai cambiare canna sarà sempre utile, oppure secondo me non è malvagia la linea skirmjan della molix o le falcon ( rimani sui 130 euro). Ci metti 150 m di trecciato ( e sotto inserisci il nylon), duel x wire o power pro da 20 lb. Per le esche prendine al massimo 4: un popper, delle eschine siliconiche ( tipo RA-SHAD), un minnow sui 9 cm ( come il duo ryuki ) e se vuoi un long jerk affondante ( ma per quelli c'è tempo). Comincia così e pesca per mesi se non per almeno un anno con quest'assetto, in modo da capire bene come ami pescare e soprattutto come funzionano le esche che hai.
@@Lovefish1 Grazie mille. Ora mi organizzo seguendo questi consigli. Se avrò dei dubbi te li esporrò, visto che rispondi alle domande in tempo reale. Per ora grazie.
Come ti è andata
Sei riuscito a prendere pesci grossi
Che grammatura è la shimano exage travel?
Come faccio a capire quale spiaggia è più adatta alla pesca hai serra ecc e l'orario migliore qual'è ?? grazie in anticio
osserva il mare! se vedi pesci in fuga o cacciate capisci subito se il posto è buono. L'orario è anche molto importante. Oltre alle solite alba e tramonto io ho notato che in alcuni luoghi ad esempio passano sempre nel tardo pomeriggio!
Come ha fatto a costruire il gilet?
Potrebbe fare un video dove lo mostra, grazie
Buonasera, certo! Stiamo preparando i cartamodelli!
Ma quando la canna si smonta, come si fa con la lenza e terminale?
Devi tagliare il moschettone e recuperare il filo.
Ciao il video mi è piaciuto moltissimo .... ho una domanda ? Abito a torvajanica e pesco da una vita ho provato lo spinning ed ho mollato subito...prendevo solo alghe ! Secondo te c'è bisogno di qualcuno che mi insegni a pescare a spinning o è questione di tempo e basta ?
Che mulinelli usi in questo video o abitualmente 3000 o 4000 daiwa
Complimenti lovefish. Ho iniziato da poco ad avvicinarmi a questo bellissimo mondo della pesca. Ho scoperto, puramente per caso il tuo canale. Davvero bello ed esauriente. Bravo. Ciao. Lu
Grazie Luciano! Spero di poterti aiutare a scoprire sempre di più questo mondo meraviglioso!
Ciao bel video ma l'esca deve stare a pelo d'acqua?
Dipende dal tipo di esca
@@diegoradaelli3521 grazie scusa l'ignoranza sono un pesca sub ed è poco che pesco con la canna
Oddio,una 8,5 - 9 piedi la ritengo più elastica per le varie cose che puoi farci.. 👍🤩
Ciao , ottime spiegazioni finalmente 😅...
Io siccome vado al mare una o massimo due volte l anno, x iniziare sono andato su un economica shimano da 2.40 , 21-56 due pezzi... L anno scorso ho usato dei popper , ma secondo te con questo tipo di canna quali sono le esche più indicate? Ce n è tante... Long jerk, jig...gomme... Consigli?
Grazie
Mi dici il nome della canna? Scusa il ritardo
@@Lovefish1 ...niente figurati...éra una Scimitar se nn sbaglio (xche ce l ho in calabria). Col senno di poi, forse mi hanno consigliato una canna un po' troppo rigida, alla fine a giugno ho usato bombarda e unghietta fucsia, adattandomi un po', e ..da inesperto, ho preso un sauro che era in caccia🙃...e invece a fine settembre ho fatto un altra settimana in calabria e (forse) con un 'esca piu adatta al periodo e alla canna mi sono scappati due serra di cui uno bello grosso che mi ha rovinato il mio costoso WTD della seaspin😂😂😂... tra l altro ho visto che è micidiale...bianco e rosa...
mulinello ho usato uno shimano revros 5000
ora vorrei chiederti, quale potrebbe essere un modello di canna che potrei usare sia con bombarda e esche leggere che con wtd o esche tipo minnow, jig da 25/35 grammi?
.. grazieeee ciaooo!!!
Ciao mi sono iscritto con piacere, io vorrei fare questa pesca! Ti volevo chiedere si pesca tutto l'anno ho ci sono periodi! Io pesco in mare!
Certo, si può pescare tutto l'anno. Devi trovare le giornate giusto con il mare in scaduta o con la luna favorevole in alcuni periodi, però ti posso garantire che se conosci bene i posti, sei disposto a spostarti e vai a cercare porti e foci, puoi pescare sempre!
Con una canna 5-30 gr ve bene un mulinello 4000?
Certo. Anche un 3000 daiwa(hanno la bobina più grande degli shimano!)
@@Lovefish1 scusami se posso essere ripetitivo, quindi mi consigli un 3000 O va bn anche un 4000 (a parte la capienza della bobbina)
Ciao, sono nuovo in el tuo canale i nuovo el la pesca 🎣 🤣mi chiamo Anibal Veron vorrei prendere la travel que usi, però non la trovo, la canna e. Exage BX stc spinning 2.40 mh. Mi puoi dire dove la poso trovare , io abito en Calabria, Sangineto provincia di Cosenza.
Grazie per la risposta è scusa il disturbo
Si non poso trovare la travel che usi tu, mi puoi consigliare altra travel per spinning. Graziee
Parliamo di condizioni meteo. Mare e spot piu adatti.......
Bel video istruttivo... Complimenti....
Grazie Salvatore! Ci sto già lavorando ma come puoi immaginare ci vogliono parecchi giorni di riprese!
Ciao. Ho visto che non hai i cucchiai nelle scatole. Non ti ci trovi bene?
No, mi trovo bene, ma non li uso spesso qui dove vado a pesca perchè il pesce non risponde bene a questo tipo di esca. Tuttavia farò un video apposito!
Video fantastico. La lamiglas del video che modello è? Grazie
Certo: EXS 703P 7'
ciao sono nuovo e mi sto avvicinando a questo tipo di pesca,i tuoi spot di pesca sono tra s marinell s.severa ecc...
Ciao…sono alle primissime armi!! Scusa la domanda che farà ridere tutti ma non ho capito la differenza tra terminale e finale… il trecciato è il filo del mulinello dove si attaccherà il moschettone, giusto? Sul moschettone attaccherò il terminale? E sul terminale i vari finali dove metterò l’artificiale?😂
ciao, volevo chiederti se fosse possibile utilizzare una canna da surfcasting con un artificiale montato e fare spinning. so che naturalmente risulterebbe più scomodo, ma siccome al momento mi trovo in budget, mi piacerebbe sapere se è fattibile o no
Mmmhh...no. C'è fisicamente è fattibile ma fidati che è impossibile manovrare un qualsivoglia minnow con una canna del genere
😁😁😁😁
Guarda è molto molto difficile pescarci, soprattutto perchè dopo 5 lanci ti devi fermare per il dolore. Però anche usatissima una cannetta da 30 euro la trovi.Eppure un consiglio te lo do. Dalle scogliere alte, o le dighe dei porti, col mare mosso, un mio caro amico ha proprio cominciato così, canna da surf e rapala magnum...spigoloni enormi....
Hahaha 3 canne delle 10000 che ho.....
Grande!
E da quando ho fatto il video ne ho comprate già altre 2 !!!
👍👍👍😍🥇😍👍👍👍
Questa serie sullo spinning continuerà?
Certo!
ua-cam.com/video/eoD6wbepPEY/v-deo.html
Come canna travel potrebbe andare bene una DAM quadra wafer travel 4pz 2.40mt da 20 a 60 gr
Conplimenti per il video.
Unica nota è che il trecciato, essendo fatto di una treccia di tanti fili di polietilene (ad alta densità molecolare), non mi risulta abbia un' alta resistenza all abrasione comparato al Nilon. Vero è invece che ha un'alta resistenza in trazione rispetto al nylon.
Buongiorno. Ti ringrazio, è stato un lapsus dovuto alla telecamera😄. Infatti è corretto quello che hai scritto tu!
Ci puoi linkare i link per comprare le canne e le attrezzature??
Grazie mille
Ciao Gennaro. Io per le monopezzo falcon ed alcuni mulinelli mi servo da infinito pesca. Sto ancora cercando altri negozianti da poter consigliare!
E per sapere il modello della lamiglas? Grazie
Certo, eccola qui: Lamiglas EXS 703P 7' 1/4 -1/2. Per le spigole te la consiglio, è micidiale!
Perdona il chiarimento: nel video dici che la Shimano exage puoi portarla col bagaglio a mano. Mi confermi che non ti hanno fatto mai storie portandola con te in cabina?
Bella idea il giubbotto con le tascone
Me lo sono costruito su misura per non dover trovare ogni volta le esche nello zaino!
@@Lovefish1 Molto bello 💪
Io pesco a spinning da in mare da 2 anni e mai preso niente pesco a Genova alla foce estate e inverno
Io sono chiavarese ... Alle foci dei due fiumi che ci sono (Entella e rupinaro) non ho mai preso nulla i pesci li ho sempre fatti nelle dighe fatte per la balneazione ... Adesso a Genova non c'è ne sono tanti di posti così ma secondo me dalle spiagge nella zona dei baracconi o comunque in quella zona lì in scogliera vicino a corso Italia puoi avere dei risultati ti consiglio di optare per il light game non perché lo spinning medio non funzioni ma perché deve girare per forza la spigola grossa ma se vai su jig da 5/7 gr. Minnow sui 4/5 cm piccole gomme piccoli wtd ecc.ti può fare la differenza rispetto a shaddoni ecc. Ovviamente sei limitato che in condizioni troppo violente non puoi pescare però credo che funzionerà
Complimenti bella spiegazione..pratico questa pesca da due anni ma ho collezionato tanti cappotti sicuramente sbaglio qualcosa ....mi domando cosa...in attesa del tuo prossimo video ciao.
Ciao Riccardo. A tra poco il prossimo video. Hai dubbi in particolare?
@@Lovefish1 forse nella scelta dello spot..insidio spigole e sogno il barra..😁
Dove peschi?
@@Lovefish1 in Toscana..viareggio carrara Livorno spiaggia e scogli
@@Lovefish1 in Toscana. Da Livorno a Marina di carrara..dalla spiaggia e dagli scogli.
Bravo vorrei iniziare anche in mare ma ho paura di cappottare a raffica. Qui zona Veneto, non ho mai visto nessuno prendere
L adriatico purtroppo è un mare povero di pesci solo spigole e basta
Guarda, io ho iniziato così:2 esche e tanto coraggio. Il primo giorno ho preso 3 spigole, e poi non mi sono più fermato. Credi in te stesso e credi nell'esca. Se vuoi iniziare prendi il black minnow da 7 cm / 9 cm colore kaki , un x rap colore muggine ( per il mare mosso) e prova! non comprare 1000 esche all'inizio, ma credi nelle poche che hai!
Ti sei portato dietro tutto il Decathlon
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
scusami mi presento sono stefano
salve , il nome del mulinello , grazie
Salve. Daiwa fuego LT 3000
@@Lovefish1 grazie sono alle prime armi , vorrei intraprendere tale pesca puoi consigliare una canna e mulinello medio economico 100 - 150 euro di spesa , ti sarei molto grato , ho sondato alcuni negozi ma vogliono vendere cio che a loro fa comodo
Ciao ALEX, che tipo di pesci vorresti pescare, spigole o serra?In che zona?
@@Lovefish1 serra , zona adriatico , mare bassissimo
@@Lovefish1 serra zona adriatica , mare bassissimo se potresti darmi un idea grazie
Io vorrei iniziare però mia madre nn vuole spendere tantissimo infatti sul sito di Decathlon ho trovato una canna di 21 euro e delle esche buone da 5 l'una
Tutto molto interessante, solo un appunto sulla resistenza all'abrasione del trecciato, forse un lapsus hai detto molto resistente ma in realtà il nylon è molto resistente all'abrasione il trecciato quasi nulla.
Si, esatto. Ti ringrazio per la connessione....la videocamera fa brutti scherzi!
85 euro è poco ??????
Ci sono canne e mulinelli che superano i 400...
Relativamente
Io ho le canne caperland
Ciao Pierluigi. Se ti trovi bene vanno benissimo!
le misure x cortesia METRICHE grazie
Ciao Giancarlo, di cosa esattamente, della canna?
ma io prendo solo cappotti e ho perso una marea di artificiali...🤢
io con 43 euro mi sono fatto canna mulinello e due jig LOL
Ottimo, per cominciare hai fatto bene!
Fai molta pubblicità fai vedere come peschi💪
Ciao Alessio. Purtoppo molti video servono perché tante persone mi chiedono cosa comprare. Ci sono molti video dove faccio solo vedere la pescata! Cosa ti piacerebbe vedere in particolare?
Che gramnatura e' la travel?
Dhhr
cosa ha detto.......
?
Questo tipo di canna, dato che se mettessi quelle da bolognese in valigia si distruggerebbero data la grandezza, lo posso utilizzare per la classica pesca alla bolognese oltre che allo spinning?
Purtroppo la lunghezza è molto limitata, così come le caratteristiche della canna. Cercherò una soluzione, se esiste ti farò sapere!
@@Lovefish1 grazie mille, allora valuto di acquistare
Banalità.....